Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Di Ciollo

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11
136
Gioco Concreto / Re:[trollbabe] - ritmo del conflitto
« il: 2011-07-31 00:58:05 »
Io ho capito in questo modo...la ferita si calcola per ogni sigola serie tirata dopo il primo tiro aggiuntivo lanciato...al secondo tiro aggiuntivo lanciato, sempre all'interno di una singola serie, si è fuori combattimento...ma non ho capito bene l'effetto dello status di trollbabe ferita...per i passi uno e due è come se si parte uno a zero per il GM, ma per i conflitti a passo 3 è come se la trollbabe avesse già perso?

137
Gioco Concreto / Re:[trollbabe] - ritmo del conflitto
« il: 2011-07-30 12:12:37 »
Allora devo aver capito male anche io il funzionamento delle ferite...qualcuno potrebbe spiegarlo bene in modo definitivo?

138
Lo stavo pensando giusto perchè prima di spiegare il gioco ad altri volevamo essere sicuri di aver capito il gioco noi...magari vedere all'opera un master che già ci sa fare mi darebbe una specie di idea concreta su come giocare, ma mi affido ai vostri giudizi che sono molto più consapevoli dei miei

139
allora io ed un mio amico abbiamo letto il manuale e pare tutto abbastanza chiaro...vorremmo però fissare bene il tutto con una partita, e avevo una domanda ed una richiesta da provi...
c consigliate un pbf? se si qualcuno se la sentirebbe di fare il master per una sola avventura a testa?

140
cosa intendi per scene a turno?

141
Grazie a tutti per le risposte, e dico che è un onore ricevere una risposta dallo stesso autore di TB...
avrei un primo dubbio riguardo gli obbiettivi dei conflitti...se in un conflitto l'obiettivo dell TB è fuori scala cosa succede?
e un'altra cosa: le avventure dell TB si svolgono una separatamente all'altra oppure una parte di una, poi una parte dell'altra e così via?

142
Salve a tutti...se andate a cercare dei miei vecchi post vedrete che ho chiesto aiuto visto i miei fallimenti con i gdr w con il fatto che volevo provare ancora...

Ho ordinato trollbabe e domani o dopodomani mi dovrebbe arrivare, e pensavo di programmare la prima sessione...

Una cosa che volevo sono dei consigli pratici da voi espertoni...

Secondo voi il manuale lo dovrebbero leggere anche i giocatori?

contando che siamo propio a zero avreste dei suggerimenti per una buona riuscita dell serata?

143
è proprio quello che vorrei fare, e spero che a gioca roma ce ne sia la possibilità...intanto pensavo di prendere trollbabe dopo aver letto un pdf, e mi pare parecchio intrigante

144
no intendo in generale riguardo al gdr

145
quello che vorrei è diciamo fare il punto della situazione...dopo tutte queste pagine di discussione, secondo voi cosa dovrei fare alla fine?

146
sto formulando un pensiero, contradditemi se sbaglio...se non erro l'ambientazione in aips non è molto setita, perchè è più sul personaggio che si concentrano le attenzioni, giusto?
penso quindi che possa non essere il gioco propriamente adatto a me, visto che cerco qualcosa di più avventuroso e in cui il mondo sia ben calato...
pensavo a trollbabe o ad un tradizionale come cthulhu o D&D...voi che dite? potrebbe andare bene? ma al di là d questo ho comunque secondo voi bisogno di assistenza per le prime partite?

147
rispondo alle tue domande...

1) i problemi erano debiti di mafia-sottovalutazione da parte del proprio capo e ricerca di una promozione-rischio esclusione dal giro dei grandi giocatori di poker mondiali...quanto sono stati resi? circa niente
2) ci siamo leggermente ispirati al film 21 e basta

148
Gioco Concreto / Re:Molti buchi nell'acqua
« il: 2011-07-20 07:52:19 »
non ricordo bene come è andata la sessione di aips, ma provo a raccontarla per sommi capi...
era ambientata in una america in cui spadroneggiava la mafia in molti ambiti della vita sociale...i personaggi erano un giocatore d'azzardo, un imprenditrice indebitata con la mafia e un noto personaggio pubblico...la prima scena l'ho creata per permettere loro di incontrarsi, ed era al bar di un grande albergo dove si sarebbe tenuto un torneo di poker a livello nazionale...dopo aver introdotto la scena i giocatori dovevano parlare tra loro per conoscersi e nessuno di loro sapeva bene cosa dire e da lì è partita la sensazione di aria fritta...i giocatori sparavano frasi fatte e non sapevano proprio cosa dovevano dire...
la scena successiva è stata sulla spiaggia antistante l'albergo, dove  i personaggi hanno cominciato a parlare( senza alcuna coerenza) dei loro problemi, e ad un certo punto subirono l'attacco di un barbone che voleva i loro soldi, ma che dopo l'aggressione li convinse a barare al torneo e vincere quei soldi...l'ultima scena è stata ambientata al torneo di poker in cui i giocatori riuscirono a vincere dopo che l'ex barbone riusci a mettere in scena un arresto dei più grandi giocatori che partecipavano a quel torneo...questo è quanto  :'(

