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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ezio - 2012-04-26 14:31:14

Titolo: Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Ezio - 2012-04-26 14:31:14
Ultimamente sono in fissa con un particolare concetto: il giocare un personaggio dividendosi la responsabilità su di lui, magari giocando ciascuno con un obiettivo diverso, forse rappresentando diversi "impulsi" del personaggio e facendo advocacy per quegli obiettivi e quegli impulsi.


Conosco già alcuni giochi con meccaniche di questo tipo: in Trollbabe il personaggio può cambiare di mano alla fine di un Conflitto, mentre in Spione chiunque può prendere in mano un personaggio in qualunque momento.

Oltre a questi sto facendo fatica a fare mente locale. Vi viene in mente qualche altro titolo che preveda meccanismi di questo tipo?
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Mauro - 2012-04-26 14:33:05
Tu vuoi leggere Drunk (http://jeepen.org/games/drunk/), non hai idea di quanto vuoi leggerlo.
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-04-26 14:35:33
All'INC 2010 giocammo uno shooting the moon in cui eravamo almeno 2 per ognuno dei 3 personaggi.


Anche It Was a Mutual Decison ha una (geniale) gestione collettiva del personaggio.


Per il momento mi sovvengono questi.
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Patrick - 2012-04-26 14:43:38
il mio Coyote, Spirito Guida potrebbe ricadere nella categoria? :s

Sennò ci sono i personaggi secondari di giochi come Archipelago o Contenders, che possono essere assegnati a giocatori diversi in scene diverse. Ma sono, appunto, secondari
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-26 15:53:08
The Upgrade permette di mostrare il passato e il futuro di personaggi altrui (e quello che pensano veramente).


Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-26 16:11:26
Oltre a questi sto facendo fatica a fare mente locale. Vi viene in mente qualche altro titolo che preveda meccanismi di questo tipo?

Era la cosa che più mi mandò in fregola ad una demo di Wraith: The Oblivion millemila anni fa... Ho tenuto i miei token e all'ultimo ho preso il controllo del personaggio facendogli dire "la cosa sbagliata" (per lui... Giusta per me che ero la sua "ombra" XD ).

E infatti la White Wolf ha smesso di produrlo tipo subito...
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-26 16:28:13
Nel mio piccolo, la prima versione di un giochillo che avevo scritto eoni fa prevedeva un funzionamento di questo tipo. Il GM era inizialmente in totale controllo del PG, poi il giocatore doveva riprendersi l'autorità su di lui chiamando e vincendo i conflitti. Fino a quando non la ri-otteneva, il GM era obbligato a fargli compiere gesti totalmente contro la natura del personaggio.


-MikeT
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Ariele Agostini - 2012-04-27 02:11:09
Il playset "All the damn time" per Fiasco: tutti lo stesso pg in momenti diversi della propria vita. Ok, non è esattamente la stessa cosa, ma è l'unica che mi è venuta in mente che ci andasse abbastanza vicina.
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Ezio - 2012-04-27 09:27:48
Uuuuh... invece è interessantissimo, Ariele, almeno quanto Upgrade.

A Wraith è un colpo di "Ma certo!"
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-27 09:35:32
A Wraith è un colpo di "Ma certo!"
...che in italiano significa? ?_?
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: rgrassi - 2012-04-27 09:54:21
E' una delle configurazioni di gioco che uso talvolta con Levity.
Hanno un grande effetto soprattutto quando si esplorano alcuni momenti di una storia e si vuole giocare un conflitto interiore. Solitamente gli altri giocatori dispongono dei Veti e i due giocatori si giocano i Conflitti.
Uno venuto particolarmente bene, a mia memoria, lo giocai alla Play dell'anno scorso in cui lo stesso personaggio era giocato da due giocatori che, a turno, nello stesso frame di gioco, lo impersonavano il giorno prima ed il giorno dopo aver commesso un omicidio e le informazioni che uno dava venivano usate dall'altro per costruirci su.
Rob

Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Ezio - 2012-04-27 10:08:08
A Wraith è un colpo di "Ma certo!"
...che in italiano significa? ?_?


"Come ho fatto a non pensarci prima"
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-27 10:29:59
Ah, ecco. ^_^
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Serenello - 2012-04-27 11:44:26
E' una delle configurazioni di gioco che uso talvolta con Levity.
Hanno un grande effetto soprattutto quando si esplorano alcuni momenti di una storia e si vuole giocare un conflitto interiore. Solitamente gli altri giocatori dispongono dei Veti e i due giocatori si giocano i Conflitti.
Uno venuto particolarmente bene, a mia memoria, lo giocai alla Play dell'anno scorso in cui lo stesso personaggio era giocato da due giocatori che, a turno, nello stesso frame di gioco, lo impersonavano il giorno prima ed il giorno dopo aver commesso un omicidio e le informazioni che uno dava venivano usate dall'altro per costruirci su.
Rob

fico...
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: Dario Delfino - 2012-04-27 12:51:44
In hell 4 leather la gestione dei pg (giacche in pelle) può cambiare ad ogni scena
Titolo: Re:Un personaggio, due giocatori
Inserito da: giullina - 2012-04-27 19:16:20
Il live Viandanti Sul Mare Di Nebbia, di Oscar Biffi. Pubblicato in http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=39592

Sei giocatori per tre personaggi. L'ho giocato a INC 2009. Geniale.