Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zaidar

Pagine: 1 [2] 3
16
Sotto il cofano / Re:La coerenza del CoC
« il: 2013-09-13 11:04:46 »
[ Pun Intended ]

- - -

Semplicemente mi domandavo COSA spinga la gente a sostenere che CoC è un sistema coerente.
Siccome ho giocato varie edizioni, ma tanto tanto tempo addietro, e comunque ora non ho i manuali a portata di mano, vorrei che rispondendo si facesse attenzione a specificare sempre a quale edizione (1-2-3-4-5-6) ci si riferisce, così da poter verificare sul manuale.

In caso di mancata specifica, o se si parla in generale, sarò per scontato che si parli della 6a edizione (teoricamente l'ultima, migliore e più ufficiale... secondo la Chaosium, no?)

Argomenti sulla 7a sono bene accetti, ma non la conosco affatto e lo stesso manuale è ancora in sviluppo, quindi boh, lascia il tempo che trova.

- - -

Il l'ho giocato 1 sola volta (6° edizione) , e per quello che ho visto mi è parso estremamente coerente. Ha ricreato perfettamente l'atmosfera che aveva promesso, ne son rimasto molto soddisfatto.
Comunque 1 sola sessione non penso sia sufficiente a far testo.

17
Questo l'ho fatto io / Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« il: 2013-03-20 22:22:26 »
Ormai è deciso: il gioco si chiamerà Horizon!

i beta testers esterni hanno risposto molto bene alla prova, sembra che il gioco funzioni. Ha bisogno di qualche messa a punto, ovviamente, e soprattutto ci hanno raccomandato una sorta di "istruzioni" per la prima sessione che organizzi i punti da seguire senza stare a controllare il manuale, cosa che per chi ha letto una sola volta il manuale sembra un po' complicato, segno che non è stata spiegata troppo bene.

prossimi progetti:
- realizzazione della scheda della "prima sessione"
- realizzazione di un vademecum riassuntivo di tutte le azioni
- restyling della scheda del master, togliendo le cose che servono meno ed aggiungendone altre che sembrano più utili
- restyling delle schede dei giocatori, razionalizzando la distribuzione dei campi
- correzione di alcune inesattezze per quanto riguarda le protesi meccaniche e i cyborg, che a quanto pare non sono spiegate molto bene

18
Questo l'ho fatto io / Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« il: 2013-03-09 18:59:15 »
Abbiamo ampliato e aggiunto diverse sezioni interessanti, che prima erano mescolate un po' con la sezione del Master e abbiamo pensato bene di redigere un paragrafo apposito con regole precise e specifiche per ognuna di esse:

- personalizzazione degli oggetti
- personalizzazione delle Abilità
- personalizzazione dei Ruoli
- regole per la creazione di nuove Razze
- personalizzazione della Difficoltà di gioco
- scritto per bene il metodo dei Macroobiettivi, che permette di risolvere col metodo Conflict intere porzioni di avventura ritenute "non clue" dai giocatori. Adesso è più preciso di prima, introdotte le regole apposite e scritti per bene gli Effetti Collaterali che possono avere
- scritte per bene le regole su come gestire la morte del PG e reintrodurne uno nuovo

Abbiamo poi rifatto la scheda del Master e abbiamo creato la scheda di riepilogo delle Azioni: vogliamo ridurre al minimo la consultazione del manuale durante la sessione e facilitare al massimo l'approccio alle regole dei novizi

EDIT:
Come suggeritoci dai beta-testers, poi, probabilmente elimineremo un po' di statistiche di pochissimo (o nullo) interesse come la Distanza di Lancio degli oggetti ed il celeberrimo "Colpito Con".
Stavamo pensando anche di trovare un modo per eliminare i "numeri fisici" (peso sollevabile in kg, metri saltabili, gittate varie, altezze di caduta) e trovare un modo di rappresentazione più astratto che possa sfruttare unità di misura più maneggevoli e semplici, come ad esempio la dimensione corporea della creatura che già utilizziamo per la Distanza Ravvicinata. Più che altro per trovare un meccanismo facilmente memorizzabile che si possa sfruttare senza andare a ricercarlo nel manuale (o inseribile in un riquadrino nella scheda delle Azioni...).
Il nostro obiettivo primario adesso è render eil gioco il più possibile scorrevole ed il più facilmente possibile padroneggiabile :)

19
Da buon scienziato, proponevo una tesi che spiegasse il fenomeno osservato ;)

20
Gioco Concreto / Re:[??] Personaggio: Muffa verde
« il: 2013-03-07 12:18:55 »
Non si tratta di inventare il gioco, quanto la razza da giocare. Ci sono le regole per farlo.

21
Non ho detto che se uno non ha difetti poi è "asettico". Ho detto che è più difficile da coinvolgere.
Non ho mai detto "non beve non fuma non bestemmi" = "giudice inattaccabile".