149
Gioco Concreto / Re:Molti buchi nell'acqua
« il: 2011-07-19 06:58:06 »
la preferenza potrebbe essere per i gdr di gruppo, ma penso che anche quelli in cui si agisce singolarmente e poi si intrecciano le trame possano dare molte soddisfazioni.
Voi cosa ne pensate di un pdf? io e i miei amici potremmo farne qualcuno e capire magari come fare...
intanto aspetto la risposta anche del buon simone...
grazie anche a te Manfredi

150
Gioco Concreto / Re:Molti buchi nell'acqua
« il: 2011-07-19 03:36:33 »
Non mi hai risposto dal lato timidezza:

siete in grado di improvvisare un discorso guardandovi o vi sentite stupidi e vi vergognate? Succede a qualcuno in particolare? O siete tutti tranquilli e scafati?

Io non ho MAI visto giocatori alle primissime armi che non fossero imbarazzati. Dovevo spronarli un pò per farli sentire a loro agio. Nulla che non si sia risolto in 5 minuti.

Quella mancanza di timidezza è necessaria per la riuscita di qualsiasi gioco di ruolo.

Inizialmente la timidezza c'era, poi devo dire che ci siamo sbloccati con una decina di minuti di gioco, ma il fatto che la timidezza sia andata via non ha comportato un miglioramento qualitativo della sessione

Non mi stupisce che i boardgame vi siano più semplice. L'idea di gioco da tavolo è molto più immediata e comprensibile. Una volta capito lo scopo del gioco e viste le regole è solo questione di imparare a farlo girare al meglio.

Il gioco di ruolo invece richiede qualcosa di più. Richiede l'esplorazione di una fiction (io per "fiction" intendo proprio uno mondo e delle situazioni fittizie ideate dai giocatori al tavolo).
il concetto di vittoria inteso da diversi boardgame è spesso alieno al gioco di ruolo, che ha finalità molto diverse.
Alcuni giochi hanno condizioni di vittoria (1001notte), altri hanno "tappe" di vittoria (non c'è una vittoria finale, solo una nuova sfida da superare).
Altri ancora invece sono completamente privi di questa condizione, e lo scopo è differente. Esplorare un personaggio? Parlare di se stessi? Inventare una serie tv figa?

Migliorerete giocando, ma il gioco di ruolo è un mondo a se stante abbastanza lontano dal Board Game. La presenza prioritaria di una fiction li rende due esperienze completamente diverse, e trovarsi sotto i riflettori può essere imbarazzante per qualcuno.
Quando le prime volte iniziai a fare dimostrazioni pubbliche di alcuni prodotti (non sto parlando di GdR ora, sto parlando di un mio ex lavoro, dove facevo dimostrazioni di alcuni software) qualcuno si meravigliò di quanto riuscivo ad essere spontaneo e disinvolto. In larga parte sono convinto fosse merito del GdR. Ero abituato a parlare di fronte a persone, a guardarle negli occhi, a improvvisare concetti, esempi, situazioni, discorsi.

Vi abituerete anche voi, dovete solo superare quel momento di imbarazzo che (posso immaginare) provate.

Figo no?

Sicuramente fighissimo, per questo non vogliamo mollare


A questo punto non ho giochi da consigliarti. Se il problema è quello (smentiscimi se non lo è) dovete semplicemente superare lo scoglio. Giocare insieme a qualcuno proattivo vi aiuterebbe molto, ma non è niente di inverosimile.
Oppure posso provare a metterti per iscritto come faccio io, ma non so quanto potrebbe aiutarti.

Rinnovo il mio invito: potete venire ad una CON? Che possibilità di muovervi avete? Sia in gruppo sia individualmente.  --> non è una domanda superficiale, rispondi per favore.

Purtroppo questa estate abbiamo problemi per le CON, ma penso che un salto a giocaroma lo faremo a settembre.

@Manfredi Arca

1) diciamo che su questo dobbiamo ancora accordarci bene, e ne ho capito solamente adesso l'importanza...diciamo che un pò comune a tutti è l'amore per il fantasy e le ambientazioni oscure stile cthulhu

2) giochiamo a carcassonne, caos nel vecchio mondo, wings of war, la guerra dell'anello,dominion, citadels, bang, agricola

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11