Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Davide Alberici - 2014-09-11 10:58:01

Titolo: Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 10:58:01
A me sinceramente il PE piace, mi piace anche calcolare i pesi e sono rapido a calcolare gli effetti fisici più astrusi
Trovo che in un certo senso sia "equo" anche se la gente muore a casaccio stile trono di spade
mi piace poi il fatto che generi storie letterariamente, e dico letterariamente, non sto parlando di game designe ma di sceneggiatura incoerenti
Come diceva Mark Twain: la differenza tra la letteratura e la realtà? La seconda non ha bisogno di essere coerente
Trovo che il "numerettese" quando usato con scienza e coscienza permetta di "pesare" e "contare" le risorse

Insomma tutti questi aspetti a me sinceramente piacciono e sinceramente mi ci balocco e mi ci baloccherei anche se smettessi di giocare ai gdr

Le cose che però proprio non piacciono

E qui voglio chiarire che le righe che seguiranno non sono una trollata

i problemi che sto per elancare ce li ho con determinate persone
Chi non vuole rognare non me li pone
ma io vorrei avere delle soluzioni o degli strumenti che pur conservando il PE stroncano questi problemi alla radice

Accordi off game: morlamente le ho sempre considerati inaccettabili, per amicizia li ho sopportati ho visto che rovinano il gioco. Il regolamento è quello che è punto.

Cambi di regole: ho visto che tenere delle regole non proprio efficenti è più equo ed è meglio che cambiarle in corsa. ...Ho visto anche lì che 9 volte su 10 i cambi di regole sono fatti o anche preparati per spingere avanti il cocchino del master. Io quando narro li cambio SEMPRE alla fine di ogni arco narrativo prima che se ne apra un altro. Dovessi mai pubblicare delle opzioni l'ultima cosa che vorrei è che sia usate contro qualcuno come puntualmente è successo a me.

Taglio delle scene: ho visto che se il master vuole tirare acqua al suo mulino non fa il coglione con "quando si tira il dado" ha il coglione con "la dissolvenza" e il montaggio delle scene. Ecco. Se scrivessi qualcosa io questa è davvero l'ultima cosa che vorrei avere sulla coscenza.
E in allegato carachter advocacy un'altra bestialità che ho visto fare è tagliare la scena apposta per prendere le decisioni inerenti a un personaggio quando non c'è il giocatore titolare. Questo non si fa, punto.

Quando si tira il dado: mah, alla fine secondo me il filtro del PE, non ho l'ho mai visto bloccarsi come lamentano altri... Tranne quando sono intervenute le paraculate di qui sopra. Se da regolamento, ambientazione e personaggio puoi fare le azioni coi modificatori indicati tutto è sempre andato bene dando esiti accettabili.

E quando il master comincia a fare "No, non puoi usare il patron perché c'era l'accordo off game. Piuttosto ti cancello il patron" le cose vanno a donnine di facili costumi.

Ma a me, davvero, sono sempre piaciute le liste alla Robinson Crosoe, la lunghezza delle leve che fa la differenza, il colore delle piante che cambia a seconda della lunghezza d'onda della stelle, se non è gdr vabbé, ma a me è sempre piaciuta quella roba lì e vorrei quanto meno passarla ai miei nipoti (sono zio e non nonno) senza che però si debbano subire anche tutto il cazzamen che è piovuto in testa a me.

Se potete darmi qualche suggerimento, sennò vabbé.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Palin Majere - 2014-09-11 11:05:47
Ma esattamente PE sta per?
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 11:15:20
Physics engine
Il combattimento a me sta bene che tenda un po' all'astrazione
Ma i tempi di percorrenza, i carichi, la legge del cubo quadrato per gestire stelle, mostri, mobili, edifici
vanno benissimo.
Giuro non è una trollata è una preferenza personale

A ME il motore fisico va benssimo e lo so usare quello vorrei tenerlo
Le trollate socialiche ci hanno ricamato sopra i vuoti regolistici vorrei buttarle.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2014-09-11 12:57:52
Accordi off game: morlamente le ho sempre considerati inaccettabili, per amicizia li ho sopportati ho visto che rovinano il gioco. Il regolamento è quello che è punto.

Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?

C'è una cosa nei tuoi post che ho notato: usi una quantità enorme di termini dando per scontato che chi ti legge sappia che diavolo significano nell'uso specifico che ne fai tu o che ne faceva il tuo gruppo.
Gli esempi concreti servono a capire di cosa diavolo stiamo parlando (e sono obbligatori su GcG per lo stesso motivo).

Sul "taglio delle scene": da quello che intuisco c'era qualcuno che usava la sua autorità di tagliare le scene per dare fastidio ad altri giocatori.
Quelli sono problemi che si risolvono in due modi:

1) smettendo di giocare con gente che gioca competitivo ad un gioco collaborativo.

2) con regole più chiare, sia regole sociali tipo "dai, non fare lo stronzo" sia regole di gioco tipo "la chiusura della scena avviene quando..."

