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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-09 21:48:29

Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-09 21:48:29
Ciao a tutti.
Non partecipo molto a questo forum perché... la rete è sempre portatrice di incomprensioni.

Ne vorrei approfittare e dare un colpo di spugna mettendo a disposizione un mini-gioco narrativo per 4 persone che utilizzo per testare parte di un regolamento più ampio che sto redigendo.

Il gioco si chiama Memories of War e vede i giocatori nei panni di soldati già morti in guerra che si trovano di fronte alla Grande Consolatrice nell'intento di ricordarsi il motivo per cui la loro vita è cessata.

Contattatemi privatamente o anche scrivete qui se siete interessati a provarlo :)

Ciao
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-02-10 16:07:22
Non sono certo di aver captito il funzionamento delle meccaniche: ho l'impressione che ci siano troppi sottintesi, che sono chiari solo a chi conosce già il gioco.
Il sistema mi sembra interessante, anche se, non avendolo provato, ovviamente è un'impressione dovuta alla prima lettura.
Metto qualche dubbio:

- "Nel caso un Giocatore aveva più di una Carta Fato nella fase di Limbo, può scegliere la carta col valore più alto tra quella pescata e le Carte Fato che ancora possiede" e "le carte usate nella fase del Limbo durante l'asta vengono sostituite con carte nuove, in modo che il numero totale di Carte Fato in mano ad un giocatore all'inizio del Fotogramma sia pari al numero di Specchi dell'Anima scommessi durante l'asta": significa che se ho piú di una carta quella spesa mi torna indietro, se ne ho solo una no? La seconda parte sembra dire che, anche se ne ho scommesso solo uno, la carta mi torna, ma la prima invece sembra implicare che non posso usare le carte che avevo nel Limbo.
Inoltre, chi vince il Conflitto perde lo stesso gli Specchi dell'Anima? Parlare di averli scommessi mi fa pensare che qualcuno possa vincerli, parlare di asta che li spenda solo chi vince, mentre dove dice che quelli usati vengono raccolti dalla Morte sembra indicare che vadano tutti nella riserva da usare durante il Frammento.

- "I Conflitti si risolvono all'interno di una specifica Frangia (Coraggio, Lealtà, Disciplina) e i Tratti assegnati valgono come Modificatore di Circostanza": i Modificatori di Circostanza influenzano solo in caso di pareggio? E chi decide in quale Frangia è un Conflitto? Al di là delle scelte ovvie, ci possono essere casi al limite (mi viene ordinato di attaccare, ma io ho paura: potrebbe essere sia Disciplina, sia Coraggio, sia - anche se forse piú al limite - Lealtà verso i miei commilitoni).

- "Il Giocatore che ha vinto il Confronto del Limbo agisce come sceneggiatore e regista, fino a che la sua direzione della scena non viene messa in dubbio da qualche altro Giocatore. Questo crea un Conflitto e pone un dubbio sullʼandamento della Trama" e "I Conflitti si chiamano in causa ogni volta che lʼazione descritta è dubbia": il Conflitto quindi può nascere sia perché qualcuno mette in dubbio la direzione, sia perché mette in dubbio un'azione descritta da qualunque altro giocatore?

- Chi inizia la nuova fase di Limbo?

- Baratto dell'Anima: se non ho Specchi dell'Anima e ho Tratti, ma nessun giocatore accetta il Baratto, vado diretto alla Scommessa con la Morte? E se mi trovassi in quella situazione dopo aver già scommesso?

- "I Nomi propri di persona usati per identificare i Personaggi durante i Fotogrammi di Memoria diventano automaticamente Schegge di Memoria non appena pronunciati": "Personaggi" riferito sia ai soldati, sia a ogni altro che possa apparire, o solo ai Soldati?

- "Se durante un Confronto della fase di Limbo viene estratto un Asso, la Catena di Schegge appena descritta è automaticamente vinta dal giocatore rappresentato da quel Seme del Male, anche se non ha preso parte all'Asta": se venisse estratto piú di un asso conta il primo estratto?

- "Un giocatore può concatenare un numero di Schegge pari al totale dei suoi Token attuali": se raggiungesse questo limite senza venire confutato, si continuerebbe la catena col giocatore successivo, oppure si passerebbe al Fotogramma?

- I giocatori coinvolti in un Confronto in fase di Limbo sono solo chi narra e chi confuta, o chiunque voglia scommettere? E in Fotogramma?

- "il giocatore che chiama Menzogna sacrifica uno Specchio dell'Anima (che viene messo nel Pool), annulla tutta la catena attualmente in gioco e inizia una nuova catena": le Schegge usate nella catena interrotta tornano disponibili?

- "Il Giocatore che ha vinto il Confronto del Limbo agisce come sceneggiatore e regista, fino a che la sua direzione della scena non viene messa in dubbio da qualche altro Giocatore": lo sceneggiatore/regista in pratica agisce come "master", muovendo il suo soldato e l'ambiente/PNG?

- Durante il Conflitto nel Limbo, posso Impegnare Tratti da piú di una Frangia?
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-10 17:03:40
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Non sono certo di aver captito il funzionamento delle meccaniche: ho l'impressione che ci siano troppi sottintesi, che sono chiari solo a chi conosce già il gioco.
Il sistema mi sembra interessante, anche se, non avendolo provato, ovviamente è un'impressione dovuta alla prima lettura.
Metto qualche dubbio:

Nessun problema, provo a spiegare...

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Nel caso un Giocatore aveva più di una Carta Fato nella fase di Limbo, può scegliere la carta col valore più alto tra quella pescata e le Carte Fato che ancora possiede" e "le carte usate nella fase del Limbo durante l'asta vengono sostituite con carte nuove, in modo che il numero totale di Carte Fato in mano ad un giocatore all'inizio del Fotogramma sia pari al numero di Specchi dell'Anima scommessi durante l'asta": significa che se ho piú di una carta quella spesa mi torna indietro, se ne ho solo una no? La seconda parte sembra dire che, anche se ne ho scommesso solo uno, la carta mi torna, ma la prima invece sembra implicare che non posso usare le carte che avevo nel Limbo.


Se hai più di una carta, devi avere sempre "più di una carta" anche quando passi nel Fotogramma. Dato che nel Limbo devi giocare una carta, il valore di quella carta viene rivelato a tutti e per evitare che le persone si mettano "a contare i sette per la primiera", la carta viene semplicemente sostituita per mantenere il rapporto Specchi dell'Anima/Carte fato costante sia nel Limbo sia nel Fotogramma.
Anche le carte usate nei Conflitti vengono sostituite con carte nuove, un giocatore che decida di scommettere 2 Specchi dell'Anima per una fase Limbo avrà -sempre- 2 Carte Fato fino alla conclusione del Frammento/Fotogramma di Memoria.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Inoltre, chi vince il Conflitto perde lo stesso gli Specchi dell'Anima? Parlare di averli scommessi mi fa pensare che qualcuno possa vincerli, parlare di asta che li spenda solo chi vince, mentre dove dice che quelli usati vengono raccolti dalla Morte sembra indicare che vadano tutti nella riserva da usare durante il Frammento.


Il Confronto è la meccanica della fase Limbo, il Conflitto invece è la meccanica della fase Fotogramma. Gli Specchi usati per l'asta del Limbo vanno tutti nella riserva da usare durante il Frammento e vengono vinti con i Conflitti del Frammento.
"Spendere", "scommettere" o "usare" sono tutti termini validi, come ti ho accennato già privatamente il PDF non è scritto con intento editoriale e i termini sono usati per sviluppare un flusso di gioco.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "I Conflitti si risolvono all'interno di una specifica Frangia (Coraggio, Lealtà, Disciplina) e i Tratti assegnati valgono come Modificatore di Circostanza": i Modificatori di Circostanza influenzano solo in caso di pareggio? E chi decide in quale Frangia è un Conflitto? Al di là delle scelte ovvie, ci possono essere casi al limite (mi viene ordinato di attaccare, ma io ho paura: potrebbe essere sia Disciplina, sia Coraggio, sia - anche se forse piú al limite - Lealtà verso i miei commilitoni).

