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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Francesco Bassano - 2008-05-03 13:42:43
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è qualche tempo l'idea mi passa per la mente, ma volevo sapere una vostra opinione, secondo voi è applicabile il regolamente ad altre ambientazioni? (tipo survival horror).
Io non vedo grossi problemi di adattabilità (diciamo che l'idea nasce dal voler avere un introduttivo al narrativismo, senza essere legati al fantasy).
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Di adattamenti ad altri setting per TSoY ne hanno fatti tanti, se vai a vedere il forum su The Forge, ma come sempre, il consiglio è di provare il gioco nella versione originale (e per un bel po', fino a capirne tutti i meccanismi) prima di fare cambiamenti. Spesso ci sono meccanismi ed effetti che non sono evidenti a prima vista.
Tanto per fare due esempi, pensa al meccanismo dlla trascendenza, e il fatto che, di sistema,m nessuno è invincibile. C'è sempre la possibilità di venire sconfitti da un avversario, non importa quanto debole. Una cosa che preclude ambientazioni con divinità attive, per esempio.
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non importa il setting, ma importa il modo in cui nasce la storia: hai letto tsoy? che genere di keys "survival horror" ti vengono in mente? e come concili il bringing down the pain con l'horror?
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In effetti, pensandoci, mi pare un abbinamento un po' azzardato, usare per il survival horror (zombie?) un regolamento come TSOY in cui i personaggi sono praticamente rock star che recuperano abilità gozzovigliando, facendo sesso e giocando... :shock:
(specie in un genere come il survival horror dove di solito fare sesso indica che quei personaggi moriranno subito dopo... :? )
Di gdr indie survival horror mi viene in mente Infected di Eric Provost (che comunque non ho mai giocato, anche se una delle illustrazioni del gioco l'ha fatta Claudia), se ti interessa darci un occhiata, è ancora in playtesting e lo trovi qui (http://geocities.com/rpgjunkie74/infected.htm), oppure Geiger Counter (http://thouandone.wordpress.com/giger/) di Jonathan Walton, anch'esso eternamente in playtest come tutti gli innumerevoli progetti di Jonathan.
Se vuoi usare un gioco già tradotto in italiano, direi che quello che mi viene in mente è The Pool
P.S.: questo nell'ipotesi in cui tu voglia giocare un survival horror classico in cui tutti fuggono e muoiono. Se vuoi fare un mondo post-apocalittico in cui pochi umani superstiti fanno vita da superstar saccheggiando le ville dei deceduti famosi e facendo fuori orde di zombie, TSOY andrebbe bene... 8)
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Parlando di altri setting per TSOY, ecco alcuni thread che ho trovato cercando sul forum del gioco su the Forge (non li ho letti tutti, non so quanto siano finite come conversioni):
[TSoY] Shadows of Other Settings (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25288.0)
Converting campaign to TSoY (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24867.0)
Shadowrun of Yesterday (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=22804.0)
Keys in World of Darkness (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23438.0)
Tribe 8 TSOY (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23396.0)
Watership TSoY (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23093.0)
TSOY Steampunk (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20583.0)
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Grazie per i consigli, adesso mi spulcio per bene i link e vedo se trovo qualcosa di mio gusto.
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E' stato recentemente annunciato che TSOY avrà una nuova edizione "refreshed" (come la ama definire Eero Tuovinen, il nuovo autore del gioco e già autore della traduzione/versione finlandese) composta da due manuali:
- il primo si chiamerà Solar System, e sarà un piccolo (nelle attuali intenzioni dell'autore) manualetto con il sistema di gioco "core" e con alcune aggiunte (soprattutto consigli) per giocarlo con altri setting (e crearne di nuovi per iniziare nuove campagne). Il sistema pare rimarrà invariato nella sostanza rispetto a quello attuale (dadi fudge compresi).
Si sa già che sarà possibile scrivere manuali, soprattutto con setting alternativi, per questo sistema e pubblicarli senza particolari problemi/oneri, rispettando lo spirito di C. R. Nixon.
- il secondo sarà un manuale di 150/200 pagine brossurato dal titolo The Shadow of Yesterday, una riscrittura del setting con alcune aggiunte da parte dei nuovi autori e un po' di artwork rinnovato.
Entrambi saranno presentati alla GENCON di questa estate, sempre se saranno finiti in tempo.
Ecco un link (http://isabout.wordpress.com/tsoy/)al blog di Eero dove potrete trovare anche altri link utili, tra cui uno abbastanza interessante ad un primo Actual Play di Solar System su The Forge.
Se volete partecipare alla discussione o dare pareri, anche di playtesting, visto che il forum sui giochi della CRN su The Forge è ancora fra gli inactive, Clinton R Nixon ha approntato una mailing list di discussione sull'argomento, prima di ritirarsi temporaneamente dalla scena GDR.
Lo trovate qui (http://crngames.com/crngames/index)
So che è un argomento parzialmente OT ma visto che si parla di setting alternativi per TSOY e che la nuova versione porterà un sistema per crearli on demand prima della campagna (o non porterà, rimanendo freeform... ancora non si sa) mi sembrava importante farlo sapere.
Salut!^^
SMOIS
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P.S.: questo nell'ipotesi in cui tu voglia giocare un survival horror classico in cui tutti fuggono e muoiono. Se vuoi fare un mondo post-apocalittico in cui pochi umani superstiti fanno vita da superstar saccheggiando le ville dei deceduti famosi e facendo fuori orde di zombie, TSOY andrebbe bene... Cool
o un kenshiro più rockeggiante, no? tutti yuza...
