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Topics - Ivano P.

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Una mia amica organizza un live in Emilia (tra i giocatori anche Toscani), in una base scout.
Se vi va di provare il genere e fare una mangiata di carne ai ferri in un bel posto cliccate qui
http://casesilenzio.altervista.org/index.html

Il prossimo live è l' 8 maggio.

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La Naoniscon (fu PorCon)  si svolge da ormai 10 anni ed è una delle migliori con Trivenete per varietà di gente che viene e dimensioni.
Hanno tutto quello che vi aspettereste da una Con "Fumetti and Games" tranne i live, almeno fino a quest' anno.
Quest' anno Camarilla Italia e Arcana Domine hanno uno stand.

La proposta che avevo fatto era di venire ospiti dello stand di AD a proporre live di genere diverso da quelli tipici di AD, volendo anche con segnatura FC o come puri ospiti, come preferite, nel caso uno o più vogliano venire come FC datemi un referente (per ora come Nomination abbiamo Castellani).
Il 17 vado di persona a parlare con l' organizzatore e gradirei avere le idee chiare per dopodomani (la persona in questione è cordiale, sensata, disponibile ma che non apprezza troppo i forse quando organizza ^^ Anche perché deve incastrare e posizionare gli stand in modo artistico).


Se n' era già parlato qui
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2264&page=1#Comment_65846

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General / Code Geass col SS
« il: 2010-03-20 21:10:16 »
Da un po' mi ha preso CODE GEASS

Uno dei miei primi commenti è stato "sembra una serie nata con AIPS in cui hanno messo assieme Gundan e Death Note"
Su wikipedia trovate tutte le info


http://en.wikipedia.org/wiki/Knightmare_Frame

E stavo pensando "col Solar System come si possono rendere bene dei robottoni?" Per le auto il sistema lo so, una serie di abilità fisse che vanno a sostituire i test del PG e in caso sostituiscano un fallimento vengono eliminate.

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General / LARP Train un piccolo favore
« il: 2010-02-24 11:55:40 »
:roll:  Dei ragazzi Pugliesi che organizzano stage di diffusione sul grv stanno cercando di far partire un progetto sull' informazione e la diffusione nazionale per l'ambiente  del GRV italiano.
Nella loro zona hanno solo larp fantasy ma sono ben lieti di ampliare le loro conoscenze e in caso muoversi ^_^

sito
http://www.larptrain.com/

dichiarazione d' intenti
http://larptrain.forumfree.it/?t=46364101

Ora, se il forum parte ed è  interessante da frequentare il progetto ha tante ma tante chance in più di partire (e sarebbe un mio vecchio sogno).

Quello che vi chiedo è di passare una volta a settimana e aprire almeno un topic interessante, e convincere amici larper a fare altrettanto.
Sono certo che tutti avete qualcosa di cui avete piacere parlare/sentire altri relativo al GRV.

Sarebbe pure carino qualche articolo, ad esempio su cos'è un jeepform magari :-p
Vi pare che devo spiegarglielo io che non ne ho mai fatti? Poi magari vi lamentate ^_^

Ovviamente questa preghiera è rivolta a chi fa LARP di qualsiasi genere.

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General / Boffer?
« il: 2010-02-15 23:33:41 »
continuo da qui

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1931&page=2#Item_8
Andrea Castellani
Citazione
Mi piace che mi si citi per dare autorevolezza a qualunque affermazione. ^_^

Comunque in genere si chiamano boffer larp non tanto quelli in cui *sono presenti* i boffer (cioè le armi in lattice, materassina, plastazote o materiali morbidi affini), quanto quelli *incentrati soprattutto* sui combattimenti corpo a corpo (e quindi sull'uso dei boffer). Per intenderci, se io faccio un live tratto dalle Allegre Comari di Windsor e decido di dare a chi interpreta Falstaff una spada di lattice perché è più brutta ma anche più sicura di una replica, i più non lo definiranno boffer larp, perché la presenza di un boffer in questo caso sarebbe del tutto marginale.