I Modificatori di Circostanza sono dei +1 che valgono per ogni Conflitto in cui quel Tratto è indubbiamente rilevante.
La scelta della Frangia è di chi invoca il Conflitto (che può "schifosamente" scegliere quella che gli conviene di più, motivandola a dovere); se invochi un Conflitto perché "hai paura" è implicitamente Coraggio; puoi invocare un Conflitto nel tuo esempio anche con Disciplina (perché stai disobbedendo), ma a quel punto hai optato per una decisa scelta di trama imponendo un "quid" utilizzabile dagli altri giocatori: hai dichiarato che hai disubbidito e tutti lo "vedono". Stesso discorso per la Lealtà, con i dovuti esempi.
Se un Conflitto non è motivabile in nessuna Frangia, vuole dire che non c'è nessun Conflitto ^^.
Esempio: rispondere ad una domanda in linguaggio diretto non richiede nessun conflitto >
Sregente: "Spara, soldato!"; soldato: "Nossignore!" non richiede nessun conflitto in sè, ma l'esito di questo scambio va deciso con un Conflitto, ossia è il Conflitto di Disciplina o Coraggio che determina se poi il soldato spara o meno.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Il Giocatore che ha vinto il Confronto del Limbo agisce come sceneggiatore e regista, fino a che la sua direzione della scena non viene messa in dubbio da qualche altro Giocatore. Questo crea un Conflitto e pone un dubbio sullʼandamento della Trama" e "I Conflitti si chiamano in causa ogni volta che lʼazione descritta è dubbia": il Conflitto quindi può nascere sia perché qualcuno mette in dubbio la direzione, sia perché mette in dubbio un'azione descritta da qualunque altro giocatore?


Yes. Puoi anche chiamare un Conflitto a seguito di un Conflitto: riprendendo l'esempio precendente, determinato tramite Conflitto che il soldato spara, si può invocare un ulteriore conflitto per decidere se il colpo va a segno o meno.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- Chi inizia la nuova fase di Limbo?

Il giocatore che ha vinto l'ultimo Conflitto giocato nel Frammento.
Un'alternativa da provare (e ti chiederei di provarla) è di far iniziare chi ha vinto più Conflitti nel Fotogramma.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- Baratto dell'Anima: se non ho Specchi dell'Anima e ho Tratti, ma nessun giocatore accetta il Baratto, vado diretto alla Scommessa con la Morte? E se mi trovassi in quella situazione dopo aver già scommesso?

Come ti ho accennato privatamente, trovo disfunzionale che un giocatore non accetti un baratto, dato che gli stai "regalando" un Tratto e quindi lo stai avvicinando alla completezza della sua Memoria. Sinceramente non è mai successo che qualcuno non accettasse, sarebbe come se una squadra di calcio chiedesse l'annullamento di un auto-gol a proprio favore o cercasse di convincere l'abitro di non volere calciare il rigore appena assegnatole.
Se ti trovi senza Specchi e senza Tratti -dopo- aver scommesso vuole dire che si sta passando al Fotogramma/Frammento di Memoria, quindi avrai le tue possibilità di invocare Conflitti per riguadagnare Specchi dell'Anima :) quindi stai correttamente giocando a Memories of War.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "I Nomi propri di persona usati per identificare i Personaggi durante i Fotogrammi di Memoria diventano automaticamente Schegge di Memoria non appena pronunciati": "Personaggi" riferito sia ai soldati, sia a ogni altro che possa apparire, o solo ai Soldati?

Ogni nome proprio. Ogni nome rappresenta una Scheggia associata alla persona a cui viene assegnato. Usare un nome proprio in una Catena di Schegge impone la presenza del Personaggio (Giocante o Non) che fa riferimento a quel Nome. Si applica però la regola della partecipazione attiva ai Conflitti, quindi se un Personaggio viene "chiamato" dalla Catena ma non ha partecipato all'Asta del Limbo, c'è sicuramente, ma non può invocare Conflitti, solo riceverli.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Se durante un Confronto della fase di Limbo viene estratto un Asso, la Catena di Schegge appena descritta è automaticamente vinta dal giocatore rappresentato da quel Seme del Male, anche se non ha preso parte all'Asta": se venisse estratto piú di un asso conta il primo estratto?

Sì, l'Asso funziona come "interruzione". Appena viene giocato ha quell'effetto.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Un giocatore può concatenare un numero di Schegge pari al totale dei suoi Token attuali": se raggiungesse questo limite senza venire confutato, si continuerebbe la catena col giocatore successivo, oppure si passerebbe al Fotogramma?

La prima che hai detto, se non viene interrotto vince tutta la Catena e si assegna i Tratti. Anche in questo caso però, non l'ho mai visto accadere...

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- I giocatori coinvolti in un Confronto in fase di Limbo sono solo chi narra e chi confuta, o chiunque voglia scommettere? E in Fotogramma?

Tutti possono partecipare al Confronto una volta invocato; solo chi narra e chi confuta possono mettere in gioco le loro alternative, in caso vinca uno degli altri giocatori, sceglierà quale delle due alternative è "passata".
Nel fotogramma invece i Conflitti sono sempre e solo 1 vs 1, come detto prima però, è possibile incatenare un numero virtualmente infinito di Conflitti, sempre che questi abbiano un' "uscita" dubitabile. Vedi esempio precedente del soldato che spara.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "il giocatore che chiama Menzogna sacrifica uno Specchio dell'Anima (che viene messo nel Pool), annulla tutta la catena attualmente in gioco e inizia una nuova catena": le Schegge usate nella catena interrotta tornano disponibili?

Sì, si riparte da capo, ma con 1 token già in palio.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Il Giocatore che ha vinto il Confronto del Limbo agisce come sceneggiatore e regista, fino a che la sua direzione della scena non viene messa in dubbio da qualche altro Giocatore": lo sceneggiatore/regista in pratica agisce come "master", muovendo il suo soldato e l'ambiente/PNG?

Questo è un implicito e chiedo scusa. Per me ambiente e PNG sono condivisi e tutti possono inserirli e usarli fino a che non vengano messi in discussione. Lo Sceneggiatore non è propriamente un "master", nel senso che non può dire "sì" o "no" alle azioni degli altri e anzi di norma è il bersaglio del Conflitto. Se lo sceneggiatore (o chi ha acquisito tramite Conflitto la Priorità Narrativa) decide di inserire un PNG, ancora una volta, il PNG entra in scena se questo non viene messo in dubbio da un Conflitto.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- Durante il Conflitto nel Limbo, posso Impegnare Tratti da piú di una Frangia?

Certo, puoi impegnarli tutti, rappresentano la forza della tua Memoria. Il problema è che poi devi creare una scena che li comprenda tutti.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-02-10 17:31:15
Grazie, ora ho piú chiaro il sistema :D L'unica cosa che al momento mi sfugge ancora è la figura dello sceneggiatore durante il Fotogramma:
Citazione
[cite] khana:[/cite]Per me ambiente e PNG sono condivisi e tutti possono inserirli e usarli fino a che non vengano messi in discussione. Lo Sceneggiatore non è propriamente un "master", nel senso che non può dire "sì" o "no" alle azioni degli altri e anzi di norma è il bersaglio del Conflitto. Se lo sceneggiatore (o chi ha acquisito tramite Conflitto la Priorità Narrativa) decide di inserire un PNG, ancora una volta, il PNG entra in scena se questo non viene messo in dubbio da un Conflitto

Se tutti possono inserire PNG e ambiente, a parte giocare il suo personaggio lo sceneggiatore in che modo dirige? Non ho chiaro quali siano i compiti/poteri di una simile figura.
Con "master" non avevo in mente un simile potere di veto, quanto la possibilità di decidere quali PNG entrano in scena ed eventuali particolari ambientali ("I nemici attaccano", ecc.) :D
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-10 17:38:58
Diciamo che in teoria sì, è lo sceneggiatore che "decide", ma siccome in qualsiasi momento (e specialmente quando lo sceneggiatore inserisce "environmental details") un altro giocatore può invocare un Conflitto, il potere dello Sceneggiatore "de facto" è quello di essere veicolo dei Conflitti.

Il potere dello Sceneggiatore è definire la scena sulla base delle Schegge di Memoria vinte nel Limbo. Insomma, è proprio e solo "sceneggiatore" cinematograficamente inteso. Descrive e fissa l'ambiente in cui la scena si muove. Gli elementi di scenografia devono rimanere fissi fino alla chiusura del Fotogramma, quindi se un giocatore ha vinto una Catena fatta di "Notte", "Parigi", "Figura Misteriosa" e "Le Mie Armi", la scena possibile sarà:
Eravamo di NOTTE a PARIGI e stavamo pedinando una FIGURA MISTERIOSA che ci avrebbe portato a recuperare LE MIE ARMI che i tedeschi avevano confiscato.

