Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rafu

Pagine: 1 ... 169 170 [171] 172 173
2551
Generale / Solar System 5 Pack
« il: 2008-10-04 09:53:55 »
E' la "extended version" di The Shadow of Yesterday, Korin.

2552
Sotto il cofano / Cos'hanno in comune questi giochi?
« il: 2008-10-03 15:21:47 »
Ci sono situazioni, amico mio, in cui è più proficuo nitpickare in maniera anale piuttosto che genitale (= alla ç@§§0)  :P

E' un discorso molto serio, invece. Credo che rispetto alla distinzione fatta da Moreno:

1: "regole come fisica del mondo immaginato"

vs.

2: "regole come gestione dell'autorità e della credibilità"

(riassumendo a colpi d'accetta, s'intende)

...rispetto a questa distinzione, riferirsi a 1 come "nel [mondo di] gioco" come se 2 fosse in qualche modo un livello più "esterno" mi sembra pessima forma.

Pur essendomi chiaro che Shia sa di che cosa sta parlando, io qui ci vedo un "vizio linguistico" d'origine Parpuziana - che può indurre in errore, e che penso sarebbe meglio estirpare piuttosto che non reiterare.

Ed è il vizio di considerare le regole del tipo "2" come un "livello meta", o qualcosa del genere. :roll:

Invece, dovremmo pensare che le regole del tipo "1" sono un sottoinsieme, un caso particolare neppure indispensabile delle regole di un gioco, previste solo come conseguenza di una certa estetica, e che un regolamento che include solo regole di questo tipo è lacunoso, incompleto, non può essere considerato un "sistema di gioco".

Ma per vizio di vecchi giocatori parpuziani la nostra lente, il nostro focus, è sempre su questo sottoinsieme, e fatichiamo a gettare uno sguardo complessivo sulla realtà di un sistema di regole.

...

...devo dire che finché mi limito ad acidi commenti anali riesco a esprimermi in maniera molto più sintetica, comunque...

2553
Sotto il cofano / Cos'hanno in comune questi giochi?
« il: 2008-10-03 14:50:08 »
Scusa, Shia, ma anche il "punto 2" è "nel gioco".

2554
Generale / Dadi Fudge: dove trovarli
« il: 2008-10-03 11:36:01 »
[size=18]Argh! [/size]Il sito della Arkenstone non mi si carica più. Tutto bianco. Sono solo io che ho questo problema?  :(

2555
Sotto il cofano / PsychoSys Game Engine v3
« il: 2008-10-02 12:36:47 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]In effetti il mio obbiettivo segreto è quello di corrompere le loro menti...e pure io sono convinto che non si possa "convincere" la gente.
Ma la si può ingannare!
Con Domon l'altro giorno parlavamo di un "brain damage correttivo".


Un solo consiglio:

[size=24]NO.
[/size]

Ciao,

2556
Citazione
[cite] seneca29:[/cite](A proposito, come mai questi prezzi tanto alti???  :shock: )


Nell'editoria funziona così: maggiori le tirature, minori in proporzione i costi e minore quindi il prezzo finale di copertina.
In pratica, nel mercato italiano dei gdr ciò significa che qualunque cosa non sia D&D sarà sempre condannato a prezzi di copertina da prodotto d'essai...

Ma, ti dirò, a me i prezzi di Narrattiva non paiono neppure male. Specie se misuri in euro per ora di potenziale divertimento, invece che in euro per pagina: a quel punto ti rendi conto che un gioco completo viene a costare molto ma molto meno che un tris di manuali base di D&D, e può darti altrettanto se non molto di più senza alcun bisogno di comprare accessori, espansioni ecc. per mantenere vivo il gioco.

(Naturalmente, può darsi che i miei parametri siano sballati dal fatto che l'altra mia passione sono i fumetti giapponesi... e lì sì che siamo arrivati a prezzi di copertina da ladrocinio, altroché...!)

2557
Generale / Dadi Fudge: dove trovarli
« il: 2008-09-23 10:40:45 »
L'idea è esattamente quella. Tanto più che con alcuni ragazzi del mio ex-gruppo regolare di D&D finirò sicuramente a giocare a Shadow of Yesterday, per conciliare certi loro desideri con certi miei desideri (o è una bieca manovra di illusionismo alla rovescia, la mia? ...lo scopriremo nella prossima puntata...)

2558
Generale / Dadi Fudge: dove trovarli
« il: 2008-09-22 12:33:26 »
Citazione
[cite] Leonardo:[/cite]Arkenstone Publishing - Dadi Fudge a 0.50 € ciascuno + 2.5 € di spese di spedizione.


