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Topics - Antonio Caciolli

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metto qua dei link che mi sono utili per le giocate a cani della vigna

infatti spesso ci sono discussioni che leggo una volta a che vorrei rileggere ma che non ritrovo mai perse nei meandri del forum (per me il cerca è uno strumento del demonio)

inoltre penso che possano essere utili anche a nuovi utenti che approdano a questo forum adesso e vogliono avere delle basi (visto che le discussioni diventano sempre più specifiche :) )

il primo è quello di claudia

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=225

poi ce ne sono altri venuti fuori adesso

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=485
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=486
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=487
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=488

scusate la poca chiarezza ma sono di frettissima e non posso farlo meglio magari poi li miglioro (spero di non aver cannato i link visto che li ho modificcati a memoria)
cercavo un thread sui bang ma non lo ho ancora trovato

ciao ciao
Antonio

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Gioco Concreto / [cnv] prima città come GM
« il: 2008-11-15 08:52:56 »
Ciao a tutti,


Provo  a fare un actual play della mia prima sessione da GM di cani della vigna
Essendo il mio primo actual play scusatemi se sarò lacunoso o “scorretto” nello scriverlo (inoltre la giocata è di due semane fa e quindi forse me la sarò dimenticata)

Giocatori (per gli altri due non metto i nomi perché tanto non sono utenti e perché A e B sono molto più comodi da scrivere):

-   io: ho sempre giocato a vampiri con vari gruppi e altene soddisfazioni. Da un po’ mi sto appassionando ai giochi di narrativa e di janus, ma non li ho provati molto (solo qualche demo)
-   giocatore A: giocatore di giochi parpuzi genericamente. Tipologia di personaggio indipendente. Abbiamo provato insieme NCaS e la mia vita col padrone. Il primo è piaciuto molto e il secondo invece no, proprio per la figura succube del pg verso una figura esterna (poi mi spiegherà come fa a giocare i tremere, ma questi sono altri discorsi). Conoscendolo solo attraverso tre giocate di ruolo non posso sapere altre info
-   giocatore B:  giocatore di Exalted et simili. Ha provato AiPS divertendosi molto, ma siccome era la prima volta che lo vedevo non posso sapere molto del suo modo di giocare

la città usata è stata quella linkata nel topic (CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici) e ho preferito usare le schede di narrativa, visto che con due giocatori non c’erano problemi di varietà e che erano utili per capire i tratti.

Nella città ho praticamente omesso la vicenda dei bimbi e quella dei vicini copulanti (che forse in realtà sono la parte più interessante) per motivi di tempo e forse invogliato dalla demo fatta a modcon. Mi scuso con Michele per aver copiato molto la sua giocata (probabilmente male), ma avevo preparato poco essendo tornato il giorno stesso apposta per la sessione senza molte idee sulla gestione del gioco
A ha preso Jeremy
B ha preso Rachel

La città è iniziata con loro che arrivano in città?
Samuel arringa la folla per andare a caccia di Wesley e dentro la chiesa c’è la morta e parentado più la pazza Hotchkiss.
Loro entrano subito dentro e iniziano a far domande al sovrintendente zio di Jeremy
La Hotchkiss ripete spesso che il colpevole è Wesley soprattutto mentre loro palrano con il dottore che spiega loro la causa della morte della ragazza. Loro le ordinano di non parlare in quanto donna e la situazione finisce
Poiché ad un certo punto la situazione nella chiesa si è esaurita provo a far entrare Samuel nella chiesa per dire ai cani che lui ha reclutato persone per andare a caccia di Wesley, ma loro gli ordinano di non muoversi e di stare al villaggio per proteggerlo

Vista la fermezza Samuel non si mette a fare discussioni e loro vanno a cercare Wesley fino a casa sua, dove trovano i cadaveri dei due fuorilegge e in lontananza vedono la scena di Wesley
Lui è abbastanza intenzionato a ucidere il fuorilegge e Rachel alza la pistola per sparargli. A questo punto mi pemetto di proporre un possibile conflitto, visto che c’er al poassibilità che se la giocassero discutendo tra giocatori per vedere cosa far fare ai pg.

