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Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Levity) PbF Vari => Topic aperto da: Raffaele Vota - 2009-07-09 10:58:28

Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-09 10:58:28
Eccoci qui. Per ora ci sono Rob e Caretaker. Vi spiego brevemente come funge all'inizio:

Si decide insieme:

1. Genere del "film".

2. Grado di realismo (basta una frase significativa tipo: "incredibilemnte sborone", oppure "semi-realistico").

3. Vincoli (che cosa non dovrebbe capitare mai, o solo in un determinato momento? Quali sono i Vincoli di storia, personaggi, ecc.? Posso descrivere amputazioni, roba gore? Chi può morire sul colpo e chi invece no? Ecc.).

4. Set particolari (se ne avete in mente qualcuno particolarmente azzeccato per il genere di film).

5. Comparse e protagonisti secondari notevoli (solo brevi descrizioni, all’inizio niente punteggi).

6. Plot (opzionale, vale a dire un breve accenno di trama).

7. Titolo del film (opzionale, ma nel caso va deciso subito, chi cazzo se ne frega! ;))

8. Trailer da narrare collettivamente, a turno (opzionale).

I giocatori devono inoltre decidere una serie di Elementi Pulp che vorrebbero veder comparire durante le “riprese” del film. Esempi: vendette trasversali, budella appese ai muri, dialoghi serrati, sesso patinato, mezzi corazzati, vetri che esplodono, ecc.

Ecco, cominciamo con queste cose qui.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-09 15:33:58
1. Genere del "film".
Violenza urbana con sfondo horror.

2. Grado di realismo (basta una frase significativa tipo: "incredibilemnte sborone", oppure "semi-realistico").
Incredibilmente sborone, molte frasi ad effetto e 'cinematico' (qualunque amenità questo significhi).

3. Vincoli (che cosa non dovrebbe capitare mai, o solo in un determinato momento? Quali sono i Vincoli di storia, personaggi, ecc.? Posso descrivere amputazioni, roba gore? Chi può morire sul colpo e chi invece no? Ecc.).
Tutti i personaggi muoiono almeno una volta e rinascono 5 minuti dopo per esigenze di fiction.

4. Set particolari (se ne avete in mente qualcuno particolarmente azzeccato per il genere di film).
Riutilizzare alcune locations di "Lo chiamavano Trinità".

5. Comparse e protagonisti secondari notevoli (solo brevi descrizioni, all’inizio niente punteggi).
XXX

6. Plot (opzionale, vale a dire un breve accenno di trama).
Alcuni alieni arrivano sul pianeta Terra per studiarlo. Finiscono per doversi scontrare con la banda che spaccia crack nelle zone povere di Sacramento. Tra i gruppi inizia uno scontro a fuoco. Gli alieni si impadroniscono della droga ed iniziano a spacciarla. Le bande rivali vogliono vederci chiaro ed iniziano gli scontri.

7. Titolo del film (opzionale, ma nel caso va deciso subito, chi cazzo se ne frega! ;))
"Cracking the Alien".

8. Trailer da narrare collettivamente, a turno (opzionale).
XXX

Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-10 10:54:59
Caretaker tocca a te!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-10 22:01:41
Ok :)
Scusate il piccolo ritardo, ma importare 16M di dati frammentati è stato un massacro... mannaggia a quando ho deciso di fare l'informatico.

1 - Genere: Martial Arts Flick in ambientazione urbana moderna o magari appena fantascientifica
2 - Realismo: Ok per l'incredibilmente sborone. Intendo cose alla "The One" o giù di lì :P; e effetti flywire a gogo :)
3 - Vincoli: In realtà il tutto è giostrato da un qualche altro gruppo che sta conducendo un esperimento.
4 - Set Particolari - Un treno in corsa. Invaso. E con ostaggi.
5 - Comparse e protagonisti secondari notevoli: Un gruppo di bionde in cerca di qualcosa. Aliene. E che sanno che il sesso è il mezzo migliore con gli umani. Due sballati che non sembrano centrare nulla con il resto, ma che in qualche maniera appaiono in quasi tutte le scene.
6 - Plot: Era una normale giornata di guerra urbana nella città. Ma avevano disturbato l'uomo sbagliato. E anche se non era la sua guerra, ci si sarebbe trovato dentro. Dopo notevoli scene di pura azione, i nostri protagonisti arrivano a battere il capoccia, a prendere a calci in culo chi di dovere, e a venire misteriosamente aiutati in un momento in cui sembravano spacciati.
7 - "Superior Weapon: Themselves"
8 - Trailer: direi che lo definiamo più avanti :)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-11 10:44:51
Benissimo faccio un "mischio" delle idee, così finiamo questa fase che, tecnicamente, nel gioco sarà chiamata "Fase di Pre-produzione". Ovviamente potete sgrossare ulteriormente le cose, dopodiché partiamo per davvero.

Genere del "film"
Violenza urbana con sfondo horror/sci-fi. Martial Arts Flick.

