Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Maiorani

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
16
Knukle sono io. Confermo le perplessità sullo Stregone, che nel frattempo sono diventate certezze. è una classe orrenda che consiglio di evitare a tutti i costi. Continuo a non capire perché si è scelto di tradurlo. è davvero una "m....".
Lo Sciamano, ugualmente, è abbastanza triste e noioso, ma non così orrendo come lo Stregone. Per farlo brillare occorre costruirgli attorno la campagna.

Il Barbaro è una delle classi migliori. Scritta da Adam e Sage dopo una lunga esperienza con gli altri libretti, per me è il miglior libretto tra quelli base, seguito a ruota dal Druido.

Consiglio anche tutti i libretti di Jacob Randolph, chi più chi meno. Sono Rodomonte, Mage, Priest, Templar, Artificier, Witch e tutti quelli di Inverse World. Sono ottimi e creano tanti spunti di fiction. Il Rodomonte sopra tutti, probabilmente la miglior classe di DW in assoluto.

Per quanto riguarda i libretti base, più o meno sono tutti sulla stessa scia. C'è chi li trova poco interessanti, chi molto fighi. Credo dipenda dai gusti. Il ladro l'ho sempre trovato molto ben riuscito e pieno di mosse avanzate molto belle. Quello che mi piace di meno è il Mago, al quale preferisco il Mage, ma si tratta di una preferenza personale, alla fine è un libretto molto bello.


17
Se fate una Demo all'Etruscon voglio giocarci anche io. Ho voglia di Supereroi in questo periodo.

18
Se non ricordo male non funziona così.
Il produttore imposta la prima scena della sessione (puntata), e poi a turno ogni giocatore ha il diritto di impostare una scena. Il produttore non può in nessun modo negargli questo diritto.

19
Si, io aggiungerei qualche domanda a percepire la realtà e basta.

20
Gioco Concreto / Re:[DW - aiuto] armatura da mago
« il: 2013-12-02 15:13:45 »
é un oggetto veramente figo. Hoghemaru, dato che DDR lo ha creato per te, ci dai il permesso di inserirlo in qualche numero futuro di Mondo Sotterraneo?

21
Sotto il cofano / Re:[DW] Legami vs [AW] ST...
« il: 2013-11-25 10:48:33 »
Dopo che cancelli un legame ne scrivi subito un altro, ma non puoi averne più del numero sulla scheda. Non vedo come uno potrebbe accumularli, è proprio impossibile farlo.

22
Ciao Giuseppe, scrivo solo per dirti che Martedì ho in programma una demo di Dungeon World in hangout, lo strumento di videoconferenza di Google+, ottimo per giocare via webcam. Se ti va di unirti a noi potrebbe essere un ottimo modo per imparare meglio il gioco e toglierti dei dubbi. Che ne dici?

23
Ciao Giuseppe.
I fronti li fai dopo la prima sessione, a meno che proprio non hai materiale sufficiente. Non devi aspettare due o tre sessioni, ne basta una. Quindi inizia a pensare i fronti e se hai difficoltà scrivicele qua. Proveremo ad aiutarti.

24
Non ho ancora avuto modo di provare Dungeon Planet, ma da quel che ho letto sembra pensato apposta per farci roba alla Flash Gordon. Non vorrei sbagliarmi, ma la classe del Terrestre mi pare proprio ispirata al personaggio di Flash Gordon.

Comunque bell'AP Daniele. Vi invidio. Mi hai fatto venire voglia di giocarci, accidenti.

25
Sono contento Giuseppe.

è andata esattamente così anche con i miei amici, la prima volta che gli feci provare DW. Non volevano smettere di giocarci.  ;D

26
Ciao Giuseppe, sbagli in una cosa.
Da quanto ho capito voi non avete giocato ancora una sessione, giusto? Se si, non devi avere nessun fronte preparato. All'inizio della prima sessione, fai domande ai giocatori (Guerriero, dov'è che hai imparato l'arte della guerra?) e vedi come si sviluppano le cose. I fronti li fai tra la prima e la seconda sessione, utilizzando gli spunti avuto con la prima sessione.

Ricordati che tu come GM devi "giocare per scoprire cosa succederà" e non puoi determinare in anticipo che "Gredar si dovrà sacrificare". :)

EDIT: le cose ti saranno più chiare quando leggerai tutto il manuale. Ne sono sicuro.
Quando lo avrai fatto sapremo sicuramente indirizzarti meglio, perché ora come ora mi sembra tu abbia delle idee troppo vaghe di come funziona il gioco.

27
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-11-07 11:44:27 »
Ma...
Le schede dei fronti e del GM? Sarebbe utilissimo averle.

28
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-22 18:56:11 »
1) non vedo questo problema. Quella scelta è praticamente una mossa che puoi fare ed hai mille modi per renderla in fiction. Il pericolo può essere rappresentato dal mostro oppure da mille altre cose. Insomma, fai galoppare la fantasia, cercando ovviamente di rimanere legato alla plausibilità del momento. Magari il criminale halfling ha un complice armato di balestra.
Magari l'iguana gigante è in grado di allungare la lingua per afferrare il chierico. Magari la volta della grotta ha dei cedimenti, perché la suddetta iguana, cercando di raggiungere il chierico, ha scosso troppo le pareti rocciose. O magari, dato che per tirare con successo deve avvicinarsi ed esporsi, esattamente come ti dice la mossa, il chierico si abbassa troppo e l'iguana e in grado di colpirlo. Insomma, fatti ispirare dal momento.
Se proprio non ti viene in mente niente, non c'è nulla di male. Puoi chiedere al giocatore di scegliere un'altra opzione, in fondo tu sei li per giocare e se in quel momento non sai cosa dirgli, beh, nessuno ce l'avrà con te. Può capitare, non sei il master infallibile, e ci mancherebbe. Ma sono abbastanza sicuro che ti capiterà molto raramente. A me sino ad ora non è mai capitato.

