Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luiz

Pagine: 1 [2]
16
EtrusCON Inverno 2014 / Re:Mythender
« il: 2014-02-03 16:41:05 »
Il mio dubbio sul fare tutto il sabato è che poi si vada lunghi (dubito che alle 10 saretemo tutti vigili e scattanti  :D ). Siccome la sera ho un impegno e dovrò lasciare la con non più tardi delle 18, non vorrei che poi si interrompesse una partita a metà. Comunque da qui al 15 marzo c'è più di un mese e questo thread serve a posta per organizzarsi :)

17
EtrusCON Inverno 2014 / Mythender
« il: 2014-02-03 09:03:54 »
Ciao a tutti,
scrivo questo post per organizzare i tavoli di Mythender. Da discussione su Google+ abbiamo formato un tavolo per Mythender per sabato (slot mattutino che probabilmente finirà al pomeriggio). E' già completo e i partecipanti sono Alberto Tronchi, Giovanni Micolucci ed Emanuele, Luca Cecchinelli e  Iacopo Frigerio.
edit: Apro un ulteriore slot per venerdì sera qualora ci fossero altri interessati a provarlo (minimo 3, max 5). Segnatevi eventualmente qui per l'iscrizione in attesa del conLapo.

Slot venerdì sera:
- Patrick Marchiodi

Slot sabato mattina:
- Alberto Tronchi
- Giovanni Micolucci ed
- Emanuele
- Luca Cecchinelli
- Iacopo Frigerio

18
Ciao a tutti, nonostante l'ora e la stanchezza dei quattro giorni di fiera, non potevo esimermi dal farvi avere quanto prima il tanto discusso, chiacchierato, atteso, vincitore non vincitore del Torneo di Mastering, nonché miglior evento morale del Premio per il Miglior Evento delle Ruolimpiadi:

PAURA E DELIRIO AL LUCCA COMICS AND GAMES



Potete scaricarlo da questo link

19
EtrusCON Estate 2013 / Re:Considerazioni Post-EtrusCon
« il: 2013-08-06 08:19:14 »
Io sono contento di aver giocato con gente nuova (Francesco D'Arcadia, Revan, Francesca H, Ivano, Enrico, Matteo N., DDR) e mi dispiace solo di non aver potuto giocare a più cose con più gente. Mi devo (ri)scusare con Giulia Cursi per aver paccato 1000 e una notte il sabato sera. In ogni caso sono d'accordo con lei sul fatto che la prossima potrebbe essere di una settimana ^^

20
Sotto il cofano / Re:Cuori di Mostro in One shot
« il: 2013-03-20 12:46:24 »
Ciao, non so se può esserti utile, ma io ho giocato una one shot di Apocalypse World, prevista per e portata a termine in 3 ore. Sostanzialmente, via il foglio della prima sessione, avevo già stabilito un fronte e una storia di background in cui far muovere i personaggi (anche quelli pregenerati). Non so quali sono i tuoi scopi, ma per i miei andava più che bene (farlo giocare a 5 persone durante le Ruolimpiadi al Lucca Games).

21
Pattumiera / Election Day
« il: 2013-03-08 14:07:08 »
Ciao a tutti,
metto qui in download il regolamento del gioco scritto in tempo record (nello spazio della mattinata di martedì 5 marzo) e incentrate sulle vicende di fazioni politiche (da 2 a 5) che si scontrano durante una campagna elettorale importantissima per il futuro della nazione (quale, si decide all'inizio del gioco).
Playtestato mercoledì sera, direi che ha funzionato abbastanza bene, anche se c'erano delle cose da modificare e ho provveduto a farlo. Questa in condivisione è la versione beta. La giocata di mercoledì è stata molto comica, ai limiti del demenziale, ma ci ha fatto divertire tantissimo (e per questo ringrazio i miei giocatori). Se decidete di provarlo vi pregherei di darmi dei feedback per sapere come è venuto e quali sono eventualmente i bug e le cose da modificare ulteriormente.

Il primo allegato è il regolamento. Il secondo è la scheda del personaggio. Il terzo è la "scheda elettorale", ovvero dove segnare i progressi (fazioni in gioco, punti credibilità e sondaggio vinti, se è uscita la matta, ecc.) scena per scena.


Regolamento: http://dl.dropbox.com/u/74140077/electionday.pdf
Scheda personaggi: http://dl.dropbox.com/u/74140077/schedaelectionday.pdf
Scheda elettorale: http://dl.dropbox.com/u/74140077/SCHEDAELETTORALEELECTIONDAY.pdf

22
Questo l'ho fatto io / Re:The Age of Empire
« il: 2013-03-01 14:20:28 »
Secondo me lo stile "pane al pane" con cui hai presentato i playbooks non si concilia bene con l'idea dell'epoca... avrei scelto un lessico più aulico e arcaico...
"incasinare le loro vite" dell'Orientale è un po' un pugno nello stomaco....
Poi ovviamente dipende anche che genere di esperienze il gioco andrà a fornire e del tono che avranno...