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[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Parlando di altri setting per TSOY, ecco alcuni thread che ho trovato cercando sul forum del gioco su the Forge (non li ho letti tutti, non so quanto siano finite come conversioni):
[TSoY] Shadows of Other Settings (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25288.0)
Converting campaign to TSoY (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24867.0)
Shadowrun of Yesterday (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=22804.0)
Keys in World of Darkness (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23438.0)
Tribe 8 TSOY (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23396.0)
Watership TSoY (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23093.0)
TSOY Steampunk (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20583.0)
Innanzitutto, ciao a tutti, visto che è il mio primo mex qui dentro.
Da qualche parte in giro ho visto pure un Shadows of The Fading Suns (e, a mio parere, ci può stare pure bene, visto che il sistema di gioco originale non è esattamente il massimo). Me lo sto leggendo per benino, se trovassi qualcuno disposto a provare, qui in zona, mi piacerebbe fare questo esperimento...
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nota: per "qui in zona" il nostro caro Lamboz intende "Reggio Emilia", se non sono troppo ubriaco. fatevi sotto. :)
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[cite] Domon:[/cite]nota: per "qui in zona" il nostro caro Lamboz intende "Reggio Emilia", se non sono troppo ubriaco. fatevi sotto. :)
Già. Ammetto di essere rimasto "indietro" in tema di giochi, e vorrei recuperare :-) TSOY, un po' come SOTC, mi sembra un buon gioco "ponte", tant'è vero che l'ho pure "remixato" (http://www.roleplaying.it/tsoy/tsoy.pdf), da bravo impaginatore dilettante. (scusate la sfacciata autopromozione...)
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con latex?
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E bravo Lamboz!
Btw... benvenuto su questi lidi!
(io son Renato, il tuo master di sabato alla Ambercon per Non Cedere Al Sonno... l'ihgger 904 :) )
A sproposito... come ti e' sembrato NCAS, nel poco tempo che hai avuto per provarlo?
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[cite] Domon:[/cite]con latex?
ConTeXt :-)
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[cite] renatoram:[/cite]E bravo Lamboz!
Btw... benvenuto su questi lidi!
(io son Renato, il tuo master di sabato alla Ambercon per Non Cedere Al Sonno... l'ihgger 904 :) )
A sproposito... come ti e' sembrato NCAS, nel poco tempo che hai avuto per provarlo?
Bello, bello... Solo che il tempo è stato troppo poco... Questo è un altro gioco che vorrei approfondire...
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Ah, gia' che siamo qua e non ci vede nessuno... in homepage di roleplaying.it hai problemi di encoding: ci sono le accentate che si vedono come caratteri farlocchi :)
(se serve ti mando uno screenshot... firefox 2.x su linux, btw)
--EDIT--
In effetti non solo in homepage, e' tutto sballato... forse devi impostare SetEncoding ISO-8859-1 su apache?
Aggiornamento: se forzo l'encoding ad UTF-8 da firefox, va tutto a posto.
Credo tu debba solo dichiarare l'encoding corretto nell'header delle pagine.
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Ciao Max! Benvenuto! :D
[cite] Max Lambertini:[/cite]
TSOY, un po' come SOTC, mi sembra un buon gioco "ponte", tant'è vero che l'ho pure "remixato" (http://www.roleplaying.it/tsoy/tsoy.pdf),
Bello! Ma quanto tempo ci hai messo?
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Concordo sui complimenti... anche meglio dell'originale, in effetti :-D
Se posso fare un po' di nitpick: sarebbe bello se ogni capitolo avesse un'immagine di sidebar diversa, per trovarlo piu' rapidamente... e magari vagamente attinente al contenuto (la sidebar con i babbuini e' carina, ma un po' "fuori" :-D ).
...e poi ci vorrebbero un po' di illustrazioncine, ma quelle capisco bene che bisogna prima averle :)
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[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ciao Max! Benvenuto! :D
[cite] Max Lambertini:[/cite]
TSOY, un po' come SOTC, mi sembra un buon gioco "ponte", tant'è vero che l'ho pure "remixato" (http://www.roleplaying.it/tsoy/tsoy.pdf),
Bello! Ma quanto tempo ci hai messo?
Relativamente poco:
se il testo di partenza è HTML ben formattato ho un programmino che mi fa la conversione da HTML in ConTeXt in pochi attimi, per avere la struttura grezza. Poi si tratta di dirgli se dopo i capitoli vuoi le due colonne, la larghezza delle tabelle e cose del genere.
E' chiaro che se il layout deve essere sofisticato, tipo fuzion prima maniera (dove ogni pagina esprimeva un concetto a mo' di scheda) questo approccio lascia il tempo che trova; ma se vuoi passare da un testo grezzo ad un PDF di discreta fattura, questo è l'approccio più veloce.
Per la cronaca, in otto-dieci ore di lavoro cumulative e sparse ho fatto il tutto, e ciò comprende anche delle prove con diversi font.
Però per fare le schede del personaggio... è meglio usare indesign o similare :-) E poi se lo si guarda da vicino anche ConTeXt ha le sue magagnette...
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Dimenticavo: l'indice e' "compresso" con i paragrafi che scorrono sulle righe, invece di essere incolonnati... e' voluto?
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[cite] renatoram:[/cite]Dimenticavo: l'indice e' "compresso" con i paragrafi che scorrono sulle righe, invece di essere incolonnati... e' voluto?
Voluto. Mi piace così :-)
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...damn hippies!
:-D
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Max, Max... MAX! Il Ragazzone del GdR è QUI!
Ciao da Rafman!
(P.S. il caro Lambertini è stato il PRIMO o comunque tra i primi a provare OSOK e ad apprezzarne l'indicibile bruttezza!).