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Post - Patrick

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Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-09 13:15:07 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]@ patmax17 sull'assordamento: forse si può fare con un potere che infligga una condizione adatta, come Weakened. Prova a chiedere al giocatore cosa vorrebbe ottenere dall'assordamento del personaggio[/p]
immagino farò così per diverse cose, al massimo cambierò nome ad alcune condizioni per meglio adattarle a ciò che rappresentano nella nostra ambientazione...

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Gioco Concreto / Everyone is John
« il: 2010-11-09 08:51:56 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Ma Domon non ha le vocine nella testa… (o forse sì?)[/p]
[p]Domonèuna vocina in testa.[/p]
NCaD?

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la cosa più bella del Lucca C&G 2010 è stato portarci la mia bimba di 4 mesi *__*

Cmq il video è una figata! XD

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Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-09 07:12:48 »
Questo dubbio mi è venuto leggendo la variante per dare più peso ai traits:
7) Se marco/smarco un tratto dopo una scena/in un combattimento, quel tratto dev'esseretrasparso nella scena/azione? Cioè, i tratti che uso (marco/smarco) devono avere a che fare con quello che accade/è accaduto, o posso usarne uno qualsiasi quando ne ho l'occasione/la necessità? (non sono sicuro di essere stato chiaro :s)
8) Un giocatore vuole giocare un pg con il potere di emettere urli/ruggiti capaci di distruggere/danneggaire cose e di stordire/assordare esseri viventi. La parte sugli oggetti si può gestire in modo narrativo, ma quella sulle creature? Tra le condizioni presenti nel regolamento non ne trovo di adatte, avete idee su una condizione "custom"?

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Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-08 12:58:35 »
veramente dal sito della berengad mi manda a http://www.animaprimerpg.com/main/ , da cui ho scaricato il regolamento, e in cui l'unico "Attachment" disponibile è la scheda vuota ^^

6) Il character seed viene segnato da qualche parte sulla scheda? O solitamente si segnano i seed dei pg assieme ai setting seeds e al group seed?

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Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-08 08:45:56 »
Ottimo, grazie dei chiarimenti.

Per la prima domanda sono stato poco preciso io, con "pg" intendevo i giocatori ovviamente ^^'
Cmq non mi pare che in final fantasy si conoscano le caratteristiche degli avversari: devi provare e andare di conseguenza. Cioè, saprai se un nemico è immine/resistente/debole al fuoco quando avrai provato a fargli un attacco di quel tipo.. Non sapere le esatte caratteristiche dei mostri in un certo senso rende più avvincente il combattimento, perchè quando provi una determinata tattica non sai se sarà efficace o meno.

Per la seconda domanda ho controllato io (non ricordavo fosse spiegato così chiaramente): Devi sempre usare dadi azione, ma se non ne hai subisci una ferita perchè sei esausto.

Per quanto riguarda i goals invece, ho riletto anche quello ed effettivamente il combattimento può anche finire con la resa o la fuga di uno dei due gruppi. I goals possono essere "fuggi" o "fai in modo che gli avversari non fuggano". Stavo pensando ad un combattimento in cui i pg si trovano in una buca popolata da ragni che li attaccano. In quel caso il goal "esci dalla buca" terminerebbe lo scontro? I ragni possono seguire i pg fuori dalla tana? è meglio mettere due obiettivi, tipo "Esci dalla buca" e "Esci dalla buca senza farti seguire", il secondo ovviamente con difficoltà maggiore del primo?

aggiungo:
5) Dove trovo le appendici così spesso menzionate nel regolamento? XD

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Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-07 20:12:21 »
Salve a tutti

Vi pongo alcuni dubbi che mi sono sorti scorrendo il regolamento di Anima Prime:

1) C'è un motivo recondito per cui i pg conoscono le stat dei mostri? è obbligatorio che sia così?
2) Le manovre si possono fare solo se si hanno Action Dice, vero? (dovendone spendere da 1 a tre)
3) Nelle actions è obbligatorio l'uso delle skills?
4) I conflitti di combattimento si risolvono sempre con la morte/sconfitta degli avversari o i pg possono richiedere goals che mettano fine allo scontro (es: "Fai cadere gli avversari nella pozza senza fondo")?
5) Dove trovo le appendici così spesso menzionate nel regolamento? XD
6) Il character seed viene segnato da qualche parte sulla scheda? O solitamente si segnano i seed dei pg assieme ai setting seeds e al group seed?
7) Se marco/smarco un tratto dopo una scena/in un combattimento, quel tratto dev'esseretrasparso nella scena/azione? Cioè, i tratti che uso (marco/smarco) devono avere a che fare con quello che accade/è accaduto, o posso usarne uno qualsiasi quando ne ho l'occasione/la necessità? (non sono sicuro di essere stato chiaro :s)
8) Un giocatore vuole giocare un pg con il potere di emettere urli/ruggiti capaci di distruggere/danneggaire cose e di stordire/assordare esseri viventi. La parte sugli oggetti si può gestire in modo narrativo, ma quella sulle creature? Tra le condizioni presenti nel regolamento non ne trovo di adatte, avete idee su una condizione "custom"?
9) I giocatori hanno libertà narrativa sui propri pg, giusto? Ovvero descrivono le loro azioni nei conflitti e al di fuori dei conflitti (dove hanno anche il completo potere decisionale sul successo/fallimento di quello che stanno cercando di fare)
  9b) Se è così, in cosa consiste esattamente l'influenza dei giocatori sulla storia? Nell'esempio di character scene tra Zadie e Rasheem i giocatori chiedono che qualcosa interrompa la loro conversazione, ovvero possono chiedere al master determinate scene o eventi, e lui dovrebbe assecondare le richieste. Ma ha comunque l'ultima parola sulla storia, giusto?
  9c) Chi può tirare in ballo i links dei pg? Il giocatore che controlla il pg? Il master? Chiunque? Cioè, un giocatore può dire "togliamo la maschera all'assassino e scopriamo che è il fratello di *pg di un altro giocatore*, quello che era scomparso anni fa!"? Oppure propone la cosa e si decide? Ma a chi la propone? E chi decide?
 9-bis) Correggo un po' la domanda 9, ora che *credo* di aver trovato un modo più preciso per esprimere il mio dubbio: I giocatori hanno autorità sulla backstory? Per quello che ho capito io no, dovrebbero avere l'autorità solo sui propri pg, e sui singoli dettagli delle scene (il color?), oltre che sui png sottostando ai limiti imposti dalle regole dei conflitti. Correct?
10) Perché AP non è un gioco tradizionale? Cosa lo differenzia da D&D? Il fatto che il master non prepara molto? Che la storia è fortemente connessa ai pg? Che non ci sono i tiri di abilità fuori dal combattimento? Che non ci sono gli hp e le "misure" (capacità di trasporto, velocità, altezza di salto) del pg sulla scheda? Che il gioco è "diviso" in scene? Tutte queste cose/nessuna di esse?
11) Giocherò con 5 pg. Visto che ogni adversity compie una singola azione per round, per creare scontri "impegnativi" sarebbe il caso di creare conflitti con 3+ adversities, giusto? Con individui e squadre nessun problema, solo mi sembrava strano fare uno scontro (stile "escono dalle fottute pareti") contro tre sciami (tutti dello stesso tipo di creatura, presumibilmente). C'è un barbatrucco o questo modo è (il solo) corretto ed anche funzionale? ^^
12) Sempre riguardo agli scontri con 5pg ed il numero di azioni degli avversari: come fare uno scontro "impegnativo" contro un singolo avversario (il sephiroth di turno, per dire)? Facendo una azione per turno mi sembra nettamente svantaggiato e poco "spaventoso" per i pg, no? Certo, potrei aggiungere degli sgherri per impegnare almeno una parte dei pg, ma se non volessi farlo (p. es. "perchè lui può battervi tutti senza aiuti da nessuno!")?
13) I pg sono considerati individui per gli attacchi degli avversari? Ovvero, c'è la possibilità per una adversity di fare un "attacco ad area" contro i pg? O può attaccarne sempre e solo uno alla volta?
14) Nota: dove "attaccare" significa in realtà infliggere danni, giusto? Ovvero, con una azione di strike potrei dire che l'avversario usa il suo lanciafiamme della distruzione +1 contro tutto il gruppo, ma solo Tizio subisce ferite significative (anche se non è bellissima come cosa)?
15) Cosa significa se un pg viene "sconfitto" in un combattimento? Che sviene? Che non può più agire? Cioè, alla fine del combattimento, se tutti i pg sono sconfitti, potrebbe esserci la scena in cui l'avversario li sbeffeggia e se ne va, ma dovrebbero essere comunque coscienti. Ma se sono coscienti avrebbe senso che possano comunque agire in combattimento (anche solo riprendere fiato), no? (ammetto che mi sto facendo pippe mentali XD)
16) La "prima parte" del potere Leadership permette di distribuire i dadi guadagnati con una manovra combinata tra i vari partecipanti. Ma il massimo di dadi guadagnabili è comunque 5 in totale, no? Allora a questo punto non conviene fare manovre singole? Così ogni personaggio può a) contribuire con più dadi (perchè aggiunge tutti i dadi della sua abilità, non uno solo) e b) guadagnare fino al massimo dei dadi, indipendentemente da quelli guadagnati dagli altri pg. E se comunque tutti i dadi vengono dati ad un personaggio, allora basta che sia quel pg a fare da leader della manovra, potere o non potere...
Cioè, non capisco a cosa serve distribuire i dadi :s


