Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - P

Pagine: [1] 2 3 ... 9
1
Io potrei essere interessato, e dovrei farcela (sapendolo per tempo) anche questo lunedi'.


Pensavi a una singola sessione, un singolo Fronte o una campagna intera?


Anche perche' per me trovare una serata libera e' un discorso, prendermi un impegno fisso un altro, un po' piu' complicato.


Grazie della disponibilita', comunque!

2
Antonio: No, as Ron's article is not specifically on TWON, but more in general on playing what it calls "setting-centric" Story Now.


Interestingly enough, the section which the article seems to regard as central consists of a set of techniques that can be applied to get this kind of play out of "traditional", incoherent game texts.


And for the designers out there, towards the end there is a bit of a pointer towards some unchartered territory in Narrativist game design...


That should be enough to whet the appetite of the uncertain. I'll maybe come back later with my comments and questions to Ron.



3
Mi sono appena sentito i primi venti minuti, e devo dire che si sente parecchio l'ora tarda e la stanchezza, soprattutto su Ron e Andrea. Il primo non usa i riguardi che ha solitamente in una conversazione pubblica con stranieri (in tutti i video di INC in cui l'ho visto, parla molto lentamente per farsi capire, e se c'è un traduttore si ferma spesso per permettergli di tradurre quantità accettabili di materiale: è molto attento e molto bravo in questo. Quella sera l'ha presa un po' meno formalmente), e il secondo, poveretto, fa quello che può tra stanchezza, pensieri articolati da tradurre, e madrelingua che parla in modo rilassato.


Ne risultano diverse incomprensioni, alcune delle quali sono filtrate nell'articolo, che è evidentemente basato sulla traduzione simultanea di Andrea.


Per cui lodo l'iniziativa di aver messo l'audio originale a disposizione, e consiglio a chiunque sia interessato ai contenuti dell'intervista (e in grado di capire un Ron Edwards in modalità colloquiale) di sentirsi quello.

4
Generale / Re:[Humor] Breaking the Ice colpisce ancora!
« il: 2011-08-02 02:10:31 »
A volte qualcuno si lamenta che qui non si guarda abbastanza avanti.
E' vero, saremo all'avanguardia rispetto alla scena ludica italiana, ma finiamo per essere pur sempre una sorta di retroguardia di the forge.
Si guarda con interesse ed attenzione alle novita' straniere, ma difficilmente se ne producono di proprie. E quando ci si prova, si tratta per lo piu' di singoli autori che lo farebbero comunque, per conto proprio, e non di uno sforzo collettivo della comunita'.


Bene, io propongo di prendere spunto da questo thread per aprire nuove piste nel terreno inesplorato del gdr del futuro.
E' vero che non era lo scopo originario del thread, ma qui siamo su Gente Che Gioca, dove basta chiedere, e a volte non e' nemmeno necessario farlo.
Soprattutto quando rispondo io.


(o quando risponde Domon, ma nel suo caso e' vero soprattutto quando lo fa in altri forum)


Quindi pongo la domanda: il fatto che Breaking the Ice, il gioco dove si simulano a colpi di dado appuntamenti galanti, sia diventato esso stesso un valido sostituto dell'appuntamento galante, quali prospettive ci apre? Intendo ntellettualmente ed artisticamente, maiali.


Ne vedo almeno due, facili facili.


1. Un passo avanti temporale.
Breaking the Ice, che simula appuntamenti, si e' rivelato un ottimo sostituto dell'appuntamento.
Quindi con un semplice hack potremmo forse ottenere un ottimo sostituto di quello che succede dopo l'appuntamento.


Partiremo dal caso eterosessuale, non per ristrettezze di vedute, ma per poter far si' che l'uomo giochi una donna e la donna giochi un uomo, in un brillante gioco di specchi.
Si fanno i personaggi: cenni caratteriali, e una lista di loro sogni proibiti e tabu' sessuali. Si giocano incontri intimi. Si tirano i dadi.


Dopo tre incontri si confrontano i risultati dei tiri con una tabella e si stabilisce come si sviluppa la relazione tra i due, con profonda soddisfazione dei giocatori.


Breaking the Ice si e' rivelato in grado di fornirci tutte le conseguenze positive di un appuntamento galante senza esporci in prima persona a rischi e situazioni sgradevoli.
Questa sua evoluzione potrebbe forse rivelarsi un'ottima variante dell'accoppiamento tradizionale, che come sappiamo presenta ben piu' lati potenzialmente sgradevoli e rischiosi .


2.Un passo avanti in senso logico.
Se Breaking the Ice ormai e' diventato uno dei possibili modi di sviluppo dell'appuntamento galante, ne consegue che tra le varie situazioni che si possono mettere in scena durante una partita di Breaking the Ice, c'e' ora anche "una partita di Breaking the Ice."


La prossima volta che ci giochero', il mio personaggio avra' tre partite di Breaking the Ice come appuntamenti.
In una di queste, giochera' un personaggio ispirato a me stesso. Ma non diro' a nessuno quale.

