Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RobAndry

Pagine: 1 [2] 3 4
16
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Cani Nella vigna
« il: 2013-02-26 13:06:15 »
Quella un po' la conosciamo e ci siamo documentati, però qualche parola in più non guasta   ;D

17
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Cani Nella vigna
« il: 2013-02-25 23:28:02 »
Io non lo conosco. Conosco più o meno il gioco i temi trattati ecc, ma non conosco le regole vere e proprie. Il manuale lo ho in pdf in inglese, all'evenienza gli posso dare un'occhiata  ;)

18
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Dungeon World
« il: 2013-02-25 14:18:34 »
Domanda stupida, ma a che ora cominciamo?

19
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Cani Nella vigna
« il: 2013-02-25 14:18:02 »
Ok, allora vada per il secondo slot del sabato.

Per i cani e la città va benissimo, ma ci devi guidare un po' tu visto che noi non conosciamo bene il gioco  ;)

20
EtrusCON Inverno 2013 / Cani Nella vigna
« il: 2013-02-16 20:38:14 »
Salve gente, quest'anno verrò ad etruscon e sarà la mia prima Con( sono emozionato come una verginella alla prima notte di nozze ^^).
Io e Alessandro(Zaidar per chi bazzica la Tana) saremmo molto interessati a giocare a Cani nella Vigna in uno degli slot. Ovviamente ne io ne lui conosciamo il gioco e cercheremmo qualche buona anima che sia disposta a portarlo. Beh, che altro dire, a voi!

21
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Dungeon World
« il: 2013-02-15 09:31:12 »
Prendo io il posto di Alberto, avevo scritto sul forum che avrei partecipato, ma mi ero dimenticato di iscrivermi sull'organicon  ;)

22
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Dungeon World
« il: 2013-02-07 14:51:39 »
Io una giocata a DW me la faccio volentieri!

23
Crosso post Ander
Per la mia seppur scarsa esperienza da MC ho fatto così:

Abbiamo prima parlato che "tipo di apocalisse" ci ispirasse(es. desertica, ghiacciata, boschiva, altro.) restando molto sul vago  giusto qualche paesaggio e qualche scena, niente di più. E' stata una cosa fatta molto con due chiacchiere della serie:A:" oh ragazzi a me piacerebbe un apocalisse ghiacciata"B:"si bello, a me ispirava anche una alla stle waterworld". Dopo la creazione dei personaggi giù a far domande.

Parti tranquillamente da un semplice dove sei? e poi vai avanti con roba più specifica: perchè sei lì? cosa vedi intorno a te in questo momento? Ci sono accampamenti nelle vicinanze? Ci sono fonti di cibo dove siete?  e così via. A quel punto costruisci sulle risposte, ti immagini come sono il luoghi e descrivi apocalizzando. Sostanzialmente la maggiorparte dei luoghi sono nati da risposte su cui ho apocalizzato seguendo i principi, altre invece le ho introdotte io chiedendo poi ai personaggi alcune domande come:ci sei mai stato? C'è qualcuno che fa da "capo" di questo rifugio? Come vi procurate da mangiare? e poi ho costruito sulle risposte ed ho apocalizzato.

Citazione
Vanno bene tutti i punti che hai detto tranne uno, a mio avviso:

Citazione
- dopo prima sessione MC decide cosa è stata la causa dell'apocalisse e cosa è il maelstrom, e se lo tiene per sè partendo dagli spunti che ha avuto la prima sessione...

Questo va contro un obiettivo:

Giocare per scoprire cosa succede

Per come ho capito io è un tuo compito decidere cosa è il maelstrom e cosa è successo 50 anni fa, ma è una cosa che devi fare quando hai gli elementi necessari per farla. Mi spiego meglio. Quando hai una buona visone di come funziona il maelstrom(in base a come lo descrivono i personaggi e cosa ci fanno) tu prendi una decisione basata su come ci si sono approcciati. Idem sul "cosa è successo 50 anni fa".

E' vero che bisogna evitare di prendere decisioni da principi, ma queste due cose non sono del tutto in mano ai PG quindi sta a noi riempirle quando abbiamo gli elementi necessari

Questo è quel che ho capito io se poi mi sbaglio attendo che qualcuno più esperto mi possa correggere, visto che la cosa interessa anche a me.