Grado di realismo
Incredibilmente sborone e 'cinematico'.

Vincoli
1. Tutti i personaggi muoiono almeno una volta e rinascono 5 minuti dopo per esigenze di fiction.
2. In realtà il tutto è giostrato da qualche gruppo che sta conducendo un esperimento.
3. Deve comparire un treno in corsa, invaso e con ostaggi.
4. I due PNG sballati devono comparire in tutte le scene.
5. I PNG importanti possono morire solo quando tutti i giocatori, Master compreso, sono d'accordo, altrimenti la posta deve essere eventualmente riformulata.

Set particolari
Alcune locations di "Lo Chiamavano Trinità".
Un treno in corsa.
Fogne cittadine (immancabili!).

Comparse e protagonisti secondari notevoli
1. Un gruppo di bionde aliene in cerca di qualcosa.
2. Due sballati che non sembrano centrare nulla con il resto.
3. La Minaccia Invisibile.
4. Vecchietti/e.
5. Bambini/e.
6. Alieni imprecisati.
7. Zio Bill.

Plot
Alcuni alieni arrivano sul pianeta Terra per studiarlo. Finiscono per doversi scontrare con la banda che spaccia crack nelle zone povere di Sacramento. Tra i gruppi inizia uno scontro a fuoco. Gli alieni si impadroniscono della droga ed iniziano a spacciarla. Le bande rivali vogliono vederci chiaro ed iniziano gli scontri...

...e in questa normale giornata di guerra urbana, qualcuno disturba l'uomo sbagliato; anche se non era la sua guerra ormai c'è dentro fino al collo. Dopo notevoli scene di pura azione i nostri protagonisti arrivano a battere colui che si trova a capo di tutto questo casino, a prendere a calci in culo chi di dovere e a venire misteriosamente aiutati in un momento in cui sembravano spacciati.

Note:
A brevissimo vi passerò un handout di pochissime pagine con l'adattamento OSOK-Levity; nel frattempo sappiate che la forza numerica dei PNG dipende da come vengono chiamati: gruppi anonimi (es. bande rivali) = 5 punti creazione al bisogno, personaggio singolo senza nome proprio (es. ninja cattivo con cintura rossa) = 10 punti creazione al bisogno, personaggio singolo con nome (es. Bill) = 15 punti creazione (gli stessi dei PG!). Per questo ho inserito La Minaccia Invisibile e Bill.
Ovviamente nuovi elementi, PNG e Vincoli si possono aggiungere durante il corso del film.

ELEMENTI PULP
Sono FONDAMENTALI in questo adattamento e ne potete scegliere quanti ne volete. Esempi: vetri che esplodono, slow motion, incomprensioni di base, vendette trasversali, monologhi pre-azione, corridoi poco illuminati, ecc.
In pratica sono situazioni che lo spettatore vorrebbe vedere comparire nel film insieme ad una manciata di tematiche proprie.
Al contrario dei Vincoli, però, sono opzionali e vengono attivati giocando Gettoni Share per ottenere il controllo momentaneo della narrazione o lanciare un Extradado (ma le regole le trovate poi tutte nell'handout che vi manderò).

SCEGLIETENE QUANTI NE VOLETE, E FATELO ORA!

Per Caretaker: mandami in qualche modo la mail che ti passo l'handout.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-11 16:14:10
Non ho visto, sorry... :( Ad ogni modo se va tutto bene INZIAMO STE CAZZO DI RIPRESE!!!!!! ;)
Handout spediti!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-11 18:26:48
Ehm, ricordatevi gli Elementi Pulp...
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-11 20:18:48
Arrivano :)

Allora direi:
* Persone che sfondano una vetrata uscendo da un palazzo
* Ossa che si rompono dopo un colpo o una presa
* Monologhi pre-azione con intensi primi piani dei protagonisti
* Slow motion nei momenti culmine
* Esplosioni a gogo :)
* Pistole aliene laser
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-11 21:52:21
Perfetto, aggiorno, poi aspettiamo gli Elementi Pulp di Rob, poi iniziamo. Faremo la fottuta storia del cinema d'azione interattivo! ;).

Genere del "film"
Violenza urbana con sfondo horror/sci-fi. Martial Arts Flick.

Grado di realismo
Incredibilmente sborone e 'cinematico'.

Vincoli
1. Tutti i personaggi muoiono almeno una volta e rinascono 5 minuti dopo per esigenze di fiction.
2. In realtà il tutto è giostrato da qualche gruppo che sta conducendo un esperimento.
3. Deve comparire un treno in corsa, invaso e con ostaggi.
4. I due PNG sballati devono comparire in tutte le scene.
5. I PNG importanti possono morire solo quando tutti i giocatori, Master compreso, sono d'accordo, altrimenti la posta deve essere eventualmente riformulata.

Set particolari
Alcune locations di "Lo Chiamavano Trinità".
Un treno in corsa.
Fogne cittadine (immancabili!).

