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Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Mouse Guard) PbF 2 => Topic aperto da: Marco Costantini - 2010-02-01 14:08:53

Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-01 14:08:53
Ok topini!
Siamo io, Antonio, Fabio e Marco. Io farò da GM come promesso e voi sarete i baldi giocatori :)
Prima di tutto: le regole le sapete più o meno tutti vero? Avete il manuale?
Dunque, come prima cosa bisogna fare i personaggi. Il manuale consiglia di usare i pg già fatti del manuale, consentendo alcune modifiche.
Io direi che possiamo dar retta al manuale, così facciamo i pg prima e ci buttiamo subito nella missione.

Scegliete pure quale topo e quale modifiche apportare; una  volta deciso il tutto mettiamo le schede in una nuova discussione.
Ci risentiamo stasera.

Qui sotto c'è il parziale delle schede che stiamo creando:

Fabio/Aengus

Concetto: Un giovane Zampatenera industrioso e pauroso, per cui essere una Guardia è fare qualcosa per le comunità prima che combattere.
Rank: Tenderpaw
Age: 15

Will: 2
Health: 6
Nature: 5
Conservi per l'inverno? No
Combatti o fuggi? Fuggo ( -1 a Fighter)
Hai paura dei predatori? Sì (non può prendere il Tratto Fearless)

Città Natale: Ivydale
Tratti: Hard Worker, Short, Compassionate.

Skill:
Harvester x

Talenti Naturali
Laborer x - Loremouse x

Professione dei genitori
Harvester xx - Insectrist x

Come convince gli altri
Persuader x

Senior artisan
Insectrist xx

Addestramento del mentore
Fighter x - Healer x

Esperienza nella Guardia
Healer xx - Laborer xxx

Cosa conosci?
Herb-wise

Sunto:
Fighter 1
Harvester 3
Herb-wise 2
Healer 3
Insectrist 3
Laborer 4
Loremouse 2
Persuader 2

Risorse
In inverno lavori? Sì  x
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? Sì -1
Sei tirchio? No
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 1
Risorse: 2

Giri
Fa amici facilmente? Sì x
Ha un forte legame con la Guardia? Sì (madre Insectrist della Guardia) xx
Ha già fatto qualcosa di importante? No
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Base: 1
Giri: 3


Pelo: Bianco
Artigiano: Thurstan l'Insettario
Genitori: Finn il raccoglitore e Gale l'insettaria
Mentore: Russel
Amico: Ivy la Panettiera di Shaleburrow (per cui Aengus ha un debole)
Nemico: Kole l'archivista, che lo tratta sempre male

Belief: Essere una Guardia è essere al servizio di ogni topo.
Instinct: Al segnale di pericolo rifugiarsi dietro a Russel o Folker. O al masso più vicino.
Gear: Una fionda, un coltello utile per ogni eventualità lavorativa, due sacche: una vuota, una con erbe e una fascia per impiastri curativi di pronto soccorso.


Antonio/Folker

Concetto: giovane e ancora non indurito dalla vita. non per forza un amante nella vita all'aria aperta si è distinto in missioni dove la sua abilità nel seguire tracce e nel fiutare il pericolo sono state determinanti. ama il vino le belle topoline e la coerenza ... nonché chi mantiene le promesse

Rank: Guardmouse
Age: 21 (mi piace che potrei essere un patrol, ma ancora non lo sono)

Will: 3
Health: 5
Nature: 4
Conservi per l'inverno? No
Combatti o fuggi? Combatto
Hai paura dei predatori? Sì (non può prendere il Tratto Fearless)

Città Natale: Shaleburrow
Tratti: Open-Minded, Nocturnal

Skill:
Miller x

naturally talented:
scout

parents (il padre è fabbro):
archivist

convince people:
persuader
persuader

senior artisan
archivist

mentor
scout

esperienza
Haggler xx
Scout x
Fighter x
hunter xx

specialty
hunter x

riassunto:

archivist 3
Fighter 2
scout 4
persuader 3
Haggler 3
hunter 4
miller 2

Risorse
In inverno lavori? No
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? Sì -1
Sei tirchio? No
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 2
Risorse: 2

Giri
Fa amici facilmente? Sì x
Ha un forte legame con la Guardia? Sì  xx
Ha già fatto qualcosa di importante? No
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Base: 2
Giri: 4

Pelo: grigio
Artigiano: Kole the archivist
Genitori: Irina e Curt
Mentore: Conrad il fulvo (mio zio, fratello di mia madre e padre di Ivy)
Amico: Jasper the bandit (compagno di giochi da piccoli)
Nemico: Saxon the patrol guard
Colore del Mantello: rosso (per la mia passione come bevitore)

Belief: una promessa non può mai essere infranta
Instinct: avere sempre le spalle coperte oppure una via di fuga
Gear: fionda, pietra, un paio di coltelli ben bilanciati.


Marco/Russel

Concetto: Un combattente che ha già sulle spalle diverse missioni. Ha un passato travagliato ed è di temperamento focoso, se se lo può permettere non rinuncia ad un combattimento. Tuttavia è anche estremamente fedele con i suoi compagni e gli ideali della guardia ed ha compreso che a volte bisogna anteporre il benessere degli altri al proprio piacere personale.

Rank: Patrol Leader
Age: 26

Will: 5
Health: 4
Nature: 4
Conservi per l'inverno? Si (non può prendere i Tratti Bold o Generous)
Combatti o fuggi? Combatto
Hai paura dei predatori? No

Città Natale: Port Sumac
Tratto: Tough(2) e Determined(1)

Skill
Weather Watcher x

Naturally Talented
Fighter x

Parent's Trade
Cartographer x

How do you convince people?
Deceiver xx

Senior Artisan
Cartographer x

Mentor Training
Fighter x
Survivalist x

Guard Experience
Fighter xx
Weather Watcher xx
Survivalist xx
Pathfinder xxx

Speciality
Fighter x

Wise
Predator-Wise x
Forest-Wise x
Path-Wise x
Crime-Wise x

Totale:

Fighter 6
Survivalist 4
Weather Watcher 4
Pathfinder 4
Cartographer 3
Deceiver 3

Wise:
Predator-Wise 2
Forest-Wise 2
Path-Wise 2
Crime-Wise 2

In inverno lavori? No
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? No
Sei tirchio? Si x
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 4
Risorse: 6

Fa amici facilmente? No
Ha un forte legame con la Guardia? Sì (il mentore è un cartografo per la Guardia) x
Ha già fatto qualcosa di importante? Si x
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Il tuo personaggio è un Solitario? No
Base: 3
Cerchi: 5

Pelo: Marrone
Artigiano: Henson il cartografo
Genitori: Autumn e Joseff
Mentore: Conrad il fulvo
Amico: Saxon the patrol guard
Nemico: Kole il bullo-archivista
Colore del Mantello: Verde (per la sua determinazione)

Belief: Non bisogna mai perdere la fiducia in ciò che si crede, nonostante le avversità
Instinct: Estrarre la spada al minimo segno di pericolo (si, è quello di Saxon, ma lo trovo molto calzante per il personaggio!)
Gear: Una spada, Una mappa dei Territori, Provviste di emergenza
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-01 14:27:52
Manuale c'è, le regole le ripasserò.
Quindi usiamo le schede sample? Io allora mi baserò su Robin da Deliver the Mail (la mia idea era quella di un topino giovane, servizievole, buono e volenteroso, un po' timoroso e più esploratore che combattente, il che contrasta con Fearless del sample ma posso lavorarci un attimo senza stravolgere troppo).
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-01 14:52:11
sempre dalla stessa missione io mi prenderei Baron.

altrimenti, se ho tempo, mi farei un topo ex novo per testare il metodo di creazione dei pg (anche io voglio usare questo pbf per impratichirmi nel gioco)

manuale ce l'ho. il gioco lo sto testando anche su  un altro forum. e mi sono letto tutte e due le missioni dell'altro PbF uscito qua su gcg
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-01 14:59:00
Uhm, in realtà piaceva anche a me l'idea di usare il Burner per creare i topi. Quindi se si fosse tutti d'accordo la appoggerei, ma magari Marco spingeva apposta su un avvio rapido.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-01 15:10:44
sì infatti se si fa avvio rapido prendo Baron (o un topo per la specifica missione, se si usa una missione del libro)
se invece si dice che sicuro da qui a domani non si parte magari lo creo, ma fino a stasera non avrò tempo di farlo
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-01 17:26:40
Ecco qui anche me! Sono manual-munito ma non so quasi le regole, sono rimasto ancora alla parte di colore (dannazione! perché mettono prima il colore e poi le regole?).
Salterò il colore e arriverò subito alle regole, tanto ho già letto Fall e un po' di Winter e quindi bene o male il mood delle storie l'ho capito (e mi piace un casino).

In genere i personaggi mi piace sempre crearli da 0 per un puro piacere personale di stare lì a pastrocchiare con le combinazioni (colpa di D&D che mi ha fatto l'imprinting temo), ma se si preferisce l'avvio veloce non mi faccio nessunissimo problema ad usarne uno già fatto, se c'è voglio Saxon perché è maledettamente tamarro! Altrimenti procederò a bruciare il topo...
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-01 18:51:00
Uhmmm, interessante.
Allora, visto che tutti siamo muniti di manuale e che parte dei giocatori hanno già visto come funge il gioco io direi che si può anche crearli tutti dall'inizio.
Sapete che possiamo fare? Facciamo un passetto di creazione per volta, seguendo il manuale. Suggerisco, per sveltire, che io non sia l'unico a dettare il ritmo dei passi.
Mi spiego: il primo passo è il Concetto. Una volta che tutti e tre avete risposto, il primo che capita sul Topic fa la domanda seguente (che è GuardRank) e tutti (compreso lui) rispondono.
Una volta fatto tutto ciò, postiamo le schede in un'altra discussione.
In questo post terrò traccia di tutti i passi, così per semplicità qui ci sarà il report di tutto.
Quindi si proceda!