Grazie a tutti ^^


EDIT: raggruppato le varie domande in questo post

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mi avete confuso per due motivi:
1) sia la proposta di usare un gioco "di transizione" che quello di usare la "terapia shock" sembrano validi
2) avete proposto uno zillione di giochi, e non so quanto avrò tempo di informarmici a riguardo

credo che per ora lascerò il gruppo com'è e cercherò di presenziare a qualche CON (arCONate, INC,...) per provare i giochi per i cavoli miei :D

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Gioco Concreto / [AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« il: 2010-11-05 14:01:19 »
credo che ci sia un errore nel tuo post Moreno: dici che non puoi usare un alleato per ritirare in un conflitto in scala uguale o *minore*, ma dagli esempi che citi dopo mi sembra di capire che non puoi usarlo per rerollare conflitti in scala uguale o *maggiore* a quella dell'alleato...o sbaglio? (non avendo il manuale...)

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Gioco Concreto / [AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« il: 2010-11-05 13:50:48 »
Per quello che ho capito io alla demo la scala serve a definire gli esiti delle azioni della Trollbabe, che non devono necessariamente coincidere con il suo "bersaglio". Nel caso del sopracitato re, a scala 1 la trollbabe lo può uccidere, ma questo non avrà grandi ripercussioni a livello di nazione, ad esempio perchè il re verrà prontamente sostituito dal suo successore.

Nella partita che abbiamo fatto a lucca io avevo proposto di creare una barriera di roccia attorno ad un villaggio di troll per imprigionarli, ed il GM aveva detto che essendo a scala 1 avrei anche potuto farlo, ma la barriera avrebbe effettivamente trattenuto soltanto un individuo, ad esempio franando in un punto e permettendo agli altri troll di passare...

Questo da quel poco che c'ho capito io, correggetemi se sbaglio

*preceduto di tre secondi da Marask*

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ArCONate 2010 / arCONate 2010
« il: 2010-11-05 13:47:25 »
interessante, forse riesco ad organizzare una presenza ^^

3417
sì, la parte dei veils and lines, quella era abbastanza chiara (e comprensibile: credo sia una cosa che comunque valga per qualsiasi gioco, anche se non viene specificato nelle regole, no? ;))

Cmq questa (e altre simili) discussione mi ha messo in crisi XD
Boh, attualmente credo che proverò ad introdurre AiPS nell'altro gruppo, ma conoscendo me in questo periodo sono perfettamente capace di cambiare completamente idea da oggi a domani >.<

Mi sarebbe utile poter leggere qualcosa di AiPS (e dei vari altri giochi) che vada oltre alle due pagine di anteprima trovate sul sito, per farmi un'idea migliore. è possibile o devo per forza comprare il manuale? Nel senso, vorrei prima conoscere i giochi e poi decidere cosa comprare, non vice versa...

Ora che ci penso, si può fare un play by forum? Così lo provo, giocando con gente con esperienza :D

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ok, grazie dei consigli. Penso che allora proverò qualche gioco, probabilmente AP e forse AiPS (che ispirava ad uno dei due giocatori più difficili da convincere), ma col gruppo "secondario" (che comunque ha proprio lo scopo di fare avventure brevi per provare diverse cose)

Comunque Ashrat mi trova d'accordo, non avendo personalmente esperienza in giochi diversi dal classico dnd temo che alla fine giocheremmo a dnd "con altre regole" (come effettivamente è successo quando ho provato burning wheel con un altro gruppo)

3419
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Non ricordo se prima di aprire un topic simile io mi debba leggere i zillioni di altre discussioni analoghe, in caso ditemelo che chiudo ^^[/p]
[p]non è necessario chiudere. Però quando voglio dare il mio parere in merito a "come sverginare con i NW" e "che differenza c'è tra NW e tradizionale" in genere indirizzo il domandante di turno verso il thread "Vuoi introdurre il tuo gruppo ai NW?". Avvertendo che quello è quasi un rant, dove io e altri esponiamo una serie di riflessioni.[/p][/quote]Visto nella presentazione di Nicola, e ho letto i due interventi da te indicati, oltre a dare una sfogliata al resto

Il gruppo, bene:
Citazione
perché vuoi cambiare sistema di gioco? Che problemi hai (o avete) in quello attuale? I tuoi giocatori li percepiscono o sei l'unico?

