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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Alessandro Vetrano - 2012-09-27 14:07:36

Titolo: [Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-27 14:07:36
Mi sorgono alcune domande riguardo questo gioco. Ho letto che alcuni di voi sul forum ci hanno giocato, quindi vi chiedo, con degli esempi,  a cosa corrispondono determinate azioni.
Voglio prendere un nemico e gettarlo addosso agli altri, sfruttando la mia superforza. Di cosa si tratta e cosa accade?
Un nemico a distanza, se lo manco col raggio di energia e il watcher vuole contrattaccarmi fisicamente, può farlo spendendo un doom die?
Se voglio fare quello che al vecchio superheroes era uno "slam", che azione uso? Dovrebbe essere uno stunt o sbaglio?
E nel caso volessi usare lo "slam" per gettare l'avversario addosso ai miei nemici, cosa devo fare?
Titolo: Re:Assets, stunt, complications.
Inserito da: Patrick - 2012-09-27 14:25:48
Ciao, benvenuto Alex! Di che gioco stai parlando? Marvel Heroic Roleplaying? Dal titolo e dal post non mi pare chiaro ^^'

Hai già letto il Manifesto (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5606.0) ed il Regolamento (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5605.0) del forum? ;)

Per la domanda, purtroppo non ti so rispondere, ma segnalo il tuo topic ^^

ah, penso che vada spostato in Gioco Concreto ^^
Titolo: Re:Assets, stunt, complications.
Inserito da: Ezio - 2012-09-27 14:33:14
ah, penso che vada spostato in Gioco Concreto ^^


Giusto ^^

Ciao "Alex_UNLIMITED". Posso chiederti, per favore, di mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo, come da regolamento?
Ti consiglio di specificare anche di che gioco stai parlando... così è poco chiaro.

Un caldo benvenuto!
Titolo: Re:Assets, stunt, complications.
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-27 14:34:52
Basta che metti una tag [Marvel Heroic Roleplaying] prima del titolo del topic. Io ci ho giocato, ma non vorrei risponderti a vanvera, quindi lascio la palla a Francesco o a Klaus che si sono anche letti il manuale (in particolare Francesco lo masterizza e fa le demo).
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-09-27 21:21:25
Citazione
Voglio prendere un nemico e gettarlo addosso agli altri, sfruttando la mia superforza. Di cosa si tratta e cosa accade?
non è una mossa o manovra. è un modo di descrivere l'SFX: Area Attack che se vai a vedere molti super lottatori come la Cosa o Luke Cage hanno nel Power set dove hanno la superforza.
Citazione
Un nemico a distanza, se lo manco col raggio di energia e il watcher vuole contrattaccarmi fisicamente, può farlo spendendo un doom die?
A distanza o in corpo a corpo non ha importanza fintanto che ha un power trait che gli consente un contrattacco. Per farlo il bersaglio deve ottenere un risultato più alto dell'attaccante e spendere un Plot Point e mettere avanti dal pool un dado di effetto nel caso di un personaggio giocante oppure nel caso di un personaggio del watcher un doom die della size del dado che vuole mettere avanti dal pool. No plot point o doom die della size giusta, no contrattacco. non è gratis.

Lo Slam del vecchio gioco non esiste, è semplicemente una spallata o un pugno. E' chiaro che se ti prende ed è superforte può buttarti a terra ma è un effetto scenico. Se vuoi che sia un vero vantaggio per te averlo messo a terra devi creargli una complication con il dado di effetto o, se vuoi infliggere anche stress, spendere un plot point per aggiungere un secondo dado di effetto che dia questa complicazione.

Spero di essere stato chiaro.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-27 23:13:16
Innanzitutto, un grazie infinito! Io e i miei amici ti ringraziamo!
Scusa, ma se il nemico che voglio lanciare addosso agli altri lo manco, in teoria non posso gettarlo addosso agli altri. Quindi come si spiega?
Mi riferisco, ad esempio, se sono la Cosa e voglio prendere un nemico per gettarlo addosso ad altri 3. Dovrò prima cercare di colpirlo, se ci riesco faccio questo "effetto bowling". Ma se non lo prendo, cosa lancio addosso agli altri 3?
Inoltre, se volessi rubare delle armi o altri oggetti a un avversario come faccio? Del tipo: sono Colosso e voglio strappare la cintura di teletrasporto a Deadpool, o le sue katane. Dovrei praticamente bersagliare quel tratto, giusto?
Inoltre, ho letto le resources. Puoi dirmi quanto durano, e come si innescano? Se ad esempio mi studio lo stile di combattimento di un gruppo di nemici, spendo 1 PP e ho una risorsa, quindi un dado in più contro di loro? Infine, in che modo posso attivare una risorsa sfruttando un'opportunità, mentre sto combattendo?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-09-27 23:58:35
Stai sbagliando un po' approccio. Marvel Heroic Roleplay non vuole simulare questo livello di dettaglio. mi spiego meglio. Se la Cosa fa un attacco ad area con l'SFX: area attack tutti gli avversari coinvolti devono difendersi. fintanto che uno risulta colpito significa che almeno quello l'hai tirato ma gli altri hanno evitato l'impatto.
Le regole non cambiano in relazione al tipo di azione. il descrivere però l'uso di un potere o un'azione in un modo o nell'altro ti dà "leverage" (qui intendo rende plausibile e quindi fattibili) su azioni che stai facendo e ti permettono di usare power traits piuttosto che altri, fare Stunt, creare Asset o infliggere complicazioni. Il gioco è molto fluido e non usa diverse meccaniche per diverse azioni. Non è facile da spiegare ma spero di essermi fatto capire: conta molto come descrivi la vignetta del personaggio per capire se ha senso il modo in cui componi il pool (affiliation, distinction, power traits etc etc) o come fai lo stunt. Anche se l'azione può essere banale tipo "La cosa gli da un cazzotto sul muso" almeno queste due parole dovresti dirle.