Ma temo proprio che il problema, per come lo descrivi, fosse sul piano sociale più che sul piano delle regole.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 13:37:37
Mattia: se non hai voglia di risponderlo non farlo, guarda te lo dico io per primo, se sei stanco, sei annoiato, hai voglia di litigare, va benissimo ma non venirmi a rompere le palle a me con questo modo odioso di rispondere perché ti gira così che ho detto basta al mio ex gruppo, ho detto basta ai mie fratelli e mo' dico basta pure a te anche se sei un facilitatore, devo già sopportarmi l'ernia alla gamba.

Citazione
Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
Ne ho fatto esempi fino allo sfinimento nel mio oceonico post in gioco concreto oggi faccio fatica a scrivere con sti tastini del cavolo.
Citazione
C'è una cosa nei tuoi post che ho notato: usi una quantità enorme di termini dando per scontato che chi ti legge sappia che [censura] significano nell'uso specifico che ne fai tu o che ne faceva il tuo gruppo.
See, vabbé si vede che hai notato la cosa sbagliata perché io uso un italiano neutro e non di rado corretto.
Se non sai cosa vuol dire porre un veto, porre un divieto, fare un accordo in lingua italiana io non so cosa farci, ci sono i dizionari on line, usali, non è una trollata è la verità. Ho scritto un bel po' di roba nell'altra discussione e non credo sia corretto ingolfare il forum di ripetizione.

Citazione
Gli esempi concreti servono a capire di cosa [censura] stiamo parlando (e sono obbligatori su GcG per lo stesso motivo).
Allora se puoi cortesemente smettere di dire quella parola lì okay, sennò ti lascio a bestemmiare da solo, che penso srebbe la cosa più corretta da fare giunti a questo punto del post.



Citazione
Sul "taglio delle scene": da quello che intuisco c'era qualcuno che usava la sua autorità di tagliare le scene per dare fastidio ad altri giocatori.
Quelli sono problemi che si risolvono in due modi:
Sentiamo...

Citazione
1) smettendo di giocare con gente che gioca competitivo ad un gioco collaborativo.
Ma qui siamo in sotto il cofano e volevo una patch regolistica, o un divieto espresso in modo chiaro da mettere in calce.

Citazione
2) con regole più chiare, sia regole sociali tipo "dai, non fare lo stronzo" sia regole di gioco tipo "la chiusura della scena avviene quando..."
Okay, ma ti ricordo che siamo in sotto il cofano e a me questo sembra un volo pindarico, fammelo te un esempio, a sto punto.

Citazione
Ma temo proprio che il problema, per come lo descrivi, fosse sul piano sociale più che sul piano delle regole.
Okay, ma fino a qui c'ero arrivato anch'io suggeriscimi delle regole sociali per risolvere quei tre problemi perché a me la configurazione che ho trovato per GURPS piace e voglio passarla alle mie nipoti, tutta la cacca che hanno ricamato sopra i vuoiti regolistici, no.

Ti faccio una breve sintesi a beneficio di quelli che diranno che sono troll e arteriosclerotico ma visto che sie distratto vabbé

Accordi off game mi avevano chiamato il 23 febbraio 2004 il giorno prima che avessi l'esame di storia dell'arte medioevale per farmi fare l'accordo off game seguente

Io facevo finire la quest a Marco, senza dire agli altri gruppi che giocavano la campagna quanto fosse scarso a giocare lui e che (chiamole) cose facesse il suo personaggio
in cambio io ptevo fare la mia quest senza interruzioni... Poi nel marzo 2008 il master ha voluto fare un'altro accordo io non interferivo con una serie di azioni del gruppo junior (un'altro gruppo) che giocava a quella campagna lì in cambio potevo fare la mia quest.
Giugno 2008 Marco e il Master, ovviamente dopo che Marco aveva fatto tutto quello che gli interessava hanno provato a sciogliere l'accordo con la scusa che avevano da fare ma era una balla. Io ho detto che smettevo di giocare fino a che non risolvevano, Marco mi ha mandato MP per farmi tornare a fare il lavoro sporco fino a maggio 2008... il master sostiene che Marco abbia smesso di giocare addirittura a Marzo, vabbeh.
Ottobre 2010 in off game il master mi dice che posso ripartire con la mia quest se faccio una cosa per lui e junior (si quelli con cui non dovevo interferire) dopo aver sgobbato 6 mesi e smenato punti per dare appoggio esterno a una quest il master mi ha lasciato a casa o fatto finire prima le sessioni e ha fatto giocare la mia quest ai junior anche se l'accordo era che la giocassi io. Ovvero io ho sgobbato gli altri hanno incassato. Ho rinunciato in game a fare delle azioni per un accordo off game, mai rispettato.
In un gioco col PE quelle ladrate lì non vanno messe, punto, fine, e stop.
Hai capito?
Vuoi che ti faccia un disegno?