Nel conflitto, quasi puramente verbale, vince Jeremy la posta “Rachel non spara a Wesley” . Rahcel però dice che se non sarà convinta da Wesley gli sparerà comunque. La scena è relativamente lontana da Wesley perché lui la veda e basta
Lì faccio subito capire le cose. Wesley è scontroso e non vuole parlare molto, ma chiarisco al meglo possibile le sue motivazioni e la reale storia della vicenda.
Visto che la discussione non persuade Wesley faccio sì che con il coltello si avvicini al fuorilegge per ferirlo.

Rachel gli spara…la posta è “rendere Wesley inoffensivo”. Jeremy non fa nulla.
Qua c’è stata una cosa strana perché il giocatore di Rachel ha iniziato a mettere nel suo primo rilancio ogni tratto possibile come se avesse bisogno di ogni genere di dadi. È stato faticoso negargli i dadi poiché non riusciva a metterli nella narrazione e dirgli “li puoi mettere anche nella prossima veduta o rilancio”
Comunque la giocata è riuscita ad andare avanti. Con Wesley, che aveva un po’ di caratteristiche in meno rispetto a quelle descritte nella città linkata,  ad un certo ho deciso di prendermi un fallout con 7 dadi contro un colpo di pistola per vedere se sarebbe morto. Poi ho abbandonato la posta. Mi è dispiaciuto che non sia morto e nemmeno abbia avuto una ferita grave e quindi reso inoffensivo loro gli hanno chiesto di dare loro il fuorilegge per portarlo alla città e lui ha accettato.
A quel punto hanno saputo della storia di samuel e dei fuorilegge e quidni in città hanno iniziato a cercare samuel per fargli una ramanzina. Qua ho un vuoto in realtà. Non ricordo se Wesley è tornato oppure no. Visto che non ricordo conflitti mi sa che non è tornato. Infatti essendosi fatto un po’ tardi ho preferito cercare una fine veloce.

Si sono messi a scegliere le punizioni e lì ci hanno messo una vita a fare un conclusione della storia. Io mi sono messo un po’ da parte lasciando che loro decidessero in una specie di metagame proponendo dei confliti tra pg quando mi pareva che ci potessero stare, ma non è venuto fuori niente. Il fatto è che ad un certo punto ho proposto che si decidessero e invece hanno chiesto un sacco di tempo per decidere vagliando ogni ipotesi O_O”

Commenti: si sono divertiti ed anche io. Uno dei due poi mi ha detto che in realtà si è sentito guidato e che io decidevo un po’ per loro perché alla fin fine le scene che si presentavano erano quelle che dicevo io. Forse n po’ di illusionismo c’è stato. Nel senso che bene o male dove loro andavano lo decidevamo loro, ma quello che ci trovavano lo decidevo io, ma penso sia il gioco

Ho fatto errori clamorosi?
Ho fatto sciocchezze?
Come potrei migliorare le cose?
Grazie!!!!
[/u]

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Gioco Concreto / [cnv] città di prova
« il: 2008-11-11 17:20:01 »
nella città delle demo il personaggio di wesley è molto forte

questa cosa sbilnacia il gioco o no?

da manuale non dovrebbe esserci un pg così forte o mi sbaglio

ciao ciao
Antonio

139
Segnalazioni e News / Lucca: grazie
« il: 2008-11-03 15:15:41 »
ciao,

Lucca è stata magnifica anche quest'anno ... e terribilmente dispendiosa (per fortuna mi sono trattenuto con i giochi in scatola altrimenti...)