Andiamo alla domanda di armi e oggetti. Sono power traits, quindi non te ne puoi appropriare senza pagare per usarli. Puoi:
- Far scattare il Limit Gear di Deadpool (tutti i powerset che hanno congegni afferrabili ce l'hanno come limit) facendo un'azione che gli dia la complicazione "Cintura afferrata da colosso". Vatti a vedere come funzionano le complicazioni. Ricorda che allo scatto del limit il watcher riceve un d6 al doom pool.
- Se il gadget è lì disponibile (magari deadpool è svenuto e gli stai sfilando le Katane) stai creando un Asset. Ricorda che un asset dura per un round a meno di non spendere un plot point, nel qual caso dura tutta la scena. il perché lo decidete voi in fiction.
- Se il gadget è rubato al criminale e l'eroe vuole tenerlo ha due opzioni: il watcher decide che è un unlockable e glielo fa pagare 5 xp per usarlo fino alla fine dell'atto, oppure glielo fa comprare con i xp, magari creandogli un nuovo powerset con il limit gear. In un primo momento non sembra ma se decidi di prendere il gadget e farlo del personaggio lo stai cambiando profondamente, ad esempio Colosso dovrebbe chiedersi perché ora sente il bisogno di fare a pezzi con katane gli avversari.

Le resources le puoi usare quando vuoi e sono legate alle specialties del personaggio che le usa. come sempre costano un plot point ma il giocatore ne decide la natura. ad esempio Reed Richards potrebbe ricordarsi di un collega universitario e chiamarlo per avere aiuto su un problema di natura scientifica che ha fra le mani. Potrebbe anche essere un gadget: un mio giocatore con tech specialty ricavo un potere di volo temporaneo da un robot nemico abbattuto riattivandolo e facendolo decollare con lui in braccio. Il giocatore dovrebbe spiegare come attiva la risorsa e in cosa consiste, magari anche imporvvisando nuovi personaggi non giocanti che poi il watcher andrà a controllare e interpretare. Il tuo esempio può essere calzante se il personaggio ha il tempo di studiare. Le risorse durano fino alla fine della successiva Scena d'Azione (Action Scene) e conferiscono un d6 per le specialty Expert o d8 per quelle Master. si tratta di un dado in più al pool ma può essere usata solo dal personaggio che ha attivato la risorsa a differenza degli Asset che possono essere sfruttati da tutti.
Se il tuo giocatore fa fare questo spesso al suo personaggio e pensa sia una capacità straordinaria dovrebbe pensare di farne un power set come il criminale Taskmaster.
Spero di esserti stato di aiuto
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-28 00:08:04
Mh, grazie! Ma se invece bersagliassi la cintura di Deadpool o le katane usando le regole "bersagliare complicazioni, assets ecc."? Praticamente tiro normalmente e se vinco e il mio dado effetto è 1d8 o più, lui perde la cintura o le katane, a scelta. Che poi io potrò beneficiarne è un'altra cosa. Se invece faccio meno di 1d8, cintura o katane diventano d6, magari descrivendole secondo la logica "mentre cercavo di prenderla, l'ho quasi rotta".
Inoltre in che modo posso attivare una risorsa sfruttando un'opportunità, mentre sto combattendo?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-09-28 00:47:33
Lo puoi fare: la differenza è sottile. Nel caso mio di cui sopra Colosso blocca le braccia a Dead pool rendendogli difficile o impossibile usarle. nel caso tuo di sopra nel bersagliarle gliele stai rompendo.

Combattendo non puoi attivare Risorse. Devi farlo in una scena di transizione.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-28 13:46:29
Combattendo non puoi attivare Risorse. Devi farlo in una scena di transizione.
Come no?
Citazione
If you activate an opportunity with a PP, you can create a resource during an Action Scene that lasts until the end of the Scene you created it in.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-09-28 20:40:45
E' vero: dimenticavo che parlavamo di un'opportunità attivata su un tiro del watcher. Comunque non ho capito la domanda: mi pare chiaro cosa dice il manuale.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-29 13:44:07
Voglio dirti, insomma, se attivo un'opportunità, posso creare una risorsa anche se sto combattendo, in pratica? Puoi farmi un esempio per questo caso?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-09-29 14:13:10
Certo. il manuale mi sembra molto chiaro. Da me non è capitato mai ancora perché i personaggi dei miei giocatori tendono ad essere dei solitari. In Demo non salta fuori perché nessuno dei partecipanti che non sia io sa bene le regole e quindi ci si concentra sulle basi e le cose più intuitive per limiti di tempo.
In pratica intendi come si presenta in fiction? se è così direi che non c'è una regola per rappresentarlo in fiction. dovete valutare voi in base alla circostanza e alle possibilità che l'eroe ha. Deve essere una persona o una informazione o una locazione che avvantaggia l'eroe.
L'uomo ragno che attira l'uomo sabbia in un posto umido.
Fury che informa Capitan america di un punto debole dell'avversario attraverso il comunicatore degli avengers.
Soldati alleati che intervengono a supporto dell'eroe.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-29 15:28:02
Spero tu possa rispondere alla mia domanda su quanti "grazie" devo dirti.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Ernesto Pavan - 2012-09-29 16:51:33
Certo. il manuale mi sembra molto chiaro. Da me non è capitato mai ancora perché i personaggi dei miei giocatori tendono ad essere dei solitari. In Demo non salta fuori perché nessuno dei partecipanti che non sia io sa bene le regole e quindi ci si concentra sulle basi e le cose più intuitive per limiti di tempo.
In pratica intendi come si presenta in fiction? se è così direi che non c'è una regola per rappresentarlo in fiction. dovete valutare voi in base alla circostanza e alle possibilità che l'eroe ha. Deve essere una persona o una informazione o una locazione che avvantaggia l'eroe.
L'uomo ragno che attira l'uomo sabbia in un posto umido.
Fury che informa Capitan america di un punto debole dell'avversario attraverso il comunicatore degli avengers.
Soldati alleati che intervengono a supporto dell'eroe.


