Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Domenico Perri

Pagine: 1 [2] 3 4
16
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Sheila
« il: 2011-06-15 13:20:13 »
Allargo le braccia. Rivolgo i palmi verso l'alto e reclino la testa all'indietro. "Dworson Meeheru" cantileno lentamente.

Lancio un incantesimo di teletrasporto per trovarmi nel posto in cui sento le urla.


(dimmi tu se c'è bisogno di un conflitto)

17
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Sheila
« il: 2011-06-13 09:53:25 »
avevo dato per scontato che ci spostavamo in un'altra location e quindi chiudevamo la scena. No problem!

Appena sento l'urlo umano mi dirigo a tutta velocità verso l'ingresso della torre. Se nessuno mi ferma apro il portone e cerco di capire che succede.

18
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Sheila
« il: 2011-06-09 01:02:38 »
per me si può chiudere la scena.
Se possibile vorrei una scena fuori la torre per controllare che succede.

19
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Sheila
« il: 2011-06-06 23:52:28 »
Le parole di Arbaran mi prendono alla sprovvista. Lo guardo intensamente negli occhi. Poi parlo, con voce inespressiva.

"Sono solita analizzare le questioni da tutte le angolazioni possibili prima di esprimere un giudizio...Ma tutto sommato questo è un vostro problema. La tua gentilezza nei miei confronti non è passata inosservata e di certo non mi metterò a discutere con te tra le mura in cui sono ospite. Prima hai detto qualcosa a riguardo della mia razza...hai già avuto a che fare con una come me???"

20
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Filofi
« il: 2011-06-05 15:27:50 »


A Domenica:
Nei PbF le cose sono sempre un pò diverse. Fai bene a chiedere sempre! ^_^
Ti confermo quello che ha detto Paolo. Lui agisce per la relazione (io decido cosa ne pensa il PnG, ma cosa fa viene deciso da Paolo, magari in tandem con me).
Sono io a decidere cosa fa Skorgan, normalmente, ed è totalmente nel diritto del giocatore chiedere "ci sarebbe anche Skorgan? Non mi dispiacerebbe andassero insieme.
Cosa che gli confermo.

Certo Simone, i miei sono piccoli dubbi che mi vengono leggendo i vari pbf e, invece di farmi un'idea magari sbagliata, preferisco chiedere

p.s. va bene che giochiamo a Trollbabe ma DomenicA.......pleeeeeaseeeee  ::) ::) ::)

21
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Sheila
« il: 2011-06-05 15:19:01 »
"A quanto vedo dalle vostre reazioni quell'uomo non era tra le vostre conoscenze...poveraccio, spero che gli diate comunque una sepoltura dignitosa"

dico mestamente mentre gratto con un dito il tavolino di legno. Poi alzo lo sguardo verso Krona

"i membri della Tribù di Krona...Non avete provato ad incontrare il capo tribù? molte volte con le parole si riescono a mitigare anche gli atteggiamenti più ostili

Finisco fissando i miei occhi in quelli di Arbaran

22
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Filofi
« il: 2011-06-04 10:47:08 »
Obiettivo: Far infuriare talmente Vorson da mandare le sue guardie a punirmi, lasciando lui e la ragazza leggermente isolati.
Passo 2

E&T: Sfruttando il momento in cui vengo catturata Skorgan e Jond entrano di soppiatto al villaggio. Io sono di fronte a Vorson con le mani legate e lo sbeffeggio.



In questo caso hai usato Jond che è una tua relazione, ma anche Skorgan. Il Gm potrebbe limitare la tua azione solo alla relazione?

23
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Sheila
« il: 2011-06-03 17:12:24 »
"Presumo tu sia il proprietario di questa dimora Arbaran. In questo caso ti ringrazio per l'ospitalità. Avevo proprio bisogno di un posto caldo per riposarmi. Sono Sheila."

dico inchinando leggermente la testa.

"Arbaran, qui fuori c'è un uomo morto. C'è qualche bestia feroce nei paraggi che potrebbe fare una cosa del genere?"







alla chiusura di questa scena vorrei giocarne una, se possibile, con il servitore per giocare la relazione.