24
Ieri sera sessione di Monster of the Week. Al tavolo si era già parlato di concludere la serie, poichè alcuni archi principali si erano conclusi e buona parte dei nodi erano venuti al pettine. Così avevo creato il mistero focalizzandolo sui due mostri ricorrenti della campagna, che erano oramai visti come i "boss finali" da sconfiggere, ovvero Loki, il dio nordico, e Nostradamus un demone che in passato è stato il vero profeta francese. I due stavano cooperando per aprire il portale di Fanfnir e scatenare il ragnarok sulla terra ed erano indissolubilmente legati alle storie dei vari personaggi, chi più e chi meno.

I Personaggi della campagna sono:
Jake Allen-Professional: L'agente dedito al dovere e un po' il più normale del gruppo. La sua agenzia la Liberty si è messa in prima linea per lo studio e la lotta contro il sovrannaturale
Temor-Monstrous: Lui è La Morte. Non non sto scherzando, è il cavaliere dell'apocalisse Morte, il quale impossessandosi di un corpo umano si è unito al gruppo di cacciatori conscio che se vuole continuare a fare il suo lavoro(mietere anime) dovrà fermare le macchinazioni che porteranno la fine del mondo.
Matthew Van Helsing-Choosen: E' il classico bullo spaccone di turno, legato alla profezia che prevede la venuta degli antichi dei e la nascita di un bambino dagli occhi azzurri e luminosi  che salverà il mondo(lui ovviamente). La sua catena è forgiata per l'uccisione degli dei.
Serji Takai-Exile: Il simpatico cacciatore dall'accento rumeno schietto e stravagante. E' stato catapultato dal passato nel presente mentre combatteva Nostradamus nel 1500. E' legato alla profezia, doveva essere il prescelto.
Manaka- Spooky: Tipo timido e stralunato, è tormentato da una entità oscura che lo perseguita.Si è unito successivamente al gruppo. Era sotto la protezione dell'agenzia ed è stato arruolato per le sue capacità sovrannaturali.

Stavamo giocando la seconda parte del mistero, nella prima i cacciatori avevano raccolto qualche informazione capendo che gli strani fenomeni che si stavano manifestando a Cliftville erano opera di Nostradamus. Inoltre erano giunti ad un faccia a faccia preliminare con Loki che, da buon cattivone di turno, gli aveva spiegato che non sarebbero stati in grado di fermarlo e che avrebbe scatenato il Ragnarok.

Ieri sera non era una gran serata. Eravamo da quasi un mese che non ci riunivamo per giocare e quindi siamo stati molto a chiaccherare ed a scherzare tra di noi, diciamo che l'atmosfera era molto leggera. La sessione si è un po' strascicata probabilmente anche a causa mia che non ho saputo dare mordente alle cose, ma tra una cosa ed un'altra alla fine siamo arrivati allo scontro finale con Nostradamus, mentre Loki stava effettunado gli ultimi preparativi per eseguire un rituale magico che avrebbe portato all'apertura dei portali di Fafnir e quindi alla fine del mondo. Al tavolo non c'era molta voglia di giocare, sguardi spenti, continue distrazioni qualche risata di troppo. Tutti ne eravamo al corrente, ma probabilmente non era serata, ci abbiam messo una pietra sopra e siam andati avanti, ma poi all'improvviso come un fulmine a ciel sereno ecco che tutto accelera. Lo scontro finale stava diventando veramente duro, nonostante che i vari cacciatori picchiassero molto(grazie alla mossa "Finish Him" e anche le versioni avanzate su "Use magic" e "Kick Some Ass"), Nostradamus era veramente un tipo duro, con tantissimi poteri, un attacco che che lo rigenerava ed una custom moves che gli permetteva di dominare mentalmente i cacciatori.
In soldoni lo scontro sembrava buttare male per i cacciatori, così Temor decide di fare un "Use Magic" per evocare un altro cavaliere dell'apocalisse Guerra. Gli domando come possa farlo, lui risponde che prende il corno dell'apocalisse e lo suona convocando di fatti l'altro cavaliere. Mi dico cavolo che figata, quindi gli chiedo di descrivere come fa. Lui dice che prende il corno e lo suona, il suono prodotto è sovrannaturale e profondo e instilla nelle persone un senso di paura e violenza. Quindi arriva Guerra sul campo di battaglia. Ma uno dei giocatori fa notare che con l'avanzamento appena preso potrebbe far succedere una cosa che calza a pennello. Visto che è stato suonato il corno dell'apocalisse è implicito che l'apocalisse stia arrivando, quindi propone che potrebbe cambiare il libretto dello Spooky con quello del Summoned. Al tavolo volano gli assensi così stampiamo la scheda e ci mettiamo a discutere su come potrebbero andar le cose. La scelta del giocatore è stata che l'enità oscura all'interno di Manaka riuscisse ad uscire, liberando una specie di demone giapponese(oni) il quale era confinato all'interno del suo corpo grazie alla barriera che separa il mondo divino da quello terreno. Visto che il Summoned prevede di scegliere una manifestazione dell'apocalisse che si manifesta immediatamente, tramite vari suggerimenti al tavolo, abbiamo optato per l'apertura dei portali tra il mondo materiale e quello divino. Io quindi, mi sono fermato un secondo a pensare e ho detto: "guardate che se scegliete questo, significa che Loki apre il portale di Fafnir..." le gente annuisce compiaciuta"...GENIALE". In soldoni tramite questo cambio di libretto, i giocatori hanno fatto in modo che Loki di fatto vincesse e che quindi adesso se la debbano vedere anche con altri dei antichi.... MA CHE FICATA! Il tutto viene condito con la sconfitta definitiva di Nostradamus e uno scambio di battute tra Guerra e Temor nel quale si intuisce che i due potrebbero incontrarsi nuovamente in futuro, ma probabilmente non come alleati. Ma porcavacca! A questo punto una nuova stagione è doverosa!