Aggiungerei l'intramontabile "l'eroe sradica un palo della luce e lo usa come clava" :P
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-29 17:32:17
Davvero c'è questo esempio sul manuale? Non lo ricordo.
Comunque c'è una parte del manuale che dice: "se il dado effetto del difensore è maggiore del tuo, stepback di 1 il tuo dado effetto". Ho capito bene? Quindi se ti faccio ad esempio una complicazione da d8, e tu ti opponi con un dado effetto da d10, anche se ho vinto il mio d8 diventa un d6?
Inoltre berserk non è affatto chiaro! Ci sono versioni diverse!
Citazione
Wolverine has a similar SFX in his Weapon X Program
Power Set called Berserk, which lets him use a doom die in
his actions, but instead of spending PP he has to step up
the doom die before returning it.
Poi...
Citazione
Add a die from the doom pool to one or
more attack actions. Step up the doom pool
die by +1 for each action; return it to the
doom pool when you’re done.
> Variations include a PP cost, but the doom
die is stepped back by –1 when it’s returned.

This is a good SFX for rage-based characters.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-09-29 18:56:41
Il palo io lo interpreto come un Asset.

Stai parlando delle Reazioni di difesa in combattimento. Sì hai capito bene: anche se ti ha preso puoi riuscire a tamponare la botta almeno un poco. Ed è esattamente come hai detto che funziona.

Riguardo il berserk dicono esattamente la stessa cosa tranne che nella seconda ti dice che potresti preferire per un personaggi un SFX dove invece di ingrandire il doom die paghi un plot point e glielo ridai ridotto nel doom pool.
Wolverine ha quello che non costa Plot Point.
il Berserk di wolverine è una rabbia incontrollata che sì lo rende più temibile ma lo ficca nei guai, minaccia gli amici, insomma se ci si lascia andare la situazione tendenzialmente può peggiorare.
La seconda versione è invece una rabbia controllata ma che per incanalare devi pagare plot point e che tendenzialmente ti rende più forte senza essere una minaccia per questo ti ridà il doom die ridotto nel doom pool.
Il manuale te la fornisce per aiutarti a creare un personaggio che abbia un Berserk diverso da quello di wolverine, ad esempio un maestro di arti marziali che usa la rabbia in modo controllato.
Per Wolverine fai sempre riferimento alla scheda del personaggio. è quella che fa fede. la lista degli SFX è per aiutarti a creare un personaggio originale oppure ricrearne uno dai fumetti di cui non esiste un datafile ufficiale.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-30 14:14:32
Purtroppo non mi è chiaro quante azioni io possa fare. Cioè, io ho un panel di spazio, giusto? Quindi con un panel potrò compiere un'azione soltanto, o comunque 2-3, oppure posso farne di più? Devo dire, in termini terra-terra: "lo carico, gli tiro un pugno" oppure "lo carico, mentre arrivo gli sparo con la mia vista calorifica, appena prima di ingaggiarlo uso il mio supersoffio, poi cerca di tirargli un pugno". Il secondo esempio è difficilmente rappresentabile in un solo panel.
Se spendo 1PP per contrattaccare ad un'azione fallita dell'avversario e causargli stress, nella mia azione di contrattacco avrò usato solo dadi difensivi. L'interpretazione "hai schivato il colpo", "perfetto, spendo 1PP e gli tiro un pugno", è un po' ostica da interpretare, dato che nella mia reazione ho usato durabilità e non superforza.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-09-30 18:58:26
Stai cercando una logica simulativa come se fosse un engine fisico. Dimenticatela perché nei fumetti la fisica è molto relativa e il gioco è basato sulla spettacolarità delle azioni piuttosto che la logica applicata in maniera scientifica.
Anche se hai usato dadi difensivi puoi applicare un dado di effetto per colpirlo. Se hai delle difese alte potrebbe convenirti ma non potrai farlo a raffica dato che consumano i plot point che sono una risorsa che si rinnova ma non velocemente. Poi mettici anche che magari l'attaccante si è scoperto e un tuo pugno normale potrebbe così essere molto efficace. E' giusto una idea.
Comunque il gioco funziona proprio così come hai detto.
Non vedo il problema invece delle azioni. Devi distinguere l'azione come meccanica e la fiction che la rappresenta, quel che conta è l'effetto. Un velocista che colpisce velocemente dieci persone in una vignetta non fa certo dieci attacchi o azioni, fa un SFX Area Attack e il tiro resta unico. Se preferisci una vignetta corrisponde al personaggio che fa un tiro.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-30 22:07:17
Dalla giocata di oggi è sorto un problemone. Secondo quale criterio una distinzione la uso come d4 e guadagno 1 PP e quando invece la uso come d8? Perchè ci potrebbero anche essere situazioni in cui non sono utilizzabili!
Inoltre il watcher può non dare plot point quando fà 1 e decidere invece di aumentarsi i dadi che aveva già da molto tempo?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Ernesto Pavan - 2012-10-01 00:21:50
Dalla giocata di oggi è sorto un problemone. Secondo quale criterio una distinzione la uso come d4 e guadagno 1 PP e quando invece la uso come d8? Perchè ci potrebbero anche essere situazioni in cui non sono utilizzabili!


