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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Patrick - 2010-11-04 16:12:29

Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Patrick - 2010-11-04 16:12:29
Non ricordo se prima di aprire un topic simile io mi debba leggere i zillioni di altre discussioni analoghe, in caso ditemelo che chiudo ^^'

Cercherò di essere breve (tanto immagino che i dettagli importanti salteranno fuori nel corso della discussione). Vorrei cambiare sistema di gioco per il mio gruppo principale, mantenendo però ambientazione e personaggi (tanto fin'ora hanno fatto poco e niente). I requisiti che sto cercando sono questi:
[ulist]
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-11-04 16:20:24
Mouse Guard, ma ha un grosso inconveniente che può sembrare invalicabile a chi ha campato fino ad ora con "Il mio eroe umano mezzodrago supersgravo con lo spadone +18": I protagonisti sono topi alle prese con problemi apparentemente di poco conto, ma che, rapportati alla loro scala, diventano immensi.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Suna - 2010-11-04 16:24:00
una serata al pub e una buona birra. Fai meno fatica.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-04 16:31:20
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Sarebbe fattibile passare da un gioco "tradizionale" a, per dire, Anima Prime?


Il tema "passaggio graduale Vs cambiamento radicale" per un gruppo è ampiamente dibattuto e non sembra avere una soluzione univoca... ^_^;

Anima Prime, se vuoi tentare la via del passaggio graduale, è molto buono perché ha molte caratteristiche "tradizionali": si combatte con tanti dadi e con i numeretti, ha la "lista poteri", ha i PG "eroi" che picchiano mostri, ha un GM con ampia discrezionalità sulla difficoltà... Eppure permette ai giocatori di essere costruttivi e partecipativi (leggi: obbliga i giocatori ad esserlo [EVILGRIN]), si gioca a statistiche scoperte e si tirano i dadi senza segreti.

La capacità d'improvvisazione serve fino ad un certo punto (e, soprattutto, si allena con la pratica): è difficile "sbagliare" a calibrare la difficoltà in Anima Prime, e i PG al massimo le prendono e ci mettono un po' a leccarsi le ferite... Non possono morire! ^_-

Quando fai un mostro, costruiscilo con i poteri e le stat che ti sembrano giuste "ad orecchio".
Per il resto, segui i loro seed: se non ti viene in mente niente è perché sono troppo generici o troppo specifici, di solito.
Se ancora hai il panico, fate l'ambientazione e le schede una serata e poi postale qui, che vediamo di buttare lì qualche idea per la prima giocata. ^__^
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2010-11-04 16:31:42
Se il problema di mouse guard è il fatto di interpretare dei roditori allora consiglio caldamente Burning Wheel

Oppure http://gdrfree.altervista.org/Gus/steamfantasyreloaded.php (http://gdrfree.altervista.org/Gus/steamfantasyreloaded.php) quella che trovi è una versione vecchia ma se ti attira dimmelo che ti mando l'ultima.
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Inserito da: P.Jeffries - 2010-11-04 16:39:29
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Sarebbe fattibile passare da un gioco "tradizionale" a, per dire, Anima Prime?


Sì, Anima Prime va benone.

Come alternativa mi viene in mente anche il sistema FATE
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Dario Delfino - 2010-11-04 16:40:43
Anima Prime mi sembra una buona soluzione, ma forse anche Trollbabe e The world of Near.
E Nine Worlds (che come Twon è gratuito)
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Simone Micucci - 2010-11-04 16:45:06
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Vorrei cambiare sistema di gioco per il mio gruppo principale, mantenendo però ambientazione e personaggi (tanto fin'ora hanno fatto poco e niente).


Io invece voglio provare una strada diversa prima di darti consigli:
perché vuoi cambiare sistema di gioco? Che problemi hai (o avete) in quello attuale? I tuoi giocatori li percepiscono o sei l'unico? Come fai a sapere che saranno spaventati dai grandi stravolgimenti?
Inoltre: sono appassionati di giochi di ruolo e gli piace provare e sperimentare oppure sono delle provole che vogliono adagiarsi su un sistema da usare per il resto della loro vita (possibilmente facendo fare tutto il "lavoro duro" al master?). Avete mai fatto degli archi di rotazione tra giochi, oppure avete sempre giocato allo stesso.


Insomma...prima di consigliarti un gioco per il tuo gruppo vorrei conoscervi un pò meglio.



Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Non ricordo se prima di aprire un topic simile io mi debba leggere i zillioni di altre discussioni analoghe, in caso ditemelo che chiudo ^^

non è necessario chiudere. Però quando voglio dare il mio parere in merito a "come sverginare con i NW" e "che differenza c'è tra NW e tradizionale" in genere indirizzo il domandante di turno verso il thread "Vuoi introdurre il tuo gruppo ai NW?". Avvertendo che quello è quasi un rant, dove io e altri esponiamo una serie di riflessioni.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: il mietitore - 2010-11-04 16:51:28
Direi D&D 4E, ma vedo che vuoi combattimenti corti :(

Anche il FATE secondo me andrebbe benone, anche se ho il franco sospetto che quel sistema sia fin troppo "cazzaro". Ma questa è un'idea che mi sono fatto nella mia esperienza personale, e maturerò a dovere dopo avere letto LSDS (che si, ho comprato al Play T_T)

A 'sto punto suggerirei anche il Solar System, di cui ho una stima ancora peggiore che del FATE. Ma potrebbe fare per te.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Ashrat - 2010-11-04 17:08:41
Essendo alle prese con un gruppo molto simile al tuo, mi scapperebbe un Actual Life sulla mia esperienza nel cercare di proporre sistemi che permettano un passaggio graduale e non spaventino i monogiochisti di D&D, ma sarebbe OT quindi prima ti chiedo il permesso :)
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Patrick - 2010-11-04 17:14:56
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Non ricordo se prima di aprire un topic simile io mi debba leggere i zillioni di altre discussioni analoghe, in caso ditemelo che chiudo ^^[/p]
[p]non è necessario chiudere. Però quando voglio dare il mio parere in merito a "come sverginare con i NW" e "che differenza c'è tra NW e tradizionale" in genere indirizzo il domandante di turno verso il thread "Vuoi introdurre il tuo gruppo ai NW?". Avvertendo che quello è quasi un rant, dove io e altri esponiamo una serie di riflessioni.[/p][/quote]Visto nella presentazione di Nicola, e ho letto i due interventi da te indicati, oltre a dare una sfogliata al resto

Il gruppo, bene:
Citazione
perché vuoi cambiare sistema di gioco? Che problemi hai (o avete) in quello attuale? I tuoi giocatori li percepiscono o sei l'unico?

(come da post di cui sopra ;P) Sono l'unico a voler cambiare regole (stiamo giocando a fudge con regole decise da me, ma mi sembra troppo simile a dnd/gurps/quant'altro e volevo qualcosa di meno cavilloso, ma non me la sento di inventarmi di nuovo qualcosa io)
I giocatori sono tre novizi al gdr e due che hanno giocato in una mia campagna di dnd (giocano da circa due anni)
Citazione
Come fai a sapere che saranno spaventati dai grandi stravolgimenti?

per i dubbi esposti nel topic di presentazione, in particolare:

questo è quello che ricordo al momento, alcuni dubbi a me sembrano risolvibili semplicemente con il buon senso e mettendosi d'accordo, anche perchè se ho giocatori seri dubito che facciano risalire a nuoto le cascate ai propri pg, o decidano che la strega cattiva è la madre scomparsa di uno dei pg (anche se non c'entra nulla). Anche se mi sembra di aver capito che comunque il gruppo (il master?) ha diritto di veto se un giocatore propone qualcosa che non va bene.

Però -come già detto altrove- diversi dubbi nascono semplicemente dal fatto di non aver mai provato il gioco (o giochi simili, "collaborativi")

Alcune domande/osservazioni visti i commenti/consigli ricevuti:
la scheda di GUS a pelle mi spaventa, sembra quella di dnd con mille abilità >.< Il gioco usa tutta quella roba?
Trollbabe ho già detto che preferisco evitarlo perchè mi sembra incentrato troppo sulle babe come singole, mentre preferirei qualcosa che favorisca il giocare in gruppo (esempio banale, il fatto di potersi mettere insieme per fare le azioni in AP sommando i propri dadi)
Cercando The world of Near ho trovato null (http://zork.net/~nick/loyhargil/tsoy2/book1--rulebook.html), sono nel posto giusto? ^^'
Ashrat: essendo (presumo) un esempio utile, permesso accordato ;)
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2010-11-04 17:32:03
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]la scheda di GUS a pelle mi spaventa, sembra quella di dnd con mille abilità >.< Il gioco usa tutta quella roba?


In realtà è molto più semplice di quello che sembra in quanto quelli sono tutti i tratti di cui un pg ha bisogno nel gioco, niente di più niente di meno.
I tratti sono poi organizzati in 9 macroaree (recchiuse nei box).
Di per sé la creazione del pg richiede non più di 10 minuti.
Il regolamento ha poi due metodi di risoluzioni dei conflitti, uno classico a task resolution e uno a conflict resolution (in stile the pool).
Praticamente è a metà strada tra un gdr classico e un new wave :)
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Simone Micucci - 2010-11-04 18:01:59
ok. Provo a dare una mia impressione.

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Sono l'unico a voler cambiare regole (stiamo giocando a fudge con regole decise da me, ma mi sembra troppo simile a dnd/gurps/quant'altro e volevo qualcosa di meno cavilloso, ma non me la sento di inventarmi di nuovo qualcosa io)

L'unico che le vuole cambiare, mentre tutti gli altri vorrebbero rimanere a dormire sul sistema che già usate? Mmm... prevedo lamentele. Di positivo hai che i tuoi giocatori più esperti non sono davvero molto esperti (2 anni alla fine non è molto). Se non hanno idee preconcette sui GdR dovresti riuscire a presentare bene le novità.

