Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ivano P.

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
Segnalazioni e News / Trifariam Discendente a Verona
« il: 2012-05-10 22:19:10 »
Copio incollo l' intro postata da uno dei tre master.
Forse verrà una cosa orrida, forse è una figata, fatto sta che pur non avendo chissà che legami con l'ambiente dei "bomboloni alla crema" cercano di fare qualcosa di originale, nuovo e sensato.
Lettucchiando in giro l'atteggiamento è apprezzabilissimo ^^

C'è pure qualche innovazione come BG della campagna, tipo iniziano come umani, è post apocalittca, cosine così (ma devo leggere meglio).


Citazione
Cosa cambia?
 
 Tutti voi vi starete sicuramente chiedendo qual’ è la differenza tra un regolamento live di Vampiri la Masquerade classico e questo.  Questo manuale prende grande spunto dalla struttura del Trifariam della Chiave di Giano del 2008, si libera dalle strutture ingombranti e dalle regole opprimenti delle versioni precedenti. Il concetto è semplice, la struttura del personaggio è alla base della struttura della trama, i narratori e i giocatori collaborano alla costruzione della storia, gli orpelli che prima confondevano e complicavano la narrazione con confini e muri di cemento sono stati abbattuti e l’essenza del mondo di tenebra stesso si plasma nelle mani dei giocatori. La generazione, lo status, le discipline, la forza di volontà, le abilità il sangue, tutti questi punteggi scompaiono dalla scheda per entrare in campo solo sul piano interpretativo. Le azioni non sono più una sfida frustrante tra un giocatore e l’autorità del narratore o fonte di scontento e competizione tra i giocatori, il meta play se usato verrà usato solo per fini pro-trama. Com’è possibile tutto questo? Un pesante alleggerimento del regolamento, una mente fresca libera dai preconcetti e pronta ad affrontare un nuovo modo di giocare; e più di tutto la maturità di giocare non per la supremazia sugli altri, ma per creare una bella storia che appassioni chiunque ci giochi. Ogni attaccamento al vecchio regolamento potrebbe rendere difficile la comprensione di quanto è detto nelle prossime pagine. Non scherzo quando dico “mente libera dai preconcetti” io stesso ho archiviato questo manuale per un anno e più per aver considerato troppo rivoluzionari questi concetti, in un momento di pace e tranquillità l’ho riletto e l’ho trovato interessante e potente l’idea di lavorare tutti insieme per divertirsi e non per vestire i panni di un altro per continuare anche nel gioco a combattersi a vicenda. La frustrazione prima o poi nel vecchio sistema esplodeva. 
 
 I cambiamenti più radicali sono nell’assenza di tutti i clan esterni alla camarilla, il Sabbat, i cacciatori e i lupi mannari sono paure lontane che si sussurrano nei corridoi protetti degli Elisei; qualsiasi cosa sia lì fuori i fratelli preferiscono stare nella pericolosa società della Camarilla. E’ una società  incastonata in una realtà scomoda come nella reggia di Versailles ai tempi del re Luigi XIV, il signore della città gode della presenza della sua corte nei suoi domini spadroneggiando su di essa e i suoi gregari devono sentirsi onorati della cosa, perché stare in quella oscura reggia di pettegolezzi e inganni è l’unico modo che hanno per ottenere potere. Le discipline, intese come una scaletta standard di poteri che tutti prima o poi tutti apprendono sono scomparse, il potere arcano dei vampiri è diverso e personalizzabile per ognuno, i doni oscuri sono unici e caratterizzano in maniera decisiva il personaggio.
 
  Lo status , la forza di volontà e la sete di sangue non sono più delle slot da riempire ma spunti per la trama, idee, semi che possono essere innestati da un giocatore nella mente di un altro giocatore.  Anche la fisionomia dell’essere vampiri è diversa, la Risonanza, la nuova aura mistica di ogni vampiro è un potere  a se stante che può essere usato dai fratelli per sviluppare poteri, per usare i doni oscuri e per vincere gli scontri, è una sorta di moneta mistica che i personaggi possono puntare e scommettere tra loro per vincere. Le abilità sono legate agli attributi e non punteggi ulteriori da dover aumentare per essere più competenti,nemmeno i background sono più ulteriori slot da riempire.
 