È sempre e solo il giocatore a mettere in gioco le sue Distinzioni e a decidere se aiutano o ostacolano l'eroe :-)

Citazione
Inoltre il watcher può non dare plot point quando fà 1 e decidere invece di aumentarsi i dadi che aveva già da molto tempo?


In che senso? Puoi fare un esempio?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-01 01:40:19
Klaus è corretto. Aggiungo che per usare una distinction il giocatore deve incorporarne la presenza nella vignetta spiegando sinteticamente come risulta essere un ostacolo o un vantaggio. Ti consiglio di essere flessibile e concederlo facilmente.
Per esempio capitan america che fa un attacco mentale con un discorso intimidatorio mentre sta in controluce con solo la stella sul petto evidente usando Sentinella di libertà.
Solo il giocatore ha diritto di portarla in gioco e solo a lui spetta decidere in che modo la distinction lo ostacola o come lo avvantaggia. Il criterio è la circostanza e la distinction va applicata dal giocatore con creatività in base al contesto di volta in volta.
Non sempre puoi usare le distinction del personaggio ma magari puoi usare quelle della scena.
Quando un giocatore invece concede una opportunità al watcher facendo 1 dovresti sempre comprargliela pagandogli un plot point altrimenti l'economia del gioco si blocca (plot points e doom pool). Comprandogli l'opportunità hai la possibilità di aggiungere un d6 al doom pool o aumentare la size di uno del dado di size più bassa nel doom pool. Non hai altri modi di aumentare il doom pool.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-01 14:42:27
Ti spiego, succedeva che il watcher si aumentava i dadi quando faceva 1, invece di aggiungere altri d6! Le opzioni dovrebbero essere queste, corregimi se sbaglio:
- dò 1 PP e aggiungo 1d6;
- non dò PP e aumento il dado più basso nella pool;
- aggiungo 1d6, poi in base agli altri 1 fatti in contemporanea lo faccio aumentare, ma alla fine avrò solo dato 1 PP.

Volevo chiederti, inoltre, se come complicazione ritieni effettiva "stordimento temporaneo" anche in caso di personaggi invulnerabili. Inoltre, le complicazioni le posso aumentare seguendo la stessa logica dell'aumento di stress? Non ho letto nulla a riguardo.
Per assurdo, se il watcher divide i suoi personaggi, ottiene dadi pari alle loro affiliazioni?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-01 16:53:49
Questa dell'aumento del doom pool è la parte più confusa nel manuale da come è scritta. i vari modi per cui aumentano i dadi del doom pool sono (preso da un cheat sheet riassuntivo inglese):
- When a player rolls an opportunity, give the player 1 PP to step up the doom pool's lowest die or add a D6.
- If the player rolls multiple opportunities, do the above multiple times or give the player 1 PP and step up a D4 for every opportunity rolled, and then add it to the doom pool.
- Add effect dice from a villain's action to the doom pool.
- When a Villain uses a Distinction as a D4 or activates a limit, add a D6 or step up the smallest die in the doom pool.

Le complicazioni sono da valutare nel contesto in cui sono create. Nel tuo caso non ho capito cosa si intende stordimento temporaneo. A naso mi sembra ridondante con il concetto di Stress. Le complicazioni sono in genere molto specifiche e limitano solo in un certo modo il personaggio.
Sì, le complicazioni aumentano seguendo la stessa logica dello stress. Poniamo caso che stai argomentando con qualcuno che fa discriminazione con i mutanti e parlandoci gli dai la complicazione "Argomentazioni deboli". ogni volta che tiri in conflitto mentale gli dai ulteriori dadi di effetti su questa complicazione che alla fine supererà il D12. Il manifestante non sarà più in grado di controbattere perché le sue argomentazioni non reggono contro le tue parole e in effeti non sarà più in grado di opporsi verbalmente.
Non ho capito invece a cosa alludi con le affiliazioni dei personagi del watcher. Funzionano esattamente come quelle degli eroi, a volte se personaggi minori con dadi di size minore.
Se ti può essere utile ci sono fogli riassuntivi delle regole che puoi reperire qui per il watcher e per gli eroi:
http://nerdnyc.com/tmp/marvel/Hero-Cheat-Sheet.pdf (http://nerdnyc.com/tmp/marvel/Hero-Cheat-Sheet.pdf)
http://nerdnyc.com/tmp/marvel/Watcher-Cheat-Sheet.pdf (http://nerdnyc.com/tmp/marvel/Watcher-Cheat-Sheet.pdf)

