Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marco Costantini

Pagine: [1] 2 3 ... 8
1
Gioco Concreto / [TB] Tempistica dei rilanci
« il: 2013-02-22 09:43:59 »
Come dicevo, prima partita e primi dubbi.
Questo riguarda la tempistica dei rilanci.
Situazione: la mia TB si butta in mezzo ad uno scontro fra due Troll (un gigantesco capobranco ed un giovane), con l'intento di fermare il più grosso. Combattimento. Passo finale 3.
Primo tiro: successo
Secondo tiro: fallimento
Terso tiro: fallimento


A questo punto dico "no aspè, anche se il conflitto non è ancora finito vorrei usare un rilacio". Però qui ci siamo incartati perchè non sapevamo bene come fare. Alla fine abbiam detto: no, per usare i rilanci il conflitto deve comunque essere "finito" (nel senso che, se è a passo 3, bisogna aver totalizzato almeno tre fallimenti).
La cosa è filata benissimo lo stesso e anche a livello di utilià è chiaramente più sensato aspettare di vedere come va a finire (tant'è che poi ho vinto il conflitto senza usare rilanci), ma mi chiedevo se comunque fosse possibile usarli in corsa.
In quel caso, ad esempio, volevo farlo perchè volevo da subito mostrare la superiorità della mia TB. In più avrei usato "un alleato inaspettato" (un altro troll), cosa che mi avrebbe potuto dare una possibile relazione e che soprattutto avrebbe messo in discussione il ruolo del capobranco.

2
Gioco Concreto / [TB] Trucchetti col tempo
« il: 2013-02-22 09:29:04 »
Ieri sera prima giocata a TB e primi dubbi.


La situazione era questa: una TB vuole comunicare a distanza con un ragazzo. Lancia un conflitto. Magia. Il passo finale è 2.
Il primo tiro fallisce e l'ostacolo viene narrato così: le spesse e antiche mura impregnate di magie del luogo in cui la TB si trovava a lanciare l'incantesimo, unite allo sguardo torvo di un maestro di magia (che sembra avere mire sul giovane), rendono vani gli sforzi della TB.


A questo punto il giocatore ha una piccolissima empasse nel proseguire il conflitto, perchè gli elementi dell'ostacolo (mura e maestro) restano in scena. Allora suggerisco "bhe ma l'altro tiro potrebbe essere anche una roba tipo: quella stessa notte, all'esterno dell'edificio e bruciando incenso per dare più forza alla magia, ricontatto il ragazzo".


Il gm però non è d'accordo sull'uso di questo "trucco".


La domanda è quindi: è lecito usare questo genere di tecnica in TB? Ricordo che in Cani si può fare, ma può andar bene qui? Anche al di là di questo esempio. Ad esempio, è possibile vedere i tiri di un combattimento come azioni salienti di uno scontro che si protrae a lungo nel tempo? Penso ad esempio alle scale più alte: è possibile che, nello scontro fra due eserciti, i tiri possano rappresentare le azioni di una battaglia che duri magari giorni? O deve tutto risolversi in un ambito temporale più ristretto?

3
Ieri sera il povero Doug è morto.
Sembrava un bastardo ma era tanto un bravo ragazzo.


La sua morte ha fatto nascere qualche dubbio sul testo di alcune regole.


Quando si fa il conflitto per curare un Cane morente (16-19 fallout) si dice di tirare acutezza del "curatore" più corpo del morente, più ogni altro tratto relazione o oggetto pertinente del curatore.
Ma durante questo conflitto si più escalare? Fino a ieri abbiamo fatto così, ma ora sono in dubbio.


L'altro dubbio riguarda la creazione di un nuovo Cane "in corsa" durante il gioco.
Il manuale dice: "dai al tuo Personaggio tanti dadi Tratti quanti ne aveva quello vecchio, più 1d6 per il disturbo".
Qui non capisco se devo dargli lo stesso numero (quantità) di dadi, o se devo conservare proprio gli stessi, taglia inclusa.
Se il vecchio pg aveva 2d4, 3d4, 3d6, 1d6, 1d10 devo dare al nuovo 5d4, 4d6 e 1d10 o 19 dadi (taglia a scelta)?
Idem per le relazioni.