 Il tempo fuori live potrà essere gestito per buona parte dai giocatori, ogni loro tentativo sarà dotato di un’eventuale successo o insuccesso che saranno i giocatori stessi a delineare. Ognuno sarà artefice di ciò che accadrà al suo personaggio nella buona e nella cattiva sorte.Il narratore dovrà solo decidere quale delle due variabili accettare, in funzione alle sue conoscenze che permeano l’intera trama. Quest secondarie (legate o meno al personaggio) possono essere proposte dal giocatore per aumentare la ricchezza della trama principale.  Lo scopo finale di questo esperimento è creare una bella storia, divertendosi.

Gruppo FB
https://www.facebook.com/groups/150101015118567/169433933185275/?comment_id=169529096509092&notif_t=group_comment

Forum
http://darkmachine.forumfree.it/

17
Organizzazione delle Convention / larp symposium triveneto
« il: 2012-02-16 07:18:21 »
A Luglio salvo cataclismi ci sarà Osoppo inimmaginaria organizzata da Pro Loco di Osoppo, Compagnia del Falco e Arcana Domine (un evento tra l' Hobbitton e la festa dell' Unicorno), la prima edizione.

Per la parte sul GRV vorremmo organizzare un evento nell' evento che comprenda gente fuori dalla sola AD, per cui sono benvenuti sia i contributi dei singoli che di associazioni ispirandoci a Larp Symposium e a come vengono fatte le convention d' incontro tra i vari larper in giro per il mondo (.
Dettagli precisi non li so dire perché verranno decisi in una riunione successiva a cui potranno partecipare singoli e associazioni interessate.
Questo è un invito per poter partecipare alla riunione per decidere i suddetti dettagli, per partecipare basta avvisarmi entro il 5 marzo, e cercheremo di fare la riunione in un posto raggiungibile da tutti prima possibile.

Se poi qualcuno ha domande faccia pure, posso anticipare che la location è bellissima e per il larp probabilmente verrà decicata una collina boscosa con grotte e una torre e un'altra zona simil dungeon.

Ovviamente a livello organizzativo l' invito è rivolto soprattutto a giocatori triveneti, poi tutti son più che benvenuti.

18
Trattasi del 1° evento di Arcana Domine dell' anno, un pranzo in gioco che si svolgerà nella suggestiva cornice della Brasserie Morgana (e volendo si riesce anche a visitare il Castello di Conegliano).
Per la particolare natura dell' evento il regolamento viene messo da parte in favore di una trama "alla nordica", se è la vostra prima partita vi verrà fatto scegliere un ruolo con suoi obiettivi sociali o investigativi e informazioni riservate con cui potervi muovere (ovvio se volete potete portare qualsiasi PG compatibile con l'ambientazione).
Successivamente se vorrete potrete portare avanti il personaggio nelle partite successive

Quando: 4 Marzo 2012


Il posto


http://arcanadomine.forumup.it/viewtopic.php?t=1941&mforum=arcanadomine link all' evento nel nostro forum.

L'evento in se è gratuito, fatto salvo il cibo e l' iscrizione annuale di 5 euro, per ogni domanda o dubbio chiedete.

19
Generale / Nerd video blog
« il: 2012-01-13 19:01:32 »
Me l'ero perso!

http://www.gdrzine.com/?p=3886

he he

20
Sotto il cofano / chiarezza nei termini
« il: 2012-01-13 18:40:07 »
Scopo: ricordare a chi già lo sapeva un concetto e spiegarlo a chi non lo sa

Risposte che desidero avere: quelle che volete basta che non sia il reiterare all' infinito quanto avete già detto.

preghierina: niente Wall of text e non rispondete a raffica che vi fa male alla salute

allora quando si discute di cose in dettaglio è bene chiedere all' interlocutore "cosa intendi dire" e spiegare le cose usando il modo di intendere che ha lui o spiegandogli perché il termine come lo intende lui crea problemi nella discussione.


Per riprendere il topic sulle regole, se due hanno una definizione di un termine diversa, possono andare avanti mille anni ma non potranno mai fare una discussione razionale, solo simbolica, che potrà concludersi solo con la violenza fisica.

Sempre per la cronaca

"Con il termine regola si intende una norma prestabilita, per lo più codificata e coordinata con altre in un sistema organico."

Regole, consuetudini, accordi e affini prendono il nome d' insieme di norme.
Basta prendere un vocabolario di ITALIANO!

Ora, usando un vocabolario di ITALIANO non si può giocare senza norme ma senza regole si.