Sono fatte molto bene e le uso anche io come quick reference.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-01 19:49:46
Citazione
or give the player 1 PP and step up a D4 for every opportunity rolled, and then add it to the doom pool.
Questo dovrebbe significare che dò 1 solo PP, anche se ha fatto 3 opportunità, e in questo modo aggiungerò 1d10 (d4 + 3 step per le 3 opportunità).
Per la storia delle affiliazioni, era un'ipotesi assurda: nel caso il watcher volesse dividere i suoi personaggi, aggiungerebbe un dado pari al loro "solo", ad esempio, visto che con i giocatori deve togliersi un dado per dividerli. Ma penso sia stata una domanda che si risponda da sola, quindi no.
Più che altro, mi è sorto il dubbio, visto che il mio personaggio ha il volo a d12, ci metterebbe pochissimo ad uscire dall'atmosfera terrestre, portandosi il nemico di turno insieme, dopo aver creato la complicazione "chiave articolare" per immobilizzarlo, ad esempio. Da watcher, oltre alla solita reazione del difensore, pensi sia giusto comunque dare un turno all'avversario che sta per andare nello spazio aperto? Dal punto di vista delle regole, non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Un'altro ragionamento che ho fatto: creo la complicazione "seppellito nella sabbia" alla Cosa, ad esempio, e la Cosa appartiene al watcher. A questo punto, per liberarsi, la Cosa dovrebbe tirare contro la doom pool visto che non lo sto trattenendo, nonostante sia un personaggio del watcher, per vedere se riesce a liberarsi. Quindi il watcher tirerà prima i dadi della Cosa, poi quelli della doom pool, tutto nello stesso turno, giusto?
Nel caso una complicazione superasse il d12, bisogna tirare prima contro la doom pool per eliminare questa sorta di "trauma", e poi un'altra volta per eliminare la complicazione, giusto? Se lo considero come trauma, da manuale se sbaglio il tiro arrivebbe a d8, se invece faccio un risultato pari col dado effetto, non dovrebbe accadere nulla. Se vinco e il mio dado effetto è maggiore, la complicazione "traumatica" o uno stress diventato trauma se ne dovrebbero andare, e dovrebbe rimanere con 1d12 allo stress o al trauma.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-01 23:27:04
Se ogni villain combatte a singolar tenzone con ciascun eroe sono abilitati ad usare la loro Affiliation Solo. Se si spalleggiano o incrociano gli attacchi allora no. esattamente come un eroe.
Le complicazioni non sono come lo stress ai fini di liberarsene. Scompaiono una volta che la condizione che le ha create viene meno.
Citando l'operation manual a pag 29:
"Unlike stress, complications don’t lead to trauma and usually go away once the situation is resolved."
Nel caso della Cosa ti cito sempre dalla stessa pagina:
"You can render someone helpless with a complication that’s stepped up beyond d12, which has much the same effect as being stressed out."
il che significa che la cosa che ha la complicazione oltre il d12 è bloccata nella sabbia e non ci può più fare niente finché la situazione non si evolve, in altre parole non finisce il combattimento e qualcuno lo tira fuori.
Il watcher non tira mai contro il doom pool perché il doom pool è una misura di quanto le cose si mettono male per gli eroi non per i criminali che anzi possono attingervi per i loro effetti e poteri.

la prima citazione dal manuale ti fa capire che non c'è trauma da una complicazione. se vuoi puoi agire su una complicazione ammesso che il contesto della complicazione ne dia la possibilità usando la seguente regola citata da pag 55 dell'operation manual
"The Watcher may rule that you can target an asset, complication, or trait, but that your effect die can only step back the trait’s die rating by one if it’s equal to or larger, and have no effect at all if it’s smaller."
che è la stessa regola che citavi per prendere bersaglio equipaggiamento di un avversario. come vedi la complication è inclusa tra le cose che puoi influenzare in questo modo.


Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-02 19:50:22
Grazie ancora!
Visto che il mio personaggio ha il volo a d12, ci metterebbe pochissimo ad uscire dall'atmosfera terrestre, portandosi il nemico di turno insieme, dopo aver creato la complicazione "chiave articolare" per immobilizzarlo, ad esempio. Da watcher, oltre alla solita reazione del difensore, pensi sia giusto comunque dare un turno all'avversario che sta per andare nello spazio aperto? Dal punto di vista delle regole, non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Se lancio un fulmine magico e nello stesso turno tiro un pugno, ingoro comunque l'invulnerabilità avversaria?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-02 20:18:46
Puoi trattare il fatto che il tuo personaggio usi il d12 volo per portarlo fuori come una complicazione "Spaced out". Quando la complicazione raggiunge oltre il d12 il criminale ha raggiunto lo spazio.
Non troverai mai regole sulle radiazioni o sull'esposizione al vuoto: devi sempre ricondurli a complicazioni o a Stress.
in ogni caso per portare qualcuno nello spazio dovresti poterlo afferrare e averne una presa salda, quindi a seconda del contesto e situazione come watcher potrei richiedere che tu abbia stabilito prima un presa salda (come presumi tu con la "chiave articolare"). Inoltre considera che esporre qualcuno al vuoto è un po' come cercare di ammazzarlo. Qualcuno potrebbe vederlo male come comportamento. Queste cose però le potete decidere solo voi al tavolo. Io le dico solo come spunti di riflessione.
Per lanciare un fulmine e tirare un pugno devi mettere avanti due dadi di effetto, non è detto che ci riesci (i dadi con 1 sono in agguato e quelli non puoi metterli avanti) e ti costa sempre un Plot Point per il dado di effetto extra.
L'avversario per usare invulnerebilità deve prendere dal doom pool un dado (d6 almeno) per ogni dado di effetto di stress fisico che subisce. Prima o poi li finisce c'è poco da fare oppure cambia tattica e colpiscilo sull'emotivo o sul mentale :)
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-03 15:07:04
Da quanto sò, non puoi infliggere nello stesso turno lo stesso tipo di stress due volte. Quindi pugno più attacco magico o stesso turno dovrebbero negare l'invulnerabilità se non sbaglio.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-03 19:14:16
cito da operation manual pag. Om12