ringrazio Claudi per le spiegazioni su spione (cavolo ma quanto è lungo?!?) e per non avermi riconosciuto neanche stavolta e quelli della Janus per le delucidazioni su Ecoterrorist(speriamo di riuscire a leggerlo un giorno)

ringrazio infinitamente Narrattiva per aver pubblicato Dubbio e per avermi permesso di giocarlo

grazie a Moreno per la stupenda demo e anche ai miei compagni di avventura di cui non ricordo i nomi :(

e grazie a Domon per aver sempre dei vestiti che io non porterei mai (tutta invidia tutta invidia :P :D)

a questo link ho messo le mie foto di lucca e soprattutto le foto della demo:

ciao ciao a tutti
Antonio

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Sotto il cofano / a cosa serve sapere la CA?
« il: 2008-10-08 23:20:21 »
scusate lo disturbo

ma dopo tutti questi post mi sono chiesto: a cosa serve sapere la CA del mio gruppo (se mai ne avrò uno  :) )???

se conosco la CA del gruppo con cui gioco quali vantaggi avrò dopo?

se giocassi disfunzionale (o come si dice) già proverei dei disagi oppure no?

se invece già mi diverto può aiutarmi a divertirmi di più?

boh altro per ora non mi viene

grazie
ciao ciao
Antonio.....pieno di Dubbi...o

141
Gioco Concreto / [Dubbio] qualche domanda
« il: 2008-10-01 11:27:14 »
ciao,

premetto che ho appena finito il manuale e non lo ho riletto una seconda volta ma mi venivano subito le seguenti coriosità

1) i monologhi del regista convine prepepararseli oppure no. cioé conviene averli già pronti prima di iniziare o normalmente si scrivono mentre si decidono le scene all'inizio?

2) le scene si discutono all'inizio, o meglio si decidono all'inizio, tranne quelle agiguntive. quindi già dall'inizio si decide come dovra strutturarsi la storia? anche tralasciando le scene aggiuntive la storia non è predecisa perché per ogni scena si decidono solo alcuni tratti e non il suo andamento

in soldoni quando all'inizio si decidono le scene fino a che punto conviene strutturarla. meglio dare due spunti e riprenderla al momento di recitarla oppure meglio definirla bene in modo che le scene a lei precedenti abbiano un punto di riferimento di dove si va  a parare

grazie mille
ciao ciao
Antonio

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mi piace molto il sistema di risoluzione dei conflitti di dogs, perché non è: fisso la posta trio e vedo se riesce, ma c'è tutta la fase dei rilanci che permette di veder evolvere la cosa anche in modi inaspettati

esistono altri giochi che usano sistemi simili di risoluzione dei conflitti?

tante volte non mi volessi smaronare con i dubbi esistenziali dei ventenni bigotti :P :D ;)

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Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-26 19:12:03 »
me ne date una ?

delle volte mi sembra di usare un termine di cui non so il significato (sai quelle parole che sai quando usarle ma se ti chiedono che vuiol dire nn sai che rispondere)


ok finisco qua con il topic intuile della digestione

ciao ciao
A

144
Gioco Concreto / [cani] le vedute
« il: 2008-08-05 13:26:39 »
ho una domanda sulle vedute: cosa sono?

cioé sul topic per gestire una sessione all'ulitmo post si fa l'esempio di una veduta del tipo "il tuo priettile colpisce tizio"

ma quanto mi posso spingere con un see?

cioé io ho sempre pensato che un see debba essere un qualcosa che blocca l'azione del raise che mi è stata fatta contro

ma invece con una frase come quella fatta sopra io in realtà stravolgo il suo raise e lo faccio diventare un contraccolpo verso chi lo ha lanciato

cioé io l'avrei vista più come un possibile raise successivo al see precendente

boh anche nella demo fatta con Rafman via skype ho sempre avuto una certa difficoltà a capire cosa dovevo farci con i miei see

thanks
bye
Antonio

145
Gioco Concreto / [NCaS] domande per una buona sessione
« il: 2008-08-03 16:15:42 »
ciao

chiedo consigli per narrare una sessione buona in questo gioco

le domande per i giocatori:

quanto devono essere particolareggiate. la prima volta che l'ho provato i giocatori le hanno realizzate generiche e quindi mi hanno spiazzato. inoltre uno aveva messo che soffre di insonnia perché sente delle voci e quindi alle domande su dove vuole andare ha messo cose sul fatto che vuole proteggere la famiglia.

