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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Andrea Angotti - 2010-12-07 14:10:55

Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-07 14:10:55
Spero di aver postato nella categoria giusta, se così non fosse spostate pure deove corretto.
Intanto mi presento, mi chiamo Andrea e sono di Genova.
Ho conosciuto via forum (tana dei goblin) e di persona alcuni "personaggi illustri" ;) tra voi:
- Domon
- El_Rethic alla presentazione del suo Ravendeath
- Michele Gelli
- Spiegel
- Khana
- Dr Zero
- MIrkolino
e altri...
... e sono pronto a tediarvi con i miei quesiti! ^^
Vi spiego (alcuni dei citati sta storia magari la conoscono già):
Dopo mooooolti anni passati tra d&d, cyberpunk e la masquerade, e con quest'ultima raggiunto un livello di gioco sino a poco tempo fa giudicato da noialtri "superiore" (sì, sì ero tra quelli che pensavano che come noi non gioca nessun altro ^^), ove per almeno 7-8 anni sono stati completamente aboliti dadi e schede (freeform?), oggi, cosciente della realtà, e stanco di lasciare tutto ad un unico libero artibrio (il mio da GM) e scarico di tutte quelle belle idee che avevo precedentemente, mi sono avvicinato a giochi più "focalizzati" e narrativamente più "attivi" per tutto il gruppo (io + 2 uomini e 3 donne).
A questo però si è verificata una situazione che non mi aspettavo:
una sorta di resistenza.
Infatti, dopo una discussione svoltasi tra tutti e 6 è venuto fuori che alcuni preferirebbero mantenere la situazione invariata, per quanto persistano (con mia ammissione) delle gravi lacune: mancanza di regole, di obbiettività (decidevo solo io) e di nuovi spunti narrativi (oggi non ho più idee) che secondo me andrebbero benissimo ricostituite tramite l'apporto creativo di tutti e sei.
E' successo anche a voi? Posso capire uno che da D&D con griglie miniature e quant'altro passa a Lmvcp, ma questo non l'avrei immaginato.
Grazie a tutti voi, con la speranza di entrare in una nuova comunità accogliente ;)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Patrick - 2010-12-07 14:14:51
benvenuto nella nuova comunità accogliente ^^

Cmq sì, capita a tutti. Ovvero, più o meno qualsiasi cambiamento significativo viene (almeno inizialmente) accolto chiudendosi a riccio...
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-12-07 14:31:18
Una volta io avevo un vechio pigiama a cui tenevo molto, mia moglie lo chiamava little nemo perchè a forza di lavarlo si era allungato e mi faceva sembrare un bambinetto!
Bè non lo volevo lasciare era un discorso mio e lo trovavo comodissimo!
fino a che un giorno me lo ha buttato senza dirmelo e me ne ha comprato uno nuovo!
All'inizio l'ho detestata e trovavo scomodissimo il nuovo e odioso pigiama, ma poi alla fine mi sono reso conto che era SOLO UN PIGIAMA!

Peri GDR è la stessa cosa, se ti crescono addosso e si salrgano, bench'è da buttare fai fatica a cambiare!

MA è un problema di pigrizia mentale e di abitudinarietà, la cosa migliore da fare e SEMPRE COMPRARE UN NUOVO PIGIAMA E BUTTARE VIA IL VECCHIO!!!!

Però non tutti ci riescono e non di certo al primo tentativo.

Ti consiglio di parlar chiaro e dirgli che non vuoi cambiare la scelta fatta, ci metterai un pò ma vedrai che alcuni capiranno e ti seguiranno, per esperienza però non tutti e infatti alcuni amici si sono persino trovati un altro GM pur di non abbandonare il loro "Little Nemo".
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: rgrassi - 2010-12-07 14:31:36
Siamo nella casistica del culture shock. (http://en.wikipedia.org/wiki/Culture_shock) (o forse ancora meglio, del transition shock).
Niente di preoccupante. :)
Rob
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-07 14:34:34
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Una volta io avevo un vechio pigiama a cui tenevo molto, mia moglie lo chiamava little nemo perchè a forza di lavarlo si era allungato e mi faceva sembrare un bambinetto![/p]


Gran bella citazione ^^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Seretur - 2010-12-07 14:58:07
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]E' successo anche a voi? Posso capire uno che da D&D con griglie miniature e quant'altro passa a Lmvcp, ma questo non l'avrei immaginato. Grazie a tutti voi, con la speranza di entrare in una nuova comunità accogliente ;)[/p]


Invece ti posso dire che da giocatore di dnd eumate passato a giochi moderni, e anche leggendo cosa si dice qui sul forum, quelli che hanno piu' difficoltà sono proprio i gruppi come il tuo.. per un giocatore di d&d quanto meno è normale il concetto di rispettare le regole del gioco scritte sul manuale :P
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-12-07 15:03:06
Benvenuto! :-)

La resistenza verso la sperimentazione di nuovi giochi in un gruppo "storico" è piuttosto comune (anzi, è raro che NON ci sia), ma, come insegnano i Borg, la resistenza è inutile: "la storia" mi ha insegnato che in un modo o nell'altro chi vuole provare esperienze di gioco nuove ci riesce, e anche che la maggior parte dei "resistenti" prima o poi ci molla e impara ad amare anche altri giochi. Questo però non vuol dire che non possa essere un cambiamento più o meno sofferto, tanto da chi i giochi nuovi li vuole provare, quanto da chi ne farebbe volentieri a meno.

Ma andiamo per gradi. ;-)

Domanda di rito: come hai presentato agli altri giocatori la tua voglia di sperimentare giochi nuovi? Cosa gli hai detto esattamente? Come hanno reagito (a livello di reazioni verbali, magari anche espressioni facciali e linguaggio del corpo, ecc ecc)?
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-07 15:19:51
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]E' successo anche a voi?


Forse si fa prima ad elencare a chi NON è successo... ^_^;;;

In ogni caso, benvenuto su GcG.