Questa scena definisce la scenografia: NOTTE, PARIGI, FIGURA MISTERIOSA e LE MIE ARMI, il fatto che i tedeschi abbiano confiscato qualcosa invece è confutabile e non determinante, quindi lo svolgimento del Fotogramma potrebbe portare a scoprire che la Figura Misteriosa è in realtà una zingara che sa dove si trovano le armi perché è un informatore della resistenza o anche che le armi non siano mai state trafugate da nessuno, semplicemente le avevi perse perché ti eri ubriacato la sera prima. Ovvero gli elementi "tedeschi" e "confiscate" non sono fondativi del fotogramma.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-02-11 22:37:15
Quindi, se ho ben capito, è sceneggiatore perché fa il framing della scena, e regista perché salvo vengano lanciati Conflitti è lui a gestire il mondo; giusto?

Nel mentre, una curiosità: hai provato a giocare sia con la Morte come quinto giocatore, sia senza un giocatore che la impersonasse? Mi è venuto il dubbio perché, alla prima lettura, mi è subito venuta in mente l'associazione master-Morte (tipo master-Padrone in La Mia Vita col Padrone), ma visto il poco che fa la Morte sarebbe un ruolo molto passivo; per contro, anche vista la ritualità del gioco (quando parlare piano, la struttura delle domande, ecc.) penso che avere qualcuno che fa la Morte sarebbe molto interessante in termini d'atmosfera.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-11 23:09:12
Fino ad ora la Morte è servita solo a dare un ruolo prettamente di atmosfera  a me che seguo il gioco e intervengo quando la gente a dei dubbi; di fatto il gioco è "master-less" o meglio "master-switch". Chiaramente, avere un giocatore che fa le domande e che si auto-identifica come Morte dà molta atmosfera e ai giocatori piace.

Per la domanda tecnica invece, sì lo sceneggiatore fa il framing; sulla parte di "gestire il mondo" ti direi di sì, sempre con le dovute distinzioni di autorità (che non ci sono se non per la descrizione del framing e la chiamata in causa dei personaggi, ma già questa seconda possibilità gira con i passaggi di Priorità Narrativa derivanti dai Conflitti).
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-19 18:18:34
Se qualcuno è riuscito a fare dei play-test, sarei lieto di sapere i risultati :)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-02-19 18:25:06
Io spero di riuscire a farne uno l'ultimo fine settimana di Febbraio; se riuscirò, manderò sicuramente qui un resoconto :)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-02-21 18:38:17
Sono un pochino incasinato in questo perdiodo (e dalla rossima settimana inziano le lezioni, argh!); la momento ho solo letto rapidamente il regolamento, ma l'idea mi piace molto; appena ho modo di mettere insieme gli altri tre soliti giocatori, proviamo (il che potrebe anche andare per le lunghe, però...)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-13 11:42:53
Questo Venerdí dovrei provarlo: preferisci che provi con la vittoria a due, tre o quattro Frammenti?
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-13 21:31:49
Prova con 3 frammenti, il rischio è ti esca una catena da 6 o 7 e in 2 scene si chiuda il gioco; nel caso però puoi sempre fare 2 sessioni :P ^^
Titolo: Memories of War
Inserito da: Rafu - 2009-04-13 23:54:13
A proposito! Quando abbiamo giocato a Torino, mi era sembrato che il limite massimo di schegge in una catena fosse 3. Mentre poi, rileggendo il testo, trovo che c'è scritto che il limite è pari al numero di specchi che il giocatore possiede. Una bella differenza! In effetti è vero che così la durata del gioco è molto più variabile... ma a seconda di come si mettono le cose, potrebbe anche diventare lunghissimo.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-14 10:50:34
A Torino è rimasto bilanciato il gioco sui 3 Specchi per almeno 2 scene, quindi è possibile che la cosa ti abbia tratto in inganno.
E' vero che per scene con molte Schegge il gioco rischia di proporre Fotogrammi interminabili, ma allo stesso tempo, se nessuno blocca il concatenamento, giocando a 3 Frammenti è davvero possibile chiudere in 2 o 3 scene.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-14 10:58:04
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' vero che per scene con molte Schegge il gioco rischia di proporre Fotogrammi interminabili, ma allo stesso tempo, se nessuno blocca il concatenamento, giocando a 3 Frammenti è davvero possibile chiudere in 2 o 3 scene

Questa è una cosa che voglio vedere in gioco: da un lato hai ragione; dall'altro, con tre giocatori che contestano le catene, i Conflitti da vincere e i Frammenti da mettere nei posti giusti (magari vincerei mettendone uno in Coraggio, ma non ne ho vinto uno che si adatti) potrebbe durare comunque parecchio.
Sono curioso di vedere come andrà, aspetto di giocare :D
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-17 20:13:01
Alcuni dubbi ulteriori:

- "I Conflitti sono risolti girando una carta: vince il giocatore che ha la carta più alta. Nel caso un Giocatore aveva più di una Carta Fato nella fase di Limbo,
può scegliere la carta col valore più alto tra quella pescata e le Carte Fato che ancora possiede": quindi nei Conflitti si usa una sola carta, senza il +1 derivante dalle altre? Se non ricordo male, a Torino li avevamo applicati, da cui il dubbio.

- "il giocatore con la Priorità Narrativa sarà anche quello che raccoglierà e rimetterà nel mazzo eventuali carte usate": le mette appena usate o a fine Frammento/Limbo?

- «Tutti possono partecipare al Confronto una volta invocato; solo chi narra e chi confuta possono mettere in gioco le loro alternative, in caso vinca uno degli altri giocatori, sceglierà quale delle due alternative è "passata"»: se chi narra e chi confuta non rialzano, gli altri possono partecipare all'asta? A Torino mi pare avessi detto di no, a leggere qui sembrerebbe di sí.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-18 13:09:31
Non sto a riportare la storia, anche perché tra il fatto che non giocavo e l'ora ho perso un po' il filo :P
Abbiamo giocato con le regole come a Torino, con le seguenti eccezioni (se tali sono, non ricordo per certo) basate sul manuale:

- durante il Fotogramma vince chi ha la carta piú alta, senza che le altre diano +1;
- il narratore può contestare.

Il gioco è piaciuto; compresa un po' di divagazione è durato circa quattro ore. Purtroppo ho dimenticato di segnare quando il primo giocatore è arrivato ad avere due Tratti per Frangia, però dovrebbe essere successo al quarto Limbo (la partita è durata in tutto sette).
Dubbi e proposte:

- Se il narratore nomina un personaggio, gli altri giocatori possono (salvo contestazione) decidere che è il loro soldato; questo vale per chi non ha partecipato all'asta?
- Chi non ha partecipato all'asta e il narratore possono contestare? Il dubbio è uscito per dichiarazioni tipo "Un proiettile ti uccide", che se non contestata causerebbe la morte del personaggio; il che non è un male in sé (tanto devono morire), ma impedisce al giocatore di giocare per il resto del Fotogramma.
- Se escono due assi cosa succede? E se un Conflitto/Confronto va in pareggio assoluto (stessa carta, stessi Tratti usati, ecc.)?
- Chi non narra ha comunque un minimo di autorità sugli eventi? Nel senso: se non sto narrando, posso dire "Sparo a X e lo uccido", avendo che "lo uccido" diventa vero se nessuno lo contesta? Altro esempio uscito: "Lo prendo di sorpresa": se non contestato diventa vero, giusto?
- Chi è già a ricevere per primo le carte?
- L'uso dei Tratti è libero, purché coerente con quanto scritto? I dubbi nati sono due: "Obbligato per legge" ("Dimmi, soldato, perché sei sceso in guerra?") è stato usato quando un soldato voleva non obbedire a un ordine, perché la legge marziale lo obbligava a obbedire; e "Campagna" ("Dimmi, soldato, dove sei nato?") è stato usato nel senso di "Campagna militare".
- Si può fare la Scommessa con la Morte quando ho ancora Tratti da scambiare? E si può Barattare piú di un Tratto per volta?
- I Tratti impegnati vanno inseriti nel Fotogramma in ogni caso, o solo se chi li ha impegnati vince l'asta?
- I Tratti vanno usati per come scritto; comunque si può cambiare genere (volontario => volontaria), giusto? E numero (volontario => volontari)?
- In caso in un Fotogramma muoiano tutti i PG presenti cosa succede? A parte che i soldati non possono piú ricordare cos'è successo, si continua a narrare senza piú interpretare i propri personaggi finché non finiscono gli Specchi?
- I Fotogrammi sono veri? Nel senso, narrando cos'è veramente successo a fine partita si è obbligati a considerare vero tutto quanto accaduto nel Fotogramma? Per quanto detto a Torino (per esempio che se un PG muore nelle scene cronologicamente successive potrebbe essere vivo, magari perché la morte era una percezione/ricordo sbagliato degli altri) direi di no.
- Se uno invoca Menzogna! avendo uno Specchio solo, poi non può partecipare all'asta, giusto?