Concetto: una breve frase che descriva che genere di personaggio state andando a creare.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-01 18:58:13
Un giovane Zampatenera industrioso e pauroso, per cui essere una Guardia è fare qualcosa per le comunità prima che combattere.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-01 19:04:21
un guardmouse. giovane e ancora non indurito dalla vita. non per forza un amante nella vita all'aria aperta si è distinto in missioni dove la sua abilità nel seguire tracce e nel fiutare il pericolo sono state determinanti. ama il vino le belle topoline e la coerenza ... nonché chi mantiene le promesse
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-01 19:13:28
Si aspetta Marco...tra l'altro avete fatto anche il passo 2 (il rango).
Marco, fallo anche tu così ci mettiamo un passo avanti.
Tra l'altro ti suggerisco come rango il Leader...anche se, ora che ci penso...forse sarebbe meglio che lo facesse Antonio, che mi pare sia quello che conosce meglio il gioco.
Che dici Antonio?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-01 19:30:51
aspettiamo Mark, tanto il leader per come lo ho visto io è molto di facciata a livello di regole e segue il colore e l'interpretazione.

cioé, sapere le regole non mi aiuta ad giocare un buon leader e se Mark invece lo vuol fare a me va bene.

altrimenti cambio un po' il mio topo in uno che ha visto molte missioni di recupero e infiltrazione (per mantenere le abilità di scout e pathfinder) e che ama le città perché conosce già troppo bene i pericoli della natura. verità, lealtà e amicizia sono i veri valori per cui si valuta una guardia (e anche se ha la sorella bona)

appena mark ci fa sapere prendo o l'uno o l'altro :)


PS si accettano consigli. mi piace molto l'idea di Tozzie
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-01 20:03:29
Ok, perdonatemi il ritardo! :p

Se essere un leader non ha effetti meccanici allora direi che posso farlo, tanto il colore del gioco lo conosco più o meno avendo letto i fumetti, inoltre la mia intenzione era quella di fare un topolino non proprio veterano ma che comunque ha già le sue missioni sulle spalle (diciamo sui 26 anni)...

Vado con il concetto:
Un combattente che ha già sulle spalle diverse missioni. Ha un passato travagliato ed è di temperamento focoso, se se lo può permettere non rinuncia ad un combattimento. Tuttavia è anche estremamente fedele con i suoi compagni e gli ideali della guardia ed ha compreso che a volte bisogna anteporre il benessere degli altri al proprio piacere personale.

Rango:

Patrol Leader (in italiano come è? Capo Pattuglia?)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-01 20:22:57
ottimo io direi che potremmo fare un po' di step insieme in modo da ridurre i tempi (visto che sono step molto personali) e arriverei alla scelta della città natale:

siccome ora ho proprrio voglia io li faccio e poi Marco, Marco o Fabio dite che non va bene torno indietro


Concept: giovane e ancora non indurito dalla vita. non per forza un amante nella vita all'aria aperta si è distinto in missioni dove la sua abilità nel seguire tracce e nel fiutare il pericolo sono state determinanti. ama il vino le belle topoline e la coerenza ... nonché chi mantiene le promesse

Rank: Guardmouse
Age: 21 (mi piace che potrei essere un patrol, ma ancora non lo sono)

Will: 3
Health: 5

Nature: 4 (paura dei lupi et al, non posso prendere Fearless)

Città Natale: Shaleburrow

Tratti:
Open-Minded

Skill: (metto le x per adesso e poi facciò il conto alla fine aggiungendo l'uno)
Miller x
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-01 20:37:37
Ok, faccio gli stessi passi tuoi.

Rank: Tenderpaw
Age: 15

Will: 2
Health: 6

Nature: 5
Conservi per l'inverno? No
Combatti o fuggi? Fuggo (+1, -1 a Fighter)
Hai paura dei predatori? Sì (+1)

Città Natale: Ivydale
Tratto: Hard Worker
Harvester x
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-01 21:00:05
Ok allora datemi un attimo e pure io posto il tutto... Intanto do una rapida scorsa al manuale!

Nel frattempo, chi è più esperto di me può darmi un paio di consigli mentre leggo il manuale? Che vantaggi ci sono ad avere una natura bassa piuttosto che alta, che caratteristiche dovrebbe avere un personaggio che vada bene per il mio concetto (insomma, un buon combattente in pratica!) e cose così!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-01 21:17:29
Ok, mi piacete così intraprendenti.
Un consiglio però. Cerchiamo il più possibile di fare i pg insieme. Intendo dire che dobbiamo tutti sentirci liberissimi di consigliare/obiettare alle scelte dei compagni. E quando scegliete skill e robe varie data un'occhiata agli altri e mettetevi d'accordo: una buona Pattuglia è una Pattuglia con topi specializzati in cose diverse.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Che vantaggi ci sono ad avere una natura bassa piuttosto che alta, che caratteristiche dovrebbe avere un personaggio che vada bene per il mio concetto (insomma, un buon combattente in pratica!) e cose così!

Natura alta sere per un mucchio di cose: puoi usare natura al posto di qualsiasi skill tu non abbia oppure pruoi "tapparla" usando un Punto Persona ed aggiungere il valore di Natura ad un tiro. Natura però scenderà nel gioco, se la userai contro natura. La natura dei Topi è, se nn erro: fuggire, nascondersi, arrampicarsi e procacciarsi cibo (e piccole risorse).
Per un combattente ovviamente la skill giusta è figther. Il tuo pg mipare un po' dark quindi anche un survaivalist o uo scout potrebbero andar bene: il classico sopravvissuto. Invece sottolineerei il passato travagliato con un Tratto tipo Bitter o meglio Jaded. Ricordate che i Tratti possono essere anche "fatti in casa", basta che li possiate esprimere in un paio di parole max.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-01 21:26:50
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Natura alta sere per un mucchio di cose: puoi usare natura al posto di qualsiasi skill tu non abbia oppure pruoi "tapparla" usando un Punto Persona ed aggiungere il valore di Natura ad un tiro. Natura però scenderà nel gioco, se la userai contro natura. La natura dei Topi è, se nn erro: fuggire, nascondersi, arrampicarsi e procacciarsi cibo (e piccole risorse).


Perfetto! Allora mi chiedo perché in fase di creazione posso scegliere di avere una natura più bassa del dovuto senza apparenti vantaggi... Masochismo? :o
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-01 21:27:14
Giustamente Marco dice di dividerci un po' le skill.
Io volevo fare un lavoratore, bravo nei lavori normali. Quindi sicuramente punterò su Harvester e magari Weather Sense, e uno a scelta tra Baker (mi piace l'idea di fare il pane per gli amici o per la comunità, anche se non so come possa entrare bene in gioco) o Insectrist, che mi stuzzica l'uso di insetti per operazioni; miravo a Scout ma se lo prende il Leader io punto su altro, magari Loremouse (specie se mi piglio Insectrist).
Sicuramente avrò Fighter basso, puntavo a Scout anche per quello, vedevo bene il topino fifone a cercare sempre vie pacifiche o strategiche per non trovarsi i predatori davanti al muso.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-01 21:39:11
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Allora mi chiedo perché in fase di creazione posso scegliere di avere una natura più bassa del dovuto senza apparenti vantaggi

Perchè in ogni step che serve per modificarla, il modo in cui rispondi alla domanda condiziona altre scelte future (senza contare che dovresti rispondere alle domande pensando a cosa risponderebbe il tuo topo.
Le domande sono:
metteresti qualcosa da parte per l'inverno o useresti ciò che hai quando ne avessi bisogno?
in combattimento combatti o fuggi?
hai paura di gufi, donnole e lupi?

A seconda delle risposte non solo alzi o abbassi natura, ma fai anche altre cose. E' tutto a pag 299. Dacci uno sguardo ;)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-01 22:37:13
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Perchè in ogni step che serve per modificarla, il modo in cui rispondi alla domanda condiziona altre scelte future (senza contare che dovresti rispondere alle domande pensando a cosa risponderebbe il tuo topo.
Le domande sono:
metteresti qualcosa da parte per l'inverno o useresti ciò che hai quando ne avessi bisogno?
in combattimento combatti o fuggi?
hai paura di gufi, donnole e lupi?[/p][p]A seconda delle risposte non solo alzi o abbassi natura, ma fai anche altr[/p]


Perfetto allora ^^ Se modifica altre cose allora si...

No è che se servono solo ad alzare o abbassare la natura allora mi sembrava troppo svantaggioso rispondere in un dato modo, poi ok rispondere come risponderebbe il topo, ma se faccio così ed ho solo svantaggi mi secca un po' :p
Ok allora un altro po' e posto!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-01 22:41:55
Aspettiamo impazienti :)
Poi passiamo alla parte della Life Experience. Lì sarà ancor più importante cercare di dividervi un po' le zone di influenza. Se volete potete darvi delle linee guida già da prima, cioè magari dire "io sono più interessato ad avere abilità da esploratore; io da combattente, io abilità sociali; io mestieri; io conoscenze; ecc ecc". Ma non c'è assolutamente nulla di male se prendere abilità simili, anzi un po' verrà naturale :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-01 22:58:24
Rank: Patrol Leader
Age: 26

Will: 5
Health: 4

Nature: 4
Conservi per l'inverno? Si
Combatti o fuggi? Combatto
Hai paura dei predatori? No

Città Natale: Port Sumac
Tratto: Tough
Weather Watcher x
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-01 23:29:09
Fantastico!
Direi di andare con la Life Experience come da programma.
Ognuno può rispondere alle domande e scegliere le skill che preferisce. Alla fine vediamo che ne viene fuori e vediamo se correggere qualcosa.
Se volete discutete le eventuali aree di interesse in cui vi piacerebbe essere ferrati.