"You can spend 1 PP to keep an additional effect die. It doesn’t combine with or add to the first one; you have to use it on something else. Do this when you describe a cool action you want your hero to take that actually ends up having multiple effects. You could compare it to those panel sequences in comics where the hero takes down one crook, then another, boom boom boom."
Il che significa che se spendi un plot point puoi anche dare due pugni, ma sono due dadi di effetto separati.

la dicitura dell'SFX invulnerability è:

"Invulnerability. Spend a doom die to ignore physical stress or trauma."
il che significa che ignorare un dado di stress fisico costa un doom die (che si intende d6 o taglia superiore se non specificato). Tu gliene dai due e lui deve spendere un dado dal doom pool per ciascun dado di effetto. è una risorsa a consumo insomma. Non capisco perché vuoi negarla. Ma il watcher vi tiene in vista i suoi dadi del doom pool?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-03 20:29:06
Aspetta un attimo. Cito anche io delle cose, giusto per chiarirci le idee.
OM91
Citazione
Invulnerable
Spend 1 PP to ignore STRESS TYPE or TRAUMA TYPE unless caused by SPECIFIC ATTACK TYPE.
- Similar to Immunity but restricted to a specific type of stress or trauma and with an exception for a specific attack type.
In moltissimi casi è la magia il tipo di attacco che ignore l'invulnerabilità.
Ora ti cito un'altra cosa.
OM52
Citazione
Thus you can create assets for yourself, or inflict stress of different types or multiple complications. You can’t inflict the same type of stress with two or more effect dice.
Quindi un raggio magico e un pugno faranno parte della stessa pool, e se voglio infliggere lo stesso tipo di stress, avranno un solo dado effetto. A questo punto, l'invulnerabilità a tutto tranne la magia si applica?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-03 22:43:13
Scusami ma non sto capendo: dell'invulnerabilità di chi stiamo parlando?
Se guardi la descrizione che citi è quella generica per la creazione di un eroe: sei invulnerabile a tutto un tipo di stress e trauma tranne ad uno specifico attacco.
un attacco specifico che sia magico è solo una tua assunzione che sia ignorato, potrebbe anche essere suscetibile al fuoco o al ghiaccio ad esempio. Dipende dal personaggio di cui stiamo parlando.
Se stai cercando di dirmi che nel caso del tuo esempio subisce da magia allora ok. il fatto che lo sia in moltissimi casi non mi pare ma alzo le mani. Può esserlo nel tuo mondo di gioco.

