Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Patrick

Pagine: 1 ... 227 228 [229] 230
3421
ci penso su...lucca era più lontana <__<

cmq non potete chiamarlo "baccanalia" mentre sto giocando a Pokèmon SoulSilver! >.<

3422
Pattumiera / Trollbabe e Magia istantanea
« il: 2010-11-03 13:50:07 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Esatto![/p][p]La magia "veloce" in Trollbabe si usa nei due tipi di conflitto "combattimento" o "sociale", quindi gli effetti magici "veloci" solo quelli che fanno male o che fanno cambiare il comportamento altrui (oltre ad altri effetti "scenografici" che è possibile narrare ma che non sono l'obiettivo della Trollbabe nel conflitto).[/p][p]E' utile ricordarsi che il tipo di conflitto indica il tipo di risultato che vuoi ottenere, non la maniera in cui ci arrivi: puoi picchiare in un conflitto sociale, usare magia in combattimento, etc.[/p][p]Il tipo di conflitto "magia" è proprio un RITUALE magico, con tempi lunghi.[/p]
questo sarebbe stato fico se l'avessi saputo alla demo! *____*

sarà per la prossima volta ^^

3423
Gioco Concreto / Trollbabe: primi commenti
« il: 2010-11-03 13:48:42 »
Essendo il primo gdr di questo tipo che ho giocato non ho molti termini di paragone, ma devo ammettere che i conflitti sono piuttosto semplici (anche se ancora non mi è del tutto chiaro perchè si scelga quanti successi servono). E ho avuto un'ulteriore conferma che devo imparare ad improvvisare >.<

3424
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 20:58:36 »
splittare? ^^
effettivamente ho aperto il toic come presentazione e l'ho sfruttato per chiedere consigli, posso aprire un topic apposito a riguardo...

comunque per rispondere a rafu, che mi ha ninjato: quell'immagine viene (almeno in parte) al pbf che ho visto e dal regolamento, ad esempio a pagina 38 (Christian: I’d like to have a scene with Zadie and Rasheem where she sees the necklace for the first time.) o da una parte (che non trovo, ma che ricordo) in cui dice che due giocatori decidono che vogliono giocare una scena romantica tra i loro pg

EDIT:
caspita, ma mi ninjano tutti?
cmq per evitare di proseguire l'OT ora mi disconnetto, ci vediamo a lucca!

3425
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 20:44:09 »
non ho assolutamente capito il testo citato da sunamori (presumo per ignoranza dei termini utilizzati), ma essendo tardi e dovendo fare le valige, e avendo la prospettiva che mi sarà tutto chiaro se e quando giocherò, va bene così XD

3426
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 18:46:51 »
@spiegel: sì, avevo capito che Domon parlava di anima prime, anche io intendevo AP, forse non era chiaro, pardon

Korin ha centrato abbastanza bene l'argomento.

La differenza tra dnd e AP è che in dnd i giocatori dicono "devo riparare la spada, cerco un fabbro", ma solitamente non dicono "voglio una scena in cui il mio pg ha un flashback in cui rivive la morte dei suoi genitori". Oppure in AP potrebbero dire "vogliamo una scena in cui affrontiamo il re e gli diciamo che è un pirla", mentre solitamente sono abituato che i pg discutano tra loro (da pg) se andare dal re a dirglielo o meno. Poi chiaro che mi dicono "Andiamo dal re" e che so cosa accadrà, ma non devono mai pensare in termini di "scene" o protagonisti, e solitamente giocano come gruppo, non hanno scene dedicate (o quanto meno non le chiedono).
Pensandoci io personalmente non so se direi "voglio una scena incentrata sul mio pg dove approfondisce l'aspetto X del suo carattere", perchè mi sembra di diventare egocentrico e togliere i riflettori agli altri.

