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Post - Antonio Caciolli

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a me sembra che state dicendo la stessa cosa di Leonardo infatti

invece vorrei chiedere se secondo voi rivelare conoscenze è invece immediato e se presuppone la necessità di poter conoscere la cosa oppure è proprio un test per vedere se sta cosa la sai o no e solo dopo per capire come mai la conosci.

ad esempio se sono in battaglia con dei mostri ragnuti strani posso dire "ehi ma cosa so di questi qui? faccio il tiro" oppure dovrei prendermi un po' di tempo per studiarli e/o spiegare al GM come mai potrei conoscerli?

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come dice Palin. aggiungo due cose per come la vedo io

1- devi sempre attivare una mossa con un fallimento. con percepire la realtà alle volte una mossa dura non è facile, ma sicuramente una mossa normale come un pericolo in avvicinamento o una verità scomoda è molto più semplice. Questo toglie di solito il problema di fare tutti lo stesso tiro. Inoltre bisognerebbe mettersi d'accordo tra giocatori chiarendo se ha veramente senso a livello di storia che tutti facciano quel tiro anche se meccanicamente può essere conveniente

2- dipende molto dalla fiction o da come sono i caratteri dei PNG. In genere noi valutiamo sempre prima del tiro se la leva ha un senso e nel caso concediamo il parlè. Poi sia che venga 7-9 che 10+ può avere un senso. Minacciare di morte secondo me può essere una leva ... il problema è capire se la minaccia può essere sensata. Se il barbaro fa un urlo e tutti si lanciano su di lui non dovrebbero anche essere spaventati da lui altrimenti scapperebbero. Se uno mi attacca non posso chiedergli la resa perché lo minaccio di morte ... in teoria lui pensa di potermi uccidere

3- anche secondo me richiede tempo. Inoltre c'è sempre un vantaggio meccanico ... se usi le risposte hai un +1 al tiro. Se uno agisce sotto una minaccia ti offre una occasione d'oro. Buona regola secondo me è chiarire al tavolo che sta agendo sotto una minaccia. I giocatori alle volte non se ne rendono conto

4- fidatevi molto più della fiction e del fatto che la storia sia coerente con il vostro gusto estetico piuttosto che andare a cercare regole per fare più PX o altro altrimenti vi perdete il meglio del gioco

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Questo l'ho fatto io / Re:gestione equipaggiamento
« il: 2014-07-16 07:23:38 »
hai provato a vedere come funziona l'equipaggiamento in Dungeon World ... mi pare che sia ancora più snello di quello che dici tu pur mantenendo uno schema non totalmente free

lo trovi anche free online http://www.dungeonworld.it/equipaggiamento

ciao
Antonio

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Gioco Concreto / Re:D&D 4 - differenze con un videogioco
« il: 2014-07-03 13:36:13 »
boh Simone, è abbastanza ovvio che nessun GDR può essere riportato a videogioco pari pari. Come dici tu tutta la parte di freeplay di D&D4 in cui il GM può creare storia ascoltando quello che i giocatori vorrebbero fare ovviamente non si può fare in un videogioco.

le skillchallenge però sono una serie di tiri su abilità per raggiungere un obiettivo. Quindi se tu pre-narri l'obiettivo puoi anche decidere aprioristicamente quali combinazioni di abilità possono raggiungere l'obiettivo.

diversamente la struttura delle regole di DW impedisce totalmente di trasportare su un videogioco perché dipendono totalmente dalla narrazione al tavolo.

Infatti secondo me WH3 era molto più interessante come trovate per un GDR

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Gioco Concreto / Re:D&D 4 - differenze con un videogioco
« il: 2014-07-03 13:09:54 »
i rituali non li conosco le skill challenge che secondo me non sono neanche ben fatte le puoi mutare in una versione simil videogame dove scegli tra alcune opzione che strada seguire per raggiungere il goal. Perché presuppongo che comunque nel videogame la storia sia fissa

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Gioco Concreto / Re:D&D 4 - differenze con un videogioco
« il: 2014-07-03 08:28:30 »
per come lo conosco io potresti farci un gioco da tavolo o un videogames in modo molto facile. Basterebbe programmare un AI che valuti anche nemici in fuga o che si arrendono ogni tanto (cosa che spesso comunque non succede neanche quando sono i GM a comandarli)