Sull'uso in Italia del termine "boffer", diciamo pure che l'ho introdotto io e mi fa piacere vedere che si comincia a usare. È largamente usato all'estero e lo trovo molto più comodo di "armi da corpo a corpo in lattice, materassina, plastazote o materiali morbidi affini" (notare che invece il più usato "spade di gomma" è impreciso, per esempio un'ascia di plastazote non è né una spada né di gomma), quindi penso che alla lunga "boffer" prevarrà. È pure onomatopeico! BOFF! ^_^

Sulla distinzione live "a scenario" vs. live "una volta e poi mai più" credo di avere già detto abbastanza in altre occasioni. Serve che linki il solito articolo di Jiituomas? ;-)



Ti cito perché da queste parti sei utile, se cito miei live o quelli del Pupo l' ignoranza dilaga, o le scimmiette "non vedo-non sento-non parlo"

:-p infatti per me entrambe le distinzioni tecnicamente sono fuorvianti.
Il live che hai fatto da me era forse incentrato sul picchio? Eppure sono certo che molti lo chiamerebbero boffer.
E da li ad assimilarlo a quelli tipo campale  la strada è brevissima per chi non ha la tua apertura mentale (anzi per chi parla senza aver mai provato ).
Non che una cosa di puro pikkio non sia uno spasso, ma mi dan fastidio certi tristi pregiudizi.

Se invece di pensare a un oggetto di scena si ragionasse su cose più strutturali e interessanti preferirei.
"spade di gomma" brrrrrrr ok, dovendo proprio meglio boffer, ma allora io posso parlare dei tuoi live come freeform :-p
Entrambi termini poco significativi no?

Tipo tra un live fantasy in cui quando si tirano gli incantesimi è previsto il congela, ecco io vedo più affinità tra i live fatti con te e i miei piuttosto che con tale live.

La mia distinzione su azione ininterrotta/interrotta/freeform è SOCIALE ed è un dato di fatto innegabile  in Italia(anzi è nata proprio notando una distinzione di fatto che errando inizialmente pensavo tecnica, poi in effetti le varie tecniche si mescolano in relax se si vuole) .
Potremmo usare termini diversi se vuoi, ma preferirei ancor di più che tale distinzione cessasse di esistere.

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General / Manifesto filosofico del gioco sano
« il: 2010-02-08 22:39:08 »
Ho notato che istintivamente per spiegare certi concetti si va spesso istintivamente a citare aspetti del BM

Lo stesso Moreno ha detto che gli articoli alla base del BM esistono per far ragionare la gente, citarli quindi è per certi versi insensato.

Ad esempio se io non conosco il BM e mi dai dell' illusionista ovvio che mi offendo se limito autonomamente il mio potere per dare più libertà ai giocatori.

Quello che vorrei proporre è di stilare una discorsiva guida al gioco sano, magari mettendo in modo discorsivo cose che stanno nel BM in modo complesso.

Faccio un esempio, quando mi chiedono di spiegare com'è AIPS li avverto che ha una "diversa struttura narrativa", mi è capitato di essere stato corretto perché non ho usato il termine Creative Agenda.
Ma innegabilmente AIPS ha una struttura di narrazione diversa da D&D no? Non ho detto nulla di sbagliato e non mi è mai capitato di avere fraintendimenti quando poi si inizia a giocare.
Il principio da cui partirei è appunto mettere in campo i concetti che più spesso vengono tirati fuori e risistemarli "ignorando" il BM e facendo qualcosa di leggibile da chi capita.

Ora le possibili conclusioni sono 2:
La cosa interessa, viene fuori una discussione interessante, e magari apro un equivalente su gdritalia e vien fuori qualcosa di "utile, utilizzabile e condiviso da tanti"

La cosa non interessa, o si parte con fanatismi e non con l' uso della capacità di rielaborare un concetto e questo topic è inutile.

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General / wikipedia e definizioni
« il: 2010-02-06 21:13:15 »
Citazione
I giochi di comitato si differenziano dai giochi di ruolo per l'assenza di un master. Ogni partecipante si cala in un personaggio che cerca di raggiungere un obiettivo segreto e personale (differente da quello degli altri giocatori). I giochi di comitato sono privi di regole complesse (lasciando al dibattito tra i giocatori la risoluzione della situazione) e di elementi casuali, quali il lancio di dadi.



http://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_di_Comitato

Questa definizione viene dai massimi esperti italiani di Giochi di Comitato, secondo me è sbagliata però, secondo voi?