Comparse e protagonisti secondari notevoli
1. Un gruppo di bionde aliene in cerca di qualcosa.
2. Due sballati che non sembrano centrare nulla con il resto.
3. La Minaccia Invisibile.
4. Vecchietti/e.
5. Bambini/e.
6. Alieni imprecisati.
7. Zio Bill.

Plot
Alcuni alieni arrivano sul pianeta Terra per studiarlo. Finiscono per doversi scontrare con la banda che spaccia crack nelle zone povere di Sacramento. Tra i gruppi inizia uno scontro a fuoco. Gli alieni si impadroniscono della droga ed iniziano a spacciarla. Le bande rivali vogliono vederci chiaro ed iniziano gli scontri...

...e in questa normale giornata di guerra urbana, qualcuno disturba l'uomo sbagliato; anche se non era la sua guerra ormai c'è dentro fino al collo. Dopo notevoli scene di pura azione i nostri protagonisti arrivano a battere colui che si trova a capo di tutto questo casino, a prendere a calci in culo chi di dovere e a venire misteriosamente aiutati in un momento in cui sembravano spacciati.

Elementi Pulp
* Vetrate che si sfondano.
* Ossa che si rompono MOLTO facilmente.
* Monologhi pre-azione con intensi primi piani dei protagonisti.
* Slow motion nei momenti culmine.
* Esplosioni a gogo :).
* Pistole aliene laser.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-11 22:01:25
A me vanno bene gli elementi pulp di Caretaker...
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-12 09:49:13
Bene anche perché, come scritto nell'handout, tutto si può aggiungere all'occorrenza a riprese già iniziate.
Ora, se vogliamo appunto iniziare potete distribuire i fatidici 15 Punti Creazione del Personaggio. Altrimenti scegliere Nome, Cliché, segni particolari e Ossessione e poi partiamo.

Oppure non scrivete un cazzo e partiamo lo stesso.

Nota: vi ricordo che il 5° punto in un Tratto Base costa 2 PC, il 6° 3 PC e che i Tratti Distintivi non hanno un valore e costano 1 PC l'uno.

Inizialmente avete 3 Gettoni Share a testa.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-12 13:48:48
Ciao,

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Oppure non scrivete un cazzo e partiamo lo stesso.[/p]


Ecco... :)
In puro stile Levity.
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-12 14:21:41
Ok... il tempo che oggi leggo appena la ragione mi torna del tutto gli handout (notte molto viva ieri) e vedo di delineare un po' uno dei duri :)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-12 14:40:01
Ok!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-12 18:42:09
Raf, io posso partire con scheda bianca anche se Care valorizza la sua?
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-12 19:15:34
Certamente Rob, nel manuale c'è scritto che si può! ;) (ehm... questa sembra una frecciatina... decidete voi se lo sia oppure no!).
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-12 21:53:35
Scheda rapida:

Nome: Vincent "Vic" LeBronde
Cliche: Ex agente dei SEAL francesi, ritirato.
Ossessione: Avere una vita tranquilla
Tratti particolari: Gli piace rilassarsi giocando a basket.

Tratti base:
Addestrato a combattere con ogni arma 5 (6PC)
Senso dell'umorismo 3 (3PC)
Ho ancora contatti con i SEAL 2 (2PC)
Stress 0

Tratti Distintivi (3PC):
Sorrisetto beffardo
Quando mi tolgo gli occhiali sono 'azzi
Armadio fisicamente alto e grosso

Mi rimane 1PC da usare.
3 gettoni share rimasti
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-12 22:48:58
Perfetto, abbastanza classico, solo che il Tratto:

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Addestrato a combattere con ogni arma 5 (6PC)


Mi sembra TROPPO vantaggioso. Cioè, a parte le "X" di penalità per la poca originalità, non vedo come possa NON esserti SEMPRE utile un Tratto così. Chiedo suggerimenti: potrebbe diventare "Addestrato a combattere con ogni tipo di arma da fuoco", oppure essere scisso in due Tratti, ovvero i classici "Combattimento a distanza" e "Combattimento disarmato", magari a 3 l'uno e 3 l'altro (avanzando sempre 1 PC).
Che ne dite?
Dopodiché, inziaimo!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-12 22:54:17
Lo cambiamo in allora una cosa come:
"Addestrato a essere LUI l'arma - disarmato e armi improvvisate"

va bene? Voglio rendere un po' la cosa alla jackie chan/steven segal, che oltre alle arti marziali sanno improvvisare un'arma se serve.

Anche se forse alla fine è meglio scindere va, in due parti - una le arti marziali, l'altra il saper improvvisare armi.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-13 11:03:34
Ispirato da Care, provo a buttare giù la mia scheda...
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-13 13:33:01
Scheda rapida:

Citazione

Nome: Jack "Jack" Ferrera
Cliche: Portoricano ossessionato da una vita tutta donne, auto e casinò.
Ossessione: Fottersi la bionda del capo della banda rivale
Tratti particolari: Legge a ripetizione racconti di fantascienza di serie C.