Nel testo che citi la chiave è che non puoi colpire lo stesso avversario con lo stesso tipo di stress ma puoi applicare lo stesso tipo di stress a due avversari diversi con un solo panel.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Patrick - 2012-10-03 23:04:10
actual play could help ;)
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-04 14:56:19
Nel testo che citi la chiave è che non puoi colpire lo stesso avversario con lo stesso tipo di stress ma puoi applicare lo stesso tipo di stress a due avversari diversi con un solo panel.
Esatto, quindi non potrai infliggere due volte stress fisico allo stesso bersaglio nello stesso turno, mentre tu hai scritto che tirando due pugni dovrà spendere due volte l'invulnerabilità. Questo accade con due pugni in due turni diversi.
Citazione
il che significa che ignorare un dado di stress fisico costa un doom die (che si intende d6 o taglia superiore se non specificato). Tu gliene dai due e lui deve spendere un dado dal doom pool per ciascun dado di effetto. è una risorsa a consumo insomma. Non capisco perché vuoi negarla. Ma il watcher vi tiene in vista i suoi dadi del doom pool?
Quindi mi chiedo: se voglio usare lo stesso dado effetto sia per un attacco magico sia per un pugno, entrambi nello stesso turno, contro un nemico la cui invulnerabilità si ferma con la magia, potrà ancora usare invulnerabilità?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-04 21:55:54
Spende doom die ignora un effetto di stress. Finché spende per ciascuno ignora ciascun effetto. Non è questione di turni. il doom pool non è una risorsa infinita, si usa per molte cose e quindi non riuscirà a farlo a lungo.
Se vogliamo fare i precisi ti aggiungo che il tipo di stress è sempre fisico, che sia magico o un raggio poco importa.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-05 15:32:13
Infatti io mi riferisco al fatto che se lancio prima un raggio magico e poi un pungo a un solo bersaglio nello stesso turno, posso ignorare la sua invulnerabilità limitata agli attacchi magici?
Vediamo se ci capiamo con un esempio (con personaggi DC comics, che la marvel è ultimamente troppo deludente):
Sono Black Adam e dico "SHAZAM!" per colpire Superman col fulmine magico, dopodichè sfrutto la mia incredibile velocità di volo e la mia superforza per colpirlo un'altra volta con un pugno e sbatterlo contro un edificio.
Voglio usare un solo dado effetto.
Superman fallisce il tiro di reazione e vorrebbe usare invulnerabilità, ma tutti sanno che Superman non è invulnerabile alla magia. Quindi, il fulmine "SHAZAM!" lo ha preso e anche il pugno, ma il pugno non dovrebbe essere magico e potrebbe essere ignorato dalla sua invulnerabilità. Visto che ho usato un solo dato effetto per fare sia un'attacco magico sia uno non magico, Superman potrà ignorare il mio dado effetto di stress fisico?
La risposta più logica è no: il tuo unico dado effetto comprende sia un attacco magico sia uno non magico, quindi Superman non potrà usare la sua invulnerabilità, anche se potrebbe resistere al tuo pugno.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-05 22:35:47
non riesco ancora a capire: Black Adam sta facendo due Azioni una di seguito all'altra, a me sembrano due vignette da come sono descritte.
Se usi un solo dado di effetto come fai a colpire prima con un fulmine e poi con un pugno? devi sceglierne uno.
La risposta secondo me è che il dado se è stress fisico non importa di che tipo e la invulnerabilità è contro lo stress fisico non ci sono possibilità di evitare che spenda il doom die se vuole farlo a meno che gli attacchi magici non sia l'eccezione della sua invulnerabilità e in tal caso l'attaccante deve aver usato quel tratto di attacco nell'attacco (hai il limite di un tratto da un power set nel pool di dadi da tirare a meno di sfx: multipower o spendere un plot point).
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-06 17:28:52
Capisco. Ho scritto questo perchè ho letto che in un turno posso sollevare in aria, caricare in volo e colpire il mio avversario, quindi ho pensato che tra le azioni potevo anche fare due attacchi e usare un solo dado effetto.
Quindi, se ad esempio Superman carica e prima di arrivare usa la sua vista calorifica prima di tirare un pugno, non potrà farlo? Seguendo l'esempio di Black Adam, essendo questo riportato simile, credo di no.
Inoltre, cosa si intente per spostare nella doom pool lo stress fisico con l'sfx second wind? Lo tolgo del tutto o rimane ma dò quel vantaggio al watcher? E se non ho stress fisico?
Citazione
Second Wind
Before you make an action including a POWER SET power, you may move your STRESS TYPE die to the doom pool and step up the POWER SET power by +1 for this action.
- Almost always appears in a Power Set with the Stamina power trait. Variations might work with emotional or mental stress and be tied instead to another power trait.
Sulla rigenerazione ho dei dubbi.
Posso usare la rigenerazione per rigenerare alcuni power traits danneggiati?
Si attiva automaticamente o devo aggiungerla nella pool quando mi rigenero e attacco? So che devo scegliere un altro dado effetto gratuito quando mi rigenero e attacco nello stesso turno, ma la stamina devo aggiungerla a questa pool con 1 PP o multipower?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-06 22:43:39
No, infatti messa così superman non può farlo.

Parlando di second wind di capitan americasi parla di stress fisico e il dado di stress fisico va tutto nel doom pool lasciando capitan america senza (se lo toglie del tutto da dosso). Lo può fare solo alla sua azione quindi può essere stressed out prima che tocchi a lui.
Rappresenta quelle scene in cui lui sembra che stia per crollare e invece si alza in piedi e declamando che non cederà mai riprende a combattere come se non avesse nulla. ovviamente il cattivo di turno avrà altre carte da giocare e questo è rappresentato dal dado di stress che va nel doom pool.
La rigenerazione semplicemente ti permette di fare una recovery action durante il combattimento (normalmente la fai solo in scene di transizione) che è una azione e non è automatica.
Del dado di effetto gratuito non so niente. Se fai una recovery action non vedo come fai contemporaneamente a fare un attacco: sono due tipi di azioni che non hanno niente a che vedere una con l'altra.

Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-10 22:25:12
C'è scritto sul manuale, puoi effettuare una rigenerazione mentre attacchi, ma davi scegliere un dado effetto in più gratuito, che non sia superiore alla sua stamina.
Quindi, quante azioni si possono fare? Cioè devo immaginare cosa farebbe il mio personaggio in una vignetta?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-11 01:14:11
Come dici tu:
" If you want to combine your use of recovery powers with another action, such as healing stress at the same time as you leap
into battle with the enemy, you can use one of your effect dice from the action to recover the stress. This doesn’t cost a Plot Point
beyond the cost of keeping the extra effect die, but the effect die you use can’t be rated higher than your Stamina die."

In pratica dice che tu fai l'azione di attacco normalmente ma non è che aggiungi il dado di Stamina al pool: puoi spendere un plot point per mettere avanti un dado di effetto aggiuntivo dal pool che usi per l'attacco da usare per l'azione di recovery e tale dado non può essere superiore di stazza al tuo dado di Stamina.