Questo per dire "bella Wikipedia ma non fidatevi troppo"
:-p

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Inizio:    
sabato 13 marzo 2010 alle ore 9.00
Fine:    
domenica 14 marzo 2010 alle ore 18.00
Luogo: Pagnacco UD

Evento di GDR dal Vivo dell' associazione Arcana Domine, a cui siete amichevolmente invitati.


Tutte le informazioni qui
http://arcanadomine.forumup.it/viewtopic.php?t=666&mforum=arcanadomine

Le Dicerie qui
http://arcanadomine.forumup.it/viewtopic.php?t=665&mforum=arcanadomine

Se venite mandate l' informazione scritta all' organizzazione.

Sarebbe particolarmente gradita una coppia di persone che facesse PG in 2 fazioni diverse e poi creasse un Actual Play indipendente.

Come ambientazione, prende molto da Warhammere stormbringher, varie razze, magia limitata come diffusione e potere.
Le partite sono godibili come one shot (anche se sconsiglio in questo caso artigiani/mercanti o diplomatici/nobili alti di rango).

Forza fate un salto, così quando descrivo un leone non immaginerete più un grosso gatto (citazione: Moreno!)

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General / Quante volte vi va bene la partita?
« il: 2010-01-23 15:18:34 »
Mi ispiro sui problemi del System zero

Citazione
Complimenti [rispondendo a mirkolino che si diverte coi classici]. Se è vero che vi divertite tutti in egual misura avete probabilmente un contratto sociale della madonna, e non sarebbe la prima volta che lo vedo succedere.
Chiediti una cosa: riusciresti a giocare così bene, così a lungo e con tale soddisfazione anche con chi non fa parte di quel gruppo?


Io di solito quando creo un gruppo nuovo faccio una sessioncina rilassata per testare il contratto sociale.
Ieri ho fatto una partita a exalted con un sistema mio, ancora grezzo ma semplice, ci siam sfiniti fisicamente da tanto eravamo presi :-p
Uno dei giocatori ha provato anche AIPS, l' ha gradito, lo rigiocherebbe ma assolutamente mi preferisce tradizionale.
Entro certi limiti ho sviluppato il talento di mettere in sesto il contratto sociale tra i presenti, ci vuole un attimo ma poi hai "Grifo gioco perfetto".
:-p peccato che non sono inscatolabile.

Qualche giorno fa passavo nel sito della mia prima associazione e da commenti su cani della vigna mi sono reso conto di essere a un livello moooooolto alto e che in tipo 10 anni non sono cresciuti di una virgola (e ancor peggio ragazzi di talento si sono adeguati al resto..... cosa su cui rosico).
Tipo immagino vedano ancora come "master sfigato" quello che chiede opinioni ai giocatori.

Con AIPS dopo una sessione di 15-30 minuti di prova nel negozio di PN ho avuto il piacere di far interessare un ragazzo ai GDR quando prima non sapeva neppure il nome "Ma quelli la sono tutti divertenti" Io: "quelli cosa" "quelli sullo scaffale, tipo mmmmh D&D"

Io  non sono certo di soddisfare chiunque coi classici e neppure coi NW (anche se ampliano parecchio le mie chance), però se c'è un minimo di concentrazione iniziale di solito mi va bene.

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Generale / Negozi
« il: 2009-12-17 22:08:46 »
Se un amico negoziante volesse ordinare un vostro gioco (NCAS precisamente) ma non riuscisse a farselo arrivare agevolmente cosa potrei suggerirgli?

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Sotto il cofano / Elar
« il: 2009-12-14 17:36:15 »
split da qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1563&page=1#Item_25

Citazione
   

Lui:Compresa la spiegazione delle regole e un primo giro di Conflitto esempio (all'interno del Racconto), un Capitolo con Personaggi base (con Essenza media tra 9 e 11), si "consuma" in 2,5 / 3 ore.

