Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Patrick

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 14
17
LudicaEgo Indie 2013 / Kagematsu
« il: 2013-06-13 07:36:00 »
Ci sono mille persone con cui vorrei giocare, mille giochi che vorrei provare...e un solo giorno di tempo.

Manuela, Mattia, questa LudicAego è nata anche per permettermi (sono egoista) di giocare un'intera partita di Kagematsu, e vorrei finalmente farlo. Vi va? Va a entrambi?

Cerchiamo la terza donna? ^^

18
Invito un mod a splittare per favore i messaggi riguardo l'organizzazione dei giochi e delle partite :)

20
LudicaEgo Indie 2013 / Lista partecipanti
« il: 2013-05-31 10:35:16 »
Siccome col cambio di date ci sono stati un po' di casini, vorrei elencare quì le persone che verranno. Aggiornerò man mano che arrivano le conferme:

Confermati:
  • Patrick Marchiodi
  • Jessica Menegoli
  • Vincenzo Caurio
  • Giacomo Vicenzi
  • Stefania Dorigatti
  • Massimiliano Caracristi
  • Marco Moretti
  • Marco Andreetto
  • Manuela Soriani
  • Mattia Bulgarelli
  • Mario Bolzoni
  • Simone Sannicolò
  • Emanuele Sartori
  • Fabio Succi Cimentini
  • Iacopo Frigerio
  • Anna Kopratzelas
  • Ivano Scoppetta
  • Antonella Giancotti
  • Daniele di Rubbo
  • Alessandro Ferretto
  • Martino Gasparella

Forse:
  • Daniele Fenaroli
  • Luca Correnti
  • Enrico Ambrosi
  • Marco Moientale
  • Emilio Brognara
  • Flavio Pintarelli

21
Cito due post apparsi negli scorsi giorni su g+:
Citazione
Patrick Marchiodi
Ho letto alcuni giochi per il game chef pummarola.ma quanto #dilemmaRPG c'è in questi giochi? Sorianelli,avete creato qualcosa di virale :)
https://plus.google.com/u/0/105054573135086601732/posts/5QBzSm8unuv


Citazione
Martino Gasparella
+Manuela Soriani +Mattia Bulgarelli +Marco Andreetto
Contando anche Tu mi Turbi, Dilemma è citato espressamente  tra le ispirazioni di 5 giochi su 16. Non male, direi.
https://plus.google.com/u/0/108470120759776692335/posts/7QFeAoeDeFg


Mi rivolgo agli autori di tali giochi (me compreso), e ad altri autori che hanno visto l'influsso di Dilemma nei propri giochi: vogliamo analizzare i come ed i perchè di questa "contaminazione" (o, per usare un termine più appropriato in questo momento, infection)? Cosa vi ha colpiti di Dilemma? Cosa ha influito sul vostro gioco? è stata una cosa conscia o meno?

Condividiamo le nostre idee su questo "fenomeno" ^^

22
http://bundleofholding.com/index/current

Sul modello dell'Indie Humble Bundle, ecco la versione gdr:
Citazione
Adventurer! This Bundle of Holding brings you a hoard of fast-playing tabletop roleplaying games in one magical package.

Do you struggle to gather friends for even one long RPG session, let alone a campaign? To get everyone to learn the rules? With these easy-to-learn quick-start games, 3-6 players can be up and running in as little as ten minutes and play out a satisfying story in two hours or less.

Our collection includes these great RPGs: Grey Ranks (by Fiasco designer Jason Morningstar), Shooting the Moon (Emily Care Boss), A Penny for My Thoughts (Paul Tevis), and Kagematsu (Danielle Lewon). For a limited time, you can get this whole collection as DRM-free .PDFs for a price you set yourself. And if you give more than the current average, you also receive these acclaimed bonus games: Hollowpoint (Brad Murray and C. W. Marshall) and Monsterhearts (Joe Mcdaldno).