Editi: qui ad inizio pagina (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1847&page=1#Item_1) ho messo i progressi delle schede, se volete averli tutti insieme in un unico colpo d'occhio.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-01 23:33:37
Beh io vorrei un topo con abilità da combattimento, ovviamente, e magari anche un paio di abilità da survivalista come area di interesse secondaria! Ma ora guardo meglio il procedimento!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-01 23:54:16
Perfetto, mentre guardo Il segreto di NIMH ( appropriato :D) scrivo la sua vita.

Talenti Naturali
Laborer x - Loremouse x

Professione dei genitori
Harvester xx - Insectrist x

Come convince gli altri
Persuader x

Senior artisan
Insectrist xx

Addestramento del mentore
Fighter x - Healer x

Esperienza nella Guardia
Healer xx - Laborer xxx

Cosa conosci?
Herb-wise

Sunto:
Fighter 1
Harvester 3
Herb-wise 2
Healer 3
Insectrist 3
Laborer 4
Loremouse 2
Persuader 2

L'idea è sempre quella: che sia un aiutante piuttosto che un guerriero. Supporto alla pattuglia e molti tentativi di risolvere le situazioni senza la forza bruta. Peccato di non riuscire a prendere Loremouse. Mi sono permesso di fare quello esperto in Scouting é_è
(mi consigliate di sostituire la professione Baker - che fa tanto colore e vorrei potere inserire in qualche modo - con Insectrist e a quel punto sostituire il check di Insectrist su 'talento da piccolo', per esempio con Loremouse?)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 00:04:51
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite](mi consigliate di sostituire la professione Baker - che fa tanto colore e vorrei potere inserire in qualche modo - con Insectrist e a quel punto sostituire il check di Insectrist su 'talento da piccolo', per esempio con Loremouse?)


Beh si, se alla fine ti interessa solo per il colore di dividere dei dolci fatti da te non credo ci sia bisogno di un abilità per dire che sai fare dei dolci credo (ma non ne sono sicuro, in fondo non conosco ancora bene le regole). Loremouse è già ben più utile!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 00:08:38
Alcune correzioni/considerazioni

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Mentore
Insectrist xx

In realtà quello non è il Mentore, ma l'Artigiano che ti ha addestrato nelle due prime stagioni a Lockheaven.
Ricordiamoci quindi che il tuo Senior Artisan sarà Tizio l'insectirs.

Hai saltato un punto: qual'è la tua specialità.

In più ricordati che hai un -1 a Fighter a causa delle scelte che hai fatto per Natura. Questo significa che la avrai a 0 (a meno che tu non prenda Fighter come specialità, ma guardando la direzione che sta prendendo il tuo topino direi che non sarà così). Si può comunque tenere un Abilità a 0, non c' nulla di male. Te lo volevo solo ricordare.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 00:18:11
Su Senior Artisan hai ragione!

La Specialità invece non la devo prendere. Each player, except for tenderpaws, may add one check to a skill from the list below, da manuale. Suppongo che sia per compensare le prime due domande che danno due check ai Tenderpaws.

Fighter dovrei averlo comunque a 1. Ho dato un check, fatto tally ad ogni Skill - che quindi lo ha portato a 2 - e a quel punto sottratto 1 per la Natura. O non ho letto bene e Fighter è una Skill che non deve avere il tally?

E ho seguito il consiglio di Mark, tanto per la panetteria e il calore/colore annesso ho già un'idea :D
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 00:37:35
Eh s', avevo sbagliato io :)
Provvedo ad incorporare il tutto in prima pagina.

Alla fine vedo che a livello di Skill è venuto in topino intelligente.

Edito perchè c'è qualcosa che non va:
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Talenti Naturali
Healer x - Loremouse x[/p][p]Professione dei genitori
Harvester xx - Baker x[/p][p]Come convince gli altri
Persuader x[/p][p]Senior artisan
Insectrist xx[/p][p]Addestramento del mentore
Fighter x - Healer xx[/p][p]Esperienza nella Guardia
Healer xx - Laborer x - Scout xxx[/p][p]Cosa conosci?
Herb-wise[/p][p]Sunto:
Fighter 1
Harvester 3
Herb-wise 2
Healer 3
Insectrist 3
Loremouse 2
Persuader 2
Scout 4[/p]

Cominci con Helaer, Loremause Harvester (a due ci sta perchè l'avevi preso anche prima), Baker e Persuader. Poi il senior artisan hai un Insecrtis con due croci, ma ne dovresti avere una sola. Addestramento: Fighter x e Healer xx. Poi in esperienza nella Guardia metti Healer e lo lasci a due croci, mentre dovrebbe averne tre, Laborer a uno e va bene, ma scout con tre crocette come fai a metterlo?

Spero di non essermi confuso ancora.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 01:08:03
Naturally Talented
Fighter x

Parent's Trade
Cartographer x

How do you convince people?
Deceiver xx

Senior Artisan
Cartographer x

Mentor Training
Fighter x
Survivalist x

Guard Experience
Fighter xx
Weather Watcher xx
Survivalist xx
Pathfinder xxx

Speciality
Fighter x

Wise
Predator-Wise x
Forest-Wise x
Path-Wise x
Crime-Wise x

Totale:

Fighter 6
Survivalist 4
Weather Watcher 4
Pathfinder 4
Cartographer 3
Deceiver 3

Wise:
Predator-Wise 2
Forest-Wise 2
Path-Wise 2
Crime-Wise 2



Che ne dite? Consigli per migliorare qualcosa? Errori che non ho visto?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 01:13:30
Uhmmm, non so quell'Healer quanto ti servirà, considerando che anche Fabio ci ha speso un bel po' di punti. Se però ti piace lascialo pure :)
Mancano i wise.

Ah, una cosa per Fabio: ma herb-wise come funziona?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 01:24:14
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Uhmmm, non so quell'Healer quanto ti servirà, considerando che anche Fabio ci ha speso un bel po' di punti. Se però ti piace lascialo pure :)
Mancano i wise.[/p][p]Ah, una cosa per Fabio: ma herb-wise come funziona?[/p]


Notato!

Vabbè, allora lo uso per tirarmi su Pathfinder che non fa mai schifo... E inserisco i Wise!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 08:40:19
Scusa, Marco, colpa mia che avevo lasciato il caos dimenticando di sostituire Baker nella sezione 'genitori' e anche con Healer e Scout. Ora dovrebbe funzionare.

Herb-wise direi che come Wise riguarda specialmente le erbe medicinali. Quindi sicuramente può aiutare Healer e Harvester, ma in un senso avrei cercato di combinarlo anche con scout (per esempio sapendo in che luoghi e condizioni crescono determinate erbe, e potendosi regolare quando in un nuovo territorio se ne trovano davanti una).
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 09:53:50
Ok, manca Antonio e poi direi di fermarci un attimo a vedere se, come gruppo, le cose messe fin'ora fungono.
Poi andiamo a finire con Risorse, Giri e Tratti..e poi tutto il resto.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 11:03:54
well,

vi siete presi un sacco di cose che volevo io ... grrr ... vediamo un po' cosa fare (diciamo che il mio concept di sono figo a viaggiare nelle terre selvagge lo cambio un po' perché scout e pathfinder sono già presi a livello alto e quidni faccio un po' un mediomouse)


naturally talented:
scout

parents (il padre è fabbro):
archivist

convince people:
persuader
persuader

senior artisan
archivist

mentor
scout

esperienza
Haggler xx
Scout x
Fighter x
hunter xx

specialty
hunter x

riassunto:

archivist 3
Fighter 2
scout 4
persuader 3
Haggler 3
hunter 4
miller 2

open ground-wise 2
Coast-wise 2


ditemi un po' se va bene, lo avrei fatto più persuasivo ma non mi ha dato molto accesso. cmq posso darvi una mano in molte cose e spero che a forza di check cresca :)

PS cmq il notificatore è una merda che non mi aveva detto di nessuno dei vostri messaggi
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 11:40:43
Antonio dicci quali sono le abilità che avresti preso più volentieri.

Intanto vi do un suggerimento: Fabio potrebbe togliere un po' o tutto Scout per farlo prendere ad Antonio e prendersi magari qualcosa di lavorativo (tipo appunto Laborer) per sottolineare il Concetto di topino appena entrato volenteroso, che non si tira indietro anche nel fare lavori umili o faticosi.
Così poi avremmo Antonio che con un bello Scout e Hunter alto mi fa tanto tizio che se la cava bene all'esterno. Inoltre per il topo di Antonio mi piace che sia venuto con molte Skill anche se poco specializzate, mi da l'idea di un topo che ha dovuto imparare contemporaneamente molte cose per cavarsela anche da solo.
In questo modo credi si rispetterebbero bene tutti i Concetti.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 11:41:54
Invece di Archivist metti magari un ulteriore check ad Armorer, per specializzarti di più! O almeno così la vedo.
E yep, facciamo che tolgo Scout tranquillamente. Aggiorno sopra.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 11:49:16
A me Archivst piace un sacco invece :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 11:53:08
E vabbè.
Comunque Armorer mi pare una delle abilità meno usabili...le armature come oggetti sono piuttosto schifosette e non vedo molti altri modi per usare la Skill.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 11:53:41
Piace anche a me Archivist, Marco, ma messo lì a 2 lo vedevo poco 'dentro'.
Dimmi tu, Antonio, per me va benissimo mettere Laborer e tramutare Healer nella skill da 4 :°D quello di cui sono sicuro è che uno debba avere Scout alto, perchè mi sembra essenziale.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 11:57:45
argh dimmi cosa ti piace di più: scout o healer (perché healer fa anche comodo e lo ppotrei prendere io volendo)

poi cambio armorer con archivist a questo punto (la cosa delle armature non l'avevo valutata)

e sposto il mio deceiver su persuader

appena tozzie risponde cambio la scheda
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 12:01:40
Io lascerei Healer a Fabio, sempre per come vedo io il suo topo (gentile e disponibile) e a te Scout (il topo che se l'è dovuta cavare anche da solo, ottimo in combo con Hunter alto).
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 12:01:41
Io tengo Healer allora, dai XD E metto Laborer che è molto utile, lo posso usare di appoggio a un sacco di skill.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 12:03:04
Ottimo crosspost con Fabio :)
Cmq si, Laborer secondo me è utilerrima! :)
Allora direi che ci siamo!
Aggiorno il post iniziale coi cambiamenti e possiamo andare a Risorse, Cerchi e Tratti.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 12:15:16
Ok.

