Gentechegioca

Gente Che Gioca => Game Chef e altri game contest => [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion => Topic aperto da: mechvigiak - 2012-04-11 12:38:46

Titolo: [mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-11 12:38:46
Cerco di formalizzare.

Veglia.
Il gioco che non vorresti mai giocare. E che ti capiterà di dover provare. Perché tutto finisce.

Gioco per 3 giocatori.
Tu, il coyote e l'uomo di medicina.

ingredienti: coyote, dottore, lanterna e dai thread 2 temi: il lavoro di preparazione e l'ispirazione.

Ruoli:

Tu
E' successo, è finita. Capita nella vita di tutti.
Occorre un rito per affrontare questa fine. A modo tuo.
Scegli 2 persone con cui vuoi condividere e confrontarti su questa dipartita.
Scrivi i concetti fondamentali che vorresti comunicare.
Ogni concetto genera 5 domande,
scrivi in massimo due righe una domanda, e in massimo tre righe la relativa risposta, spedisci la domanda al coyote (il giocatore che sarà di stimolo) e la risposta al dottore (il giocatore che ti proteggerà). Ma attenzione, non puoi fare questa operazione per più di una volta al giorno. Questo vuol dire che se ad esempio vuoi esprimere 4 concetti, genererai 20 coppie domande e risposta in più di 20 giorni.

Dopo aver preparato la domanda, quando ti tornerà in mente la tua perdita, quando sarai sensibile e coinvolto su quello che ora ti manca convoca i giocatori per la serata di veglia.

Coyote.
Lui ti ha chiamato, ha bisogno di te per confrontarsi con quello che lui crede sia successo, con il suo dolore. E' un onore importante e tu sei il suo spirito guida. Rifletti con attenzione se accettare o meno.
Se hai accettato ogni giorno riceverai una domanda, su cui riflettere e preparare una risposta, un tema, una affermazione, un discorso. E su questo sarai chiamato a fare domande e approfondire.
Lui quando sarà pronto ti convocherà per la veglia.

Uomo di Medicina
Lui vuole te, sei la sua barriera, la sua protezione. Sa che può contare su di te per essere protetto. E' un onore importante e sai che se sarai in grado di aiutarlo si libererà del suo peso. Rifletti con attenzione se accettare o meno.
Se hai accettato ogni giorno riceverai una affermazione, su cui riflettere e preparare le domande, una riflessione, un discorso. Sono i valori e le affermazioni sue, ti ha rivelato parte di se e ti chiama in suo soccorso se queste dovessero essere portate al limite. E insieme vuole un confronto, dovrai valutare quando è il momento di aiutarlo.
Lui quando sarà pronto ti convocherà per la veglia.


La Veglia:
E' giunta la serata, Tu devi preparare:
una lanterna (può essere una candela sufficientemente durevole), un sacchetto di token, un filo con delle palline, una per ogni domanda.

per ogni concetto che hai pensato prendi 2 token e consegnane uno a Coyote e Dottore.

Il coyote inizia con un argomento (scelto a caso tra quelli preparati). tutti e tre parlerete di quell'argomento. Ne tu, ne il coyote ne il dottore potete pronunciare le domande e risposte che hai mandato.
In ogni momento:
tu puoi consegnare un token
al dottore se ritieni che sia il momento che lui affermi una delle risposte che hai mandato.
al coyote se  ritieni che sia il momento che lui affermi una delle domande che hai mandato.
al dottore se hai bisogno del suo aiuto, che intervenga su quanto ti sta chiedendo il coyote
al coyote se hai bisogno che lui approfondisca l'argomento.

il coyote può consegnare un token
al dottore se ritiene che sia il momento che lui affermi la Risposta che pensa sia pertinente all'argomento.
al dottore se ritiene che Tu abbia bisogno dell'aiuto del dottore e non vuole insistere sull'argomento.

il dottore può consegnare un token
al coyote se ritiene che sia il momento che lui affermi la domanda che ha suscitato l'argomento.
al coyote se ritiene che Tu abbia bisogno di approfondire l'argomento di cui si sta parlando.
(domanda ai lettori: se la coppia domanda e risposta qualcuno riceve un token ? coyote ? dottore ? entrambi ?)