La media al momento è sui 14$, meno di 3$ a gioco :D

23
Dai che smuoviamo le acque :D

Inauguro la sezione della Ripassata con il mio gioco ancora work-in-progress per questa edizione del game chef:
https://docs.google.com/document/d/1KCiybf01cJY9lxUtG9YGBYV8as2W6UhUL14qiGk_FGc/edit?usp=sharing

Devo completare e rivedere un po' il testo, ma grosso modo le meccaniche sono lì. Ho tenuto il testo e le regole molto semplici, ho diverse idee per espandere il gioco e renderlo più flessibile e meglio descritto, ma per il concorso spero vada bene anche in questa forma ^^


Ora, sono curioso di vedere anche le vostre idee! ^^

24
Gioco Concreto / Come tenere coeso il gruppo di pg
« il: 2013-05-15 11:11:56 »
Ciao a tutti

Apro questo topic per chiedere una mano a ragionare su una cosa che mi sta dando grattacapi per il gioco a cui sto lavorando. Pensavo di fare un post privato su G+, ma visto che si sta parlando di argomenti simili anche sul forum di recente, ne approfitto e ne discuto quì. Non sono sicuro se questa discussione sia più appropriata in Sotto al Cofano, in caso spostate.

Il mio dubbio è questo: sto lavorando ad un'idea di gioco in stile j-rpg, molto simile ad Anima Prime o Aegis. I personaggi sono un gruppo di eroi fichissimi che affrontano varie missioni sconfiggendo mostri e blah blah, le solite cose. In tutto questo, mi interessava vedere e approfondire i rapporti che i personaggi hanno tra loro, ma mi scontro con un problema: io non voglio che il gruppo si sfaldi, gli eroi devono restare una squadra.

E da quì la domanda: potete parlarmi un po' di altri giochi (tipo DW, forse MotW,...) in cui i personaggi fanno parte di un gruppo, hanno relazioni e legami tra loro, ma non fanno "esplodere" il gruppo? Come viene gestita/risolta la cosa in quei giochi?

Ad esempio, in Anima Prime c'è il Group Seed, che è una motivazione/situazione che accomuna i personaggi e li tiene insieme, e che viene decisa insieme prima di creare i pg (e dev'essere tenuta in considerazione nel creare i personaggi). Avete altri esempi?

Poi ho tutte le intenzioni di provare di persona i giochi di cui mi parlerete, per vedere come funzionano quelle meccaniche in azione ^^

25
Non so se sia un bug o una feature, ma segnalo la cosa: i tag center e size non sono intercambiabili, nel senso che un size attorno ad un center non funziona, vice versa center attorno a size sì:

Size attorno a Center
Citazione
Testo
[/size]


Size dentro a Center
Citazione
Testo

26
Info aggiornate!!

Quando: Sabato, 15 giugno 2013, dalle 10.30 alle 20, più eventuale cena tutti insieme
Dove: Pasticceria Da Dario, a Volano (sopra Rovereto)
Cosa: il vostro evento indie trentino preferito (nonché l'unico :P), questa volta in versione relax, con gelato, spritz e pasticcini, e con slot lunghi e rilassati!

L'idea è di trovarsi verso le 10, 10.30, fare colazione tutti insieme e organizzare i tavoli. Entro pranzo fare i setup delle partite e magari giocare i primi turni, per poi staccare e pranzare tutti insieme.

I dettagli del pranzo sono ancora da definire: la pizzeria dove siamo stati le ultime volte purtroppo sabato a pranzo è chiusa. Vicino alla pasticceria c'è una pizza al taglio con cui forse possiamo fare una convenzione, oppure il gestore del posto si è offerto di fare dei panini, o una pastasciutta per tutti. Se avete preferenze, dite pure.

Pomeriggio continueremo a giocare, e per cena vedremo al momento come organizzarci: il locale rimane aperto fino a dopo cena (le 22 mi pare), percui potremmo stare lì, oppure andare a mangiare qualcosa tutti insieme.

L'evento sarà strutturato con uno slot lungo, ma ovviamente potete organizzarvi come preferite: se volete fare dei giochi più brevi nessun problema, idem se qualcuno vuole portare dei boardgames, magari da giocare aspettando l'ora di cena.

