Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum conclusi => (Spione) PbF 1 => Topic aperto da: Claudia Cangini - 2008-12-11 11:58:20

Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-11 11:58:20
Cominciamo dall'inizio:

- qualcuno ha preferenze particolari sul decennio che desidera esprimere? Altrimenti estraggo una carta e decidiamo a caso.

- Chi sono i due di noi che hanno voglia di dirigere un protagonista?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-11 12:41:59
Dunque, l'Asso per me è meglio che lo tieni tu, visto che sei l'organizzatrice. Per King e Queen, essendo i ruoli più "facili", proporrei Marco e Francesca, che così giocherebbero i personaggi principali.  Io invece mi vedo bene nel ruolo del Jack a manovrare le opprimenti forze che li spingono nel Freddo...   8)

Per le fasi di crisi, non sarebbe male magari riutilizzare le grafiche con le carte usate nel manuale, invece di scrivere solo col testo...   :wink:

[edit: dimenticavo: non ho preferenze particolari per l'epoca di gioco]
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-11 13:02:21
Per quanto riguarda il decennio a me intriga il classico '60.
In particolare trovo particolarmente suggestiva l'idea del Muro come presenza sempre visibile e l'idea estrema della divisione della città. Inoltre è interessante quel che dice il manuale riguardo il fatto che, nonostante tutto, fosse Berlino Est ad essere reclusa.

Per i personaggi principali: devo dire che ero inizialmente timoroso a prendere in mano un Personaggio Principale, ma la paura è passata in un attimo: so di avere le "spalle coperte" da voi :).
Ergo per me va benone prendere una Spia.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-11 13:44:02
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Per quanto riguarda il decennio a me intriga il classico '60.

Per i personaggi principali: devo dire che ero inizialmente timoroso a prendere in mano un Personaggio Principale, ma la paura è passata in un attimo: so di avere le "spalle coperte" da voi :).
Ergo per me va benone prendere una Spia.


Per quanto mi riguarda va benissimo darci agli anni 60 e mi sta bene tenere gli Assi.

Confido che Francesca non avrà difficoltà a dirigere una spia. Vero Francesca?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-11 13:49:59
Cominciamo a parlare di cose pratiche: le Trasgressioni.

Suggerisco che tutti noi scriviamo la nostra in un file .txt o .rtf o .doc.
Se mi mandate i file come allegati a una mail li posso ribattezzare casualmente con un numero da 1 a 4 senza aprirli.
Quindi chi dirige una spia sceglie un numero e io gli mando il file corrispondente.

Ca va sans dir che una volta spediti i file rilevanti cancello tutto.

Può andare, secondo voi?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-11 14:02:22
Direi di sì, per me può andare.

Magari facciamo un esempio sulle trasgressioni, su come vanno scritte e poi adattate. E vediamo se qualcuno ha domande. Perchè essendo segrete, è meglio partire subito con trasgressioni fatte bene...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-11 16:32:35
La Berlino anni ’60 piace anche a me: il Muro, con la M maiuscola, dentro e fuori, come realtà concreta, che separa e spacca. La politica difficile: l’Ovest che galoppa sull’onda del capitalismo e l’Est che controlla e rallenta; la società che ribolle e freme in un contrasto di avanguardia e repressione sempre più stridente..
Ok, mi piace!!!
Dirigere una spia per me va bene! Ecco, il manuale ce l’ho, cercherò di fare del mio meglio, ma abbiate comunque pazienza per eventuali mie difficoltà… -___-‘
Per le trasgressioni sì, credo che qualche esempio pratico possa aiutare a chiarire meglio come scriverle, poi la gestione degli allegati mi sembra perfetta.
Un'ultima domanda: non avendo mai giocato by forum, in un PbF come si gesticono le crisi?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-11 16:49:42
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Un'ultima domanda: non avendo mai giocato by forum, in un PbF come si gesticono le crisi?


E' il primo PbF anche per me. Sto inventando le soluzioni passo a passo :)
Se qualcuno ha idee migliori le dica!

Dando per scontato che ognuno di noi possa prepararsi il proprio mazzetto crisi/destino (se così non è, parliamone, eventualmente si può designare uno come "mazziere fisso") potremmo fare così:

Estraiamo le carte e le disponiamo in fila riportandole in verticale così (sto riprendendo l'esempio di pagina 175 del manuale)

Kc
Af
Jq
Qc
Jp
Kq

Si comincia a muovere dall'ultima, ossia Kq che può fare un reply con la sua mossa.

Per esempio:

Kc
Af
Jq  Kq
Qc
Jp

Finite le mosse di tutti nei rispettivi reply si passa alla lettura, ecc.

Cosa dite, si capisce?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-11 17:49:05
Per me si capisce, ma per maggiore leggibilità si potrebbe scrivere per intero "cuori", "picche" etc in minuscolo (il simbolo della carta è più immediato, JQKA - però bisogna trovare una maniera di differenziare J(ack) da J(oker)...)

Secondo me, da una parte Spione è adattissimo al play by forum, dall'altra dovrebbe venire COMPLETAMENTE diverso risptto al gioco al tavolo... nel gioco al tavolo più si gioca più le "mosse" diventano rapide, con intere conversazioni gestite in maniera rapidissima a rotazione fra i giocatori (che non parlano nemmeno sempre per lo stesso personaggio...). Questo effetto non penso sia riproducibile in un play-by-form (una conversazione richiederebbe una vita...) ma penso si avrà un gioco fatto più di narrazioni individuali.

Comunque, siamo qui proprio per fare l'esperimento e vedere come viene!  8)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-12-11 18:09:31
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Suggerisco che tutti noi scriviamo la nostra in un file .txt o .rtf o .doc.
Se mi mandate i file come allegati a una mail li posso ribattezzare casualmente con un numero da 1 a 4 senza aprirli

Le Trasgressioni sono due a giocatore ;)


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]bisogna trovare una maniera di differenziare J(ack) da J(oker)

F(ante) o V(alletto); oppure M(atta).

P.S.: Ho considerato questa come discussione organizzativa, al pari delle altre aperta agli interventi anche dei non partecipanti al PBF; se cosí non è fatemelo sapere ;)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-11 18:57:48
La rappresentazione delle Crisi proposta da Claudia mi pare vada benone (al massimo distinguiamo Jack e Jolly e mettiamo una bella virgola fra la carta sottostante e quella sovrapposta).

Per gli esempi di Trasgressioni magari è bene che Claudia e Moreno ci facciano qualche esempio (visto che mi pare voi due abbiate almeno già giocato).
Io provo a farne uno per vedere se ho più o meno capito. Prendo quello proposto dal manuale: "Ha spruzzato con spray al pepe una donna anziana".
Ora, questa dovrebbe essere la Trasgressione già modificata da chi giocava la spia. Magari la Trasgressione scritta inizialmente era "ho colpito qualcuno palesemente più "debole" di me" o più semplicemente "ho colpito una vecchietta".

L'altro esempio è decisamente più pesante e anche lì spero che chi giocasse la spia abbia cambiato qualcosa. L'esempio dice: "Distrutto la reputazione di una persona mentendo su un presunto stupro". Magari la Trasgressione iniziale era "Ho mentito per rovinare la reputazione di qualcuno" (lo spero...la storia dello stupro è shockante  :shock: ).

E' giusto così? Claudia, Moreno help us all  :wink: !!!
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-11 19:55:46
Eh, alle trasgressioni probabilmente bisognerebbe dedicare un thread apposito, personalmente è stata una delle cose che mi ha messo più in difficoltà all'inizio...  

Allora, mi sono messo a chiedere direttamente all'autore, che mi ha dato i seguenti chiamenti (che hanno informato la traduzione italiana).

La cosa importante nella scelta di una buona Trasgressione non è la gravità. Non occorre mettere un fatto di sangue, o un vero e proprio crimine. Quello che importa prò è il fatto che lo riteniate SBAGLIATO!  E' l'oltraggio morale, che conta.

Quindi, un vostro amico ha spaccato la testa a qualcuno con una spranga, ma sotto sotto pensate che non avesse tutti i torti? Allora non è una buona scelta come Trasgressione. Vi siete rifiutati di cedere il posto ad una vecchietta sull'autobus e ancora adesso a ripensare alla sua espressione mentre cercava di stare malferma in equilibrio vi sentite male? Ecco, questa sì, è una buona trasgressione.

Una volta identificata, come scriverla? E' vero che dovete "genericizzarla", per poterla usare in gioco, ma è importante non perdere quel nucleo di "oltraggio morale" che vi ha spinti a sceglierla. Nell'esempio della vecchietta, magari, "non cedere il posto in autobus" non va bene. "non aiutare una vecchietta" nemmeno. Ma "ha assistito alle difficoltà di una persona indifesa, senza agire, quando avrebbe potuto aiutarla senza grande sforzo" magari sì. Decidete voi, su questo punto. L'importante e' che anche quando l'avete "genericizzato" vi faccia torcere lo stomaco dalla rabbia.

Chi lo riceve poi deve ricavarne una situazione nel passato del personaggio principale che gestisce. E qui è un passaggio delicato. Ho visto alcune Trasgressioni adattate in maniera superficiale, come per evitarle, come se fossero una bega e una rottura di scatole per il personaggio, e in gioco sono come petardi bagnati. Escono fuori ed è tutto un "embè? Tutto qui?".  Il senso del secondo passaggio è: hai qualcosa che fa torcere lo stomaco ad almeno un altro giocatore per la rabbia. Bene. Che versione, che variante di questa cosa lo farebbe torcere A TE? Bisogna che, nella sua forma finale, la Trasgessione sia significativa e moralmente ripugnante per DUE persone al tavolo (ed è molto probabile che se lo è per due, a quel punto lo è per tutti).

Quindi, se ti capita "ha assistito alle difficoltà di una persona indifesa, senza agire, quando avrebbe potuto aiutarla senza grand e sforzo", non mette una cosa fiacca, tipo "non ha prestato dieci marchi ad un tossico". Metti qualcosa che ferisca il tuo senso morale.

Un'altra cosa che ho visto fare con un notevole effetto, è il legare questa applicazione della Trasgressione non a persone generiche, ma a componenti del supporting cast. Non "ho denunciato qualcuno alla Stasi", ma magari "ho denunciato Mark alla stasi, vent'anni fa".  Meno generico è alla fine, meglio è.

Claudia, hai altri consigli da aggiungere?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-11 21:03:58
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Claudia, hai altri consigli da aggiungere?


Mi sembra che tu lo abbia spiegato perfettamente...

Da parte mia voglio solo rimarcare l'importanza che i responsabili adattino le Trasgressioni alla specifica spia circostanziando bene. Concordo sul fatto che la fiction generata in questo modo ha molto più impatto.

Chiariti tutti i dubbi? Procediamo?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-12 01:17:21
Ok, io sono pronto per iniziare ad inviare le Trasgressioni.
Claudia, come facciamo? Ci mandi un indirizzo mail via pm al quale inviarti i due file con le due Trasgressioni?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-12 12:08:52
Le Trasgressioni di Marco e le mie sono qua belle che pronte che vi aspettano (detto così fa paura...  :shock: ).

Francesca, Moreno, aspettiamo le vostre.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-12 16:18:06
Trasgressioni inviate!
Sono prontissima e confesso che già da questo inizio, post dopo post questo pbf mi piace sempre di più!^^
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-12 16:26:00
Bon.
Io ho rinominato tutti i file.

Se Francesca e Marco mi danno un numero da 1 a 8, spedisco e cancello tutto.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-12 16:33:18
N° 5 !
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-12 16:49:43
Appena anche Marco avrà ricevuto la sua Trasgressione, propongo di passare a parlare di quali Schede Uomo ci ispirano di più.

Da questa fase in poi, Marco e Francesca dovrebbero assumere il ruolo di "moderatori" della discussione sui rispettivi personaggi.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-12 17:17:09
Ah, mi raccomando: NON LEGGETE la trasgressione prima di aver creato/scelto il personaggio principale!   8)

(in effetti, bisognava attendere la creazione dei personaggi prima di "pescare" la trasgressione...)

Le trasgressioni si scrivono nei foglietti prima di scegliere i personaggi, e i personaggi si scelgono prima di pescare i foglietti: il senso è che i personaggi vanno scelti senza sapere le trasgressioni, e le trasgressioni vanno scritte inizialmente senza sapere i personaggi.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-12 17:40:16
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ah, mi raccomando: NON LEGGETE la trasgressione prima di aver creato/scelto il personaggio principale!   8)

(in effetti, bisognava attendere la creazione dei personaggi prima di "pescare" la trasgressione...)

Le trasgressioni si scrivono nei foglietti prima di scegliere i personaggi, e i personaggi si scelgono prima di pescare i foglietti: il senso è che i personaggi vanno scelti senza sapere le trasgressioni, e le trasgressioni vanno scritte inizialmente senza sapere i personaggi.


Questa regola mi era sfuggita!  :shock:
Sei sicuro sia esplicitamente stabilito che i personaggi si scelgono prima di avere guardato le Trasgressioni?

Io avevo impostato le cose in questa sequenza proprio cercando di seguire esattamente il manuale, ma forse mi è sfuggito qualcosa?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-12 17:56:26
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Questa regola mi era sfuggita!  :shock:
Sei sicuro sia esplicitamente stabilito che i personaggi si scelgono prima di avere guardato le Trasgressioni?


La generazione dei personaggi è in sequenza da pagina 147 in poi. le trasgressioni si scrivo a pagina 147,  i personaggi vengono selezionati a pagina 148, discussi nelle pagine seguenti, adattati (dando i vari sessi ai comprimari, etc.), e solo a pagina 154 vengono pescate le trasgressioni e ADATTATE AL PERSONAGGIO GIA' FATTO. E' l'ultima cosa prima di iniziare la prima fase di manovra.