non che sia sbagliato avere anche aspetti scorrelati tra loro, ma non sarebbe più auspicabiole che tutto ruotasse intorno ad una cosa sola per migliorare la giocabilità?


la narrazione:

vabbé la prima e ultima volta ho fatto tutto su improvvisazione perché i giocatori hanno voluto creare i pg ex novo e io speravo che si prendessero quelli già pronti per l'avventura base.

ma comunque penso che un po' di preparazione sia necessaria.

inoltre io ho sempre gestito i loro incontri. cioé all'inizio uno è stato attaccato dalle dame di madre quando e sfortuna sua catturato. e l'altro è stato inseguito dai segugi e dalle guardie.

per farla breve ogni volta io ho messo davanti loro una situazione e loro hanno solo reagito, ma mi piacerebbe come dire che i giocatori mettano in ballo delle intenzioni forti e che io quindi debba solo costruire delle situazioni che sostengano quello che vogliono fare i pg.

quindi mi chiedo come si possa migliorare questo aspetto. ad esempio (magari lo sbaglio) in dogs non si nasconde nulla cosicché i giocatori possano decidere veramente autonomamente cosa vogliono che i loro pg facciano. qua cosa si potrebbe fare?

far narrare ai giocatori o no? ho letto che è una possibilità ma ho notato anche che siccome la narrazione poi ripassava a me per far continuare le cose quello che veniva fuori dalla narrazione del giocatore non mi era sufficiente e quindi cambiavo qualche particolare.

è un male? è necessario? sarebbe invece meglio che se do la possibilità al giocatore di narrare il suo successo senza interferirci. ma allora se ho un idea buona la devo accantonare. e se la narrazione del giocatore non mi è proprio piaciuta? boh degustibus non disputandum est si dice....

altro punto: i conflitti

nel manuale dice di farne quando sono necessari e poi in due esempi ci sono miliardi di conflitti. e sfondi la porta e combatti con i nemici e combatti con altri nemici (fra parentesi sembra quasi che nel comabttimento si possa fare più round O_O)

ma allora qual'è la giusta misura. io ho fatto fare molti tiri, perché volevo esplorare le regole e anche perché volevo concludere in una sessione o due e almeno vedere qualche effetto dello schizzamento o del crollare (ma non siamo mai riusciti a fare la seconda sessione per colpa mia)

alle volte ho fatto tirare anche con difficoltà infime spernaod che usando poteri di follia o di sfinimento succdessero cose mirabolanti che sono anche successe (in realtà solo che sfinimento o follia dominassero)

anche perché far crollare un pg non è facile?

ora una domanda sulla città:

ma sti incubi come si comportano con i risvegliati. ad esempio una come madre quando cosa potrebbe volere da un risvegliato

faccio questa domanda perché quando mi sono visto il pg catturato dalle dame della scortesia non sapevo poi che fargli fare fino a che si è creato uno scontro in cui ha sconfitto anche madre quando con un tirone

cioé mi manca fantasia sulla componente sociale degli incubi. loro sono terribili ma in qualche modo dovranno interagire socialmente con i personaggi oltre che cercando di imprigionarli catturarli ucciderli

boh per adesso è tutto qualcisasi consiglio è ben accetto

grazie mille
ciao ciao
Crotallo

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leggo sui forum discussioni su questo o quello che giocano e scazano un monte di regole

provo sessioni in cui spesso ci sono cose giocate non seguendo le regole (visto che ogni frase del manuale è regola) che "rovinano" la sessione rendendola poco accattivante e poi leggo che invece sono facilissimi da giocare

ma alllora dove sta la ragione?

non posso credere che sia solo un problema "sei abituato a giocare parpuzio"

mi pare che se non giochi con qualcuno che lo abbia già provato tu ne goda solo la metà del gioco

boh semplici impressioni, pre pranzo

ciao ciao
la banda degli Antò

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Gioco Concreto / LMVcP: legami e ordine scene
« il: 2008-07-01 12:18:30 »
quale è l'ordine più giusto per fare chiamare le scene?

come gestire i legami e come rendere le scene di legame accattivanti e non ovvie

i legami come si comportano con i pg?

thanks

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