Comunque sono d'accordo con spiegel: argomento sospeso, al comics cercherò di giocare (ho visto che per domenica pomeriggio c'è una demo di trollbabe libera, devo vedere se riesco a liberarmi, proprio domenica sono impegnato >.<) e a novembre riprenderò la discussione con un bagaglio di conoscenze base spero sufficienti da poter affrontare l'argomento come si deve (se avrò ancora dubbi) :)

Grazie a tutti ^^

3427
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 15:33:51 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade[/p][p]Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^[/p]
[p]no no hai ragione. solo che sono due cose che non si fanno in AP :D[/p]
Ma nella character scene d'esempio (quella iniziale) i giocatori dicono chiaramente "Adesso sarebbe bello se qualcosa ci interrompesse...", no?

@suna: non ricordo a dire il vero, la cosa risale a più di un anno fa :s

3428
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 13:36:45 »
AiPS l'ho visto menzionato spesso quì, terrò gli occhi aperti in fiera :)

EDIT:
ho visto sul sito di narrattiva le due paginette di anteprima scaricabili, e centrano abbastanza bene il problema del mio gruppo (me compreso), presente anche in Anima Prime, e che risponde abbastanza bene al post di Rafu: prima della scena, regista e giocatori decidono cosa avverrà, ovvero oltre a quali pg sono presenti e dove si svolge la scena, anche lo scopo della scena, quello che succederà. Questo ha sollevato due problemi (li formulo in modo un po' semplificato per chiarire il punto, in realtà questa formulazione è un po' più estrema della situazione reale):
1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade

Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^

3429
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 12:40:04 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Sarei curioso di avere un actual play da parte tua per quanto riguarda questa vostra giocata a BW. Le differenze con un D&D sono IMMENSE. La storia è trainata dai giocatori, dai loro belief e dai loro istinti. Questi devono essere le linee guida per il GM nel proporre situazioni e scene. Se questo non succede, vuol dire che non state seguendo le regole del gioco.[/p]

appunto. Noi abbiamo giocato a "The blossoms are falling", e l'avventura era abbastanza classica, ovvero inseguire un tizio che aveva rubato un oggetto e/o fattoci un torto (ogni pg in qualche modo aveva un motivo per inseguirlo, ma la cosa era comunque decisa dal master, non abbiamo avuto granchè voce in capitolo). E non mi sembra di ricordare di aver dato particolare peso ai beliefs et similia (nè da parte del master mi pare siano arrivati particolari incoraggiamenti/indicazioni), o comunque non più di quello che comunque faccio per stare in character.
Insomma, a me è sembrato un D&D in ambientazione feudale-giapponese con un sistema di combattimento buffo... :/

3430
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 10:37:29 »
Quando ho citato il fatto che abbiamo provato Burning Wheel senza grossi traumi l'ho fatto proprio per suscitare una risposta come quella di Suna.
Ovvero: portando BW avrei il vantaggio che è qualcosa che alcuni giocatori hanno già visto, provato e apprezzato, quindi vado più sul sicuro rispetto che introdurre qualcosa di totalmente nuovo (ps: quanto costa BW? quali manuali servono, e si trovano i manuali a lucca?). Va detto però che l'ho giocato con un gruppo con cui non gioco di frequente, e tutta questa differenza da dnd non l'ho vista (regole a parte), nel senso che l'abbiamo giocato normalmente con il master, la storia ed i pg. Non so se questo sia corretto, quello che voglio dire è che a me BW (per quel che ho visto da giocatore) sembra più simile a dnd che a AP, perchè ad esempio non ho visto la parte di "i giocatori partecipano alla narrazione"/"la storia evolve intorno ai pg".

3431
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 08:00:45 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]rimangono i miei dubbi personali a riguardo, essendo il modo di giocare diverso dai gdr a cui sono abituato.[/p]
[p]In questo caso, apri un thread nuovo con le domande specifiche su Anima Prime (se la ricerca nell'archivio non ti ha già aiutato) e vediamo di aiutarti. ^_^[/p]
Effettivamente una ricerca l'avevo già fatta, ma Anima Prime in particolare non sembra essere molto discusso quì. Mi sono letto anche il pbf per farmi un'idea migliore, e nonostante sia stata una lettura utile, alcuni dubbi sono rimasti.