Ogni 2 scambi di token il coyote è chiamato a cambiare argomento. (domanda ai lettori 3?)
Tu scali una pallina (non so se farlo come un rosario o togliendo la pallina dal filo o altro).

Se il dottore o il coyote in un dato momento ha zero token allora l'altro deve dividere i suoi token tra Tu e l'altro.

Se in un qualsiasi momento Tu vuole interrompere la veglia allora spegne la lanterna.
Se finiscono le palline la veglia e finita.
Tu riveli i concetti che volevi esprimere.

Chi ha il maggior numero di token tra coyote e dottore ha diritto all'elegia (o omelia funebre se meglio in prosa).
Se sono pari Tu hai diritto all'elegia.

Se te la senti puoi scrivere l'epigramma.

Livelli di gioco:

play safe: morte personaggio gioco (tipicamente campagna parpuzia), fine di un gruppo o associaizone o forum (ad esempio chiude The Forge).
Play unsafe: fine di una relazione, lutto.

La scelta dei compagni di gioco dipende dall'argomento e dal livello di gioco. ovviamente se si tratta dei personaggio coinvolgi altri che giocano al tuo tavolo o conoscono il master, se si tratta di gruppo altri che appartengono, se si tratta di cose più intime  amici o familiari.

Opinioni ?
devo limare lo schema di petri per il passaggio dei token, credo che sui ruoli si possa lavorare (ma non so quanto essere preciso visti i livelli di 'gioco' possibili), ho molti dubbi sull'aspetto ludico (forte aspetto emotivo mediato o meno da meccanismo ludico), credo occorra indirizzare meglio domande/risposte.

Concetti: elaborazione del lutto (da cui il tempo per la generazione delle domande), aspetti rituali misti (da spiriti guida a protezione confessore, da strumenti come palline a simboli come la lanterna), aspetti terapia (gruppo di riflessione/esposizione e confronto).
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-11 16:42:03
Ops, ho un refuso.

la regola in caso di zero token e' diversa. va beh, non serve a questo livello di discussione.
A.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: Rugerfred - 2012-04-12 00:36:36
A me intriga parecchio, il fatto di usare una lanterna/candela/lume vero sa molto di mistico e mi piacerebbe provarlo sul serio. :)
Aspetto eventuali aggiornamenti.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-12 01:13:50
L'idea sembra molto bella anche a me. Pesante, ma bella.

Per quanto riguarda l'aspetto ludico, io eviterei di pormi la questione; in effetti sembra più una sorta di seduta terapeutica, più simile alle costellazioni familiari che a una sessione di gioco, ma non credo che sia un problema, finché tutti i partecipanti sono consci delle implicazioni della cosa.

Vorrei poterti aiutare maggiormente, ma non saprei davvero come fare; se fosse stato un gioco più classico, magari sarebbe stato più semplice individuare punti di forza o debolezza, ma in questo caso occorrerebbe provarlo direttamente sul campo.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-12 10:50:50
Concordo, uno dei limiti è poterlo provare e verificare le condizioni iniziali, ma è anche il bello del game chef!
Inoltre essendo un concorso e non necessariamente una pubblicazione ho pensato potesse essere interessante sperimentare senza il vincolo del pubblico/target.

Vi ringrazio molto per il commento, l'idea che vi abbia incuriosito mi stimola ad approfondire ancora.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: Kagura - 2012-04-12 12:49:55
Da l'idea di un gioco molto profondo. E autunnale: non so perché, ma mi viene in mente il periodo prima di Ognissanti senza baracconate e mascherate all'americana (che pure apprezzo).
 
Riguardo alla candela, una questione puramente pratica: consiglio di giocare comunque con luci accese, tutte le volte che ho giocato alla luce di una candela per creare atmosfera ne ho ricavato solo il mal di testa! :P
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: Lavinia - 2012-04-12 12:56:11
Mi piace ^^
Non so se tu abbia letto A Flower for Mara, un "gioco" molto pesante che serve ad elaborare un lutto... non credo nessuno lo consideri un gioco vero e proprio, ma questo non impedisce che venga utilizzato, portato alle convention se ci sono interessati e così via, quindi non mi preoccuperei di questa cosa.