Nota: siccome l'evento sarà organizzato in un locale, è vietato portare cibo da fuori.

link all'evento su Google+: https://plus.google.com/u/0/b/112141658953285677097/events/carpvg9aoddhc6fboe26c8ma434



Per qualsiasi altra informazione, resto a disposizione ^^



*********************
vecchio post:
Siamo ancora in fase di assestamento degli ultimi dettagli, ma il tempo stringe, quindi annuncio ufficialmente che

Domenica, 9 giugno 2013 a Rovereto
si terrà la prossima LudicAego indie!

Come già detto, i dettagli sono ancora in fase di delineamento (si dice delineamento?), ma l'idea è, visto che la CON è di un giorno solo, di fare le cose con calma e relax. Mentre le scorse edizioni erano divise in due slot, con un inizio relativamente presto la mattina e lo stacco per pranzo nel primo pomeriggio, questa LudicAego vuole avere ritmi più rilassati e piuttosto proporre come formato base lo slot lungo.

Quindi: Ci troveremo come al solito verso le dieci-dieci e mezza del mattino. Le ore prima di pranzo saranno a disposizione per i saluti, le chiacchiere, gli abbracci e i baci, per creare i tavoli, fare il setup delle partite e magari iniziare anche a giocare a qualcosa. Lo stacco per pranzo (se ci sarà, stiamo ancora definendo come organizzarci) sarà verso le 12.30, in modo da poter tornare nel primo pomeriggio ai tavoli e iniziare le giocate vere e proprie.

Spero con questa scelta di permettere (e invogliare) a portare giochi che nello slot singolo stanno stretti, come Kagematsu, La mia Vita col Padrone, Contenders, Dilemma RPG.
Ovviamente chi volesse giocare a qualcosa di più breve avrà la possibilità di farlo, provando eventualmente ad incastrare due giochi medi nella giornata, o magari a fare un gioco medio e passare il resto del pomeriggio a chiacchierare, rilassarsi, o magari a giocare a qualche gioco breve (come S/Lay W/Me o Fantasmi Assassini), o ancora a giocare a qualche gioco da tavolo.

E la sera per chi vuole, la solita pizza tutti insieme in allegria :)

Insomma, una giornata rilassata, dove trovarsi, chiacchierare, stare insieme e giocare ai giochi che ci piacciono tanto.



Ultima precisazione: la conferma dell'evento arriva con così poco preavviso e con ancora alcune cose da definire perchè ci sono stati alcuni intoppi con la location. Mi sto muovendo per organizzare l'evento in una pasticceria/gelateria a Volano, poco sopra Rovereto. Se riusciamo ad organizzare lì credo che sole+gelato+stuzzichini+pasticcini+bibite fresche (alcoliche e non)+caffè saranno una bella aggiunta alla "solita" LudicAego indie.

link all'evento su Google+: https://plus.google.com/u/0/b/112141658953285677097/events/carpvg9aoddhc6fboe26c8ma434

Stay tuned!

27
Gioco Concreto / [Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« il: 2013-05-09 12:50:49 »
Vorrei condividere brevemente una riflessione nata dalla mia prima (veloce) partita a Psi*Run l'altra sera.

Mi sono imbucato all'ultimo in una demo di Psi*Run, un gioco che conosco da prima che uscisse, e che non avevo ancora avuto il piacere di provare. Si fa una veloce demo via hangout, per presentare rapidamente il gioco.

I personaggi sono tre: un uomo grande e grosso, di nome Elroy che presto si scopre essere l'uomo d'azione del gruppo; un John Doe dall'aspetto trasandato; e il mio personaggio.

Io sono arrivato a hangout iniziato, percui le basi degli altri due personaggi erano già fatte. Mi piace fare personaggi che contrastino con il resto del gruppo, per rendere le cose più varie, perciò solitamente sono i personaggi degli altri a darmi spunti.