Il senso è che la trasgressione va "personalizzata" sul personaggio, non viceversa. Pensa invece se si facesse un personaggio che "prevedibilmente" fa di solito le cose scritte nella trasgressione...

Non penso ci sia niente di irreparabile nel fare altrimenti. Solo, bisogna che i giocatori si sforzino parecchio di dimenticarsi della trasgressione pescata mentre scelgono il personaggio e lo personalizzano...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-12 18:01:40
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Questa regola mi era sfuggita!  :shock:
Sei sicuro sia esplicitamente stabilito che i personaggi si scelgono prima di avere guardato le Trasgressioni?


La generazione dei personaggi è in sequenza da pagina 147 in poi. le trasgressioni si scrivo a pagina 147,  i personaggi vengono selezionati a pagina 148, discussi nelle pagine seguenti, adattati (dando i vari sessi ai comprimari, etc.), e solo a pagina 154 vengono pescate le trasgressioni e ADATTATE AL PERSONAGGIO GIA' FATTO. E' l'ultima cosa prima di iniziare la prima fase di manovra.

Il senso è che la trasgressione va "personalizzata" sul personaggio, non viceversa. Pensa invece se si facesse un personaggio che "prevedibilmente" fa di solito le cose scritte nella trasgressione...

Non penso ci sia niente di irreparabile nel fare altrimenti. Solo, bisogna che i giocatori si sforzino parecchio di dimenticarsi della trasgressione pescata mentre scelgono il personaggio e lo personalizzano...


Cavoli... e io che nelle mie demo ho fatto PRIMA scegliere i personaggi e POI creare ed estrarre le Trasgressioni.
Ma che sgualcita che sono...  :oops:
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-12 20:46:39
Dunque, visto che prima bisogna scegliere il personaggio io intanto mi prenoto:
Come Uomo scelgo Thomas Baum.
Per le schede Spia ho ancora qualche dubbio. Diciamo che sono indeciso fra l'Operazione Cielo Azzurro (che col personaggio sarebbe molto azzeccata, forse troppo) e l'Operazione Spina. Propendo più per la prima perchè l' Hauptvervwaltung degli anni sessanta si adatta bene ad un personaggio colto e perchè mi piacerebbe esplorare il dilemma morale descritto in quel particolare Freddo.

Arghh!!! Sono in ritardo per la sessione di Cani settimanale! Appena torno scrivo un profilo leggermente più dettagliato (ma quanto?) per il Protagonista. Nel frattempo se avete suggerimenti (ad esempio proprio su quanto dettagliare il BackGround del Protagonista) fatevi sotto! :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-13 11:51:10
io ho scelto: Gretchen Schafer che contrabbanda componenti elettronici con l'operazione "ciabattino".
Traccio un breve background? Opinioni? Idee? Dubbi? Perplessità?

In questi 2 giorni sono a casa con la febbre quindi sarò particolarmente presente.. :P
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-13 12:15:42
OK, per chi non ha il manuale (ma che aspettate a comprarlo?  :twisted:  ) potete seguire la partita mediante il materiale scaricabile liberamente dal sito.

La pagina con tutti i download è http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=downloads

Qui trovate il materiale più utile per giocare (e che si consuma durante il gioco):
Le schede Uomo (http://www.narrattiva.it/pdf/SPIONE_schede%20Uomo.pdf)
Le Schede Spia (http://www.narrattiva.it/pdf/SPIONE_schede_Spia.pdf)
Con questi si creano i personaggi principali, quelle non usate si mettono via (Claudia, non sarebbe male fare in jpg delle schede scelte e postarle qui, per facilitare la lettura dell'actual play. Se poi si riesce a scriverci sopra correggendolo man mano che si segnano le nuove informazioni, a mlo' di esempio di gioco, siamo a cavallo)

Poi, la lista dei nomi tedeschi (http://www.narrattiva.it/pdf/SPIONE_nomi_tedeschi.pdf) è essenziale in un gioco dove devi inventarti un sacco di nomi al volo!  :wink:

Il resto dei files (cronologia, descrizione delle agenzie per decennio) sono molto utili per gli spunti che danno, ma meno essenziali.

Claudia, se riesci a postare le immagini delle schede scelte, poi possiamo parlare della fase di aggiunta dettagli con le schede davanti...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-13 12:54:37
Anzi, no, ora che ci penso.. sto sbagliando tutto! Visto che sono Francesca e Marco a gestire i personaggi principali, dovrebbero essere loro a postare le imagini delle schede (se hanno i mezzi per farlo, ovviamente). Prchè? Perchè adesso, durante il processo di "adattamento" delle schede, dovranno specificare il sesso di diversi personaggi, mettere qualche nome, specificare cose, ed è meglio fare tutto sulla scheda! Se la postano loro possono poi fare direttamente loro le aggiunte e le correzioni!  8)

Ditemi se è fattibile, o se la cosa vi metterebbe in difficoltà.

C'è tutta una "ritualistica" in una partita di Spione che mi dispiace perdere nel play by forum (il toccare gli elementi della scheda, il chiudere la Trasgressione dentro il dossier, etc., vorrei conservarne il più possibile (quindi, almeno la coreezione dei dossier). La ritualistica (come sa bene chi ha giocato a Polaris) è un arma potente da usare nei gdr, e troppi la sottovalutano o la trascurano ignorandone la potenza!  :wink:

Cosa dovreste scrivere nelle schede prima di postarle? Beh, prima di tutto, scegliete i sessi dei vari personaggi. Per esempio, nella scheda di Grethecen cancellate (annerite) il nome Horst Chafer, e scegliete poi se l'amico/a del coffee-shop è maschio o femmina (ed annerite l'altra opzione). Per adesso, non è necessario che diate dei nomi, si possono mettere anche dopo.

Scegliete l'atà dei protagonosti, indicandola per decade (sulla ventina, sulla trentina, sulla quarantina, tc.) osservando le limitazioni. Per esempio Grethen non ha avuto esperienza diretta della seconda guerra mondiale, quindi negli anni 60 sarà sulla ventina, o al massimo specificare "dai venti ai trenta" per indicare che ha qualche anno in più. Non indicate mai l'età esatta all'anno, nè l'anno esatto in cui si gioca. Perchè andare a cercare anacronismi e problemi con le date? imparate da Hollywood, siate genetici...   8)

Poi, fate riferimento alle domande scritte da pagina 148 a pagina 153 nel manuale. Esaminate i mezzi e le pratiche elencate nelle vostre schede-spia, confrontatela con la scheda-uomo, e decidete come fa a spiare, perchè lo fa, che tipo di controllo ha l'handler su di lui, e altri dettagli che vi sembrano importanti per definirlo.

E' importante in questa fase non esagerate: dettagliate solo le cose che vi sembrano necessarie, quelle senza cui non si capirebbe nulla del personaggio, ma poi basta, lasciate "spzio per il gioco", se dettagliate troppo all'inizio poi sarete legati se vi viene in mente qualcosa di meglio (e avverrà). In una nostra partita di una spia si sapeva solo che spiava in ambasciata dove lavorava in cucina, perchè era ricattata dalla CIA. Tutto qui. Il resto si può stabilire dopo.

Magari se siete indecisi, all'inizio state ancora più parchi con i dettagli: si può sempre aggiungere qualcosa dopo se gli altri giocatori non hanno ben chiaro il personaggio.

Quando saremo tutti soddisfatti dei personaggi principali, ci sarà l'esttrazione delle trasgressioni (se le avete già avute per posta, non guardatele per adesso)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-13 13:00:16
Ah, Francesca, ci sono due "operazioni: nome in codice Ciabattino" nelle schede (era così anche in originale, non è un errore di traduzione, e ci sono anche altri doppioni), specifica quale scegli.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-13 13:06:18
Provo a buttar giù due righe per la mia Spia:

Thomas Baum:
Negli anni sessanta ha una cinquantina d'anni.
E' un tedesco ebreo piuttosto colto, costretto a fuggire dalla Germania con l'ascesa dell'ideologia nazista.
Si rifugia in una zona del blocco sovietico dove conosce la Moglie e dove vive brevemente a contattato con la fervente cultura russa dell'epoca. Sempre in questo periodo viene agganciato dal KGB (più in particolare lavora per l'HVA). L'HVA lo manda subito in America per cercare di infiltrarlo e di fargli stringere numerose amicizie coi nemici. E' in America allo scoppio della Guerra, alla quale non partecipa.
Alla fine del Conflitto alcuni amici americani riescono a fargli avere un piccolo ufficio a Berlino Ovest, dove scrive discorsi e conferenze per politici e romanzi nel tempo libero. Qui, forse anche a causa della propria attività di Spia -che lo porta dover nascondere spesso la verità, a viaggiare, ad essere più che stressato- divorzia .

Nell'operazione Cielo Azzurro il suo compito può essere quello di fotografare documenti ritenuti importanti custoditi all'interno della NATO, considerando che può accedere all'edificio facilmente, essendo conferenziere.

L'idea che ho è quella di una Spia ormai troppo vecchia, che comincia a farsi domande sui metodi e sulla validità delle tesi russe (è stato fin troppo a contatto con gli occidentali e comincia a chiedersi se non siano loro ad aver ragione).


Ovviamente questa è la mia idea quindi datemi una mano con suggerimenti e correzioni (forse ho scritto addirittura troppo).
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-13 13:28:08
Altolà! Fermi tutti!!!
Ho ovviamente sbagliato: vi do il permesso di darmi una botta in testa.
Riavvolgo il nastro, prendo un bel respiro e rifaccio tutto seguendo le regole di pag 148 :)

PS: qualcuno mi spiega come si possono postare le immagini?
PPS: ma la qualità "legale" "illegale" è riferita all'handler o alla nostra Spia?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-13 13:29:43
Sì, hai scritto un po' troppo, i dubbi e i problemi glieli facciamo avere noi in gioco, non c'è bisogno di specificarli...   8)

(scherzo, adesso non state a contare le parole preoccupandovi di sbagliare... è la prima partita, è OVVIO che sbaglierete. Pensate soprattutto a divertirvi...   :lol:  )

Vediamo piuttosto cosa manca:
- sinceramente, non mi piace molto che tu abbia scelto una persona abbastanza vecchia da avere avuto esperienza diretta della seconda guerra mondiale.... e poi gliela fai evitare mandandolo in america!  :?
Inoltre, come spia dell'HVA, mi pare improbabile una missione negli USA, a pestare i piedi al KGB...   e poi l'HVA lavora arruolando agenti in loco, che se ne fa di un agente straniero negli USA? Se vuoi mantenerlo negli USA per un po' lo vedo più come agente infiltrato del KGB che la guerra se la fa a spiare i germania per l'OSS in prima battura e per il KGB in seconda, allo scopo poi di infiltrarsi negli USA per il KGB (ma poi cambi scheda-spia). La soluzione più semplice invece è tagliare il viaggio in USA e dire che è una spia reclutata direttamente dall'HVA.
- devi indicare il sesso dei comprimari.
- magari indica se il leader del partito politico è di estrema destra o di estrema sinistra (il nome ancora non serve)
- la scheda-spia non indica l'uso di macchine fotografiche. Questo non significa che non le potrai usare durante il gioco, ma indica che DI SOLITO non le usi, trafughi rirettamente i documenti originali o copie che fai in altro modo (fotocopie? Copie carta carbone? Che altri mezzi c'erano?). Poi tramite segnali organizzi incontri con il tuo Case Officer, "benjamin Shultz". E per trafugare o traferire i documenti usi dei gadget che poi farai vedere in gioco
- decidi se vuoi che i membri del tuo network siano anche comprimari (far coincidere persone sulle due schede), se non dici nulla assumiamo di no.

Dalla descrizione mi pare che Thomas sia una spia "politica", giusto? Lo fa per un ideale?

[edit: crosspost con il secondo post di Marco]
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-13 13:36:43
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
PPS: ma la qualità "legale" "illegale" è riferita all'handler o alla nostra Spia?


All'handler. A parte il caso particolare dell'agente della Stasi a Berlino Est, tutti gli altri sono illegali (pagina 148). Poi l'entità del rischio cambia, una spia della BfV o della CIA a Berlino Ovest (che non fa parte della loro giurisdizione) rischia molto di meno che non una spia della BND a Berlino Est (che rischia di sparire per sempre, non di essere rimpatriato dopo un po' di scandalo e qualche mese di galera), ma ricordatevi sempre che, a parte appunto il caso della Stasi a Berlino Est, siete TUTTI spie di un paese straniero dedite ad attività di spionaggio illegale.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-12-13 14:49:15
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]qualcuno mi spiega come si possono postare le immagini?

Con http://imageshack.us puoi caricarle in Internet, poi usi l'istruzione "img" per visualizzarle qui (o dai il collegamento all'immagine).
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-13 17:48:07
Riproviamo:

[size=24]Thomas Baum[/size]
Nato in Germania (Danzica, ora Gdansk, in Polonia)
Nazionalità: Repubblica Federale di Germania

Età: abbastanza vecchio da avere avuto esperienza diretta della Seconda Guerra Mondiale---> ha circa 50 anni
Lavoro: romanziere, conferenziere politico
Quartiere di Berlino: Wedding


[size=18]Comprimari[/size]

1. Segretaria Personale
2.Leader di partito politico radicale
3.Coniuge divorziato
4. Figlio
5.Vecchio amico

[size=18]Numero di carte[/size]

 2 (+1 se spia per KGB o CIA)

Thomas Baum è un colto ebreo tedesco. Con l'ascesa dell'ideologia nazista i genitori sono concordi nel mandarlo a studiare in qualche prestigiosa università americana (in modo da metterlo al sicuro). E' qui che conosce la moglie. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, sebbene non più giovanissimo, decide di contribuire partecipando al conflitto. Ovviamente non andrà in prima linea mi si dovrà occupare di lavoro d'ufficio (ecco come comincia la "carriera" di conferenziere politico). E' proprio in questo ambiente, però, che alcuni pesanti dubbi sull'amministrazione americana cominciano a farsi largo. Alla fine della guerra può tranquillamente rientrare nella sua Germania, con moglie e figlio al seguito. E' in questo momento che viene agganciato dall'HVA. Il "gancio" dell'HVA non fa altro che far leva sui suoi dubbi e lo convince della bontà delle ragioni comuniste. Comincia quindi a lavorare per l'agenzia, che approfitta dei suoi legami col mondo politico occidentale. E' in questo periodo che la moglie lo lascia.
Pian piano anche l'ideologia russa comincia a mostrare le sue nefandezze e Thomas si trova ancora una volta nel dubbio.