Sul fatto che il fudge taroccato da te sembrasse simile ai giochi che hai sempre giocato non fatico a crederlo. Il mio timore è che un gioco di passaggio dia la stessa identica sensazione, perché potreste essere tentati istintivamente di giocare come avete sempre giocato.
Vedo anche nel tuo post una serie di idee preconcette che spero riuscirai a scalzare abbastanza in fretta (diciamo nei prossimi venti secondi? ^_^ )

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.

tipo...questa da dove viene? Hai in mente qualche gioco o l'hai sentito dire?

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]poter introdurre elementi "alla ca**o": sfruttando i seed, magari degli altri giocatori, aggiungere materiale alla storia che magari non corrisponde a quello che il gruppo vorrebbe (non mi vengono in mente esempi decenti >.<)

idem questa. Ci credo che non ti vengono esempi decenti. Questi non sono esempi di gioco. Son cose che hai sentito dire. E infatti non riesco a capire le tue obiezioni e non riuscirò a farti capire perché.

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Anche se mi sembra di aver capito che comunque il gruppo (il master?) ha diritto di veto se un giocatore propone qualcosa che non va bene.

questa viene dai pazzi che descrivono Cani nella Vigna come il gioco dove se non vuoi qualcosa basta vetarla. No, questo non era riferito a te. Sto pensando alle ultime 30 persone a cui ho sentito dire roba del genere senza che nessuno riuscisse a fargli capire dove stava l'errore logico.

Ok, la soluzione è semplice. Dovete giocare e farvi un pò d'esperienza, in modo che in futuro avremo un linguaggio comune sorretto dalle giocate.
Io personalmente andrei con giochi di rottura. Quelli sono giochi davvero diversi e se li giochi come giochi a parpuzio l'esperienza è talmente schifosa che davvero ti rendi conto di averli giocati male. E basta essere anche inesperti per rendersi conto di quanto lo stile di gioco sia diverso.

Ma giustamente sei tu che devi scegliere come invogliare il tuo gruppo al cambiamento, quindi per il momento io passo, anche perché ti stanno proponendo già diversi giochi che dovrebbero fare al caso tuo.
Mi raccomando poi vogliamo un bell'actual play! ^_^
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-11-04 18:03:27
agon?
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Ashrat - 2010-11-04 18:16:40
Allora, ti descrivo lo scenario: io, master di cinque ragazzi che hanno giocato solo e soltanto a D&D 3.X e ritengono che il berserk furioso sia il top delle regole che spingono all'interpretazione -.- Gioco con loro da un po', e anche se non sono il mio gruppo storico sono le persone con cui riesco a giocare con più regolarità.
Mi dico, iniziativa e inventiva non gli mancano, potrebbero divertirsi davvero tanto con giochi moderni! E cerco il modo di corromperli, di fargli provare un gioco non troppo lontano da quello che conoscono per non spaventarli, ma facendogli comunque toccare con mano il feeling differente.
Inizio con Non Cedere al Sonno: apprezzano l'idea horror, l'impianto è tradizionale, ci sono i poteri fighi... No. Un disastro. Anche quelli che hanno seguito i miei consigli sul come rispondere alle cinque domande in modo efficace poi le ignorano, trascurano ogni bang relativo a esse, si trascinano attraverso Mad City cercando una quest e ripetendosi confusi "Ma che scopo ha questo gioco?". Ok, mi dico, colpa mia. Sono ancora inesperto come master di giochi moderni, e poi 5 giocatori sono tanti per NCaS, e forse è troppo lontano da quello che conoscono.
Ci riprovo qualche tempo dopo, con un po' di esperienza in più e con un gioco con una apparenza ancora meno di rottura, Solar System. Abilità, combattimenti articolati, capacità speciali... Questo non li può spaventare! Propongono anche un'ambientazione medievale-cavalleresca di quelle che piacciono a loro. E... niente. Ad ogni conflitto ci sono lamentele, "è troppo lungo e complicato" (eh? tu che giochi combattimenti tra personaggi di 15° livello a D&D dici che questo è complicato?). Cazzeggiano, cercano a tutti i costi di trovare il modo per "vincere" il gioco, non capiscono il senso delle Chiavi, si imbarazzano all'idea di usarle per darsi i px da soli e per qualche strano motivo non ricorrono mai al buyoff. Non concepiscono che il personaggio possa cambiare atteggiamenti e idee nel corso della storia.
Va bene: magari anche questo è troppo differente dal solito. Ma Lo Spirito del Secolo non può fallire, cavolo! E poi è figo, sborone, divertente, non richiede chissà che investimento emotivo. Si va in giro per il mondo, si picchiano scienziati cattivi e wannabe nazi... perfetto! Spiego per bene il gioco: la meccanica dei punti fato, le manovre, le dichiarazioni, gli aspetti... Macché. Usano le potenzialità vere del sisterma col contagocce, anche se gliele ricordo quattro volte a sessione. Sembrano allergici all'idea di dare contributi propri. Hanno rotto le scatole perché volevano il party, ma il pensiero di fare manovre per aiutarsi effettivamente gli uni con gli altri durante gli scontri non li sfiora neanche quando gli ricordo questa possibilità nel momento in cui potrebbero ricorrervi.