(come da post di cui sopra ;P) Sono l'unico a voler cambiare regole (stiamo giocando a fudge con regole decise da me, ma mi sembra troppo simile a dnd/gurps/quant'altro e volevo qualcosa di meno cavilloso, ma non me la sento di inventarmi di nuovo qualcosa io)
I giocatori sono tre novizi al gdr e due che hanno giocato in una mia campagna di dnd (giocano da circa due anni)
Citazione
Come fai a sapere che saranno spaventati dai grandi stravolgimenti?

per i dubbi esposti nel topic di presentazione, in particolare:
  • chiamarsi ed impostare le scene (nel senso dichiarare in anticipo il "tema" della scena): ai giocatori da una strana sensazione pensare di farlo esplicitamente (visto che anche in un qualsiasi dnd i pg possono dire "andiamo nella caverna", "entriamo nella stanza", "vado a picchiare il capo delle guardie" eccetera)
  • tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.
  • poter introdurre elementi "alla ca**o": sfruttando i seed, magari degli altri giocatori, aggiungere materiale alla storia che magari non corrisponde a quello che il gruppo vorrebbe (non mi vengono in mente esempi decenti >.<)

questo è quello che ricordo al momento, alcuni dubbi a me sembrano risolvibili semplicemente con il buon senso e mettendosi d'accordo, anche perchè se ho giocatori seri dubito che facciano risalire a nuoto le cascate ai propri pg, o decidano che la strega cattiva è la madre scomparsa di uno dei pg (anche se non c'entra nulla). Anche se mi sembra di aver capito che comunque il gruppo (il master?) ha diritto di veto se un giocatore propone qualcosa che non va bene.

Però -come già detto altrove- diversi dubbi nascono semplicemente dal fatto di non aver mai provato il gioco (o giochi simili, "collaborativi")

Alcune domande/osservazioni visti i commenti/consigli ricevuti:
la scheda di GUS a pelle mi spaventa, sembra quella di dnd con mille abilità >.< Il gioco usa tutta quella roba?
Trollbabe ho già detto che preferisco evitarlo perchè mi sembra incentrato troppo sulle babe come singole, mentre preferirei qualcosa che favorisca il giocare in gruppo (esempio banale, il fatto di potersi mettere insieme per fare le azioni in AP sommando i propri dadi)
Cercando The world of Near ho trovato null, sono nel posto giusto? ^^'
Ashrat: essendo (presumo) un esempio utile, permesso accordato ;)

3420
Non ricordo se prima di aprire un topic simile io mi debba leggere i zillioni di altre discussioni analoghe, in caso ditemelo che chiudo ^^'

Cercherò di essere breve (tanto immagino che i dettagli importanti salteranno fuori nel corso della discussione). Vorrei cambiare sistema di gioco per il mio gruppo principale, mantenendo però ambientazione e personaggi (tanto fin'ora hanno fatto poco e niente). I requisiti che sto cercando sono questi:
[ulist]
  • Ambientazione fantasy (classica)
  • Combattimenti fluidi e veloci: non devono mancare, ma non voglio dover perdere un'ora di gioco per affrontare due guardie :s
  • Adatto a gruppi numerosi: sono solito giocare con 5-6 giocatori
  • Adatto a chi ha sempre e solo giocato a dnd ed è spaventato dai grandi stravolgimenti
  • [/ulist]

    Le mie conoscenze sono estremamente limitate, anche se a lucca ho cercato di informarmi un poco: ho *letto* Anima Prime e mi sembra carino ed adattabile alle mie esigenze, ho fatto una demo di trollbabe (il quale però mi è sembrato troppo incentrato sulle singole trollbabe, e poco adatto ad un gruppo di 5+ giocatori), e come gioco papabile mi sono informato su Burning Wheel (anche se ancora non l'ho letto).

    Sarebbe fattibile passare da un gioco "tradizionale" a, per dire, Anima Prime? In teoria pensavo di far convertire i pg in AP sfruttando i seeds per costruire la storia, coinvolgendo un poco alla volta i pg nella narrazione della stessa. Però appunto mancando di esperienza pratica (e, come detto in un altro topic, di capacità di improvvisazione ç___ç) non so bene come fare...

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