Commenti sul sistema: le meccaniche rischiano di intralciare la storia, portando i giocatori a interrompere una catena magari bella con un'idea arrancante per cercare di vincere i Frammenti; vero che c'è il veto del gruppo, ma al tavolo la cosa è stata sentita
Inoltre si è sentita un po' la necessità di maggior chiarezza sui Frammenti/Tratti, perché ne sono usciti alcuni che poi erano inutilizzabili come Tratti e altri che erano una sorta di jolly usabile sempre (tipo "Contingenza", mi pare in risposta alla domanda sul perché si è scesi in guerra).
I Tratti pesano poco rispetto al valore della carta; qui sono state fatte due proposte: o togliere l'effetto meccanico dei Tratti (a parte quello di vincere), o ridurre il numero delle carte (per esempio usando solo dal sette all'asso).
Ultimo, a parte che si conferma (almeno senza avere dimestichezza col sistema) la durata da tre/quattro ore almeno, ho usato, come a Torino, la regola secondo cui chi in Limbo narra e chi contesta possono partecipare all'asta, gli altri solo se chi contesta rilancia; l'impressione è che sarebbe meglio aprire direttamente l'asta a tutti, anche per evitare situazioni in cui chi contesta non può rilanciare perché ha meno Specchi di chi narra.

Aggiunta: se ti serve il dettaglio dei Confronti/Conflitti (chi ha vinto, con quante carte, ecc.), ho preso nota.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-18 18:24:29
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
- durante il Fotogramma vince chi ha la carta piú alta, senza che le altre diano +1;

Così facendo stai rimuovendo il peso del valore dei Tratti, cosa di cui hai sentito la mancanza (leggi dopo). Le carte che avanzano DEVONO dare il +1 perché sono la rappresentazione numerica dei Tratti, quindi rappresentano il loro peso, che nel gioco CI DEVE essere.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
- il narratore può contestare.

Leggi dopo sul perché non sono d'accordo con questa parte :)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- Se il narratore nomina un personaggio, gli altri giocatori possono (salvo contestazione) decidere che è il loro soldato; questo vale per chi non ha partecipato all'asta?

Certo

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- Chi non ha partecipato all'asta e il narratore possono contestare? Il dubbio è uscito per dichiarazioni tipo "Un proiettile ti uccide", che se non contestata causerebbe la morte del personaggio; il che non è un male in sé (tanto devono morire), ma impedisce al giocatore di giocare per il resto del Fotogramma.

Chi ha in un dato momento la Priorità Narrativa non può contestare perché contesterebbe se stesso e lo trovo un pelo... futile. Se il "Narratore" arriva a dover contestare è evidente che il tavolo ha saltato un Conflitto e/o l'ha ritenuto implicito. Non è la prima volta che spiego questa cosa, quindi credo che inserirò una regola tale per cui possa esistere un passaggio di Priorità Narrativa senza le carte, ossia un Conflitto Silenzioso.
Comunque la "morte" impedisce al Personaggio di andare avanti nel Fotogramma, ma non al Giocatore di andare avanti a giocare. Si possono chiamare Conflitti anche senza fare intervenire il proprio Personaggio.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- Se escono due assi cosa succede? E se un Conflitto/Confronto va in pareggio assoluto (stessa carta, stessi Tratti usati, ecc.)?

Si annullano le carte e si passa alle due più alte successive. Se uno dei due non ha più carte, vince l'altro. Se nessuno dei due ha altre carte, scatta una meccanica "spuria", tale per cui chi contesta vince perché chi narra ha l'obbligo di dire sì (non ha più carte da girare...). Questa è una mia interpretazione di oggi alla situazione da te descritta, la proverò, ma la totale parità credo non mi sia mai capitata.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- Chi non narra ha comunque un minimo di autorità sugli eventi? Nel senso: se non sto narrando, posso dire "Sparo a X e lo uccido", avendo che "lo uccido" diventa vero se nessuno lo contesta? Altro esempio uscito: "Lo prendo di sorpresa": se non contestato diventa vero, giusto?

Assolutamente sì.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- Chi è già a ricevere per primo le carte?

Non ho capito la domanda.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- L'uso dei Tratti è libero, purché coerente con quanto scritto? I dubbi nati sono due: "Obbligato per legge" ("Dimmi, soldato, perché sei sceso in guerra?") è stato usato quando un soldato voleva non obbedire a un ordine, perché la legge marziale lo obbligava a obbedire; e "Campagna" ("Dimmi, soldato, dove sei nato?") è stato usato nel senso di "Campagna militare".

Il primo caso è corretto, vale come giocato. Il secondo non so... credo dipenda dal tavolo; è un tratto usato per definire un luogo geografico, tramutarlo in definizione militare è una forzatura, ma come sempre se il tavolo accetta, va bene.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- Si può fare la Scommessa con la Morte quando ho ancora Tratti da scambiare? E si può Barattare piú di un Tratto per volta?

No, la Scommessa con la Morte è una meccanica specifica per una situazione determinata.
Sì, puoi barattare tutti i tratti che vuoi.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- I Tratti impegnati vanno inseriti nel Fotogramma in ogni caso, o solo se chi li ha impegnati vince l'asta?

Solo se chi li ha impegnati vince.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- I Tratti vanno usati per come scritto; comunque si può cambiare genere (volontario => volontaria), giusto? E numero (volontario => volontari)?

Ovviamente sì.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- In caso in un Fotogramma muoiano tutti i PG presenti cosa succede? A parte che i soldati non possono piú ricordare cos'è successo, si continua a narrare senza piú interpretare i propri personaggi finché non finiscono gli Specchi?

Esatto. Situazione strana, ma tecnicamente è come la dici tu.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- I Fotogrammi sono veri? Nel senso, narrando cos'è veramente successo a fine partita si è obbligati a considerare vero tutto quanto accaduto nel Fotogramma? Per quanto detto a Torino (per esempio che se un PG muore nelle scene cronologicamente successive potrebbe essere vivo, magari perché la morte era una percezione/ricordo sbagliato degli altri) direi di no.

No infatti, la cosa "divertente" è che quando un Giocatore vince, il suo Personaggio può narrare alla Morte ciò che vuole. Lo spunto è che i soldati stiamo spudoratamente mentendo per scaricarsi le responsabilità l'uno con l'altro :)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- Se uno invoca Menzogna! avendo uno Specchio solo, poi non può partecipare all'asta, giusto?[/p]

Ahime no... ma può barattare tratti dopo avere giocato Menzogna.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
[p]Commenti sul sistema: le meccaniche rischiano di intralciare la storia, portando i giocatori a interrompere una catena magari bella con un'idea arrancante per cercare di vincere i Frammenti; vero che c'è il veto del gruppo, ma al tavolo la cosa è stata sentita

Sì, è successo anche a me una volta, ma rimane una scelta dei giocatori se forzare la parte regolistica o estetica.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Inoltre si è sentita un po' la necessità di maggior chiarezza sui Frammenti/Tratti, perché ne sono usciti alcuni che poi erano inutilizzabili come Tratti e altri che erano una sorta di jolly usabile sempre (tipo "Contingenza", mi pare in risposta alla domanda sul perché si è scesi in guerra).

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, dovrò studiarlo meglio.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
I Tratti pesano poco rispetto al valore della carta; qui sono state fatte due proposte: o togliere l'effetto meccanico dei Tratti (a parte quello di vincere), o ridurre il numero delle carte (per esempio usando solo dal sette all'asso).

