Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Davide Falzani - 2013-05-07 17:55:36

Titolo: [Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Davide Falzani - 2013-05-07 17:55:36
ieri sera è accaduto qualcosa che nelle mie precedenti esperienze a questo gioco, non era mai accaduto: la morte di una Tb!
vediamo quindi cos'è accaduto durante questa emozionante sessione di gioco:
La protagonista, Arisha,arrivata nel villaggio di Zextia, è stata coinvolta in una situazione abbastanza particolare: la figlia del re di questa zona si è trasformata in un mostro a causa di una maledizione che, molto probabilmente, è dovuta al fatto che è figlia di una relazione incestuosa tra lo stesso re e sua sorella. La madre è morta di parto così come una delle levatrici che quando ha visto il suo aspetto si è buttata per il terrore dalla finestra della torre. Non solo il suo aspetto è decisamente raccapricciante ma anche la sua fame, si nutre di esseri umani e di tanto in tanto, la notte, esce dal sarcofago nel quale si nasconde di giorno e si va a sfamare nel vicino villaggio. Tutti i tentativi di eliminare la maledizione sono andati falliti, il re è dilaniato dal senso di colpa e non si decide a mandare qualcuno a ucciderla e così, al villaggio, hanno deciso di mettere una taglia sulla testa del mostro senza che il re lo venga a sapere.
Arisha decide che vuole comunque prima parlare con il re, il quale sembra per la prima volta, rendersi conto della gravità della situazione e quindi si decide a lasciare che sua figlia venga uccisa (conflitto sociale andato a buon fine).
Così nella scena successiva, Arisha si dirige verso l'edificio dove di giorno viene confinata la mostruosa creatura, e decide di volerla affrontare con la magia (conflitto magia, passo due, perso, fuori combattimento). Dal sarcofago esce un tentacolo acuminato che stringe il collo della tb fino quasi a soffocarla (le ferite qui erano abbastanza superficiali). Proprio quando stava per perdere i sensi ecco che arriva il re, che afferra il braccio-tentacolo della figlia e gli ordina di smetterla. Incredibilmente il mostro gli dà ascolto, quindi il re dice che l'unico modo per sconfiggerla e quello di trafiggere il suo stesso cuore con un pugnale, cosa che sta per fare quando Arisha lo ferma giusto in tempo. Dice di volerci riprovare, di darle quest'ultima possibilità.
Di nuovo prova una sorta di esorcismo (conflitto magia, passo uno, fallito, fuori combattimento). Questa volta ci vado un po' più pesante, dico che entrambi i tentacoli della bambina la afferrano, uno al collo e l'altro all'altezza del ginocchio finché si sente il suono disgustoso delle ossa della sua gamba che si frantumano.
Arisha decide di voler ritirare per poter narrare un finale differente, purtroppo anche questa volta fallisce (SFIGA!) e qui, piuttosto che accettare la mia narrazione e la conseguenza inevitabile, il suicidio-omicidio del re e di sua figlia, decide di morire e di narrare come questo accade. Sostanzialmente, con le sue ultime forze, esegue un incantesimo che imprigiona nel suo stesso corpo la maledizione rendendo libera la bambina dal maleficio.

Detto ciò devo dire che sono rimasto molto colpito dalla scelta di Evelin e mi è piaciuta molto. È stata molto coraggiosa, ha sicuramente dato alla fiction un finale drammatico e poetico allo stesso tempo.
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Giorgia - 2013-05-07 18:03:03
sarebbe interessante conoscere il motivo di un simile sacrificio, ne avete parlato dopo la sessione?
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-05-07 18:17:26
Mi associo alla domanda di Giorgia, e poi ho un dubbio su questa cosa:


Così nella scena successiva, Arisha si dirige verso l'edificio dove di giorno viene confinata la mostruosa creatura, e decide di volerla affrontare con la magia (conflitto magia, scala due, perso, ferita). Dal sarcofago esce un tentacolo acuminato che stringe il collo della tb fino quasi a soffocarla (le ferite qui erano abbastanza superficiali). Proprio quando stava per perdere i sensi ecco che arriva il re, che afferra il braccio-tentacolo della figlia e gli ordina di smetterla.

Il Re arriva in un un conflitto successivo (non può arrivare a conflitto in corso), la trollbabe è solo ferita: da dove deriva che stava per svenire? Il tentacolo è stato narrato da Evelin e ha detto lei che stava per svenire?

Citazione
Incredibilmente il mostro gli dà ascolto, quindi il re dice che l'unico modo per sconfiggerla e quello di trafiggere il suo stesso cuore con un pugnale, cosa che sta per fare quando Arisha lo ferma giusto in tempo. Dice di volerci riprovare, di darle quest'ultima possibilità.
Di nuovo prova una sorta di esorcismo (conflitto magia, scala uno, fallito, ferita). Questa volta ci vado un po' più pesante, dico che entrambi i tentacoli della bambina la afferrano, uno al collo e l'altro all'altezza del ginocchio finché si sente il suono disgustoso delle ossa della sua gamba che si frantumano.