In inverno lavori? Sì (Laborer :D) x
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? Sì -1
Sei tirchio? No
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 1
Risorse: 2

Fa amici facilmente? Sì x
Ha un forte legame con la Guardia? Sì (madre Insectrist della Guardia) xx
Ha già fatto qualcosa di importante? No
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Base: 1
Cerchi: 3

Tratti

Con che qualità sei nato? Short
Cosa hai imparato dai genitori? Compassionate

Avevo pensato a Fearful ma posso già coprirlo con l'Istinto.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 12:18:00
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]well,[/p][p]vi siete presi un sacco di cose che volevo io ... grrr ... vediamo un po' cosa fare (diciamo che il mio concept di sono figo a viaggiare nelle terre selvagge lo cambio un po' perché scout e pathfinder sono già presi a livello alto e quidni faccio un po' un mediomouse)[/p][p]naturally talented:
scout[/p][p]parents (il padre è fabbro):
archivist[/p][p]convince people:
persuader
persuader[/p][p]senior artisan
archivist[/p][p]mentor
scout[/p][p]esperienza
Haggler xx
Scout x
Fighter x
hunter xx[/p][p]specialty
hunter x[/p][p]riassunto:[/p][p]archivist 3
Fighter 2
scout 4
persuader 3
Haggler 3
hunter 4
miller 2[/p][p]open ground-wise 2
Coast-wise 2[/p][p]ditemi un po' se va bene, lo avrei fatto più persuasivo ma non mi ha dato molto accesso. cmq posso darvi una mano in molte cose e spero che a forza di check cresca :)[/p][p]PS cmq il notificatore è una merda che non mi aveva detto di nessuno dei vostri messaggi[/p]


risorse 2 (compro cose per gli altri e impacchetto bene tutto)
circles 4 (faccio amicizia e mio zio è anche il mio mentore)

tratti
Nocturnal
open minced (da prima)

spero di non aver sbagliato i conti (non è facile fare sta scheda)

nome: Folker
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 12:21:34
Ok, potete giustamente scegliere anche i nomi :)
Anzi, direi che potete arrivare fino a Colore del Mantello.
Se volete, nello scegliere Mentore, amici e nemici potrebbe essere carino prendere qualcosa che si intrecci...chessò, un nemico comune, oppure magari uno si prende come nemico il figlio del mentore di un altro o il maestro artigiano di un altro.
Così si intrecciano bene le storie e io posso mettervi ancor più in difficoltà :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 13:09:14
Yeah!

Nome: Aengus
Pelo: Bianco
Artigiano: Thurstan l'Insettario
Genitori: Finn il raccoglitore e Gale l'insettaria
Mentore: il Patrol Leader (topo di Mark)
Amico: Ivy la Panettiera di Shaleburrow (per cui Aengus ha un debole)
Nemico: Kole l'archivista, che lo tratta sempre male

Prego, sono aperto ad ogni collegamento.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 13:57:02
il mentore dovrebbe essere un patrol leader che io non sono ...... ma se si può fare uno strappo alla regola mi va benissimo farlo oppure cambio il guarmouse in patrol guard (sentiamo MArco)

io queste cose le scrivo stasera
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 14:01:09
In realtà anche qui pensavo pure io, ma il manuale inscrive nel marmo che in the case of tenderpaw characters, this
must be a current player character, preferably a patrol leader.


Però su una cosa ho preso il granchio: il Patrol Leader è il topo di Mark, non il tuo. Quindi è a lui che miravo. Rimedio subito, e lancio a te il collegamento di Ivy mettendola a Shaleburrow :°D
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 14:07:20
Nome: Folker
Pelo: grigio
Artigiano: Kole the archivist
Genitori: Irina e Curt
Mentore: Conrad il fulvo (mio zio, fratello di mia madre e padre di Ivy a questo punto :P)
Amico: Jasper the bandit (compagno di giochi da piccoli)
Nemico: Saxon the patrol guard
Colore del Mantello: rosso (per la mia passione come bevitore)

anche io  poi li posso modificare per i collegamenti che per adesso non mi vengono :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 14:08:30
Oh, me l'ero persa. E dire che era sotto il naso ;_; Grazie!

EDIT: Ehi, Antonio, io ho Kole il bullo (nemico) e tu hai Kole l'archivista (artigiano). Ti va che diventi  il ricercatore prepotente di Lockhaven? :°D
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 14:11:01
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]In realtà anche qui pensavo pure io, ma il manuale inscrive nel marmo chein the case of tenderpaw characters, this
must be a current player character, preferably a patrol leader.
[/p][p]Però su una cosa ho preso il granchio: il Patrol Leader è il topo di Mark, non il tuo. Rimedio subito, e lancio a te il collegamento di Ivy mettendola a Shaleburrow :°D[/p]


Si in effetti sarebbe meglio avere me, anche perché Folker è forse troppo giovane per fare il mentore!
Magari potresti fare che tu e Folker avete avuto un mentore in comune, che è morto (o si è ritirato) e come sostituto ti hanno dato me (mentre Folker può andare per la sua strada da solo).
Intanto, finisco di mangiare e posto la scheda!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 14:11:41
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Oh, me l'ero persa. E dire che era sotto il naso ;_; Grazie![/p][p]EDIT: Ehi, Antonio, io ho Kole il bullo (nemico) e tu hai Kole l'archivista (artigiano). Ti va che diventi  il ricercatore prepotente di Lockhaven? :°D[/p]


ok!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 14:17:53
Citazione
EDIT: Ehi, Antonio, io ho Kole il bullo (nemico) e tu hai Kole l'archivista (artigiano). Ti va che diventi il ricercatore prepotente di Lockhaven? :°D


LOL, un Alias!!! Mi sembra Sporchi Segreti! Bravi ragazzi!

Scompare nel Lurking
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 14:31:44
Ok, quindi per ora i collegamenti sono che il topo di Mark è il mentore di Angus, che il Mentore di Folker è il padre della topina per cui sbava Ivy e che Folker e Ivy hanno in comune un Nemico/Maestro.
Mi pare possa andare.
In più il topo di Mark potrebbe avere un collegamento con Folker: ad esempio il bandito amico di Folker potrebbe essere il nemico di Mark, oppure Saxon può essere nemico di Mark o...avere amici e nemici in comune (magari proprio Saxon o il bandito)...forse questa ipotesi è ancora più carina, altrimenti rischiamo magari di sfaldare la Pattuglia, conoscendo la mia perfidia.

Vai Mark, aspettiamo te!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 14:34:19
Yep, se non che Ivy diventa Aengus :°D (lo so, troppa abitudine al fatto che gioco un sacco di donne o quasidonne :P )
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 15:04:26
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]In più il topo di Mark potrebbe avere un collegamento con Folker: ad esempio il bandito amico di Folker potrebbe essere il nemico di Mark, oppure Saxon può essere nemico di Mark o...avere amici e nemici in comune (magari proprio Saxon o il bandito)...forse questa ipotesi è ancora più carina, altrimenti rischiamo magari di sfaldare la Pattuglia, conoscendo la mia perfidia.[/p][p]Vai Mark, aspettiamo te![/p]


Si beh, un po' di tensione ci sta ma non mi va di mettere troppo a repentaglio la Pattuglia! ^^"
Anche perché Mouse Guard mi è sempre sembrato spingere molto su temi come la fiducia tra amici!
Ecco al seconda parte di scheda:

In inverno lavori? No
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? No
Sei tirchio? Si x
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 4
Risorse: 6

Fa amici facilmente? No
Ha un forte legame con la Guardia? Sì (il mentore è un cartografo per la Guardia) x
Ha già fatto qualcosa di importante? Si x
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Il tuo personaggio è un Solitario? No
Base: 3
Cerchi: 5

Tratti
Con che qualità sei nato? Tough (che si va ad aggiungere al tratto della città di provenienza)
Cosa hai imparato sulla strada? Determined

Nome: Russel
Pelo: Marrone
Artigiano: Henson il cartografo
Genitori: Autumn e Joseff
Mentore: Conrad il fulvo (Lo stesso di Folker)
Amico: Saxon the patrol guard
Nemico: Kole il bullo-archivista (Maledetto Kole è_é)
Colore del Mantello: Verde (per la sua determinazione)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 15:17:13
Edit: mi son accorto di un errore. Mark ha preso un tratto in più in "cosa hai imparato dai genitori" che è invece riservato alle Zampetenere".

Interessante: Russel ha come amico Saxon e Folker lo ha invece come nemico.
Prevedo sviluppi succosi :)
Ora secondo il manuale dovremmo più o meno gettare uno sguardo su quello che sarà. Non credo io debba preparare la missione prima che voi abbiate avuto Belief e Instinct (anche perchè la missione dovrei costruirla su questi), ma forse intende dire di dare uno sguardo d'insieme alla cosa.

Ora, io propongo una cosa:
possiamo far partire la nostra avventura la primavera seguente le avventure narrate nel fumetto, anche perchè abbiamo Saxon come png.
Ricordo bene cosa accade in quella primavera ma non cosa accade in Autunno e Inverno.
Qualcuno può fare un riassunto?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 15:45:20
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Edit: mi son accorto di un errore. Mark ha preso un tratto in più in "cosa hai imparato dai genitori" che è invece riservato alle Zampetenere".