L'operazione è la Cielo Azzurro. L'Handler, Benjamin Schulz, è un giornalista arrembante e giovinastro, un tipetto piuttosto odioso. Attualmente sta ricattando Thomas, che vorrebbe prendere congedo dall'HVA. Schulz minaccia di denunciarlo se non porterà avanti l'incarico.

Il problema è che in questa operazione (ma volendo anche in altre) Thomas si è servito dell'inconsapevole Figlio, che lavora come terapista alla NATO.
L'altro informatore -la Talpa dell'HVA nella BND- è il vecchio amico (forse lo stesso tizio che lo ha agganciato la prima volta?)

Le missione è quella di copiare importanti documenti conservati alla NATO. Le modalità sono: Documenti (Thomas devo sottrarre e copiare i documenti importanti); Gadget entro cui puoi nascondere la "refurtiva"; Segnali con cui comunica l'andamento dell'operazione e ora e luogo degli Incontri con l'Handler.


Ancora una volta ho forse scritto troppo, ma se guardate al nocciolo le cose importanti solo davvero dei flash. Come dicevo già prima, mi piacerebbe tenere per Thomas quest'aria da anziano che non ha più proprio la forza per fare il suo dovere di Spia, aggravato dai dubbi sulla bontà delle ideologie.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-13 18:14:34
ok, allora...prima di tutto vi do la mia idea di spia, poi provo a postare la scheda...se ci riesco.. :P
Gretchen Schafer è un tecnico industriale particolarmente capace.
Laureata alla  Humboldt Universität, suscita gli interessi dell’HVA ma…
Dopo qualche tempo di buon operato un po’ per sete di denaro e un po’ per voglia di successo, la sua fedeltà vacilla, i primi dubbi morali si insinuano in lei e “ingenuamente” medita di staccarsi e cambiare vita/lavoro.
Per garantire la sua fedeltà e il suo buon operato, imprigionano sua sorella promettendo che, un giorno, se si comporterà bene, la libereranno.
Gretchen, soffocata da un sistema troppo potente e senza via di scampo, si lascia sedurre dal Bundesamt für Verfassungsschutz alla quale comincia a passare informazioni e progetti riservati.

Ho pensato che questo personaggio, inserito in una DDR degli anni ’60 in forte espansione tecnologica poteva essere interessante? Poi, non so se ho scritto troppo relativamente a questo personaggio principale o se dovevo tratteggiarlo con meno precisione…dovrei delineare meglio rete informatori e comprimari, ma pensavo prima ad uno scambio di idee…se no scrivo io, nessun problema.

La scheda spia è quella a pagina 245 del manuale!

Ora provo a scaricare e inserire la scheda come immagine...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-13 20:09:06
Vediamo se riesco a visualizzarle: la prima è la scheda di GRETCHEN PERSONA la seconda di GRETCHEN SPIA

***schede tolte...le rimetto quando saranno complete***
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-13 20:14:56
EVVIVA!! ho imparato a postare le immagini!!  :D
Ok, ora ditemi pure cosa cambiereste/modifichereste/perfezionereste!
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-13 20:31:02
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Riproviamo:

[size=24]Thomas Baum[/size]
Nato in Germania (Danzica, ora Gdansk, in Polonia)
Nazionalità: Repubblica Federale di Germania

Età: abbastanza vecchio da avere avuto esperienza diretta della Seconda Guerra Mondiale---> ha circa 50 anni
Lavoro: romanziere, conferenziere politico
Quartiere di Berlino: Wedding


vediamo se ho capito giusto: un uomo di mezz'età, stanco e demotivato, coinvolto in un gioco politico che non riesce più a gestire, un po' come la sua vita privata...
Non si potrebbe specificare una motivazione che l'ha portato a tornare in Germania?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-14 11:04:29
Ehi ma avete già fatto un sacco di cose! :D
Arrivo anch'io.

Di seguito faccio alcune osservazioni. Marco, non prenderle come critiche, sono solo "riflessioni ad alta voce". Non vorrei neppure che ti sentissi obbligato a rispondere solo tu. Stiamo chiacchierando e i contributi di tutti sono i benvenuti anche se, chiaramente, l'ultima parola sul personaggio è tua.

Allora:

Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Riproviamo:
Thomas Baum è un colto ebreo tedesco. Con l'ascesa dell'ideologia nazista i genitori sono concordi nel mandarlo a studiare in qualche prestigiosa università americana (in modo da metterlo al sicuro). E' qui che conosce la moglie. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, sebbene non più giovanissimo, decide di contribuire partecipando al conflitto. Ovviamente non andrà in prima linea mi si dovrà occupare di lavoro d'ufficio (ecco come comincia la "carriera" di conferenziere politico). E' proprio in questo ambiente, però, che alcuni pesanti dubbi sull'amministrazione americana cominciano a farsi largo.


Credo che riecheggierò un po' l'osservazione fatta da Moreno: non è un po' mandare sprecato uno spunto forte fargli fare la guerra al sicuro nelle retrovie? O forse è proprio negli uffici, dove si prendevano le decisioni cruciali che ha avuto modo di assistere a cose che lo hanno disgustato?

Chiedo tutto ciò anche perchè sento il bisogno di capire meglio.

Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Alla fine della guerra può tranquillamente rientrare nella sua Germania, con moglie e figlio al seguito. E' in questo momento che viene agganciato dall'HVA. Il "gancio" dell'HVA non fa altro che far leva sui suoi dubbi e lo convince della bontà delle ragioni comuniste. Comincia quindi a lavorare per l'agenzia, che approfitta dei suoi legami col mondo politico occidentale. E' in questo periodo che la moglie lo lascia.
Pian piano anche l'ideologia russa comincia a mostrare le sue nefandezze e Thomas si trova ancora una volta nel dubbio.


Mi piace molto questa spia disillusa :)

Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
L'operazione è la Cielo Azzurro. L'Handler, Benjamin Schulz, è un giornalista arrembante e giovinastro, un tipetto piuttosto odioso. Attualmente sta ricattando Thomas, che vorrebbe prendere congedo dall'HVA. Schulz minaccia di denunciarlo se non porterà avanti l'incarico.

Il problema è che in questa operazione (ma volendo anche in altre) Thomas si è servito dell'inconsapevole Figlio, che lavora come terapista alla NATO.


Ecco, questa è proprio stupenda.

Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
L'altro informatore -la Talpa dell'HVA nella BND- è il vecchio amico (forse lo stesso tizio che lo ha agganciato la prima volta?)


Per favore, sì, facciamo che è lui. Se in guerra avesse combattuto potrebbe anche essere un commilitone.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-14 11:07:03
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Laureata alla  Humboldt Universität, suscita gli interessi dell’HVA ma…
Dopo qualche tempo di buon operato un po’ per sete di denaro e un po’ per voglia di successo, la sua fedeltà vacilla, i primi dubbi morali si insinuano in lei e “ingenuamente” medita di staccarsi e cambiare vita/lavoro.
Per garantire la sua fedeltà e il suo buon operato, imprigionano sua sorella promettendo che, un giorno, se si comporterà bene, la libereranno.
Gretchen, soffocata da un sistema troppo potente e senza via di scampo, si lascia sedurre dal Bundesamt für Verfassungsschutz alla quale comincia a passare informazioni e progetti riservati.



Scusa Francesca, non ho capito una cosa: ma Gretchen spia contemporaneamente per l'HVA e la BfV?  :shock:
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-14 12:00:37
Sì, l'dea è quella: una spia che tradisce, una talpa all'interno dell'HVA!
E' troppo? Se vi sembra troppo la tolgliamo dalla HVA!
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-14 12:18:50
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]Sì, l'dea è quella: una spia che tradisce, una talpa all'interno dell'HVA!
E' troppo? Se vi sembra troppo la tolgliamo dalla HVA!


Non saprei, l'idea di per sè non mi vede contraria per principio, solo che a questo punto sentirei il bisogno di tratteggiare un po' anche l'attività che Gretchen svolge per l'HVA.
Il mio timore è che diventi tutto un po' troppo complicato...
Magari sentiamo anche l'opinione degli altri.

Ah, e poi @ Marco: la tua Trasgressione! Deciditi a scegliere che quella cartella sul desktop mi sta mettendo l'ansia e non vedo l'ora di cancellarla  :P
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-14 12:20:24
Ehi, siamo grandicelli. Ogni osservazione e critica è quantomeno costruttiva, ci mancherebbe solo che me la prendessi :)


Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Credo che riecheggierò un po' l'osservazione fatta da Moreno: non è un po' mandare sprecato uno spunto forte fargli fare la guerra al sicuro nelle retrovie? O forse è proprio negli uffici, dove si prendevano le decisioni cruciali che ha avuto modo di assistere a cose che lo hanno disgustato?


La seconda che hai detto :P
L'idea è proprio quella. Se avesse combattuto in prima linea avrebbe potuto emergerne con un più generico "la guerra fa schifo". Stando invece a contatto con chi prendeva le decisioni e riuscendo a vedere come e perchè venivano prese ha potuto maturare un più profondo (per questa spia, almeno) "gli americani non sono poi tanto meglio dei nazisti".

I comprimari (soprattutto il Figlio) ve li ho serviti su un piatto d'argento per scatenare i più acerrimi conflitti che possano venirvi in mente, quindi non facciamoci scrupoli e usiamoli :twisted:

Edit Trasgressioni: pardon, pensavo di aspettare la conclusione dei personaggi. Diciamo che intanto scelgo la 8, che giuro di non aprire finchè il personaggio non sarà approvato da tutti :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-14 13:50:21
Allora! Ce ne sono di cose da dire, il tempo ce l'ho a spizzichi e bocconi oggi, quindi mi sa che questo è solo il primo di una serie di post...

Inizio da una cosa che penso sia importante spiegare, viste alcune cose che ho visto nei primi post, prima di andare più in dettaglio sui personaggi pricipali.

Prima di tutto: qualcuno ha trovato la minima traccia dei termini "player's character", "PG", "personaggio giocante", "Personaggio non giocante" in tutto il manuale di Spione?

Come vengono chiamate le due spie? "personaggi principali" ("principals" nella versione inglese). Cosa si dice dei giocatori? A pagina 148: "La storia che verrà creata avrà due personaggi principali, entrambi spie. Per ognuno di essi, una persona dovrà prendere la responsabilità di "dirigerlo" cioè di narrare le sue decisioni chiave. Quindi due persone ora dovrebbero essere designate come responsabili per i personaggi principali..."

Ora, non so se notate la differenza fra il dire "tu giochi qel personaggio" e dire "tu hai la responsabilità per quel personaggio" ma anche se la differenza non si nota subito, leggendo il sistema di gioco una cosa dovrebbe apparire chiara: quei personaggi non vengono giocati da un giocatore solo. Non esiste "character ownership" in questo gioco. In una qualunque fase di manovra, io posso interprstare Gretchen e farle predere decisioni importanti. La persona responsabile per Gretchen ha alcuni compiti fissi (assicurarsi che ci sia sempre una scena con Grethchen o relativa a lei, assicurarsi che le azioni narrate da altri su Gretchen non violino l'integrità del personaggio - cosa che solo chi ha letto la Trasgressione può determinare con esattezza - dirigere la creazione del personaggi, agire in suo favore nella fase di crisi quando ha la prima carta, etc.) ma non ha il monopolio sull'interpretazione del personaggio. Nessuno ce l'ha.

In un vecchio post Ron Edwards ha spiegato così la differenza fra Spione e tanti gdr:"in Spione, non ci sono PG (personaggi giocanti). I Personaggi Principali non lo sono, semmai sono più simili a degli NPG (personaggi non giocanti)

Più tardi posto il secondo post, se c'è qualcosa che non è chiaro fino a qui fate pure domande...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-14 14:00:29
Una piccola aggiunta, da un post di Edwards sul forum di Spione in risposta ad un mio post:

--------------------------
3. The rules for stating principal's actions and statements fit this model as well, in a different way. Here are the ways that a principal can do things during Maneuvers (let's say the principal player is A, and someone else is B):

i) During A's turn, he or she describes what the principal says and does. This is the easiest and most straightforward way.

ii) During A's turn, someone else makes a suggestion for what the principal says and does, and A agrees. This is very similar to (i) and is usually perceived as the same thing.

iii) During B's turn, B describes what the principal says and does. This is subject to A's veto.

iv) During B's turn, B describes the opening of a scene (or statements by other characters) in such a way that it implies a decision made by the principal before the scene began. This is subject to A's veto. This is very similar to (iii) but feels different from it.

Given all these different ways for the principal to do things, relative to who is actually speaking at the table, it creates an absolutely perfect uncertainty in terms of motivation. The principal is actually a composite; he or she is not "your" character - so do not protect the character! You do have a certain authority, but as you can see, it is subject to others' input in such a way that any good ideas of theirs are incorporated just as if they were yours.