Il gioco che invece ha funzionato con loro? Avventure in Prima Serata. Ovvero, quanto di più lontano ci possa essere dalle loro esperienze tradizionali di gioco. Cavolo, non ci sono neanche i dadi! Ma abbiamo fatto una serie completa che è piaciuta a tutti, ci siamo divertiti, tutti sono stati propositivi, volavano le fan mail, per la prima volta i giocatori erano attenti anche quando il loro personaggio non era in scena.
Sono rimasto perplesso, finché ho realizzato una cosa che ogni tanto avevo letto anche su questo forum: quando i miei giocatori si sono trovati di fronte a qualcosa di totalmente diverso dal solito, hanno capito di non poterci giocare come a D&D. Niente abitudini consolidate, niente attesa della storia dall'alto, niente sotterfugi per fregare il Master e "vincere". Un'esperienza nuova da affrontare in modo nuovo. E ha funzionato. Certo, non li ha convertiti al dirty hippie indie gaming, ma ha mostrato chiaramente che ci sono modi diversi di giocare, soddisfacenti quanto quelli vecchi, se non di più.
Fargli riprovare qualcosa di finto-tradizionale? Ma proprio no. Sono buoni per chi non ha mai giocato (beh, per loro tutti i giochi sono buoni ^^) e per chi si è già fatto le ossa coi giochi moderni. Se non fossero così tanti, Fiasco e Annalise non glieli toglierebbe nessuno. Ma Il Gusto del Delitto è pronto per piombargli addosso!

In sostanza, il mio parere: la politica dei piccoli passi è rischiosa. Io ho avuto più possibilità di proporre giochi in quanto Master Unico a cui nessuno ha mai voluto dare il cambio, ma alle volte bastano un paio di giocate fiacche per creare un pregiudizio negativo sull'intera categoria di giochi non-tradizionali. Meglio spiazzare, chiarire le differenze e togliere dal tavolo l'ombra del "come giocavamo".
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-04 18:27:02
Concordo in toto con la conclusione di Ashrat: i giochi cosiddetti "di passaggio" sono rischiosi perché le persone introdotte a essi tendono (IMO) a prenderli come il solito Parpuzio e a sviluppare aspettative di conseguenza. Un bel gioco "di rottura" invece mette subito in un'altra forma mentis... e da questa non c'è scampo, perché senza non si gioca.
Poi, dopo aver giocato a giochi di questo tipo, si possono affrontare quelli "di passaggio". :-P
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Ivan Repetto - 2010-11-04 18:28:47
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[p]tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.[/p]
[p]tipo...questa da dove viene? Hai in mente qualche gioco o l'hai sentito dire?[/p]


Penso si riferisca ad Anima Prime visto che l'ha letto. Ma non tutti i giochi Indie sono a Conflict Resolution se è questo che spaventa, anche se tirare per situazioni veramente "significative" è stata una delle cose che ho apprezzato di più di questi nuovi giochi
Perchè dovrebbero scalare le cascate? C'è forse una principessa in pericolo in cima a quest'ultime? Forse il suo cuore (e il suo corpo ovviamente) apparterrà solamente a chi le scalerà per primo?
Ecco come un'azione inutile potrebbe risultare in un Conflitto e quindi anche in un bel fallimento

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[p]poter introdurre elementi "alla ca**o": sfruttando i seed, magari degli altri giocatori, aggiungere materiale alla storia che magari non corrisponde a quello che il gruppo vorrebbe (non mi vengono in mente esempi decenti >.<)[/p]
[p]idem questa. Ci credo che non ti vengono esempi decenti. Questi non sono esempi di gioco. Son cose che hai sentito dire. E infatti non riesco a capire le tue obiezioni e non riuscirò a farti capire perché.[/p]

No aspè,
Group Seed, lo dice il nome, è impossibile per come deve nascere che scontenti, per lo meno in toto, qualcuno al tavolo
Character Seed, ok lo decidi tu, ma a ca##o non proprio, c'è un concetto di PG dietro, a me sembra legato al BG, devi decidere uno scopo per il tuo personaggio, molto meglio di "sono eroe perchè si" no? Dopo un pochino cosa ti metti a fare? E aiuta il GM a fare storie più coinvolgenti. Oltretutto mi sembra sia suggerito di tenere da conto in qualche modo il Group Seed mentre si decide il proprio
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-11-04 18:47:18
ma uno non può prendere un gioco, leggerselo e se gli piace proporlo?

e poi lo giocate come vi viene (magari cercando di seguire al meglio il regolamento) e poi valutate se vi piace o no?

