Premetto che sarò molto lento nel seguire questa conversazioni, quindi come thread opener chiedo di parlare solo con Moreno. Così sono sicuro che non succede il finimondo tra un mio post e l'altro (persino lo slow down sarebbe troppo poco).@Zachiel, scusa, ma IN PRATICA, quanti "giochi moderni ed efficenti" hai giocato, e soprattutto QUALI?
Perche io ho (1) usato per anni moduli prefabbricati a D&D, e (2) poi ho giocato ad un sacco di giochi a preparazione zero o minima, e quello che dici *matematicamente* non sta in piedi.
Per usare un modulo prefabbricato, devi:
1) comprarlo o scaricarlo (la maniera più rapida è scaricarne uno gratuito ma anche così per cercare quello giusto ti ci vuole una mezz'ora a scartabellare fra le opzioni. Se devi andare a prenderlo in negozio ti vanno via una o due ore a seconda di quanto dista)
2) leggerlo e memorizzarlo (io sarò tardo, ma ci mettevo ore ed ore. Dubito che sia umanamente possibile comunque leggere e memorizzare un "dungeon" di dieci pagine in meno di un ora)
3) (spesso) adattarlo ai giocatori. È un passo che si può evitare se vuoi, ma se non lo fai spesso il modulo ti esplode in faccia rovinando la partita.
Fra i vari giochi mi fai l'esempio di Trollbabe. OK, tempo di preparazione di trollbabe?
1) Di solito entro in auto per guidare fino alla casa dove giochiamo che non ho ancora pensato all'avventura. Ci penso mentre guido. Dieci minuti dopo, quando arrivo, ho l'avventura pronta.
Tempo impiegato: zero! (visto che comunque stavo guidando) e comunque anche se dovessi prendermelo senza fare altro contemporaneamente, nel tempo che ci metti a fare un avventura di trollbabe non fai in tempo manco a scaricartelo un modulo di D&D!
Se mi dici che tu, o i tuoi giocatori, preferiscono un avventura in stile D&D con il megadungeon che ti ci vogliono 2 settimane per disegnarlo o almeno tre ore per comprarlo e leggerlo, OK, i gusti sono gusti. Ma non mi fare paragoni "oggettivi" sul tempo impiegato che non stanno nè in cielo nè in terra, please!
E già il fatto che tu creda (assurdamente) che in Trollbabe tu debba "improvvisare una trama" o "pensare che mettere in difficoltà i giocatori dal punto di vista narrativo" mi fa sospettare che tu a trollbabe non ci hai mai giocato (almeno, non come andrebbe giocato)
Ho giocato a diversi giochi non parpuzi ma quasi tutti in CON, in slot di 3 ore, con facilitatori come Tazio, Renato Salzano, Patrick Marchiodi, Luca Correnti, Paolo Bosi.
Quali di questi fossero efficienti, fatico a dirtelo. Faccio prima a copiarti l'elenco di tutto quello che ho giocato.
Warhammer 40k Dark Heresy, Solar System, Anima Prime, Dogs in the Vineyard, kp4s, the Burning Wheel, Trollbabe, Agon, Montsegur 1244, Drifter's Escape, Bliss Stage, Dungeon World, Chronicles of Skin, Legend, Fiasco, A Penny for My Thoughts, Monsterhearts, Psi*Run, FAE, Primetime Adventures, Kagematsu, Cthulhu Dark, Mad Cthulhu, Golden Sky Stories.
Quelli che ho masterizzato o facilitato sono:
- Lady Blackbird. E ci ho speso giorni per capire come funziona e come farlo girare bene, cosa che poi non mi è riuscita (colpa anche di giocatori molto abituati a D&D e di una neofita in seria difficoltà con il sistema delle chiavi)
- Anima Prime. E ho fatto un bel po' di preparazione.
- Cani. E anche qui, ho speso ore a cercare una città fatta bene, perché una da solo non sono allenato a farla.
- Bliss Stage. Qui in effetti non ho preparato nulla, ma non mi ha soddisfatto come gioco.
- Legend. Ma vabbé, è un d20.
- Fiasco. 0 prep, con fortune alterne.
- Trollbabe. Col manuale prima edizione in inglese (quindi senza tutte le cose sull'avvitamento che ho solo sentito nominare qui).
Tempo che ci ho messo a preparare Trollbabe la prima volta: tutto quello necessario a cercare su internet una decina di idee prefatte.
Le altre volte? 0 prep.
Ma pure in D&D, mi son detto, che avventure ci sono che portano da livello 1 a livello 30 messe in fila una all'altra? Bene, facciamo. E anche se li leggo al momento mentre gioco, gli scontri sembrano funzionare, come pure le conoscenze di ogni PNG scritte bene in ordine a inizio fascicolo. Forse il gioco renderebbe molto meglio se mi preparassi prima, ma funziona bene anche senza.
(poi per 3.5 era diverso, perché le avventure le avevo lette anni quando ero all'università fa e avevo voglia di farle, rileggerle per prepararle è stato facile. Ma rimettermi a rifare le stat di tutti i PNG come facevo una volta è impensabile, adesso).
Su Trollbabe, comunque, parlo di decidere sul momento cosa vogliono fare i PNG per portare a termine i loro obiettivi. Sarò impedito io, ma per me non sono scelte immediate.