Decido quindi di fare Amy, una ragazzina timida e spaventata col potere di far esplodere le cose a volontà. L'idea è di una ragazza fragile e timida, che ha paura di usare i propri poteri (oltre al fatto che ha il problema che solitamente quando è spaventata i suoi poteri fanno cilecca).
E quest'ultimo è stato il mio grosso errore: Psi*Run da quello che ho visto è un gioco che spinge i giocatori a fare conflitti, perchè è l'unico modo per scoprire cose sul proprio personaggio, e perchè l'endgame scatta quando il primo personaggio ha risposto alle sue domande (in demo sono tre domande a personaggio). Perciò si cerca di fare spesso conflitti, per esplorare e scoprire il proprio personaggio prima che la partita termini (detto così suona molto brutto, ma sto semplificando).
E nei conflitti si usano i propri poteri, quindi il gioco spinge i personaggi ad usare i propri poteri.

Il mio problema era però che Amy non voleva usare i propri poteri. E che gli altri due personaggi non potevano aiutarla, un po' per i caratteri da macho che avevano un po' perchè hanno ucciso delle persone e non avevano esattamente la fiducia di Amy, un po' perchè non sapevano del suo potere. E lei non aveva intenzione di sbandierarlo.
Ho fatto un conflitto quando c'erano delle persone da salvare, perchè per quello sì che Amy era pronta a usare il proprio potere. Però ho trovato molto difficile giocare. In realtà speravo che qualcuno degli altri personaggi incitasse o comunque spronasse Amy a usare i propri poteri, magari che la aiutasse anche a farlo.

Mi rendo conto che la colpa è mia, che ho scelto un personaggio inadatto al gioco, o quanto meno sono stato stupido a non chiarire le cose prima di giocare. Avrei potuto, durante il gioco, spiegare la situazione e trovare insieme agli altri un pretesto per sbloccare Amy, ma non mi piaceva come cosa, non volevo forzare la storia, e comunque il fatto che avessimo poco tempo per la demo non ha aiutato.

Insomma, la morale è: se giocate ad un gioco, attenti al personaggio che fate, cercate di fare un personaggio adatto a quel gioco, che riusciate a giocare e ad esprimere. E se avete problemi, fateli presenti agli altri.

Poi oh, la giocata a me è piaciuta, mi sono divertito a partecipare come giocatore e a dare suggerimenti anche agli altri giocatori. E il problema potrebbe non essere così grave come sembra, ma mi sembrava interessante condividere cos'è successo, e i miei pensieri a riguardo.


ps: Ringrazio Anna, Ivano e Davide per la giocata ^^

28
Spaccatutto! / [Spaccatutto][AP] Old Wild Hell
« il: 2013-05-07 12:19:02 »
Segnalo il resoconto della partita di Spaccatutto Old Wild Hell:
https://docs.google.com/document/d/162GZjImFFAW73zktVT7V3idnm-gM5-8sDkVNwHEG3lI/edit?hl=it&forcehl=1

Enjoy ^^

29
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9034.0


solo una cosa: sbaglio, o quando si spalla bisognerebbe scartare la propria mano?

Quindi, quando Marco ha pescato l'asso, spalla e scarta. Poi pesca il 3, spalla e scarta di nuovo. Dopo il 3 pesca una donna, che quindi vale 11 (e per ora la tiene).

Sbaglio?


Comunque cavoli DDR, la ragazza senza braccia che striscia per terra è davvero inquietante O_O

30
Gioco Concreto / [Trollbabe] Scala dei png
« il: 2013-03-20 15:51:46 »
Split da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8946.msg170722#msg170722

In quel topic si parlava di "png fuori scala"

Qualcuno sarebbe così cortese da indicarmi dove nel manuale parla di scala dei png? L'unica cosa che ricordo è che una relazione può essere utilizzata solo in un conflitto con un obiettivo di scala pari o inferiore alla scala che aveva la trollbabe quando ha preso quella relazione (o qualcosa di molto simile).

Mentre nel topic linkato (e anche in altri a dire il vero) si parla di "PNG fuori scala", di "draghi che contano come scala 4" e cose simili. Ma scusate, un drago è un drago, è un individuo e conta come 1, sempre e comunque, no? è anche per questo che la "trollbabe è inarrestabile", che non c'è un avversario troppo forte (meccanicamente) perchè lei lo possa battere.

Davvero, mi sembra di essermi perso qualche passaggio importante... O_o

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 14