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Post - mattia somenzi

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406
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-03 17:05:40 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

Non ho capito cosa stai cercando esattamente.  Un gioco dove si mettano a spiegare ai giocatori tutto il concetto di IIEE (un po' come un manuale del videoregistratore dove ti spieghino l'elettromagnetismo)?  :?


ho l'impressione che ti chieda la stessa cosa che ti ho chiesto io qualche post fa

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
quindi il problema è di cultura del gioco..
esiste un regolamento che ha esplicitato queste differenze?

riferito ai diversi punti in cui è possibile uno stop
niente di piu' niente di meno
e soprattutto niente disquisizioni sul sesso degli angeli

407
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-03 14:45:33 »
quindi il problema è di cultura del gioco..
esiste un regolamento che ha esplicitato queste differenze?

408
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-03 13:29:07 »
forse il senso piu' vicino a quello inglese è asta.
ma posta in palio comunica bene .. so dove vuoi arrivare quindi ti anticipo  :D
in inglese non mi pare abbia il senso di "limite" che in italiano ha l'espressione "paletto"

409
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-02 22:33:26 »
una cosa che potrebbe essere utile a vano che ho trovato vagando di sito in sito
Citazione
Task resolution is succeed/fail. Conflict resolution is win/lose. You can succeed but lose, fail but win.

In conventional rpgs, success=winning and failure=losing only provided the GM constantly maintains that relationship - by (eg) making the safe contain the relevant piece of information after you've cracked it. It's possible and common for a GM to break the relationship instead, turning a string of successes into a loss, or a failure at a key moment into a win anyway.


se poi vuoi leggere il resto.. http://www.lumpley.com/hardcore.html

410
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-02 18:50:32 »
Citazione
[cite] Vano:[/cite]Ciao a tutti!

A)
Giocatrice A interpreta Attrice X
Giocatrice B interpreta Attore Y

B dice che il suo vecchio Y ci prova con la bella X.
A ribatte che X non ci sta.


secondo me è riducibile a giocatore vs produttre
per B è abbastanza da manuale, se vince si prova se perde potrebbe sentirsi accorgersi che non sta facendo una figura che gli fa onore
per A è un poco piu' difficile ma solo perchè non conosciamo il personaggio.. se fosse un po disincantata la sua posta potrebbe essere "resto integra o mi lascio concupire per avere immediati o futuri vantaggi?"

1 B vince A perde  i due finiscono a letto, sui si sente un figo e lei gli presenta il conto
2 B perde A vince c'è il gelo in stanza..  è chiaro a tutti cosa avrebbe potuto fare B ma A lo guarda come il cretino che è
3 B vince A vince  il tutto resta immutato, la tensione sale.. volano parole .. pubblicità, c'è sempre la possibilità di rimandare a una scena in cui questa azione puo' svilupparsi meglio
4 B perde A perde  b non ha il coraggio di muoversi dopo uno sguardo appassionato fissa il pavimento A gli si avvicina gli mette le mani sul petto e.. era prima o seconda serata?  :roll:

non so se sia corretto ma farei cosi


x moreno: quando è nato il concetto di posta?

411
Gioco Concreto / AiPS: O._lo
« il: 2007-10-02 06:37:21 »
bellissima, per curiosità quali erano le serie citate?

412
Gioco Concreto / AiPS: O._lo
« il: 2007-10-01 19:11:08 »
mi chiede di loggarmi,sto seguendo troppi forum,  puoi metterla qui?
grazie

413
Citazione da: "MicheleGelli"
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]

Il titolo è davvero carino. E' inteerssante vedere che in tutte le serie che ho giocato (o di cui ho letto degli Actual Play) si è perso un poco di tempo a studiare il titolo con una certa attenzione.

PS: mitico il tuo amico che ha un avatar di OotS


senza il fiato sul collo delle fasce orarie del 3m viene quasi naturale spendere del tempo per il titolo.. questo stava per non passare perchè ricorda molto crossing jordan, gli altri te li risparmio :D

ps:il mio amico non dovrà mai leggere questo post altrimenti la sua autostima lo farà esplodere

414
Citazione
[cite] Domon:[/cite]piccolo consiglio: non decidere cosa succede in ogni puntata! lo abbiamo fatto nella demo per scegliere l'episodio, ma a casa è _deleterio_!
inoltre, giocare gli episodi in ordine sparso è interessante, ma non credi sarebbe meglio farlo in una serie futura?


l'idea iniziale era quella di fare una prova ma durante il gioco mi è stato chiesto di giocate tutta la serie.
non credo sia assolutamente deleterio decidere a grandi linee il tema dell'episodio e l'ambientazione, non sono stati decisi i finali degli episodi.
La serie è articolata con episodi piu' o meno autoconclusivi fortemente tematizzati (ricordi quantum leap?) ritengo che un lavoro simile sia quasi necessario
qui vi presento
AiPS: Adversin' JΩhn

quando sarà un po piu' ordinato con i personaggi maggiormente definiti lo posterò qui

dubbio: un giocatore mi ha chiesto di fare il pubblico.. stavo pensando di dare a lui soltanto la possibilità di inviare fanmail.. che ne dite?