(mugugno, mugugno... non sono un personaggio illustre... mugugno mugugno... sarà perché non mi hanno bannato da nessuna parte... mugugno mugugno)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-07 15:25:06
Intanto grazie dei commenti.
Per rispondere a Paolo:
Prima ho condiviso la mia voglia di impiegare "qualcosa", ho illustrato le potenzialità ed i titoli che mi interessavano per capire se potevano interessare anche a loro. Poi, nell'ultima discussione, dato lo scettiscismo dimostratomi (verbalemente con un classico: ma a me piace così, non mi devo preoccupare di pensare a dadi e numeri e sono sicuro/a di potermi immedesimare completamente nel personaggio), ho sparato a zero i modo diplomaticamente brusco dicendogli che nelle ultime campagne io ero a corto di idee, che avevo bisogno del loro apporto creativo e che si erano fossilizzati, che se nella serata non davo uno scossone io le sessione si arenavano...
Presa coscienza della situazione, ho virato su qualcosa di più semplice possibile ma che mantenesse profondità. Risultato: stasera si parte che The Pool (che teoricamente adoro) perchè comunque, al di là di tutto, il gruppo sa quello che vuole ed è ben affiatato e amalgamato.
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-07 15:52:24
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]ma a me piace così, non mi devo preoccupare di pensare a dadi e numeri e sono sicuro/a di potermi immedesimare completamente nel personaggio
Gli hai mai consigliato di iscriversi ad un corso di improvvisazione o recitazione? Secondo me questo tipo di "giocatore" cerca proprio questa forma di esperienza in parpuzio, non altro. Non lo sto dicendo con aria polemica, eh, anzi!

-MikeT
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-07 15:54:17
Ah, Clarisse!

Il nome non mi è nuovo, io sono la coscienza di Spiegel quindi se lui è stato gentile e comprensivo è sicuramente merito mio xD
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-07 16:01:08
Ben trovato :)
P.S: ricordati di mettere il vero nome in firma
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-12-07 16:08:32
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]Prima ho condiviso la mia voglia di impiegare "qualcosa", ho illustrato le potenzialità ed i titoli che mi interessavano per capire se potevano interessare anche a loro.


Da quello che scrivi non traspare molto bene una cosa, quindi te la chiedo direttamente: per caso hai anche parlato di teorie di design? Hai fatto dei paragoni con il vostro gioco attuale? (non è per colpevolizzarti eh, ma solo per comprendere meglio "il caso" ;-)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: il mietitore - 2010-12-07 16:10:30
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]ma a me piace così, non mi devo preoccupare di pensare a dadi e numeri e sono sicuro/a di potermi immedesimare completamente nel personaggio[/p]
[p]Gli hai mai consigliato di iscriversi ad un corso di improvvisazione o recitazione? Secondo me questo tipo di "giocatore" cerca proprio questa forma di esperienza in parpuzio, non altro. Non lo sto dicendo con aria polemica, eh, anzi![/p][p]-MikeT[/p]


BESTEMMIA :P

Le tecniche di creazione collaborativa della storia ci sono anche nell'improvvisazione teatrale, e non si va "alla cavolo" ognuno per la sua strada come invece accade in parpuzio. Non ci sono dadi, ma le regole sì (il famigerato "dire sempre sì" è un esempio che tra l'altro è stato aspirato in tutti in molti gdr moderni), per cui forse si troverebbero stupiti pure a fare improvvisazione XD
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-07 16:21:40
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]Prima ho condiviso la mia voglia di impiegare "qualcosa", ho illustrato le potenzialità ed i titoli che mi interessavano per capire se potevano interessare anche a loro.[/p]
[p]Da quello che scrivi non traspare molto bene una cosa, quindi te la chiedo direttamente: per caso hai anche parlato di teorie di design? Hai fatto dei paragoni con il vostro gioco attuale? (non è per colpevolizzarti eh, ma solo per comprendere meglio "il caso" ;-)[/p]


Mi son ben visto dal farlo...^_^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-07 16:24:15
Quoto il mietitore.
Ho un passato in teatro (amatoriale, solo la regista aveva due p****e quadrate) ed in effetti è così.
Però in questo modo (IMHO) alla fine si giocheranno sempre le stesse cose, solo con un volto diverso...
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-07 16:25:28
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ah, Clarisse![/p][p]Il nome non mi è nuovo, io sono la coscienza di Spiegel quindi se lui è stato gentile e comprensivo è sicuramente merito mio xD[/p]


Bella Triex, di Spiegel posso solo che dirne bene :)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-12-07 16:29:33
Ottimo ;-)

Anche se temo che, comunque, proporre i giochi nuovi "al posto" della campagna attuale li abbia un poco indisposti. Probabilmente si saranno sentiti minacciati, avranno avuto timore di "perdere" il gioco attuale, di rompere il rituale e perderlo così per sempre.

Se ti va potresti provare a fare un piccolo passo indietro e vedere come va: proporre alcuni giochi non come alternativa perpetua al vostro freeform in corso, ma come un "proviamo per un po', tanto per cambiare", per poi eventualmente riprendere con la campagna attuale.

