Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => InterNosCon 2009 => Topic aperto da: Raffaele Vota - 2009-05-01 12:03:45

Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-05-01 12:03:45
Un "piccolo" capolavoro di semplicità, versatilità e funzionalità. Tira, ritira, accettane le conseguenze, vai avanti e spacca il culo a tutti e tutto.
Lo volgio!
Grazie a Moreno per la partita mezza improvvisata e a Domon per avermi aiutato nel drammatico finale della mia Trollbabe!
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2009-05-01 14:23:32
la nuova edizione è pulitissima, veloce e asciutta. in 5 secondi avevo un concept per il personaggio (che per me era"maschiaccia armata pesantemente e spesso nuda)

bellissimo vedere moreno che rimaneva allibito quando accettavo di trovarmi nuda e legata nei sotterranei dei cattivoni :)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-01 15:12:52
Sono contento che vi siate divertiti: in effetti, si vedeva che il gioco era nelle vostre corde...   :-)

Spiego ai lurker di che cosa sta parlando Domon: io sto giocando a Trollbabe ultimamente con un gruppo tutto femminile, sono abituato alle LORO reazioni... e Trollbabe è un gioco in cui il GM deve porre spesso al giocatore la scelta fra "accetti questa cosa, o rischi un altro tiro?"  (un po' come un "lascia o raddoppia" a rovescio: un singolo tiro riuscito ti fa vincere, ma man mano che accumuli tiri falliti, la tua situazione peggiora...).

Ora, Domon fallisce un tiro di troppo, la sua trollbabe cade nelle mani dei suoi nemici. E' compito del GM descrivergli una situazione successiva tanto grave, da spingerla a fare ANCORA un altro tiro per cercare di sfuggirvi. E io descrivo a Domon "ti risvegli completamente nuda, appesa per le braccia in una stanza in un dungeon, con due loschi figuri che ti guardano con espressione lasciva".

E lui "mi va benissimo. Non tiro".

Io mi ricordo solo allora con chi sto giocando, guardo Rafman e faccio "accidenti, dovevo dirgli che si risvegliava in un convento, durante la cerimonia in cui prendeva i voti..."  =:-I

(P.S.: tranquilli, Domon riuscirà poi a fuggire, dopo aver depredato tutti i tesori dei "cattivi", senza subire nulla di vietato ai minori....)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2009-05-01 15:20:14
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]senza subire nulla di vietato ai minori...


...purtroppo! ghgh
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-01 17:35:03
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Un "piccolo" capolavoro di semplicità, versatilità e funzionalità.


E pensa che è un gioco del 2002!  (la nuova versione, che ho usato alla Internoscon, è addirittura semplificata rispetto all'originale: l'aggiunta principale è una TONNELLATA di consigli per il GM, che effettivamente mancavano nella prima edizione...)

Citazione
Tira, ritira, accettane le conseguenze, vai avanti e spacca il culo a tutti e tutto.


E soprattutto, tira PER QUELLO CHE VUOI TU: il "potere di scegliere la direzione" dei giocatori in questo gioco e' assoluto, eppure sembra un gioco di "storie fantasy" con cattivi, maghi e stregoni come altri...  :-)

Per esempio, il castello del necromante che ho usato per la tua avventura l'ho "riciclato" dalla campagna che sto giocando con il mio gruppo. Il tuo personaggio aveva lo stesso identico numero di quello della mia giocatrice (cioè, entrambe le trollbabe sono molto più abili nella magia che nel combattimento) anche se il suo scenograficamente è molto più "oscura" (ha lunghi capelli neri, orecchini a forma di teschio, ha una lunga veste nera, etc.).

Beh, come l'hai giocata tu, è diventato un drammatico scontro (con tanto di finale tragico) fra un mago potentissimo e una creatura che si rifiutava di rimanere a terra sconfitta, come l'ha giocata lei...  ha preso il necromante come socio e apprendista, con l'intenzione (la sta ancora giocando) di imprigionarlo in un gioiello che porta addosso!

Vabbè che lei, quando si annoia, affonda le navi evocando tempeste...  =:-I

Citazione
Lo volgio!


La nuova edizione esce a Gencon 2009...  :-)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: TartaRosso - 2009-05-02 11:21:48
Suppongo mi consigliate di aspettare l'uscita del nuovo trollbabe e di non comprare la versione attuale.

Visto che mi era venuto in mente di comprare il pdf ma poi ho saputo di questa nuova versione.