Però capisci che c'è differenza tra il giudicare uno che beve se anche tu bevi o se tu sei astemio. O un assassino che ha ucciso per sbaglio se anche tu l'hai già fatto una volta. Una differenza abissale. Ti immedesimi molto di più in colui che devi giudicare. Questo senza arrivare a Cani, proprio nella realtà.

Però dovendo trovare una motivazione all'argomento del Thread, penso che un Cane con dei difetti sia comunque più interessante da giocare rispetto ad uno "tutto d'un pezzo", ecco.
Almeno, se mi immagino i miei prossimi tre o quattro archetipi di PG, tutti hanno qualche scheletro nell'armadio... è una sfumatura che mi viene naturale mettere.

22
Gioco Concreto / Re:[??] Personaggio: Muffa verde
« il: 2013-03-07 12:10:52 »
Lì ci crei tutto quello che vuoi, perché lo crei tu :)

23
Gioco Concreto / Re:[??] Personaggio: Muffa verde
« il: 2013-03-07 11:39:06 »
Se accetti di crearti la "razza" della Muffa Verde da solo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8889.0

24
Guarda Moreno, in realtà quel "vizio" di fare personaggi complicati me lo son preso da Apocalypse World, coi tradizionali proprio non c'entra nulla XD
Se tu vedessi un mio PG di Pathfinder... quelli si, sono davvero degli avventurieri psicologicamente inattaccabili, freddi e spogli. Che però giocando acquisiscono una personalità anche loro. Ma quando li creo, figuriamoci se li faccio così complessi! Nemmeno per sogno! Butto giù due righe di Background e via.

In un gioco denso di scelte morali come Cani però mi sembrava più interessante fare un personaggio con punti deboli.... io per "inattaccabile" non intendevo che non può appassionarsi alle vicende che è chiamato a giudicare e che queste non riescano a cambiarlo, intendevo più "distaccato" da questi eventi, nel senso che non avendo punti deboli (non beve, non fuma, non ha nessuno dei "peccati" che è chiamato a giudicare), è comunque diverso da un personaggio che ha lui stesso quei problemi, magari tenendoli nascosti, che quindi si immedesima di più anche nelle persone che è chiamato a giudicare.

Mi sembra prassi comune inserire qualche "difettuccio" e non creare dei "super-giudici" giocando a Cani, secondo me è comunque più interessante e "umano" come pg.

PS: fratello Samson poi un problema lo aveva: aborriva la violenza... ed è quello che lo ha portato a quella scena così densa di pathos, quando s'è trovato davanti un'energumeno da prendere a rivoltellate ;)

25
Chiamo a mia discolpa il fatto che Non ho letto il manuale. Mi avevano detto che c'era bisogno di fare un Cane convinto nella fede.
Ecco qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8853.0

:)

per contribuire alla discussione: secondo me è più interessante fare un personaggio "complicato" con dei vizietti o anche un poco anomalo perché uno "inattaccabile" è molto più asettico e più difficilmente magari potrà essere colpito da ciò che va a giudicare. Cioè, se uno ha il segreto vizio dell'alcool è molto più interessante (e ostico) giudicare uno che ne abusa, di fronte agli occhi dei compagni che ignorano il tuo vizio, no? Insomma, se ti metti personalmente delle "micce" addosso è perché in un certo senso (più o meno inconsciamente) è perchè vuoi che qualcuno le accenda per renderti tutto più "focoso" :D

26
Questo l'ho fatto io / Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« il: 2013-03-05 15:30:10 »
Organizzo un Play By Forum (ma su di un altro sito, mi han chiesto) per far provare il gioco. Se qualcuno è interessato.... MP!

27
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Cani Nella vigna
« il: 2013-03-04 19:54:02 »
eheheh io te l'ho detto: l'avrei fatta partorire, poi il figlio l'avremmo portato a Bridal Falls.... cavolo però ora che ci penso senza latte materno a quell'epoca non sarebbe sopravvissuto :/


...fortunatamente avrei potuto ruolare che ero incosciente per le ferite e lasciare la decisioni ai buoni Sanson e Bartolomew XD

PS: la cosa che mi è dispiaciuta di più è stato il passare subito a sfoderare i ferri da parte di Sanson... per quanto perverso, avrei optato per discuterci col padre-orco invece che sparargli, pergiunta di fronte alla sua casa coi suoi figlioletti.... mi è sembrata un'escalation veramente molto rapida... se fossimo andati avanti, tra il mio PG e Sanson ci sarebbero state scintille :D

28
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Cani Nella vigna
« il: 2013-03-04 14:13:55 »
...c'era una bella dose di perversione nell'aria, in effetti... i bambini poi..... c'ho ripensato tutto il viaggio di ritorno :D

29
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Cani Nella vigna
« il: 2013-03-04 11:08:24 »
Volevo ringraziare Simone, Ernesto e Andrea per la bella partita! Scusate se son dovuto scappare ad un cenerentoloso orario! :)

30
Questo l'ho fatto io / Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« il: 2013-03-04 11:05:39 »
Ok, pardon! :)

quel "gamista" m'è sfuggito, intendevo qualcosa come "giocoso" :P

Pagine: 1 [2] 3