D'altro canto si può trovare anche "Regola - norma che un gruppo sociale si dà per assicurare la sopravvivenza del gruppo e per perseguire i fini che lo stesso ritiene preminenti" che potrebbe dar ragione a chi dice che non si può giocare senza regole ^_-

Se si usa esplicitamente il Big Model "Regola" è qualsiasi norma si usi (anche le convenzioni o i modi di fare), fine della discussione, finché questo non è stabilito come implicito ragiono sul vocabolario italiano/su come io intendo quel dato termine.

In casi come questi anziché ridurre l'ampiezza della discussione come è stato fatto converrebbe dire "in questo topic con tal termine si intende X" o chiuere direttamente il topic, perché non se ne esce.
Una volta stabilire a priori i termini si usava, o ricordo male?



21
Segnalazioni e News / Uscito l' unico anello in ita
« il: 2011-11-02 11:51:47 »
non ho potuto provare questo gioco, qualcuno ne ha avuto l' occasione?

Curiosando su quest' articolo http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6042

Mi ha fatto piacere leggere questo

Citazione
Una cosa particolarmente interessante riguarda invece i playtest. I primi playtest, scelti dall’editore inglese (la Sophisticated) furono piuttosto deprimenti, con commenti davvero negativi. Ma poi tutti gli altri playtest sono stati del tutto opposti rispetto a questa prima tranche di commenti, il che dimostra come il playtest in realtà è uno strumento con cui andare cauti.

Anche se sarei curioso di sapere perché i primi andavan male e i secondi ottimamente ^^

22
Segnalazioni e News / Hybris: l'Origine
« il: 2011-10-26 21:03:23 »
Mi leggevo le uscite di GDR presenti nel riassuntone di GDRItalia

http://www.gdrzine.com/index.php/?p=3595

 leggo e trovo questo Hybris: l' Origine, incuriosito cerco, trovando agevolmente il sito http://www.malvacy.com/hybris.html

Hybris: l'Origine è un gioco di narrazione nato dalla volontà di chi, come te, ha conosciuto i giochi di ruolo nei primi anni novanta e da allora non ha mai smesso di giocare.
Burning Hybris
Cito: Questo originale Gioco di Narrazione nasce dalla necessità di rinnovare il panorama dei GdR, ormai rilegato a un ruolo secondario. È stato scritto dopo quasi tre anni di intenso lavoro per offrire le caratteristiche che gli appassionati del settore hanno sempre ricercato: completezza, immediatezza, un'ambientazione coinvolgente ma malleabile e uno sviluppo dei personaggi armonico e intrigante.


Presupposti ottimi! purtroppo [/size]"Hybris è stato impostato sull'idea dei Giochi di Narrazione alla [/color]World of Darkness " Nuoooooo! (e contro i classici non sono un crociato, ma questa è da face palm)

A livello idee i ragazzi di questo progetto partono certamente bene, intanto il manuale virtuale  è scaricabile gratis, quindi resto incuriosito e spero che nonostante i presupposti di ispirarsi al WoD ne evitino i peggiori difetti.







[/size][/color]



23
Questo l'ho fatto io / Onore tra ladri
« il: 2011-10-12 20:41:55 »
Vi regalo un live ad azione ininterrotta che potete trovare qui

Per giocare sarebbe meglio/necessario dare una letta a circa le prime 9 pagine del regolamento ADIS

Servono 3 PNG e 3 PG.

24
Sotto il cofano / Il libro del larp symposium
« il: 2011-10-07 14:25:39 »
eccolo qui, bello caldo ^^

Buona lettura, sta volta c'è pure un'articoluccio mio.

Ho messo qui e non in news perché mi aspetto la discussione vada oltre la news.



25
Gioco Concreto / Ars magica
« il: 2011-09-28 18:42:04 »
Io apro questo topic e uso i miei super poteri per stabilire "se pensate che i giochi con sys-0 sono tutti uguali evitate di appestare questo topic con tale idea" semplicemente questo topic non può interessarvi perché ovviamente ars magica rientra nella categoria, se lo pensate, ma lo stesso l'argomento vi incuriosisce siete i benvenuti, è proprio un mettere le mani avanti su certe discussioni che sarebbero OT.
EDIT: Questa regola viene abrogata, dopo discussione con l'autore, perché in contrasto con lo spirito del Manifesto di GcG, in particolare il punto 1.1.1. In particolare non è possibile escludere un punto di vista da un thread, ma è importante imparare a confrontarsi con tutti. Grazie dell'attenzione.