Anche in questo caso posso capire cosa dici, ma è la prima volta che me lo si fa notare... di fatto si gioca con un d13 (che poi è un d13+1...) quindi il risultato si fa sentire. In origine si giocava con un d10, forse basterebbe rimuovere le figure dalle carte, oppure anche dare alle figure una funzione extra-valore come per l'asso.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Ultimo, a parte che si conferma (almeno senza avere dimestichezza col sistema) la durata da tre/quattro ore almeno, ho usato, come a Torino, la regola secondo cui chi in Limbo narra e chi contesta possono partecipare all'asta, gli altri solo se chi contesta rilancia; l'impressione è che sarebbe meglio aprire direttamente l'asta a tutti, anche per evitare situazioni in cui chi contesta non può rilanciare perché ha meno Specchi di chi narra.[/p]

Plausibile, ma considera che per aste aperte a tutti sempre, c'è il rischio di avere scene da 10 Specchi e diventano assai lunghe.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
[p]Aggiunta: se ti serve il dettaglio dei Confronti/Conflitti (chi ha vinto, con quante carte, ecc.), ho preso nota.[/p]

Sì, grazie, mandameli per mail :)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-18 20:44:36
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Così facendo stai rimuovendo il peso del valore dei Tratti, cosa di cui hai sentito la mancanza (leggi dopo). Le carte che avanzano DEVONO dare il +1 perché sono la rappresentazione numerica dei Tratti, quindi rappresentano il loro peso, che nel gioco CI DEVE essere

Il problema qui è stato che dal manuale sembra che il +1 non ci sia e mi ha messo il dubbio se a Torino lo avessimo fatto o no; prossima partita lo applico. Stesso discorso per la possibilità del narratore di contestare.
Comunque, non ti seguo: i +1 dovuti alle carte sono la rappresentazione numerica degli Specchi scommessi, non dei Tratti; a prescindere da quanti Frammenti compongono la Catena e da quanti Tratti ho, il mio bonus sarà sempre pari al numero di Specchi scommessi. Il Modificatore di Circostanza dovuto ai Tratti è stato usato.
Per esemplificare: scommetto tre Specchi, arrivo in Fotogramma con 7 9 Q; contesto, mi viene dato un 3. Io uso due Modificatori di Circostanza, avendo un totale di 14 (Q = 12, +2 per i Modificatori). Se ottengo il bonus dalle carte, avrei 17. Però quell'ulteriore +3 è totalmente slegato dai Tratti, deriva solo dagli Specchi scommessi; e per assurdo io potrei avere tutti e dodici gli Specchi e nessun Tratto.
Nel parlare di rappresentazione numerica dei Tratti ti sei confuso col Modificatore di Circostanza, o mi sono perso qualcosa?


Citazione
Chi ha in un dato momento la Priorità Narrativa non può contestare perché contesterebbe se stesso e lo trovo un pelo... futile. Se il "Narratore" arriva a dover contestare è evidente che il tavolo ha saltato un Conflitto e/o l'ha ritenuto implicito. Non è la prima volta che spiego questa cosa, quindi credo che inserirò una regola tale per cui possa esistere un passaggio di Priorità Narrativa senza le carte, ossia un Conflitto Silenzioso

Esemplifico meglio il caso: Marco ha la Priorità Narrativa, Luigi dice che il suo soldato spara a quello di Marco e lo uccide; ora, il dubbio è questo: Luigi può dire "Ti sparo e ti uccido", e con una simile narrazione chi ha il maggior interesse a contestare la cosa è il narratore; cosa capita, il personaggio del narratore muore salvo che qualcun altro contesti? Ovviamente non è che sia un grosso problema, ma se c'è un Conflitto implicito mi sfugge.


Citazione
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]- Chi è già a ricevere per primo le carte?[/p]
[p]Non ho capito la domanda.[/p]

A Torino ricordo che hai detto di distribuire le carte prima a uno specifico giocatore, ma non ricordo se è chi contesta o chi viene contestato; alla fine poi non cambia nulla, ma visto che lo avevi detto preferisco chiedere.


Citazione
Anche in questo caso posso capire cosa dici, ma è la prima volta che me lo si fa notare... di fatto si gioca con un d13 (che poi è un d13+1...) quindi il risultato si fa sentire. In origine si giocava con un d10, forse basterebbe rimuovere le figure dalle carte, oppure anche dare alle figure una funzione extra-valore come per l'asso

Chiarita la questione del bonus legato alle carte nei Conflitti riprovo con le regole base e vedo come va.


Citazione
considera che per aste aperte a tutti sempre, c'è il rischio di avere scene da 10 Specchi e diventano assai lunghe

Vero; di per sé l'impressione è stata che servirebbe un modo per inserire maggiormente nel gioco chi non ha partecipato all'asta (o almeno chi non ha partecipato perché non ha potuto causa mancato rilancio): non possono contestare, hanno una sola carta (quindi meno possibilità di averne una alta e nessun bonus da carte); il che da un lato ha senso (non avendo scommesso, è logico che per loro sia piú difficile vincere Specchi), dall'altro non derivando da una scelta rischia di essere eccessivamente limitante.
Comunque vedo come andrà la prossima partita, ora che alcuni aspetti del regolamento sono piú chiari.

Baratto dell'Anima: posso farlo se ho ancora Specchi? Il dubbio è venuto per il fatto che avendone magari uno solo si è svantaggiati, quindi si potrebbe preferire perdere un Tratto per avere almeno due Specchi.

Ne approfitto per riproporre una domanda: "il giocatore con la Priorità Narrativa sarà anche quello che raccoglierà e rimetterà nel mazzo eventuali carte usate": le mette appena usate o a fine Frammento/Limbo? Soprattutto se esce un Asso, la differenza potrebbe essere rilevante.

Parentesi: un giocatore ha fatto un'azione semi-seria: sapendo che col Confronto in atto la partita si sarebbe chiusa, ha Impegnato tutti i suoi Tratti; tanto, non avrebbe dovuto creare la scena, dato che, finita la partita, si inizia il racconto del vincitore. La segnalo perché, anche se in questo caso era semi-seria, potrebbe essere interessante da prendere in considerazione.

Aggiunta: ho provato a far iniziare la fase di Limbo a chi ha vinto piú Conflitti nel Fotogramma; nessuna differenza rilevante, a parte che, iniziando lui, è piú facile che si verifichi la situazione in cui chi contesta la Catena non può Rilanciare perché ha meno Specchi.

Ulteriore aggiunta; mi sono accorto che avevo già fatto una domanda, ma la risposta era stata diversa:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Mauro:[/cite][p]- "Se durante un Confronto della fase di Limbo viene estratto un Asso, la Catena di Schegge appena descritta è automaticamente vinta dal giocatore rappresentato da quel Seme del Male, anche se non ha preso parte all'Asta": se venisse estratto piú di un asso conta il primo estratto?[/p]
[p]Sì, l'Asso funziona come "interruzione". Appena viene giocato ha quell'effetto.[/p]

Conta il primo distribuito, o vengono scartati e si guarda la carta dopo? Dimmi quale preferisci che provi, cosí lo applico la prossima volta :)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-19 03:53:07
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Nel parlare di rappresentazione numerica dei Tratti ti sei confuso col Modificatore di Circostanza, o mi sono perso qualcosa?

Hai ragione, scusa... Nella fase di Limbo i Tratti hanno un peso solo se vengono impegnati.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ovviamente non è che sia un grosso problema, ma se c'è un Conflitto implicito mi sfugge.

Che nell'esempio che hai portato tu, Luigi per poter affermare una cosa come quella può farlo solo a seguito di un Conflitto vinto.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]A Torino ricordo che hai detto di distribuire le carte prima a uno specifico giocatore, ma non ricordo se è chi contesta o chi viene contestato;

Prima a chi contesta, dopo a chi viene contestato.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ne approfitto per riproporre una domanda: "il giocatore con la Priorità Narrativa sarà anche quello che raccoglierà e rimetterà nel mazzo eventuali carte usate": le mette appena usate o a fine Frammento/Limbo? Soprattutto se esce un Asso, la differenza potrebbe essere rilevante.

Io lo faccio ad ogni Conflitto svolto.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Conta il primo distribuito

Conta il primo, appena viene girato. Appena esce un Asso, il Conflitto è chiuso a favore di quel giocatore.
Il giocatore che chiama il Confronto o il Conflitto è il primo a pescare e a giocare; chi lo subisce pesca e gioca per secondo. Se ci sono rilanci, pescata e giocata seguono l'ordine di rilancio.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]il che da un lato ha senso (non avendo scommesso, è logico che per loro sia piú difficile vincere Specchi), dall'altro non derivando da una scelta rischia di essere eccessivamente limitante.

Vero, ma così si evita che la gente giochi d'attesa, tenendosi i suoi specchi in attesa di una situazione "magica" che tanto non arriverà, perché il gioco -non- è strategico.
Se vogliono partecipare seriamente al Fotogramma che contestino.
Ad ogni modo sto rivedendo questa meccanica per poter risolvere entrambe i problemi, ossia evitare gli attendisti e evitare anche blocchi.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Parentesi: un giocatore ha fatto un'azione semi-seria: sapendo che col Confronto in atto la partita si sarebbe chiusa, ha Impegnato tutti i suoi Tratti; tanto, non avrebbe dovuto creare la scena, dato che, finita la partita, si inizia il racconto del vincitore. La segnalo perché, anche se in questo caso era semi-seria, potrebbe essere interessante da prendere in considerazione.