Strafichissimo! Grazie.   :o

2559
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Piú che altro, almeno per le scelte dei PG, è questione di motivazioni: se la motivazione per le azioni dei PG parte da quello che vuole il giocatore, o se parte dalla caratterizzazione e dalle conoscenze del personaggio, si prefigurano comunque casi diversi: arrivo a un bivio, il PG non ha indizi su quale strada scegliere: se scelgo sulla base di conoscenze da giocatore, è metagioco; ma se scelgo "a caso", come fa una persona quando arriva a un bivio e non ha indizi su che strada scegliere, allora le motivazioni della scelta sono interne al SIS. Una delle forme forse piú classiche di metagioco è portare sul personaggio le conoscenze del giocatore ("Il PG non lo sa, ma...").


Sì, ma... il PG in quanto tale non ha motivazioni e non fa scelte. E' un'entità fittizia che esiste solo nell'immaginazione di una o più persone che giocano. E tutte le scelte sono scelte dei giocatori.
Quindi, al massimo possiamo parlare di "scelte che vengono fatte sulla base di come ci immaginiamo che si comporterebbe il personaggio in quella situazione trovandosi in possesso di determinate informazioni" vs. "scelte fatte per qualunque altro motivo".
Nella mia esperienza, il termine "metagioco" (o, meglio, dicono "metagame" perché i giocatori si sa sono anglofili...) si usa in pratica in contesti di gioco dove è implicata una aspirazione simulazionista (più o meno realizzata) per "accusare" un giocatore di aver effettuato una scelta basata su un "qualunque altro motivo", inquinando il "sogno".
In pratica, vuol dire che una C.A. simulazionista non si è instaurata nel gruppo di gioco in questione, ma qualcuno, probabilmente idealizzando il "sogno" simulazionista, sale in cattedra e spara a zero sul modo di giocare di qualcun altro. :roll:

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Comunque, definizione di Metagioco dal Glossario di The Forge: All aspects of play that concern non-Explorative matters or priorities; in terms of the Big Model, the levels of Social Contract and Creative Agenda.

...che definisce qualcosa di abbastanza differente dal discorso che facevamo sopra. E, sì, con questa definizione non la considero una boiata - ma del resto non è di questo che sento parlare di solito.  :wink:

2560
Ok, "esterni allo S.I.S." mi sembra una definizione valida.

Al che, concordo anche che il gioco di ruolo funziona proprio attraverso rapporti tra ciò che è "esterno allo SIS" e "interno allo SIS".

Il che significa che trovo irrazionale parlare di "intrusione" dall'esterno verso lo SIS: non è intrusione, ma il normale meccanismo delle cose. A monte di tutto ciò che è "in-SIS" c'è sempre un'origine, una causa "extra-SIS", semplicemente perché sono persone che fanno il gioco.

Pertanto, se l'ingerenza di elementi extra-SIS sullo SIS è "metagioco", allora tutto il gioco è metagioco.

Ergo, penso sinceramente che parlare di "metagioco" sia una boiata.  :)

2561
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Il "metagioco", come ho sempre inteso io il termine, è l' "intrusione" di fatti esterni nelle dinamiche del gioco.


Nessun intento polemico, giuro, solo curiosità accademica... ma...

Hai detto "fatti esterni". "Esterni" a che cosa?  :?:

2562
Sob... Io invece capisco fin troppo bene come si instaurano. Il problema è che non si dis-instaurano più, queste abitudini.  :cry:

2563
Ah, e il "metagioco"...

Il metagioco è come il "munchkin": non esiste, o meglio, è solo nell'occhio di chi ingiuria il prossimo.
Un'imprecisata fabbricazione mentale precariamente eretta solo allo scopo di criticare il giocare d'altri (quando differisce dal proprio). La conversazione di cui parli, Mauro, è dunque assolutamente tipica nel proprio svolgimento.

2564
Certo... l'idea che occorrano mesi o anni di gioco per legarsi a un personaggio nasce spontanea dall'esperienza di giochi in cui occorrono mesi o anni per vedere accadere, raramente, qualche cosa di tematicamente significativo (di solito per sbaglio) che spicchi in mezzo a un enorme quantitativo di giocate "di routine" in cui è difficile provare alcunché.

Poche persone hanno avuto, per puro caso o per una fortunata combinazione di circostanze e persone, esperienze di gioco brevi ed emotivamente significative nelle quali hanno avuto occasione di "sentire" il personaggio anche prima che sistemi come LMVcP o CnV rendessero la cosa sistematicamente realizzabile...

...ma la maggior parte dei giocatori no, la loro storia di giocatori è purtroppo un'ipertrofica massa di noia monocorde puntellata di pochi momenti ilari del tutto casuali e dissonanti e tenuta in vita solo da una fortissima, lodevole ambizione a un'esperienza di gioco ideale mai realizzata. E forse irrealizzabile.

Una persona che ha dedicato buona parte della propria vita al vano tentativo di trasformare il piombo in oro attraverso lenti processi estenuanti e fallimentari, difficilmente sarà propensa a credere all'esistenza dell'albero dei soldi. Peccato che l'albero dei soldi esista e sia ormai ben avviato a diventare una coltura industriale! :lol:

2565
Tutto tanto vero.
Che altro dire?

Pagine: 1 ... 169 170 [171] 172 173