Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Patrick

Pagine: 1 ... 225 226 [227] 228 229 230
3391
Gioco Concreto / Stanare parpuzio
« il: 2010-11-11 22:41:31 »
Spiegel, non credo che in quel caso tutti i giochi abbiano voti buoni, anzi. Io distinguerei i due seguenti casi: "Voto negativo perchè è un gioco di tipo X (che mi piace) brutto", o "Voto negativo perchè è un gioco di tipo X (che non mi piace)". Ovvero, in questo caso "Voto negativo perchè è un parpuzio brutto" o "voto negativo perchè è parpuzio".
Nel secondo caso (in particolare nel caso contrario, "voto positivo perchè è un genere che mi piace" - a prescindere dal gioco in sè) sì, si molti voti positivi e molti voti negativi, ma pochi commenti costruttivi. Nell'altro caso invece si ha la situazione in cui sono gli appassionati di un genere a dare eventuali voti negativi, da cui consegue (secondo me) che a) chi vota conosce meglio il genere perchè lo apprezza e b) i voti negativi saranno dati per validi motivi, hopefully espressi nel commento che accompagna il voto stesso. In questo modo chi legge i commenti potrà farsi un'idea migliore del gioco.
Imo

3392
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-11 20:04:25 »
fa piacere che rileggermi le regole sia servito a qualcosa ^^

3393
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-11 19:14:14 »
Fanmail per Rafu *___*


per il punto 3 comunque ho controllato: se il personaggio non ha abilità adatte alla manovra che sta compiendo, può prendere due dadi dal pool condiviso (diciamo come abilità "generica" con valore 2), ma non marchi nessuna abilità (pagina 47 del manuale).

3394
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-11 14:56:36 »
Che rientra nel caso "chiedere consigli agli altri giocatori al tavolo" (che sia il gm o un giocatore non cambia), che personalmente apprezzo molto come cosa (poichè spezza un po' la separazione tra gm e giocatori, e rende l'atmosfera, anche tra i giocatori, più rilassata e di complicità)

3395
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-11 14:07:38 »
Ottimo, è quello che volevo sapere.

Allora fondamentalmente non è poi così diverso da come io gioco a dnd. Ovvero, quando faccio il master solitamente cerco di fare un'avventura abbstanza strettamente legata ai personaggi e che vada incontro alle loro aspettative (intese come "quello che gli piacerebbe vedere/giocare"), di creare legami tra i personaggi e con i png eccetera. (anche se ogni tanto baro sui pf degli avversari per farli vivere di più/di meno, se la scena ci guadagna)
Quel dubbio in particolare nasceva da una cosa vista sul pbf*, ovvero: i pg devono andare a trovare un fantomatico maestro. Prima dell'inizio della scena successiva, accade qualcosa tipo (non ricordo i dettagli, ma l'idea è questa):
Giocatore1:"Facciamo che il maestro è una donna?"
Giocatore2:"Sì, e magari perversa!"
G3:"E che vive su una montagna con delle terme, così facciamo una scena divertente alle terme stesse!"
G2:"E se fosse una femmina di drago?"
G3:"Cacchio, sarebbe proprio fico!"
eccetera eccetera. Da quì la mia domanda su quanto potere effettivamente i giocatori avessero su quello che non sono i loro pg.

Poi chiaro che sul loro pg hanno la completa libertà di fare quello che vogliono, e che se decidono di radere al suolo la città possono provarci - cosa tra l'altro molto semplice da impostare a livello di regole, grazie agli achievements di AP che trovo molto interessanti più esempi trovo :D (e infatti intendevo questo con l'esempio del castello). Il "caso limite" era quello del pg che decide qualcosa a livello di ambientazione (arriviamo alla città e la troviamo distrutta) o di png (l'assassino è il fratello del pg di un altro giocatore). Che mi pare aver capito che non sono situazioni che AP prevede, poichè cose del genere i giocatori possono proporle, ma sta poi al master decidere se e come assecondarle.

Cmq siete dei grandi a sopportare le mie pare mentali XD

*scusate giocatori del pbf (di cui uno è meme, tra l'altro ^^'), non vi tiro in ballo perchè siete colpevoli di qualcosa, ma solo perchè siete l'unico esempio di AP giocato che conosca >.<

3396
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-11 13:18:04 »
XD

Ok, gli esempi proposti mi sono abbastanza chiari. [provocazione] Ma quei casi che mi sono chiari sono quelli in cui è il DM a decidere i vari dettagli della storia, o dove si discutono al tavolo e si decidono insieme. Ma, dal basso della mia inesperienza in questo campo, questa non è la "regola 0"?[/provocazione]

Cioè, finchè è il master che decide quali link inserire nella storia e come, quali comportamenti hanno i png e come si allacciano al gruppo e ai singoli pg, e come il mondo si sviluppa, che differenza c'è da D&D (preso come esempio)? Cioè, il potere decisionale / di influire sul corso degli eventi dei giocatori, in quali momenti traspare? E mi riallaccio agli esempi della città distrutta o dell'assassino mascherato...

3397
"oddio, muoio! XD" [cit.]

3398
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-10 13:17:12 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]9b) "Ultima parola sulla storia" é un'espressione un po' impegnativa: tecnicamente il gm dovrebbe presentare delle situazioni e reagire alle dichiarazioni dei giocatori per sviluppare tutti assieme e in modo spontaneo la storia.[/p]
Sì, effettivamente tendo scegliere termini poco precisi per quello che intendo, chiedo venia ^^'
Cmq la mia domanda è: cosa si intende con "dichiarazioni dei giocatori"? Cioè, venendo dal mondo di dnd non ho problemi con un "Andiamo nel luogo x per fare la cosa y" o "facciamo crollare il castello con il re dentro". Quello che chiedevo è se e quanto potere hanno i giocatori su quello che non sono i loro pg, ma il mondo circostante: per fare un esempio banale, può un giocatore dire "Arriviamo alla città ma la troviamo distrutta"? O è più corretto un "Ragazzi (altri giocatori e gm), facciamo che quando arriviamo alla città la troviamo distrutta?", sul quale ci si può concordare ma sul quale comunque è il master che decide se si fa o no (sempre cercando di venire incontro alle proposte dei pg)?