Whops! Allora tengo Determined e tolgo Brave ^^"

Io sto leggendo or ora Winter, quindi se dovete spoilerare fatelo via sussurro ç_ç
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 15:52:55
io non ho letto neanche autunno :P
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 15:56:37
Io ho letto solo il primo :°
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 16:04:12
Gira gira devo riassumere io? XD
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 16:34:47
Dunque, ho riletto winter...ma non so se ce l'ho tutto.
Fin dove l'ho letto io la storia è più o meno questa: Kenzie, Liam, Saxon, Sadie e l'Ascia sono mandati a sud per raccogliere provviste per Lockheaven per l'inverno e a prendere medicine a Sprucetuck (se non erro).Comq le cose interessanti anche per noi sono che il gruppo scopre delle gallerie delle donnole (che sembrano abbandonate) che si spingono molto dentro i Territori. Saxon viene "rapito" dai pipistrelli. L'Ascia prlando con Liam sembra in qualche modo giustificare la ribellione autunnale.
Nel frattempo a Lockheaven pare che una delle guardie sia una traditrice, ma ancora non si sa perchè...
Però io ho solo 3 numeri di winter, non so se ce ne sono altri.

Mark che dici?

Edit:
Cmq, anche chissenefrega del Comic se non ci troviamo nulla di interessante. Al massimo lo possiamo usare per sapere che fino ha fatto Saxon.
Nel frattempo: ci sono cose interessanti che i vostri topini vorrebbero esplorare o ci sono cose che proprio non vorreste giocare?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 17:01:37
per me va bene tutto. non ho particolari cose che vorrei esplorare. magari mi vengono dopo il turno del master :P ;)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 17:11:25
In effetti comunque penso che la cosa migliore per capire quel che vogliamo esplorare sia decidere i belief e gli Instinct.
Non capisco infatti quel punto nella fase di creazione del pg cosa dovrebbe rappresentare...

Secondo me se non avete altri dubbi possiamo creare Belief, Instinct, Gear e poi direi che io posso passare a crare la Missione...così magari per stasera già abbiamo qualcosa.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 17:12:47
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Dunque, ho riletto winter...ma non so se ce l'ho tutto.
Fin dove l'ho letto io la storia è più o meno questa: Kenzie, Liam, Saxon, Sadie e l'Ascia sono mandati a sud per raccogliere provviste per Lockheaven per l'inverno e a prendere medicine a Sprucetuck (se non erro).Comq le cose interessanti anche per noi sono che il gruppo scopre delle gallerie delle donnole (che sembrano abbandonate) che si spingono molto dentro i Territori. Saxon viene "rapito" dai pipistrelli. L'Ascia prlando con Liam sembra in qualche modo giustificare la ribellione autunnale.
Nel frattempo a Lockheaven pare che una delle guardie sia una traditrice, ma ancora non si sa perchè...
Però io ho solo 3 numeri di winter, non so se ce ne sono altri.[/p][p]Mark che dici?[/p]


Finora tutto corretto! Di Winter ci sono 6 numeri, come per Fall...
Mi rimetto a leggere e magari riesco a finire e riassumere il tutto!

In caso vabbé, ovviamente il fumetto non è sacro, possiamo anche inventarci una storia alternativa se non ci piace ^^"

Su due piedi per ora anche a me va bene un po' tutto, non ho particolari preferenze o repulsioni... Magari più in là dopo aver provato il gioco mi verrà in mente qualcosa :D
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 17:16:26
E allora fanciulli rompete gli indugi e cominciate a spararmi Belief, Instinct e Gear, così io mi metto a lavoro sulla Missione! :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-02 17:28:18
Belief: Essere una Guardia è essere al servizio di ogni topo.
Instinct: Al segnale di pericolo rifugiarsi dietro a Russel o Folker. O al masso più vicino.
Gear: Una fionda, un coltello utile per ogni eventualità lavorativa, due sacche: una vuota, una con erbe e una fascia per impiastri curativi di pronto soccorso.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-02 17:37:49
Nel frattempo una domanda a Mark.
Nei "Giri" hai detto che Russel ha già fatto qualcosa di importante.
Dimmi cos'è così mi dai qualche buono spunto! :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 17:54:41
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Nel frattempo una domanda a Mark.
Nei "Giri" hai detto che Russel ha già fatto qualcosa di importante.
Dimmi cos'è così mi dai qualche buono spunto! :)


Facciamo che ha combattuto nella Guerra di Inverno, a Darkheater ed è stato uno dei pochi a tornare vivo, lì ha conosciuto anche Saxon.

Comunque per quanto riguarda Saxon nel fumetto alla fine di Winter (ci sono spoiler quindi se non volete rovinarvi al sorpresa, guardate altrove! Altrimenti evidenziate il giallo con il mouse per renderlo leggibile):


Viene rapito dai pipistrelli che lo portano in cima al soffitto, vicino ad un'uscita e lo prendono in giro perché lui non ha ali e non può raggiungerla, può solo uscire spiaccicandosi al suolo e morendo. Lui decide quindi che se deve morire si porta un pipistrello nella tomba, uccide quello a cui stava aggrappato e cascano entrambi verso terra. Atterrano su una pila enorme di ossa di topi, il pipistrello è morto ma Saxon è vivo per miracolo, si rialza e comincia ad esplorare le rovine.
Trova qui lo scheletro di quello che riconosce come quello del suo mentore, morto durante la battaglia, raccoglie commosso la sua spada ed il suo fermaglio per il mantello.
Ritrova quindi Kenzie e Sadie, che continuano al ricerca per un uscita, la trovano percorrendo un torrente sotterraneo che li conduce al pozzo di Lockhaven (quello dove è caduta Abigail), tornano in cima e avvertono gli altri topi.

Nel frattempo Lieam e Ascia si imbattono nel gufo ferito da Sadie e sono costretti a combatterlo. Ascia viene ferito mortalmente, ma Lieam riesce a sconfiggere il gufo, finendolo con l'ascia nera.

Kenzie, Sadie e Saxon, a cavallo delle lepri, trovano Lieam ed il corpo di Ascia. Portano a Lockhaven i due e le medicine.
Durante i funerali di Ascia, Saxon dichiara il suo amore per Gwendolyn (dicendo che è già la seconda volta che torna dall'Inferno, Darkheater) e i due si baciano.


Ecco tutto molto stringato :p intanto penso a Belief ed Instinct!

EDIT: Va che ignorante che è il codice! Ho dovuto colorare i paragrafi uno ad uno altrimenti me li lasciava fori nella loro orribile spoilerosità!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-02 20:50:20
Belief: una promessa non può mai essere infranta
Instinct: avere sempre le spalle coperte oppure una via di fuga
gear: come sadie --> Sling, stones, a pair of well-balanced knives
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-02 21:27:16
Belief: Non bisogna mai perdere la fiducia in ciò che si crede, nonostante le avversità
Instinct: Estrarre la spada al minimo segno di pericolo (si, è quello di Saxon, ma lo trovo molto calzante per il personaggio!)
Gear: Una spada, Una mappa dei Territori, Provviste di emergenza
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-03 11:59:53
Vedo che non ci sono stati commenti ai vostri Instinct, Belief e Gear quindi suppongo che a tutti vadano bene quelli degli altri e che non abbiamo nulla da aggiungere.
Il post in testa a questa Discussione riporta il riassunto delle schede.
Ora, Mark dovrebbe aprire un Topic chiamato [MuoseGuard PbF2]: Schede e postare la propria scheda (magari anche messa bene, come se fosse quella del manuale per intenderci; date un'occhiata a quelle dell'altro PbF per ispirarvi...e dove posibile usiamo l'italiano).
Dopodiché può postare Antonio e poi Fabio (sì, vi ho messo in ordine gerarchico :)).
E' fondamentale che i primi tre post di quella discussione siano ognuno l scheda di uno di voi.
In questo modo potrete aggiornarle mentre giochiamo e resteranno in cima.

Io intanto butto giù la missione...stanotte ho già avuto un'illuminazione :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-03 12:04:42
Beh, i Beliefs e Instincts mi piacciono quindi non ho trovato nulla da commentare :D E perfetto!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-03 12:24:46
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Beh, i Beliefs e Instincts mi piacciono quindi non ho trovato nulla da commentare :D E perfetto!


Concordo! E noto che Russel sarà usato come scudo di carne da chiunque... Bene! XD

Apro il thread comunque!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-03 15:46:43
anche a me piacciono tutti

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Concordo! E noto che Russel sarà usato come scudo di carne da chiunque... Bene! XD[/p][p][/p]


e pensare che gli hai insegnato tu al topo di tozzie come comportarsi :P
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-03 15:51:38
Effettivamente XD Ma lui Fighter gliel'ha inculcato, solo che è Aengus che si fissa che è un toponano e qualunque cosa lo può triturare.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-03 17:30:02
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Effettivamente XD Ma lui Fighter gliel'ha inculcato, solo che è Aengus che si fissa che è un toponano e qualunque cosa lo può triturare.[/p]


Sei il mio fallimento personale! Quasi quasi cambio il belief in "Devo riuscire a rendere Aengus un topo utile" ù_ù
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-03 17:32:34
Citazione
"Devo riuscire a rendere Aengus un topo utile"


Questo sarebbe figo come Goal della missione.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-03 18:05:53
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Questo sarebbe figo come Goal della missione.


Sai che in effetti anche se l'ho detto per scherzo ripensandoci potrebbe essere molto interessante... Ok magari riformulato, ma più o meno il senso è quello!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-03 19:41:06
Ok topini!
Vedo che vi siete dati da fare e che state già commentando con spirito cameratesco!
Approvo!