Mi piace molto il fatto che abbia un ritmo lento e riflessivo.
Le varie cose che possono fare i vari ruoli mi sembrano appropriate, ma credo che sia necessario provare per vedere se c'è bisogno di aggiungere opzioni.

Per scalare le palline, basta prendere delle perline di plastica di quelle un po' grosse (si trovano nei negozi di hobbistica o mercerie fornite) e infilarle in un filo legato solo ad una estremità se si vuole sfilarle, costano poco e ci si mette un minuto a realizzare il tutto.

Citazione
Ogni 2 scambi di token il coyote è chiamato a cambiare argomento. (domanda ai lettori 3?)
Non so se ho capito bene, ma se i token in gioco sono solo quelli distribuiti a coyote e al dottore all'inizio allora con il cambio ogni 3 di fatto obblighi a fare una scelta su quali argomenti esaminare e saranno esaminati più a fondo, con 2 si possono vedere tutti ma più brevemente.
Se invece TU può prendere liberamente token dal sacchetto, allora andrei con 3 per avere appunto maggiore approfondimento del singolo concetto.

Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-12 15:22:09
Grazie Lavinia.
Per A Flower for Mara mi ha spiegato Mauro la sinossi e mi è sembrato molto interessante (anche se ovviamente ha una impostazione diversa nella gestione della relazione e del coinvolgimento personale), e dovrei provarlo (confesso che non lo conoscevo, ma sono molto giovane su questo tipo di giochi). Curiosamente anche a lui il mio gioco ha subito richiamato quello.

Per i token hai centrato il mio dubbio (conflitto lunghezza argomento/completezza storie) e penso di aver risolto, ho aggiunto un meccanismo per aggiungere token e quì ho dato la possibilità di rimandare la chiusura dell'argomento.

A.

Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-13 13:31:26
inviato, senza grafica e senza legalese:

LINK: https://sites.google.com/site/staging2piombo/file-cabinet/Veglia%202.pdf?attredirects=0&d=1
A.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-20 00:22:26
Hola!
Sto leggendo il gioco, e mi sono sorti alcuni di dubbi sulle meccaniche:

- quante devono essere le domande? A pag. 2-3 vengono elencati il numero di concetti minimo e il numero di domande minimo per ogni tipo di approccio, ma a pag. 4 si dice di scrivere 5 domande per ogni concetto. Qual è la versione corretta?

- Nel caso del numero minimo di domande, questo è in generale, oppure per ogni concetto? Ad esempio, nel caso di approccio confidenziale sono consigliati 4 concetti e 6 domande; significa che le domande minime sono 6 in totale, oppure che sono 24 (6 per ogni concetto)?

- Le domande devono essere necessariamente quelle elencate, ispirate a quelle elencate, oppure possono essere libere? A pag. 2-3 c'è l'elenco, ma a pag. 4 dici di scriverle in autonomia.

- Questa è una chiarificazione minore, ma: quando qualcuno passa un token a qualcun altro, deve anche dirgli come mai lo ha passato, giusto? Oppure è l'altro che decide la motivazione?
Es: il Tu dà un segnalino al Dottore; questo significa che il Tu vuole che il Dottore riveli una delle risposte, oppure che intervenga per proteggerlo dal Coyote. Quindi, il Tu dà il segnalino e dice: "Penso che sia il momento che tu riveli la risposta..." (o "Ho bisogno del tuo aiuto."), oppure è il Dottore che decide che cosa fare fra le due azioni?
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-20 08:51:12
Ti rispondo con piu' dettaglio in mattinata, ma leggendo occorre notare la distinzione tra Domande, Domande Fondamentali e Domande Proposte, dovrebbe diventarti piu' chiaro poi il modo in cui sono organizzati.

Corretta poi l'osservazione, quando passo il token specifico cosa mi aspetto.
A.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-20 10:47:36
- quante devono essere le domande? A pag. 2-3 vengono elencati il numero di concetti minimo e il numero di domande minimo per ogni tipo di approccio, ma a pag. 4 si dice di scrivere 5 domande per ogni concetto. Qual è la versione corretta?

cito:
"consigliamo un numero minimo di concetti e di domande fondamentali.
Le domande percorso possono aiutarti a focalizzare le altre domande5, sono esempi che dovranno"

e poi
"Per ogni concetto genera 5 domande"

le domande sono generali, e sono 5 per concetto. Includono quindi le domande fondamentali, che sono consigliate in numero minimo, e le domande percorso, che come spiegato sono solo esempi

forse era meglio se usavo altri font, ma l'esperienza di pubblicazione mi ha insegnato che chi impagina preferisce non avere molti font.

