Gentechegioca

Chiacchieriamo => Board Games, Card Games & Videogames => Topic aperto da: Kagura - 2011-02-17 14:04:34

Titolo: Fluxx
Inserito da: Kagura - 2011-02-17 14:04:34
Flux é un gioco di carte non collezionabili molto simpatico, in cui le regole mutano man mano che si gioca.
La prima regola é: pesca una carta, gioca una carta. Tra queste carte ce ne sono:
- alcune che servono ad alterare le regole, per esempio, pescare o giocare più di una carta, limitare il numero di carte in mano o di keeper sul terreno etc.
- ci sono i Goal che specificano quali keeper si devono avere in terra per vincere
- ci sono i keeper, oggetti che i goal abbinano tematicamente per determinare chi vince: esempio mitico, avere il keeper Brain e non avere il keeper TV
- ci sono infine le azioni, che generano effetti immediati come rubare/redistribuire i keeper, recuperare dagli scarti etc.
 
Situazioni divertenti ma infami: il giocatore con la combo culona in mano che, iniziando la partita, vince in sei secondi dall'inizio del gioco; essere obbligati a giocare tutte le carte nella propria mano in una situazione che fa vincere un altro giocatore  :o
 
È un filler molto divertente e veloce, tremendamente astratto. So che c'é almeno un'espansione con gli zombie ma non so se introduca meccaniche bizzarre, e so che vendono anche delle carte bianche da usare per aggiungere nuove scemenze.
 
Ci avete mai giocato? cosa ne pensate?
Titolo: Re:Flux
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-02-17 14:44:52
Io detengo Fluxx Monty Python e devo dire che è gradevolissimo!!! 8)
Titolo: Re:Flux
Inserito da: Kagura - 2011-02-18 13:40:02
Esiste davvero?! Devo dirlo al proprietario, che é un mezzo fanatico dei Monty Python (cosa c'é di particolare in quella versione del gioco?)
Titolo: Re:Flux
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-02-18 15:16:59
Carte incentrate sul tema.
Titolo: Re:Flux
Inserito da: Serenello - 2011-02-21 11:26:32
Mi è stato vietato di giocare a Flux perchè vinco sempre di primo turno... (successo 2 volte su 2 poi non mi hanno mai più fatto giocare ç_ç)
Titolo: Re:Flux
Inserito da: Dario Delfino - 2011-02-23 16:15:37
In pratica è un gioco in cui la fortuna la fa da padrona?
Titolo: Re:Flux
Inserito da: Serenello - 2011-02-23 18:32:30
In pratica è un gioco in cui la fortuna la fa da padrona?
per fare un paragone direi che serve circa la stessa abilità che nella briscola :)
Titolo: Re:Flux
Inserito da: Hendrake - 2011-02-23 22:27:05
Fluxx! Si scrive con 2 x!

Comunque si, è un gioco in cui la fortuna è determinate visto che il cambiamento continuo di regole impedisce di formulare strategie a medio o lungo termine e se si riesce ad avere la mano 'giusta' è possibile vincere il gioco subito (o far vincere qualcun altro). La partita più corta che ho fatto è durata meno di un minuto, la più lunga un po' meno di un'ora e quaranta. Tipicamente le partite durano circa 10-20 minuti ma possono sforare questi tempi di parecchio.

Per Fluxx Monty Python, la maggior parte delle carte sono color pythonesco ma in più della versione base sono presenti anche i Creeper che sono carte che, finché non sei riuscito a sbarazzartene, ti impediscono di vincere (es: killer rabbit, l'inquisizione spagnola o i cavalieri che dicono Ni) a meno che la specifica carta Goal attiva non imponga di avere un Crreper specifico (Es: carta goal Rabbits of Doom dove devi avere il creeper killer rabbit e il keeper Coniglio di troia).

Ah, si, sempre nella versione Monty Python ci sono anche delle carte che danno bonus per citazioni, cantare delle canzoni dei vari film o parlare con un accento straniero fortemente pronunciato (house rule: quando ci gioco in Francia per me la regola è parlare francese senza accento... )

Si vede che sono un fan?  ;)
Titolo: Re:Fluxx
Inserito da: Kagura - 2011-02-24 13:31:58
Grazie per la correzione, Hendrake, ho provveduto a correggere  :P
Io ho giocato solo la versione base: la fortuna in questo gioco é importante, ma certe volte mi é capitato di perdere principalmente per errori di strategia, quindi per la mia esperienza il fattore C conta solo fino a un certo punto.
E comunque, avrei voluto ci fosse un'espansione per le Dreamland di Lovecraft e i miti di cthulhu in genere  8)
Quasi quasi recupero le carte bianche e la faccio...