Cambi di regole in corsa:
Mio fratello giocava il divinatore
Mio fratello ha scoperto una paccata di roba
Il master ha cambiato tre volte le regole sulla divinazione, ovviamente senza aiutare in nessun modo mio fratello, anzi
Perché?
"Perché stava scoprendo troppe cose prima del tempo e se avesse preso il controllo di certe situazioni non avrebbe avuto cose da far giocare agli altri gruppi"
Ti basta come esempio? Ne ho dozzine quasi uguali come dinamica.
(Poi però voglio vederti a suggerire una pathc  ;D)

Problema della "titolarità del personaggio" il GM mi lasciava a casa apposta per far prendere agli altri decisioni, che non li riguardavano sul mio personaggio e la sua storia. Poi quando giocavo mi vietava, nel senso che mi diceva "no, tu non lo puoi fare" (hai capito?) le azioni perché "tiravo acqua al mio mulino" (non sai cosa significa? E manco io, onestamente)  influenzavo troppo il personaggio di Cirio, Corrado & cumpa oppure il giocatore in questione direttamente.
Esempio io non potevo giocarmi la mia quest a un certo punto per non "interferire con la time line di Corrado" il giorno topo Corrado si è fatto la prima sessione della mia quest mentre io ero a casa e nessuno mi aveva detto che giocavano.

Quando si tira il dado: sinceramente non ho mai avuto questo problema e non me ne importa niente di approfondirlo né qui, né altrove.

Spero di essere stato chiaro

Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Palin Majere - 2014-09-11 13:56:59

Citazione
Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
Ne ho fatto esempi fino allo sfinimento nel mio oceonico post in gioco concreto oggi faccio fatica a scrivere con sti tastini del cavolo.

Scusa, ma siccome in questa sezione "Sotto il cofano" l'actual play mi sembra ancora obbligatorio, non potresti aspettare a postare quando non hai i tastini del cavolo?
Spero ti renda conto che un utente del forum potrebbe anche cliccare su un thread da leggere perché attirato dal titolo senza avere letto per forza tutti i thread dell'autore, no?

Lascio a chi ha il compito di farlo le indicazioni sul charitable reading e tutto il resto.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 14:00:52

Citazione
Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
Ne ho fatto esempi fino allo sfinimento nel mio oceonico post in gioco concreto oggi faccio fatica a scrivere con sti tastini del cavolo.

Scusa, ma siccome in questa sezione "Sotto il cofano" l'actual play mi sembra ancora obbligatorio, non potresti aspettare a postare quando non hai i tastini del cavolo?
Non lo so, dimmelo tu? Mattia non mi pare che abbia portato esempi concreti a favore di quello che ha detto lui.
Per i tastini, non so cosa dirti, mi pare che anche il gergo da osteria sia vietato ma questo punto non so che dirti.
A proposito, adesso gli AP ce li hai, perché non commenti?


Citazione
Spero ti renda conto che un utente del forum potrebbe anche cliccare su un thread da leggere perché attirato dal titolo senza avere letto per forza tutti i thread dell'autore, no?
Io mi aspettavo di ricevere dei suggerimenti concreti o almeno una risposta in tono più acconcio.

Citazione
Lascio a chi ha il compito di farlo le indicazioni sul charitable reading e tutto il resto.
Il mio pensiero non è mai cambiato di una virgola, né qui, né altrove.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Palin Majere - 2014-09-11 14:17:38
A proposito, adesso gli AP ce li hai, perché non commenti?

Perché abbiamo crosspostato :)

Continuo a ritenere che nessuna regola di nessun gioco possa rimediare o impedire la violazione delle regole di un contratto sociale.

È come se una squadra di calcio non restituisse il pallone dopo aver commesso un fallo: tecnicamente non è obbligata a farlo, ma avrebbe delle conseguenze e delle pressioni sociali tali che il vantaggio momentaneo conseguito non varrebbe la candela.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 14:22:09
Quindi, per farla breve, devo arrangiarmi da solo?
Ne terrò conto, grazie.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-09-11 15:13:19
Davide, visto che proprio non riesci a seguire il regolamento di questa sezione, sposto tutto il thread in "chiacchiere"

Perchè è questo che è questo thread: chiacchiere in libertà, senza uno straccio di concretezza.

La sezione "sotto al cofano" è per discutere di GIOCO REALE, in maniera da confrontarsi, non è uno spazio per le tue rogne personali con il tuo vecchio gruppo in cui gli altri non possono intervenire. Mattia ti ha semplicemente ricordato il regolamento.

Regolamento che non hai letto, se sei convinto che "sotto al cofano" sia una sezione dove ci sia meno obbligo di parlare in termini di gioco concreto rispetto alle altre.

Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 15:22:42
Ma ho parlato di gioco reale in termini concreti
Cosa che non mi pare nessun altro qui abbia fatto
A sto punto allora nemmeno Mattia Bulgarelli ha letto il regolamento, o mostra di non conoscerlo, avete visto suoi AP inerenti all'argomento? Io non me lo ricordo.
E ho pure portato gli AP in stretto giro di posta
Visto che tanto, mi pare di aver capito, aiutarmi a sviluppare una soluzione concreta per risolvere un problema di gioco concreto sia la vostra ultima preoccupazione sarebbe più opportuno cestinare tutta la conversazione e stop.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 15:35:51
Per finire a me non interessa star qui a parlare di quanti cazzabbubboli danzano sulla capocchia di uno spillo o chi conosce meglio il regolamento del forum e lo usa meglio (per intanto di AP Mattia non ne ha portati)

A me se non fosse capito interessa concretamente come si possa;

gestire in modo equo pertura e chiusura delle scene

Come si possa tutelare la titolarità e l'autorità di un giocatore sul suo personaggio e sulla storia del suo personaggio

Di miei AP sull'argomento ne avete a sfare su questa o su altre conversazioni e io sono tutt'altro che reticente a portare date, nomi, fatti e circostanze

Se il problema è che non v'interessa o non avete voglia di aiutarmi okay, ma ditelo chiaramente così evito di ripetermi e tanti saluti.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-09-11 15:49:02
Davide, sulla soluzione ai tuoi problemi di gioco ho già risposto nel tuo primo thread con la cronaca delle vicende del tuo gruppo, e anche altri l'hanno fatto.

Il problema è che è una soluzione che non vuoi sentire.

Ad un certo punto, è comprensibile che la gente smetta di ripeterti le stesse cose (specie se tu li ringrazi con risposte tipo quella a Mattia, che ti ha dato un altra volta proprio la soluzione che ti serve e che non vuoi sentire)

Quamndo ho iniziato a leggere questo thread la prima cosa che ho pensato è stata "ma cosa sta dicendo?" perchè pareva che usassi i termini (quelli comprensibili, non quelli interni allo specifico dialetto di gioco del tuo gruppo che solo voi usate) completamente a vanvera. Poi leggendo anche le risposte ho capito il problema.

Davide, voi quelle tecniche in realtà non le avete mai usate. Non è nemmeno una faccenda di "capire bene una regola", è che voi passavate la vita a farvi i dispetti al tavolo!  Se uno prende il fare il framing di una scena e pensa subito a come usarlo per prevaricare sugli altri, non è nemmeno che non ha capito il senso della tecnica (e non l'ha capita), non ha proprio capito il concetto "giochiamo insieme".

Se giochi con gente così, non c'è tecnica che tenga, il risultato alla fine sara sempre lo stesso. Perchè il problema è a livello sociale, non di regolamento.

Il "phisical engine" (posso usare il termine qui perchè NON È UN TERMINE TECNICO DEL BIG MODEL, è scarsamente definito, e insomma, per me come termine è davvero poco utile fuori dallo specifico articolo che lo usava per dire una cosa specifica) o la sua assenza non ha nulla a che fare con la presenza o assenza dei vostri problemi di gioco.

Se questo thread fosse rimasto in "sotto al cofano" (e no, quelli che hai fatto non sono esempi di gioco concreto che mostrino quelle tecniche, sono esempi di gente che stronzeggia al tavolo) avrei dovuto scriverti un post chilometrico segnalando ogni uso sbagliato dei termini. Una cosa lunghissima e totalmente inutile. il tuo problema si può risolvere solo se inizi a giocare con gente che vuole divertirsi insieme a te e non alle tue spalle.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 16:12:31
Scusa, eh, ma parliamo pane al pane vino al vino
Mattia nell'altra discussione mi ha fatto delle domande io gli ho dato delle risposte, punto.
Inizio nuova faccio delle domande, arriva Mattia e non da risposta alcuna però nel frattempo sfodera toni su cui è meglio sorvolare.
Fin qui uno dice embé?

Non ci facevamo dispetti al tavolo io ho sempre pensato che l'accordo sarebbe stato rispettato, non è andata così, punto.

Ora di tutta questa pappardella che stiamo rimestando non me ne importa niente.

Con quella gente lì ho smesso di giocare dal 4 marzo 2014 quando mi è stato chiaro che quello per cui mi ero sforzato non l'avrei mai avuto.

Molla quella gente? See vabbé, monsieur de la Palasse è morto alle porte di Pavia e se non fosse morto sarebbe ancora vivo.

Ora io ho fatto delle domande ben precise, citando casi ben precisi, se non avete voglia di aitarmi o non ve ne frega niente okay benissimo ma non venirmi a raccontare la favoletta "Hai ringraziato Mattia un post così..." perché d'altra parte Mattia scrivendo un post scurrile si è ben meritato di essere ripreso e questo è.

Poi se sei capace di consigliarmi dei giochi da giocare in prospettiva di usarli come paradigma per:

gestione equa ed efficente delle scene

e tutela dei personaggi

Sennò bannami pure che tanto a voi non interessa ascoltarmi e a me non interessa avere a che fare con i vari Mattia della situazione su questo e su altri forum, anzi sono pure disponibilissimo a ringraziarli sempre e ovunque per i loro interventi.