- Nel caso del numero minimo di domande, questo è in generale, oppure per ogni concetto? Ad esempio, nel caso di approccio confidenziale sono consigliati 4 concetti e 6 domande; significa che le domande minime sono 6 in totale, oppure che sono 24 (6 per ogni concetto)?

le domande saranno 20, di cui 6 domande fondamentali (l'ho scritto solo in intestazione del blocco che il numero minimo era relativo alle domande fondamentali per limitare il numero di parole) e 14 libere (puoi prendere le percorso e adattarle o inventarne di tue).


- Le domande devono essere necessariamente quelle elencate, ispirate a quelle elencate, oppure possono essere libere? A pag. 2-3 c'è l'elenco, ma a pag. 4 dici di scriverle in autonomia.

dovrebbe essere piu' chiaro ora anche questo punto.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-20 14:29:41
Ok, adesso ho capito. Leggendo non mi sembrava chiaro.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-20 14:34:18
Bene.
Sono molto interessato al tuo feedback, ho letto con attenzione il tuo resoconto della partita a "Flowers for mara" e le impostazioni date al tuo gioco (90 minuti), e come già espresso trovavo punti di convergenza.
A.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-20 15:13:56
Io non ho mai giocato a Flower fo Mara, mi sa che ti confondi con Luca o triex.  :D
Comunque sì, anche io ho notato punti di convergenza con Novanta minuti, e mi fa piacere che mi sia capitato Veglia da recensire.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-20 15:45:06
scusa Matteo, ho confuso io, credo fosse Trevor nella partita in cui citava:
Michele nel ruolo di padre di Mara.
Mauro nel ruolo del fratello di Mara.
Claudia nel ruolo di sorella di Mara.
Katia nel ruolo della madre di Mara.
Erucenië nel ruolo di figlia di Mara.
Francesca nel ruolo di Mara.
Simone, nel ruolo di Regista.

No problem, cmq ok su convergenze.
A.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-21 13:00:31
Una cosa che salta all'occhio è la distinzione fra i tre tipi di approccio.
Mentre l'approccio confidenziale (e, anche se in misura lievemente minore, quello materiale) giustificano effettivamente un passaggio molto lungo quale quello della creazione di 5 domande ....fosse una sorta di contro-veglia fatta per sorridere.
corretto, l'approccio estemporaneo potrebbe richiedere modalità meno impegnative, magari la preparazione si può fare in una serata, volevo sottolineare che ci voleva comunque un po' di riflessione preparatoria. Nasce sicuramente per l'approcci piu' intenso, anche per il tema del GC di quest'anno, ma ragionandoci ho visto altrettanto che poteva essere adattato ad una situazione meno intensa, che potrebbe correttamente introdurre ulteriori meccaniche.

Citazione
È una cosa da tenere in conto, ma non è assolutamente detto che sia negativa; si perderebbe forse un po' la serietà ....una sera per confrontarsi e chiacchierare con gli amici dell'argomento prescelto, rimanendo sospesi fra il serio e il faceto (del resto, Arlecchino scherzando diceva la verità).
del resto e' citato tra gli esempi del coyote, il trickster nostrano per eccellenza.


Citazione
In merito agli aspetti meccanici veri e propri, a parte i dubbi già segnalati sul forum, l'unica considerazione da fare riguarda l'estrazione casuale, da parte del Coyote, del primo argomento. Come mai questa scelta?
volevo che non fosse lineare e che nella comprensione della coppia domanda / risposta non si potesse applicare uno schema (soprattutto se c'e' consequenzialità di argomenti). il caso toglie responsabilità nella scelta e accelera il cambio di argomento. Si può valutare cmq la scelta da parte del coyote.