Io: Qui non sono molto d'accordo, ricordo che tu davi per scontata una certa lettura delle pool-storia che a me non veniva per nulla istintiva.
Secondo me rende molto meglio se tutti hanno una conoscenza del regolamento minima-> del suo linguaggio, ha un sistema di gestione della storia che avrei voluto approfondire con più calma sebbene personalmente non ami lo steampunk (ok, proprio non sento nulla).
Attenzione! La partita in questione non è andata a buon fine, quindi potrei aver frainteso qualcosa.


Prima di ampliare le mie sensazioni aspetto un post dell' autore, se non altro per chiarire cosa secondo lui non è andato nella partita e cosa si.

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Gioco Concreto / GDR via chat
« il: 2009-12-13 17:29:07 »
Ogni tanto una volta mi capitava di fare improvvisate gdristiche via chat, poi ho smesso.

Il sistema ricordava i tratti di AIPS, i PG avevano 10 punti e potevano saper fare tot cose a loro scelta, le abilità prese più volte aumentavano di efficacia.
I PG potevano usare al massimo 2 abilità alla volta e avevano 4 Pf.
Di solito per avere un effetto random non mi facevo dire le abilità che avevano/non le leggevo.

Stavo pensando di resuscitare tale sistema predando qualche idea da AIPS

-Ogni personaggio ha tot punti presenza scenica generici
-Ogni personaggio ha tre mini pool di punti tratto-legame (2 per tipo)

L'autore ha tanti punti insidia quanti sono i punti presenza scenica dei PG

I conflitti vengono risolti con un conflitto di puntate tra autore e personaggio.
I punti usati per se vengono poi passati all' autore, quelli usati per aiutarealtri PG vengono tolti dal gioco.

La storia sarebbe creata dall'autore.
Quando un giocatore vince narra come desidera la conclusione della scena.

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Ricerca Giocatori / [Veneto-Friuli] Cercasi giocatori
« il: 2009-12-13 17:25:55 »
Buh io sono della zona di Portogruaro, tra Veneto e Friuli, ci sono persone della mia zona?

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General / [recupero] LARP ad azione ininterrotta
« il: 2009-11-25 23:47:39 »
-recupero da passata discussione -

@Moreno

Citazione
Assolutamente no, una trascrizione è un pessimo actual play. L'actual play serve a farsi capire, perchè mai quello perfetto dovrebbe essere quello meno comprensibile????


Perché da bravo laureato in storia diffido di qualunque intermediario e tendo istintivamente a pensare che qualunque filtrazione è pericolosa :-p
Vedrò di pensarmi un actual play di una partita in qualche modo (bel casotto visto che la storia è lineare solo dal punto di vista del singolo PG).

Lo scopo degli "actual play" era dare un idea di cosa intendo per spunti, quello che ho scritto è tutto quanto era preparato.
Volendo azzardare un' equivalenza io dico spunti il big model dice Bang.
Uso il termine solo per indirizzare correttamente le idee viste le similitudini, non dico siano la stessa cosa ne il contrario.

Comunque grazie per le domande.

Citazione
Proviamo comunque a tirar fuori qualche informazione in più. Quanti erano i giocatori? Con che esperienze precedenti? Sono abituati a giocare insieme? Ci sono ruoli decisionali (cioè, personaggi che decidono per gli altri) o no?


Sui 30 giocatori, le esperienze erano delle più varie, dai neofiti completi del GDR in generale a gente che gioca assieme da anni.
Alcuni sono abituati a giocare assieme, altri no.
Ci sono svariati ruoli decisionali tra i personaggi, tipicamente quando creiamo i plot partiamo dal presupposto che devono comprendere politica, investigazione, combattimento e socialità (dove puoi mettere anche situazioni di impatto morale).



Citazione
Cosa sarebbe successo se i giocatori avessero ucciso il contadino senza farlo parlare?


Il contadino moriva, avanti con un altro spunto.
Uno spunto simile con un elfo non-morto  è finito col suo massacro appena ha iniziato a parlare.

Aggiungo che di solito facciamo partire più spunti in contemporanea per sfavorire il gruppone ( potrebbe implicare che parte dei PG di fatto non trovano spazi per sfruttare gli spunti).

Citazione
Discussione fra chi? Come si è svolta? Totalmente in character o con parti out of character?