Tratti base:
Estremamente permaloso e rissaiolo 4 (4PC)
"Fedeltà alla sua gang" 4 (4PC)
"Passione smodata per le donne bionde altolocate e/o in posizione sociale vantaggiosa" 4 (4PC)
Stress 0

Tratti Distintivi (3PC):
Capisco le cose al volo
Conosco benissimo tutti i quartieri di questo schifo di città
Mi fanno schifo i culattoni

Svantaggi:
- Sono stato legato dalla bionda e dalla sua amica aliena.

3 gettoni share rimasti

Rob
P.S. Raf, dimmi se può andare o se devo censurarmi. (Anche ai mod del forum, ovviamente)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-13 15:30:35
Ahahaha! Caretaker, va benissimo quel nuovo Tratto che hai scritto, se va bene anche a Rob.
Rob: okay le descrizioni in prima persona ma, secondo me, doversti riformulare i Tratti in modo più comprensibile e facilmente adattabile, tipo:

"Così non mi tratti, amico, ed io ti spezzo le gambe" 4 (4PC) => "Estremamente permaloso e rissaiolo".
"Chi tocca uno della mia gang, tocca me, ed io ti spezzo le gambe" => "Fedeltà alla sua gang".
"A chi offende la donna bionda del capo della gang rivale, spezzo le gambe" => "Passione smodata per le donne bionde altolocate e/o in posizione sociale vantaggiosa" (il che, a mio avviso, può diventare all'occorrenza un OTTIMO Tratto secondario, tipo: picchi... ed hai un bonus se nella posta c'è questa bionda che corrisponde alla definizione del Tratto. Per essere efficace, però, come eventuale Tratto secondario dovrebbe salire almeno a 5).

Per i Tratti Distintivi di Rob direi che sono ok: hai praticamente scelto cose assimilabili ai classici "Vantaggi" dei comuni GdR, il che non è affatto un male, per me.

Bene, se siete trutti d'accordo su queste precisazioni al volo direi che possiamo iniziare!

P.S. avete notato come la pre.produzione (pitch?) di OSOK TRUE sia molto più veloce di altri sistemi che usano questa tecnica in quanto non vi sono in pratica restrizioni su quello che si può dire? Al limite, ciò che si dice (Vincoli a parte) si può decidere di isnerirlo oppure no. Il ché, però, potrebbe anche essere uno svantaggio... o no?
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-13 15:43:40
Modifico la mia scheda allora...
Ecco, scheda modificata...
Sono pronto.
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-13 20:39:37
Scheda modificata, si può andare :)

Per rendere più stilosa l'abilità, posso rinominarla/cambiarla in:
"Io SONO la fottuta arma"
?
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-13 21:19:10
Certo! Ed ora via filati sull'altro topic, che si fa l'esplosiva scena d'apertura!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-14 11:03:40
Raf, in queste prime mosse proverò a "fare le pulci" in modo da spiegarti in modo corretto ed esaustivo il ruolo del Narratore.
Citazione

Rob, ti ricordo che puoi suggerire quando vuoi.


Cosa intendi per suggerire?
Che ambito di narrazione mi stai dando?
Che cosa posso fare e non fare?
Più il tuo "comando" sarà vago, più sarà prono ad interpretazioni (e a potenziali problemi) quello che io dirò...
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-14 14:29:19
Beh, Rob, in OSOK TRUE tutti possono suggerire qualsiasi cosa in ogni momento, cosa che poi,s e non riguarda propriamente le poce cose immutabili del gioco, potrà essere soggetta al Veto collettivo.
Cmq intendevo se hai suggerimenti per Caretaker e il suo Personaggio.
Grazie cmq per le delucidazioni!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-14 14:30:16
Ok, allora procedo... :)
I suggerimenti li faccio qui o sull'altro thread?

Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-14 14:55:35
Direi sull'altra discussione, così lo usiamo anche come PRIMISSIMO Actual Play (se ho ben capito che cosa vuole dire trascrivere un Actual Play... cioè, si inseriscono anche commenti e dichiararzioni out game, giusto? Altrimenti come si fa a stabilire se il gioco è bello e funzionale?).
Si, dai, ho parlato tra me e me: direttamente sull'altro topic va benissimo! ;).
Magari utilizziamo la tecnica delle frasi rituali cinematografiche che abbiamo immaginato nel topic di presentazione del gioco, quindi:

STOP! Come frase rituale per bloccare momentaneamente la pellicola ed intervenire con suggerimenti, Veto e Vincoli.
AZIONE! Per tornare tranquillamente all'interno dell'ambito narrativo.
REWIND! Per costringere a riformulare in caso di Veto accolto dalla maggiornaza dei partecipanti o in caso di influenza netta di un Vincolo prefissato.
CIAK! Per far capire che si è entrati in Conflitto (o Sfida, o Sequezna Cazzuta...).