24
rieccomi. Dunque dopo 2 giorni di riflessione e rilettura del manuale sono qui a commentare di nuovo quella mia terribile giocata di lunedì! L'errore più grande che ho fatto, oltre ai vari errori tecnici sui conflitti sociali ecc. credo sia stato quello di dare per scontato che l'avventura sarebbe venuta da sola definendo solo una posta e qualche gruppo antagonista. Come ho già scritto sul primo post ho preparato le (solo due per fortuna) avventure in pochissimo tempo perchè eravamo molto in ritardo e volevo assolutamente finire la giocata entro la notte. Questo mi ha generato un'insicurezza che mi sono portato dietro in tutte le scene. Me ne sono accorto subito, proprio quando la Trollbabe ha chiamato il primo conflitto. Mi sono reso conto che la mia avventura era totalmente vuota e fredda, questo, credo, non mi ha fatto avere la lucidità per seguire le scelte delle Trollbabe. Lunedì prossimo dovremmo giocare di nuovo (sempre che i miei due giocatori abbiano il fegato di farlo di nuovo  :-[ , sono convinto che con più tempo per preparare le avventure non avrò gli stessi problemi.

Torniamo al conflitto sociale: d'accordo con tutti voi, ovviamente dovevo chiedere più nel particolare quale obiettivo REALE si voleva raggiungere. Ne farò tesoro dalla prossima volta.

Passiamo agli altri dubbi che ho avuto:
Conflitto Magico
ad un certo punto sempre la stessa Trollbabe, Orlufia, si è trovata da sola con il capo di un Villaggio. Ha chiamato un conflitto magico per capire se il capo diceva la verità. Prima di farlo ha spiegato al capo che avrebbe fatto un rituale per individuare un cucciolo di Troll che stavano cercando. Io a questo punto ho ritenuto la fase E&T appropriata ed ho concesso il tiro ma non sono sicuro fino in fondo se sia stata una manovra corretta. Cosa ne dite?

E poi c'è la posta! ho trovato molta difficoltà a "sintonizzarmi" sulla giusta posta. Me lo sono dovuto ripetere all'infinito per evitare di fare errori, un altro po e stampavo un A3 con su scritto: NON PUOI SALVARE LA CITTA'!!!!

credo di aver detto più o meno tutto! qualcuno di voi ha trovato difficoltà simili la prima volta che ha masterizzato Trollbabe oppure sono proprio senza speranza?  :P :P :P

25
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Sheila
« il: 2011-05-31 18:17:11 »
Entro nella Torre. Sono completamente fracida. Appoggio il bastone alla parete più vicina ed inizio a togliermi gli indumenti bagnati.

"Prima di capire quello che sta succedendo potrei avere degli indumenti asciutti? Non vorrei sporcare tutta la vostra dimora!" dico al servitore sfoderando un sorriso a 32 denti. Intanto continuo a spogliarmi, rimanendo (se non vengo fermata prima) solo con i pantaloni.

26
grazie per le risposte. Più o meno molte delle cose che sono state dette le avevo capite anche da solo, altre adesso mi sono più chiare. Comunque appena ho un pò di tranquillità risponderò con calma al post

EDIT:[avevo postato la continuazione del post qui ma poi mi son reso conto che magari con un nuovo post sarebbe stato più visibile]


27
(Trollbabe) PbF 4 / Re:1 - Sheila
« il: 2011-05-30 05:07:04 »
"Sareste così gentile da farmi entrare? Credo che la nostra conversazione possa essere più fruttuosa all'asciutto!"

dico rivolgendomi al Troll.

Se fosse possibile prenderei come relazione il servitore.

28
Dunque, stasera ho giocato la prima partita in assoluto a Trollbabe (escluse le poche scene giocate nel pbf). Ho fatto il GM e le cose non sono andate proprio bene. Partiamo dall'inizio: per giocare ho scelto i 2 giocatori più "intraprendenti" per non avere più problemi del dovuto nell'introdurre un nuovo gioco. Premetto che il mio gruppo è fatto da uno zoccolo duro di abitudinari che si sono discostati da martelli da guerra e d&d solo per qualche escursione in chtullhu e poco altro.
Ho tante cose da dire ma, vuoi per l'orario, vuoi perchè devo fare un pò di ordine mentale uso questo primo post solo per parlare del primo problema che ho avuto: i conflitti sociali.
 