Qui non mi torna. Arisha è ferita, quindi parte da ostacolata. Fallisce il primo tiro. Come dici giustamente, subisce una nuova ferita. Ma perchè la narri tu? Le ferite di Arisha dovrebbe narrarle Evelin. 

Anche nel seguito (il tiro per prendere la narrazione) pare che Evelin abbia fatto un doppio fallimento cioè abbia tirato di nuovo dopo la seconda ferita, fallendo una quarta volta di fila (fallimento 1: ostacolata nel conflitto 1, fallimento 2: ferita nel conflitto 1, cede il conflitto 1, fallimento 3: ferita nel conflitto 2, fallimento 4: incapacitata nel conflitto 2): è così o avete saltato un tiro?

Con il successivo fallimento nel tiro per riprendere la narrazione, arriviamo a 5 tiri di file consecutivi falliti, tutti di magia. Che numero aveva?
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Davide Falzani - 2013-05-07 18:25:13
scusate, ho fatto confusione io, in entrambi i tiri era andata fuori combattimento, e quindi la narrazione è la mia.
Per avere successo nel conflitto magia doveva fare da 8 a 10.

Per quanto riguarda il motivo dovete chiederlo a Evelin, mi è parso però di notare che era rimasta molto colpita dall'atteggiamento del re....
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Davide Falzani - 2013-05-07 18:57:10
POST ORIGINALE CORRETTO
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Serenello - 2013-05-07 21:10:22
che passo era e che sessione era?
e qual'era la posta dell'avventura?
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: vanphanel - 2013-05-07 23:38:45
da che mi ricordi era la seconda sessione,scala 2.il passo dei conflitti non lo ricordo...
Moreno,come detto in realtà evy è andata DUE volte fuori combattimento,e nel primo conflitto,alla fine,il re è arrivato solo per evitare,in fiction,che la ragazza la divorasse(così mi è parso di capire).
In pratica,evy aveva perso il conflitto,svenendo,e Davide ha narrato il tentacolo che usciva dalla porta e il padre che slavava la tb in extremis.
questo,nel primo conflitto.
Poi,la tb si è ripresa, e ha voluto ritentare......e il resto lo sapete.
Ergo,nel secondo coflitto è partita ostacolata.
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Serenello - 2013-05-08 08:29:43
Ups, scusate ho scritto passo ma intendevo scala.
Meno male che mi avete capito comunque xD
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Giorgia - 2013-05-08 11:40:32
Una domanda: l'obiettivo del conflitto qual'era?
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Davide Falzani - 2013-05-08 14:58:21
*Serenello- la posta era risolvere "il problema" di Zaxtia
*Giorgia- l'obiettivo di quale conflitto ?
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Giorgia - 2013-05-08 15:07:45
Dell'ultimo conflitto, insomma quello in cui la trollbabe si sacrifica.
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Davide Falzani - 2013-05-09 14:10:14
in sostanza, effettuare una sorta di esorcismo
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-05-09 16:14:15
Grazie per la correzione sulla dinamica del conflitto, così è più chiaro. (ed è più chiara anche la sequenza di tiri falliti...)

In attesa che magari posti qualcosa Evelin, tu come l'hai vista come GM? Hai scelto quella specifica "narrazione ostile" minacciando il Re perchè Evelin aveva già dimostrato partecipazione alle vicende del personaggio, o è stata una sorpresa per te la sua decisione?
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Giorgia - 2013-05-09 17:47:27
Se non sbaglio ( ricordo  una discussione in proposito che magari poi cerco) nel caso di perdita del conflitto la trollbabe anche morendo non può ottenere l'obiettivo.
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-05-09 17:59:04
Decidendo di morire la Trollbabe ottiene la narrazione, ma il conflitto è perso.
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Giorgia - 2013-05-09 18:02:43
ok allora anche tu confermi i miei ricordi....così a occhio direi che quindi la trollbabe non avrebbe potuto liberare la ragazza.
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-05-09 18:41:22
È una cosa che dipende da come è stato espresso l'obiettivo (e questo è il motivo per cui in Trollbabe è dannatamente importante avere obiettivi chiaramente espressi. Rompete le scatole ai giocatori finchè non ve ne danno uno e non fate tirare i dadi finchè non lo fanno)

Se l'obiettivo era un generico "salvare la bambina" la bambina NON si salva, non importa chi narra.

Se l'obiettivo era "far scomparire la maledizione", invece, può benissimo narrare che si trasferisce su di lei: la maledizione non scompare, passa alla trollbabe.