Combiniamole un pò come esempi che restano:

"STOP! La Minaccia Misteriosa deve comparire solo nelle ultime due scene, c'è scritto nella lista dei Vincoli. REWIND! AZIONE!".

"STOP! Lo colpisci alla mascella? CIAK! Vediamo che cosa succede: tu hai "provocato" il Conflitto con il pugno, quindi la prima Sequenza d'azione tocca al tuo avversario. AZIONE!".
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-14 20:29:47
Spiegazione esauriente Rob quella dei conflitti in e out game, però per le cose non strettamente legate alla conduzione del gioco direi di postare in questo topic, ok? ;).

Per Caretaker: in realtà saresti soggetto a Veto in quanto sei uscito dall'ambito strettamente legato al tuo PG (nel manuale base infatti c'è scritto che "In condizioni normali i giocatori hanno potere narrativo esclusivamente sulle azioni compiute dai loro Personaggi fino a quando qualcuno non dichiara l’apertura di un Conflitto" o, aggiungo io, quando il potere narrativo su ambiti diversi dal proprio PG non viene ceduto dal master o guadagnato dal giocatore (per esempio come effetto della puntata di un Gettone Share).
Però, siccome a noi altri sta bene così e la descrizione ci è piaciuta (vero Rob?) direi che possiamo tranquillamente continuare!
Via sull'altro topic!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-15 15:20:44
Raf ha ragione sull'uscita dall'ambito strettamente legato al PG, ma anche a me la descrizione è piaciuta, quindi andiamo avanti! :D
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-15 22:45:19
In realtà sono uscito un po', ma alla fine non sono uscito realmente da quello che il mio PG potesse vedere o sentire... ho solo cambiato un po' il POV della cosa, ma solo per dare più spettacolo :)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-15 22:55:35
Che è quello che alla fine conta!
Per la cronaca: a breve avremo un nuovo giocatore!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-07-15 23:04:52
Ciao a tutti, sono il "nuovo giocatore", e anche nuovo utente del forum.
Metto qui il mio personaggio:

    Nome: R.Santos
    Cliche: Avvocato fighetto latinos legal-malavitoso (delinquenza di un certo livello e assistenza legale)
    Ossessione: Essere malmesso (spettinato, vestito in modo non adeguato ai suoi standard)
    Tratti particolari: Colleziona musica truzza anni '90

    Tratti base:
    Convincere  5 (6PC)
    Usare la legge 4 (4PC)  
    Muoversi a tempo 3 (3PC)
   
    Stress 0

    Tratti Distintivi (2PC):
    Viscido
    So frequentare i posti giusti

    3 gettoni share rimasti
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-16 08:55:50
Benvenuto P. Jeffries... ;)
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-07-16 08:59:06
Grazie :)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-16 14:40:55
Si, ne avevamo discusso assieme, benvenuto! :)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-16 14:55:28
Per la questione dell'autorità narrativa sollevata da Rob e riferita al Conflitto con le aliene biondiformi:

Tu hai l'autorità sulle azioni del tuo solo PG, metre gli esiti REALI si vedranno soltanto dopo il tiro. La fase delle sequenze, e devo ricordarmi di chiarire questa cosa nel PBF, serve principalmente a stabilire come vengono messi in gioco i Tratti Base e a far progredire l'azione verso un "apice" di spettacolarità antecedente appunto al tiro. Similarmente a Wushu, quindi (e spero di non dire una cazzata: il regolamento seppur semplice non lo ricordo alla perfezione e non ho mai letto il lungo esempio scaricabile gratuitamente) io avrei anche potuto dire: "PUM! PUM! Centri in pieno il petto della creatura, che crolla a terra, mentre la sua lingua affetta l'aria inutilmente". Poi avrei fatto tirare per appurarne le conseguenze.

Se avesse vinto la creatura, per esempio, avrei potuto narrare questo finale: "...ma i colpi che gli hai inflitto non sono bastati ad ucciderla e, da terra, con un guizzo, la sua lingua ti afferra la caviglia destra facendoti ruzzolare sul suo stesso sangue".
Perdere la posta, poi, significava in questoc aso anche eprdere la vita ("non sono riuscito a salvarmi dall'assalto delle creature"), cosa peraltro abbastanza ininfluente visto il VIncolo della morte e resurrezione dei PG.

Sono stato chiaro? Nel manuale, ripeto, devo specificare meglio questa cosa.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-16 18:19:25
IDEA ODIERNA: e se sfruttassimo AL MASSIMO le ENORMI potenzialità di Levity espresse appunto attraverso i Vincoli e le "neonate" Frasi Rituali? In pratica: e se rendessimo il Conflitto "Dinamico", un pò alla Poalris? Provo a fare un esempio, ci sto riflettendo PROPRIO ADESSO, quindi vediamo cosa salta fuori (Conflitto contro me stesso: "Riscirò a spiegare il concetto di Conflitto Dinamico?" ;)).