EDIT: Ah e ovviamente scusate l'OT
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-02 15:17:06
Non è off-topic, si parlava di Trollbabe...   :-)

Dunque, le differenze sono davvero minime: sono state tolte un sacco di piccole complicazioni (per esempio, la possibilità per il GM di imporre modificatori ai tiri: in un thread su The Forge Edwards ammette di averli messi perchè all'epoca era ancora troppo parpuziano...  :-)  , e non so ancora se la nuova edizione uscirà in pdf (Edwards finora ha fatto uscire una prima edizione in pdf dei suoi gochi seguita da una solo cartacea, uniche eccezioni It was a mutual decision e Spione, usciti direttamente in cartaceo), quindi se per te e' importante avere il pdf ti conviene comprarlo ora, (o almeno chiedere su the forge se farà il pdf della nuova edizione). Idem se vuoi avere "un pezzo di storia" e vedere com'era l'edizione del 2002.

Quello che ha la nuova edizione è, veramente, una specie di "corso su come si fa il GM con poca fatica". Con tanto di diagrammi. Una delle cose più esplicative che abbia mai visto su come si fa il GM in un gioco. E questo nella prima edizione manca completamente.
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: TartaRosso - 2009-05-02 16:31:57
Ok quindi dovrò comprare il pdf.

Se uscirà solo in cartaceo sono fiducioso che qualcuno da queste parti decida di tradurlo il prima possbile. Così m lo compro nella versione italiana.
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-03 03:29:25
Ho chiesto ad Edwards, e pare che stavolta invece abbia intenzione di pubblicare la nuova edizione anche in pdf.  (almeno, questa è l'intenzione attualmente, ma da qui alla Gencon ce n'è di tempo...).  In questo caso consiglio nettamente la nuova edizione, i consigli per il GM sono utilissimi.  (la vecchia edizione ha comunque un certo valore per quelli interessati alla storia dei giochi forgiti, essendo uno dei primi giochi, che ha influenzato moltissimo giochi successivi come DitV)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Edison Carter - 2009-05-03 22:55:11
E Moreno come faceva ad averne una copia??
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-03 23:19:51
Ho contatti in alto loco...  :-)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-05-05 21:47:18
Ho avuto modo di provare Trollbabe: grande partita! Tre personaggi generati in 15 minuti, regole metabolizzate da tutti subito dopo il primo Conflitto.
Mi ha stupito la ragazza novella: mai tirato un dado, manco sapeva cosa era D&D ma, grazie alla possibilità di narrare fallimenti e reroll, si è subito distinta per simpatia e inventiva! Gran bel gioco, non vedo l'ora di averlo in ITA!
Grazie a Moreno per le molte dritte utili.
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Mauro - 2009-09-08 18:10:52
È poi uscita la nuova edizione?
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-08 20:35:46
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]È poi uscita la nuova edizione?[/p]


Sì, alla Gencon:

(http://lh3.ggpht.com/_aOmtGtCKa5o/SomgcoPTeGI/AAAAAAAABI4/Y7bcSQW6w9M/s912/forge3.jpg)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-09 15:18:51
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]È poi uscita la nuova edizione?[/p]
[p]Sì, alla Gencon:[/p][p](http://lh3.ggpht.com/_aOmtGtCKa5o/SomgcoPTeGI/AAAAAAAABI4/Y7bcSQW6w9M/s912/forge3.jpg)[/p]

E' già acquistabile? In altre parole quello sul sito della adept press è la seconda o prima edizione?
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Rafu - 2009-09-09 15:35:22
Quella cartacea è la nuova edizione. Se invece trovi ancora un PDF, è quello vecchio (anzi, stravecchio) che Ron non ha ancora rimosso.
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-09 15:42:19
Non fare l'ordine dal sito della Adept Press, Edwards non riesce più a modificarlo (glielo avevano fatto, lui è per sua stessa ammissione informatically challenged) e sta per sostituirlo con uno nuovo di zecca. Per ordinare i suoi giochi (cartacei) vai qui:

The Indie RPG un-Store (http://www.indie-rpgs.com/games/unstore/publisher/Adept_Press)

Ah, se li ordini da lì a spedirli, fisicamente, è Meguey Baker, quindi puoi farti spedire nello stesso pacco, se vuoi, anche giochi del gruppo di autori vicini di casa di Vincent Baker. Però se vuoi fare una spedizione combinata devi sentirli via e-mail perchè non è possibile farla direttamente dal sito (Edwards fa pagare le stesse spese postali a tutti, indipendentemente da dove abitano, quindi in generale per i suoi gdr conviene pagare la cifra indicata e amen, a fare i conti esatti spenderesti di più. Anzi, visto che questo taglia parecchio il suo margine di guadagno, se vuoi contribuire un po' di più, il pulsante di Paypal lascia libera la scelta della cifra nel caso tu voglia pagare un po' di più per aiutare a coprire l'aumento di spese postali)