Purtroppo oggi e stasera sono impicciato, ma domani si parte con la prima Missione.
In alto le code!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-04 19:43:17
Ok, è cominciata.
Due cose:
Fabio, hai scordato di dirci di che colore è il mantello.
E rispetto a questo m'è venuta u'idea un po' così: ditemi se vi piace.
Nel topic della missione, che ne dite se ognuno scrive col colore del proprio mantello???
Io magari trovo un colore in base alla stagione :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-04 19:46:03
un tanderpaw non ha mantello :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-04 19:47:44
Yep, l'avevo messo ma Antonio mi aveva fatto notare che appunto Aengus è ancora smantellato :°D Al massimo userò il grigio, gh.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-04 19:52:07
sui colori vediamo .. io intanto posto in rosso ... poi ditemi se si vede per tutti (io uso sfondo nero)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-04 19:55:48
Perfetto, io ho lo sfondo bianco ma nel caso posso cambiarlo a scuro.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-04 20:01:35
cambiato il mio post

per tutti: nel caso mettiamo dei riferimenti a città o png nelle schede facciamolo presente che io sono vecchio e svampito :P
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-04 20:04:29
Possiamo provare! Per fortuna nessuno ha scelto il giallo XD
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-04 20:06:45
messo il riassunto dei thread nella discussione apposita così non c'è rischio che perdiamo dei link :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-05 00:52:56
Dunque, per il poco che abbiamo scritto vorrei già qualche parere sul modo di procedere del gioco.
Ovviamente un PbF ha i suoi tempi e le sue modalità e mi piacerebbe discutere un attimo di questo.
Io, ad esempio, mi trovo sempre in difficoltà nel gestire il quanto e il quando lasciarvi.
Ad esempio: ho descritto il viaggio, ma non so se ho fatto bene o male. Ho considerato che il viaggio non era il vero obiettivo e quindi ho provato a "tagliarlo" raccontandolo io per arrivare prima possibile al nocciolo della questione.
Così facendo, però, potrei aver giocato i vostri topini e magari avervi in qualche modo prevaricato.
Questo è un problema in tutti i PbF: tagliare "pesante" per andare al sodo o tagliare "leggero" permettendo più contributi di tutti, ma rallentando.
Voi che ne dite?
V andava bene come ho fatto?
Preferite un taglio diverso?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-05 01:32:56
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Dunque, per il poco che abbiamo scritto vorrei già qualche parere sul modo di procedere del gioco.
Ovviamente un PbF ha i suoi tempi e le sue modalità e mi piacerebbe discutere un attimo di questo.
Io, ad esempio, mi trovo sempre in difficoltà nel gestire il quanto e il quando lasciarvi.
Ad esempio: ho descritto il viaggio, ma non so se ho fatto bene o male. Ho considerato che il viaggio non era il vero obiettivo e quindi ho provato a "tagliarlo" raccontandolo io per arrivare prima possibile al nocciolo della questione.
Così facendo, però, potrei aver giocato i vostri topini e magari avervi in qualche modo prevaricato.
Questo è un problema in tutti i PbF: tagliare "pesante" per andare al sodo o tagliare "leggero" permettendo più contributi di tutti, ma rallentando.
Voi che ne dite?
V andava bene come ho fatto?
Preferite un taglio diverso?[/p]


Guarda, alla fine penso che non serva farsi problemi dove non ve ne sono, se il nocciolo della questione sta dopo il viaggio penso sia giusto arrivarci rapidamente (soprattutto in un pbf dove metti una settimana a fare quello che dal vivo fai in mezzora...).

In caso, se abbiamo bisogno/voglia di fare qualcosa nel mentre ci si può fermare con un messaggio e dire "No guarda, facciamo che siamo ancora a x, perché vorrei prima fare una cosa"! Oppure dire "No guarda, mi sa che il mio topo in quella situazione avrebbe fatto y"...

Almeno io non ho problemi, poi gli altri non so ^^
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-05 02:04:01
concordo con Mark su tutto
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-05 08:19:01
Ugualmente. Giochiamo il nucleo delle cose, poi se vorremo soffermarci su un momento morto per particolari interazioni alzeremo le zampe :D
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-05 12:28:42
noooooooooooooooooooooooooooooooo, ma Conrad è il mio mentore !!!!!!!!!

noooooooooooooooooooooooooooooooo, non me ne ero accorto e mi sono inventato anche un nuovo parente!!!!!

noooooooooooooooooooooooooooooooo, e MArco lo aveva pure scritto!!!!!!

rincoglionimentosh

cmq meglio che tanto ho fatto una promessa anche a Conrad e così vediamo di giocare il belief :P

la vecchiaia che brutta bestia :(
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-05 12:58:00
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]noooooooooooooooooooooooooooooooo, ma Conrad è il mio mentore !!!!!!!!![/p][p]noooooooooooooooooooooooooooooooo, non me ne ero accorto e mi sono inventato anche un nuovo parente!!!!![/p][p]noooooooooooooooooooooooooooooooo, e MArco lo aveva pure scritto!!!!!![/p][p]rincoglionimentosh[/p][p]cmq meglio che tanto ho fatto una promessa anche a Conrad e così vediamo di giocare il belief :P[/p][p]la vecchiaia che brutta bestia :([/p]


Mi rendo conto che in effetti forse abbiamo esagerato con i rapporti tra di noi... Forse XD

Altro che beautiful, tra un po' diventerò il padre segreto di Aengus mi sa...
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-05 13:03:31
Scherzate???
Io adoro che i personaggi siano iperconnessi: non solo mi semplifica la vita da master ma mi permette di fare stragi emozionali sui pg. E aspettate che mi metta a lavoro su Saxon che, ricordo (soprattutto per il vecchio Antonio :p), è amico di Russel e nemico di Folker.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-05 13:09:21
Gut Wrenching Emo Mice. Dove andremo a finire... :°D
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-05 15:12:26
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Scherzate???
Io adoro che i personaggi siano iperconnessi: non solo mi semplifica la vita da master ma mi permette di fare stragi emozionali sui pg. E aspettate che mi metta a lavoro su Saxon che, ricordo (soprattutto per il vecchio Antonio :p), è amico di Russel e nemico di Folker.[/p]


anche a me piacciono molto ... mi ricordo infatti un vecchio aneddoto della guerra dove ... RONF RONF RONF :D :P
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-05 18:10:10
Riguardo agli ultimi tiri, fatemi dire due cose:
la prima è che potete consultarvi prima di fare tiri, per vedere se qualcuno vuole aiutare ad esempio. E questo è il caso del primo tiro di Fabio. Va comunque benissimo perchè alla fine chi compie l'azione può rifiutare l'aiuto quindi non ci sono problemi per il tiro. Solo ricordate: siete una squadra.
La seconda cosa è praticamente l'opposto di quello che ho detto sopra :P
E cioè: come GM credo che sarò un po' fiscale nell'uso dei dadi di aiuto, soprattutto nel turno del GM. In particolare ci sono un paio di punti che ritengo fondamentali quando si danno dadi di aiuto: il primo è che bisogna descrivere come il dado viene dato. Nella missione, quando avete dovuto aiutare Antonio, Fabio e Marco hanno accennato a come gli sarebbe piaciuto aiutare con Insettario e TrovaSentieri, ma senza aggiungere realmente nulla alla fiction; la seconda cosa si collega a questa ed è che i topini devono essere realmente in grado di dare quel dado di aiuto, quindi, ancora una volta, attenti a quello che accade nella fiction perchè è fondamentale per capire se si può o meno aiutare.

Tra l'altro, l'uso di Insettario nel tiro non mi sconfifera affatto. Nel caso avessi voluto usarla credo ti avrei aggiunto un tiro proprio di Insettario per trovare ed istruire l'eventuale insetto (tipo il classico ragno che va in avanscoperta). Ricordate che nel turno del GM in particolare sono io a settare abilità e difficoltà. Cmq il tiro ha avuto 5 successi, quindi anche togliendo Insettari sarebbe riuscito, quindi, ancora una volta, nessuno problema per il tiro :)

Ah, prendetevi però pure più libertà quando avete successo. L'obbiettivo della prova complessa era trovare i dispersi, quindi potevate spingervi fino a trovarli. Magari non indicando in che condizioni fossero, ma nemmeno fermandosi al seguire le tracce.

E ricordatevi di aggiornare le schede coi successi e i fallimenti dei tiri! :)

Ah, mi sono accorto or ora che si sta facendo un po' di confusione con il Rudolph introdotto da Antonio. Da quel che ho capito Rudolph dovrebbe essere un conoscente/amico di Folker. Il figlio di Conrad e fratello di Ivy invece è Finn.
Tra l'altro, se volete, potete pure modificare i messaggi scorsi e annullare Rudolph. Se ad esempio Antonio vuole prendere come goal salvare la vita del figlio del suo mentore invece che salvare quella di questo Rudolph è ancora in tempo per farlo, credo.
Che ne dite?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-05 18:26:31
Perfetto. Una cosa.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Tra l'altro, l'uso di Insettario nel tiro non mi sconfifera affatto.


Su questo ho scritto malissimo; l'idea era di aggiungerlo nel caso si dovesse ritentare, anche perchè in questo turno avevo già fatto un Test da solo e non credo che mentre alzava massi Aengus si mettesse a liberare lucciole dalle scarpe :°D
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-05 18:28:01
sì semmai cambio il goal, ma lasciamo anche questo rudolf come mio cugino alla lontana che ormai ci ho speso già delle lacrime

riguardo al tiro: io ho narrato che Folker trova le tracce più profonde e chiare come per dire "ho trovato la strada giusta" cioé "ho vinto" poi lasciavo a te descriverci i topi e il prossimo conflitto

infatti Folker si lancia di corsa nella direzione come a dire "non ho più bisogno di cercare tracce ... li ho trovati!"
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-05 18:33:50
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Nella missione, quando avete dovuto aiutare Antonio, Fabio e Marco hanno accennato a come gli sarebbe piaciuto aiutare con Insettario e TrovaSentieri, ma senza aggiungere realmente nulla alla fiction; la seconda cosa si collega a questa ed è che i topini devono essere realmente in grado di dare quel dado di aiuto, quindi, ancora una volta, attenti a quello che accade nella fiction perchè è fondamentale per capire se si può o meno aiutare.