NOTA: All'inizio NON C'E' POSTA e quello che sto scrivendo è IL NORMALE SVOLGERSI DELLA NARRAZIONE, ed in più
i giocatori hanno sempre il potere narrativo anche sugli EFFETTI delle azioni dei loro personaggi fino a quando qualcuno non obietta in qualche modo.

Rob: "Sparo alla bionda aliena: il suo corpo viene sbalzato all'indietro di 3 metri e infrange una vetrata".

[Nessuno STOP per suggerimenti o Veto].


Rafman: "La creatura si rialza; è ferita, ok, ma ancora nel pieno delle sue forze...".

Caretaker: "STOP! Nessuno ha obiettato su quanto detto da Rob, quindi ciò che ha detto è accaduto; proprio per questo motivo io dico che un volo di 3 metri con schianto finale ha delle conseguenze non trascurabili. Raf, riformuli?".

Rafman: "Se a tutti sta bene taglio corto e dico semplicemente che, dopo il volo, la creatura è ferita. Ed roa, AZIONE! La creatura sbava di rabbia e salta addosso a Jack attorcigliandogli la lingua attorno al collo".

Rob: "Mi sta bene, ma ho ancora la pistola in pugno, quindi appiccico letteralmente la canna all'occhio spalancato della creatura e le dico: 'Ma allora sei dura d'orecchi, eh?', dopodichè le spappolo il cervello passando per il bulbo oculare destro".

P.Jeffries: "STOP! REWIND su 'appiccico la canna all'occhio della creatura e...', CIAK! Posta?".

Rob: "Spappolarle il cervello...".

P.Jeffries: "Hai vincolato un metodo preciso: ucciderla spappolandole il cervello, va bene così oppure prendiamo un più generico e facilmente interpretabile 'la uccido'"?

Rob: "La uccido con il Vincolo che le DEVO spappolare il cervello".

Rafman: "Sigh, sempre il solito Rob... okay, allora, vediamo: nella tua precedente descrizione, Rob, non hai messo in risalto nessun Tratto Distintivo di Jack, quindi puoi solo usare i Tratti Base".

Rob: "Quello del rissaiolo permaloso va bene?".

Rafman: "Direi di si, dai, non tiriamola per le lunghe a sto giro. La creatura prova a liberarsi puntando i piedi sul tuo petto e spingendo all'indietro".

[tiro di dadi e possibili risultati].

Che ne dite, vi piace? Cioè, così è tutto molto più scorrevole e non serve nemmeno definire ogni volta le sequenze d'azione d'apertura Conflitto in quanto GIA' INTEGRATE all'interno del flusso narrativo. In questo modo i giocatori sono quasi obbligati a giocare tutto il possibile IN OGNI MOMENTO per ottenere vantaggi di Combo Tratti e modificatori SE E QUANDO verrà dichiarato il Conflitto.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-07-16 22:41:44
boh.. non sembra male, essendo nuovo in queste cose, ci devo pensare
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-17 11:20:01
Di piacere mi piace.
Però ti chiedo di 'guidarci' passo passo nell'uso di questi formalismi di gioco.
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-17 13:39:37
Tranquillo, inserirò delle 'opzioni libro game' alla fine dei post, nel caso, così sapete sempre cosa potete fare! ;).
Ma in pratica è semplice: tu narri anche le CONSEGUENZE delle azioni del PG che diventano REALI se nessuno obietta in qualche modo.
Per obiettare basta gridare (ehm, nel nostro caso scrivere) STOP!
Poi si hanno le opzioni classiche:

STOP! REWIND! Sei andato cotnro un Vincolo specifico. Riformula. AZIONE!

Oppure:

STOP! Suggerimento: che ne dite se invece di questo ci mettiamo quello? Ok? Bene, AZIONE!

Oppure:

STOP! Mica te la puoi cavare così facilmente! REWIND fino a "...salto contro il muro e...", CIAK! Conflitto, giochiamocela.

Semplice, no? ;)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-17 13:41:20
Semplicissimo... :)
E' proprio quello che dovresti fare usando Levity in modo standard. :D
Ora mi è tutto chiaro.
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-17 14:37:41
Diciamo che l'ho schematizzato di più... in salsa cinematografica, ovviamente! ;)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-19 11:00:05
Sono  incasinato...
Scrivo domani.
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-07-20 14:51:21
Gente, come funziona l'intervento nel gioco? Voi (rgrassi e Caretaker) avete scritto le scene che vi ha chiesto Rafman. Adesso? Bisogna aspettare il suo intervento?
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-20 14:53:31
Si. E' sempre il Narratore che 'detta' la sequenza delle interazioni.
Tu, come giocatore, puoi sempre commentare (anzi, devi) quando vuoi dicendo quello che pensi, se ti è piaciuto qualcosa, etc...
Questo anche perchè Raf, in questa sessione, vuole stimolare moltissimo la discussione continua tra i giocatori (che poi è uno dei modi migliori di giocare Levity).
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-07-20 14:58:53
ok, grazie
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-21 01:37:10
Nulla da aggiungere. Il Master decide quanto potere narrativo concedere e come eventualmente Vincolarlo. Voi potete suggerire sempre o ottenere automaticamente potere narrativo giocando Elementi Pulp o come risultato della tabella (anche modificandolo a posteriori).
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-22 00:04:04
Una precisazione: come spiegato nel manuale le condizioni di default sul potere narrativo sono molto classiche:

1. Il Master descrive tutto: ambiente, sensazioni, PNG, ecc.

2. I giocatori controllano UNICAMENTE i loro PG e dicono quello che fanno nelle loro vesti, come un comune gioco di ruolo. L'unica eccezione è che possono spingersi "oltre" e dichiarare anche le conseguenze immediate: "Gli tiro un pugno e gli spacco il setto nasale". Questo va bene, ma non sarebbe andato bene, per esempio, stabilire la reazione del personaggio avversario. Tanto, se una conseguenza non piace a qualcuno, si grida: STOP! REWIND fino a "Gli tiro un pugno...", CIAK! e si apre il Conflitto.

Ovviamente il Master avrebbe potuto cedere parte del potere narrativo dicendo: "Fantastico, spiegaci come reagisce il PNG, ora!", e nesuno avrebbe potuto obiettare, oppure qualcuno avrebbe potuto suggerire al Master: "Sarebbe fantastico se il PNG adesso sviene facendo una figura di merda!", col Master che avrebbe deciso se accettare o meno il suggerimento.

Tutto ciò è scritto nel PDF, ma se per voi è utile specificare meglio qualcosa ditelo pure senza problemi che mi applico al volo! ;).
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-30 16:41:56
Aggiorno la Scheda del Film:

Genere del "film"
Violenza urbana con sfondo horror/sci-fi. Martial Arts Flick.

Grado di realismo
Incredibilmente sborone e 'cinematico'.

Vincoli
1. Tutti i personaggi muoiono almeno una volta e rinascono 5 minuti dopo per esigenze di fiction.
2. In realtà il tutto è giostrato da qualche gruppo che sta conducendo un esperimento.
3. Deve comparire un treno in corsa, invaso e con ostaggi.
4. I due PNG sballati devono comparire in tutte le scene.
5. I PNG importanti possono morire solo quando tutti i giocatori, Master compreso, sono d'accordo, altrimenti la posta deve essere eventualmente riformulata.

Set particolari
Alcune locations di "Lo Chiamavano Trinità".
Un treno in corsa.
Fogne cittadine (immancabili!).

Comparse e protagonisti secondari notevoli
1. Un gruppo di bionde aliene in cerca di qualcosa.
2. Due sballati che non sembrano centrare nulla con il resto.
3. La Minaccia Invisibile.
4. Vecchietti/e.
5. Bambini/e.
6. Alieni imprecisati.
7. Zio Bill.
8. Esmeralda Lopez: insegna danze latino americane in una palestra di Trauma City, La Bahia. R.Santos l'ha conosciuta proprio in quella palestra, anche se non era la sua insegnante.

Plot
Alcuni alieni arrivano sul pianeta Terra per studiarlo. Finiscono per doversi scontrare con la banda che spaccia crack nelle zone povere di Sacramento. Tra i gruppi inizia uno scontro a fuoco. Gli alieni si impadroniscono della droga ed iniziano a spacciarla. Le bande rivali vogliono vederci chiaro ed iniziano gli scontri...

...e in questa normale giornata di guerra urbana, qualcuno disturba l'uomo sbagliato; anche se non era la sua guerra ormai c'è dentro fino al collo. Dopo notevoli scene di pura azione i nostri protagonisti arrivano a battere colui che si trova a capo di tutto questo casino, a prendere a calci in culo chi di dovere e a venire misteriosamente aiutati in un momento in cui sembravano spacciati.

Elementi Pulp
* Vetrate che si sfondano.
* Ossa che si rompono MOLTO facilmente.
* Monologhi pre-azione con intensi primi piani dei protagonisti.
* Slow motion nei momenti culmine.
* Esplosioni a gogo :).
* Pistole aliene laser.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-07-30 17:27:19
ok. Nel mio ultimo intervento non mi pare di aver mosso png (ho messo un taxista ma insomma... non ho detto niente di più) e non so cosa posso aver aggiunto di troppo
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-30 21:35:44
@Jeff...
Quando parlo di 'andare al di là della posta' intendo dire che se nella posta c'è che riesci a mettere il segnalatore, puoi narrare solo di questo e "di qualcosa che sia molto attinente".
Non puoi narrare di taxi, di esmeralda, etc...
A meno che il Narratore non ti ceda un Potere Narrativo molto piu' ampio di quello che c'è in posta.
Pero', Raf, ha già specificato che quando si narra gli esiti di un conflitto, puoi spaziare quanto vuoi, a differenza di quello che potresti fare con Levity standard, quindi va bene così. :)
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-30 21:42:06
Si, ma sta cosa è da vedere ancora bene. Magari nel manuale definitivo metto varie possibilità di "spaziatura" ;)
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-07-30 21:42:57
ah..bon. La storia del taxi però era utile per dire come l'avevo fregato. Certo, potevo dire solo che mi ero accorto del segnalatore e morta lì, però boh, non mi sembrava male aggiungere qualcosa, visto che in fondo non danneggiava nessuno. Lo stesso vale per Esmeralda.
DIciamo che a un tavolo sarei stato più cauto, ma visto che di fronte ho uno schermo mi capita di spaziare...
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-30 21:44:17
Davvero, è una cosa molto importante, delimitare l'ambito di cosa uno può dire...
Perchè OGNI elemento messo in ballo esplicitamente può essere riusato dagli altri giocatori.
Sino a quando quel taxista non esiste io non posso usarlo...
Per quello deve essere sempre ben delimitato l'ambito di narrazione.
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-07-30 21:49:48
Le famose tre essenze di Levity ;).
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: rgrassi - 2009-07-30 21:50:38
1) Quello che uno desidera
2) Quello che uno dice
3) Quello che uno non dice

