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Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« il: 2014-03-30 18:35:23 »Il discorso è praticamente questo:
Sappiamo che in Dungeon World e che anche negli altri giochi che utilizzano il motore Apocalypse vale la regola "se lo dici lo fai". Di conseguenza se durante la narrazione un giocatore descrive cosa vuole fare e questo si associa a una mossa essa viene attivata sia che ci sia un momento dinamico sia che ce ne sia uno di quiete.
Nel mio caso gli avventurieri sono riusciti ad entrare in una città-fortezza sotto assedio dopo aver avuto un serio scontro contro dei "pelleverde" per difendere e salvare una famiglia di contadini che col loro carro cercavano di salvarsi.
Una volta dentro la fortezza è chiaro che cercano di prendere fiato (organizzandosi, curandosi, ecc.) e qui giustamente il Bardo cerca di dare una mano usando Arte Arcana per curare un alleato.
E ottiene 7-9.
La mossa riesce comunque e io Master devo scegliere tra "attira azioni indesiderate" o "riverbera verso altri bersagli".
E io in questo caso mi ritrovo in crisi.
Il riverbero è da escludere a priori: non ci sono nemici o png scomodi all'interno e usarlo sugli altri pg non avrebbe senso. Renderebbe in un certo senso la mossa più potente del successo pieno.
Rimane l'altra che essendo comunque differente dalla mossa del Master "mostra i segni di una minaccia in avvicinamento", non vedo come applicarla: i "pelleverde" sono ancora all'esterno e quindi non vedo il motivo di inserirli, le guardie hanno altro da fare che occuparsi di un Bardo che suona e se non fosse così cosa potrebbe succedere oltre una bella sgridata per il fastidio? Non aggiungerebbe nulla di significativo alla storia.
E' per questo stavo pensando se era opportuno fare una modifica a questa mossa seguendo le regole avanzate sul manuale.