2) Se si guardano attorno è un Percepire la Realtà bello e buono. Non è un Defy Danger. Lo sarebbe se ci fosse un pericolo evidente e il guerriero facesse qualcosa di sensato per procedere senza farsi sentire, ma non mi pare questo il caso.
Chi lo fa? Lo fanno tutti quelli che hanno attivato la mossa. Oppure lo fa prima uno, e un'altro aiuta. Oppure lo fa solo uno. Non ci sono problemi se tirano tutti sulla mossa, perché prima o poi un 6- lo fanno e tu porti avanti la faccenda in maniera pericolosa. Di solito però tirano uno o due, e magari qualcun'altro tira per aiutare.

3) No, sarebbe giusto farlo morire, e tu come master dovresti farlo presente: "occhio, se ti butti da questa altezza sei morto. Come pensi di procedere al riguardo?". Insomma, non credo che nessuno voglia suicidare il proprio personaggio, e se lo fa vuol dire che non ha granché voglia di giocare.

Per gli altri due esempi: devi farti guidare dalla fiction. Non trovo così inverosimile sopravvivere alla zampata di un drago, con tutte le conseguenze del caso (hai le ossa rotte, ma sei vivo per miracolo). Trovo molto più inverosimile sopravvivere ad una lama che ti taglia la gola, o ad una spada che ti mozza la testa. In quel caso stai infliggendo danni e stai seguendo la fiction. I danni sono la morte del PG, chiaramente.

Lo dice il manuale stesso, quando descrive la mossa del GM: "infliggi danno". Cito dal manuale italiano di Narrattiva:
<<Quando Infliggi danno, scegli una fonte di danno che sta minacciando i PG nella fiction e applicala. Combattimento con un uomo lucertola? Ti prendi una stoccata. Trappola che scatta? Ti cadono addosso dei massi.
L’ammontare dei PF persi è dato dalla fonte del danno.>>

Se la fonte del danno è chiaramente mortale, senza possibilità di appello, perdi tutti i PF!

Mettiamo che per un tiro fallito il Guerriero venga legato con la testa su un ceppo. Il boia affila la lama, pronto a separare la testa del guerriero dal suo collo. Il Guerriero vuole sollevare le braccia con velocità e, sfruttando la lama dell'ascia prima che venga inferto il colpo mortale, vuole liberarsi le mani in un gesto disperato. è un Defy Danger su DES. Tira e fa un 6-. Ora, la cosa più chiara e logica in fiction è che la cosa gli vada male, e che la sua testa rotoli giù dal patibolo. Non vedo il problema.
A quel punto il guerriero tira su Ultimo Respiro, perché è morto. Nessuno sopravvive ad una spada che ti mozza la testa. A meno che... a meno che non esca un successo sul tiro di Ultimo Respiro. A quel punto potete inventarvi qualsiasi cosa troviate plausibile per non far morire il Guerriero, che andrebbe a 1 punto ferita. Insomma, la morte ha deciso che non deve morire oggi, che ha altri piani per il nostro Guerriero. Qualsiasi intervento soprannaturale potrebbe andare bene, perché no?

Ma occhio, l'esempio dovrebbe farti capire che la morte istantanea del PG, ossia la morte che viola la meccanica dei PF, deve essere giustificata in fiction. Insomma, deve essere proprio stupido e inverosimile che il Personaggio possa sopravvivere, altrimenti. Credo anche che tu come GM debba sempre rendere chiara la cosa. Devi giocare come un fan dei PG, perciò se rischiano la morte senza appello devi dirglielo chiaramente. E, ovviamente, non puoi minacciarli di morte se dici: "il guerriero elfico sta mirando alla tua gola, se ti becca sei morto". Se il guerriero ha la possibilità di muoversi e agire, allora anche qualora venisse colpito è facile giustificare il fatto che sia ancora vivo. In quel caso tira i danni, e poi si narra cosa succede: "uhm, hai tirato 2 ai danni. Riesci a spostarti all'ultimo, facendo cozzare la lama dell'elfo sulla tua armatura. Hai armatura 1, quindi prendi 1 danno. la lama dell'elfo ti ha fatto una brutta ferita sul collo e parte della guancia, ma niente di mortale. Cosa fai?".

Però, come ti ho mostrato nell'esempio del boia, ci sono casi in cui un fallimento è una morte chiara e senza appello. Come sempre: lasciati guidare dalla fiction, e cerca sempre di essere un fan dei PG. Dagli sempre la possibilità di agire, se questo ha senso, e stai a vedere cosa succede.

29
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 17:47:47 »
Non ho chiaro quale sia il problema, Luca: è da piegare in tre, come quelle di AW; quindi la parte con l'immagine fa la copertina, la parte centrale della prima pagina sarà - a scheda piegata - il retro. A scheda piegata la seconda pagina del PDF è quella interna, e giocando sarà quella tenuta principalmente visibile, così com'era in AW.

Appunto, l'ho sempre trovato scomodissimo.  :(
Vabé, la chiudo qui.

30
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 17:13:02 »
Fossi stato in voi avrei messo le caratteristiche, la scelta della razza e dell'allineamento, più tutte le mosse base, nella prima pagina. Mettere le mosse avanzante come prima pagina lo trovo poco funzionale.

Son fatti per essere stampati fronte-retro, come quelli del mondo dell'apocalisse.

Ovvio
è proprio per questo che è poco funzionale. Io avrei fatto esattamente il contrario, mettendo le mosse avanzante nella seconda pagina, non nella prima. Così lo trovo molto scomodo.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10