Scelta gamista interessante, ci penso su... una strada possibile potrebbe essere quella di adeguarsi a Fragma di un passo in più e fare vincere i tratti nel Fotogramma e non nel Limbo... Nel Limbo si scelgono e nel Fotogramma si vincono. La provo io prima, poi ti faccio sapere.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Rafu - 2009-04-19 13:30:07
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]perché il gioco -non- è strategico

Se non lo è, Davide, tuttavia lo sembra. E in maniera abbastanza prepotente.  ^_^;;

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]fare vincere i tratti nel Fotogramma e non nel Limbo... Nel Limbo si scelgono e nel Fotogramma si vincono.

Credo che questo potrebbe migliorare l'esperienza di gioco enormemente.

(Ma rassegnati... resterà pur sempre un sistema che spinge a una CA gamistica!)  ^__-
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-19 15:01:51
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite](Ma rassegnati... resterà pur sempre un sistema che spinge a una CA gamistica!)  ^__-

Beh, non è un difetto :D :)
Cmq possiamo discutere anche di questo... si riconosce una CA Gamista in MoW perché c'è una milestone di vittoria. Rimuovendo la suddetta milestone, la CA GAM finisce.

Io personalmente non faccio design con una specifica CA in testa, perché per scelta ritengo che comunque un regolamento debba potersi spostare sulle tre CA come fosse un grafico tipo "target (http://www.ucc.ie/hfrg/questionnaires/mumms/bsmchart.gif)" e una percentuale seppur minima di tutte le CA ci deve essere.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Credo che questo potrebbe migliorare l'esperienza di giocoenormemente.

Dunque ok, rivedrò il regolamento per spostare la "vincita" dei tratti nel Frammento; con l'aiuto di Mauro MoW sta assumendo una forma assai più definita di quella che avrebbe dovuto avere nelle intenzioni iniziali e credo che per la prossima uscita ufficiale (che poi sarà InterNosCon) si colmeranno e completeranno quei punti che al momento sono un po' offuscati per il fatto che MoW era un concept per stressare una meccanica di Fragma.

Lo faremo diventare una nuova istanza "fragmatica", grazie a Mauro, a Rafu e a tutti quelli che hanno costruttivamente dato suggerimenti e critiche a seguito di sessioni con me e di blind test :)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Rafu - 2009-04-19 15:05:33
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Beh, non è un difetto :D :)

Infatti non lo è.  ^_^

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Cmq possiamo discutere anche di questo... si riconosce una CA Gamista in MoW perché c'è una milestone di vittoria. Rimuovendo la suddetta milestone, la CA GAM finisce.

In realtà, credo che facendo questo rimarrebbe un gran vuoto.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-19 20:52:42
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Nel parlare di rappresentazione numerica dei Tratti ti sei confuso col Modificatore di Circostanza, o mi sono perso qualcosa?[/p]
[p]Hai ragione, scusa... Nella fase di Limbo i Tratti hanno un peso solo se vengono impegnati.[/p]

Non ho chiaro se alla fine durante un Conflitto (quindi in Fotogramma) le carte diano bonus :P
Scommetto tre Specchi, arrivo in Fotogramma con 7 9 Q; contesto, mi viene dato un 3. Uso due Modificatori di Circostanza. Il mio totale è 14 (Q/12 + 2) o 17 (Q/12 + 2 + 3)?
Nella partita abbiamo 14, e direi che è andata bene: gli Specchi hanno peso (bonus in Limbo e maggiore scelta in Fotogramma), ma non sono esagerati; e il bonus dei Tratti diventa piú rilevante di quanto sarebbe senza considerare il bonus delle carte.


Citazione
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Ovviamente non è che sia un grosso problema, ma se c'è un Conflitto implicito mi sfugge.[/p]
[p]Che nell'esempio che hai portato tu, Luigi per poter affermare una cosa come quella può farlo solo a seguito di un Conflitto vinto[/p]

Non ti seguo: hai detto che qualunque giocatore può dire cose come "Sparo a X e lo uccido", avendo che "lo uccido" diventa vero se nessuno lo contesta; perché Luigi, per dire "Sparo al PG del narratore e lo uccido", dovrebbe vincere un Conflitto? Per quanto detto prima il Conflitto sarebbe proprio per vedere se "lo uccido" diventa vero.
Non ho chiara nemmeno la sequenza delle azioni: Luigi vuole uccidere il PG del narratore, per dichiararlo deve vincere un Conflitto; quale? L'unico che vedo è appunto quello sopra detto.


Citazione
Il giocatore che chiama il Confronto o il Conflitto è il primo a pescare e a giocare; chi lo subisce pesca e gioca per secondo. Se ci sono rilanci, pescata e giocata seguono l'ordine di rilancio

Con "giocare" intendi "rivelare le carte" (in entrambe le fasi)?
Se ho ben capito, scommette prima chi ha contestato, quindi chi è stato contestato decide se rilanciare o no; se non ci sono rilanci, il primo a pescare e rivelare è chi ha contestato; se ci sono, invece si parte dal primo che ha rilanciato e si va avanti (quindi in pratica il primo a pescare e rivelare diventa chi è stato contestato).
Chi viene contestato può puntare meno Specchi di quanti ne ha messi chi contesta?
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-20 01:49:17
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ho chiaro se alla fine durante un Conflitto (quindi in Fotogramma) le carte diano bonus :P
Scommetto tre Specchi, arrivo in Fotogramma con 7 9 Q; contesto, mi viene dato un 3. Uso due Modificatori di Circostanza. Il mio totale è 14 (Q/12 + 2) o 17 (Q/12 + 2 + 3)?

17. Il giocatore ha scommesso 3 specchi in questa scena, si vede che ci tiene.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ti seguo: hai detto che qualunque giocatore può dire cose come "Sparo a X e lo uccido", avendo che "lo uccido" diventa vero se nessuno lo contesta; perché Luigi, per dire "Sparo al PG del narratore e lo uccido", dovrebbe vincere un Conflitto?

Perché non ha la Priorità Narrativa. Non ho idea di come sia stata narrata la scena precedente, quindi è difficile spiegarti la cosa a dovere.
Ma per come la vedo io è Luigi che entra dicendo "Conflitto: Gli sparo e lo uccido".
Il concetto di Priorità Narrativa è da equiparare a qualcosa di simile al Master, quindi nel momento in cui un giocatore ha la Priorità Narrativa, ha il controllo della scena.
Luigi sta cambiando la linea narrativa e sta prendendo in mano le redini della scena, quindi per avere l'autorità per farlo deve vincere la Priorità Narrativa.
Devo rivedere il regolamento, questo forse non è chiaro; c'è una differenza sostanziale tra dichiarazioni che modificano la scena e dichiarazioni che non la modificano. Comunque fino ad ora l'ho sempre giocato come ti sto dicendo qui.
Questo è anche uno dei ruoli della Morte, ossia preoccuparsi di capire quando esiste un Conflitto che i Giocatori non stanno chiamando.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Con "giocare" intendi "rivelare le carte" (in entrambe le fasi)?

Sì, o per meglio dire "usare le meccaniche".

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se ho ben capito, scommette prima chi ha contestato, quindi chi è stato contestato decide se rilanciare o no; se non ci sono rilanci, il primo a pescare e rivelare è chi ha contestato; se ci sono, invece si parte dal primo che ha rilanciato e si va avanti (quindi in pratica il primo a pescare e rivelare diventa chi è stato contestato).

Sì, esattamente come nel Poker da cui la meccanica della puntata e rilancio prende spunto.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Chi viene contestato può puntare meno Specchi di quanti ne ha messi chi contesta?

Non ho mai pensato a questo, di norma la prima puntata deve essere pareggiata; il rilancio può essere non paritario, perché magari un giocatori ha finito gli Specchi (sempre come nel Poker).
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-20 02:27:27
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]17. Il giocatore ha scommesso 3 specchi in questa scena, si vede che ci tiene

Non rischia di essere troppo sbilanciante? Un giocatore è arrivato ad avere sei Specchi, scommettendoli tutti avrebbe avuto sei carte tra cui decidere (sette in Fotogramma) e un bonus di +6 fisso, senza considerare i Tratti. E con un simile bonus non è che corra molti rischi (gli altri avevano, come Specchi, quattro, uno e uno).
Inoltre, un simile peso degli Specchi ho l'impressione sminuisca quello dei Tratti (in Limbo difficilmente ne Impegnerò tanti; in Fotogramma avrò al massimo tre Modificatori).