EDIT

Perché da che ne so io impari giocando e usando meccanismi regolistici nuovi, mi serve sapere quali perché purtroppo negli anni ho avuto altro da fare, io d'imparare abracadarba o gerghi che non so a cosa si riferiscono non avendo provato i giochi in questione non sono disponibile e non lo sono nella maniera più assoluta.
Se non conoscete le patch indicatemi almeno dei giochi che su quello possono aiutarmi a progredire
Sennò faccio da solo e stop
Sono abbituato a tirare il carretto e ad arrangiarmi.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-09-11 16:36:29
Poi se sei capace di consigliarmi dei giochi da giocare in prospettiva di usarli come paradigma per:

gestione equa ed efficente delle scene

e tutela dei personaggi

Il massimo da questo punto di vista per me è ancora Avventure in Prima Serata,  che è pure semplice e "didattico".
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Palin Majere - 2014-09-11 16:38:42
Poi se sei capace di consigliarmi dei giochi da giocare in prospettiva di usarli come paradigma per:

gestione equa ed efficente delle scene

e tutela dei personaggi

Se avessi fatto queste domande da subito e in maniera esplicita avresti avuto meno risposte del piffero, sempre secondo me :)

Chiusa la minipolemica, la gestione efficiente delle scene ce l'hai quando tutti al tavolo sono d'accordo su come si gestiscono. Ti faccio un esempio, Apolcalypse World, Play by Forum che sto giocando adesso in un altro forum. Daniele è il GM, avremo fatto 5-6 scene per personaggio (giochiamo in 3 più GM), secondo me almeno due volte a testa ha chiesto se andava bene a tutti chiudere una scena o se qualcuno aveva qualcosa da ridire.

Certo ci sono giochi che rendono questo più facile, i "simulativi" come li chiamo io per non usare termini del Big Model, ovvero i giochi che hanno regole che vogliono simulare la pseudorealtà di una certa ambientazione o genere, non hanno una grande gestione delle scene a livello di regolamento.

I giochi invece che più spingono sulla fiction, cioè sulla narrazione che deriva dalla giocata più che simulare se tizio ha 3 frecce nella faretra piuttosto che se è meglio combattere con la spada bastarda piuttosto che con l'ascia bipenne, hanno più consigli e regole su come gestire le scene. Tuttavia vanno sempre interpretate, anche i giochi a mosse come Dungeon World non ti possono dire quanto è finita la scena, forse giusto quelli a poste possono stabilire se la posta è stata vinta e la scena è finita o meno.

La tutela dei personaggi credo si abbia unicamente come contratto sociale tra i giocatori. Nei giochi a regola zero (quindi dove il GM può fare e disfare regole, ignorarle o sovvertirle) è chiaro il perché. Negli altri è ovvio che il GM pur rispettando formalmente il regolamento può fare delle preferenze. È come avere un arbitro venduto in una partita di calcio.

Nei giochi senza GM le cose possono andare meglio o peggio, dipende quanta autorità ha un giocatore nei confronti del personaggio di un altro giocatore (mi viene in mente un confronto Fiasco vs Polaris che per me stanno un po' agli estremi in questo senso).

Edit: crosspost con Moreno
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-11 16:42:59
Okay, allora fino a che non avrò imparato a padroneggiare bene questo e magari anche un altro po' di regolamenti vi chiederei cortesemente di chiudere questa conversazione almeno fino che non sarò più competente riguardo all'argomento scene.

Per ora grazie Moreno
Se ti venissiro in mente giochi, ma non articoli e altra roba, non fare complimenti a suggerirmeli via MP appena avrò tempo lì proverò.

EDIT: DW ho il negozio che lo vende praticamente sotto casa ma il gruppo che frequento adesso gioca prevalentemente horror, e con cognizione di causa, devo dire. Però forse AW potrei riuscire a proporlo, grazie Palin ^_^
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Palin Majere - 2014-09-11 18:24:16
Horror c'è Il Mostro della Settimana che deriva da AW, mai giocato ma ce l'ho e mi sembra fico. Trovi un sacco di esempi nella sezione gioco concreto.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-11 20:05:36
Ciao Davide, sulla gestione equa e efficace delle scene mi sento di consigliarti due giochi secondo me ben strutturati da questo punto di vista:

Trollbabe e La Mia Vita col Padrone.

Per me è anche particolarmente interessante Polaris, ma è un gioco secondo me più "delicato" rispetto ai due sopra.

Se vuoi dettagli su quei giochi chiedi pure. ^_^
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-09-11 21:01:32
Davide, scusa se rispondo ancora dopo che hai chiuso il thread (se vuoi cestino questo post), ma credo di dover motivare meglio perchè ti ho proposto proprio Avventure in Prima Serata.