Sempre che tu come narratore non abbia proprio raggiunto il burnout finale, perdendo di conseguenza qualsiasi voglia di procedere con la campagna attuale. Che sarebbe un punto di vista legittimo, e in questo caso... Beh, credo che nessuno ti stia pagando per continuare controvoglia a fare l'intrattenitore ;-)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-07 16:32:28
Citazione
Le tecniche di creazione collaborativa della storia ci sono anche nell'improvvisazione teatrale, e non si va "alla cavolo" ognuno per la sua strada come invece accade in parpuzio. Non ci sono dadi, ma le regole sì (il famigerato "dire sempre sì" è un esempio che tra l'altro è stato aspirato in tutti in molti gdr moderni), per cui forse si troverebbero stupiti pure a fare improvvisazione XD


Il famigerato "dire sempre di sì" ammazza il play passionately. Spero davvero di non vederlo nei giochi di ruolo.
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-07 16:38:56
Ho agito con astuzia e pazienza... >:)
Ho fatto i miei ragionamenti per circa 8 mesi O_o aspettandoli al varco....poi....siamo arrivati a venerdì scorso, dove abbiamo concluso una lunga (9 mesi) campagna a WItchcraft, che a onor del vero (grazie alla collaborazione di tutti e alle quattro serie in ita di Supenatural che mi sono asciugato in tempo zero) è stata molto bella e divertente.
Il giorno dopo l'imboscata era perfettamente preparata e le mia armi erano ben affilate ;) ... in cinque minuti ci siamo organizzati per stasera, dove spiegherò The Pool e ci metteremo daccordo su come impostare l'ambientazione (fantasy reclamato a ran voce, sono un paio d'anni che non lo giochiamo) e cosa focalizzare nelle giocate...
Sono uno stratega... ^^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-12-07 16:41:28
Allora non ti resta altro da fare che giocare, preparare un bell'AP* e dirci come va ;-)

* bello = completo di descrizioni delle reazioni al tavolo dei giocatori ^_^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-07 16:42:59
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ben trovato :)
P.S: ricordati di mettere il vero nome in firma[/p]

Ciao Khana ^^
Devo aver qualche problema in merito, infatti ho messo tutti i miei dati e immagine per l'avatar ma non si vedono bene o non si vedono proprio...
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: il mietitore - 2010-12-07 16:57:18


Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]Le tecniche di creazione collaborativa della storia ci sono anche nell'improvvisazione teatrale, e non si va "alla cavolo" ognuno per la sua strada come invece accade in parpuzio. Non ci sono dadi, ma le regole sì (il famigerato "dire sempre sì" è un esempio che tra l'altro è stato aspirato in tutti in molti gdr moderni), per cui forse si troverebbero stupiti pure a fare improvvisazione XD[/p]
[p]Il famigerato "dire sempre di sì" ammazza il play passionately. Spero davvero di non vederlo nei giochi di ruolo.[/p]


beh, c'è un capitolo apposta sulla guida del dm della quarta edizione, ad esempio.

Il concetto di base di quella regola è: accetta le idee che vengono dagli altri. Se ti dicono: "quante volte ti devo dire che non devi sputare per terra?" vuol dire che sei grezzo e che tu e il tuo interlocutore avete litigato più volte a riguardo. Nell'improvvisazione teatrale ha un'utilità differente, in verità: se tu dici "no, ma che dici, io non sputo mai per terra!" tutto si blocca, dato che neghi quello che quell'altro invece aveva messo in ballo, e ignori la sua proposta. Ovviamente puoi dire "no" mentre reciti, ma l'importante è che così facendo tu non neghi la proposta narrativa altrui.

Nei GDR la regola è presa sicuramente un po' più alla leggera: alla peggio ci si ferma a riflettere per qualche istante (cosa che ovviamente su un palco non può accadere), o parte un conflitto, ma il concetto di non ignorare le proposte altrui È (e deve essere, direi) alla base del gioco di ruolo.

Ma basta OT. Alla peggio ci spostiamo in una discussione che ricordo chiamarsi "GDR e improvvisazione", di un po' di tempo fa.

Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-07 17:42:23
hai mai pensato di prendere un gioco e dire "ehi raga oggi e la prossima volta si gioca a questo perché ho voglia di cambiare... se vi fa schifo poi lo cambiamo" e mettere a terra un bel FIASCO che non può fallire?
nessuno lascia la via vecchia per la nuova. roba da imparare ... status quo da cambiare ... tutto diverso... ma se devi provarlo lo provi e difficilmente non ti diverti

ciao ciao
crotalo sulla tana
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-07 17:45:58
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mettere a terra un bel FIASCO che non può fallire?

Fan mail per l'ossimoro (e per il suggerimento, Fiasco is the win!)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Michele Pupo - 2010-12-07 17:59:50
Citazione
un livello di gioco sino a poco tempo fa giudicato da noialtri "superiore" (sì, sì ero tra quelli che pensavano che come noi non gioca nessun altro ^^), ove per almeno 7-8 anni sono stati completamente aboliti dadi e schede (freeform?),

Ti posso dire che nella mia esperienza queste cose vanno a braccetto, e sono sintomo del male...
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Niccolò - 2010-12-07 18:06:17
credo che per the pool ti manchino un sacco di "pezzi" perchè possiate giocarlo bene. se non vi "spaventa" l'idea che non potete che migliorare, piuttosto che andare da subito al massimo, usalo pure. altrimenti... buona fortuna :D

understanding the pool l'hai letto?
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Simone Micucci - 2010-12-07 22:11:36
Ciao Clarisse!
È un piacere vederti qui!!! XD

sai che da quella lunga discussione che facemmo su NCaS sono partite poi una mia serie di riflessioni personali sulla cosa? Sei stato indispensabile! ^_^

Evito di entrare nel merito della discussione per ora, ti ho già augurato ottimi risultati sulla TdG, e ora rinnovo l'augurio.
Poi facci sapere!!! XD
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Rafu - 2010-12-09 03:10:27
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]nome non mi è nuovo, io sono la coscienza di Spiegel quindi se lui è stato gentile e comprensivo è sicuramente merito mio xD

Non è vero. Ultimamente vi siete chiaramente scambiati d'identità, onde permettere a "Spiegel" di soddisfare i prerequisiti per la classe Mod.

/OT
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2010-12-09 11:16:04
Ciao Clarisse e benvenuto.

Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]Infatti, dopo una discussione svoltasi tra tutti e 6 è venuto fuori che alcuni preferirebbero mantenere la situazione invariata, per quanto persistano (con mia ammissione) delle gravi lacune: mancanza di regole, di obbiettività (decidevo solo io) e di nuovi spunti narrativi (oggi non ho più idee) che secondo me andrebbero benissimo ricostituite tramite l'apporto creativo di tutti e sei.