Ammetto che c'è un residuo di AW, ma ovviamente è tutto in divenire e le modifiche di forma si possono sempre fare in corso d'opera. L'apertura di questo thread serve proprio a individuare storture e stonature che da solo - come è normale che sia - non rinvengo. Grazie per la "dritta" :)

23
Questo l'ho fatto io / The Age of Empire
« il: 2013-03-01 13:16:52 »
Buonasera a tutti,
in questo topic vorrei presentare The Age of Empire, gioco powered by the Apocalypse ambientato durante il II secolo d.C. in piena epoca imperiale romana. Ecco il pitch:


Centocinquant'anni fa, Ottaviano Augusto fondò l'Impero Romano e prese il controllo del più ricco e potente Stato di tutto il mondo civilizzato. Molti imperatori dopo, Roma è ancora in espansione, cercando di conquistare l'intera Europa invadendo territori, saccheggiando risorse, imponendo la propria autorità. Ai quattro angoli dell'Impero, le persone sono in cerca del loro posto nello status quo: la speranza di ogni singolo cittadino poggia sulla redenzione sociale o sulla possibilità di diventare ricco e potente o più ricco e più potente, o semplicemente di ottenere la cittadinanza Romana per poter godere dei privilegi che derivano da questo status. Nel frattempo, alle frontiere i barbari premono sul limes per entrare a Roma in cerca di fortuna o solo per saccheggiare le opulente colonie dei confini. A Oriente, i Parti rappresentano una costante minaccia e insidiano i confini orientali con un continuo vento di guerra.

Voi siete la feccia appartenente a questa genìa.



Il gioco si svolge all'incirca alla fine dell'età degli Antonini. L'ultimo imperatore (il successore di Commodo) è morto ed uno nuovo è stato eletto o dev'essere ancora eletto. I giocatori interpreteranno personaggi in grado di sovvertire lo status quo e di cambiare il mondo in cui vivono o di fare in modo che tutto resti com'è. I playbook sono i seguenti:


Il Centurione: A Roma, si sa, comanda chi controlla l'Esercito. Non tu, ovviamente, non tutte le Legioni Romane, ma un piccolo gruppo di soldati pronti a morire a un tuo comando. Una volta eri un potente centurione, poi sei stato sollevato dal tuo incarico a causa della tua malcelata ambizione e hai lasciato l'esercito divenendo una specie di mercenario.

Il Senatore: Guarda quei mendicanti fuori dalla tua porta. Stanno aspettando che tu esca e distribuisca loro favori e benefici, sono in cerca di un posto al Sole. Ti devono gratitudine. Tu gli devi tutto! Se sei dove sei, lo devi ai loro voti. Chi è il patronus e chi il cliens?

Il Liberto: Un tempo eri uno Schiavo. Avevi un tetto sulla testa e un pasto caldo ogni giorno. Poi, il tuo Padrone ha deciso di liberarti. Ed è stata la tua rovina. Ora vivi ai margini della società, rubando, contrabbandando o imbrogliando il prossimo solo per guadagnarti la giornata.

Il Predicatore: Pregate il Signore! Siamo il popolo eletto della primeva antica era dimenticata e siamo predestinati ad entrare nel Verde Valhalla alla destra della Madre Terra. Qualunque merda esca dalla tua bocca, la gente ti seguirà. E questo è fantastico, no?

Il Ribelle: L'oppressione degli invasori e usurpatori ha causato la sofferenza del tuo popolo, costretto a vivere lontano dalle leggi dei vostri padri. È tempo di fermare tutto ciò! È tempo di dare a Cesare ciò che è di Cesare: la morte!

Il Gladiatore: La scelta è semplice: tu o la tigre. Scommetto che sceglierai te stesso. Quindi preparati a combattere e uccidi quella dannata bestia. Ci sono un sacco di autografi da firmare là fuori. Ammesso che l'Imperatore ti lasci in vita.

Il Barbaro: Quanti muri possono costruire i Romani per tenerti fuori dal loro lusso? Quante volte possono invadere le tue terre per prendere le tue risorse e le tue stesse terre? Non importa. Distruggerai quei muri mattone dopo mattone e ti riprenderai ciò che è tuo con maggior violenza e spargimento di sangue.

L'Aruspice: Nelle stelle è scritto il nostro fato; il volo degli uccelli ci racconta fortuna e sfortuna; nel fegato degli animali si legge il volere degli Dei. Un tocco, una parola, lo stormire del vento tra le foglie può farti sapere tutto sulla natura delle persone.

Lo Studioso: Una volta era il tempo di Virgilio, Sallustio, Cicerone. Ora è il tuo tempo. Non esiste ricco o nobile che non abbia bisogno di te per intrattenere le sue feste, o per comporre l'encomio di qualche grande condottiero, o per scavare il passato alla ricerca delle antiche e mitologiche origini della sua famiglia. Lo fai per amore della gloria? Non proprio... il denaro sonante è tutto ciò che cerchi.

L'Orientale: C'è qualcosa che le persone solitamente ignorano. C'è un Mondo oltre il mondo che sta ancora aspettando di essere scoperto. Un Mondo dove ogni cosa che gli Altri pensano sia nuovo, è già stato scoperto secoli fa. Tu sei la prova dell'esistenza di quel Mondo, e tu se qui per incasinare le loro vite.