Si beh, in realtà non avevo ancora aggiunto nulla alla fiction perché il messaggio era più qualcosa tipo "Ehi, ma percaso è possibile fare una roba del genere?", poi se il GM mi avesse dato l'ok avrei proceduto a descrivere nella fiction, ma Antonio mi ha preceduto ^^"
La prossima volta magari se sono in dubbio metto il pezzo nella fiction e via!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-05 18:35:24
scusate io ho proceduto per velocizzare e perché mi sembravano fattibili entrambi
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-05 18:39:02
Ok, parlando invece del Conflitto ora: se invece prendessimo come obiettivo fermare la perdita? In questo caso potremmo avere almeno il mio Lavoratore e il Survivalista di Russel (credo), anche se non sono sicuro sul contributo di Folker a riguardo.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-05 18:41:59
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]iguardo al tiro: io ho narrato che Folker trova le tracce più profonde e chiare come per dire "ho trovato la strada giusta" cioé "ho vinto" poi lasciavo a te descriverci i topi e il prossimo conflitto[/p][p]infatti Folker si lancia di corsa nella direzione come a dire "non ho più bisogno di cercare tracce ... li ho trovati!"[/p]


Riguardo questo hai ragione, rileggendo in effetti la cosa filava come dici tu. Prendetelo allora come un incentivo a raccontare quando avete successo :)
Per la questione aiuti sia Fabio che Marco dicono bene. Voi potreste intanto mettere il come aiutate l'amico nella fiction e poi se l'aiuto vale un dado ve lo dico io, altrimenti avete cmq raccontato una cosa figa del vostro topo (anche se non ha dato il dado in più).
Altrimenti, aspettate prima di tirare.

Ah, intanto per il conflitto che si è aperto potremmo organizzarci così: whisperatevi eventuali strategie per scegliere ad esempio le Azioni e chi magari comincerà per primo. Quando avete scelto le azioni, il Patrol Leader (scusate se lo faccio fare a lui, ma è che mi piace un casino che ci sia una gerarchia nel gioco :p) fa tre whisper distinti, ognuno dei quali riporterà quale mossa si compie. Anche io nel frattempo farò tre whisper del genere. Quando siamo tutti pronti togliamo la tag "whisper" dal primo messaggio, vediamo che azione abbiamo scelto e risolviamo.
Può andare?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-05 18:49:58
Ok, comunque dobbiamo decidere l'obiettivo del conflitto (che ne determinerà la natura) prima. Giusto ?
Io per esempio volevo puntare sul tappare la voragine, o decidiamo tutti che sarà per mettere in salvo tutti e fuggire ?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-06 12:17:12
disposition:

io ho già tappato la natura e quindi non la tiro io ma posso aiutare con scout

azioni:
per le azioni ho visto che nell'altro thread il GM faceva un whisper a se stesso con le sue azioni e poi le rivelava dopo che i giocatori avevano deciso le loro (con un post finale del patrol leader)

per nostra posta proporrei: liberarli tutti (è simile a quella del gm ma aggiunge che usciamo e non va a pescare troppo lontano dal tema del conflitto)
tappare la voragine mi piace anch'esso

la posta di MArco è molto pesante secondo me conviene giocare molto su avere anche noi disposition alta (la primavera avrà circa 9) per potere negoziare meglio in caso di perdita

siccome scappiamo tappare sulla disposition non è dovrebbe far perdere natura ... o sbaglio?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-06 14:25:01
Converrebbe di sicuro il tiro su Trovasentieri+Natura, più alto... Però se tiriamo per fuggire si dap er scontato che fuggiamo assieme agli altri topi, si? In quel caso come Goal ci conviene fissare "Far fuggire tutti i topi", perché fuggire mentre tappiamo i buchi si sembra poco credibile!

Per la scelta delle azioni in whisper, direi che è ok! A proposito, si può inviare un whisper a più di una persona contemporaneamente?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-06 18:04:38
no non si può,

ma se Marco (GM) decide le sue azioni prima  noi possiamo tranquillamente decidere le nostre dopo che lui ha fatto in via aperta

cmq prima facciamo il tiro di disposition che serve per capire come regolarci con le azioni
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-06 18:24:42
Ok, lo fa Marco (Russel) in quanto Leader ?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-06 18:31:18
io direi che lo fa lui perché ha pathfinder alto e natura da tappare (scelga lui se tapparla o no) io aiuterei con scout nel caso

io non so in che ambito siamo e quindi ancora non ho bene idea a cosa corrisponda manovra attacco difesa e finta ma lo vediamo poi
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-06 19:04:10
Cavoli ragazzi, non riesco a connettermi da ieri ne  GcG nè al sito di Narrattiva nè al sito della INC. Credevo fosse un problema generalizzato ma vedo che avete postato...quindi non capisco davvero cosa sia successo.
Dunque l'ambito sicuramente è una specie di viaggio, ma non fossilizzatevi sulle definizioni. Giocate "astratto": un attacco è qualcosa di diretto, il cui successo dovrebbe avvicinarvi all'obiettivo e ridurre la mia Disposizione; Una difesa invece è qualcosa che vi protegge, che vi mette al sicuro o che vi fa riprendere fiato; una finta è qualcosa di inaspettato e "rischioso" che vi porta più vicini all'obiettivo; una Manovra è un azione che prepara un'azione successiva, come una buona idea, trovare un buon punto e cose così.
Il il conflitto me l'ero immaginato di fuga: l'acqua salve velocemente e se non volete restare sommersi dovete svignarvela (ecco perchè avevo messo natura come base, essendo "svignarsela" una delle cose "tipiche di un topo).

Per le azioni sì, facciamo che io le scelgo per primo whisperandole a me stesso, poi voi venite qui ad organizzarvi, le scegliete e via si va :)
Stabilite in modo chiaro la posta (ovviamente se è fuggire coi topi se vincete fuggite coi topi, non voglio mica fregarvi :p). Mi pare che per ora siate concordi su questo "uscire tutti di qui sani e salvi". Lascio a Marco la formulazione dell'obiettivo, che poi va riportato nel topic della missione.
E potete pure tirare trovasentieri più natura e (immagino) i dadi dati in più da Aengus e Folker (in modo da agire come squadra)...mi pare di capire che sarà sempre Marco a tirare.
Io intanto mi whispero le mie mosse.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-06 19:08:23
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io direi che lo fa lui perché ha pathfinder alto e natura da tappare (scelga lui se tapparla o no) io aiuterei con scout nel caso[/p][p]io non so in che ambito siamo e quindi ancora non ho bene idea a cosa corrisponda manovra attacco difesa e finta ma lo vediamo poi[/p]


Ok! Allora descrivete l'aiuto e poi agisco io e tiro definitivamente!

Per mettersi d'accordo, come mi diceva Meme per ragioni a me incomprensibili in whisper, possiamo fare che il GM posta in whisper le sue azioni e poi noi discutiamo la linea d'azione qui, tanto lui ormai le avrebbe già scritte, almeno non andiamo a incasinarci al vita con messaggi da spedire in duplice copia ^^
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-06 19:08:44
Ah, scusate!!! Credo cambierò obiettivo.
L'obiettivo sarà: uccidere Finn e Russel.
Lo cambio perchè stavo pensando che prendedo due obbiettivi così contrapposto (io che muoiano tutti, voi che vivano tutti), se per caso andiamo a zero contemporaneamente è un casino.
Così invece la cosa si risolve più facilmente.

NB: ho già scelto le azioni. Sta a voi.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-06 19:21:03
Perfetto Marco.
Ora dovresti andare sul topic di missione, dirci ufficialmente quale sia l'obiettivo e descrivere quel che fa (sarebbe la disposition). Poi giustamente Fabio e Antonio aggiungeranno le loro descrizioni per i rispettivi dadi in più e poi tu puoi fare il tiro :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-06 19:31:26
Io intanto mi vado a ripassare bene le regole che è meglio :°D
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-06 21:04:33
Ho postato l'azione! Ora aspetto gli altri :p
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-06 21:07:25
Perfetto.
Ah, una cosa.
Nel topic delle schede fate come Fabio per scegnare i Successi e i Fallimenti dei tiri, in modo da vedere l'avanzamento.
E ricordatevi che nei conflitti potete scegliere di "segnare" un solo tiro.
Quando lo fate dichiaratelo e segnatelo nel topic delle schede.

Edit x Antonio
: se vuoi cambiare il goal per me sei ancora in tempo, ma dovresti farlo prima che iniziamo a giocarci il conflitto.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-08 11:28:55
sono fuori per lavoro appena trovo il tempo per internet e cazzeggio insieme posto
sorry
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-08 11:51:44
Ok, ti aspettiamo :)
Per ora c'è da dire se e come aiuti Russel nel tiro per la Disposizione.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-08 14:48:51
fatto il post e aggiornate le schede (io ho segnato in rosso i successi) averli nella scheda mi aiuta a vedere meglio dove sto tirando il pg e quali cose gli sto facendo fare, se vi va bene lascio così
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-10 22:33:03
Amici ci siete?
Battete un colpo.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-10 23:00:30
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Amici ci siete?
Battete un colpo.[/p]


Non so perché ma mi sono perso l'aggiornamento sul thread di gioco ò_ò aspettavo il tuo ok per le azioni segnate... Ok, proposta la mia linea d'azione!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-11 18:07:02
Pardon, affari vari di scuola e poca attenzione. Whispero a Marco (Mark) la mia azione.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-12 19:59:31
Ci siamo persi Antonio?
E' un po' che non lo si sente...
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-12 20:54:35
uno va via per 6 ore a disintossicarsi da internet e tutti lo danno per disperso :P
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-13 03:08:54
Il titolo della discussione è MUOSE Guard? XD
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-13 11:34:22
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il titolo della discussione è MUOSE Guard? XD


Grazie per la segnalazione :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-15 00:11:28
Fabio, toccherebbe a te fare la tua azione nel conflitto.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-15 09:33:23
Pardon, non so perchè ma pensavo che mancasse ancora finire qualcosa dell'azione precedente. A lezioni finite scrivo!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-03-07 20:43:04
Scrocco ancora velocemente la connessione quindi non posso trattenermi molto.
Domani dovrei riavere il pc.
In ogni caso ha ragione Antonio: Marco può e deve fare il suo check e la mia presenza non è un granchè essenziale. Intanto potresti decidere su che farlo, ad esempio:poi insieme si sceglie un Abilità e io posso eventualmente settare una difficoltà.