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]9c)I link sono un po' una sorta di "lista dei desideri" dei giocatori, così come gli story seed: in pratica il gm dovrebbe incorporare pian piano questi elementi nella storia da proporre. Se i giocatori si interessano allo story seed del master, l'ideale é cercare di incorporarvi tutti questi elementi, ma di fatto se come master inserisci elementi che il resto del gruppo trova poco interessanti, o riesci ad aggiustare il tiro o cercare di costringere i giocatori a seguirti porterà a un mezzo disastro, a meno che non ti adorino per qualche motivo. E questo vale anche per altri giochi ;)[/p]
Sì, questo mi era chiaro, anche nella spiegazione della rete di relazioni, e non è un problema (anzi, è una delle cose che più mi piacciono di questo gioco). Il mio dubbio era se è soltanto il master a sfruttare i link dei personaggi, o se anche i giocatori possono decidere di tirare in gioco i link dei personaggi altrui. E se in quel caso il giocatore semplicemente narra cosa succede (vedi esempio sopra) o se la cosa va comunque formulata come proposta e concordata con gli altri.

Grazie dei commenti, mi state tutti aiutando un bel po' ^^


ps: certo che il sistema di citazione è scomodissimo! >.<

3399
Sì, infatti io voglio provarci perchè confido che mi divertirò ^^

Che poi l'altra sera ho provato a fare un combattimento con uno dei giocatori, e lui ha chiaramente detto che apprezzava la libertà di descrizione delle azioni del pg, che finalmente può fare il picchione ignorante che si butta nel mucchio a seminare morte e distruzione senza la certezza di morire XD

3400
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-10 11:12:23 »
9) I giocatori hanno libertà narrativa sui propri pg, giusto? Ovvero descrivono le loro azioni nei conflitti e al di fuori dei conflitti (dove hanno anche il completo potere decisionale sul successo/fallimento di quello che stanno cercando di fare)
9b) Se è così, in cosa consiste esattamente l'influenza dei giocatori sulla storia? Nell'esempio di character scene tra Zadie e Rasheem i giocatori chiedono che qualcosa interrompa la loro conversazione, ovvero possono chiedere al master determinate scene o eventi, e lui dovrebbe assecondare le richieste. Ma ha comunque l'ultima parola sulla storia, giusto?
9c) Chi può tirare in ballo i links dei pg? Il giocatore che controlla il pg? Il master? Chiunque? Cioè, un giocatore può dire "togliamo la maschera all'assassino e scopriamo che è il fratello di *pg di un altro giocatore*, quello che era scomparso anni fa!"? Oppure propone la cosa e si decide? Ma a chi la propone? E chi decide?

Sono abbastanza confuso su questo aspetto ^^'
Nel pbf i giocatori discutevano cosa secondo loro sarebbe stato interessante fare e proponevano (spesso insieme, dopo averne discusso tra loro) al master cosa a loro sarebbe piacuto che succedesse. Ma nel regolamento di AP non mi sembra vengano trattate situazioni simili (se non quando dice che i pg sono tanto responsabili del divertimento quanto il gm)

3401
Lo ben so, ma a questo punto ci proverei comunque. Alcuni dei miei giocatori non mancano di buone idee, spero di riuscire a smuoverli in questo senso, magari inizialmente chiedendo attivamente proposte, sperando che con il tempo si abituino e comincino ad essere autonomi. Poi comunque non avendo mai giocato ad Anima Prime (nè a giochi simili) neanche io ho esperienza e non so bene cosa aspettarmi (oltre a quello che traspare dal regolamento e dal pbf che mi sono letto quì su gcg), al massimo c'avrò provato. (suono più scoraggiato di quello che effettivamente sono ^^)

3402
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-10 09:00:33 »
beh, ma non era banale, e mi sembrava effettivamente utile rispondere ^^

3403
Sono riuscito a strappare la promessa di provare Anima Prime, ma credo che appena possibile (presumibilmente all'arCONate) mi prenderò trollbabe e AiPS, che la mia ragazza ha già acconsentito a provare ^^

3404
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-09 14:52:10 »
risposta stupida: perchè in parpuzio non le conoscono <__<

risposta più precisa: perchè non conoscendo le statistiche dell'avversario i giocatori/pg non sanno cosa li aspetta (come in un qualsiasi libro/film/manga), e c'è il "valore aggiunto" di studiare/testare/scoprire il nemico, i suoi poteri e le sue debolezze (anche se in alcuni casi sono ovvi, vedi gli esempi di Mattia). Poi ovvio che dopo la terza volta che i pg incontrano lo stesso nemico (in particolare nei casi squadre/sciami) dovrebbero sapere cosa sa fare e cosa no (ma credo che in quella situazione sia il caso di variare un po' di più le adversities, no?).

3405
Gioco Concreto / [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« il: 2010-11-09 14:12:35 »
mmm....

Capisco come si possa giustificare in gioco e fuori gioco che i giocatori siano a conoscenza delle caratteristiche dei mostri, ma la mia domanda era leggermente diversa: perchè il sistema prevede che i giocatori le conoscano? (ed è obbligatorio che sia così?)

(meglio se chiedo direttamente all'autore? :/)

Pagine: 1 ... 225 226 [227] 228 229 230