In un certo senso però dovresti sentirti onorato del fatto che il tuo gruppo riponga in te (Master) tutta questa fiducia.
Quello che ti stanno dicendo è in pratica un <> :D

Poi è vero anche il fatto che bisognerebbe sempre essere aperti a nuove esperienze, ma per questo ci vuole tempo, e magari invece di stravolgere tutto da subito sarebbe meglio tenere la linea classica cominciando ogni tanto ad intervallare brevi giocate ai nuovi gdr indie.

Quello che crea più resistenza e sconvolge maggiormente i player affezionati ai classici è spesso lo spauracchio di uno sconvolgimento repentino e totale delle loro serate ludiche... molti lo avvertono come un punto di non ritorno, come se il GM arrivasse e dicesse <>
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-09 11:29:47
Citazione
In un certo senso però dovresti sentirti onorato del fatto che il tuo gruppo riponga in te (Master) tutta questa fiducia.
Quello che ti stanno dicendo è in pratica un <> :D


Mi fido di te, perché i dadi altrimenti mi uccidono. Confronta anche http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1094
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-12-09 12:19:01
Più che fiducia per mia esperienza e sopratutto pigrizia mentale, oltre al fattore capro espiatorio "se la giocata va bene è merito di tutti, se va male è colpa dell'arbitro!"

sinceramente c'è poi la seria possbilità che si abbia di fronte dei giocatori/spettatori e che alla fin fine vogliano solo un arbitro/intrattenitore!

La mia esperienza in questo senso è stata molto negativa e ho invitato questi amici o ad andare al cinema o pagarmi 5 euro a sera! :)

È scontato dire che hanno trovato un "altro" Master!
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-13 16:24:00
La serata è passata, è ora di postare qualche commento come promesso.... ^^
Dunque, tenendo presente che la serata è stata di:
- Descrivere e spiegare The Pool
- Mettersi d'accordo sull'ambientazione (fantasy)
- Spunti sulla geografia e politica dell'ambientazione
- Accenni sui personaggi (e molte descrizioni degli stessi in separata sede con i giocatori)
Come avrete intuito, di "gioco giocato" niente, ma lo sapevamo già.
Ora, quello che mi interessava era percepire l'approccio a The Pool (per chi si è perso delle puntate, il sistema precedente era il freeform) e devo dire che sono molto soddisfatto. Ho messo il più possibile del mio (dato che ci tengo) e, dopo un'oretta di spiegazioni, di risposte a quesiti vari, di esempi, ho visto tutti e 5 spogli da vari altri dubbi che, per carità arriveranno in game, e SOPRATTUTTO ho l'impressione che abbiano capito quanto questo sia necessario a fornire un pò di "equità" alle sessioni.
Mi ha fatto piacere vedere che almeno un paio di loro avessero la bava alla bocca quando hanno percepito le possibilità di potere narrativo di cui potrebbero usufruire...^_^
A questo punto si parte ufficialmente dopo capodanno, ma visto che nessuno di noi va via, spingerò per partire già dopo natale :)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Rafu - 2010-12-13 20:16:01
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]- Accenni sui personaggi (e molte descrizioni degli stessi in separata sede con i giocatori)

Uh? Per curiosità, come mai questo è accaduto in separata sede?
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-13 21:26:30
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Uh? Per curiosità, come mai questo è accaduto in separata sede?[/p]

Effetto sorpresa! ^^
Abbiamo sempre fatto così, prima di iniziare la campagna, ogni personaggio presenta il proprio pg al master con relativo background, al fine che il master abbia chiari il tipo di personaggio e le sue aspettative; da lì in poi, durante il primo incontro, ognuno è libero di fare la propria "entrata in scena" come meglio l'aveva immaginata (ovviamente in linea con lo specifico contesto)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Rafu - 2010-12-13 22:00:52
Interessante. Per alcuni giochi, so di per certo che questo "guasterebbe tutto", ma per The Pool (che non conosco direttamente) non saprei dire.
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-13 22:30:13
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Interessante. Per alcuni giochi, so di per certo che questo "guasterebbe tutto", ma perThe Pool(che non conosco direttamente) non saprei dire.[/p]

Mi puoi fare qualche esempio?
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: lapo - 2010-12-13 22:45:26
Beh, sicuramente tutti quei giochi il cui manuale specifica “non arrivate al tavolo col personaggio pronto! viene meglio a crearlo assieme!” (non mi vengono in mente esempi specifici in questo momento 0_o, ma ce ne sono tanti tanti) e ovviamente anche quelli dove la creazione dei personaggi è parte integrante del gioco ed è fatta a più mani (e qua l'esempio mi viene a mente: Fiasco e la sua splendida idea dei post-it!).
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Ivano P. - 2010-12-14 00:27:26
Annalise è un esempio abbastanza palese ^^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-14 00:38:31
Beh ogni gioco dovrebbe avere una sua procedura anche per la creazione dei personaggi.

Non è difficile immaginare un gioco che possa funzionare proprio come dice Clarisse.

Basta che questa tecnica non venga applicata ad altri giochi sovrascrivendo le procedure. Non so come funziona the pool in quel senso, mi è sempre sembrato estremamente scarno.