Ah, vi ricordo che, per non incasinare il thread di gioco potete scrivere qui il tutto il resto.

Forza Topini!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-03-09 23:31:32
Marco sei accidentalmente deceduto? :p
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-03-11 22:10:09
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Marco sei accidentalmente deceduto? :p[/p]


Quasi! Sono stato male, di nuovo T_T
La ricaduta della morte... Vabbè, provvedo a recuperare!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-03-21 12:15:32
Amci ma che succede?
Marco hai ancora qualche problema?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-03-21 19:43:31
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Amci ma che succede?
Marco hai ancora qualche problema?[/p]


Ringraziando il cielo sto bene :o

Il mio commento è l'ultimo, stavo aspettando in realtà la difficoltà del tiro e cosa tirare (ci si era accordati per Scout od eventualmente Conoscenza del Crimine), almeno così vedo quanti dadi mi tocca raccattare (o in generale, cosa tirare)!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-03-22 11:38:31
Argh, allora stavamo entrambi aspettandoci :p
Cmq nel turno del giocatore sei tu che scegli che tirare. Come master posso al massimo suggerirti e, come sempre durante il gioco, tutti insieme ci si mette d'accordo su cosa tirare.
La scelta fra scout e crime-wise, oltre a dipendere magari dal fatto che hai una più alta dell'altra, dipende anche da come vuoi che nella fiction sia rappresentato il tuo scoprire qualcosa: con scout sarà probabilmente qualcosa di legato alla percezione del tuo topino; con crime-wise invece potrebbe venir fuori un che di sherlok-holmes, oppure si potrebbe scoprire che il tuo topino ha un passato da criminale.
In generale dipende anche da quello che vuoi trovare: potresti ad esempio voler tirare "meteorologo" per capire se i crolli siano stati o meno naturali ottenendo però magari una risposta piuttosto circoscritta; con scout potresti trovare qualcosa di nascosto o non evidente; con crime-wise potresti individuare un vero e proprio piano criminale; con carpenter potresti capire se la struttura delle gallerie sia stata manomessa; ecc ecc ecc.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-03-23 13:51:17
Beh ok allora, userò crime-wise! Tanto bene o male i dadi sono quelli, quindi preferisco quello più figo :p...
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 16:45:19
Importante

C'era il discorso del cambiamento di Istinto (non mi ricordo per chi).
E' il momento di affrontare la cosa, prima che cominci la nuova missione.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-09 17:08:47
io lo ho cambiato copiando e incollando quello che avevo scritto nel post specifico poiché nessuno mi aveva detto che non andava bene (chi tace acconsente!)

il belief invece lo ho lasciato perché mi piace molto!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 17:10:44
Ok, non mi ero accorto :)
Quindi il nuovo istinto è: "do sempre fiducia alle persone", giusto?
Senti Antonio, dovresti fare un'altra cosa.
Puoi aggiungere il link alla seconda missione nello Stiky di riassunto dei vari PbF?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-09 17:33:38
sì l'istinto è quello: l'idea però è di essere fiduciosi nel prossimo non essere coglioni. quindi niente fiducia a chi ha tradito ripetutamente, ma magari più possibilità a perdonare e soprattutto fiducia nei primi incontri con persone nuove. vedere sempre il lato positivo delle persone ... boh lo vedremo giocando :P

fatto
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 23:51:12
Uhmmmm...però così mi pare molto poco chiaro...un po' troppo sfumato.
L'istinto invece dovrebbe essere molto più netto, secondo me. Anche perchè a me serve per metterti in difficoltà e se si traduce in "sono più o meno favorevole verso il prossimo"...bhe non è un istinto molto caratterizzante...
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-11 12:06:44
giustissimo

ma mi viene in mente che come l'istinto di Russel/Saxon sulla spada "do sempre fiducia alle persone" sia un istinto
poi se io lo seguo o no viene dal gioco

in questo modo non c'è sfumatura e questo mi pare la cosa principale (poi sotto metto un esempio e considerazione su come lo vedevo io in una scena d'esempio.)

l'unica cosa che mi sdubbiava era che rischia di diventare un pg fesso: nel caso ad esempio dei sabotatori se uno di loro dicesse "mi pento vi scorterò verso la nostra base segreta" un conto è dire "ok amico sono sicuro che tu sei mio amico adesso andiamo per la manina" e un altro è dire " voglio darti una seconda chance, dammi le tue armi per precauzione e andiamo ... ma sta attento che ti tengo d'occhio e se mi tradisci sarai sulla mi lista nera"

io le vedo entrambe come visioni di fiducia, ma una la vedo più credibile (alla fine prendi due precauzioni visto i fatti precedenti, ma cmq c'è una fiducia di base che espone al rischio nel caso in cui il prigioniero decida di portarti in una trappola) mentre la prima la vedo al fessi

dimmi tu altrimenti lo cambio ... mi piaceva per gli sviluppi che può dare in molte situazioni e cmq alla fine uno può fare una verifica della sessione e chiedersi se è stato giocato o no e raddrizzare il tiro (come lo è stato per Russel). non è un punto fato in più o meno che mi cambia la vita.

poi io lo avevo chiesto anche prima apposta per avere pareri :P
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-11 12:13:49
ho aggiunto il link alle schede nel prologo così è facile ritrovarle quando servono

naturalmente per l'istinto ogni consiglio è benvenuto

Tozzie poi ha deciso come cambiare il suo?

hasta luego (forse lunedì e martedì non risponderò ai messaggi)
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Inserito da: Marco Amicone - 2010-04-11 14:24:31
Magari un istinto tipo "Sono sempre pronto a dare una seconda possibilità"?

Almeno così si ok, dai fiducia alle persone anche dopo che hanno palesemente sbagliato (che io ricordi comunque non c'è penalità per andare contro l'istinto... Certo però se è troppo frequente viene da chiedersi perché hai un istinto che non segui :p), ma visto che perseverare è diabolico, una terza volta potresti non farlo!
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Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-04-11 17:51:53
Io il mio ero propenso a tenerlo. O pensate che davvero la fifoneria di Aengus non verrà fuori così facilmente?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-11 22:48:26
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Magari un istinto tipo "Sono sempre pronto a dare una seconda possibilità"?[/p][p][/p]


"dare sempre una seconda chance" mi piace! è anche meno omnicomprensivo come lo sono anche altri istinct dei topi del manuale

se anche a MarcoC va bene metto quello ... grazie MarcoA !!!!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-12 00:14:44
Sisi, piace molto anche a me quello del dare una seconda chance...e credo che lo sfrutterò presto :p
Per Aengus a me pare che il suo istitno da fifone vada benissimo.
Se a Fabio piace non vedo problemi di sorta.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-17 16:21:33
Amici ci siamo per caso impallati?
Siamo in una scelta cult, al culmine, e Folker è rimasto con una domanda a metà, senza aver ricevuto risposta...
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-27 15:58:16
Non temete amici, sto ponderando possibili conseguenze per il nostro ultimo conflitto.
Entro stasera dovrei avere le idee chiare :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-11 01:40:46
Come richiedeva Antonio, ecco il materiale che ho trovato in giro per la rete.
Questa (http://www.burningwheel.org/wiki/index.php?title=Mouse_Guard) una wiki di Mouseguard dove c'è un po' di tutto, comprese le plance e le carte per giocare.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-12 00:40:08
Appello per i vecchi Topini!!!

Ragazzi, è passata un'infinità di tempo e abbiamo lasciato la missione in sospeso, anche se verso la conclusione.
Scusandomi innanzitutto per non aver risposto ad Antonio, che giustamente chiedeva lumi sul futuro del PbF, volevo chiedervi se vi andasse ancora di giocare e di finire almeno quella missione.

Io ci sto!

PS: il seguente messaggio vi verrà anche whisperato, per motivi di evidenza :)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-11-12 00:44:26
anche io

adoro MG come pbf!
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-15 10:20:53
Ok, anche Fabio ha risposto di sì...il problema è che, controllando gli account, l'ultima volta online di Mark risulta essere il 30 Agosto...
Che facciamo?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-11-15 14:19:44
io direi di aspettare una settimana (o meglio fino a lunedì) se però non risponde neanche al whisper (che lo vedi di sicuro) significa che lui non c'è e boh ... non mi ricordo sinceramente dove siamo arrivati ma mi pareva fossimo al punto dei check e senza di lui ha poco senso a meno che qualcuno non prenda il suo posto.

però in quel caso vorrei capire se poi andiamo avanti o no perché finire i check senza un giocatore mi sembra un po' assurdo (lui ne aveva addirittura due) soprattutto perché era proprio il capo-pattuglia e tutta la pattuglia era cmq bilanciata per averlo.

se invece si dice che poi si continua allora possiamo vedere di reclutare uno in più per rimanere in tre

a me il gioco piace e lo trovo ottimo per il pbf ma se dobbiamo finire in modo raffazzonato ... boh non so quanto valga la pena (soprattutto nell'economia delle regole)
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-25 21:08:12
La settimana è più che passata, ma l'ultima connessione di Mark resta ferma al 30 agosto.
A questo punto le alternative sono:
1)chiudere il pbf
2)reclutare un altro giocatore che prenda il posto di Mark
3)giocare in tre, cioè senza Mark

Io, sebbene possa apparire una malvagità, eviterei la 2. Se invece vogliamo continuare, per terminare l'avventura in corso possiamo usare vari escamotage.
Uno, molto semplice, è che il topo di Mark (con relativi tiri di dado e tutto il resto) venga giocato da voi due di comune accordo.

Che ne dite?
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-11-25 21:12:38
a me va bene
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Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-11-26 00:37:20
Come Antonio, dai. Vediamo di concludere questa e Russell giocato condiviso mi va bene.
Titolo: [Mouse Guard 2]: Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-26 17:37:16
Ok topini!
Si ricomincia!!!
(Ho uppato il topic di gioco).