Dopo anni ho occasione di provare Ars Magica, 5a edizione, mi aveva sempre incuriosito e stranamente ne sapevo veramente poco a parte che "i protagonisti sono maghi e puoi avere tre tipi di PG".

L' ambientazione base  è un medioevo anni 1200 con varie idee affascinanti, alcune filtrature col WoD diventano palesi (ma ancor di più con Exalted), l'ambientazione risulta essere molto giocabile e facile da assimilare.

Ci sono tre tipi di Personaggio: il mago, il vostro PG principale, i seguaci, avventurieri di rilievo devoti al vostro mago e i grog, i seguaci dell'alleanza che possono essere interpretati da tutti alternativamente.

Notare che in ars magica puoi benissimo fare il mago cavaliere pesante o assolutamente fuori dall' archetipo del mago

I protagonisti della storia non sono maghi a caso, ma appartenenti a un ordine di maghi diffuso in tutta europa chiamato "Ordine di Hermes", dell' ordine fanno parte varie "casate" ossia gruppi di maghi, spesso preesistenti all' ordine con affinità varie (i militaristi Tremere caratterizzati da un odio verso il divino visto che il maestro del loro fondatore voleva sacrificare Tremere al suo dio, i distruttivi Flambé, un gruppi di vendicativi incantatori sardi esperti nel forgiare e così via).

Fondamentalmente....

Ordine di Hermes ---> Camarilla
Casati ---> Clan
Alleanze----> Coterie

Il sistema di combattimento pare sarà relativamente blando (si insomma, non ci giochi per quello), molto più interessanti certi spunti dell'ambientazione e il sistema magico.

Giocheremo partendo come apprendisti di 6-8 anni di una grande alleanza Russa i PG saranno:

Una maga mutaforma
Una mezzafatata discendente di una driade
Un tremere destinato a diventare esperto in magia militare (io)
Un flambé specializzato nella magia distruttiva

Per ora abbiamo solo abozzato i personaggi, poi la wodka + red bull ha avuto effetti nefasti ^^

In questo topic posterò man mano come va il gioco

Digressione Vampire the masquerade e affini: solo farmi il personaggio ha annientato tutto il rispetto che una volta avevo per chi ha creato il WoD, se sul serio vampire è nato come spin off di Ars Magica è degenerato in maniera orrida (per quanto, è nato ai tempi della 3a ed.), la struttura di gioco viene da ars magica, ma per un neofita è mooolto più intuitiva e le regole senza problema le usi tutte.
Poi Ars magica mi pare avere un livello di "astratto" abbastanza stabile, dove vampire partirebbe per essere un minimo astratto e poi va a infognarsi in questione dettagliandole come manco GURPS.

26
PROGRAMMA DIMOSTRAZIONI ASS. ARCANA DOMINE  A SAN DONA' FUMETTO 8-9 ottobre


ARS MAGICA LIVE -SABATO-
The Fallen Fane - Gioco di Ruolo dal vivo di Ars Magica 5a Edizione!
Partita autoconclusiva per 10-24 persone basata su un processo nella società dei maghi
Su prenotazione Responsabile Nicola "Magus" Scala
Ore 12.00-13.00 Arrivo partecipanti e introduzione
Ore 13.00 inizio evento
Ore 16.00 fine evento

SINE REQUIE LIVE -DOMENICA-
Invasione zombie a San Donà
Dalle 12 fino ad esaurimento materiali, presso lo stand di AD potrete venir trasformati in tanti allegri zombie che infesteranno San Donà Fumetto, e che poi potranno partecipare alle dimostrazioni di Sine Requie dal lato

SINE REQUIE LIVE: Dimostrazioni

All'esterno e non solo di SDF lo staff di Sine Requie live provvederà a fare eventi dimostrativi sul nuovo live dell' associazione Arcana Domine... Tutti sono benvenuti, i morti senza requie soprattutto

DIMOSTRAZIONI BREVI -ENTRAMBI I GIORNI-

Tendenzialmente tutte possono essere richieste sul momento, ma per evitare attese è consi

VASSALLI
Live autoconclusivo da 6-12 persone, in cui con l' astuzia, la diplomazia o la violenza dovrete stabilire chi è il nuovo re del reame