Perché avete scelto proprio quello?
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Simone Micucci - 2010-12-14 02:06:56
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Interessante. Per alcuni giochi, so di per certo che questo "guasterebbe tutto", ma perThe Pool(che non conosco direttamente) non saprei dire.[/p]
[p]Mi puoi fare qualche esempio?[/p]


Cani nella Vigna
Avventure in Prima Serata
La Mia Vita col Padrone
Fiasco (impossibile)
Sporchi Segreti (impossibile)
Non Cedere al Sonno (solo sconsigliato)
Ravendeath (credo impossibile)
Polaris (impossibile)
In A Wicked Age (impossibile)

mmmm.....
ce ne sono alcuni in cui è proprio impossibile farsi i PG prima.... XD
altri in cui farlo semplicemente ammazza il gioco
altri in cui è sconsigliabile
altri nei quali non c'è molta differenza
non ne conosco che consigli di fare PG in segreto, ma non escludo che possa essere una buona tecnica se ben integrata in un gioco adeguato.
Levity sicuramente lo può fare. XD
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Niccolò - 2010-12-14 02:18:18
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]non ne conosco che consigli di fare PG in segreto,



in cold city in modalità chiusa è praticamente implicito.
poi ci sono i giochi dove crei i pg insieme all'inizio,  quelli dove approfondisci il pg poco alla volta durante il gioco, creano davvero il minimo.

il punto è: la creazione dei pg è preparazione del gioco: da un punto di vista logico non è diversa, per scopi e per possibilità di espressione, dalle preparazioni che fa il master (scriversi l'avventura, prepararsi una scala di peccati per la città, disegnare il dungeon sono tutte "preparazioni del master". e sono diversissime. lo stesso è la "preparazione dei giocatori". non dovebbe esserci un metodo migliore, ma solo metodi che funzionano meglio per certi scopi.

un esempio che consdero fulgido di preparazione del gioco sta nel gdr di smllville, dove è impossibile non fare insieme i pg, e la preparazione crea in effetti una serie di spunti incredibile per la successiva preparazione del master. l'unico difetto è che occupa da sola praticamente una sessione, specie la prima volta, e che comunque una volta finita il master deve spendere un'altra mezzoretta a preparare la prima partita, quindi o si ha molto tempo o si deve giocare la volta dopo. e nelle partite successive la preparazioe del master continua a richiedere 20-30 minuti prima di giocare, mentre quella dei giocatori si svolge nell'epilogo della puntata.

un altro esempio incredibile è apocalipse world, dove la creazione dei personaggi è rapida e schematica, e la preparazione del master per la prima sessione consiste nel... giocare la prima sessione  (sebbene con criteri diversi dalle sessioni successive) mentre la sua preparazione sulle sessioni successivi è un po' più formale e si appoggia sulle cose definite nella prima preparazione.
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Ezio - 2010-12-14 12:13:12
Andrea (nome vero in firma!), io vorrei essere un po' più esplicito degli altri.

Fare i personaggi in segreto è, di fatto, una perversione.
E' una delle tecniche che si sono sviluppate per consuetudine negli anni quando era necessario proteggere il proprio investimento dagli altri giocatori, quando si rischiava che, rivelando i "punti deboli" del proprio personaggio ad un altro giocatore (qualunque, master compreso!) questi li utilizzasse per rovinare la nostra passione per il personaggio o quando era fondamentale mantenere segrete le proprie caratteristiche per poter "fregare" l'altro giocatore.
Mi ricordo quando giocavo a Vampiri, per esempio, e non ci si diceva l'un l'altro le proprie Discipline, poiché quando si sarebbe arrivati all'inevitabile scontro sulla leadership ("La storia deve andare di qua" "no, di là" espresso attraverso i personaggi) era fondamentale prendere di sorpresa l'altro.
Anche gruppi affiatati e ben coordinati, che non avrebbero avuto bisogno di questa tecnica di difesa finivano per adottarla, perché è una di quelle cose che si tramandavano oralmente, faceva parte del "come si gioca". Un po' come il girare in "party".

Il mio consiglio appassionato è di iniziare prendendo questa particolare tecnica e buttarla dalla finestra, bruciarla e bastonare le ceneri.

Quello che ora volete, con The Pool, è creare una storia assieme. Non seguire quella del Master, ma essere tutti co-autori di una narrazione. Come è possibile essere autori di un racconto di cui non conosci i personaggi, mi chiedo?
In particolare se usate The Questing Beast (che è fondamentalmente The Pool 2.0. Puoi tranquillamente togliere il setting e usare le regole per giocare qualunque scenario. Io personalmente consiglio di fare così) è FONDAMENTALE che tutti conoscano i dettagli di tutti, dato che il flusso delle Idee (maiuscolo perché è una meccanica) si basa sul proporre situazioni interessanti per gli altri. Come puoi farlo se non sai cosa giocano?

La tendenza va invertita, ed è il momento per farlo: i personaggi si fanno SEMPRE insieme, SEMPRE in pubblico, SEMPRE parlandone con gli altri a meno che il gioco non richieda esplicitamente il contrario. Chiaro?
Già che ci siamo invertiamo anche l'altro mostro sacro (anche se non so se ce ne sia bisogno): i personaggi non fanno necessariamente parte di un "gruppo" che si muove assieme, a meno che non sia esplicitamente richiesto dal regolamento.

Per quanto riguarda la Sorpresa... scordatela, per ora. So che non sarà facile, ma ti assicuro che la "sorpresa" intesa come rivelare informazioni prima nascoste non è questa gran cosa. Come ti dicevo prima voi volete creare una storia e a tutti servono tutti gli elementi, sempre, per coordinarsi. La sorpresa e la meraviglia ci saranno, e verranno dalle scelte fatte dal proprio e dagli altri personaggi, non da un "ATTACCO DI ORCHI!" oppure da "MA IN REALTA' IO (avevo sempre saputo di) ESSERE IL FIGLIO DI MERLINO!".

Il discorso sulla "sorpresa" è comunque piuttosto "duro", ne riparliamo quando avrai giocato ;-)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-14 12:29:10
@Andrea:

Sottoscrivo con fanmail firmata col sangue (Ezio, di che gruppo sanguigno sei?) il post di Ezio qui sopra.
Dalla prima all'ultima virgola.

Lo so, è un discorso (anzi, più di uno) "duro" da digerire, ma ti chiedo di fidarti delle parole di Ezio (e delle mie, che sarebbero una ripetizione pedissequa degli stessi concetti).
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Ezio - 2010-12-14 12:31:29
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sottoscrivo con fanmail firmata col sangue (Ezio, di che gruppo sanguigno sei?) il post di Ezio qui sopra.