4
Ordunque, sono alla ricerca di un nuovo gioco per la mia Wii e voglio vedere se il "basta chiedere" funziona anche in sezioni "non gdr".
Vi dico un po' quel che mi piace:
-generalmente preferisco giochi un po' arcadeosi e cartoon, per esempio (da niubbo di super mario) ho passato bei momenti divertenti con New Super Mario Bross, così con l'ultimo Donkey Kong. Ho anche giocato a Mini Ninja, che come grafica e gioco sarebbe stato perfetto, se non che forse m'è sembrato un po' troppo semplice (il combattimento, parte importante del gioco, è un po' troppo alla "pigio i tasti finchè l'avversario non muore").
-altra cosa che vorrei provare è un bel gioco in cui si spari, visto che mi è stato regalato lo scorso natale un supporto dove inserire wiimote e nunchuk a forma di fucile :)




5
Generale / Kindle 4 o Touch
« il: 2012-04-20 10:08:47 »
Okok, voi smanettoni che avete un e-book reader da anni troverete la discussione monotona, ma noi (io, in realtà) niubbi del mondo dell' e-ink abbiamo bisogno di mentori a guidarci, quindi fatevene una ragione  :P
Ho letto già qualche recensione e confronto, ma vorrei un parere da qualcuno di cui posso fidarmi un po' di più.
Ora, potendo acquistare in italia entrambi i modelli e avendo solo una trentina d'euro di differenza, voi che prendereste?
Io sono piuttosto confuso: il touch sembra essere più lento nel girare le pagine, inoltre non sono molto convinto che sia molto più comodo dei tasti (tranne ovviamente per digitare sulla tastierina virtuale); però il 4 non ha uscite audio, ha meno memoria e più batteria...d'altra parte, però, quanto è utile realmente la funzione audio?...e quanto è importante avere una memoria così vasta se anche sul semplice 4 entrano comunque più di mille e-book?...


Si capisce che sono confuso?


HELP!!! :)



6
La domanda/curiosità nasce dall'idea, riuppata in questi giorni nel forum, di creare un hack di TB per Exalted.
Ora, in TB il tiro su "sociale" è il tiro più difficile fra combattimento e magia, tranne che se fai esattamente il Numero hai successo.
La domanda è: qualcuno conosce o ha una sua idea del perchè di questa scelta?


Nel caso di un hack per exalted l'idea che mi è venuta è quella di fare in modo che sia "magia" ad avere questo tipo di trattamento. Gli eccelsi sono molto più facilmente straordinari oratori o astuti negoziatori, mentre la Stregoneria resta un'arte riservata a pochi e comunque sempre molto rischiosa e difficile.


Cosa accadrebbe se apportassi questo cambiamento?
Vi sembra una cosa sensata riferito all'hack?


7
Dunque, ho fatto l'inizio e già qui ho domande e curiosità.
Innanzitutto: è necessario ambientare l'esplorazione sempre e per forza nella fabbrica di Platt Street?


Come Inizio, ho provato a non copiare "para para" la descrizione del libretto; l'ho un po' interpretata, lasciando i punti fermi ma aggiungendo di mio. Avrei anche fatto di più, ma come prima volta va bene così.
E' una cosa giusta? O dovrei proprio ripetere ciò che trovo nel libretto?
Dal mio punto di vista penso sia interessante se l'altro giocatore aggiunge qualche dettaglio: questo darà modo (e il fianco) all'MC per costruirci sopra (apocalizzarci? fantasmacizzarci?) e la storia diventerà più coinvolgente (visto poi che, mi par di capire, sia molto veloce).


8
Ho il manuale e l'ho letto.
Ora, c'è qualcuno che ha voglia di fare una partita, così provo il gioco sul campo?


9
Gioco Concreto / [AW] Mossa di St per i PNG
« il: 2012-03-21 06:11:38 »
Dunque, qualche tempo fa illustrai qui le mie perplessità sulla meccanica di St con solo due PG in gioco.
Le obiezioni fatte all'idea che avevo esporto lì erano sensate.
Ora sono arrivato a qualcosa di diverso, anche se non troppo.
Ecco l'idea (e la mossa):

Alla fine della sessione puoi scegliere di prendere una "Presa St" con un PNG che credi di conoscere meglio.
Potrai spendere quella presa, 1 per 1, per:
- avere +1continuato (fino alla fine della "scena") con lui, ora
- fare come se avessi fatto 7-9 per manipolarlo o leggerlo, senza dover tirare
- essere in scena con lui ora, se c'è anche una minima possibilità che questo possa succedere

Quando sei a 3 prese e dovresti aggiungerne una quarta, segna invece esperienza e resetta ad una sola presa. Io ti dirò un segreto su di lui, una sua abitudine, come sia vulnerabile o cosa pensa realmente di qualcosa a cui tiene.

