Gentechegioca

Gente Che Gioca => Archivio dei sotto-forum di design => Questo l'ho fatto io => Escape! => Topic aperto da: Manfredi Arca - 2012-01-26 15:50:47

Titolo: [Opzionale] Tema, ovvero l'atmosfera che il pg vuole per il proprio protagonista
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-01-26 15:50:47
Playtestando il regolamento abbiamo notato che il differente tipo di pg e di comparse cambiano lo stile "registico" tra una scena e l'altra.

Ad esempio, il mio pg è un pirata spaziale senza scrupoli dal grilletto facile e le scene sono state tutte azione, esplosioni e fughe rocambolesche.

L'altro pg è un traditore di una fazione nel gioco, ed lo stile registo è diverso. Qui è tutto la scoperta delle sue motivazioni, intrigo, macchinazioni in buon stile triller.

L'ultimo è un frate che cerca di portare in salvo i suoi missionari e le sue scene sono state più sulla moralità, contro la violenza.

Questo è venuto da se ed io ne sono soddisfatto.
Però potrebbe succedere che master poco "empatici"  mettano al frate scontri con cannibali con la motosega che magari non vuole.
Visto che mi prodigherò in un capitolo su come fare il master (saranno regole, non consigli), mi chiedevo se fosse utile aggiungere alla scheda una qualche voce che indichi i temi o l'atmosfera che il giocatore vorrebbe fossero centrali nella sua partita.
Titolo: Re:[Opzionale] Tema, ovvero l'atmosfera che il pg vuole per il proprio protagonista
Inserito da: Patrick - 2012-01-26 16:51:47
Mhm... Più che un riquadro a parte, non ci sono già informazioni che dicono cose sul pg ed il suo stile di gioco? Obiettivi, relazioni...? Potresti provare a lavorare di più su quello che hai già per trasformarli ancora di più in flags, e nella parte del master dire che lavori su quelli...
Titolo: Re:[Opzionale] Tema, ovvero l'atmosfera che il pg vuole per il proprio protagonista
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-01-26 17:13:56
Ora come ora,da scheda, abbiamo:

Citazione
NOME: scegliete il nome al vostro personaggio.
CONCETTO:Spiegate il concetto del personaggio, una frase che definisce brevemente chi è.

Inoltre potete già decidere qual’è il suo obiettivo prima di scappare, a chi è legato e chi si oppone ai suoi intenti. Se decidete di inserirli prima di cominciare segnate 1 nel valore corrispondente (che trovate tra parentesi), se invece volete iniziare il gioco senza conoscerli, potrete inserirli durante il gioco guadagnando un +2 ai valori corrispondenti, ma solo uno di questi ogni scena.
Alla fine della terza scena il pg è obbligato a scegliere i campi ancora non riempiti (Legami, obiettivo, Antagonista), ma conferiranno +2 solo ad un valore a scelta.

LEGAME (Amore): scrivi il nome della persona/e per cui il tuo personaggio prova sentimenti
OBIETTIVO (Volontà): scrivi l’obiettivo che il pg si prefigge di raggiungere prima di scappare
ANTAGONISTA (Coraggio): scrivi il nome della persona/e che si oppongono al tuo obiettivo.

Quindi ipoteticamente potremmo avere:
nota: giochiamo su una colonia penitenziaria futuristica.

NOME: Khane
CONCETTO: capitano della nave spaziale pirata "betty"
LEGAME: la mia donna e nuova vice, Sherly
OBIETTIVO: trovare il mio ex vice capitano imprigionato anni fa, Garrus.
ANTAGONISTA: (scoperto alla scena 2)  il prototipo robot del centro ricerche, malfunzionante, che mi ha interpretato come bersaglio primario.

La mia scena iniziale (impostata dal pg) ha fatto bene intendere che mi interessassero poco intrighi e moralità, ma piuttosto violenza ed azione.
Titolo: Re:[Opzionale] Tema, ovvero l'atmosfera che il pg vuole per il proprio protagonista
Inserito da: Patrick - 2012-01-26 17:27:16
qualcosa tipo le domande di NCaS? Tipo "come affronti i tuoi problemi"? Oppure qualche tratto che descriva il personaggio, che può magari avere qualche implicazione meccanica, stile AiPS?

Oppure lasci proprio tutto da parte, dicendo "accettate gli input degli altri, potrebbero avere ottime idee a cui voi non sareste mai arrivati" ^^