DIMOSTRAZIONI DI COMBATTIMENTO

ONORE TRA LADRI

Breve demo da 3 personaggi ispirata alla campagna fantasy "Arcana Domine: L' Isola Spezzata"


Per maggiori informazioni visitate il nostro forum
http://arcanadomine.forumup.it/viewforum.php?f=56&mforum=arcanadomine

Volantino http://www.tanagura.it/app/img/news/foto/E64B5CA7-DE91-57EB-6448FC8B21F3C33B.jpg

27
Generale / Basta QCVP vs QCVP
« il: 2011-08-30 05:23:23 »
mi autocito da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5326.new.html#new

QCVP = quel che vi pare.

Citazione
Devo dire che certe uscite stile "noi abbiamo ragione, loro folli torto" mi fan passare la voglia di frequentare questo forum...

Citazione<blockquote>Domanda: sono l'unico a notare come ci sia una ricorrenza, nei gruppi che hanno un "innovatore" che porta giochi non-parpuzi, a voler "innovare ma non troppo"?

Ovvero, cercando di mantenere qualcosa del gioco precedente "per tradizione"?
</blockquote>
In realtà il passaggio è pure rischioso, quindi una minima prudenza è sensatissima, se invece di NCAS o AIPS avessi fatto provare Kagemazu o Annalise ora i miei amici di NW non vorrebbero più sentir parlare.

Poi, voglia o no, c'è a chi piace candidamente D&D, io  stesso sto per fare una campagna a Pathfinder e probabilmente mi divertiro.
Con i vecchi amici bla bla bla... no, un vecchio amico (il master) e 2 conosciuti 15 gg fa).
E attenti, gli ho fatto provare Star Wars con il sistema di NCAS la settimana scorsa, si son divertiti e certamente porteremo avanti i personaggi.

Perché anche ora che non c'è più nessuno che espone idee "contro" i NW (o quel che vi pare) qui, bisogna sentire questa contrapposizione?

Ovviamente NW è sostituibile con qualsiasi termine dell' infinita lista usabile....

E qui apro un topic a parte

Ma veramente, non ci sono commenti o pensieri più costruttivi di "diamo contro a quelli che a torto o ragione non la pensano come noi"?

Va benissimo, quelli che giocano a Vampire o D&D sono pazzi masochisti, ok, dato per appurato.... basta.


28
Segnalazioni e News / Fiera Larp e gdr 2012
« il: 2011-07-25 13:09:41 »
Una pro-loco con cui abbiamo rapporti associativi ha ventilato la possibilità di aver piacere a darci spazi per organizzare una specie di convention tra rovine, parchi e taverne medievaleggianti un un posto dannatamente figoso in provincia di Udine (Osoppo)

Il posto ci verrebbe dato gratis e ci sarebbe un servizio navette, anche se per i dettagli devo dargli uno straccio di programma.

L' idea di base sarebbe di fare una piccola convention larpistica simile per certi versi Larp Symposium, all' hobbitton per altri di base, invitando magari gente oltre confine.

Non è escluso avremo spazi utilizzabili per eventi GDR, anche se tra le speranze c'è anche l'attirare i passanti.

Tendenzialmente si farebbe in estate-primavera con buona quota degli eventi possibilmente all'aperto.

Nel posto faremo un live il 20-21 Agosto, seguito certamente la sera da una pizzata

29
Ricerca Giocatori / Larp in triveneto 20-21 Agosto
« il: 2011-07-22 15:34:43 »
Location: Osoppo (UD) posto veramente bello e degno di visita

Ambientazione: fantasy che trovate qui http://casesilenzio.altervista.org/ad/docs.php


Se qualcuno ha letto Slaine, c'è qualche pesante dell' ambientazione del fumetto nella trama dell' avventura del 21
http://www.terrediconfine.net/fumetti/sl.htm

Difatti gradiremmo Druidi, guerrieri celticheggianti, satiri e dame devote alla madre terra.

Se a qualcuno interessa do maggiori info.


30
Generale / Dal Wok con le Svedesi
« il: 2011-07-05 09:17:32 »
Due simpatiche Larper svedesi sono in visita a Venezia, Domenica 10 andiamo a mangiare al wok di Padova con loro.
Qualcuno vuole unirsi? Ovviamente tra quelli in area ^^

Pagine: 1 [2] 3 4 5