Ecco qua.
In realtà mi piacerebbe aggiungere addirittura più opzioni per quando si spenda la presa.
Se volete suggerire qualche altra possibilità siete strabenvenuti.
E ovviamente critiche e commenti alla mossa.

EDIT: non so perchè ma ho problemi di formattazione. Mi fa scrivere solo in corsivo.

10
Gioco Concreto / [AW] Fronti, minacce e countdown
« il: 2012-02-24 12:49:39 »
Ok, parto con alcune domande secche:

1) è ragionevole che uno stesso "qualcosa" possa essere più di una minaccia? Mi spiego meglio, così parliamo di cose concrete: ho un tizio che è sia un signore della guerra (dittatore), sia un grottesco (manipolatore). Nel suo fronte ci può stare che una minaccia sia lui come signore della guerra e un'altra minaccia sia lui come grottesco?
2) i countdown devono essere per forza legati ad una minaccia o posso farne a manetta?
3) una minaccia può avere più di una mossa personalizzata?

11
Ecco il mio problema: faccio da MC a due giocatori ed è evidente che la St gira con difficoltà.
Abbiamo fatto solo due sessioni, ma i due prendono, giusterrimamente, strade diverse. La scorsa sessione hanno giocato sempre separatamente e credo la cosa potrebbe ripetersi (e ovviamente io non ci vedo niente di strano, anzi, sono contento). Però, quando si tratta di dare la St non ci sono assolutamente appigli in fiction per giustificare il fatto che i due si conoscano meglio. E' vero che potrebbero darsela comunque, ma, bhe...mi sa un po' brutto.
Stavo quindi pensando di permettere ai giocatori di dare St anche coi PNG, seguendo l'esempio di pag 282 (magari inserendo in gioco anche quella mossa).

Che ne pensate?
Vi viene in mente qualcosa di meglio?



12
Eccomi qua, domani si gioca e sono straindeciso su quale sia la nostra Apocalisse...e sono già in ritardo, visto che domani sarà la nostra terza sessione!!!
Per ora le ipotesi sono due. Ve le illustro, poi ditemi cosa ne pensate, quale vi piace di più e sparate suggerimenti a raffica.

Intanto vi do gli elementi che mi hanno portato alla scelta di questi due scenari:
  • il pianeta è a livello di inverno nucleare
  • un giocatore ha inserito come elemento importante e misterioso il simbolo del biohazard
  • un giocatore, aprendo la mente per la prima volta, ha descritto il malestorm come una sala delle torture in cui qualcuno che non riesce mai a vedere lo tortura per fargli rivelare informazioni
  • da quest'ultima cosa ho deciso che voglio che il maelstorm sia un qualcosa che abbia una coscienza propria e che voglia conoscere gli uomini
  • ci sono elementi di distruzione intorno (che siano bombardamenti o una pioggia di meteoriti)
  • un giocatore ha detto che il suo personaggio ha avuto un blackout di circa 40 giorni, dopo i quali si è risvegliato con tre cicatrici sulla testa sotto le quali sa celarsi degli spinotti (tipo pin)
Ipotesi 1
Un paio di centinaia d'anni fa, un gigantesco meteorite (o una pioggia di meteoriti) colpisce la Terra. L'umanità semplicemente non riesce ad opporsi a questo evento di portata astronomica; l'unica cosa che riesce a fare è, nel tempo che la separa dall'impatto, costruire una vasta serie di gallerie e bunker dove "spostare" la vita. Cinquanta anni fa, dimentichi del passato e "migliorate" le condizioni sulla superficie (che è a livello di inverno nucleare) l'umanità comincia a riemergere.
Unico problema: il meteorite portava con se una forma di vita aliena. Per la precisione trattasi di qualcosa assimilabile ad un virus simbionte, un organismo che riesce praticamente ad impiantarsi nel dna umano e che funziona come una gigantesca mente alveare, cui ora sono connessi anche gli esseri umani (questo è, di fatto, il maelstorm psichico).