Citazione
Perché non ha la Priorità Narrativa. Non ho idea di come sia stata narrata la scena precedente, quindi è difficile spiegarti la cosa a dovere.
Ma per come la vedo io è Luigi che entra dicendo "Conflitto: Gli sparo e lo uccido".
Il concetto di Priorità Narrativa è da equiparare a qualcosa di simile al Master, quindi nel momento in cui un giocatore ha la Priorità Narrativa, ha il controllo della scena.
Luigi sta cambiando la linea narrativa e sta prendendo in mano le redini della scena, quindi per avere l'autorità per farlo deve vincere la Priorità Narrativa.
Devo rivedere il regolamento, questo forse non è chiaro; c'è una differenza sostanziale tra dichiarazioni che modificano la scena e dichiarazioni che non la modificano. Comunque fino ad ora l'ho sempre giocato come ti sto dicendo qui.
Questo è anche uno dei ruoli della Morte, ossia preoccuparsi di capire quando esiste un Conflitto che i Giocatori non stanno chiamando

Sí, forse ho capito. Quindi non è che un non narratore può dire "Ti sparo e ti uccido", avendo il "ti uccido" che diventa vero se non contestato; è che nel dirlo automaticamente nasce una contestazione e quindi un Conflitto. Se mi confermi che il narratore può dire di sí invece che "tirare i dadi" (per esempio io dico "Prendo PNG di sorpresa" e al narratore va bene, quindi niente Conflitto), penso di aver capito; aspetto di vederlo in gioco.


Citazione
Questo è anche uno dei ruoli della Morte, ossia preoccuparsi di capire quando esiste un Conflitto che i Giocatori non stanno chiamando

Morte intesa come chi in quel momento ha la Priorità Narrativa?


Citazione
Non ho mai pensato a questo, di norma la prima puntata deve essere pareggiata; il rilancio può essere non paritario, perché magari un giocatori ha finito gli Specchi (sempre come nel Poker)

Il poker a cinque carte è piú bastardo: se non si può coprire la puntata si ha perso :P
Seriamente, rileggendo il manuale mi è venuta un'idea:


Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Nel Limbo si scelgono e nel Fotogramma si vincono. La provo io prima, poi ti faccio sapere

I "problemi" (virgolette perché sono tali solo se l'effetto non è voluto o non piace) che vedo nel sistema attuale sono che vincere un singolo Confronto può dare un vantaggio enorme (caso pratico: passare da tre Tratti a otto, con vittoria a nove); e che il poter partecipare all'Asta solo in caso di rilancio rischia di essere troppo penalizzante, soprattutto in confronto a chi non ha partecipato perché ha scelto di non scommettere (anche questo da valutare in gioco se è vero).
L'idea è questa:

- Chi vince il Confronto vince un solo Frammento (il proprio se vince chi contesta/è stato contestato; a scelta altrimenti).
- I restanti si vincono in Fotogramma; per come, al momento ho due idee: la prima, li vince chi vince i primi N Conflitti (se ho due Frammenti, vengono giocati nei primi due Conflitti); la seconda, li vincono i giocatori che hanno girato le carte (con i modificatori da Tratti e carte?) piú alte, con i pareggi risolti magari secondo la classica sequenza cuori quadri fiori picche.
Difetti della prima: rende i primi Conflitti automaticamente piú importanti degli altri; pregi: è semplice.
Difetti della seconda: richiede di tenere traccia delle carte; pregi: fino all'ultimo, ogni Conflitto può far vincere un Frammento.

Per chi scommette le regole restano come ora; chi non scommette perché non può può contestare, ma vince solo Specchi (niente Frammenti; o viceversa, da vedere: ho messo solo Specchi perché si rifà al regolamento attuale. Inoltre per il poco che ho giocato sembra piú facile che ci siano piú Specchi che Frammenti, e rende l'idea che per ricordare devi mettere in gioco la tua anima); chi non scommette perché sceglie di non farlo vince solo Specchi e non può contestare.
Notare due cose: sulla seconda idea, se nel vedere chi vince i Frammenti si considera il bonus dovuto alle carte allora gli Specchi diventano veramente conclusivi; inoltre, applicare questo sistema potrebbe allungare le partite (vincere due Catene da tre non fa arrivare necessariamente a sei Tratti), cosa che potrebbe richiedere di diminuire i Tratti necessari per vincere e di riflesso il bonus ottenibile da essi (meno Tratti per vincere, meno Tratti Impegnabili e possibili Modificatori di Circostanza).
Effetto secondario: penso potrebbe aiutare la storia, nel senso che contestare Catene con un solo Frammento diventa meno appetibile.

Non so cosa hai in mente tu, ma vedi se reputi valga la pena di ragionarci. Non farti problemi a dirmi che avrei fatto meglio ad andare a dormire, nel caso :P
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-20 02:28:18
Mentre ci sono, chiedo una conferma: «Nel caso un Giocatore avesse più di una Carta Fato nella fase di Limbo, può scegliere la carta col valore più alto tra quella pescata e le Carte Fato che possiede», «le carte usate nella fase del Limbo durante l’Asta vengono sostituite con carte nuove, in modo che il numero totale di Carte Fato in mano ad un Giocatore all’inizio del Fotogramma sia pari al numero di Specchi dell’Anima scommessi durante l’asta»; quindi, scommettendo N Specchi durante l'Asta, avrò N+1 carte in ogni Conflitto (le mie N Carte Fato piú quella pescata), anche per N = 1, giusto?
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-20 03:28:34
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Morte intesa come chi in quel momento ha la Priorità Narrativa?

No, Morte intesa come il giocatore che interpreta la Morte. Abbiamo già definito che non è una posizione obbligatoria... ma con il corso degli eventi che stiamo dando, credo che la farò diventare obbligatoria.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]l'Asta, avrò N+1 carte in ogni Conflitto (le mie N Carte Fato piú quella pescata), anche per N = 1, giusto?

Esatto.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]- Chi vince il Confronto vince un solo Frammento (il proprio se vince chi contesta/è stato contestato; a scelta altrimenti).
- I restanti si vincono in Fotogramma; per come, al momento ho due idee: la prima, li vince chi vince i primi N Conflitti (se ho due Frammenti, vengono giocati nei primi due Conflitti);

Direi così, è la versione più "compliant" a Fragma ed era quella a cui stavo pensando io.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-20 12:37:07
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]No, Morte intesa come il giocatore che interpreta la Morte. Abbiamo già definito che non è una posizione obbligatoria... ma con il corso degli eventi che stiamo dando, credo che la farò diventare obbligatoria

Penso che sarebbe ottimo a livello di atmosfera, ma al momento avrebbe poco da fare; tempo fa avevo pensato che potrebbe mettere il primo Frammento nella Catena (incontestabile, per ovvi motivi di regole e ambientazione) e/o giocare i PNG nel Frammento; cosa che però cambierebbe non poco il gioco: mettere il primo Frammento significa porre qualcosa di "vero", giocare i PNG rende le azioni dei PNG incontestabili (mancherebbe il giocatore contro cui fare il Conflitto).
Un mio amico ha invece proposto un compito alla Sí, Oscuro Signore!: semplificando, se i soldati tentennano, la Morte gli dice di muoversi.


Citazione
Direi così, è la versione più "compliant" a Fragma ed era quella a cui stavo pensando io

Annoto; la parte sulla differenziazione tra chi scommette e chi non scommette come ti sembra (con riferimento al "sto rivedendo questa meccanica per poter risolvere entrambe i problemi, ossia evitare gli attendisti e evitare anche blocchi")? Se può essere valida continuo a pensarci, se non ti convince passo ad altro :)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-20 12:52:08
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]mettere il primo Frammento significa porre qualcosa di "vero", giocare i PNG rende le azioni dei PNG incontestabili (mancherebbe il giocatore contro cui fare il Conflitto).

No, se dai alla Morte un set di carte.
In Fragma è previsto che il Narratore "giochi", ma c'è un elemento forte in più che MoW non ha (e non ha senso che ci sia): l'Inerzia della Storia, su cui si basano tutti i profili dei PNG.
"Fragmatizzando" MoW, si potrebbe pensare che la Morte possa giocare i Conflitti, alle cui carte si sommano gli Specchi dell'Anima che sono ancora nella riserva del Fotogramma (quelli non ancora vinti da nessuno), oppure quelli non giocati nel Limbo.
La scelta 1 porta ad una Morte forte nei primi Conflitti del Fotogramma e virtualmente inesistente negli altri.
La scelta 2 porta ad una "urgenza" implicita a scommettere, per evitare che la Morte abbia bonus.
Mancherebbe però una regola sul "cosa succede se vince la Morte"... ho in mente tre opzioni, devo ragionare.