Può fare sempre e solo una azione al turno. Al massimo puoi mettere avanti due dadi di effetto spendendo un plot point.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-11 14:08:26
" If you want to combine your use of recovery powers with another action, such as healing stress at the same time as you leap into battle with the enemy, you can use one of your effect dice from the action to recover the stress. This doesn’t cost a Plot Point beyond the cost of keeping the extra effect die, but the effect die you use can’t be rated higher than your Stamina die."

In pratica dice che tu fai l'azione di attacco normalmente ma non è che aggiungi il dado di Stamina al pool: puoi spendere un plot point per mettere avanti un dado di effetto aggiuntivo dal pool che usi per l'attacco da usare per l'azione di recovery e tale dado non può essere superiore di stazza al tuo dado di Stamina.
Il plot point non devo spenderlo allora.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-17 18:33:24
Riguardo gli asset, se voglio creare un costrutto, ammettiamo col mio anello verde (sì, ancora DC comics), il dado dell'asset potrò usarlo solo il turno dopo?
Parlando di azioni da fare, se non posso usare la mia vista calorifica e caricare con un pugno, nello stesso turno, che senso avrebbe multipower?
Comunque grazie, le distinction ora sono comprensibili e molto interpretative, con le milestone dobbiamo ancora fare esperienza.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-17 22:33:17
Credo queste rispondano alla tua domanda, citando da manuale:
"You can use an effect die from your roll to establish an asset. Assets are brief and situational, created to help other heroes by
adding to their dice pools or as a means of giving you more dice in subsequent actions."
"You can make an asset or complication last longer than a single roll or conflict by spending a Plot Point. Write it down on an
index card or sticky note and set it out in front of your datafile at the table."

Non puoi fare azioni con poteri disomogenei fra loro. Quello che stai descrivendo è appunto l'uso di multipower. Multipower ti fa mettere nel pool da tirare un power trait aggiuntivo ridotto di una size. e te lo fa fare senza spendere plot point. Per usare un power trait aggiuntivo dallo stesso power set devi infatti spendere normalmente un plot point.

Per le milestone non spetta al watcher tenerle d'occhio ma sono i giocatori a doverlo fare, se non fate già così. E' nel loro migliore interesse ricordarsele. Per il resto credo sia solo una questione di abitudine.
Un abbraccio
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-17 23:18:18
Quindi, purtroppo, se voglio crearmi il costrutto di un cannone sul braccio, e farlo durare più di un conflitto (che se non sbaglio dovrebbe essere azione e reazione del turno) devo:
1) crearlo il primo turno, ma non posso utilizzarlo;
2) spendere 1 PP per farlo durare almeno fino alla fine della scena.
Oppure, semplicemente, creare armi non rientra tra gli asset, allora come andrebbe gestita questa capacità di creare costrutti di varia natura?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-18 00:15:16
se vuoi creare costrutti (comprese armi) come effetto del potere dovresti avere l'SFX constructs
"Constructs
Add a d6 and step up your effect die by +1 when using POWER SET to create assets.
Usually included in Power Sets that represent control over substances, the ability to summon things, etc. Compare with Grapple, which is used to create complications."

Puoi creare qualunque cosa potenzialmente con un Asset. L'unica limitazione è che deve avere senso con quello che sta accadendo nella circostanza e questo lo giudicate voi.

forse puoi usare come riferimento per green lantern da questo: http://that70sgame.wordpress.com/2012/05/07/green-lantern-power-ring/
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-18 13:49:22
Grazie, lo sapevo, ma un asset, da quanto ho capito, si può incominciare ad utilizzare solo dal prossimo tiro da quando è stato creato.
Quindi, se voglio crearmi il costrutto di un'arma, prima lo creo, ma non potrò usarlo. Cioè, faccio la pool, tiro i dadi, e avrò creato il mio costrutto.
Oppure funziona come le complicazioni? Cioè se il dado effetto dell'asset del mio costrutto è d12, ho inflitto un d12 a qualcosa?
Ti riporto un esempio.
Lanterna verde vuole creare un cannone. Tira e ha un dado effetto di 10. Chi si contrappone? Può già usare il cannone che ha creato?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-18 21:40:46
Scusa ma se Green Lantern forma un cannone o armi simili a piacere e lo fa spesso non sarà meglio rappresentato da un attack power piuttosto che da un asset? Gli asset sono improvvisazioni che richiedono un impegno del personaggio per essere preparate. Quello che descrivi tu mi sembra solo un modo per rappresentare un attack power con un effetto visivo che è invocato dall'anello.
E comunque l'Asset va sempre al tiro successivo come dado d'effetto.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-10-22 23:43:59
Su che sito giocate online? Google+? Un sito diverso esiste?
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Darcadia - 2012-10-23 22:52:14
Io e il mio gruppo giochiamo di persona ma organizzo anche eventi demo su G+ via hangout. Ne stavo preparando uno anche se mi sono trovato preso dal lavoro, a breve però lo organizzo su G+.
Titolo: Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2013-01-20 12:00:44
Vorrei porre attenzione ha una cosa scritta da Cam Banks, creative director, riguardo i tiri a percezione, normalmente non previsti nel gioco. Non ho compreso bene e del tutto ciò che ha scritto, quindi una spiegazione sarebbe gradita. ;D Anche all'inizio della pagina 2 continua il suo discorso. Qui (http://www.margaretweis.com/mwp_forum/viewtopic.php?f=14&t=1975//url) la discussione.