cioé prima di farsi le pare su cosa può piacere o non piacere decidi quello che ti piacerebbe giocare a te e poi lo provi con il gruppo

cioé se giocate sempre a risiko non è che carcassone non funzionerà per forza ...

e poi prendi un gioco e provalo ... poi ne prendi un altro e lo provi ... perdi più tempo a chiederti quale gioco provare piuttosto che a provarne 4 direttamente

imho
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Simone Micucci - 2010-11-04 18:48:48
appoggio in pieno il post di Ashrat.
E sottolineo una cosa che non sottolineerò mai abbastanza: il solar system non è un gioco di passaggio. È incredibilmente diverso da Parpuzio, ma può essere giocato in modo estremamente simile (con risultati deludenti). Quando te ne accorgi è troppo tardi. Ha già fatto schifo al gruppo.

edit: crosspost con Antonio. Che ha le sue porche ragioni pure lui, imho. XD
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Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-11-04 18:54:35
Concordo con chi propone cambiamenti radicali. Giocare a un AiPS a un Cani ti "cambia la vita" o meglio ti fa vedere tutto con una angolazione diversa.

Casomai prova con Polaris, è epico è fantasy ed è tutta un'altra cosa da D&D!!!
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Inserito da: Ivano P. - 2010-11-04 19:04:46
Citazione
Il gioco che invece ha funzionato con loro? Avventure in Prima Serata. Ovvero, quanto di più lontano ci possa essere dalle loro esperienze tradizionali di gioco. Cavolo, non ci sono neanche i dadi! Ma abbiamo fatto una serie completa che è piaciuta a tutti, ci siamo divertiti, tutti sono stati propositivi, volavano le fan mail, per la prima volta i giocatori erano attenti anche quando il loro personaggio non era in scena.


Fino ad ora effettivamente AIPS si è dimostrato il miglior "gioco di passaggio" nelle mie esperienze.
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Inserito da: P.Jeffries - 2010-11-04 19:17:44
bell'intervento Ashrat
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Arioch - 2010-11-04 20:59:11
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p][/p][p]Oppurehttp://gdrfree.altervista.org/Gus/steamfantasyreloaded.phpquella che trovi è una versione vecchia ma se ti attira dimmelo che ti mando l'ultima.[/p]


L'ultima versione è quella che abbiamo giocato insieme da sergio? (con insettoni, uomini lucertola, ...)

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma uno non può prendere un gioco, leggerselo e se gli piace proporlo?


Io ti consiglio di fare così. Ti ispira Anima Prime? Provalo. Al max ci fai una sessione e basta.
BTW, se non vuoi regolamenti lunghi, burning wheel probabilmente non fa per te.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Patrick - 2010-11-04 21:15:49
ok, grazie dei consigli. Penso che allora proverò qualche gioco, probabilmente AP e forse AiPS (che ispirava ad uno dei due giocatori più difficili da convincere), ma col gruppo "secondario" (che comunque ha proprio lo scopo di fare avventure brevi per provare diverse cose)

Comunque Ashrat mi trova d'accordo, non avendo personalmente esperienza in giochi diversi dal classico dnd temo che alla fine giocheremmo a dnd "con altre regole" (come effettivamente è successo quando ho provato burning wheel con un altro gruppo)
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Niccolò - 2010-11-05 01:26:34
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Non ricordo se prima di aprire un topic simile io mi debba leggere i zillioni di altre discussioni analoghe, in caso ditemelo che chiudo ^^'[/p][p]Cercherò di essere breve (tanto immagino che i dettagli importanti salteranno fuori nel corso della discussione). Vorrei cambiare sistema di gioco per il mio gruppo principale, mantenendo però ambientazione e personaggi (tanto fin'ora hanno fatto poco e niente). I requisiti che sto cercando sono questi:[/p][ul][li]Ambientazione fantasy (classica)[/li][li]Combattimenti fluidi e veloci: non devono mancare, ma non voglio dover perdere un'ora di gioco per affrontare due guardie :s[/li][li]Adatto a gruppi numerosi: sono solito giocare con 5-6 giocatori[/li][li]Adatto a chi ha sempre e solo giocato a dnd ed è spaventato dai grandi stravolgimenti[/li][/ul]


AGON, senz'ombra di Dubbio, ma con tutti gli Upgrade.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Niccolò - 2010-11-05 02:06:40
in realtà, non c'è UNA risposta giusta per tutti. la risposta giusta per quel gruppo specifico puoi solo scoprirla DOPO averla indovinata. se esiste un trucco, non l'ho trovato. quello che so è che alcuni si sono convertiti solo con cambiamenti radicali come aips, altri solo con "giochi gateway" come ncas o solar system... magari anche giocandoli male, all'inizio. non cercate una risposta per tutti... :D

(benvengano però le testimonianze e le esperienze. ci aiuteranno a comprendere meglio il fenomeno)
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-11-05 02:39:34
condivido in pieno la saggezza di questo ultimo messaggio di Domon!
Non c'è un modo per tutti, d'altraparte è importante che emergano le esperienze di cambiamento, così che le persone sappiano farsi una idea delle strade che attendono chi vuole cambiare o mostrare come si cambia
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2010-11-05 08:42:35
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]L'ultima versione è quella che abbiamo giocato insieme da sergio? (con insettoni, uomini lucertola, ...)