:)
Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-08-05 11:23:25
Okay belli abbiamo giocato già qualche conflitto e provato un pò il sistema. Se volete commentare qualcosa fatelo qui!
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Inserito da: Raffaele Vota - 2009-08-07 08:55:07
Ragazzi, gli ultimi post prima delle vacanze, su!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: marco actis dato - 2009-09-20 19:57:10
ciao! allora se siete d'accordo io mi unirei alla partita, posso partire con la scheda bianca senza problemi...posso trovare un riassunto da qualche parte sul forum o qualcuno gentilmente mi fa un breve briefing?? (è arrivato lo scassab***e)
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Inserito da: rgrassi - 2009-09-20 20:43:10
Avevo intenzione di preparare un riassunto.
Ci sto lavorando.
Eccolo...

(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/support/osok-gcg.PNG)

Rob
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-09-20 23:29:26
Per combattere la  Cosa i mormoni invocano il Santo degli Assassini.
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Inserito da: Raffaele Vota - 2009-09-21 15:18:46
Tis, hai qualche idea per il tuo PG alla luce del riassunto? Basta anche solo il Clichè, oppure puoi come ben sai attingere a piene mani dalla lista delle Comparse e PNG Notevoli. Con il benestare del gruppo, intesi.
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Inserito da: marco actis dato - 2009-09-21 15:37:33
ok grazie per il riassunto...ma non ci ho capito una mazza! ma non ha importanza...siccome "TUTTO é GIOSTRATO DA UN GRUPPO CHE STA CONDUCENDO UN ESPERIMENTO" io sarò il "duro in doppiopetto con un segreto da nascondere" (questo il clichè se siete d'accordo)

e vorrei avere il tratto distintivo: "la mia vita non vale nulla/ la mia vita per il Grande Progetto!"
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-09-21 15:45:04
Citazione
ok grazie per il riassunto...ma non ci ho capito una mazza! ma non ha importanza


Già. Non è proprio importante :D

per me il tratto distintivo va benone
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-09-21 21:26:11
Concordo, è tipo un motto personale.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-21 22:26:55
Come abilità mi va benone! Benvenuto madsita.
Si, la trama è un po' un casino, ma dannatamente pulp e di serie B :)

E poi si vede giocando come riunirla coerentemente.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-09-21 22:38:46
qui mi sa che siamo in serie C :P
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Inserito da: marco actis dato - 2009-09-22 09:21:59
Nome: Simon Smokey Jr.
Cliche: duro in doppiopetto con un segreto da nascondere
Ossessione: odia essere chiamato JUNIOR

Tratti base:
Cavarsela con le chiacchiere: 5

Tratti Distintivi:
La mia vita non vale nulla/la mia vita per il Grande Progetto!
Registrare compulsivamente avvenimenti di importanza apparentemente nulla in maniera irritante

3 share / stress: 0

Ho usato 8 punti creazione, quindi ne ho 7 da distribuire in gioco....ok, sono pronto, da adesso seguo il pbf ma non intervengo finchè non mi inserite ok?

OK RAFFA HO CORRETTO!
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: P.Jeffries - 2009-09-22 10:41:19
Citazione
Registrare compulsivamente avvenimenti di importanza apparentemente nulla in maniera irritante

Con un registratore portatile?
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Inserito da: marco actis dato - 2009-09-22 10:52:26
si l'ho pensata così, ma in eventuale mancanza di registratore può essere usata in modi alternativi..che magari possono anche creare situazioni interessanti..vedremo
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-09-22 16:01:12
Tis ricorda che i Tratti a 5 costano 6 punti creazione, ed i tratti Distintivi 1 a testa. In queste regole ci atteniamo al pdf vecchio, quindi 3 gettoni share e niente stile, non esiste.
Titolo: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
Inserito da: marco actis dato - 2009-09-22 16:18:18
ok ho corretto la scheda!