O-
Casco male...
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-12-14 16:00:12
Sottoscrivo! Come le odiose sessioni in separata sede, The Pool è una esperienza collettiva e il contributo degli altri nel creare il PG è fondamentale!

Lascia perdere i sotterfugi vedrai che sorprese accadranno giocando che nemmeno ti immagini, inoltre da sessione a sessione puoi modificare il background e aggiungere parole alla storia del tuo PG per cui hai tutto il tempo per aggiiungere colpi di scena o elementi nuovi :)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-14 16:20:11
Vero, il poter finalmente creare PG in modo collettivo, plasmare insieme una storia è qualcosa di liberatorio e fantastico. E' quello che ho sempre cercato in un GdR e non ho mai trovato fino a quando non ho imparato che oltre il tradizionale c'erano degli universi. :) Tanto che anche in "Lapinia" ho specificato che la fase di creazione dei PG avviene a inizio del gioco davanti a tutti con input collettivo...

-MikeT
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: rgrassi - 2010-12-14 16:32:54
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Levity sicuramente lo può fare. XD


Puoi decidere di farlo e decidere di non farlo.
Naturalmente, una scelta di questo tipo incide sulle configurazioni di gioco che poi verranno usate.
(E' lunga da spiegare. Chi non ha mai giocato a Levity capirà questa cosa nella Guida Avanzata del Narratore, chi ha giocato la capisce al volo).
Rob
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Zeph - 2010-12-15 10:06:40
Quoto il post di Ezio; diamine se lo quoto!
Ho passato giorni, settimane, mesi, anni (ora non esageriamo…) a spiegare alle persone con cui gioco che è una perversione quella di creare i pg in separate sede. E soprattutto questo porta a lunghe sessione durante le quali ti devi alzare dal tavolo e non puoi ascoltare… (e io questo non lo considero giocare…).
Quando feci presente che non mi pareva che sul manuale di d&d fosse scritto che i pg si decidono da soli col master (cioè, a d&d dove si fa un gruppo per salvare la principessa dal drago…) mi hanno risposto che era bene farlo e che “aiuta a interpretare il pg…”. Cioè secondo loro se io non so ad es. che te sei un Ventrue traditore quando la sorpresa si rivela mi diverto di più proprio perché non lo sapevo…
Alla fine ho smesso di lottare, ma sono contento che quando giochiamo a solar system, o a ncas (e chiaramente a fiasco, beh…) il problema non si ponga più.
Credo che ancora pensino che sia meglio creare questo effetto sorpresa, o meglio, credo che se glielo chiedessi non riuscirebbero ad ammettere che avevo ragione, ma saggiamente non sollevo l’argomento visto che è, diciamo, superato.

Quando tempo fa qualcuno propose di giocare con metà vampiri e metà licantropi in maniera separata: mi si rizzarono tutti i peli sulla schiena (per fortuna la proposta non ha avuto seguito ^^).
Il mio lavaggio mentale da ipno-rospo può così continuare…
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Ezio - 2010-12-15 12:01:21
Un piccolo disclaimer: "perversione" è un termine un po' forte che ho usato e va inteso in senso letterale. Non è da intendersi, quindi, rivolto ai giocatori (chi fa i PG separati non è un "pervertito") ma alla tecnica. E' un'alterazione del comportamento contraria a quel "senso comune" che esisteva e ora sta tornando ad esistere nel gdr.
Ribadisco inoltre che assurgela a regola ASSOLUTA è una perversione (es: "In tutti i gdr si fanno sempre i PG di nascosto"). In alcuni casi è funzionale. Steal Away Jordan e Kagematsu sono due giochi che si basano sul tenere segreti alcuni dettagli dei personaggi, per esempio.
E' quando si applica questa tecnica acriticamente e aprioristicamente perché "è così che si gioca" che si fanno danni ;-)

L'esempio di Matteo è perfetto:

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Quando feci presente che non mi pareva che sul manuale di d&d fosse scritto che i pg si decidono da soli col master (cioè, a d&d dove si fa un gruppo per salvare la principessa dal drago…) mi hanno risposto che era bene farlo e che “aiuta a interpretare il pg…”


Una regola "inventata" e "tramandata" che si è insediata sopra quanto detto (implicitamente o esplicitamente) nei manuali, finché gli stessi manuali (credo che il primo sia stato Vampiri, ma vado a memoria) non hanno iniziato a scriverla perché, ormai, era così che si giocava. A tutto.
Alla faccia dell'appiattimento...
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-15 17:33:02
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Andrea (nome vero in firma!), io vorrei essere un po' più esplicito degli altri.[/p][p]Fare i personaggi in segreto è, di fatto, una perversione.
E' una delle tecniche che si sono sviluppate per consuetudine negli anni quando era necessario proteggere il proprio investimento dagli altri giocatori, quando si rischiava che, rivelando i "punti deboli" del proprio personaggio ad un altro giocatore (qualunque, master compreso!) questi li utilizzasse per rovinare la nostra passione per il personaggio o quando era fondamentale mantenere segrete le proprie caratteristiche per poter "fregare" l'altro giocatore.
Mi ricordo quando giocavo a Vampiri, per esempio, e non ci si diceva l'un l'altro le proprie Discipline, poiché quando si sarebbe arrivati all'inevitabile scontro sulla leadership ("La storia deve andare di qua" "no, di là" espresso attraverso i personaggi) era fondamentale prendere di sorpresa l'altro.
Anche gruppi affiatati e ben coordinati, che non avrebbero avuto bisogno di questa tecnica di difesa finivano per adottarla, perché è una di quelle cose che si tramandavano oralmente, faceva parte del "come si gioca". Un po' come il girare in "party".


