Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mattia somenzi

Pagine: 1 ... 25 26 [27] 28
391
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-10-25 21:56:09 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]

non attribuire alle mie parole significati che non hanno, nel dubbio chiedi.


Per fortuna, abbiamo visto come non ci sia stato nessun equivoco.  Quello che hai citato è esattamente il discorso a cui mi riferivo.


sono sinceramente sconcertato dalla tua tracotanza, nel voler sapere senza ombra di dubbio cosa intendono gli altri e di avere un'opinione valida universalmente.. te lo dico senza capziosità.
chiedo l'intervento di michele, prima del quale non interverrò piu'

392
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-10-25 21:34:44 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"il senso di potere dato dall'aspetto aleatorio" e "il senso di potere dato dall'indentificare alcuni giocatori come coloro che giocano per il senso di potere dato dall'aspetto aleatorio",


ancora mi attribuisci frasi che non ho detto, questa per tutto il resto.

393
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-10-25 19:36:01 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
I giocatori di boardgames sono in genere persone tranquillissime con un attività sociale molto superiore a quella degli asociali di cui sopra.

non ho detto ne che i boardgamer hanno una vita grama ne ho espresso giudizi su nessuna categoria di giocatore. ti prego di non quotarmi dando per giungere a queste tue personalissime conclusioni
io credo che l'attitudine alla vita sociale non dipenda dall'appartenenza a una categoria di giocatori, semmai è vero il contrario.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
L'associare il "tirare dadi" ai nerd non è che un altro aspetto della "occupazione di forza" di cui parlavo prima. I giochi di dadi sono attività divertenti per tutti, non solo per loro.  E ho visto altrettanti sfigati all'ultimo stadio giocare, in percentuale, a Vampiri come a D&D. Non vedo molta differenza fra quelli che ti vogliono raccontare del loro vampiro Tremere e di come ha fregato a livello diplomatico (gentile dono del GM) i suoi superiori, e quelli che ti vogliono raccontare di come hanno ucciso un drago rosso con la loro spada vorpal + 5

non mi pare di aver contrapposto vampiri o di avelo portato modello.
comunque il problema sta in quei giocatori/persone che ripetono in modo pedissequo le cose di cui hanno padronanza. in questo senso non trovo differeza tra i sistemisti di D&D e i dotti che citano il Sacro Verbo del Big Model, sempre ovunque e anche quando non è necessario.


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
 e ci sono invece regole e consuetudini nate in ambiti sociali disfunzionali che, anche se non provocano da sole disfunzionalità (visto che ci sono gruppi perfettamente funzionali che le usano)

è esattamente il contratto sociale di cui parlava davide qualche thread fa, cito anche l'inizio della tua risposta:

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] khana:[/cite]Hmm... il Social Contract è una definizione implicita di un rapporto tra enti sociali.
Questo anche in politica.


Questo SOLO in politica.




Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Niente a che vedere con la (ridicola) differenziazione fra "roll-players" e "role-players", una differenziazione nata solo per le varie "status wars" di quell'ambiente disfunzionale, chiuso e asociale ben rappresentato da quella pubblicità.

anche qui non facevo riferimento a nessun "glossario specifico nato in seno ad alcuna status wars" semplicemente era mia intenzione (mi scuso se non abbastanza palese) identificare alcuni giocatori come "coloro che giocano per il senso di potere dato dall'aspetto aleatorio" e "gli altri" .
non attribuire alle mie parole significati che non hanno, nel dubbio chiedi.
sono sempre disponibile a rettifiche

394
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-10-25 15:44:55 »
mi sembra molto auotironico e non lo trovo poi cosi esagerato rispetto ad alcuni tavoli che conosco.
A dicembre, dopo giochi sforzeschi, scrissi nella ML dell Flying che in quella convention avevo notato una divisione piuttosto netta tra i roll player e chi gioca per interpretare.
Ora la wizard propone una quarta edizione di un gioco che punta principalmente su un target di giocatori di mmorpg, direi che è il settore di utenza che piu' gli appartiente (in realtà il video parla per lo piu' dell'evoluzione dei supporti al gioco).
per quel che riguarda l'altro nome/altro passatempo sono piuttosto d'accordo con moreno, è abbastanza chiaro che D&D 4ed e Cani della Vigna non sono imparentati piu' di quanto Risiko lo sia con il Soft Air.

395
Gioco Concreto / Actual Play DITV: St. Hanna's Hill
« il: 2007-10-20 13:55:52 »
l'impressione, te l'ho già detta dal vivo ma la ripeto qui, è che fosse una buona avventura investigativa per un gdr di stampo classico, con il master che fornisce ai giocatori indizi da elaborare.
Probabilmente è non è stato colto qualche passaggio (è il rischio di questi giochi, se non viene applicato il regolamento alla lettera),  i conflic per esempio mancavamo di poste che andassero aldilà di riesco a fare/non riesco a fare, e quindi del tutto simili a task.
tra due settimane nuova prova? :D

396
Sotto il cofano / Le 4 Autorita' Narrative
« il: 2007-10-11 12:56:08 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
il background di un PG (ciò che è statuito che gli accada PRIMA del fatidico momento X in cui si inizia a giocare) è backstory?


si ma alcuni giochi come AiPS consigliano di non dettagliare completamente il background per dare maggior spazio alla creazione della storia
c'è un esempio su questo forum in cui un personaggio parla della perdita di un figlio che non era stato dettagliato prima di un confronto.