Siamo tornati a casa molto soddisfatti. Nessuno pensava inizialmente che questa sarebbe stata una grande sessione. Il clima sembrava non essere quello giusto, ma ad un tratto le cose sono decollate a tal punto di dover imbastire una seconda stagione. Siamo rimasti tutti molto sorpresi da questo fatto e parlandone al termine della giocata abbiamo concluso che Monster of the Week è veramente un gioco ben fatto, capace di assecondare le nostre idee e al contempo sostenerle!

25
Ok, quindi mi sembra di capire che è una questione tutto sommato di gusti personali e di ambientazione(caldo, freddo, jungla ecc.). Se così è non ho nient'altro da chiedere, grazie delle risposte  :)

26
Gioco Concreto / [ImdA]Scelta dei playbook, come e perchè
« il: 2012-10-09 18:03:38 »
Salve a tutti!

Conclusa una avvincentissima serie di Aips il nostro gruppo ha optato per Apocalypse World e visto che possiedo il manuale e  che ho avuto qualche esperienza con i powered by Apocalypse mi sono proposto come MC.

Del gioco ne ho letto molto aggiro per il forum, ho anche fatto una demo e, bene o male penso di non avere moltissimi dubbi(modestamente.... :D), ma specie in alcuni post ho visto dire da alcuni di voi che occorre che l'MC prima di lanciare i playbook sul tavolo e lanciarsi nella creazione dei personaggi(non vedo l'ora), debba scegliere quali di questi ultimi mettere a disposizione dei giocatori. Riesco a capire per esempio la scelta di non mettere assieme Fortificatore, Chopper e Misticatore a causa dei troppi png che potrebbero nascere, ma apparte questo non riesco a capire il motivo di altre eventuali esclusioni.
Inoltre mi pare di aver intuito che facendo una scelta mirata dei libretti si ottenga "tipi di apocalissi" differenti. Se le mie deduzioni sono giuste vi pregherei di fornirmi qualche esempio illuminante delle vostre giocate.

Chiedo quindi aiuto a voi, sicuramente più esperti di me, di illuminarmi sull'arduo(si fa per dire) quesito!

Vi ringrazio in anticipo!

27
Non potrò mancare!

28
Gioco Concreto / Re:[AP] Bomboloni alla crema, DAL VIVO!
« il: 2012-09-16 14:12:53 »
Citazione
PS: ho notato ora la richiestadi RobAndry..in quel periodo ero spesso assente e il thread mi è sfuggito. Serve ancora un esempio o avete le idee più chiare?

Non ti preoccupare! Ma l'esempio lo voglio comunque!  :P

29
Tanta stima per te Daniele, davvero tanta.  ;)

30
Gioco Concreto / Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« il: 2012-09-14 09:15:58 »
Citazione
Aggiungo solo una piccola chiosa per Andrea. Tieni presente che in questa campagna buona parte del divertimento per i giocatori è venuto dal fatto che il keeper creava mostri e situazioni con aspetti su misura per noi. Penso per esempio all'angelo che ci ha costretti a sputare fuori i nostri laidi segreti o al posseduto che ha forzato la spooky al coming out o al mettere Hank davanti a vecchie conoscenze del suo passato, ecc.

Quel che dici te l'avevo capito, diciamo che ho scopiazzato semplicemente qualche idea. Mi son serviti perchè la prima volta che mi son messo a creare un mistero ero andato un po' in crisi da foglio bianco.  :P

Pagine: 1 [2] 3 4