Non mi ricordo bene se era proprio l'ultimissima ma praticamente sì :)
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-05 10:20:30
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.

In Anima Prime? È ESATTAMENTE COSÌ!

Se il giocatore dice "il mio PG è talmente figo e tamarro che risale la cascata a nuoto", LO FA!
Se ci sono PnG/Mostri che si oppongono, è un'altro paio di maniche, perché nasce un Conflitto vero.

Lezione propedeutica ad Anima Prime: guardare su YouTube dei filmati d'intermezzo di Devil May Cry (spec. DMC1 e DMC3, IMVHO).

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Anche se mi sembra di aver capito che comunque il gruppo (il master?) ha diritto di veto se un giocatore propone qualcosa che non va bene.


(sempre e SOLO per Anima Prime) Nella fase iniziale di preparazione, OGNI giocatore (al punto che "chi fa il GM" si può decidere anche dopo...) può dire cose che vuole mettere nel "mondo di gioco" (per capirci) e indicare cose che no, per pietà, non ce le voglio sennò sto male.

Ovviamente (o quasi), deve prevalere la fase "costruttiva" e l'opzione di veto su un elemento dovrebbe essere molto moderata e usata per cose SERIE, che diano FASTIDIO, non per capricci.
Insomma: se uno "sta male" a vedere certe cose, non si mettono in gioco.

Più chiaro?
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Patrick - 2010-11-05 11:38:35
sì, la parte dei veils and lines, quella era abbastanza chiara (e comprensibile: credo sia una cosa che comunque valga per qualsiasi gioco, anche se non viene specificato nelle regole, no? ;))

Cmq questa (e altre simili) discussione mi ha messo in crisi XD
Boh, attualmente credo che proverò ad introdurre AiPS nell'altro gruppo, ma conoscendo me in questo periodo sono perfettamente capace di cambiare completamente idea da oggi a domani >.<

Mi sarebbe utile poter leggere qualcosa di AiPS (e dei vari altri giochi) che vada oltre alle due pagine di anteprima trovate sul sito, per farmi un'idea migliore. è possibile o devo per forza comprare il manuale? Nel senso, vorrei prima conoscere i giochi e poi decidere cosa comprare, non vice versa...

Ora che ci penso, si può fare un play by forum? Così lo provo, giocando con gente con esperienza :D
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Ezio - 2010-11-05 11:45:09
Ascolta, Patrick, vorreisemplificarti la vita:
Scegli alcuni giochi che ti abbiano ispirato A TE.
Non più di 4 o 5.
Mettili sul tavolo davanti ai tuoi amici. Faglieli vedere, toccare, sfogliare. Quello attorno a cui si concentrano dicendo "che figo" è il gioco adatto al tuo gruppo.

Se fai una ricerca con AiPS o Avventure in Prima Serata o Primetime Adventures trovi un sacco di roba sul forum.
Oppure cerca qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1646&page=1#Item_9).
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-11-05 12:19:48
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Mi sarebbe utile poter leggere qualcosa di AiPS (e dei vari altri giochi) che vada oltre alle due pagine di anteprima trovate sul sito, per farmi un'idea migliore. è possibile o devo per forza comprare il manuale? Nel senso, vorrei prima conoscere i giochi e poi decidere cosa comprare, non vice versa...[/p][p][/p]



la recensione di Fenna magari può essere utile: http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4419

ci sono anche giochi gratuiti da cui puoi iniziare per provare il genere

però prova!!!!!! cioé stare a perdere tempo per decidere cosa provare non vale molto la pena ... tutti i titoli citati sono cmq bei giochi e ben fatti ... magari qualcuno ti piacerà di più o qualcuno meno ma non puoi saperlo prima di giocare

AIPS è un gran gioco per molto, ma ad esempio io non mi ci ritrovo nel giocarlo. se lo leggo mi piace ma poi quando lo gioco non mi diverto come vorrei e neanche a vederlo giocare mi esalta. però a tutti piace tantissimo .... ergo dei provare i giochi e provarne tanti

conta che al massimo perdi una serata e il tempo di leggere il manuale e non penso sia un gran dramma!

imho
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-11-05 13:04:33
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Se il problema di mouse guard è il fatto di interpretare dei roditori allora consiglio caldamenteBurning Wheel[/p][p]Oppurehttp://gdrfree.altervista.org/Gus/steamfantasyreloaded.phpquella che trovi è una versione vecchia ma se ti attira dimmelo che ti mando l'ultima.[/p]


la voglio io! :D
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-05 15:44:25
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p][/p][p]Ora che ci penso, si può fare un play by forum? Così lo provo, giocando con gente con esperienza :D[/p]

Di AiPS? Non si presta molto bene al PBforum (ha molte componenti d'interazione tra giocatori che faccia-a-faccia richiedono 1/10 di secondo, per iscritto è un mezzo casino), ma si può provare... In tempi MOLTO lunghi (tra Pitch e tutto il cucuzzaro volano via almeno 200 post, ci scommetto).