5
Generale / Re:[Humor] Breaking the Ice colpisce ancora!
« il: 2011-08-02 00:24:55 »
Spiegel: come sei limitato. Conosco coppie lesbiche che senza minchia se la cavano benissimo.


(e no, perche', c'e' il tag humor? Che gaffe! A saperlo avrei evitato tutte quelle citazioni dei miei idoli personali in materia amorosa - Benedetto XVI e Alberoni - e avrei citato qualcuno di piu' stupido. Chesso', Luttazzi.)


Triex: Se ci mettiamo l'avverbio "esattamente" insisto perche' nella lista siano incluse anche le gare di scoregge.

6
Generale / Re:[Humor] Breaking the Ice colpisce ancora!
« il: 2011-08-01 14:27:30 »

Tranne questa, perchè è una tentazione resistibile...   8)

Quindi torno IT spezzando una lancia a favore del live di vampiri, il vero gdr del giocatore sexy e libertino.

Oddio, va bene la fame, ma c'è un limite a tutto... un minimo di dignità, dai!   :o

Infatti ho detto che esco e mi porto i dadi. Le dita per la morra le ho lasciate a casa.

7
Generale / Re:[Humor] Breaking the Ice colpisce ancora!
« il: 2011-08-01 11:00:21 »
? Non sono sicuro di capirti. Tra l'altro ultimamente sto molto bene sul piano sentimentale, e speriamo che duri.

Ma stiamo virando un po' piu' sul personale (a partire dal tuo intervento. Darmi del cinno in pubblico? Ho ucciso per molto meno...)
Se ti va di passare in mail, sai che a me fa sempre piacere.

Il tono acido era casomai dovuto al veder passare certi giochi come giochi grazie a cui si tromba. Specie se mi hanno sempre ispirato molto poco, come Breaking the Ice. Se proprio dovessi pescare un gdr a due a tema seduttivo dallo scaffale virtuale, direi piuttosto S/lay w/me.

L'infantilismo c'e', e' vero, ma non tanto sul tema sentimentale - non qui ed oggi almeno. Qui ed oggi il problema semmai e' essere ancora un nerd. Alla sua prima oziosa giornata di vacanza - sprecata.

Quindi torno IT spezzando una lancia a favore del live di vampiri, il vero gdr del giocatore sexy e libertino. Finalmente libero di esprimere la sua carica sessuale, il pacco stretto in pantaloni di pelle, si aggira con uno pseudonimo francese in mezzo a persone dalla mentalità simile, gobbe nelle mantelle del nonno o in giacche di pelle di due taglie piu' grandi.

Non snobbateli. Anche loro hanno schede e punti. E sono persino piu' di due persone alla volta. Non sono seduttori di serie b solo perchè hanno la morra cinese al posto dei dadi, e la task resolution. E nemmeno per il sistema incoerente: d'altronde, giocare per beccare e' sempre e comunque una forma di Zilchplay.

Adesso esco, e stasera porto i dadi, che non si sa mai.
 

8
Generale / Re:[Humor] Breaking the Ice colpisce ancora!
« il: 2011-08-01 10:12:28 »
Piu' seriamente (per quanto sia possibile essere seri in un thread taggato "Humor"), non vedo come un'ipotesi del genere possa cambiare qualcosa. Anzi, prova di più il mio punto!

Il fatto che, come probabilmente è trasparso, io abbia gusti tanto retrogradi da preferire, per i miei appuntamenti galanti, una qualunque delle attività da me elencate a una bella partita di Breaking The Ice (o a maggior ragione di D&D o Vampire... O persino - non ci crederai - a un bel larp ugro-finnico con ascendenze svedesi) e' tutto sommato secondario rispetto al vero messaggio, che è che se è successo qualcosa non è per un misterioso potere del gioco (o del ristorante, o del cinema), ma perché c'era innanzitutto un'attrazione ricambiata.

E se lei  si fosse persino andata a pescare Breaking The Ice (che bello o brutto e' un gdr indie, e quindi noto per il momento a pochissimi) pur di dire a Dario di darsi una svegliata, direi che decisamente questo è amore. :) O foia potente, che grazie a Dio non è incompatibile.

In ogni caso, buon per loro!

9
Generale / Re:[Humor] Breaking the Ice colpisce ancora!
« il: 2011-08-01 10:00:46 »
Certo. Sono un rudere io...  E sono indietro di almeno trent'anni: fossi stato solo legato a una visione tradizionalista del gdr le avrei fatto pensare:

"Ma perche' mi fa fare questi bomboloni alla crema invece di un bel dragonlance? Sarei stata la sua Kitiara e lui il mio Sturm. Sarà mica gay? Se proprio voleva fare qualcosa di morboso e perverso, c'era sempre un bel Vampiri... Mmmh... Meglio non pensarci, se no fallisco il tiro di Self-Control."

Ora mi sono ravveduto, e grazie a te ho capito come mai di questi sabati non si veda in giro una ragazza sprovvista di dadi e fogli a4.