Hai chiesto:
Citazione
gestione equa ed efficente delle scene

e tutela dei personaggi

NON "il gioco migliore", ma hai specificamente scelto quegli aspetti, che sono quelli che ti hanno dato più fastidio in passato (il GM che non ti faceva giocare la scena e il tuo personaggio non tutelato)

Ora, in Avventure in Prima Serata hai che:
1) Ogni giocatore a turno chiede una scena, e decide lui la location.  Cioè non è materialmente possibile, da regolamento, farti fare meno scene degli altri (a parte l'ultima  se non si finisce il giro).
Il rischio connesso a questa scelta è che molta gente non ha capito come funziona e ha il giocatore che a turno racconta le favoline e si fa una storiella a turno tipo "esquisite corpse" o simili. No, il framing lo fa comunque il GM (il produttore), ma tu hai DIRITTO da regolamente alla tua scena su cui puoi scegliere diverse cose (fra cui il luogo dove avviene)

2) Da regolamento, nessuno può cambiare la scheda del tuo personaggio a parte te. E non importa cosa gli succede, non perde in efficacia e ha comunquye una scena. A parte casi di totale stravolgimento delle regole (che non ho mai sentito su questa regola specifica) nessuno può, da regolamento, stravolgere il tuo personaggio.

Di tutti i giochi forgiti che conosci, Avventure in Prima Serata è quello che più tutela il personaggio e il giocatore, il più "safe".  I personaggi non hanno nemmeno i punti ferita, per fare un esempio. Come tale è uno dei giochi che consiglio a chi abbia giocatori "traumatizzati" da esperienze di deprotagonistazzione da parte di GM prepotenti (e per insegnare ai GM a lasciare sciolte le briglie, che anche se fai scegliere qualcosa ai giocatori non muore nessuno)

Inoltre, costa poco ed è corto.

Il difetto che ha è che è molto stringato nelle spiegazioni, e come dicevo diversi l';hanno equivocato. Ma visto che sei in un forum pieno di spiegazioni sul gioco non dovresti avere questo problema.

Sui suggerimenti degli altri... io escluderei a priori i Powered by the Apocalypse (Dungeon World, Apocalypse Wold, Il mostro della settimana, etc.)  non perchè non siano dei bei giochi, ma perchè con le tue due richieste proprio non ci azzeccano molto. In tutti quelli citati finora il GM decide per chi fare la scena e non hai tutele sul fatto che non possa agire sul tuo personaggio. Le differenze con i gdr tradizionali sono su ALTRI aspetti, e soprattutto concentrati sul lato-master: se giochi con Simone o qualcun altro che sa fare va benissimo, ma se ti capita il GM che ignora il regolamento o lo considera solo "consigli", sei messo esattamente come con GURPS, non hai tutele.
Te li consiglierei di più se sei tu il GM e devi "disintossicarti" da brutte abitudini, ma non mi pareva questa la tua richiesta.

La Mia vita col padrone è un caso particolare: in realtà è quasi come AiPS nella tutela dei personaggi, ma non sembra... in fiction il GM può fartene di tutti i colori (davvero, più crudele è meglio e), mi sa che per il momento è meglio che ne stai lontano, è troppo facile per te ora scambiare la prevaricazione in fiction con quella al tavolo.

Trollbabe è un gioco per me spiegato molto bene, ma rispetto ad AiPS è più "senza rete" in alcune cose.  Ed è più "particolare" su alcune cose (tipo di PG, tipo di avventura, etc).  Avrebbe la precedenza su AiPS se vuoi tutelarti anche dall'interferenza di altri giocatori nella tua avventura (ogni PG ha in pratica avventure separate)

Intendiamoci: NESSUNO di questi giochi ti può tutelare se il GM è uno stronzo o se comunque è convinto di essere "il Dio del gioco al di sopra del regolamento". Non c'è regolamento che tenga con quelli, evitali e basta. Sto dando per scontato che il GM stia sinceramente cercando di giocare al gioco descritto nel manuale e voglia divertirsi assieme ai giocatori, non alle loro spalle, ma sto anche pensando al fatto che eventuali pessime abitudini pregresse possano far danni anche senza premeditazione. Questo intendo per "tutelarti",: l'aumentare la difficoltà nel farlo senza accorgersene.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-12 08:48:28
Se posso permettermi una nota a margine
Da giocatore voglio tutelarmi da narratore voglio che i giocatori siano tutelati (non voglio che nessuno subisca quello che ho dovuto sopportare io)
Come, diciamo, scrittore voglio evitare il più possibile che il mio lavoro sia stravolto e che sia letto quanto più per come l'ho inteso io

La regola che solo il giocatore può modificare la scheda del proprio personaggio se ci penso avrebbe impedito un buon 90% delle cose sgradevoli che mi sono capitate

Soprattutto il paradosso temporale che mi ha asportato via 35 punti personaggio mentre non c'ero
E il patron cancellato senza motivi rispetto alle regole di gioco (non si era verificata alcuna condizione di meccanica per cui lo dovessi cancellare) né di fiction (non avevo fatto niente per alienarmi il patron e il GM si è sempre rifiutato di motivare la scelta addirittura anni dopo arrivando a negare che la cosa fosse mai successa).