Totalmente in character, da noi si risolvono fuori dai personaggi solo le missive mandate fuori dal tempo di gioco (cosa che viene scoraggiata perché preferiamo che le cose siano risolte al 100% in gioco, ma a volte ci sono casi in cui certe cose restate in sospeso vanno risolte prima della partita successiva)

Tra chi? Se ben ricordo qualche celta e qualche elfo "stile ellenico" hanno trovato il contadino  e hanno stabilito "non ammazziamolo per ora ma portiamolo dai capi" in seguito i capi delle quattro fazioni hanno discusso, qualche militare ha detto la sua, alcuni  teatranti hanno messo becco e sono stati scacciati, alla fine il caso specifico è andato in secondo piano e si è passati a discutere di tutti gli eventuali "innocenti corrotti" presenti nella zona contaminata.
Il destino di suddetto contadino non è stato esplicitamente deciso, ma nessuno ha ordinato "eliminatelo".

I PG appartenenti all' ordine costituito sono divisi in quattro fazioni provenienti da realtà politiche diverse, tutte le fazioni riconoscono un portavoce scelto tra i PG nobili della fazione presenti sul posto, i PG poi per ragioni di attriti interni si sono dati come  capitano d'armata un plebeo celta che stava simpatico più o meno a tutti e non era troppo ingombrante.
Poi ogni fazione ha una sua situazione interna a parte.
I master/PNG che rappresentano le fazioni danno le missioni militari comuni e di fazione (che di rado coincidono) e limitano all' area di gioco l'autorità dei nobili (va bene decidere chi dominerà il feudo XYZ ma i PG non possono vendere parti del loro regno natio senza l' ok dei loro superiori)

Esempio: Nella  prima partita era da stabilire una cooperazione tra le fazioni, sono stati nominati quattro rappresentanti, poi il trattato è stato scritto e discusso tra loro in gioco al 100%.

Non tutte le partite sono con trama principale "militare", ma in quelle che lo sono è ritenuto dovere dei non militari giustificare la loro presenza sul posto.

Spesso le partite militari iniziano coi militari già in loco che si organizzano e man mano gli indipendenti arrivano.

Citazione
Quando dici che si sono spostati nella "zona infestata", corrisponde ad uno spostamento reale? Hanno marciato per un tempo "verosimile"? O è stata una marcia poco più che simbolica, o addirittura senza spostarsi dalla location?


Solitamente spostamento reale.
Cerchiamo di spezzettare l'area di gioco per favorire situazioni di crisi/cambiare le carte in tavola e lo facciamo in 2 modi:

-Zone particolari: hanno effetti particolari su chi entra o consentono di entrare solo a certe persone, ad esempio le zone di trappole o le zone che fanno paura.
Arrivare in queste equivale allo spostamento reale, ma visto che solo alcuni hanno accesso cambiano la situazione di gioco, favorendo nuovi spunti (ad esempio, fuori hai un esercito alle spalle e devi chiedere al tuo signore, li dentro sei solo e pienamente padrone del tuo destino).

-Zone distanti: usate molto di meno, sopratto perché sono più onerose a livello staff, abbiamo fatto vari esperimenti e per ora la soluzione migliore è "se hai il passaggio/l' abilità passi istantaneamente dall'altra parte e sei obbligato a restarci un certo tempo equivalente a un tempo credibile di andata".

La situazione ideale sarebbe avere 2 zone distanti con trame diverse che interagiscono tra loro con delle filtrazioni.
Ad esempio una "barbarica" e una "civilizzata", le interazioni tra le due genererebbero numerosissimi spunti visto che potrebbero essere enormamente diverse e anche in conflitto.

Dimenticavo le varie partite si svolgono in luoghi diversi  geograficamente in che off game, è presente un percorso da cui lasciare la partita per quel giorno, tutti gli altri lati implicano la morte del personaggio.

Citazione
Ah, mi sono dimenticato di chiederlo prima: i personaggi erano in costume? Se sì, che tipo di costume? Forniti dagli organizzatori o ciascuno si è arrangiato?


Di base ciascuno si arrangia, tutti sono provvisti di costume.
Nel caso lo staff presta materiale ai nuovi giocatori.
Un fantasy classico senza costume per me ha poco senso, infatti le autoconclusive che faccio per i fatti miei le faccio moderne di solito.
Capisco "io interpreto" ma con un po' di costumi decenti c'è tutt'altra immedesimazione.