Si può provare vuol dire "io ci sto, visto che i 2 PBforum a cui partecipavo si sono miseramente spenti".

EDIT: ah, sì, il metodo "manuali sul tavolo" che citava Ezio FUNZIONA. Non fosse altro per il trucchetto psicologico di fargli percepire che hanno scelto LORO il gioco, e non sei tu "quello che arriva da fuori e glielo imbocca". Usalo! ^__^
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Simone Micucci - 2010-11-06 00:42:31
Io triex e Trevor il metodo dei manuali sul tavolo lo brevettammo per giocare tra noi, quando non sapevamo bene.
Si buttavano tutti i manuali sul tavolo, poi ognuno diceva una cosa che gli piaceva e una che non voleva fare e perché, finché non si arrivava alla conclusione. Poi c'era il metodo -Spiegel-, che consisteva nel minacciare Trevor per farlo giocare ad un gioco che non lo convinceva, così che si rendesse conto di che figata si stava perdendo. XD

Per Patrick: perché ti abbiamo confuso le idee? Comunque è un bene. Avere le idee troppo chiare quando si chiede un consiglio raramente è di qualche utilità. XD

Io per un playbyforum non posso esserci, anche perché AiPS su un PbF muore. È troppo legato al gruppo, al tono della voce, agli sguardi, agli ammiccamenti, al passarsi FISICAMENTE la fan-mail (che crea un senso di cameratismo bestiale! Ho visto gruppi che avevano appena litigato iniziare a ridere dandosi pacche sulle spalle e fan-mail a ruota).
Insomma, posso descriverti com'è una giocata, ma giocarlo PbF non riesco.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Patrick - 2010-11-06 15:38:52
mi avete confuso per due motivi:
1) sia la proposta di usare un gioco "di transizione" che quello di usare la "terapia shock" sembrano validi
2) avete proposto uno zillione di giochi, e non so quanto avrò tempo di informarmici a riguardo

credo che per ora lascerò il gruppo com'è e cercherò di presenziare a qualche CON (arCONate, INC,...) per provare i giochi per i cavoli miei :D
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Simone Micucci - 2010-11-06 16:24:13
patrick, secondo me è la cosa migliore. XD
Gioca un pò, e poi divertiti a proporre quello che ti è piaciuto.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-06 17:40:55
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]credo che per ora lascerò il gruppo com'è e cercherò di presenziare a qualche CON (arCONate, INC,...) per provare i giochi per i cavoli miei :D

Ma porta anche loro, no? Così magari fate demo diverse: tu provi il gioco X, uno quello Y, uno quello Z... e poi ne parlate! ^__^
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Mauro - 2010-11-06 18:56:33
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]1) sia la proposta di usare un gioco "di transizione" che quello di usare la "terapia shock" sembrano validi
2) avete proposto uno zillione di giochi, e non so quanto avrò tempo di informarmici a riguardo

Ignora tutto, guarda al colore e chiediti una cosa: quale piace a me? Quello è il gioco giusto.
Se poi vuoi provarli prima di presentarli sicuramente ti potrà essere utile e sei il benvenuto, ma il modo per decidere quale provare è quello: perché il primo cui deve interessare sei tu, cosí che il tuo entusiasmo possa vedersi in gioco.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Edison Carter - 2010-11-07 11:21:00
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]mi avete confuso per due motivi:
1) sia la proposta di usare un gioco "di transizione" che quello di usare la "terapia shock" sembrano validi
2) avete proposto uno zillione di giochi, e non so quanto avrò tempo di informarmici a riguardo


Ricordati che ci sono molti giochi gratuiti o in versione gratuita, da leggere per farsi una prima idea. A volte, partecipando a comunità informatiche ci si fa l'idea che ci siano giochi Certificati dal Comitato, e che gli altri non vadano bene. In questo modo, come ha già detto qualcuno, l'ottimo gioco Cyberpunk Remember Tomorrow non è stato notato dai più, per esempio (Oddio, non sarà peer pressure?!?)

Certo che chi conosce più giochi può indicarne uno o due utili e divertenti per il caso X Y.
Ma è altrettanto vero che il lato soggettivo è talmente ampio che

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]mi avete confuso per due motivi:



OLTRE a partecpiare alle CON, prova a scegliere qualche gioco con gusto personale. Raramente sarà stata una lettura inutile, a che se non piace o non riesci a giocare.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-11-07 11:59:48
Citazione
In questo modo, come ha già detto qualcuno, l'ottimo gioco Cyberpunk Remember Tomorrow non è stato notato dai più, per esempio (Oddio, non sarà peer pressure?!?)


