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Topics - P.Jeffries

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Generale / Spedizioni con corriere
« il: 2011-09-08 04:30:20 »
Qualcuno di voi ha esperienza di spedizioni con corriere?

Mi servirebbe qualcosa di economico, non espresso (non velocissimo) e di affidabile (ovviamente).

Grazie

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Gioco Concreto / [Solar System] Mondo di Tenebra
« il: 2010-03-18 21:15:33 »
Folder di box.net
Link diretto alla seconda bozza

Da qualche settimana ho iniziato la raccolta di una grande quantità di materiale per il Solar System con l'obiettivo di farne una "espansione" buona per tutte quelle storie moderne o contemporanee che vanno dall'horror all'investigativo fino al pulp che ho giocato per anni usando il regolamento di "Mondo di Tenebra". Ovviamente quello che sto facendo non è da intendersi come un "hack" o conversione del gioco White Wolf ma piuttosto una bella e ampia raccolta di materiale per chi come me ha giocato fino a poco tempo fa con quel regolamento scadente ma che adesso dispone di strumenti decisamente migliori. Le ragioni per questa grande raccolta di materiale sono che nel manuale base c'è giusto del crunch generico ma non è molto. Giocatori inesperti o che vorrebbero prima provare il gioco e poi eventualmente mettersi a creare i propri segreti, potrebbero desiderare di avere a disposizione molto più materiale di partenza per iniziare a giocare. Tra l'altro del materiale in più può far comodo anche a quelli più esperti, sia per avere del crunch di riferimento che per avere qualcosa di pronto sottomano quando non c'è il tempo o la freschezza per crearlo. Tutto questo può poi venire utile anche a quelli che vogliono creare dei loro lavori, così da non dover sbattersi a preparare il crunch generico.
Essenzialmente, quello che ho fatto finadesso è stato il setacciare il WoN e molte altre ambientazioni per tirare giù quanto più crunch possibile e tradurlo. Devo finire di sistemare alcune traduzioni e finalmente potrò organizzare un po' bene la massa di materiale raccolto. Tra l'altro ritornando al manuale di Mondo di Tenebra, quello che mi è sempre piaciuto di quel manuale (e mi piace ancora) è che è un manuale molto evocativo per le immagini, i raccontini,... Allo stesso scopo mi sono messo a smanettare con Scribus per fare qualcosa di simile usando delle foto rilasciate in Creative Commons.
Se c'è qualcuno di voi che è interessato, penso tra qualche giorno vi potrò passare una prima versione del file (ancora un po' rustico...). Poi vedrò cosa riesco a combinare con Scribus...

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Generale / Software per catalogare libri
« il: 2010-03-06 14:53:42 »
Ho bisogno un programma per catalogare dei libri (archivio, prestiti, possibilità di metterci vari tag...).
Qualcuno conosce qualche buon programma da consigliarmi?
I requisiti:
[ulist]
  • gratis
  • (ahimè) meglio se per windows
  • (ahimè) meglio se in italiano
  • semplice
  • [/ulist]

    Grazie

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General / Narratologia
« il: 2010-02-13 10:55:06 »
Ho appena finito il libro "Gli Attrezzi del Narratore" (A. Perissinotto, Holden Maps/Scuola Holden - Bur, 2005) e - naturalmente - non potevo non pensare a quanto letto in relazione ai i gdr.  Il libro in sè è molto chiaro e interessante, e cmq offre informazioni di base sulla narratologia in modo molto schematico; anche se la gran parte degli esempi contenuti riguardano racconti o romanzi, il libro non è diretto solo agli scrittori, perchè appunto la narratologia non riguarda solo i libri.
La discussione che mi piacerebbe iniziare (e che non ho trovato sul forum) è quella sui rapporti tra la narratologia e i gdr: cosa ci può dire la narratologia in merito ai regolamenti dei giochi e sull'esperienza di gioco? I creatori di gdr hanno mai considerato la narratologia per il design dei loro giochi?
Tra i vari argomenti trattati dal libro, quelli più interessanti mi sono parsi questi:

* la definizione dei ruoli narrativi in una storia, da Propp fino ad arrivare agli Attanti (Greimas): oggetto, soggetto, destinatante, destinatario, aiutante, antisoggetto;
* il programma narrativo: la storia come lotta del soggetto per arrivare al suo oggetto di valore finale, che è il PNb, il programma narrativo di base; questo programma narrativo si divide poi - all'interno della storia - in passaggi intermedi (PNu, programma narrativi di base), dove il soggetto lotta per ottenere vari oggetti (che si sarà capito, non per forza oggetti materiali) per poter arrivare all'oggetto di valore finale o con la vittoria dell'antisoggetto;
* la teoria delle modalità: dove per giustificare tutte le peripezie del soggetto, cioè il suo "fare", si parla di un "voler fare", un "saper fare" e un "poter fare". In generale, nel "voler fare" io ci trovo cose i kicker, nel "saper fare" la scheda con le abilità e gli avanzamenti, e nel "poter fare" tutta la storia, e non solo la scoperta di indizi;
* i tipi di narratore, focalizzazione, punti di vista,... non so quanto possano riguardare i gdr
* le unità del racconto secondo Barthes: i nuclei (parti del testo con informazioni importanti sulla trama), catalisi (fatti meno importanti per la storia ma che danno il 'senso del tempo' tra un nucleo e l'altro), gli indizi (che danno significative indicazioni sulla realtà della storia ma non la portano avanti, per esempio descrizioni di personaggi o di ambienti) e gli informanti (pezzi meno importanti degli indizi ma che danno colore). Da qui ne derivano momenti funzionali e referenziali, con i primi che portano avanti la trama (essenzialmente i nuclei) e il resto che dà descrizioni (ci fa pensare al colore, alle ambientazioni). Dall'equilibrio di questi due momenti viene fuori il ritmo narrativo, che suppongo già molti avranno accostato al framing, ma magari si può arrivare anche scene di refreshment del Solar System e considerarle diversamente;
* il ruolo del tempo e come rappresentarlo.

Sicuramente libri specialistici contengono informazioni più esaustive ma già questo per me è interessante.

Voi cosa ne pensate? C'è qualche esperto o appassionato di narratologia nel forum?

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