I libretti sono stati completati e altri due sono ancora in forse (Il Pretoriano e La Baccante).

Se volete saperne di più, dare suggerimenti, critiche o quant'altro, sono a vostra disposizione :)

24
Pattumiera / Re:EtrusCon - Flesh Gear
« il: 2013-02-22 09:56:54 »
Nuoooooooo che hai combinato?!?! Ora non posso partecipare io, né un altro che si era iscritto, perché domenica pomeriggio abbiamo Durance :(

25
EtrusCON Inverno 2013 / Durance
« il: 2013-02-20 09:38:01 »
Ciao a tutti,
tramontata la giocata/playtest del venerdì sera che avevo proposto in precedenza (in parte a causa della scarsa partecipazione, in parte per altro impegno che mi è insorto), ho proposto per Domenica 3 Marzo una giocata a Durance, l'ultima fatica di Jason Morningstar.
Per chi non sapesse di che si tratta:
Su un remoto pianeta lontano dalla civiltà, è stata scaricata la peggior feccia criminale proveniente da una dozzina di sistemi solari, incaricata di costruire nuove vite sotto l'occhio attento dell'Autorità. In una gerarchia brutale di barbarie e servilismo, tanto i detenuti quanto le guardie devono compiere scelte difficili. Ogni colono ha il proprio codice di condotta e le proprie aspirazioni - aspirazioni che invariabilmente vanno a spese di altri. Questo pericoloso nuovo mondo è troppo piccolo affinché tutti ce la possano fare. In effetti, potrebbe essere troppo piccolo affinché chiunque ce la possa fare. Solo i più acuti, i più forti e i più fortunati avranno una chance di riuscirci.
Sarai tra di loro?
Durance è l'ultimo gioco del game-designer Jason Morningstar, autore del premiato Fiasco! . E' un gioco veloce, bisognoso di poca preparazione, altamente collaborativo, progettato per 3-5 giocatori e una o più sessioni di gioco e include una dettagliata e coinvolgente ambientazione fantascientifica.

ATTENZIONE: sull'Organicon c'è scritto che inizia non prima delle 11:00. In realtà, inizierà dopo pranzo (14.30-15.00), quindi tenetene di conto.
A presto.

26
Pattumiera / [Metropolis/playtest] venerdì sera
« il: 2013-02-08 19:07:37 »
Ciao a tutti,
vi presento l'evento che porto all'etruscon e che vorrei far giocare a chi ne ha voglia. Il titolo "Metropolis" fa riferimento all'avventura e non al gioco, in quanto si tratta del playtest di un sistema di gioco che potrebbe adattarsi a qualsiasi cosa. In ogni caso, per testarlo, ho pensato a un'ambientazione supereroistica, visto che - almeno a quanto ne so - di gdr sul tema non ne esistono molti (se ne esistono).
Se volete che vi spieghi il sistema, faccio prima a passarvi il file .pdf. È abbastanza semplice e rientra in 6 pagine, ma comunque meglio leggerlo direttamente lì che rispiegarlo un'altra volta. Se avete dubbi chiedete pure :)

P.s.: nel file potrebbero esserci dei periodi oscuri e contorti in tal caso chiedete che provvedo a spiegarlo in parole più semplici.
P.p.s.: il sistema non pretende di essere innovativo, il gioco di per sé non mira a particolari meta-obiettivi altri dal divertimento. Ciò non toglie che possano esserci, ma dipendono dai giocatori al tavolo. Ogni cosa in più che vien fuori giocando è tutto di guadagnato :)

27
Questo l'ho fatto io / Re:Effetto Cherenkov
« il: 2011-08-02 12:13:55 »
Questa è carina come idea. Una sorta di "allineamento" del personaggio conquistato in corso d'opera. Bisognerebbe però che i giocatori non caricaturizzino l'effetto che viene fuori: nel senso che se alla fine prevalgono i bianchi, si mettano a fare i santi e se prevalgono i neri, si comportano da adolf hitler. Poi è chiaro che sta alla coscienza di chi gioca, però come idea non è male.

28
Effetto Qualcosa


Cherenkov :P (con l' "h" per la traslitterazione in inglese...)
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Čerenkov

Grazie! Quello m'è piaciuto... bisogna solo trovare un modo per la conclusione... se mi viene in mente qualcosa ti dico :)

29
Beh ora dovrò implorarti per un articolo su RavenDeath...
E dovrò prostrarmi affinché sia benevolo :-)

No dai, non c'è bisogno di salamelecchi... Mi è piaciuto!

30
Ciao a tutti... sono l'autore dell'articolo e partecipante alla con nella sola serata di venerdì (Effetto Qualcosa e Ravendeath). Non sapevo dove presentarmi, quindi lo faccio qui ;)
P.s.: si è vero: non l'ho scritto io il titolo. I giornali quando titolano un articolo in realtà non lo leggono neanche, o lo fanno con poca attenzione.

Pagine: 1 [2]