--------------------------------------
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-14 14:11:45
@ Moreno: tutte cose in teoria già dette, ma certamente è una buona idea ribadirle in quanto sono una delle più vistose differenza fra Spione e la maggior parte dei giochi di ruolo.

Di mio aggiungo una cosa che ho notato durante varie giocate di Spione in demo e non. Secondo me il gioco MIGLIORA quando un po' tutti i giocatori contribuiscono alla fiction elementi che chiariscono cosa sta passando per la testa dei personaggi. Spesso questi contributi sono inaspettati e stimolanti per tutti, anche i responsabili dei protagonisti.

La mia cultura sulla narrativa di spionaggio francamente fa ridere i polli, ma dell'unico libro di Le Carrè che ho letto mi ha colpito molto la capacità di descrivere accuratamente e con grande credibilità i moti dell'animo dei personaggi.
E' un tipo di dettaglio che secondo me migliora molto anche le partite di Spione e non va lasciato solo a due persone, ma viene meglio se tutti contribuiscono. :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-14 17:24:00
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Allora! Ce ne sono di cose da dire, il tempo ce l'ho a spizzichi e bocconi oggi, quindi mi sa che questo è solo il primo di una serie di post...

Inizio da una cosa che penso sia importante spiegare, viste alcune cose che ho visto nei primi post, prima di andare più in dettaglio sui personaggi pricipali.

Prima di tutto: qualcuno ha trovato la minima traccia dei termini "player's character", "PG", "personaggio giocante", "Personaggio non giocante" in tutto il manuale di Spione?

Come vengono chiamate le due spie? "personaggi principali" ("principals" nella versione inglese). Cosa si dice dei giocatori? A pagina 148: "La storia che verrà creata avrà due personaggi principali, entrambi spie. Per ognuno di essi, una persona dovrà prendere la responsabilità di "dirigerlo" cioè di narrare le sue decisioni chiave. Quindi due persone ora dovrebbero essere designate come responsabili per i personaggi principali..."

Ora, non so se notate la differenza fra il dire "tu giochi qel personaggio" e dire "tu hai la responsabilità per quel personaggio" ma anche se la differenza non si nota subito, leggendo il sistema di gioco una cosa dovrebbe apparire chiara: quei personaggi non vengono giocati da un giocatore solo. Non esiste "character ownership" in questo gioco. In una qualunque fase di manovra, io posso interprstare Gretchen e farle predere decisioni importanti. La persona responsabile per Gretchen ha alcuni compiti fissi (assicurarsi che ci sia sempre una scena con Grethchen o relativa a lei, assicurarsi che le azioni narrate da altri su Gretchen non violino l'integrità del personaggio - cosa che solo chi ha letto la Trasgressione può determinare con esattezza - dirigere la creazione del personaggi, agire in suo favore nella fase di crisi quando ha la prima carta, etc.) ma non ha il monopolio sull'interpretazione del personaggio. Nessuno ce l'ha.

In un vecchio post Ron Edwards ha spiegato così la differenza fra Spione e tanti gdr:"in Spione, non ci sono PG (personaggi giocanti). I Personaggi Principali non lo sono, semmai sono più simili a degli NPG (personaggi non giocanti)

Più tardi posto il secondo post, se c'è qualcosa che non è chiaro fino a qui fate pure domande...


Chiedo scusa per le mie imprecisioni nell'esprimermi che ho prontamente editato.
La differenza tra un PG e il PERSONAGGIO PRINCIPALE  che è descritto nel manuale di Spione credo di averla abbastanza chiara perchè ci ho giocato, ma per leggerezza mi sono espressa in maniera errata.
Prometto maggiore attenzione e precisione nel mio modo di esprimermi in modo da evitare ulteriori incomprensioni.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-14 18:07:45
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Non saprei, l'idea di per sè non mi vede contraria per principio, solo che a questo punto sentirei il bisogno di tratteggiare un po' anche l'attività che Gretchen svolge per l'HVA.
Il mio timore è che diventi tutto un po' troppo complicato...
Magari sentiamo anche l'opinione degli altri.


Sì, di base pensavo di inserire l'elemento dell'intricata rete di spie, contro spie e spie delle spie, ma forse da giocare, oltretutto in play by forum potrebbe diventare di complicata gestione..Volevo sentire le opinioni di tutti in merito, anche perchè il manuale dice che il dossier è comunque una cosa di gruppo, sociale, quindi suggerimenti e consigli sono fondamentali.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-14 21:37:47
@ Francesca: non mi ero nemmeno accorto che avessi usato altri termini invece che Personaggio Principale, non mi riferivo a quello. Purtroppo dover postare un pezzo per volta non rende facile lo spiegarsi..

Torniamo al fatto che i Personaggi (principali o no) in Spione vengono condivisi e giocati da tutti. Qui si capisce il perchè di quello che avevo suggerito a Marco prima nel thread (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=5870#5870), e che viene detto a pagina 148: "in questa fase non dovete ancora assegnare nomi ai comprimari o a individui senza nome dal lato della Spia"

Se si considera il Personaggio Principale come un PG, la cosa pare un ritualismo senza senso: "che differenza fa se descrivo il mio personaggio nei minimi dettagli prima di giocare e se lo faccio durante il gioco?". Beh, se si ha ben chiara la differenza fra un Personaggio Principale e un PG, si vede che non è detto che, se lo fai durante il gioco, quei nomi li debba mettere tu. Magari li mette qualcun altro, nel momento in cui servono, e in un momento in cui sia stata radicalmente modificata la caratterizzazione dei personaggi che pensavi.

Tu magari hai pensato al personaggio del vecchio commilitone come Gunther Strauss, prussiano tutto di un pezzo, e invece se lasciassi giocare anche gli altri con il tuo "giocattolo" avresti scoperto che era Mark Von Dammer, esteta raffinato dalle malcelate tendenze omosessuali.

In questo gioco, più "lasci giocare anche gli altri con i tuoi giocattoli", più il gioco funziona. A giocare con i giocattoli stretti stretti per paura che li rovinino, il gioco si blocca.

Correlato a questo, è il problema del "mostrare in gioco" contrapposto al "fare tutto prima di giocare". Immagina Spione come un libro. Ci sono certe cose che vengono scoperte e rivelate nel libro. durante il gioco, e altre che sono note prima e non entrano a far parte del gioco.  Rispetto ad altri gdr più basati sulla narrativa di genere, Spione soffre di più di questa maniera di giocare alla "preparo tutto prima" per il tipo di letteratura di riferimento.  In che libri i personaggi sono definiti prima e non cambiano? I libri di James Bond, quelli di Tarzan, quelli di Sherlock Holmes: la letteratura "di genere", quella a cui di solito fanno riferimento i gdr. Ma Spione fa riferimento ad un tipo completamente diverso di letteratura, che richiede che i personagi vengano SVELATI e MODIFICATI durante il gioco.

Già il Principale di Marco era fin troppo definito. Ma quello di Francesca pare un personaggio giocante di un gdr, definito completamente in ogni dettaglio del background: opporrà una resistenza incredibile durante il gioco ad essere plasmato. Io guardo quel personaggio e non penso "mi interessa sapere che gli capita", penso "mah, cos'altro resta da dire su di lei?"

Questo post era per chiarire il senso delle cose, per far capire il perchè dei miei suggerimenti completamente ignorati, e far capire che a volte i vuoti ritualismi sono invece suggerimenti ben sensati. Detto questo, andiamo avanti, come già detto questa partita è di prova e dunque anche vedere i problemi che eventualmente hanno i personaggi fatti in maniera diversa da come suggerisce il manuale può essere utile.

Il prossimo messaggi andrà più in dettaglio sulla descrizione di Gretchen.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-14 21:56:16
Gretchen è cittadina delle repubblica Democratica Tedesca, e vive a Mitte, un quartiere di Berlino Est. Ma, dalla scheda-Spia, fa controspionaggio per la BfV a Berlino Ovest... e già qui la cosa lascia perplessi.

Poi... leggiamo la storia.. viene notata (a Berlino Est, suppongo) dalla HVA... che è invece un organizzazione che si occupa di spiare in territorio occidentale (?).

I compiti delle agenzie di spionaggio (HVA, Gelen Org/BND) e di controspionaggio (Stasi, BfV. C'è uno schemino molto utile a pagina 33) sono ben differenziati, e invece mi sembra che qui siano stati usati in maniera intercambiabile, senza curarsi molto delle loro specificità.

Si potrebbe cercare di raddrizzare tutto dicendo che Gretchen lavora per la HVA non come spia, ma come impiegata: come tecnico industriale potrebbe studiare i rapporti provenienti dagli agenti in germania Ovest, e ci potrebbe stare a questo punto che sia contattata (stavolta come spia in loco) da un agenzia straniera (la BND e la CIA, però, non la BfV che non opera a Berlino Est)... solo che la sua scheda-spia parla di tutt'altro! La sua scheda-spi dice che lei sta indagando su un "gruppo radicale di destra infiltrato dalla HVA" a Berlino Ovest...

Insomma, le due schede per me sono incompatibili, e il personaggio non quaglia. Suggerirei di chiedersi quale delle due metà interessa di più giocare, e cambiare l'altra (la missione spionistica "ciabattino" richiede una spia residente a Berlino Ovest, menre invece Gretchen richiederebbe una missione da compiera a Berlino Est...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-14 22:38:41
Se vogliamo tenere Gretchen credo che le schede Spia più appropriate siano quelle dell'operazione Testarossa di pag 244 (che ha a che fare con la BND degli anni '60: gran belle personcine in una situazione spinosissima).
Altrimenti c'è l'operazione Ciabattino di pag. 247.

Se non sbaglio la abbiamo giocata durante la nostra demo, giusto Francesca?
In ogni caso potremmo anche trasformarla parecchio semplicemente cambiando le caratterizzazioni dei personaggi coinvolti.

In alternativa, cerchiamo una scheda Uomo più adatta a spiare all'ovest.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-14 22:44:31
@moreno
Ok, capito.
Sai, il problema, almeno da parte mia, è che se fossimo attorno ad un tavolo ne parleremmo, ma dovendo postare credo di dire sempre troppo poco e quindi, leggendo la scheda di Marco ho finito per rifare quella di Gretchen infarcendola di mooolti più dettagli, non con l’intento di definire il personaggio, ma per portare più idee possibili sulle quali discutere.
Direi che in tal senso postare le schede non ha molto senso….Le tolgo, le pubblicheremo alla fine.

Sulla questione della scheda spia ammetto che personalmente non avevo PER NIENTE capito una cosa fondamentale: la scritta “Berlino Ovest”, nel riquadro copertura, credevo si riferisse alla posizione dell’ Handler/Case officer di riferimento, tanto che pensavo che con l’operazione “Ciabattino” Gretchen operasse ad Est ...certo, forse la parole COPERTURA avrebbe dovuto significare qualcosa per i miei 3 neuroni... Ovviamente fa la sua parte anche la mia immensa ignoranza in materia, evidentemente difficile da colmare pur con i miei tentativi di studio (fallimentari, a quanto pare…-____-‘ )

Quindi, ricapitolando…
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Si potrebbe cercare di raddrizzare tutto dicendo che Gretchen lavora per la HVA non come spia, ma come impiegata: come tecnico industriale potrebbe studiare i rapporti provenienti dagli agenti in germania Ovest, e ci potrebbe stare a questo punto che sia contattata (stavolta come spia in loco) da un agenzia straniera


Ecco….era quello che avevo pensato io e che non ho saputo PER NULLA concretizzare…-____-‘’’  

Alla luce di ciò, la scheda spia…direi che forse la più interessante potrebbe essere l’operazione “testarossa” che ne dite?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-12-14 22:46:55
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Se non sbaglio la abbiamo giocata durante la nostra demo, giusto Francesca?

Confermo, la guidavo io; operazione: "Ciabattino".


Citazione
In ogni caso potremmo anche trasformarla parecchio semplicemente cambiando le caratterizzazioni dei personaggi coinvolti

Già solo la Trasgressione cambiata è una diversità non indifferente :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-14 22:59:46
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Se vogliamo tenere Gretchen credo che le schede Spia più appropriate siano quelle dell'operazione Testarossa di pag 244 (che ha a che fare con la BND degli anni '60: gran belle personcine in una situazione spinosissima).
Altrimenti c'è l'operazione Ciabattino di pag. 247.

Se non sbaglio la abbiamo giocata durante la nostra demo, giusto Francesca?


Esatto...appunto.
Come ho scritto un attimo fa l'operazione Testarossa a me sembra buona
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-14 23:34:48
Allora direi che l'accendiamo: Gretchen Schaefer + Operazione Testarossa.

@Francesca: stai tranquilla sulle piccole incomprensioni. Come hai giustamente detto anche tu, quello che si risolverebbe in un rapido scambio vis a vis diventa molto più pesante sul forum.

Portiamo pazienza e insistiamo: forse troveremo anche dei lati positivi di questo mezzo, alla fine :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-15 11:21:14
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Allora direi che l'accendiamo: Gretchen Schaefer + Operazione Testarossa.

Se nessuno ha nulla da aggiungere direi aggiudicata!

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
@Francesca: stai tranquilla sulle piccole incomprensioni. Come hai giustamente detto anche tu, quello che si risolverebbe in un rapido scambio vis a vis diventa molto più pesante sul forum.

Portiamo pazienza e insistiamo: forse troveremo anche dei lati positivi di questo mezzo, alla fine :)


Sì,sì!Assolutamente! :)
Poi, guarda, io penso che "verba volant scripta manent!":se da un lato le parole scritte sono molto più lunghe e pesanti, dall'altro credo che quello che impari "per iscritto" non lo dimentichi più!^^
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-15 11:43:56
Assolutamente preziosi i consigli di Moreno. In effetti inizialmente ho avuto anch'io un comportamento da "il personaggio è mio". Leggendo il manuale invece si capisce che la creazione delle spie va fatta praticamente insieme e che solo durante il gioco vengono affidate a due giocatori in particolare.