Ipotesi 2
Taaanto tempo fa, la Terra subisce un improvviso attacco alieno. Gli invasori bombardano con testate nucleari la superficie; l'umanità cerca di rispondere al fuoco, con scarsissimo successo. Fisicamente, gli invasori non sembrano tutti uguali: potremmo trovare magari due o tre specie aliene diverse. Questo perché la vera forma aliena ostile è in realtà una specie di virus simbionte, un organismo che riesce praticamente ad impiantarsi nel dna e che funziona come una gigantesca mente alveare. Questo organismo, nel corso di "strani eoni" si è servita dei suoi ospiti (che in realtà più o meno controlla) per espandersi nell'universo (e l'attacco alla Terra non è che uno di questi momenti).


Considerazioni
La prima ipotesi mi pare lineare e semplice. Tutto mi pare scorra piuttosto bene e sembra ben spiegabile. L'unica cosa che non spiega sono gli impianti cerebrali del PG, che invece nell'ipotesi 2 spiegherei con un rapimento alieno per condurre esperimenti.
La seconda ipotesi è un po' più assurda, ma mi darebbe forse più spunti: potrei far vedere in scena gli alieni, dando ai giocatori una minaccia "reale" (mentre con l'altra ipotesi questo virus è qualcosa con cui entreranno in contatto "fisico" molto più difficilmente), spiegherebbe il blackout del PG. D'altra parte, mi sembra decisamente più ricco di incoerenze, tipo: perchè mai nessuno si ricorda una cosa come un cacchio di attacco alieno? perchè nessuno sembra aver visto un alieno? perchè il virus dovrebbe mettere in connessione le menti dei terrestri, visto che presumibilmente potrebbero usare questa connessione per opporsi alla conquista e per ricavare informazioni contro i loro nemici alieni?

La parola agli esperti  :P



13
(Il Mondo dell'Apocalisse) - Triex MC / Resettaggi di St
« il: 2012-02-20 18:20:54 »
Tramonto resetta St con Boo



Decido di raccontarle un segreto.
Il segreto è: è a causa della mia codardia che i Fallout ci hanno presi.
Immagino che quando loro ci sono piombati addosso, noi (intendo le persone che sono state poi catturate, quindi Tramonto e la sua famiglia, ma anche Boo e non so chi altro) ce la siamo data a gambe. Immagino che stavamo andando in un posto che noi consideravamo un rifugio, un luogo protetto, ed io sapevo che saremmo finiti tutti lì. Ma i Fallout riescono ad agguantarmi (mentre gli altri continuano la fuga e riescono a raggiungere il rifugio). A quel punto mi minacciano, con un classico del tipo "dicci dove cazzo sono tutti gli altri o ti facciamo un buco in testa". Una minaccia più gridata che altro, ma Tramonto è (forse era) un codardo e aspetta appena tre secondi prima di spifferare dove si trovino tutti.
In questo modo riesce a condannare tutti: se stesso, la sua famiglia e anche Boo.

14
Generale / [AW] Esiste una scheda editabile dei fronti?
« il: 2012-02-15 03:28:54 »
Come da titolo: esiste da qualche parte una scheda editabile dei fronti?
Mi farebbe molto comodo visto che sto usando, al posto dei classici carta e penna, il portatile per giocare (e devo dire che i risultati mi piacciono molto). Inoltre lo spazio sulle schede da stampare non sempre è adeguato a quello che mi servirebbe scrivere...


15
Generale / Perchè la videochat di G+ non mi va?
« il: 2012-01-26 03:10:46 »
Ok, ho provato a capirlo e a farci qualcosa, ma nulla! Evidentemente le mie conoscenze informatiche sono troppo scarse (non che io avessi dubbi in merito).
La questione è questa: l'altra sera e i alcuni baldi giovini di queste parti ci siamo visto via G+ per giocare ad AW. Ecco, ci siamo visti è una parola grossa, perchè io non riuscivo a restare connesso al server.
Entrato nella videochat gli altri vedevano il primo fotogramma trasmesso dalla mia webcam e non mi sentivano. io invece sentivo loro e li vedevo tranquillamente, questo per qualche minuto, quando G+ mi cacciava fuori dicendomi qualcosa come "connessione al server non riuscita".


[size=78%]Aggiungo che ho una connessione wifi, che però sembra girare bene: vedo filmati in streaming e scarico (con la normale velocità di questo tipo di connessione). Via skype tutto funziona benone. A casa dei miei, dove c'è una connessione fastweb, G+ funzionava.[/size]
Ho provato, tramite un sito internet a vedere se ho qualche limitazione di traffico, ma non sembrerebbe.



Ora, che cacchio succede? Perchè non funge?Qualcuno può aiutarmi?

Pagine: [1] 2 3 ... 8