E questo è un caso relativamente semplice: a volte la differenza fra una narrazione lecita e una no la fa una singola parola o la declinazione di un verbo, quindi bisogna davvero sapere ESATTAMENTE come è enunciato l'obiettivo.

Per esempio, "salvare LA VITA alla bambina" può comunque servire a salvare il re: la Trollbabe fa l'esorcismo (morendo), ma la bambina muore anch'essa. Il Re non ha più motivo per sacrificarsi.

Oppure, se l'obiettivo è salvare la bambina DALLA MALEDIZIONE, la trollbabe può perdere... uccidendo la bambina.
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Davide Falzani - 2013-05-10 17:05:21
diciamo che ero un po' impreparato, non conoscevo molto bene cosa doveva avvenire in una situazione del genere secondo il manuale. Quando lo abbiamo preso c'era scritto una cosa del genere "se una tb decide di morire può narrare come accade" e quindi, visto il momento di pathos, ho preso per buona quella narrazione. L'obiettivo era proprio togliere la maledizione dalla bambina, quindi probabilmente abbiamo sbagliato.
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-05-10 18:20:32
Sì, da come la descrivi in pratica ha narrato una vittoria, morendo, e non una sconfitta. Ma è una questione formale di gioco che ha sì la sua importanza, ma che separerei dal punto del thread, sul sacrificare la trollbabe per salvare un altro personaggio.

Le regole infatti non impediscono questo sacrificio: se non è possibile ottenere la salvezza del png narrando la sconfitta, significa semplicemente che si va alla narrazione finale del GM.

Significa semplicemente che il giocatore della trollbabe non può "forzare" un finale in cui "vince" tramite una morte eroica, ma che è, in questi casi, una decisione del GM.

Esempio (non l'unico possibile): nella scena che hai descritto, la trollbabe muore per salvare la bambina, ma il GM potrebbe poi benissimo descrivere, come epilogo generale della vicenda, che la bambina si salva, in seguito ad eventi messi in moto dalla morte della trollbabe (il suo esempio, o effetti che comunque è riuscita ad ottenere, il tempo che ha guadagnato, etc.).
Oppure no: la trollbabe muore, e non ottiene l'obiettivo, e il GM descrive un epilogo di lutti e devastazioni. (alcuni dei quali potrebbero anche derivare dall'enunciazione dell'obiettivo: "evitare che la bambina muoia" per esempio implica che muore durante il conflitto)

Non so, dipende probabilmente da come si descrive o si vive la scena, ma per me il fatto di non avere garantita, in quel momento, la salvezza della bambina (o qualunque altro obiettivo) al momento della morte della trollbabe rende ancora più "potente" ed eroica la scena. Tu come la vedi?
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Davide Falzani - 2013-05-10 22:54:26
dipendesse da me lascerei al giocatore la decisione di quello che accadrà dopo la sua morte, o per essere più precisi, gli eventi che saranno immediatamente correlabili alla sua scelta.
La mia sensazione è che Evelin è stata molto colpita dall'intervento del re in sua difesa e del gesto estremo che questo voleva compiere: lei ha tentato in ogni modo di evitare che ciò accadesse ma non ci è riuscita quindi, quando ha deciso di morire, a me piaceva che il suo gesto riconciliasse con la storia, cioè in sostanza che avesse il lieto fine.

Quando sono master in un gioco a me piace pensare che il giocatore si un eroe o almeno  fare in modo che questo accada. Nel caso specifico, credo di essere andato incontro alla sensibilità di Evelin, ha sacrificato tutto pur di avere un lieto fine e io sono contento che lei abbia un buon ricordo di quell'avventura. Poi ovviamente questa cosa cambia da giocatore a giocatore, a me per esempio piace molto, come te Moreno (mi pare di aver capito), i finali aperti che lasciano interrogativi e poche certezze…
Titolo: Re:[Trollbabe] Morte di una Trollbabe
Inserito da: Serenello - 2013-05-11 17:15:50
Bhe si, certe volte è bello, certe altre no. Per esempio se gioco a Cuori di Mostro NON VOGLIO che il mio personaggio sia un eroe e se l'MC ce lo fa diventare a forza potrei anche prendermela.

Ovviamente quando sono al tavolo faccio poi quello che voglio e modifico le regole se il gruppo preferisce così.

I gusti son gusti, non c'è molto da aggiungere su quello.

La parte interessante della discussione è che TB non è un gioco per fare quello. Non è un gioco dove se sei disposto a giocarti tutto ce la fai. È un gioco che ti dice "qui è quello che rischi, nessuna garanzia, cosa fai?". In pratica è un gioco dova la parte importante è come/quando ti rialzi dopo aver fallito, non cosa sei disposto a giocarti per avere successo.

Cambiando quella regola si perde un pezzo del significato complessivo delle regole. Magari è più piacevole, come dicevo prima i gusti son gusti, ma non è diverso dall'esperienza completa di Trollbabe. :)