Riguardo a Gretchen  torvo anch'io che l'operazione Tartarossa possa semplificare la cosa (l'altra gettava un velo di complicatezza nella storia).

Per quanto riguarda Thomas ditemi pure tutto quello che non va dopo l'ultima stesura. Per esempio ho forse descritto l'handler troppo in dettaglio. Togliamo pure quella descrizione e lasciamo solo il rapporto che attualmente ci lega che è il ricatto: Thomas vuole mettersi da parte, ma l'handler minaccia in qualche modo di denunciarlo se non continua.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-15 14:30:08
Allora, un paio di riflessioni su Gretchen per avviare la discussioine.

Vorrei innanzitutto notare che il suo comprimario "Amico/a della caffetteria" mi pare si presti bene a coincidere con qualcuno della sua rete di informatori.

Poi, come mai spia? Una delle cose che mi piacevano della versione precedentemente discussa del personaggio era questa specie di rabbia che aveva dentro e per cui spiava. Vi va di trovare un modo di mantenere questo concetto?

Ha un handler con copertura da avvocato. Visto che è un tecnico questo mi fa pensare che potrebbere interagire con la scusa di progetti, brevetti, ecc.

Attenzione a una cosa: "leggenda" sulla scheda Spia significa che in qualche modo si fa passare per qualcosa di diverso da quello che è!

Parliamone :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-15 22:26:36
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Come mai spia? Una delle cose che mi piacevano della versione precedentemente discussa del personaggio era questa specie di rabbia che aveva dentro e per cui spiava. Vi va di trovare un modo di mantenere questo concetto?

Ha un handler con copertura da avvocato. Visto che è un tecnico questo mi fa pensare che potrebbere interagire con la scusa di progetti, brevetti, ecc.

Attenzione a una cosa: "leggenda" sulla scheda Spia significa che in qualche modo si fa passare per qualcosa di diverso da quello che è!

Parliamone :)


Forse l’idea di avere una sorella maggiore giornalista, magari non rinchiusa, ma comunque perennemente controllata nel suo lavoro, che per tutta la vita ha subito lievi ma continue pressioni psicologiche, potrebbe essere il motivo che l’ha spinta a fare la spia!
Potrebbe fingere di essere un’impiegata o una fattorina, o ancora una addetta alle pulizie ed essere impiegata con questa mansione in Berlino Est dove, invece, in quanto tecnica industriale esperta, cerca di trafugare progetti e brevetti, che dite?
L’idea di un aspetto esteriore umile e remissivo della Gretchen Donna che nasconde invece la rabbia fredda e calcolatrice della Gretchen Spia, cresciuta anno dopo anno,  mi sembrava interessante….

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Vorrei innanzitutto notare che il suo comprimario "Amico/a della caffetteria" mi pare si presti bene a coincidere con qualcuno della sua rete di informatori. Col quale ha stretto amicizia

Dunque…la rete d’informatori è composta da un’uomo d’affari della KoKo (sarebbe la holding koko petroleum??? ) e un membro del partito in disgrazia.
Se come “leggenda” Gretchen si finge l’ultima ruota del carro, forse l’amico della caffetteria potrebbe essere il membro del partito caduto in disgrazia conosciuto (non?) per caso in qualche caffetteria non troppo elegante…
Idee per l’uomo d’affari?
Dubbi su quanto ho pensato?? Ditemi ditemi!!! :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-16 00:02:25
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Forse l’idea di avere una sorella maggiore giornalista, magari non rinchiusa, ma comunque perennemente controllata nel suo lavoro, che per tutta la vita ha subito lievi ma continue pressioni psicologiche, potrebbe essere il motivo che l’ha spinta a fare la spia!
Potrebbe fingere di essere un’impiegata o una fattorina, o ancora una addetta alle pulizie ed essere impiegata con questa mansione in Berlino Est dove, invece, in quanto tecnica industriale esperta, cerca di trafugare progetti e brevetti, che dite?
L’idea di un aspetto esteriore umile e remissivo della Gretchen Donna che nasconde invece la rabbia fredda e calcolatrice della Gretchen Spia, cresciuta anno dopo anno,  mi sembrava interessante….


Bellissimo questo contrasto fra le sorelle: una impegnata, contestatrice, ribelle, l'altra in apparenza conformista e disinteressata, ma in realtà...

Sul lavoro, potremmo ottenere lo stesso risultato mantenendo il ruolo di tecnico industriale come da scheda: potrebbe fingere di essere una mezza pippa mentre in realtà è l'ingegnere di Dio. Forse la sua leggenda consiste nel fatto di nascondere una laurea?
Molto bello anche il fatto che svolga mansioni umili nascondendo le sue capacità. Questa donna è immersa negli inganni fino ai capelli! :D

Citazione

Dunque…la rete d’informatori è composta da un’uomo d’affari della KoKo (sarebbe la holding koko petroleum??? )


Non vorrei dire stupidate, ma i negozi KoKo, non erano quegli esercizi di Berlino Est dove si poteva fare acquisti solo pagando in marchi occidentali? Qualcuno se lo ricorda?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-16 10:17:44
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Sul lavoro, potremmo ottenere lo stesso risultato mantenendo il ruolo di tecnico industriale come da scheda: potrebbe fingere di essere una mezza pippa mentre in realtà è l'ingegnere di Dio. Forse la sua leggenda consiste nel fatto di nascondere una laurea?

Per me va bene! Non sapevo fino a che punto la "leggenda"dovesse cambiarle la vita...
Mantenendole la stesso ruolo mi sembra più credibile e anche meno difficile da gestire!

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Non vorrei dire stupidate, ma i negozi KoKo, non erano quegli esercizi di Berlino Est dove si poteva fare acquisti solo pagando in marchi occidentali? Qualcuno se lo ricorda?


ah..... :oops:  ehm......qualcuno mi spiega cos'è la KOKO?  :?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-12-16 11:34:50
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Non vorrei dire stupidate, ma i negozi KoKo, non erano quegli esercizi di Berlino Est dove si poteva fare acquisti solo pagando in marchi occidentali? Qualcuno se lo ricorda?

"KoKo" is the short form of Kommerzielle Koordinierung, a fascinating business entity that existed in East Germany beginning in the late 1960s. It operated primarily to distribute western goods in the GDR, but it was also, not surprisingly, a Stasi front, riddled with informers and officers who recruited them. It was also completely intertwined with the black market and smuggling, such that many people who conducted extremely criminal acts of these kinds were actually, unknowingly, enriching the state (http://spione.adept-press.com/forum/comments.php?DiscussionID=124).
Quelli che richiedevano moneta occidentale erano le Handelsorganisation (pagina 97).
Torno nell'ombra :P
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-16 13:07:18
Il provvidenziale Mauro! :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-16 13:12:12
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
"KoKo" is the short form of Kommerzielle Koordinierung, a fascinating business entity that existed in East Germany beginning in the late 1960s. It operated primarily to distribute western goods in the GDR, but it was also, not surprisingly, a Stasi front, riddled with informers and officers who recruited them. It was also completely intertwined with the black market and smuggling, such that many people who conducted extremely criminal acts of these kinds were actually, unknowingly, enriching the state


AHH!! Era il Comitato di Coordinamento dei rapporti commerciali della Germania Est, che gestiva le trattative economiche con l'occidente, ho capito giusto?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-16 21:43:16
Qualche idea sulla Tela di Ragno di Gretchen.

L'uomo d'affari del KoKo.
Potrebbe spiare (consapevolmente, per avidità) grazie ai suoi contatti con alcuni burocrati del partito. Costoro approfittano della loro posizione per sollazzarsi con i beni che lui gli procura e in cambio agevolano i suoi guadagni illeciti. Quello che non sanno è che nel contempo li spia.
Solo facile che sia imbazzato anche con la Stasi e chissà chi altri...
Con costui potrebbe averla messa in contatto la BND

Il membro del partito in disgrazia potrebbe invece non sapere di venire sfruttato da una spia. Ma come è entrato in contatto con Gretchen? Sono amici? Amanti? Colleghi? Parenti?
Questa persona è un uomo o una donna?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-16 23:38:15
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Il membro del partito in disgrazia potrebbe invece non sapere di venire sfruttato da una spia. Ma come è entrato in contatto con Gretchen? Sono amici? Amanti? Colleghi? Parenti?
Questa persona è un uomo o una donna?


Amanti!!! :twisted:
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-17 12:15:18
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Il membro del partito in disgrazia potrebbe invece non sapere di venire sfruttato da una spia. Ma come è entrato in contatto con Gretchen? Sono amici? Amanti? Colleghi? Parenti?
Questa persona è un uomo o una donna?


Amanti!!! :twisted:


Per me ci sta che siano amanti! E lui non sa assolutamente di essere sfruttato da una spia!  8)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-17 12:36:02
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Per me ci sta che siano amanti! E lui non sa assolutamente di essere sfruttato da una spia!  8)


Perfetto, sprizza cattiveria da tutti i pori  :twisted:

Sentite, ma...c'è altro da discutere? Forse è bene se mettiamo alcuni punti fermi sulle cose che vanno bene.
Qualcuno mi ricapitola Gretchen?

P.S. Moreno, ci sei ancora?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-17 22:53:07
Ci sono, ci sono, è che ogni tanto devo occuparmi anche dei miei Cani...   8)

Alcune osservazioni:
Marco: scrivi
Citazione
Thomas Baum è un colto ebreo tedesco. Con l'ascesa dell'ideologia nazista i genitori sono concordi nel mandarlo a studiare in qualche prestigiosa università americana (in modo da metterlo al sicuro). E' qui che conosce la moglie. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, sebbene non più giovanissimo, decide di contribuire partecipando al conflitto. Ovviamente non andrà in prima linea

Thomas è sulla cinquantina negli anni 60.  Potrebbe compiere i cinquanta nel 1965 e avere 24 anni nel 1939, ma vediamo il caso in cui negli anni 60 sia dai cinquanta ai sessanta. Mettiamo compia i cinquanta proprio nel 1960. E' nato nel 1910. E quindi allo scoppio della seconda guerra mondiale avrebbe 28 anni. E questo è il caso più "tardo", potrebbe pure averne 23. "non più giovanissimo"? "ovviamente non  andreà in prima linea"?  :roll:

Inoltre: Thomas ha conservato la cittadinanza tedesca. E' credibile che allo scoppio della seconda guerra mondiale un cittadino tedesco avesse un lavoro d'ufficio nell'esercito americano? Ricordo, a mo' di confronto, che i cittadini giapponesi presenti negli USA, e pure i loro discendenti di cittadinanza americani, furono deportati in campi di concentramento temporanei fino alla fine della guerra...
Inoltre: e' un ebreo tedesco. E alla fine della guerra torna in Germania. Perchè? Non è una decisione da poco, da lasciare sottaciuta o data per scontata...

@Francesca:
Citazione
Sulla questione della scheda spia ammetto che personalmente non avevo PER NIENTE capito una cosa fondamentale: la scritta “Berlino Ovest”, nel riquadro copertura, credevo si riferisse alla posizione dell’ Handler/Case officer di riferimento, tanto che pensavo che con l’operazione “Ciabattino” Gretchen operasse ad Est

Avevi visto giusto invece, "copertura" si riferisce all'handler (guarda per esempio a pagina 247 un caso di handler senza copertura). Ma un handler che abiti in un altra nazione non avrebbe senso! "sai, dovevo organizzare una rete di spie a Parigi. Quindi sono andato in Spagna!  8)

Vediamo di nuovo Gretchen. Sta spiando il partito comunista a Berlino Est, e la spiegazione del ruolo dei due contatti del suo network mi pare funzioni. Rimane debole la sua Leggenda. Da scheda, fa uso di codici e di un dead drop. E PUBBLICAMENTE e' un tecnico industriale (la professione scritta nella scheda-uomo è quella praticata, non un titolo di studio non usato. Se la Leggenda viene usata regolarmente nella vita regolare, allora quella segnata sulla scheda-uomo è l'identità finta). Vista la maniera in cui prende informazioni ci sta che faccia una vita tranquilla da tecnico industriale, magari impegnato nel partito, e poi raccolga le informazioni dal suo network e lo passi in codice. Ma questo lascia aperta la domanda... chi è veramente Gretchen?

Mettere come Leggenda "on realtà è più brava di un tecnico normale, è un ingegnere" mi pare estremamente fiacca. Non deve fingersi una donna delle pulizie per trovare informazioni, gliele danno altri, e magari a volte ha contatti diretti con funzionari del partito: avrebbe senso ridurre i motivi per avere informazioni dal partito? ("no, non parlerò del nuovo progetto della strada Berlino-Mosca con l'ingegnere, perché mai? Ne parlerò con un metalmeccanico..."), vedrei maglio il fatto che invece non ne sa nulla. Ma allora che è?

E anche la sorella... l'avevamo lasciata che era prigioniera della stasi per spingere Gretchen a Spiare. Non credo possa rimanere così...   :shock:
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-17 23:47:17
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

Alcune osservazioni:
Thomas è sulla cinquantina negli anni 60.  Potrebbe compiere i cinquanta nel 1965 e avere 24 anni nel 1939, ma vediamo il caso in cui negli anni 60 sia dai cinquanta ai sessanta. Mettiamo compia i cinquanta proprio nel 1960. E' nato nel 1910. E quindi allo scoppio della seconda guerra mondiale avrebbe 28 anni. E questo è il caso più "tardo", potrebbe pure averne 23. "non più giovanissimo"? "ovviamente non  andreà in prima linea"?  :roll:

Inoltre: Thomas ha conservato la cittadinanza tedesca. E' credibile che allo scoppio della seconda guerra mondiale un cittadino tedesco avesse un lavoro d'ufficio nell'esercito americano? Ricordo, a mo' di confronto, che i cittadini giapponesi presenti negli USA, e pure i loro discendenti di cittadinanza americani, furono deportati in campi di concentramento temporanei fino alla fine della guerra...
Inoltre: e' un ebreo tedesco. E alla fine della guerra torna in Germania. Perchè? Non è una decisione da poco, da lasciare sottaciuta o data per scontata...