Mah, io cercando ho trovato due thread di questo 'ottimo gioco', e in nessuno di questi ho visto un actual play. Come si fa a notarlo se chi ci gioca non ne parla?
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-07 12:05:43
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Come si fa a notarlo se chi ci gioca non ne parla?

Se La Tana Del Goblin avesse una ricerca sul forum, forse c'era qualcosa là sul perché non se ne parla...
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Simone Micucci - 2010-11-07 15:27:02
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]l'ottimo gioco Cyberpunk Remember Tomorrow non è stato notato dai più

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]In questo modo, come ha già detto qualcuno, l'ottimo gioco Cyberpunk Remember Tomorrow non è stato notato dai più, per esempio (Oddio, non sarà peer pressure?!?)[/p]
[p]Mah, io cercando ho trovato due thread di questo 'ottimo gioco', e in nessuno di questi ho visto un actual play. Come si fa a notarlo se chi ci gioca non ne parla?[/p]


infatti io sono curioso. Qualcuno ha un Actual Play di Remember Tomorrow? Come mai non ne trovo?
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Dario Delfino - 2010-11-07 20:40:52
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se La Tana Del Goblin avesse una ricerca sul forum, forse c'era qualcosa là sul perché non se ne parla...

Cioè?
scusa non ho capito...
sai qualcosa a rigurado?
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-08 20:10:56
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Cioè?
scusa non ho capito...
sai qualcosa a rigurado?

Non ricordo esattamente... C'erano allusioni a "cospirazioni" sul perché non se ne parlava.
Fatto sta che le uniche info che ho visto sono quelle su GcG.
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: ariele - 2010-11-09 21:45:46
ti do un consiglio anche io, visto che a quanto vedo sei nella mia stessa identica situazione ^_^

ti dirò non ho fatto ancora nessuna partita ma devo consigliarti AiPS. la prima volta che l'ho preso in mano ho detto "tutto qui?" in effetti sono ottanta paginette circa. ma ottanta paginette coi controcazzi!

 ho coinvolto subito un mio amico anzi si è coinvolto da solo, avevo i manuali sul tavolo. siamo d'accordo che ci giocheremo appena possiamo e farà parte del gruppo probabilmente un nostro amico che non ha mai visto un gdr.  

aspettiamo di giocarci per dirlo ma è davvero geniale. ^_^
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Patrick - 2010-11-10 09:59:28
Sono riuscito a strappare la promessa di provare Anima Prime, ma credo che appena possibile (presumibilmente all'arCONate) mi prenderò trollbabe e AiPS, che la mia ragazza ha già acconsentito a provare ^^
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-10 11:07:30
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Sono riuscito a strappare la promessa di provare Anima Prime,


OCCHIO!

Qui mi suona un campanello d'allarme.
_SE_ il gruppo non è ATTIVO e PROPOSITIVO nella partita, Anima Prime si "siede". Nel senso che il gruppo starà lì seduto ad aspettare che qualcuno dia spunti agli altri.

E avere un gruppo attivo e propositivo raramente viene descritto da "promesse strappate". >_<

Sperando di sbagliarmi e che non si finisca nel già visto [il gioco farà schifo] -> [lo giochiamo di mala voglia] -> [diamo la colpa al gioco]
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Ezio - 2010-11-10 11:54:49
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E avere un gruppo attivo e propositivo raramente viene descritto da "promesse strappate". >_<


Vero.

Auguri, Patrick. Non per scorarti, ma solitamente le esperienze che iniziano con "sono riuscito a strappare" non finiscono bene :-/
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Patrick - 2010-11-10 11:59:47
Lo ben so, ma a questo punto ci proverei comunque. Alcuni dei miei giocatori non mancano di buone idee, spero di riuscire a smuoverli in questo senso, magari inizialmente chiedendo attivamente proposte, sperando che con il tempo si abituino e comincino ad essere autonomi. Poi comunque non avendo mai giocato ad Anima Prime (nè a giochi simili) neanche io ho esperienza e non so bene cosa aspettarmi (oltre a quello che traspare dal regolamento e dal pbf che mi sono letto quì su gcg), al massimo c'avrò provato. (suono più scoraggiato di quello che effettivamente sono ^^)
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Ezio - 2010-11-10 12:11:12
Che ti posso dire? In bocca al lupo e raccontaci i risultati, anche e soprattutto se negativi.

Ricorda, comunque, di partire dal TUO divertimento. Non lo fai per obbligo, non lo fai per dovere sociale, lo fai per divertirti.
E il divertimento è contagioso...
Titolo: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Inserito da: Patrick - 2010-11-10 12:20:47
Sì, infatti io voglio provarci perchè confido che mi divertirò ^^

Che poi l'altra sera ho provato a fare un combattimento con uno dei giocatori, e lui ha chiaramente detto che apprezzava la libertà di descrizione delle azioni del pg, che finalmente può fare il picchione ignorante che si butta nel mucchio a seminare morte e distruzione senza la certezza di morire XD