Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - LucaRicci

Pagine: 1 ... 49 50 [51]
751
Sotto il cofano / Interpretare... Al contrario.
« il: 2009-04-02 10:36:28 »
Citazione
In principio era il Wargame

Quante volte ho interpretato il mio mitragliere russo Burlak intento a fermare una squadra tedesca che stava invadendo il suo territorio...bei tempi.

Tornando IT:
questo concetto di interpretazione dovrebbero essere per lo più basate sul fatto che l'unico apporto creativo che possono portare i giocatori al tavolo di un gdr tradizionale, dove il gm fa tutto il lavoro è giusto una stance da attore.
IL MEGLIO sarebbe interpretare come la tua scheda è descritta...ma personalmente mi è sembrato molto difficile.

Per il resto, condivido con il rant ;)

752
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-03-25 17:47:56 »
Le regole nuove per i mostri sono veramente interessanti...quelle di prima richiedevano più sforzi mentali da parte del GM, e lo swarm non era fatto benissimo...

La scheda è tra le varie faq sul sito...ma a breve vi farò un download della scheda in italiano (sì, sto traducendo tutti i termini chiave e i prop necessari per giocare, anche il diagramma a flusso del combattimento, che è relativamente illeggibile)

753
Sotto il cofano / Desiderio di Impotenza
« il: 2009-03-24 00:04:20 »
Tranquillo Rafu, li ho accusati io di immaturità, non stavo certo riferendomi a te :)

Comunque Hasimir si riferiva propriamente a braindamage, e non posso che dargli ragione da questo punto di vista...e una cosa del genere per me è cattiva abitudine, sopratutto per chi poi vuole provare qualche altro gioco che non sia di stampo classico; rimarrebbe di sicuro alquanto deluso, non trovando gli elementi a cui era "abituato".

Se vogliamo allora essere più precisi, parliamo di adattabilità. Provare a giocare ad un gioco con lo stile dello vecchio porta di sicuro ad una esperienza di gioco deludente, meglio il vecchio.
Un passaggio che abbiamo fatto tutti. Nessuno è nato con la scienza infusa.

Ma, e correggetemi se sbaglio, ammesso e concesso che il gruppo voglia sperimentare qualcosa di nuovo (quindi vogliono cambiare), se non fai trovare qualcosa che fa aprire gli occhi sui loro problemi, avranno la reazione che ho scritto prima.

All'illetterato darai un abbecedario, non di certo un tomo come Guerra e Pace, per imparare a leggere; altrimenti torna nella sua ignoranza bello contento.

754
Sotto il cofano / Desiderio di Impotenza
« il: 2009-03-23 23:24:58 »
Citazione
Ma comunque, nessun manuale di gioco può "curare" le problematiche sociali di un gruppo.


Secondo me invece c'è la concreta possibilità di "curare" questi atteggiamenti...non si tratta di immaturità dei giocatori al tavolo, ma solo di cattive abitudini; le abitudini, anche se a fatica, si possono correggere.

Ti serve un quindi un gioco dalla CA gamista dove la possibilità di perdere il proprio personaggio sia a metà strada tra il "decido io quando il mio pg muore" a il "muoio perchè ho fallito evasione su soffio".

Storming mi sembra quello più vicino per adesso: impostazione classica, combattimenti tattici, e se gli metti un bel mostro cattivello, possono perdere il proprio pg(anche solo per qualche sessione, ma l'effetto è lo stesso!) se giocano male l'incontro.
Così comunque li abitui ad un gioco più tattico, ma senza i fallimenti critici letali del dado.

Per i Narrativi, ho letto invece un AP di un gioco in playtest, Final Girl: parla del classico film horror in cui rimane il protagonista alla fine (la Final Girl per l'appunto, un termine usato per questo clichè) a combattere e sconfiggere il mostro.
A quanto pare, lì i pg muoiono come mosche, e si cerca di far rimanere in vita il proprio personaggio il più a lungo possibile....magari può essere una soluzione.

755
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-03-20 14:30:04 »
@Giuseppe: ho a disposizione un bel po' di dadi, ma non vorrei trovarmi a secco nel bel mezzo dell'azione >_>


Ho aspettato fino all'ultimo, per vedere se Baker buttava fuori la nuova meccanica con meno dadi...ma doveva buttarla fuori un mese fa e ancora niente.

Quindi, useremo o le miriadi di dadi (che comunque son sempre belli da tirare!) o il sistema a carte, a scelta dei giocatori al tavolo.

Nel primo post c'è il link per il sito; metto anche quello diretto al pdf: http://www.lumpley.com/pdfs/storming-manuscript.pdf

756
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-03-20 13:03:07 »
Aggiunto lo Slot, me l'ero dimenticato... Sabato Pomeriggio

Non è necessario leggere il manuale, anzi preparò delle pagine tradotte con tutte le regole di cui hanno bisogno i giocatori.

757
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-03-20 12:50:23 »
[size=18]Evento: Storming The Wizard's Tower[/size]

"In un Europa mitica, un gruppo di eroi si prepara ad affrontare la minaccia che sta incombendo sul proprio paese natale..."
Si torna a combattere mostri! STWT promette avventurosi viaggi, avvincenti combattimenti e gesta eroiche; sconfiggi i mostri che incombono sul tuo villaggio e preparati allo scontro finale contro il Mago.
Si richiede che ogni giocatore si porti un po' di D6, in quanto il sistema ne è particolarmente ghiotto.

Num. min.:2
Num. max.: 4
Slot: Sabato Pomeriggio
Link al playtest draft: http://www.lumpley.com/storming

Consigliato a: chi vorrebbe giocare un bel fantasy eroico, chi vorrebbe tornare per una volta a D&D ma vuole solo divertirsi senza leggere 600 pagine di regolamento, chi vuole ammazzare mostri e divertirsi!

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti ;)

Pagine: 1 ... 49 50 [51]