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[cite]Autore: Mauro[/cite]Un mio amico ha invece proposto un compito allaSí, Oscuro Signore!: semplificando, se i soldati tentennano, la Morte gli dice di muoversi.

Questo dovrebbe già avvenire, scusa se non è chiaro nelle regole.

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[cite]Autore: Mauro[/cite]la parte sulla differenziazione tra chi scommette e chi non scommette come ti sembra

Ci sto pensando, non vorrei perdere la logica del "se non hai scommesso non ti interessa".
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-20 12:59:40
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[cite]Autore: khana[/cite]In Fragma è previsto che il Narratore "giochi", ma c'è un elemento forte in più che MoW non ha (e non ha senso che ci sia): l'Inerzia della Storia, su cui si basano tutti i profili dei PNG.
"Fragmatizzando" MoW, si potrebbe pensare che la Morte possa giocare i Conflitti, alle cui carte si sommano gli Specchi dell'Anima che sono ancora nella riserva del Fotogramma (quelli non ancora vinti da nessuno), oppure quelli non giocati nel Limbo.
La scelta 1 porta ad una Morte forte nei primi Conflitti del Fotogramma e virtualmente inesistente negli altri.
La scelta 2 porta ad una "urgenza" implicita a scommettere, per evitare che la Morte abbia bonus

La seconda scelta si scontra con il fatto che due giocatori, se non ci sono rilanci, non possono scommettere; è vero che spingerebbe a fare rilanci, ma non sempre è possibile (io scommetto tre e tu hai solo uno Specchio: non puoi rilanciare).
Comunque resto in attesa delle tue conclusioni sulle tre opzioni :)


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non vorrei perdere la logica del "se non hai scommesso non ti interessa"

Mi pare esserci: il regolamento attuale è che, se non scommetti, non puoi chiamare Conflitti; se però ti viene contestato qualcosa puoi vincere uno Specchio.
La mia idea è che, se non hai scommesso perché hai scelto di non scommettere (ossia perché non ti interessa), la situazione resta inalterata: non puoi chiamare Conflitti; se però ti viene contestato qualcosa puoi vincere uno Specchio. Se invece non hai scommesso perché non c'è stato un rilancio (e quindi non deriva da una mancanza di interesse) puoi comunque vincere solo Specchi (come ora), ma a differenza del primo caso puoi contestare, visto che la mancata scommessa è per impossibilità da regole e non per poco interesse.
Non ti convince l'idea che, nel secondo caso, il giocatore possa comunque contestare?
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-20 13:13:50
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[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ti convince l'idea che, nel secondo caso, il giocatore possa comunque contestare?

Non è che non mi convince, è che io di base non capisco a cosa serva scommettere uno specchio solo :D cioè, io come giocatore rilancerei sempre, specialmente se ho più di uno Specchio.
E' come se in Dogs nessuno facesse mai escalation... che senso ha?

In MoW (e qui si è gamista) vincere un Frammento, oltre che a farti fare un passo verso la vittoria, ti regala uno o più tratti da usare per Modificatori di Circostanza nei Fotogrammi... se io sto facendo una Catena e uno me la costesta, io rilancio, così ho più carte.
Quello che mi perplime è perché la gente non rilanci.
Ho pensato che possa essere dovuto al fatto che un rilancio rende anche più lungo il Fotogramma da giocare, ma considerato che ora i Frammenti si vincono nel Fotogramma, meglio avere più possibilità di vincerli che meno possibilità? No?

Forse ho scritto male qualcosa io nel regolamento, ma a me pare sempre molto lapalissiano che il rilancio convenga a tutti...
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-20 13:21:23
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[cite]Autore: khana[/cite]Forse ho scritto male qualcosa io nel regolamento, ma a me pare sempre molto lapalissiano che il rilancio convenga a tutti

Vero, ma ho notato che non sempre, anzi, nelle due partite che ho giocato si è rilanciato; possibile che sia dovuto al mio gruppo (anzi, facile: meccanicamente non c'è un motivo). Se i Frammenti si vinceranno in Fotogramma (fino a nuovo ordine continuo a giocare nell'altro modo) sicuramente il rilancio diverrà piú appetibile.
Comunque, l'idea dietro la mia proposta è anche per coprire quei casi in cui non si può rilanciare: io contesto, punto due; tu ne hai solo uno... non puoi rilanciare, quindi due persone sono fuori dall'Asta.

Parentesi: organizzando per la prossima volta ho parlato con Willy (quello che ha provato il gioco a Torino), e mi ha detto che anche lui ha avuto l'impressione che il gioco giri meglio senza il bonus numerico da carte in Fotogramma ("numerico" nel senso che scommettere tanti Specchi dà come vantaggio anche l'avere tante carte).
La prossima volta lo provo dando quei bonus, cosí avrai un parere "a quattro giocatori" (visto che a Torino eravamo in tre) e il resoconto della partita da confrontare con lo scorso.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-20 13:35:13
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[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque, l'idea dietro la mia proposta è anche per coprire quei casi in cui non si può rilanciare: io contesto, punto due; tu ne hai solo uno... non puoi rilanciare, quindi due persone sono fuori dall'Asta.

Se vuoi Rilanciare, hai delle meccaniche speciali per recuperare Specchi: cedi Tratti o Scommetti con la Morte se non hai Tratti.
In alternativa, con il tuo unico Specchio giochi Menzogna e poi Scommetti con la Morte per resettare il conto.

Sto comunque elaborando una ulteriore regola per "Prestiti" di Specchi da parte della Morte, ma è applicabile SOLO se la Morte partecipa ai Conflitti nel Fotogramma (ossia se entra meccanicamente nella distribuzione e nell'economia generale degli Specchi).

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[cite]Autore: Mauro[/cite]ha avuto l'impressione che il gioco giri meglio senza il bonus numerico da carte in Fotogramma

Sì, ma allora che valore ha scommettere tanto?
Comunque mi sto orientando verso la vittoria dei Frammenti nel Fotogramma, quindi assume un peso rilevante la portata della scommessa. Se io scommetto 3 in una scena, non ha senso che poi non mi si riconosca un bonus.
Giocare con un d13 serve per dare possibilità (basata su fortuna) di poter vincere Conflitti anche contro chi ha un +5.
Titolo: Memories of War
Inserito da: Mauro - 2009-04-20 13:44:59
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[cite]Autore: khana[/cite]Se vuoi Rilanciare, hai delle meccaniche speciali per recuperare Specchi: cedi Tratti o Scommetti con la Morte se non hai Tratti

Quindi posso Barattare anche se ho Specchi? Da regole "un Giocatore che si trovi senza Specchi dell’Anima potrà decidere di Barattare". O intendi che posso scommettere il mio unico Specchio, Barattare, e aggiungere alla scommessa quelli ottenuti col Baratto?


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allora che valore ha scommettere tanto?

Il bonus numerico nel Confronto e la scelta tra piú carte sia nel Confronto, sia nel Conflitto (se scelgo la piú alta tra cinque, ho piú possibilità che scegliendola tra due); poi è possibilissimo che la nostra si tratti di una percezione falsata dalle poche partite giocate ;)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-20 13:55:22
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]posso scommettere il mio unico Specchio, Barattare, e aggiungere alla scommessa quelli ottenuti col Baratto?

Questo, in questo ordine preciso.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]poi è possibilissimo che la nostra si tratti di una percezione falsata dalle poche partite giocate ;)

No no, sono impressioni che valgono perché vengono fuori da un Blind Test, ossia da una situazione in cui non vige l'implicito "non sto a rompere le palle all'autore che ho di fronte". Sto considerando la cosa, solo che io di mio ragiono da "avvocato del diavolo" :D

P.S: ti sto mandando una mail
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-23 03:01:44
(http://www.webinprogress.it/Elar/100.jpg)

Grazie a tutti :)
Titolo: Memories of War
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-05-11 09:57:00
Segnalo la disponibilità della versione aggiornata a seguito di play-test e commenti ricevuti.
Ancora una volta, grazie a Mauro per l'aiuto
http://www.flyingcircus.it/download/scenari-al-tavolo/memories-of-war-update