Citazione
Leggendo la descrizione dell'"avventura" ho l'impressione che sin dall'inizio ci sia l'accettazione automatica di una "missione" (anche in senso lato, un caso da risolvere, un torto da raddrizzare, tc.) composta da un tot di incontri predestinati e fissi, in cui vengono dati man mano i mezzi e le informazioni necessarie. E' così? Questi incontri hanno anche la funzione del rassicurare i giocatori sul fatto che "stanno seguendo bene l'avventura"?


Impressione errata direi.

Nelle partite a trama militare i PG legati all' ordine costituito hanno una missione, visto che fanno parte dell' ordine costituito il minimo è ubbidire.
La missione è solitamente legata alla trama principale.
Nelle missioni non militari "capitano eventi" a cui i PG reagiscono come credono.
In entrambi i tipi di partita i personaggi indipendenti possono fare quel che credono, difatti capita spesso che la trama principale venga assolutamente ignorata da dati PG, il mio gruppetto di demonologi ha completamente ignorato la trama principale fino al rogo e ora immagino che la "trama principale" per il sopravvissuto sia vendicarsi dell' inquisizione non rimuovere un aura nefasta in cui si trova a suo agio.

L' unica cosa che temiamo come staff è la passività per questo consigliamo di iniziare come PG legati all' ordine costituito che hanno sin da subito motivazioni e spunti chiari e forti (ma dipende dall' indole del singolo).
Più i giocatori  si muovono più creano spunti, meglio viene la partita, a volte ne nascono tante che quasi i master sono inutili, altre volte senza i master i giocatori si annoierebbero.

Per esempio, da mesi ci sono degli oggetti che servono a ripulire l'area dalla zona infetta, giustamente sono stati messi in giro con le informazioni per usarli, allo stato attuale sono in mano a PG, ma ancora non sono stati usati, perché? Perché i PG in questione hano i loro interessi.
Cosa facciamo noi master? Nulla, la zona resta infestata e se ci stai troppo a lungo continui a rischiare di avere tre seni o una faccia di troppo.

Rassicurare? Ma se capita pure che falliscano, non è rilevante riuscire-fallire, ma giocarsi l'attimo.
In una partita durante un'asta un'elfa è stata rapita e sacrificata in un rito oscuro durato 15 minuti.
Ci sono state conseguenze, a partire da quando è stato trovato il corpo in un cerchio rituale (a partire dai compagni che non si erano resi conto del rapimento).
Potevano salvarla? Si, bastava accorgersi della sparizione e fare il giro del forte, non è accaduto.

Citazione
Inoltre, dalla descrizione degli eventi, viene fuori un gruppo molto eterogeneo (seguaci di dei oscuri, loro schiave, campionesse del Dio dell'ordine naturale, etc). I giocatori sono a conoscenza di questo o gli intrighi dei giocatori dei personaggi che tramano sono fatti totalmente all'insaputa degli altri? E come si giustifica che tutti viaggino insieme senza scannarsi, e senza scatenare "l'effetto barzelletta"? ("un arabo, un ebreo e un marziano entrano in un bar...")


Si intriga gli uni alle spalle degli altri, capita di dirsi qualcosa off game, ma è meglio evitare perché si toglie al giocatore il gusto della scoperta.
Inoltre preferiamo la reazione spontanea visto che ha più sfumature di "so off game e non mi rendo conto" "So off game e mi rendo conto" "So off game e realizzo la reazione più razionale coi dati che ho".

Sul giustificare, semplicemente oltre certi limiti si scannano.
Se tra le fazioni si va oltre un certo limite di tensione è possibile, ci sono vantaggi e motivazioni che limitano questo (molti PG oltre alla "vita di fazione" fanno anche altro)  se la naturale conclusione di una situazione è il conflitto pace.
Solitamente le forze dell' ordine costituito evitano il conflitto diretto e cooperano contro malviventi e fedeli a forze oscure (che per questo evitano di fare azioni infami davanti a tutti).

Qui ci starebbe una risposta lunghissima, ma direi che è il caso di riprendere poi visto che ho già scritto fin troppo, magari vedo di sviluppare un actual play di un' intera partita.

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