415
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Non ho pensato di metterlo fra i consigli ma in realtà è un'ottima cosa che il Produttore abbia un po' di tempo per pensare fra il Pitch e il Pilota.
Così arrivi in partita con i famosi Bang pronti!  :wink:

oltretutto i giocatori hanno chiesto di giocarsi tutti gli episodi, sto meditando sul fatto che potrebbe essere piu' interessante giocarli non in ordine per evitare l'effetto cronaca dei giochi tradizionali.
ovviamente cosa avviene in massima in ogni episodio è già stato deciso quindi non esiste la necessità di sapere da dove partire.

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Ricordati poi che, se giocate il Pilota, potete aggiustare ulteriormente il tiro prima di fare iniziare la serie vera e propria.

conto la prossima volta di definire meglio i personaggi sui cui il produttore  ha ancora dei dubbi (:shock: la terza persona!?!? )

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Se poi avessi voglia di postare il vostro Actual Play saresti un mito!  :D

sicuramente in serata lo inserisco nel sito della ludoteca e spero seguano i feedback dei giocatori, se vuoi lo copio qui aprendo un thread con il titolo della serie
ti dico subito che alcuni riferimenti sono stati : A- TEam, Xena, Dimensione  Alfa ed Hellsign

mattia

416
Generale / prossime uscite
« il: 2007-09-26 13:40:22 »
Citazione
[cite] Rinello:[/cite] SE sarà fatta l'edizione in pelle umana dei cani della vigna, la portero' sempre con me, rileggendone passi ad alta voce 5 volte al giorno :P

un vero fan vorrebbe che fosse fatta con la propria pelle.. io prendo quello in pelle di rino.. ci si vede cosi poco..  :lol:

417
ieri sera ho fatto la mia prima partita nei panni del produttore.. mammamia.. a claudia ho dato prova di una certa tendenza a divagare ma il pitch è durato un paio di ore.. ne siamo usciti un po stanchi ma tutti soddisfatti, abbiamo deciso di sospendere i lavoro e l'episodio verrà giocato nei prossimi giorni.
la principale difficoltà è stata aiutare i giocatori a definire i problemi. la tendenza iniziale era quella di prendere atto di alcuni impendimenti di natura fisica o sociale del personaggio.

418
Generale / prossime uscite
« il: 2007-09-25 14:45:43 »
non vedo altre board quindi posto qui.. spero di non fare danni.
ho sentito che a lucca uscira' Cani nella Vigna, e sono in trepida attesa.. e dopo? pausa per vedere come vanno le vendite oppure avete già in progetto altro? my life with master è papabile?

419
Gioco Concreto / [AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« il: 2007-09-25 14:43:39 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Caspita....le serie a cui vi siete ispirate rientrano abbondantemente nella mia Top ten (anche perchè amo lo steampunk)....peccato non aver avuto il modo di potervi partecipare!!!

(se nn vi ricordate di me ho .... c'ero solo venerdì ed ho giocato a Dread ed a Dogs....ero quello con il giacchetto da vigile ^^;;;)

Cmq spero di poter giocare con voi al più presto (N.B. io sono di Rimini....e Forlì è a un tiro di schioppo....se fate una sessione di gioco potrei parteciparvi??)


ciao nessuno dei giocatori è di forlì: io e enrico siamo del lago di garda, rino e niccolo' di milano .. non so claudia.
probabilmente parli al plurarle ma ti riferisci a lei.. noi siamo solo giocatori e non c'entriamo nulla con narrattiva se non in virtu' del fatto che abbiamo partecipato a un loro tavolo di gioco.
per usare la nostra ambientazione non c'è problema.. ci sono dello royalties.. ma è una formalità :D

420
Gioco Concreto / [AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« il: 2007-09-24 23:49:54 »
ciao
il giocatore di cui ti manca il nome è Enrico
azz hai svelato che Feuerberg non è stata distrutta! doveva rimanere in sospeso fino alla prossima serie!
il pitch è stato un po impegnativo, scusaci se non ti abbiamo reso la vita semplice ma soprattutto io e rino eravamo intenzionati a capire come funzionava il gioco anche forzandolo un poco..
quando mi è stato chiesto di scegliere una serie ne ho cercata apposta una  che sapevo sarebbe stata difficile da legare con altre.. e ho proposto riptide.
devo dire che dalle serie proposte a quella che abbiamo creato il passo non è stato ne breve ne scontato, in qualche modo sono molto orgoglioso della creatura :D
l'unica cosa che mi ha lasciato un po basito nel gioco è la brevità delle scene.. setting, descrizione,  conflitto e chiusura... non c'era quasi il tempo di recitate, ma con molta probabilità è una questione di tempi legata alle convention e in particolar modo alle dimostrazioni, è cosi?

domani dovrei provare avventure in prima serata con i miei giocatori in associazione.. incorciamo le dita.. intanto l'idea pare che sia piaciuta molto.

ti segnalo la pagina del forum dell'associaone in cui parlo di questo gioco
http://www.gdrutopia.com/bivacco/forum/index.php/topic,439.msg5848.html#msg5848

edit: ho letto ora la regola "mettici la faccia" io sono mattia il giocatore che interpreatava willem. grazie ancora per la pazienza!

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