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Gioco Concreto / Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« il: 2014-07-01 10:48:33 »
il fatto è che tu già come GM devi dare ai PG vite interessanti. Avere informazioni utili o è mirato ad uno scopo oppure ha poco senso perché comunque non lascerai i PG a girarsi i pollici. :-)

celebrità del rodomonte è molto più debole della tua mossa comunque e funziona solo sui PNG e gli devi dare roba grossa. Comunque non mi piace che scritta com'è fa fare anche cose suicide

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Gioco Concreto / Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« il: 2014-06-30 09:35:36 »
il bar sotto il mare non mi piace ... nessuna delle opzioni vale un tiro a meno che tu non voglia fare esperienza. L'inizio è la mossa dell'elfo bardo.
Semmai potresti fare una mossa del tipo quando percepisci la realtà dentro una taverna tira + car invece che sag e aggiungi una domanda a caso alla lista, se fai 6- aggiungi qualcosa su qualcuno che ti prende in antipatia oltre alla mossa dura

boh la prima cosa che mi viene in mente.

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Gioco Concreto / Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« il: 2014-06-30 09:32:27 »
no, non per forza è un egocentrico solitario  ma le sue mosse lo sono un pi' :D

cioè prendi HAI IL DONO e SPARALA GROSSA

sono entrambe mosse in cui il bardo deve agire per lungo tempo. Quindi sono situazioni in cui il bardo deve per forza prendersi uno spotlight molto lungo in cui gli altri lo stanno a guardare. Senza entrare nel bilanciamento (ad esempio sparala grossa è molto potente, forse troppo e viola il fatto che un PG non lo convinci con i tiri) mi troverei abbastanza a disagio a dover sempre aspettare che ilio bardo abbia modo di esibirsi quando gioco. Tipo siamo dal re e il bardo base può fare molto mentre il gruppo parla con il re su quanto farsi pagare per liberare il tesoro dal drago (per fare un esempio, ma vale per qualsiasi situazione). Questo invece dovrebbe dire "aspettate che prima gli faccio un balletto e poi ne discutiamo meglio.

io so che sono pedane nel dirlo ma manterrei il bardo base e cambierei la sua mossa del canto in qualcosa di più divertente o ad hoc. ad esempio un qualcosa tipo "quando offendi qualcuno in combattimento deridendolo, tira e avrai alcune opzioni (tra cui +1d4, -1 armatura a lui, aiuti un amico +2 altro), tipo order of the stick o monkey island

anche se la mossa base così com'è mi piace poco a livello scenografico ma allo stesso tempo è molto funzionale e secondo me bilanciata

non so se mi spiego

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Gioco Concreto / Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« il: 2014-06-28 19:53:46 »
ma ho fatto il militare a cuneo non è simile ad una mossa già del bardo?

cmq sono mosse base usabili solo in situazioni in cui il bardo fa degli show. Mi da la sensazione che siano usabili solo in situazioni in cui gli altri stanno a guardare. Le mosse del bardo invece si possono usare quando tutti i membri del party sono attivi. Non so se riesco a spiegarmi ma mi pare che il bardo possa agire solo quando tutti stanno a guardare e non mi pare una buona cosa per il gioco

le mosse di base sono carine. magari il curare 1d8 danni ha poco senso visto che riposando 4 ore curi la metà dei punti ferita totali

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ma ti sei letto veramente 124 pagine di avventura prefatta?

cmq ricorda molto le interminabili discussioni su "vivere la storia del master mi fa essere più dentro il mio personaggio ..." fatte con vari amici

@Luca per me uno dei maggiori problemi è che il GM scrive la storia ma i giocatori non seguono un copione ... lo subiscono. Le loro scelte sono spesso obbligate o comunque "predefinite con varie opzioni" ma non le sanno. Quindi si perde anche quella situazione diciamo da teatro per cui io mi immedesimo nel PG perché so già cosa farà. Qui brancolo nel buio e mi adatto via via ai colpi di scena sperando che il GM non faccia cose che non mi piacciono o che vanno contro l'idea di PG che mi sono fatto (ergo I need the very good GM)

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Principio di onesta'... ma se sta' cantando una palla fotonica? Con il fine di trarne vantaggio?


mentire è una cosa già contemplata dalle regole di DW

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comunque molte delle cose che dici il bardo già le fa

poi ha la musica bardica come abilità usabile in combattimento

ma ha le storie bardiche, ha la mossa per parlare con onestà alle persone e poi ha il carisma alto per i parlè e i defy danger su carisma

essere veicolo di informazioni non ha bisogno di una mossa. sta già dentro i principi del master e il giocare un bardo parlando delle cose che sa


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Questo l'ho fatto io / Re:Aspettando novità per Dark Age
« il: 2014-06-14 12:03:05 »
uau!

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