EDIT

Avrei detto no e tanti saluti, soprattutto la cancellazione del patron non l'ho mai sopportata perché non aveva motivo alcuno se non, forse, darmi una bastonata perché avevo osato usare un vantaggio che non andava bene al GM.

AP

Adesso ve la racconto

Il mio personaggio aveva come patrono il Consiglio dei Maghi
Guadagnato sul campo anni prima liberando in una sola notte la scuola di magia dagli spettri che la infestavano
Uno dei giocatroi Marco in accordo off game anni prima mi aveva vietato di usare quel patron fino a che non avesse finito la sua quest motivando la richiesta con problemi personali
Il problema è che poi è entrato a giocare pure un altro giocatore nuovo, Corrado, gli hanno dato un Mago, Estel, è entrato in consiglio e Marco non ha detto niente però ha rinnovato la richiesta di star fuori a me
Giocavamo nella stessa campagna
Ma Marco voleva farsi le sessioni da solo (perché faccesse richieste con me? Mistero. Io personalmente penso che la sua attrattiva da quella campagna fosse farsi due risate alle mie spalle ma che non si rendesse conto di quanto fosse fastidioso)
Salto le circostanze che hanno portato al danneggiamento del mio personaggio e vado al punto
Un giorno chiedo di usare la biblioteca della scuola di magia, come membro del consiglio il mio personaggio ne ha diritto
Io ho fatto una quest e ci ho pure speso 15 punti
Il mio personaggio va alla scuola di magia
-Cut-
Il master blocca la sessione e dice "Chiedo a Marco, lui risponde, giochi la risposta a settimana prossima"
Me ne vado via dalla casa del master un ora dopo insieme a mio fratello, non abbiamo fatto una cippa, per via di un giocatore con cui non giochiamo insieme da cinque anni

Per la verità Marco in quel periodo lì la sua quest l'aveva finita, quindi il veto sarebbe dovuto cadere
Anche se poi in off game lui e Bonsa mi hanno detto en passant "Che ormai erano abituati così" strano... Perché mi sovviene che in diversi gruppi in altri parti d'Italia nelle lunghe campagne salta sempre fuori questa risposta in circosatanze quasi simili

Allora noi andiamo la settimana dopo a giocare

Marco ha, a detta del GM, oggi il GM nega che questo sia mai avventuo:
messo una barriera che impediva di percepire la Scuola di Magia
ordinato a tutti i maghi della città di non parlare ai nostri personaggi
non potevamo usare i negozi di oggetti magici
non potevamo studiare, chiedere in prestito un libro, niente

Proviamo a forzare il blocco che ha messo in piedi Marco, Bonsa ferma il gioco e si mette a dire che: e non è corretto verso Marco, e bla bla e bla bla, Marco ha deciso così eccetera, eccetera. Insomma da regolamento io e mio fratello potremmo pure provare a forzare il blocco; da fiction che i nostri personaggi rimangano lì a subire non sta né in cielo né in terra. Umanamente io e mio fratello siamo lì lì per esplodere.

Insomma la più grande trollata che abbia mai preso in 25 anni di gioco e penso anche mio fratello che giocava con me

Allora io ho detto che avevo il patron, consiglio dei maghi 15 punti, il GM me l'ha fatto cancellare: tanti saluti.
Ora io non so se mi ha defenestrato Marco ma stando fuori dalla sessione per pararsi il sedere
O se mi ha defenstrato il Master
Il master oggi dice che in quel periodo Marco non giocava più

A me sapere chi è stato non interessa
Io dico solo che quel modo di comportarsi è sbagliato
E voglio che cose del genere non accadano più, punto.

Scusate la prolissità e scusate se ho ripetuto l'AP ma questo è un esempio di cose che vorrei davvero evitare che succedano.


Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-12 12:44:28
Scusa, mi spieghi cos'è il patron?
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2014-09-12 13:49:51
Il mio post sopra non voleva essere offensivo.

La parola "diavolo" (perdipiù con la minuscola) non l'ho mai considerata più offensiva di "cavolo" o "perdindirindina" (o addirittura "bestemmia" O_o; ), ma vedrò di evitarla se da fastidio.

Moreno ha riassunto la questione, vorrei aggiungere una sola cosa: se un GM, giocando a GURPS, fa sparire 35 PX già assegnati, sta chiaramente violando le regole (GURPS lo conosco MOLTO bene, 3a e 4a edizione, e far sparire 35 PX non sta né in cielo né in terra, per quanto il regolamento sia adattabile, stiracchiabile, modificabile e personalizzabile).