O_o
Ezio, parto con il ringraziarti per la lunga risposta e per l'interessamento dimostrato, il uto come quello di tutti gli altri ma, permettetemi di fare la voce fuori dal coro,
non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.
Fare un Pg "di nascosto" (nelle mie esperienze 15 anni di gioco) non è mai, dico mai, stato un motivo per progettare o facilitare la competizione, il contendimento della leadership o, detto in termini più semplici, il modo per poter fregare gli altri, che si trattai di master o altri giocatori.
In 15 anni questa "tecnica" (che per me è un nome improprio, al limite può essere visto semplicemente come un modo di fare) è stata sempre finalizzata alla creazione di trame e sottotrame proprie dei personaggi da poi presentarsi durante la sessione, con (permettetemelo) notevole soddisfazione da parte del giocatore di turno.
Faccio un esempio pratico e attuale, dato che una delle giocatrici con cui faremo the pool fantasy mi ha presentato questo personaggio:
- Sostanzialmente alla Ladyhawk, di giorno è una ragazza, di notte un ragazzo, rispettivamente fratello e sorella. Patiscono tale sorte a causa di una maledizione da parte di un antagonista da definirsi. Palesemente l'obbiettivo del giocatore è quello di: travare un rimedio alla maledizione/convincere uccidere l'antagonista al fine di spezzare il sortilegio.
Ora, obbiettivamente, non vedo cosa ci sia di sbagliato a tenere tale informazione "celata". E' un'idea che a me è piaciuta subito, e sono convinto che in game la giocatrice in questione troverà soddisfazione e divertimento sia a giocarsi la situazione sia a svelare tale segreto.
Fatte tali premesse non riesco a capire cosa c'è che non va.
Sicuramente alcuni giochi non permettono di farlo, ma non generalizzerei. Semplicemente se un gruppo di persone è ben affiatato e gioca in armonia, e gradisce fortemente tale "pratica", tali giochi si possono evitare.

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite][p]Quando tempo fa qualcuno propose di giocare con metà vampiri e metà licantropi in maniera[span style=text-decoration: underline;]separata[/span]: mi si rizzarono tutti i peli sulla schiena (per fortuna la proposta non ha avuto seguito ^^).
Il mio lavaggio mentale da ipno-rospo può così continuare…[/p]


Senza offesa, ma chi ha vanzato tale proposta non ha afferrato un granchè lo spirito del gioco... IMHO ovviamente ^_^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-15 17:42:03
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]In 15 anni questa "tecnica" (che per me è un nome improprio, al limite può essere visto semplicemente come un modo di fare)


Immagino intendesse "Tecnica" nel senso forgita di "tecnique", cioè di "specifiche procedure di gioco".
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-15 17:49:27
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]Sicuramente alcuni giochi non permettono di farlo, ma non generalizzerei. Semplicemente se un gruppo di persone è ben affiatato e gioca in armonia, e gradisce fortemente tale "pratica", tali giochi si possono evitare.[/p]
Citazione
[cite][/cite]


parto dicendo che ad ognuno il suo modo di giocare. io non conosco the pool e quindi non so quali controindicazioni ci siano nel giocarlo in un modo o in un altro ma a meno di controindicazioni credo che ognuno debba giocare come preferisce (seguendo le regole :P)

però c'è una cosa che fa pensare ed è un pensiero che deriva da tante chiacchiere fatte con amici giocatori... tu dici:

Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]Ora, obbiettivamente, non vedo cosa ci sia di sbagliato a tenere tale informazione "celata". E' un'idea che a me è piaciuta subito, e sono convinto che in game la giocatrice in questione troverà soddisfazione e divertimento sia a giocarsi la situazione sia a svelare tale segreto.


quanto più questa idea è bella quanto più si vorrà sfruttarla nella trama della storia del PG per mostrarla agli altri. io credo che sia assurdo tenersi una idea per se quando l'idea è bella e crea atmosfera. anche perché credo pure che se l'idea non viene rivelata può essere bella quanto vuoi che nessuno se la fila perché non la sa.

quindi mi immagino che quasi subito verrà fuori la storia della donna falco e tutti faranno "oh minchia che figata il tuo pg" ... dopo l'idea verrà conosciuta da tutti e tutti la sfrutteranno più o meno bene per mettere pepe nella storia.

fino a che l'idea non è stata rivelata in realtà hai ottenuto la situazione di un giocatore che ride sotto i baffi e nessuno che capisce perché e nessuno soprattutto che può immettere idee belle per arricchire l'idea della giocatrice

a parte quello che ha detto Ezio che è parte dell'universo dei giocatori che fanno le cose di nascosto (un universo ampio te lo assicuro) trovo che nascondere belle idee sia solo controproducente perché limita la creatività di tutti e non crea secondo me molte aggiunte. anche perché la giocatrice ha ancora il potere di immettere questa cosa nella fiction quando vuole creando un momento di stupore nel come lo mostra e non in cosa mostra .... ma allo stesso tempo anche Tizio può avere una bella idea per mostrare la dualità donna/falco che a nessuno era venuta in mente e immetterla nella storia in un modo inaspettato che crea cose ancora migliori.

per esperienza trovo che nel GDR il lavoro a più mani sia molto utile per creare situazioni emozionanti (a più mani intendo in cui tutti immettono del loro portando idee anche per i pg degli altri ... i classici suggerimenti che sono tanto detestati nei gdr tradizionali)

tutto questo imho come spunto di riflessione. Ci sono anche casi in cui non sapere crea senso di mistero ma sinceramente più che vado avanti più che mi pare che siano casi molto isolati
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Andrea Angotti - 2010-12-15 17:55:45
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
ma allo stesso tempo anche Tizio può avere una bella idea per mostrare la dualità donna/falco che a nessuno era venuta in mente e immetterla nella storia in un modo inaspettato che crea cose ancora migliori.