La seconda edizione per adesso esiste solo in cartaceo, prima o poi ci sarà anche il pdf ma ha detto che vuole rivedere tutto il layout per l'edizione in pdf (renderlo orizzontale per vederlo a schermo, per esempio). Se ordini il pdf dal sito Adept Press, sempre ammesso che funzioni, compri la prima edizione, che comunque dovrebbe rimanere in commercio.
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Mauro - 2009-09-09 15:44:59
A vedere l'immagine nella foto e quella nell'Un-store, dovrebbe essere già quella nuova.
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-09 15:53:56
La copertina delle due edizioni è praticamente identica, per adesso si riconoscono perché una è un pdf e l'altro è un libro...  :-)

P.S.: perchè ieri l'immagine si vedeva e oggi no? Misteri dell'informatica...

P.P.S.: se volete comprare l'edizione originale di Spione, vi consiglio di comprare quella disponibile su Amazon tedesca, QUI (http://www.amazon.de/SPIONE-Story-Now-Cold-Berlin/dp/3981134710/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1252504128&sr=8-1), che ha una qualità di stampa superiore a quella di Lulu, e se ne comprate più copie vi costa anche meno contando pure le spese postali.

L'edizione americana stampata su Lulu è un ripiego, quando ha avuto problemi con il tipografo che aveva scelto per l'edizione USA. L'edizione europea, identica per testi, immagini e layout, ha un formato di stampa leggermente diverso (è un TP europeo, non americano) ma soprattutto non la distingui (almeno, ai miei occhi da profano) da un libro stampato in maniera tradizionale.
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Michele Gelli - 2009-09-09 15:57:46
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ma soprattutto non la distingui (almeno, ai miei occhi da profano) da un libro stampato in maniera tradizionale.

anche a quello di un'esperto... ;-)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Mauro - 2009-09-09 16:02:35
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]perchè ieri l'immagine si vedeva e oggi no?

Io non la vedevo nemmeno ieri, per avere l'indirizzo ho citato il messaggio.
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Suna - 2009-09-09 16:03:05
Moreno-che-non-rispondi-agli-sms, quand'è che posso venire a trovarti e provare il gioco? Ti ricordo che io ho masterizzato ben due volte per te e attendo ancora il piacere di una partita da te giemmata (GM-ata, o come preferisci scriverlo)...
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-09 16:34:14
Grazie per le info:
mi confermate quindi che questa http://www.indie-rpgs.com/games/unstore/game/63 (http://www.indie-rpgs.com/games/unstore/game/63) è la seconda edizione?
Così la compro subito :-)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-09 16:44:55
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]mi confermate quindi che questahttp://www.indie-rpgs.com/games/unstore/game/63è la seconda edizione?


Confermo.

Ma un uccellino mi dice che forse potrebbe arrivare un edizione italiana...  ;-)

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Moreno-che-non-rispondi-agli-sms, quand'è che posso venire a trovarti e provare il gioco? Ti ricordo che io ho masterizzato ben due volte per te e attendo ancora il piacere di una partita da te giemmata (GM-ata, o come preferisci scriverlo)...


Ah, ma io non voglio farti provare Trollbabe. Voglio farti provare Dubbio!  

(paura, eh?  ;-)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-09 16:48:58
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Confermo.[/p][p]Ma un uccellino mi dice che forse potrebbe arrivare un edizione italiana...  ;-)[/p]

Alt!! Come spe ... dimmi di più!!!!! :-)
Narrattiva suppongo! Quando?

Lo sai che non puoi gettare il sasso e ritrarre poi la mano vero? ;)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Suna - 2009-09-09 16:52:41
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ah, ma io non voglio farti provare Trollbabe. Voglio farti provare Dubbio![/p][p](paura, eh? ;-)[/p]


No, paura no :)
Solo che è un gioco che non mi interessa provare perché tratta di un argomento che mi infastidisce...
Ti faccio notare che nel playtestare Poison'd non ti ho mai presentato degli aut-aut, quindi...
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Hoghemaru - 2009-09-10 14:39:34
si può avere qualche info in più sull'edizione italiana?
mi interesserebbe parecchio... :)
Titolo: Commenti: Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-10 15:04:04
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Alt!! Come spe ... dimmi di più!!!!! :-)


OK. Guarda chi ha curato l'edizione americana...   :-)