10
Generale / Re:[Humor] Breaking the Ice colpisce ancora!
« il: 2011-08-01 08:53:13 »
A me viene in mente Luttazzi, che, forse copiando  :P , commentava la notizia di un'industria giapponese che avrebbe sviluppato delle mutande per uomo che emettono una fragranza afrodisiaca per le donne:

"Non ne vedo l'utilita'. Se riesci a convincere una donna a infilarti il naso tra le p***e, mio caro, ormai è fatta."

Mi immagino i pensieri della giocatrice:

"Ma non poteva portarmi a cena, al cinema, a un concerto, a fare una passeggiata al chiaro di luna? No, eh? Vabbe', mi tocca... Per lui questo ed altro. Basta che poi si tromba..."

11
Pattumiera / Chi di voi è questo?
« il: 2010-12-27 10:36:43 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite]. Tipo se venissero fatte associazioni e assonanze decisamente fuori luogo o affermazioni del tutto sbagliate (non è quella la data, p, ma non entro nel merito).


Claudio: se col mio post ho offeso te o qualcun altro mi scuso, non era mia intenzione.

Quanto alla data in cui la Chiesa festeggerebbe la circoncisione di Gesu', mi sono limitato a prendere atto di quello che ricordavo di un vecchio calendario che avevo in casa, e per sicurezza ho controllato su wikipedia. Se e' sbagliata, fa' un pensierino a correggere almeno una delle fonti (wikipedia): sarebbe sicuramente un atto meritorio.

Non mi sembra di avere espresso giudizi su questa festivita', e anzi, a dirla tutta mi sembra anche ragionevole, considerato che la circoncisione di un bambino per gli ebrei del tempo ha piu' o meno la stessa valenza sociale (quella religiosa e' un po' diversa per motivi teologici, ma del resto lo sai certamente meglio di me) che ha per noi il battesimo, come e' espresso chiaramente nel versetto di Luca citato.

Forse proprio perche' non trovo strano ne' che Gesu' fosse circonciso ne' che le maggiori Chiese cristiane dedichino una ricorrenza all'evento della sua circoncisione, non avevo idea (come probabilmente Aragos: il suo post non mi sembra piu' potenzialmente offensivo di quello di Spiegel o della stessa scherzosa impersonificazione del mietitore, fatte comunque sicuramente senza l'intenzione di offendere nessuno) che il mio post in particolare potesse offendere la sensibilita' religiosa di qualcuno. Anzi, mi sembrava potenzialmente piu' spinoso sulla questione dell'assonanza Parpuzio-Prepuzio, dato che qui c'e' stato gia' qualche flame in merito in passato.

Direi che la situazione, pur non essendo fortunatamente trascesa, e' stata un buon esempio di come mai chi ha steso il regolamento preferisce che certi argomenti non siano neanche toccati, e di come sia facile - per restare vicini ad argomenti trattati in altri thread - offendere qualcuno senza neanche rendersene conto.

12
Pattumiera / Chi di voi è questo?
« il: 2010-12-25 21:49:00 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]
Non capisco perché non gli avete ancora risposto.
Sembra una così brava persona.[/p][p]Certo, gioca da parecchi anni, speriamo che non sia un parpuzio.... =([/p]


Non c'e' pericolo: essendo figlio di Ebrei praticanti e' deparpuziato. (cfr Luca, 2:21)

La chiesa cattolica festeggia tuttora questo evento il primo Gennaio.

E poi dicono che sono tutti qui, i fanatici anti-Parpuzio...

13
Chiedo scusa per il mini-OT (d'altra parte siamo in chiacchiera, e c'e' un po' piu' di tolleranza, no?) ma il nerd che e' in me proprio non resiste: la riduzione all'assurdo e' un tipo di argomentazione logica perfettamente accettata. (almeno, nella logica comune)

In questo thread (e solo qui) si sta utilizzando "e' una riduzione all'assurdo" per criticare dei ragionamenti il cui vizio non e' essere delle riduzioni all'assurdo, ma contenere dei salti logici ingiustificati. Dall'esempio di triex:

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Come dire:[/p][p]"Servono leggi per regolamentare la velocità"
"Eh, ma così quando superi il limite ti sparano"[/p]


L'errore del ragionamento sta nel fatto che la conseguenza (in questo caso indesiderabile, non assurda) che dovrebbe discendere dalla premessa che si vuole rifiutare in realta' non ne discende (nelle leggi italiane, ad esempio, come sappiamo ti danno una multa e/o ti ritirano la patente, ma non ti sparano mica). E' quello l'errore, non il procedimento in se'. Non vorrei che l'altrettanto erronea implicazione "reductio ad absurdum => ragionamento sbagliato" ingranasse, dato che e' gia' stata ripresa da tre persone diverse all'interno del thread.

14
Generale / Elizabeth Gilbert on nurturing creativity
« il: 2010-12-11 11:01:33 »
Perche', esistono TED talks brutti? :-)

15
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Il fatto è che ne ho girati di posti io. E se vi dico che di città come Akret ce n’è poche al mondo


Pensare che, quando ho letto il titolo, mi e' venuto da chiedermi se tu fossi di Napoli o di Genova... :)

Pagine: [1] 2 3 ... 9