Per rendere più facile la cosa faccio un po' di decostruzione: anziché descrivere il background di Thomas vi dico perchè l'ho messo così.

Per il primo punto che mi fa osservare Moreno (quello sulla partecipazione al conflitto) la mia idea era di puntare sugli orrori della guerra non tanto sul campo, quanto sul dietro le quinte. Come dicevo a Claudia mi piacerebbe che Thomas avesse trovato in questo ambiente la disillusione ed i dubbi per il sistema occidentale (cosa che lo avrebbe spinto a collaborare coi sovietici). Per fare un esempio mi viene in mente il Joker di Full Metal Jacket nella seconda parte del film. In effetti forse la letteratura sul Vietnam è più ricca degli elementi che vorrei sottolineare: ordini spietati, nessuna considerazione per la vita umana (anche dei proprio uomini) pur di raggiungere l'obiettivo finale, nessuna pietà per i nemici (o i presunti tali)...insomma, tutta una serie di nefandezze che avrebbero fatto avvicinare Thomas alle ideologie sovietiche.

Anche il secondo punto (la permanenza in USA) è pensata per questo: dare un motivo a Thomas per stare inizialmente dalla parte degli americani. Secondariamente è per riflettere il profilo della spia dell'HVA (colto e viaggiatore) e per dare un motivo ai sovietici per avvicinarlo (le sue conoscenze ed il nome che si è fatto fra gli occidentali).

Ora, per ottenere questa serie di cose io ho pensato alla storia che vi ho proposto, ma devo ammettere che i punti sollevati da Moreno (direi più il secondo) sono importanti, quindi vi chiedo: come possiamo modificare Thomas in modo tale che quegli elementi generali possano filare (sempre che quegli elementi vadano bene a tutti, ovviamente)?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-17 23:57:41
Proposta: molliamo tutta la parte "americana" che è solo una distrazione. Thomas la guerra l'ha fatta per la germania, sia pure "dietro le quinte" perchè magari impiegato in un ministero, o in un centro di ricerca, o comunque in incarichi di responsabilità che non l'hanno portato al fronte, incarichi che l'hanno visto poi arruolare (con i suoi colleghi, fra cui molti ex nazisti) per un certo periodo nell'esercito tedesco e nella NATO.

Tieni presente che a questo punto (anni 60) Thomas scrive romanzi, quindi deve avere già lasciato questo mondo e si è rirtirato "a vita privata".

E non è più nemmeno ebreo, direi.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-18 00:00:19
Una cosa importante, in generale: siate semplici.

La tendenza a ipercomplicare il background dei personaggi è una tendenza parpuziana dovuta al desiderio di dare spessore a personaggi che poi in scena avevano storie molto lineare, o comunque che non li riguardavano. Ma quando siete veramente i protagonisti in scena, si fa presto a complicare una situazione anche semplice.

A Hollywood dicono che un buon personaggio deve poter essere descritto in due righe. Non dico di arrivarci, ma almeno provateci.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-18 16:37:59
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Avevi visto giusto invece, "copertura" si riferisce all'handler (guarda per esempio a pagina 247 un caso di handler senza copertura). Ma un handler che abiti in un altra nazione non avrebbe senso! "sai, dovevo organizzare una rete di spie a Parigi. Quindi sono andato in Spagna!  8)

Sì, probabilmente avevo frainteso ANCHE il ruolo dell'handler: "se Spio la Francia per conto della Spagna, il mio "capo" è spagnolo!" comunque quello ora l'ho capito... :P

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Vediamo di nuovo Gretchen. Sta spiando il partito comunista a Berlino Est, e la spiegazione del ruolo dei due contatti del suo network mi pare funzioni. Rimane debole la sua Leggenda. Da scheda, fa uso di codici e di un dead drop. E PUBBLICAMENTE e' un tecnico industriale (la professione scritta nella scheda-uomo è quella praticata, non un titolo di studio non usato. Se la Leggenda viene usata regolarmente nella vita regolare, allora quella segnata sulla scheda-uomo è l'identità finta). Vista la maniera in cui prende informazioni ci sta che faccia una vita tranquilla da tecnico industriale, magari impegnato nel partito, e poi raccolga le informazioni dal suo network e lo passi in codice. Ma questo lascia aperta la domanda... chi è veramente Gretchen?

Mettere come Leggenda "on realtà è più brava di un tecnico normale, è un ingegnere" mi pare estremamente fiacca. Non deve fingersi una donna delle pulizie per trovare informazioni, gliele danno altri, e magari a volte ha contatti diretti con funzionari del partito: avrebbe senso ridurre i motivi per avere informazioni dal partito? ("no, non parlerò del nuovo progetto della strada Berlino-Mosca con l'ingegnere, perché mai? Ne parlerò con un metalmeccanico..."), vedrei maglio il fatto che invece non ne sa nulla. Ma allora che è?


Quindi, se ho capito bene, il fatto che faccia il tecnico industriale, visto che lo fa regolarmente, diventa la sua leggenda? Quindi devo trovare nuovamente un’altra vita per Gretchen…-_____-‘
Idee? Proposte?

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E anche la sorella... l'avevamo lasciata che era prigioniera della stasi per spingere Gretchen a Spiare. Non credo possa rimanere così...   :shock:


Citazione
[cite] lirazel:[/cite]Forse l’idea di avere una sorella maggiore giornalista, magari non rinchiusa, ma comunque perennemente controllata nel suo lavoro, che per tutta la vita ha subito lievi ma continue pressioni psicologiche, potrebbe essere il motivo che l’ha spinta a fare la spia!

Non ti convinceva nemmeno sistemata così?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-19 05:31:41
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Quindi, se ho capito bene, il fatto che faccia il tecnico industriale, visto che lo fa regolarmente, diventa la sua leggenda?


La sua "Leggenda" può essere  qualunque cosa. Forse ha documenti falsi che dicono che è un agente del KGB.  Forse ha una lettera di raccomandazione falsa. Forse si tratta di una seconda identità che assume solo poche ore ogni tanto. Ma SE la Leggenda riguarda il suo lavoro, e SE la usa sempre, e non solo un paio d'ore al mese, allora è OVVIO che il suo lavoro... è quello indicato dalla Leggenda.

Voglio dire... non è da regola. E' da logica. Abbiamo una persona, a Berlino Est, che nella vita fa un lavoro che non è il suo con documenti falsi. In che luogo di lavoro si recherà a lavorare ogni mattina, in quello vero che non fa mai o quello falso che fa sempre? Come lo conoscono i vicini?

Facciamo un esempio pratico, che magari è più chiato. James è diplomato in storia orientale, ma con documenti falsi è stato impiegato al ministero degli esteri come maggiordomo. Nella sua scheda-Uomo, quella che racconta la sua "vita pubblica", normale, senza i segreti da spia, avrà scritto "laureato in storia orientale che però si fa passare per maggiordomo per spiare gli inglesi" o ci sarà scritto "maggiordomo"?

"Leggenda" indica solamente che, per spiare, fa uso regolare di documenti e di un identità falsa. Il termine è spiegato a pagina 150. Poi può essere quello che vogliamo, purchè lo definiamo adesso.

Citazione

Quindi devo trovare nuovamente un’altra vita per Gretchen…-_____-‘
Idee? Proposte?


Se vuoi conservarle la vita attuale possiamo semplicemente farle usare la falsa identità saltuariamente quando spia.

Citazione
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E anche la sorella... l'avevamo lasciata che era prigioniera della stasi per spingere Gretchen a Spiare. Non credo possa rimanere così...   :shock:


Citazione
[cite] lirazel:[/cite]Forse l’idea di avere una sorella maggiore giornalista, magari non rinchiusa, ma comunque perennemente controllata nel suo lavoro, che per tutta la vita ha subito lievi ma continue pressioni psicologiche, potrebbe essere il motivo che l’ha spinta a fare la spia!

Non ti convinceva nemmeno sistemata così?

No, semplicemente non avevo notato la correzione, pensavo fosse ancora rinchiusa...   :wink:
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-19 13:18:19
Ok, vediamo se così Thomas può andare.

Negli anni 60 ha una cinquantina d'anni.
Ha partecipato al conflitto mondiale prima dalla parte dei nazisti e poi dalla parte degli occidentali. Non è stato in prima linea, ma si è occupato di lavori più o meno d'ufficio. E' qui che ha cominciato ad avere seri dubbi sulla bontà dell'operato occidentale, finchè non è stato agganciato da un agente dell'HVA che, facendo leva proprio su questo, l'ha convinto a passare dalla parte dei sovietici.
Attualmente spia per l'HVA, ma si sente vecchio stanco e inadeguato. Alcune scelte e modalità sovietiche cominciano a farlo ancora dubitare.
Nella vita "normale" scrive romanzi  di fantapolitica e raramente qualche discorso per qualche uomo politico (come ad esempio il Leader che compare fra i comprimari: io lo farei di un partito ultraconservatore americano, diciamo quello che oggi sarebbe un "falco").


Perché spia? Thomas vorrebbe finalmente ritirarsi, ma il suo attuale handler minaccia di sputtanare lui e suo figlio. In soldoni l'handler lo sta ricattando.

L'intreccio fra relazioni e rete di informatori è che il terapista è il figlio (che gli passa informazioni inconsapevolmente) e la talpa è il vecchio amico (potrebbe essere il tizio che lo reclutò inizialmente per l'HVA?).

Che dite, funge? Forse mi stona un po' questo saltare di Thomas da un fronte all'altro: prima coi nazisti, poi con gli americani, poi coi russi e poi nemmeno più coi russi. Volendo ci sta...ma voi che ne dite?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-19 15:58:59
Questi sono solo suggerimenti, la decisione finale la prendi tu:

Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Ok, vediamo se così Thomas può andare.

Negli anni 60 ha una cinquantina d'anni.
Ha partecipato al conflitto mondiale prima dalla parte dei nazisti e poi dalla parte degli occidentali. Non è stato in prima linea, ma si è occupato di lavori più o meno d'ufficio. E' qui che ha cominciato ad avere seri dubbi sulla bontà dell'operato occidentale, finchè non è stato agganciato da un agente dell'HVA che, facendo leva proprio su questo, l'ha convinto a passare dalla parte dei sovietici.


Più avanti nel post dici che ti stona questo salto della quaglia di Thomas da un fronte all'altro, e stona pure a me (gli americani non mi risulta abbiano organizzato reparti di ex prigionieri di guerra...], ma allora perchè lo inserisci?

Non fai prima raccontare che Thomas ha visto l'operato degli americani prima sui prigionieri di guerra, poi ha come impiegato durante la ricostruzione e poi magari ancora come militare nella NATO nell'esercito tedesco? (però dovrei verificare l'anno di fondazione della NATO e da quando l'esercito tedesco ne fa parte, per controllare le date)

Insomma, assumi questo "lavoro d'ufficio di Thomas per gli americani" come L'UNICA maniera per lui di scoprire cose disdicevoli.. mentre in realtà a meno che non sia un impiegato di altissimo livello, a lui le cose disdicevoli segrete col cavolo che le dicono! Per esempio, il bombardamento di Dresda, mica deve essere un iompiegato americano per scoprire che esiste...

Poi vale la stessa osservazione che ho fatto ad Hasimir nel suo actual play di CnV: vi state caricando di "roba portata da casa" nel background di questi personaggi, come se doveste andare nel deserto del role-playing, come da adesso in poi doveste passare tutto il tempo a picchiare goblin in un dungeon e quindi dovete caricarvi di dramma e contraddizioni prima senno' in gioco non ne vedrete... ma state un po' tranquilli, che di dramma ne avrete a iosa senza bisogno di portarselo da casa!  Abbiamo giocato questo gioco in passato con personaggi che spiavano per soldi senza il minimo dubbio morale, e dovresti vedere come erano conciati alla fine! Non ti stare a fare dei problemi, non dettagliare troppo il personaggio, e non portarti il sacchetto con il cibo da casa, che stai per andare in un ristorante di lusso!  8)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-19 20:11:27
Perfetto! Il problema derivava da una mia scarsità in storia di quel periodo (cioè il vedere le cose a monoblocco tipo "americani buoni" "resto del mondo cattivi" "nazisti cattivissimi" :P) e non avevo assolutamente preso in considerazione l'idea di un Thomas tutto tedesco.
La tua idea mi piace, quindi, semplificando ancora:

Thomas combatte (diciamo nelle retrovie) coi tedeschi e sempre da cittadino tedesco ha l'occasione di avere numerosi dubbi sull'operato americano. Un agente dell'HVA (il vecchio amico) fa leva su questi dubbi fino a portarlo dalla parte dei sovietici.

Attualmente Thomas spia perchè ricattato dall'handler. Lui vorrebbe ritirarsi (è troppo vecchio e si sente ormai inadeguato per questo incarico) ma l'handler minaccia di denunciarlo, mettendo così nei guai anche il figlio (di cui Thomas si serve senza che lui lo sappia, visto che è terapista alla NATO).

Così mi pare possa andare. Notate che ho tolto i suoi dubbi morali verso il comportamento dei sovietici: diciamo che è una cosa che può venir fuori giocando, sempre che venga fuori.