397
Sotto il cofano / Le 4 Autorita' Narrative
« il: 2007-10-11 06:47:57 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Uh? Mattia, mi sa che hai perso il conto...   :?


si, decisamente devo smettere di guardare forum del genere (e mangiare) dopo la mezzanotte ^^
che ne dici di copiaincollare il tuo riassunto schematico in una wiki?

398
Sotto il cofano / AiPS e il contratto Sociale
« il: 2007-10-10 23:56:23 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]ok, Michele ha splittato il thread, proseguite pure :)


parlavamo della posta in AiPS, giusto?  :lol:  :twisted:



grazie per la splittata

è tardissimo e non sono completamente lucido ma vedo di riprendere il filo del discorso

Citazione
[cite] Domon:[/cite]però "stiamo giocando di ruolo ad AiPS" dovrebbe essere sufficente, se tutti hanno capito cos'è AiPS...

non credo basti .. o meglio penso di possa approfondire sopratttto con AiPS che per sua natura puo' adottare canoni narrativi differenti
nelle poche esperienze che ho avuto con questo gioco si è sempre parlato del "taglio" da dare alle immagini o ai dialoghi.. nulla che non sia previsto dalla pagine 17 del manuale  :)

edit: noto che sto parlando di un caso particolare all'interno del contratto sociale.. l'ho fatto solo per chiarire una mia affermazione precendete, spero di non aver sviato il thread

399
Sotto il cofano / Big Model su Wikipedia!
« il: 2007-10-10 23:54:30 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
E anche se ci fosse il GNS descritto bene, il GNS è una teoria abbandonata da 4 anni e sostituita con il piu' complesso e preciso Big Model.  Non sono la stessa cosa.


la mia intenzione era solo quella di dare l'indicazione di una lemma che, vista la natura di wiki puo' essere modificato, completato e/o sostituito.
al posto di riempire pagine e pagine con articoli si potrebbe creare una wiki

400
Sotto il cofano / AiPS e il contratto Sociale
« il: 2007-10-10 21:36:20 »
forse parlavado di diversi richiami di moreno.. tra i tanti uno si sbaglia  :D
effettivamente c'è stata una deriva non da poco :roll: .. claudia credo che tu possa spezzare il thread (moltiplicandoli)  la dove iniziano i voli pindarici

401
Sotto il cofano / Le 4 Autorita' Narrative
« il: 2007-10-10 21:31:10 »
grazie per il post renatoram, non conoscevo queste categorie di autorità e mi hanno fatto capire un paio di errori che ho compiuto con AiPS!
una cosa la content authority è una quinta categoria o rientra nella Situational?

402
Sotto il cofano / AiPS e il contratto Sociale
« il: 2007-10-10 21:14:06 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Se volete approfondire il discorso sul contratto sociale, perchè non aprire un nuovo thread sull'argomento? :)
(in effetti il richiamo di Moreno era condivisibile, no?)


certo anche se non mo trova d'accordo quando dice

Citazione
Riguardo al mettersi d'accordo prima su come comunicare: su molte cose, il Big Model consiglia di NON mettersi d'accordo prima, ma lasciare fare al vero e proprio "contratto sociale". Avete mai visto qualcuno riuscire a comunicare partendo dal trovare un accordo su come comunicare?

nel senso che la risposta è si.. e si chiama metacomunicazionee non vedo come possa escludere una comprensione a piu' basso livello.

403
Sotto il cofano / Big Model su Wikipedia!
« il: 2007-10-10 21:00:58 »
in italiano c'è il GNS qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_GNS

404
Gioco Concreto / Spesa e rientro Fan Mail
« il: 2007-10-08 16:59:09 »
Citazione
[cite] Rinello:[/cite]approfitto per dare un paio di consigli che più di una volta hanno aiutato un paio di partite con stile manga e giocoso:

-descrivere le stunt con l'ausilio di "vignette" di un immaginario fumetto
(anche "si vedono DUE PAGINE di HORA HORA HORA HORA HORA" va bene)

personalmente uso tantissimo questo primo metodo.


credo che gli stilemi vadano concordati tra giocatori tanto quanto il resto.. non credo possa essere valido per tutti i tavoli, è una questione di registro di comunicazione.

ho provato a fare una ricerca su the forge ma non ho trovato nulla in merito ad accordi tra giocatori sulla comunicazione da adottare... e non mi sembra un elemento secondario.

405
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-03 18:15:05 »
moreno non ti offendere ma non hai aggiunto molto ai tuoi post precedenti.
il fatto che iiee non sia un problema da affrontare ma un aspetto da tenere in cosiderazione era già stato espresso molto bene.
la posizione di kahan mi sembra si possa in riassumere in un semplice "si, ma  è scontatto tant'è che ti ha portato a dire che in qualche modo è presente dagli albori del D&D.
finalmente pero' mi hai dato una risposta, trovo interessante la parte con cui chiudi citando la regola zero come punto di inizio di una crisi

Pagine: 1 ... 25 26 [27] 28