Citazione
intende di preciso con Elegia, Omelia ed Epigramma nell'ambito del gioco, se l'Elegia (o l'Omelia) vada recitata, scritta, letta, se i pezzi possano essere poesie/canzoni/brani di altri o se debbano essere elaborati sul momento, e in quale misura intervenga il contributo del Coyote e dell'Uomo di Medicina.
si, diciamo che la distinzione e' soprattutto nell'epigramma, che sancisce la conclusione con poche frasi dedicate, mentre Elegia (e Omelia) in realtà riguardano la forma di omaggi preferita (e quindi anche una canzone potrebbe poi addirsi). Forse qualche esempio sarebbe corretto, io ho inserito la poesia dando un senso evocativo e di ispirazione, abbracciando questa sia il componimento che l'aspetto "ludico" dell'esperienza.

Grazie mille per i commenti.
Titolo: Re:[mechvigiak] Veglia
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-25 21:55:03
O, meglio, è stato il meccanismo alla base della distribuizone di nuovi token: perché tirare ad indovinare la coppia domanda-risposta e premiare la risposta giusta? Capisco che sia un modo per essere sicuri di aver esaminato fino in fondo il problema, ma non è anche un inserimento un po' "forzoso" di un'esperienza ludica in qualcosa che ludico, alla fine, non è? Non mi è chiaro cosa dovrebbe ottenere questo meccanismo. Il vincolo all'approfondimento dell'argomento, forse?
Allo stesso modo forse sono di stomaco debole io, ma non sarebbe più opportuno lasciar la possibilità a Tu di finire di sviscerare un argomento, nel caso gli servisse?
La mia esperienza in giochi di questo genere è che se è anche importante avere una struttura che ti guidi e ti forzi a scelte che normalmente non faresti qualcosa di troppo rigido ti allontana dal gioco, vuoi perché ti costringe a rimanere davvero troppo su un argomento, andando oltre il tuo gradi di sopportazione, vuoi perché al contrario sentiresti il bisogno di rimanerci di più, di parlarne ancora.
Gran bell'argomento, cerco di spiegarmi perchè in effetti è nodale. Da un lato non volevo che si introducessero token. come indichi tu uno dei rischi in questo genere di giochi è rimanere troppo sull'argomento.
Dall'altro, come tu stesso dici, se tu vuole rimanerci perche' ne sente il bisogno è giusto farlo. Per come sono concepite le domande non è importante che siano svolte tutte, ma che siano approfondite quelle fondamentali, quando si coglie nel segno. Per questo è sempre Tu a decidere se cambiare o meno l'argomento.
Questo secondo aspetto mi ha suggerito che potrebbero essere necessari più token, anche per la possibilità tra dottore e coyote di scaricare la loro emotività semplicemente passando la palla, ma l'economia dei token doveva rimanere limitata (per entrambi i motivi precedenti).
L'individuazione della coppia domanda e risposta come hai sottolienato è un elemento importante del riconoscimento del proprio coinvolgimento e della direzione intrapresa su una determinata domanda. Sia per Tu che capisce che le sue domande affrontano elementi distinti, sia per coyote e dottore che hanno conferme, risolvono eventuali incertezze e chiariscono anche quanto hanno puntato l'argomento.
Sull'aspetto ludico/rituale/terapeutico e varie distinzioni si aprirebbe un intera discussione, magari ad internoscon (se je la faccio) ne parliamo.
Citazione
di terminologia: perché fino a pagina sei uno dei ruoli è quello di "Uomo di Medicina" e poi diventa "Dottore"? Non è un refuso, c'è una nota a piè pagina che indica questo cambiamento. Non ne capisco davvero il senso, è straniante.
Temevo un po' il vincolo del tempo. Alla prima stesura ho inserito dottore pensando all'uomo di medicina, sfruttando letteralmente l'ingrediente e usando meno parole (una anziche' 3). Poi nella revisione ho visto che soprattutto nella prima parte essere espliciti con uomo di medicina mi aiutava nello spiegare l'archetipo, e ho pensato di introdurlo. Mi spiace che il cambio ti abbia disturbato, sicuramente extra game chef sarà univoco.

Citazione
degli archetipi. Se io hon ho problemi a capire cosa intendi per "è il ruolo del Coyote nelle leggende indiane" queste informazioni potrebbero non essere direttamente accessibili a tutti.
Sicuramente utile, pensavo anche alla localizzazione degli archetipi (come li' solo accennato).

Grazie mille per le osservazioni Ezio.