Asp, ho capito dove stava l'incomprensione.
Mea culpa, non ho specificato che non giocheremo ancora in modi in cui gli altri giocatori influiscono sui pg altrui, ma ognuno è padrone esclusivo del proprio, in modo, mi rendo conto ancora "tradizionalista". Ma, nella mia situazione, è ancora presto per fare il "salto". ^^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-15 18:01:47
secondo me doresti fare subito il salto ... dare la possibilità. qualcuno la sfrutterà qualcun'altro no, ma averla li renderà più reattivi, vogliosi di forzare il sistema alle volte. altrimenti metti sempre tu il controllo su tutto e cambia poco ... imho troppo poco per certi versi

è un po' come a cani (prendi l'esempio con le pinze che lo scrivo veloce): alcune volte leggo dei rilanci assurdi che per me sono sconvolgenti (belli ma aldi fuori magari della mia immaginazione), ma poi leggo anche di gruppi che fanno rilanci che per me sono normali ... perché il gruppo setta quali sono rilanci validi e quindi si autoregola

così non è detto che se dai potere tutti lo usino ... ma magari qualcuno inizia e poi pian piano tutti ci prendono la mano senza accorgersi del passaggio...
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Simone Micucci - 2010-12-15 20:29:11
Clarisse, qui in molti abbiamo avuto quello strano impatto.

Anche io adoravo i PG con molti dettagli segreti (che richiedevano spesso scene nascoste, non semplicemente separate). E non percepivo il problema.

Ed è successo anche ad altri qui.

Sicuramente ci sono giochi che migliorano usandola come Tecnica (uso il termine forgita, come dice anche Korin, cioè "specifico insieme di procedure di gioco"), da qualche parte ne sono sicuro, ci sono giochi che richiedono parti segrete di BG (un esempio? Annalise! Nel quale rivelare il segreto ha anche ripercussioni in termini d gioco!), ma anche Spione (altro gioco in cui il PG ha un segreto che se rivelato ha ripercussioni in gioco).

Non ti risentire Clarisse, molti utenti qui hanno avuto una serie di esperienze, in poco tempo, che hanno cambiato di MOLTO la loro visione del gioco.
Di conseguenza sono ansiosi di dire "anche io facevo così e non sai quanto mi è migliorata la situazione facendo cosà!", e magari per la frettano si scordano che il loro interlocutore, tu, non ha ancora fatto il loro percorso, e danno anche per scontato che facendolo arriverà sicuramente alle stesse conclusioni (cosa che fino ad oggi si è rivelata vera in moltissimi casi, ma si sa che le persone e i gruppi non sono tutti uguali).

Quindi, ragazzi, da una parte non seguitiamo a parlare di PG segreti. È un discorso davvero interessante, ma parliamo in un thread dedicato.
Dall'altra (quella di Clarisse) non sentirti aggredito da consigli spesso mascherati da attacchi. Sono tutte persone che vogliono candidamente condividere la loro esperienza con te, nessuno vuole insegnare come si gioca "in generale", perché ogni gioco ha le sue procedure, che in altri giochi potrebbero essere dannose.
Non si insegna a giocare di ruolo. Si insegna a giocare a QUELLO SPECIFICO GIOCO. ^_^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Ezio - 2010-12-15 21:41:46
Ragazzi, mi piacerebbe molto fare una chiacchierata con Andrea (NOME! VERO! IN! FIRMA! Per favore @_@) e sto splittando ^^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Ezio - 2010-12-15 22:50:07
Splittato qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3731).

Pulitevi i piedi prima di entrare ^^
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-12-15 23:23:38
Personalmente avevo abbandonato i segreti nei PG sin dai prima di conoscere AiPS e Soci!
Avevo già intuito che come esperienza di gioco celare le cose riduceva le possibilità di creare intrecci invece di aumentarli.
Inoltre in molti giochi nuovi non hai bisogno dell'approvazione del GM o roba del genere, per cui in fase di gioco puoi benissimo inserire cose nuove e diventando palesi sono belle da usare per la fiction per tutti non solo per te.

Inoltre spesso si pensa che non sapere alcune cose aiuti l'immedesimazione, personalemente non credo proprio, anzi più cose io so degli altri giocatori meglio riesco a far interagire il mio PG e a creare intrecci più interessanti.

PS: non ho mai pensato alla mia posizione come un attacco a chiccessia, semplicemente davo la mia spassionata opinione! :)
Titolo: Quesito "delicato" su giocatori novizi
Inserito da: Ezio - 2010-12-15 23:33:30
Ci spostiamo sullo split per parlare di queste cose? ;-)
L'ho fatto apposta per parlare di "personaggi e segreti".
Titolo: Re:Quesito \
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2013-09-19 16:04:56
Oh ma che bello che leggo! Quanto mi sono sentito non solo, non amo i PG fatti a casa e portati in gioco. Perché semplicemente parti già sparato con un'idea, che magari non è fattibile perché alcune scelte in momento di creazione non toccano a te direttamente ma anche dagli altri. Purtroppo l'hangout ogni tanto ti obbliga a fare queste scelte, almeno minimali per velocizzare, ma a casa che cosa c'è di più bello di fare il PG tutti assieme?

Sui personaggi con parti segrete, ci si può anche giocare, ma per farlo tutti i giocatori devono sapere che c'è qualcuno che ha un segreto! Il gioco deve esser fatto in modo che quando questo viene scoperto, abbia modo di rientrare con un altro personaggio e si lasci il personaggio ormai diventato PNG fuori o come appunto risorsa ora per il GM. Con questo meccanismo ai tempi nostri funzionava bene, non rimaneva deluso il giocatore con il segreto una volta scoperto, non rimaneva deluso il tuo compagno giocatore per aver scoperto che lo stavi tradendo.

Ma oggi con il senno di poi, credo sia addirittura inutile... un poco come ha scritto Ezio.







Titolo: Re:Quesito \
Inserito da: Simone Micucci - 2013-09-19 17:46:56
Giovanni l'ultimo intervento (di Ezio) è vecchio quasi di tre anni.
In questi casi preferiamo che chi vuole riprendere il discorso crei un nuovo thread rielaborando i propri contributi.