Per far ragionare una persona che viola le regole così, per fare i dispetti, non servono regolamenti migliori: ignorerà anche quelli.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-12 15:06:49
A Mattia: scuse accettate

A Simone ti rispondo subito

Il patron è un vantaggio

Un Patron o un patrono in gurps è un agente esterno che aiuta il personaggio entro certi limiti
se e quando le condizioni di attivazione del patron sono soddisfatte il giocatore può invocare l'aiuto del patron facendo un tiro
a me non mi hanno nemmeno lasciato tirare mi hanno cacellato il patron, punto e stop
Un patron può essere letteralmente di tutto: un potente PNG un'associazione una forza sovranaturale quello che vuoi

Nel mio caso il Patron da 15 punti personaggio (in soldoni quello che tiri su mediamente in 6 sessioni di gioco) l'avevo acquistato dopo aver fatto una missione, liberare la Scuola di Magia infestata dagli spettri da solo

Nel mio caso il Patron era il Consiglio dei Maghi che mi dava:
1) la possibilità di assistere alle riunioni a me giocatore o di avere dei report sulle riunioni, niente, è venuto apposta Marco un giorno per ladrarmi un beneficio di gioco
2) la possibilità di votare alle riunioni e di prendere decisioni sulla città, niente, tolto anche quel vantaggio lì
3) la possibilità di accedere ad aiuti ed equipaggiamenti. Ho provato a invocare il partron per un servizio minore, usare la biblioteca, bùm, cancellato. La biblioteca chissà perché c'era da chiedere a Marco, una settimana per ricevere un dito alzato su una questione in cui non aveva diritto di mettere bocca.

Se tanto mi da tanto Corrado e Marco manco avevano pagato il vantaggio Patron ma lo usavano in automatica lo stesso, a nastro.

EDIT

Io ho sempre pensato che gli accordi off game fossero uno strumento di tutela dei giocatori svantaggiati e ho sempre inteso che andassero usati così. Mi sbagliavo e di GROSSO.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-13 17:17:08
Davide, ora che ho un momento tranquillo ti scrivo con calma. Nei precedenti post di questo thread hai tenuto un atteggiamento che noi vogliamo disincentivare.
Il modo scazzato di rivolgersi a un altro utente in genere è un metodo sicuro per mandare in vacca le discussioni.

Tipo
Citazione
See, vabbé si vede che hai notato la cosa sbagliata perché io uso un italiano neutro e non di rado corretto.
Se non sai cosa vuol dire porre un veto, porre un divieto, fare un accordo in lingua italiana io non so cosa farci, ci sono i dizionari on line, usali, non è una trollata è la verità. Ho scritto un bel po' di roba nell'altra discussione e non credo sia corretto ingolfare il forum di ripetizione.

"veto" "divieto" "fare un accordo"  lì usi solo lì per rispondere scazzato a Mattia. Prima avevi usato cose tipo "PE" (Physics engine) "trollate socialiche" "il numerettese permette di contare e usare le risorse" "il patron", così leggendo a caso i primi due post.
Capisco che ti siano saltati i nervi per un qualche motivo. Avrai le tue buone ragioni. Per favore però cerca di non fare uscite di questo tipo.

Se un post ti fa saltare i nervi e secondo te viola il regolamento segnalacelo anziché rispondere in modo nervoso. Oppure se è nervosismo tuo dillo tranquillamente che sei in un brutto momento, dubito che qualcuno te lo rinfaccerà (al massimo ti consiglierà una pausa).
Non è un richiamo perché la discussione è ritornata in carreggiata. È un invito a trattare meglio le persone che ti dedicano del tempo per cercare un pò di conoscerti meglio e un pò di capire le tue motivazioni.
Mattia si è scusato per una non-bestemmia (è una sua cortesia. Non consideriamo quel tipo di esclamazione una bestemmia e non è vietata. è Mattia che ti sta facendo la cortesia di non usarla, in aggiunta scusandosi) e tu hai accettato le sue scuse. Cerca però di tenere un atteggiamento più corretto in futuro, senza rinfacciargli di far parte dello staff, senza rinfacciargli di averti fatto una domanda e senza rinfacciargli di scriverti in modo "stanco" "annoiato" o "con voglia di litigare" (cosa che dal suo post io non riesco a vedere, neanche alla lontana). Ripeto: se il post di un utente ti sembra problematico, ti sembra stanco, annoiato o che abbia voglia di litigare ce lo segnali. O glielo dici con calma, con un bel "mi sembra" davanti.

In aggiunta alle regole di cortesia, cerca di evitare microquoting, multiquoting e in genere quei sistemi di discussione da forum che spezzano un discorso in una valanga di sottodiscorsi e che, nove volte su dieci, rendono difficile per la gente capire cosa si sta dicendo (questi altrove sono tranquillamente accettati, qui sono vietati. Cerca di evitarli).

Per Gentechegioca non è un problema avere le tue discussioni. Abbiamo ospitato discussioni più provocatorie senza problemi. Diventa un problema se sei scortese con gli altri utenti e se violi il regolamento.
Eventuali chiarimenti in merito a questo intervento possiamo darteli in privato.
Titolo: Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Inserito da: Davide Alberici - 2014-09-13 22:17:08
Okay, recepito.