In pratica uno dei due giocatori mi ha letteralmente aggredito a suon di conflitti sociali. Mi spiego meglio con una bozza di actual play: un piccolo villaggio vede una lotta interna tra il capo e la "guida spirituale". La guida spirituale non tollera che il capo non agisca contro la tribù di Troll che è accampata non molto lontano dal villaggio. Per screditare il capo, ed ottenere i proprio scopi, rapisce un piccolo troll della tribù, con lo scopo di aizzare gli stessi troll contro il villaggio per dimostrare la pericolosità di questi. La Trollbabe, una volta incontratasi con la guida spirituale ha subito lanciato un conflitto sociale per convincerla a vederla come nuovo capo del villaggio. Ovviamente la guida ha usato questa cosa a suo favore parlando male del capo e dei troll. Il problema l'ho sentito subito dopo quando, appena incontrato il capo, ha lanciato un altro conflitto sociale, tentando ancora una volta di farsi passare per il nuovo capo villaggio. Qui sono andato un pò nel pallone. Pensavo alla scala sicuramente più alta, ma non sono riuscito ad essere lucido per raddrizzare la situazione. Forse la cosa più logica sarebbe stata che il capo si piegava al volere della trollbabe ma si trovava contro il resto del villaggio che ovviamente non accettava questo cambiamento. Comunque ho gestito la cosa con il capo che spiegava alla trollbabe che non poteva lasciare il potere così facilmente proprio perchè il villaggio non avrebbe accettato. Ciò nonostante mi sono sentito troppo vulnerabile all'interno della storia.
Purtroppo il primo errore che ho fatto è stato quello di iniziare troppo tardi. Questo mi ha fatto andare nel pallone e non sono riuscito a creare delle avventure come si deve, avrò preparato le 2 avventure in pochissimo tempo (diciamo 15 minuti in tutto) ma ho avuto la sensazione che il conflitto sociale sia veramente troppo potente, motivo per cui chiedo agli esperti: sono sicuro che ho sbagliato qualcosa in questa situazione ma non capisco cosa. Domani, a mente più lucida aggiungerò altre difficoltà che ho avuto...

29
(Trollbabe) PbF 4 / Re:Discorsi tra giocatori
« il: 2011-05-27 20:43:20 »
Paolo, guardavo le schede delle Trollbabe e mi sono accorto che hai de-spuntato uno dei tiri aggiuntivi dopo che hai usato la relazione

Citazione
Tiri Aggiuntivi:
[ s ]Un oggetto che ha con sè[ /s ] <- refresh per l'uso della relazione, lo lascio così per renderlo più evidente

ho controllato sul manuale e la de-spunta (marò che brutto termine) si può fare solo tra le relazioni. Gli altri tiri aggiuntivi si possono usare solo una volta per avventura

30
(Trollbabe) PbF 4 / Re:Discorsi tra giocatori
« il: 2011-05-27 15:01:09 »


Trollbabe è più simile all'atto vandalico a sfondo artistico. Pensate all'immagina fisica della vostra trollbabe, prendetela e tiratala come un mattone in mezzo alla vetrata che è lo scenario che il GM prepara. Poi godetevi il gusto del vetro che si frantuma e dei pezzi che crollano. Guardate il buco che avete fatto e pensate tra di voi "Minchia che bella sassata!! Andiamo a cercare una vetrata più raffinata e tiriamoci un mattone più grosso!!"

La prima volta che ho letto il manuale ho avuto più o meno questa impressione. Unita ad una estrema chiarezza sui meccanismi di gioco. Poi, ho iniziato a leggere i vari pbf e a giocare qualche scena e mi sto rendendo conto di come sia diverso comprendere a livello teorico un gioco e giocarlo realmente. E' come se ogni tanto il meccanismo "totale" di Trollbabe sia proprio li vicino alla mia mano ma mentre sto per prenderlo si allontani un altro pò (metafora fiacca ma spero comprensibile). Lunedì, se Dio vuole, giocherò Trollbabe dal vivo, spero di riuscire a far capire ai giocatori l'essenza di questo gioco da subito...

Pagine: 1 [2] 3 4