Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Claudia Cangini

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 120
31

Intervengo solo per sottolineare che i triangoli di personaggi sono una figata assoluta e dovrebbero i giocatori stessi e supportare l'MC nel crearne. Perché? Perchè in questo modo anche loro si divertiranno di più.


I personaggi di AW sono potentissimi. Nel mondo di gioco possono davvero cambiare le cose in maniera significativa. Hanno talmente tanto controllo che non devono temere di cederne una parte creandosi legami importanti con i PNG. Anzi, questa cosa la devono cercare perché é quello che gli darà le maggiori possibilità di coinvolgimento emotivo.
Le storie hanno i loro momenti più appassionanti quando i protagonisti in qualche modo cambiano, e il modo migliore di farlo e dimostrarlo in pratica è nell'interazione con gli altri.


Perciò vorrei dire ai giocatori: osate! Non abbiate paura e buttatevi a dare risposte che vi espongono, che vi rendono vulnerabili. L'MC è un vostro fan, è il gioco stesso a fare sì che il materiale che gli fornite venga usato non per fregarvi ma per costruire fiction su misura per voi.
La prossima volta che l'MC vi chiede "chi è quel tizio?" non rispondetegli "è un conoscente/collega/uno che vedo ogni tanto". Dategli in pasto "è mio padre/il mio ex/mio figlio/il mio fratellastro". Scommettiamo che ne avrete in cambio una fiction più interessante per tutti al tavolo?


P.S. Nella demo menzionata da Giulia, Paolo ha fatto esattamente questo: ha dato una risposta estremamente ardita e tutto il tavolo ne ha tratto giovamento. E' vero che la sessione ha cambiato tono da lì in poi, perché il materiale narrativo che ne è scaturito era talmente buono che più personaggi ne hanno ricevuto spunti interessanti.

32
Claudia e Michele c'è :D

33
Generale / Re:Presentatio non petita
« il: 2013-02-18 18:40:41 »
Benvenuto! :)

34
Alessandro, il tuo post è talmente azzeccato che si meriterebbe di essere spammato un po' in giro su G+ e affini

35
A me dispiace solo che Vanessa e Lilith si siano lasciate, erano così carine!! ç_ç

36
Sotto il cofano / Re:PvE only in story now?
« il: 2013-01-28 20:53:09 »

Ciao,
non mi ritengo un esperto di teoria... anzi, non credo di poter dire che possa parlare di teoria, ma ho deciso di postare in questa sezione perchè mi sembrava più appropriato e perchè così chi risponde può farlo nel modo che ritiene più opportuno.


La questione che mi pongo, che è in qualche modo emersa discutendo con un'amica della campagna di Cuori di Mostro in corso, è la seguente:
in un gioco Story Now come Cuori di Mostro ha senso intendere le dinamiche come PvE nel senso di Player vs Environment e basta?


Decisamente se ti privi della possibilità del PVP ti stai privando di una grossa fetta di possibiiltà. Penso anche che sia una scelta che castra terribilmente Monsterhearts perché va esplicitamente contro il "mantenere la storia ferale". Se la storia è una bestia selvaggia che va lasciata libera e seguita nel suo scorrazzare, giocare in questo modo significa partire chiudendola già nel suo bel recintino, magari anche vasto, ma comunque finito e conchiuso.


Ma non è MH l'unico che soffre di questa cosa, secondo me, anzi a dire la verità... così su due piedi non mi viene in mente nessun gioco Story Now che non perda qualcosa a limitarlo in questo modo. Chi più chi meno, ma ne escono tutti diminuiti secondo me.


Per perdere il timore che ha la tua amica, è importante capire che in questi giochi il PVP è un vantaggio e non una limitazione. Se nel party di ripulitori di dungeon, che il ladro mi rubi nottetempo la spada Vorpal piùmmille è una sòla e basta che non mi aggiunge nessun tipo di divertimento e mi rende solo meno efficace in gioco, la storia è diversa quando si gioca a incularella in uno Story Now. Il sistema stesso è fatto in modo che queste limitazioni arbitrarie non possano capitarmi. Invece ogni input offerto dagli altri giocatori si trasforma sempre in fiction, divertimento, possibilità.
In un gioco fatto bene, non ci sono cose che gli altri possano fare arbitrariamente per rendermi meno incisivo sulla fiction, quindi possiamo scornarci senza timore: non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare.


Un mini AP a sostegno della mia tesi: ho giocato una campagna di Monsterheart chiamata Moonshine. Il mio personaggio si è innamorato perdutamente di quello di Ezio e gli ha fatto una toccante dichiarazione. Entrambi ci siamo divertiti molto.
Ne ho giocata un'altra chiamata Lake Havasu City. Il mio personaggio e quello di Ezio si sono trovati ad odiarsi talmente da affrontarsi in duello e io lo ho ucciso a spadate. Entrambi ci siamo divertiti molto.


Sia l'innamoramento che l'odio hanno arricchito la storia dei nostri rispettivi personaggi, li hanno costretti a compiere delle scelte che li hanno caratterizzati moltissimo. Se non avessimo avuto questi spunti a disposizione, non esito a dire che ci saremmo divertiti di meno e avremmo creato una fiction meno coinvolgente.


Proprio per questo motivo, non ho il minimo dubbio che Ezio non mi porti rancore per averlo scannato a Lake Havasu: il personaggio è schiattato ma il giocatore ci ha guadagnato delle forti emozioni, che è quello che andava cercando. E non è successo in maniera inaspettata, a tradimento, senza che lui potesse farci nulla.


