Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Suppo

Pagine: 1 ... 352 353 [354] 355 356 ... 359
5296
Io posso esserci per giocare un po' tutto (d'altronde usate troppe abbreviazioni e io non capisco mai di cosa parlate xD), principalmente di sera, su irc e credo di avere un paio di amici che potrebbero essere interessati. Loro però sono completamente digiuni di gioco di ruolo (il che può essere un bene xD)

Detto questo: Agon? Ho trovato un gioco per pc e un gioco astratto con questo nome, e questo
StWT? Science and Technology Working Team? Stealth Technology for Wind Turbines? South Texas WoodTurners? Storming the Wizard's Tower?

Io ci metterei anche il Solar System e Polaris tra i giochi che vorrei provare. Per dadi, carte e qualsivoglia posso creare script senza problemi (ne ho già uno pronto che implementa un mazzo di carte)

5297
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-06 19:26:24 »
Sei un genio Rafu. Sì è quello che intendo.

5298
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-06 17:12:50 »
Ma nessuno di questi giochi risponde alla esigenza da me espressa :)

Anche se giocherei volentieri a Non cedere al sonno

5299
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Ho fatto una campagna stupenda, sta in piedi da sola, non servono neanche i giocatori!"[/p]


Pensavo fosse una battuta esagerata, ma oggi ho trovato gente che la pensa esattamente così :S

5300
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-06 13:52:09 »
Il play by forum di gente che gioca è un luogo dove giocare sul forum a dei giochi intesi per essere giocati attorno a un tavolo.

Il play by forum delle decine di forum che esistono hanno un concetto diverso: sono dei mondi in cui un numero imprecisato di personaggi porta avanti storie parallele e incrociate. Esempi: http://vampire.forumcommunity.net/ , http://mugglenet.forumcommunity.net/

Quello che vorrei è un playbyforum del secondo tipo, una sorta di mud (multi-user-dungeon), che permetta di creare scene di narrazione, fili narrativi, il tutto in una certa ambientazione.

In questo senso le regole e la tecnologia servono a supportare questo tipo di gioco, esattamente come la struttura di un forum supporta la creazione di argomenti di discussione e una chat supporta una comunicazione basilare in tempo reale.

Non so, forse sono l'unico a sentire questa esigenza, ma giocare su un forum a queste cose mi fa sentire come giocare a cani nella vigna usando d&d xD

5301
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-06 13:30:48 »
La mia intenzione non era affatto quella di scatenare un flame o di criticare i forum su cui si gioca di ruolo, in effetti la mia era una proposta innocente :)

5302
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-06 11:03:16 »
Glenda, anche io preferisco i giochi in cui si approfondisca un personaggio, i suoi rapporti con gli altri e con le situazioni, per questo voglio uno strumento che mi permetta di farlo. Lo so che esistono decine di forum che funzionano così, ma come ho detto secondo me il forum è disfunzionale, dal punto di vista tecnico.

Inoltre preferisco che ci sia un sistema neutrale per la risoluzione dei conflitti, piuttosto che lasciare la situazione nelle mani di un narratore, anche perché la "bravura ad interpretare" è una cosa molto soggettiva. Io per esempio odio i post kilometrici, che invece in molti forum sembrano indice di qualità.

Edit x Crosspost: Sì Mauro, ho visto i pbf qua, ma sono giochi di ruolo da tavolo giocati su un forum, non è la stessa cosa di un mondo in continua evoluzione come vorrebbero essere i playbforum dedicati.

5303
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-06 10:43:38 »
Più che altro cosa succede se il conflitto è tra due giocatori?

5304
Trema trema, perché leggendo questo thread pieno di consigli del Sommo sono diventato il "Vero Master", che come il "Vero Programmatore" è una figura leggendaria quanto il Super Saiyan.

Korin, ovviamente scherzavo, eh.

5305
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-06 09:51:20 »
Intendo un forum che non sia un vero forum, ma una piattaforma che supporti questo tipo di gioco.

Ovvero invece di utilizzare un forum (che è pensato per discutere di cose) per qualcosa che non gli compete (giocare), utilizzare qualcosa pensato apposta per questo utilizzo.

5306
No! 100 px in meno!

:D

5307
Il rapporto ideale tra un master e i suoi giocatori è quello di un necromante e i suoi zombie

5308
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-05 13:00:17 »
Ho giocato ad un paio di playbyforum ultimamente, di quelli in cui ci sono tanti personaggi che "ruolano" tra di loro in una specie di mud a post, portando avanti trame e intrighi. Ho l'idea che il forum però sia uno strumento disfunzionale. Un po' come giocare a monopoli con una scacchiera.

Per cui, grazie alle mie elucubrazioni sul pullman, ho tirato fuori questa idea: un web service in grado di supportare questo tipo di gioco.

Ci sono numerosi giocatori, solitamente, che vorrebbero portare avanti trame parallele, con altri giocatori che svolgono la funzione di master/moderatori.

Il service che vorrei dovrebbe permettere:

[ulist]
  • L'iscrizione di un utente e il login (maddai)
  • La creazione di uno (o eventuamente più) personaggi, caratterizzati da qualsivoglia statistica e/o tratto e/o problema (come quello di avventure in prima serata)
  • La richiesta di una scena da parte di un utente, caratterizzata da un obiettivo, un argomento, una location, i personaggi coinvolti. I personaggi coinvolti possono accettare o rifiutare la scena.
  • La divisione di una scena nella parte "narrativa" (intesa come la parte in cui si racconta la scena), che potrebbe permettere di descrivere a turni, e la parte di discussione, più simile a una chat, che contiene commenti, suggerimenti, proposte.
  • La gestione di conflitti in maniera trasparente, in cui il master non abbia la possibilità di fare abusi. (il master potrebbe essere necessario per gestire eventuali npc)
  • La chiusura di una scena quando è esaurita
  • La possibilità di entrare in una scena, magari spendendo punti in maniera simile ad avventure in prima serata.
  • Sicuramente c'è qualcos'altro ma non mi viene in mente[/ulist]

    Se qualcuno è a conoscenza di un progetto simile me lo faccia sapere, altrimenti potrei quasi mettermi a farlo io :P

5309
Noi giochiamo sempre a dadi scoperti a d&d 4e: è più "onesto" e solleva il master da decisioni scomode, visto che sono i dadi a decidere.

5310
Era chiaramente una battuta, dato che non ho fatto altro che ripetera la stessa cosa con parole diverse xD

Pagine: 1 ... 352 353 [354] 355 356 ... 359