Un altro dubbio che mi viene: mi piace molto la storia del figlio che rischia per colpa sua e mi piace che l'handler lo tenga in pungo...però mi chiedo: se l'handler lo "incastra" non rischia di fottersi anche lui? Tra l'altro è pure un handler illegale...che possiamo fare?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-19 21:30:44
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Thomas combatte (diciamo nelle retrovie) coi tedeschi e sempre da cittadino tedesco ha l'occasione di avere numerosi dubbi sull'operato americano. Un agente dell'HVA (il vecchio amico) fa leva su questi dubbi fino a portarlo dalla parte dei sovietici.


Ci sta, anche per il sostanziale "colpo di spugna" sui crimini commessi da molti nazisti attuato dagli americani (ha visto la genesi della Gelen Org nel manuale, no?)

Citazione
Attualmente Thomas spia perchè ricattato dall'handler. Lui vorrebbe ritirarsi (è troppo vecchio e si sente ormai inadeguato per questo incarico) ma l'handler minaccia di denunciarlo, mettendo così nei guai anche il figlio (di cui Thomas si serve senza che lui lo sappia, visto che è terapista alla NATO).

Così mi pare possa andare. Notate che ho tolto i suoi dubbi morali verso il comportamento dei sovietici: diciamo che è una cosa che può venir fuori giocando, sempre che venga fuori.

Un altro dubbio che mi viene: mi piace molto la storia del figlio che rischia per colpa sua e mi piace che l'handler lo tenga in pungo...però mi chiedo: se l'handler lo "incastra" non rischia di fottersi anche lui? Tra l'altro è pure un handler illegale...che possiamo fare?


Non vedo dove stia il problema: se lui  smette di spiare, l'handler assegnatogli cosa rimane lì a fare? Se ne va, e POI fa avere le prove del tradimento alla polizia...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-20 02:10:48
Perfetto!!!
Allora se non ci sono altri dubbi direi che Thomas è a posto.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-21 21:24:15
Mi sembra che per anche per Gretchen ormai sia stato definito tutto, tranne la leggenda. Butto là un paio di spunti.

1) In effetti è più logico che la sua leggenda la qualifichi professionalmente più del dovuto, in modo da farle avere accesso a informazioni migliori.
False raccomandazioni?  Falso curriculum?

2) oppure Moreno menzionava una identità falsa quando spia. Si fa passare per un'altra persona con qualcuno della sua rete di informatori? Quale dei due? L'avido faccendiere o l'amante? :twisted:

Dai che se definiamo quest'ultimo punto si può cominciare! :D
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-22 11:08:46
Trovo che sia più intrigante che usi una doppia identità con uno dei suoi contatti...in particolare con l'amante (Claudia noto che a perfidia ci intendiamo alla grande :wink: )!

E sì, finiamo che non vedo l'ora di dar fuoco alle polveri :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-22 22:51:40
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Trovo che sia più intrigante che usi una doppia identità con uno dei suoi contatti...in particolare con l'amante


Ok, proviamo così allora.
Il membro scornacchiato del partito è stato specificamente segnalato a Gretchen dalla BND. Non solo, pare lo conoscessero talmente bene da darle ottime dritte per entrare in contatto con lui.
Quest'uomo ha un hobby, una passione molto sentita. Musica? Forse jazz? Sì lo so che fa poco gerarca comunista e mi piace particolarmente proprio per questo. Se vi viene in mente qualcos'altro parliamone pure, vorrei solo che fosse una passione intensa. (il fatto che sia inappropriata per il suo ruolo, qualcosa che fa mezzo di nascosto lo trovo divertente per la sfumatura che da al personaggio di lui ma se ne può parlare  :P )

Gretchen ha STUDIATO per apparire una appassionata delle stesse cose e ha cominciato a frequentare i posti giusti per incontrarlo.
Insomma la leggenda è fingersi con lui una fan di qualcosa di cui in realtà non le importa nulla.

Fatemi sapere se me l'appoggiate che partiamo.


Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
 (Claudia noto che a perfidia ci intendiamo alla grande :wink: )!


Che posso dire, mi viene naturale  :twisted:   :shock:
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-22 23:40:15
La "leggenda" richiede una forma di documento falso, non basta fingersi qualcosa che non si è. Ma è facile trovare qualcosa per qualsiasi hobby (Musica? Documenti che la facciano passare per la figlia del famoso compositore xxx.  Letteratura? Documenti che la facciano passare per la vera autrice in incognito di un opera di successo. O anche qualcosa che non abbia diretamente a che fare con l'hobby ma che contribuisca farli incontrare. L'importante è che configurino una falsa identità)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-22 23:46:24
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]La "leggenda" richiede una forma di documento falso, non basta fingersi qualcosa che non si è. Ma è facile trovare qualcosa per qualsiasi hobby


Se vogliamo restare sulla musica possiamo metterci i memorabilia di concerti a cui non è mai andata, autografi farlocchi, finte foto con qualche artista, ecc.

Concordo che anche cambiando l'hobby la cosa si risolve facilmente.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-23 00:35:45
Per me è OK
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-23 09:31:10
Francesca, se dai l'ok tu possiamo andare :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-23 15:08:44
Non solo l'OK, alcuni dettagli sono da definire. Finora abbiamo dato consigli e suggerimenti abbastanza generici.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-23 15:10:01
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non solo l'OK, alcuni dettagli sono da definire.


Oops, mi pareva fosse questa l'ultima cosa.
Che altro manca? Vediamo se riusciamo a portarci avanti.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-23 15:29:29
Beh, c'è da "tirare le fila" di tutto il discorso ripostando la descrizione del personaggio principale (cosi' da non costringere chi legge a rileggersi tutto il thread) e dando "corpo" a tutti questi suggerimenti e dettagliandoli (non dimenticare comunque che la giocatrice con la responsabilità del Personaggio Principale ha diritto di ultima parola su ogni scelta).
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-26 17:12:53
ECCOMIIIIIIIIIII
Scusate l’assenza… Le idee mi sembrano buone, provo a ricapitolare Gretchen così possiamo cominciare:

Gretchen Schafer è un tecnico industriale particolarmente capace.
Nata e cresciuta nella DDR è una ragazza umile, di poche parole, estremamente rispettosa, lavoratrice zelante…
Per anni soffoca dentro di sé la rabbia per le vessazioni che la sorella maggiore,  giornalista perennemente controllata dal partito e soffocata nelle possibilità di carriera è costretta a subire, fino al giorno che le viene data la possibilità di fare qualcosa.
Accettando le lusinghe del consulente d’affari che tratta con la sua ditta, diventa una spia altrettanto precisa.
Lavora bene, passa progetti, informazioni, ma le viene chiesto di più.
Servono più informazioni! E’ una ragazza carina, deve spremere un membro del partito caduto in disgrazia e così Gretchen si trasforma. Impara tutto sulla musica, si procura documenti falsi che la identificano come la nipote di un famoso jazzista, si fa carina e grazie alla sua nuova identità diventa amica/amante di Lars Weber che incontra ogni giovedì sera al "Kabarett"

Richard Pfaff:Spymaster
Hans Keufer: handler, consulente d’affari della ditta dove lavora Gretchen

Comprimari:

Olaf Klein: giovane collega che lavora con lei
Ellen Schafer: Sorella maggiore, giornalista
Olga: Barista del Kabarett

Rete informatori:

Aaron Sholze: uomo d’affari del KoKo, di mezz’età,  sgradevole, viscido, informatore consapevole.

Lars Weber: membro del partito caduto in disgrazia, quarantenne appassionato di jazz, amico/amante di Gretchen, informatore inconsapevole.

Ho dimenticato niente???

PS: ho visto "Le vite degli altri"....bellissimo.... giochiamo giochiamo giochiamo!!!! :D
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-26 17:54:05
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Ho dimenticato niente???


Magari giusto due parole sul rapporto con Klein il collega?
Tra loro c'è amicizia? Rivalità? Complicità? Gli orientamenti sessuali di lui sono rilevanti ai fini della nostra protagonista? Che dite, amici?

Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
PS: ho visto "Le vite degli altri"....bellissimo.... giochiamo giochiamo giochiamo!!!! :D


Sì, dai! :D
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-26 18:50:04
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Ho dimenticato niente???


Magari giusto due parole sul rapporto con Klein il collega?
Tra loro c'è amicizia? Rivalità? Complicità? Gli orientamenti sessuali di lui sono rilevanti ai fini della nostra protagonista? Che dite, amici?


Anche lasciarli da "scoprire" in gioco va bene. Dipende se Francesca ha già un idea precisa in mente che gli piacerebbe giocare o no. Altrimenti il primo che giocherà Olaf imposterà il tipo di rapporto.

Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
PS: ho visto "Le vite degli altri"....bellissimo.... giochiamo giochiamo giochiamo!!!! :D


Agh! Io volevo vederlo e non ci sono ancora riuscito!  :?

Direi comunque che i personaggi sono già abbastanza impostati.  I giocatori del Principali posso leggersi la trasgressione che hanno pescato, adattarla al personaggio e...  nel gioco al tavolo andrebbe puntato dentro il dossier ma qui non abbiamo dossier fisici quindi scrivetevelo nel file e basta, poi quando sarà svelato lo posterete.

Riguardo ai dossier... continuo a ritenere il fatto di scriverci sopra, creando un "artifact di gioco" sia un aspetto molto importante del gioco, e il NON farlo potrebbe provocare problemi durante una partita al tavolo.  Quindi mi piacerebbe farlo anche qui. Claudia, come dici di procedere? Scrivendo direttamente su un pdf o un jpg? O porterebbe via troppo tempo?

Riguardo all'ordine di gioco, direi di andare in ordine Asso-Re-Donna-Jack, ma per velocizzare le cose, se qualcuno non risponde entro un tot (che potremmo decidere già adesso), si considera un "pass automatico". Al tavolo vorrebbe dire che il giocatore non ha nulla da dire e aggiunge solo elementi di colore ("fuori piove"), qui facciamo prima e diciamo che salta e basta (così magari per una volta giochiamo al sole, tutte le volte che ho giocato a Spione finora, a Berlino pioveva sempre un sacco!  8)  )

Una volta confermato tutto questo, con un OK collettivo, direi di passare ad un altro thread. Diamo un nome o un numero a questa partita di spione, e poi facciamo il thread della prima fase di manovre. Per esempio "Spione: pbf1 - manovre 1" o meglio ancora "Spione: pbf 1 - fase 1 - manovre"
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-26 19:12:39
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Ho dimenticato niente???


Magari giusto due parole sul rapporto con Klein il collega?
Tra loro c'è amicizia? Rivalità? Complicità? Gli orientamenti sessuali di lui sono rilevanti ai fini della nostra protagonista? Che dite, amici?


Anche lasciarli da "scoprire" in gioco va bene. Dipende se Francesca ha già un idea precisa in mente che gli piacerebbe giocare o no. Altrimenti il primo che giocherà Olaf imposterà il tipo di rapporto.


Visto che Francesca non ha specificato nulla propongo di andare avanti così e vedere cosa esce fuori in gioco. Tanto se esce fuori qualcosa di inappropriato per Gretchen può sempre vetarlo lei.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Riguardo ai dossier... continuo a ritenere il fatto di scriverci sopra, creando un "artifact di gioco" sia un aspetto molto importante del gioco, e il NON farlo potrebbe provocare problemi durante una partita al tavolo.  Quindi mi piacerebbe farlo anche qui. Claudia, come dici di procedere? Scrivendo direttamente su un pdf o un jpg? O porterebbe via troppo tempo?


Sì, mi sembra abbastanza brigoso.
Cosa ne direste invece di adottare una formattazione particolare per distinguere le schede? Una cosa così, per esempio:
__________________
[size=18]Gretchen Scaefer[/size]

Gretchen Schafer è un tecnico industriale particolarmente capace.
Nata e cresciuta nella DDR è una ragazza umile, di poche parole, estremamente rispettosa, lavoratrice zelante…
Per anni soffoca dentro di sé la rabbia per le vessazioni che la sorella maggiore,  giornalista perennemente controllata dal partito e soffocata nelle possibilità di carriera è costretta a subire, fino al giorno che le viene data la possibilità di fare qualcosa.
Accettando le lusinghe del consulente d’affari che tratta con la sua ditta, diventa una spia altrettanto precisa.
Lavora bene, passa progetti, informazioni, ma le viene chiesto di più.
Servono più informazioni! E’ una ragazza carina, deve spremere un membro del partito caduto in disgrazia e così Gretchen si trasforma. Impara tutto sulla musica, si procura documenti falsi che la identificano come la nipote di un famoso jazzista, si fa carina e grazie alla sua nuova identità diventa amica/amante di Lars Weber che incontra ogni giovedì sera al "Kabarett"

Richard Pfaff:Spymaster
Hans Keufer: handler, consulente d’affari della ditta dove lavora Gretchen

Comprimari:

Olaf Klein: giovane collega che lavora con lei
Ellen Schafer: Sorella maggiore, giornalista
Olga: Barista del Kabarett

Rete informatori:

Aaron Sholze: uomo d’affari del KoKo, di mezz’età,  sgradevole, viscido, informatore consapevole.

Lars Weber: membro del partito caduto in disgrazia, quarantenne appassionato di jazz, amico/amante di Gretchen, informatore inconsapevole.
___________________

Per la cronaca: ho usato una font size "large" per il titolo e ho colorato il tutto in "Red". Le righe sopra e sotto sono semplici underscore.