Insomma, gioco e giocatori hanno fatto il loro sporco mestiere e tutto è risultato molto piacevole per le persone coinvolte.

37
Gioco Concreto / Re:[Aw] operatore: obblighi e sex move
« il: 2013-01-19 15:52:57 »
Questo post è bellissimo, Simone.


Ti faccio i miei più sinceri complimenti per quanto bene spieghi cosa significa che l'MC è fan dei personaggi :D

38
Gioco Concreto / Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« il: 2013-01-18 14:32:26 »
Dovremmo eleggere UN lui e lei e basta?



Quando dirigo io in genere faccio così, proprio per dare più spazio per svilupparsi alle relazioni.

39
Segnalazioni e News / Re:Monster of the Week in italiano
« il: 2013-01-18 14:28:20 »
Accidenti, ci vorrebbe qualche AP dei due giochi per poterli leggere e confrontare...

40
Gioco Concreto / Re:[MotW] Old Town, Maine
« il: 2013-01-05 19:46:58 »
Fan mail di solidarietà a Francesca. MotW è davvero un gioco che riesce a creare personaggi che ti coinvolgono in maniera sorprendente :D


E W i Chosen pucci! (credo di potere parlare come rappresentante del fan club dei Chosen, visto che sono due campagne che gioco e due Chosen con cui mi fidanzo >.>'' )

41
Pattumiera / Re:[storia del gdr]Primo gdr coerente
« il: 2013-01-03 11:30:27 »
Hey, it's no big deal. Ron is just a member of this forum, he reads and occasionally joins in conversations (that's how cool we are :P).

42
Gioco Concreto / L'insospettabile gwepposità di MotW
« il: 2012-12-23 10:08:56 »

La campagna di Fredericksburg con Paolo Cecchetto MC, Lapo Luchini Expert, Lavinia Fantini Initiate, Daniele Di Rubbo Chosen e yours truly Mundane prosegue e le cose si fanno più succose.


Non posso fare a meno di notare come la cosa che mi diverte di più di Monster of the Week sia quando il keeper riesce a metterci davanti situazioni che ci richiedono scelte difficili e/o destabilizzano i rapporti fra i cacciatori (scherzando, noi diciamo di giocare a "Monsterheart of the Week" XD ).


In termini di actual play, penso ad esempio al Chosen che ha dovuto affrontare e uccidere la sua compagna di classe nephilim, all'Initiate che ha dovuto materialmente uccidere il Chosen (poi è resuscitato, eh!) per fermare una minaccia, al Mundane che ha dovuto "abbattere" una persona irreversibilmente trasformata da un mostro e una serie di altre situazioni.
Per il mio personaggio, (una Mundane che ha appena defriendzonato il Chosen) sono state sorprendentemente incisive le conseguenze di una scena in cui erano insieme a caccia di gente mostruosizzata e lui è dovuto andarsene per correre a salvare i suoi fratelli che venivano rapiti.
Lei gli ha detto senza esitazioni "Vai, qui ci penso io", ma ha dovuto ammettere con se stessa che avrebbe voluto sentirsi rispondere "no". Questo la ha fatta sentire molto meschina e inadeguata, e ha portato a un bel confronto con l'Initiate, che è un po' la sua figura materna/di riferimento.
Roba così, insomma, e cose analoghe si applicano anche all'altra campagna che sto giocando.


All'inizio pensavo di essere io che amo questo tipo di gioco e metterei questa roba anche nella scala 40. Giocandoci di più, però, ho l'impressione che sia in realtà il sistema stesso a portare a questo anche se in maniera sottile e poco ovvia. Naturalmente le history iniziali, ma anche la struttura delle mosse: le inevitabili conseguenze di mosse come protect someone, help out, use magic, la scelta di quando spendere di un punto luck, diverse delle mosse dei vari libretti.
L'apparenza è che siano tutte mosse molto spettacolari e d'azione ma sotto la superficie richiedono una serie di scelte morali che caratterizzano fortemente i PG.
Insomma il Mostro della Settimana è un gioco molto più GWEP di quanto non sembri a una prima occhiata XD.


Io sarei curiosa di sentire se riscontrano questa cosa anche gli altri che stanno giocandoci o se trovano il loro massimo divertimento in qualche altro elemento del gioco.

43
Generale / Re:Oggi c'è l'Apocalisse...
« il: 2012-12-22 11:29:51 »
L'Apocalisse di Gaiman e Pratchett, 'nuff said.

La sono andata a prendere oggi. È il mio regalo di natale al babbo. :D


+1.000.000!!

44
Generale / Re:La prima trollbabe...
« il: 2012-12-21 12:21:21 »
mandatory tit & ass pose: check
armatura improbabile: check
personaggio femminile infinitamente più sessualizzato di quelli maschili nella stessa illo: check
faccia smarronata: check
posa statica: check


sì, sicuramente ci sarà di peggio ma pure questa come collezione di clichè e banalità ci picchia forte.


Non me ne vogliano quelli che apprezzano, è che da illustratore, ultimamente, ho sviluppato un po' di rigetto per queste collezioni di luoghi comuni ^^

45
Gioco Concreto / Re:Piacere di Testa
« il: 2012-12-13 13:19:14 »
Sono d'accordo Alberto. Come dicevo sopra, il fatto che qualcuno costruisca sul tuo contributo è la massima forma di apprezzamento tributabile.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 120