Il fatto è che non è che necessariamente dobbiamo giocare AP, sono aperto anche ad altri giochi da far provare al gruppo, semplicemente Anima Prime è quello che mi ha portato quì ed è l'unico che mi sono letto.

Per i vari "dipende", vedo se riesco a cominciare a tirare insieme un po' di preferenze/requisiti del gioco, così sfoltiamo un po':
[ulist]
  • Il gioco dovrebbe essere adattabile a qualsiasi ambientazione (fantasy, moderna, futuristica): con un gruppo ci stiamo rompendo del fantasy, e qualcosa di breve con un'ambientazione alternativa può essere interessante...però stavo anche valutando di cambiare sistema di gioco nel gruppo fudge, mantenendo pg e storia, e lì l'ambientazione è fantasy classico
  • Niente temi troppo esotici: per iniziare preferirei non sconvolgere troppo i giocatori con ambientazioni o idee strane,se già devo convinverli a cambiare sistema di gioco
  • Combattimenti fluidi e veloci: non devono mancare, ma non voglio dover perdere un'ora di gioco per affrontare due guardie :s
  • Adatto a gruppi numerosi: sono solito giocare con 5-6 giocatori
  • Adatto a chi ha sempre e solo giocato a dnd ed è spaventato dai grandi stravolgimenti: la mia ragazza è una degli attaccati a dnd, ma ad esempio giocando a Burning Wheel si è divertita un mondo e non ha avuto problemi
  • [/ulist]
    basta come lista iniziale? ;)

    nota: giusto per chiarezza, ho parlato solo dei problemi che ho avuto a proporre un altro gioco, ma questo non significa che tutti i miei giocatori si oppongano o che chi si oppone lo faccia per principio e non voglia cambiare, semplicemente non sono riuscito a convincere i più dubbiosi ^^

3432
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-28 05:47:58 »
appurato che se proveremo un "gioco nuovo" non lo spiegherò al gruppo prima di esserci messi al tavolo a fare le schede, rimangono i miei dubbi personali a riguardo, essendo il modo di giocare diverso dai gdr a cui sono abituato. Parteciperei moolto volentieri a qualche dimostrazione in quel di lucca, ma ho due "problemi":
1) quì parlate di svariati giochi, e mi sento un po' perso: quale consigliate? uno vale l'altro (non credo)?
2) Non so a che ora arriverò venerdì mattina, e non so quanto tempo avrò in genere di fermarmi alle dimostrazioni, avendo con me ragazza, figlia e girando probabilmente con altri amici (alcuni dei quali però, ora che ci penso, potrebbero aver piacere a partecipare a loro volta...uhmm...)

ah, e grazie a tutti per il caldo benvenuto e per l'interessamento (anche se immagino di aver toccato una questione piuttosto "sentita" in questi lidi :P)

3433
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-27 20:31:36 »
oddio, CB! XD
ciao!!


Beh, le uniche persone in zona che conosco che giocano sono quelli della ludoteca/fumetteria che frequento, e non mi hanno entusiasmato le poche avventure che ho fatto con loro, mancavano, tra le altre cose, di costanza.

Però sarò a lucca tutti e quattro i giorni, e avrò con me la ragazza (che è a capo del fronte opposto), se si può organizzare qualcosa anche di breve sarebbe grandioso :D

3434
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-27 14:48:25 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]"Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."[/p]
[p]Questa l'hanno letta su qualche forum, vero?  O_o[/p]
beh, no, è quello che hanno estrapolato da -presumo- la descrizione che ho dato loro del gioco (basata su quello che ho capito dal regolamento e su un pbf trovato quì).

Il fatto è che mentre io vorrei provarlo (meglio se spiegato da qualcuno con esperienza) e poi decidere com'è, alcuni miei giocatori valutano un gioco "guardandolo" (lo stesso vale ad esempio per la quarta edizione di dnd, per dire)

3435
Generale / L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-27 13:13:49 »
abbiamo parlato solo di anima prime, perchè è l'unico di cui ho letto le regole. anche se "sappiamo dell'esistenza di misteriosi giochi che si giocano -blasfemia!!- senza master.... <.<"

Pagine: 1 ... 227 228 [229] 230