Se a qualcuno può interessare, quando si voglia rendere la "umlaut" (l'accento con i due puntini sopra la vocale) ma non si abbia il carattere, si può fare seguire la vocale incriminata da una e. Così se scriviamo "Schaefer" uno che sa leggere il tedesco dovrebbe pronunciarlo correttamente (o almeno così suggeriscono i miei nebulosi ricordi di tedesco :shock:)

Propongo di usare questo colore per distinguere le schede mentre il "Dark Red" può contraddistinguere i contributi alla fiction rispetto a eventuali commenti out of game che possono restare neri.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Riguardo all'ordine di gioco, direi di andare in ordine Asso-Re-Donna-Jack, ma per velocizzare le cose, se qualcuno non risponde entro un tot (che potremmo decidere già adesso), si considera un "pass automatico". Al tavolo vorrebbe dire che il giocatore non ha nulla da dire e aggiunge solo elementi di colore ("fuori piove"), qui facciamo prima e diciamo che salta e basta (così magari per una volta giochiamo al sole, tutte le volte che ho giocato a Spione finora, a Berlino pioveva sempre un sacco!  8)  )

Una volta confermato tutto questo, con un OK collettivo, direi di passare ad un altro thread. Diamo un nome o un numero a questa partita di spione, e poi facciamo il thread della prima fase di manovre. Per esempio "Spione: pbf1 - manovre 1" o meglio ancora "Spione: pbf 1 - fase 1 - manovre"


Per me quello che proponi è tutto ok.
Se voi tre approvate anche le mie proposte possiamo partire.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-26 20:02:44
OK per la scheda formato testo, ma suggerisco, invece di ripostarla continuamente (che allungherebbe i post rendendoli poco leggibili) di fare un thread separato: uno per ciascun dossier.

Esempio:

Si posta nel thread "Spione: PbF1 - dossier Gretchen Scaefer" prima la scheda uomo, poi la scheda spia (separate, per sottolineare che devono essere messe in contrasto), all'inizio esattamente come l'hai postata qui, poi man mano si riposta aggiornata.

Esempio:
nel primo post sarà scritto cosìì:
Olaf Klein: giovane collega che lavora con lei

Nel secondo, dopo che si sarà scoperto qualcosa in più:
Olaf Klein: giovane collega che lavora con lei, omosessuale

Poi...
Olaf Klein: giovane collega che lavora con lei, omosessuale, tossicodipendente

poi...
Olaf Klein: giovane collega che lavora con lei, omosessuale, tossicodipendente, ucciso da Herr Ludgren

In questa maniera (1) chiunque può, semplicemente guardando l'ultimo post, avere un immagine aggiornata della situazione di gioco, e (2) leggendo tutti i post in fila si ha anche una visuale di come la situazione di gioco si evolve.  Tutti possono postare nuovi aggiornamenti (esattamente come tutti possono scrivere sui dossier) e quando è ora ci scriviamo pure la trasgressione. E lasciando i thread con le manovre "liberi" per descrivere le vicende senza appesantirli con le schede.

Così possiamo evitare di usare un tag speciale per il colore per tutta la scheda, potremmo colorare solo le modifiche per renderle più evidenti.

Per il resto, rimane da decidere il tempo per rispondere prima del pass automatico. Facciamo 24 ore? In questa maniera il tempo massimo che passa fra due "mosse" consecutive dello stesso giocatore sono 4 giorni. Se volete possiamo fare anche piu' veloce, ma si rischia di moltiplicare i pass...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-26 20:10:42
Per quanto mi riguarda è tutto approved.
Francesca? Marco?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-26 20:33:24
Per me è tutto ok( Gretchen mi piace).
Per adesso mi limito a copiare la scheda del pg in un topic apposito per Thomas, che poi verrà modificato come suggeriva Moreno.
Apro ed incorporo la Trasgressione al Personaggio e poi direi che possiamo cominciare (da quel che ho capito comincia Cluadia che è Asso, poi io, poi Francesca e Moreno a chiudere, giusto?).
Per il "passo automatico" quando decidiamo di aspettare? Io direi max una settimana...ma per me si potrebbe fare anche molto di meno, dipende come siete messi voi ad impegni: pensate di riuscire ad organizzare almeno una "scena" ogni tre/quattro giorni?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-26 21:04:54
Una settimana mi pare decisamente troppo: se un play-by-forum non ha un post dopo pochi giorni per me è già defunto, dopo una settimana la gente si scorda pure di postare, e l'unico giocatore rimasto deve aspettare un mese...  visto che in questo gioco non c'è corrispondenza fra "giocatore sta fermo"--->"personaggio sta fermo", e non si ha il caso di personaggi impalati mentre il giocatore si assenta, direi di mantenere il ritmo.

Al tavolo, in Spione, se non hai niente da dire dici "fuori piove" e fai proseguire il giro. Ecco, vorrei mantenere questa narrazione rapida anche nel play-by forum. io avevo suggerito 24 ore come già un tempo di compromesso fra le esigenze della vita vera e quelle di gioco. Con un gruppo più presente consistentemente online avrei proposto 3 ore con pausa durante le ore notturne, per consentire di giocare almeno una volta al giorno a tutti. Già con 24 ore si rischia di giocare due volte alla settimana.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-26 21:07:49
Ah, poi forse c'è confusione fra "turno" e "scena". Se vi azzardate a creare, narrare e chiudere una scena in un unico turno, vi fischio fallo da ammonizione. Spione NON si gioca così! Una scena se dura (tipicamente) 7-8 turni come minimo, porterebbe con un turno alla settimana a giocare una scena in due mesi...
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-28 14:47:00
Signori, io sono pronto.
La scheda del personaggio e pronta e postata, la trasgressione è accorpata al pg.
Insomma, quando cominciamo???
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Francesca Giacomini - 2008-12-29 11:12:16
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Ho dimenticato niente???


Magari giusto due parole sul rapporto con Klein il collega?
Tra loro c'è amicizia? Rivalità? Complicità? Gli orientamenti sessuali di lui sono rilevanti ai fini della nostra protagonista? Che dite, amici?


Anche lasciarli da "scoprire" in gioco va bene. Dipende se Francesca ha già un idea precisa in mente che gli piacerebbe giocare o no. Altrimenti il primo che giocherà Olaf imposterà il tipo di rapporto.


Mi sembra che dai rapporti che abbiamo delineato con Lars Weber, con la sorella e con l'uomo d'affari del KoKo la figura di Gretchen sia già abbastanza chiara, quindi tutto il resto pensavo proprio di lasciarlo vago, da definirsi durante il gioco! Per quello mi sono limitata ad un paio di nomi (giusto per rendere "vivi" e tangibili questi comprimari) ed alla loro collocazione nel mondo!  :)

Per il pass automatico anche secondo me 24h vanno bene: di più uno finisce per giocare una volta ogni, di meno rischio di non starci dietro...-___-'

Ok, la scheda di Gretchen è postata, la trasgressione applicata...siamo pronti???
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-29 16:04:52
Direi di sì. I dossier mi sembra vadano bene. Ci sarebbe da definire esattamente come passa le informazioni Gretchen (le lascia un dead drop codificate in qualche maniera, ma bisogna definire dov'è il dead drop e cosa lascia) ma si può fare tranquillamente durante il gioco.  

Ci abbiamo messo un tempo inverecondo, ma alla fine sono venuti fuori proprio due bei personaggi principali, sono contento!  :wink:

Ora, la palla al nostro "Asso", cioè Claudia.  E' ora di iniziare il primo thread di Manovre, che chiamerei "Spione PbF 1 - fase 1 - manovre" (poi faremo la fase 2 - crisi, poi la 3 - manovre, etc, in maniera da indicare chiaramente quale manovra va prima e dopo una crisi e viceversa).

Visto che ci saranno comunque un sacco di domande durante il gioco, suggerirei di fare in questo thread le domande puramente organizzative, di fare thread separati nella sottosezione "narrattiva" o "sotto il cofano" per le domande sulle regole (utili anche al di là di questo play by forum), e di riservare i thread con le varie fasi al gioco vero e proprio (comprendendo anche i commenti, ma solo quelli relativi al gioco)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-29 16:10:03
P.S.: prima di postare le prime manovre, ricordo che le regole al riguardo sono a pagina 155-160. Soprattutto consiglio di ripassare lo schema a pagina 156 con le 4 cose che si possono fare durante questa fase.  Ricordatevi che i giocatori dei personaggi Principali devono assicurarsi sempre che questi siano presenti (o riferiti) in una scena, e che quindi se ancora non lo sono devono provvedere.

Con queste ultime indicazioni, allacciate le cinture che si parte. Destinazione Berlino!  8)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-29 16:25:03
Non vedo l'ora!!! :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-31 03:05:17
Marco, ho notato adesso una cosa che mi lascia perplesso (l'ho notata solo dopo il tuo primo turno di manovre, dove l'hai evidenziato): Anthony Miller.

Perché mai un leader Americano di un partito politico americano di Destra dovrebbe vivere a Berlino, e farsi scrivere i discorsi da un tedesco?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-31 12:39:45
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Marco, ho notato adesso una cosa che mi lascia perplesso (l'ho notata solo dopo il tuo primo turno di manovre, dove l'hai evidenziato): Anthony Miller.

Perché mai un leader Americano di un partito politico americano di Destra dovrebbe vivere a Berlino, e farsi scrivere i discorsi da un tedesco?


Errorissimo mio a cui rimedierò editando.
Miller sarà a Berlino per una conferenza e Thomas starà scrivendo per qualche altro politico (o anche per se stesso) un discorso di replica a quello di Miller.

Ho un dubbio sul termine "conferenziere politico": teoricamente dovrebbe indicare qualcuno che tenga conferenze politiche (quindi Thomas stesso terrebbe queste conferenze), ma potrebbe anche indicare un revisionatore o uno scrittore-conto-terzi di discorsi per conferenze politiche. O tutte e due. Se non ci sono problemi direi che sarà Thomas stesso a dover ribattere in conferenza Miller: questo credo lo rende più protagonista e va ad ingarbugliare ancora di più la sua vita.

Appena mi date l'ok edito il mio post in "manovre".
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-12-31 14:43:03
Altra cosa di carattere organizzativo.
Se siete d'accordo eviterei di quotare nel contesto della fiction.

Questo perchè, se andiamo semplicemente avanti, si potranno leggere tutte le parti rosse (o come decideremo di evidenziarle) di fila, in modo scorrevole e senza ripetizioni.
Insomma ci sarà tutta la fiction bella in ordine, fruibile e separata da tutto il resto.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-31 15:09:45
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Altra cosa di carattere organizzativo.
Se siete d'accordo eviterei di quotare nel contesto della fiction.

Questo perchè, se andiamo semplicemente avanti, si potranno leggere tutte le parti rosse (o come decideremo di evidenziarle) di fila, in modo scorrevole e senza ripetizioni.
Insomma ci sarà tutta la fiction bella in ordine, fruibile e separata da tutto il resto.


Pienamente d'accordo.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-12-31 17:47:29
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Ho un dubbio sul termine "conferenziere politico": teoricamente dovrebbe indicare qualcuno che tenga conferenze politiche (quindi Thomas stesso terrebbe queste conferenze), ma potrebbe anche indicare un revisionatore o uno scrittore-conto-terzi di discorsi per conferenze politiche. O tutte e due.


Decidi tu, per me vanno bene entrambe le cose.

Citazione

Se non ci sono problemi direi che sarà Thomas stesso a dover ribattere in conferenza Miller: questo credo lo rende più protagonista e va ad ingarbugliare ancora di più la sua vita.

Appena mi date l'ok edito il mio post in "manovre".


Per me è OK
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Mauro - 2009-01-04 23:17:08
Cito da qui (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=6536#6536):
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]La domanda quindi è: è possibile creare una scena senza che la Spia sia fisicamente presente e che abbia per protagonista un personaggio che non compare nemmeno nelle schede?


Sì, certo, credo ci siano anche esempi nel manuale. L'importante è che comunque la scena riguardi la spia (cioè, la storia deve rimanere centrata su di lei e non partire per la tangente a seguire personaggi non presenti nel dossier)

Pagina 167 ;)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-01-05 13:47:59
Allora, parliamo di Crisi:

Per praticità, propongo di fare sempre io il mazziere: posso preparare un mazzo già diviso nel modo appropriato e poi, mano a mano che i Destini si realizzano, togliere le carte estratte.
Credo che lasciarlo sempre alla stessa persona renda tutto più semplice.

Naturalmente dovremo fare attenzione a ricordarci ogni volta a chi tocca iniziare a muovere le carte.
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-01-05 18:29:28
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Allora, parliamo di Crisi:

Per praticità, propongo di fare sempre io il mazziere: posso preparare un mazzo già diviso nel modo appropriato e poi, mano a mano che i Destini si realizzano, togliere le carte estratte.
Credo che lasciarlo sempre alla stessa persona renda tutto più semplice.


Sì, concordo. Renderà anche molto più semplice poi gestire il Mazzo del Destino. (da cui le carte pescate vengono man mano tolte)

Citazione
Naturalmente dovremo fare attenzione a ricordarci ogni volta a chi tocca iniziare a muovere le carte.


Per le carte, non è un problema, basta vedere come vengono disposte sullo schermo.  Bisogna giusto ricordarsi che la successiva fase di manovre inizierà con Marco!
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Mauro - 2009-01-06 13:39:12
Non converrebbe mettere al fondo della discussione della fase di Manovre il collegamento a quella di Crisi (cosa che, volendo, inoltre permette di avere una sola discussione di Manovre e una sola di Crisi, mettendo i vari rimandi)? :)
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-01-06 14:51:59
Fatto!
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2009-03-20 10:18:39
Ragazzi il nostro PbF si è impallato da due settimane.
Qualcuno è riuscito a contattare Francesca per sapere qualcosa?
Titolo: Spione PbF 1: thread organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-03-20 11:02:53
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Ragazzi il nostro PbF si è impallato da due settimane.
Qualcuno è riuscito a contattare Francesca per sapere qualcosa?


Provo a scriverle e sento che mi dice.
Vi faccio sapere.