Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => InterNosCon 2010 => Topic aperto da: Mauro - 2010-04-09 15:41:05

Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-09 15:41:05
Gioco: Poison'd

Descrizione: Nell'Anno del Signore 1701 finí la sanguinosa carriera del Capitano pirata Jonathan Abraham Pallor, noto come Jack Zolfo.
Non morí sulla forca, né trafitto da una spada, né squarciato da un cannone. Morí avvelenato dal suo cuoco, un assassino agli ordini del Re.
Questo è ciò che accadde dopo.

Organizzatore: Mauro Ghibaudo

Numero giocatori: min 3, max 5 (oltre l'organizzatore)

Iscritti: Raffaele Manzo, ovvero Rafu, Luca Ghibaudo, Matteo Turini, Francesco Berni, Andrea Bruna "andrea"

Durata dell'evento: 1 fascia

Collegamenti: http://theunstore.com/unstore/game/3 (pagina sull'Un-Store), http://www.lumpley.com/comment.php?entry=322 (Errata e FAQ), http://www.thewalkingeye.com/?p=666 (AP audio in Inglese)

Fascia: Venerdì pomeriggio

Note:

• Se vi dà fastidio il turpiloquio, la bestemmia, la violenza fisica e verbale... "Poison'd" non è il gioco per voi. Per il resto, tutti sono bene accetti (anche i ninja).
• La struttura del gioco permette di finire in una singola sessione; metto l'evento in una fascia da quattro ore per cercare di concludere.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-04-09 16:13:49
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Per il resto, tutti sono bene accetti (anche i ninja).

Anche chi non ha mai giocato e conosce il gioco solo per sentito dire, oppure è una sessione per già pratici?
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-09 16:26:09
Tutti tutti, anche chi non conosceva il gioco prima di leggere questa discussione; poi le regole saranno spiegate in fase di gioco, ed eventualmente si faranno/inizieranno i personaggi via forum.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-04-09 16:29:41
Peeerfetto. Vo' a 'scrivermi.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-14 13:28:58
Bene, evento completo; direi di iniziare a parlarne un po': come siete messi a conoscenza del gioco? Rafu sa, Matteo sa che esiste, Luca idem; gli altri?
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Francesco Berni - 2010-04-14 13:36:42
so della sua esistenza e so che avere x fa comodo ^^
però penso di leggermelo nel frattanto
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Andrea aka Beppe - 2010-04-14 20:17:39
so che parla di pirati, ma credo che potrei riuscire a leggerlo prima della con
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-15 11:01:26
Bene; la situazione iniziale è quella presentata nel messaggio di apertura, e ognuno di voi sarà membro della ex-ciurma di Jack Zolfo.
Per prima cosa, la scheda è la confessione del pirata:

Citazione
Io sono ____, un pirata, e questa è la mia confessione.
Ho servito come ____ sulla Dagger, sotto il Capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.

Ho peccato…

Ho subito violenza…

Sono ambizioso…

Vado armato…

Ho stretto accordi…

Anima:
Diavolo:
Ambizione:
Brutalità:

Profilo:
Fegato:

X:


Per iniziare: chi siete, e cosa siete sulla nave? Capitano e Cuoco per ovvi motivi non sono disponibili; qui c'è la lista di cosa potete scegliere (in caso due persone vogliano una posizione unica, discutetene):

• Cannoniere
• Carpentiere
• Marinaio
• Medico
• Mozzo
• Navigatore
• Nostromo
• Quartiermastro
• Vice/Aiuto X: Aiuto Cuoco, Primo Ufficiale (Vice-Capitano), ecc.

Nota: "Fegato" in originale è Brinksmanship, che indica "la tecnica o pratica di manovrare una situazione pericolosa ai limiti della tolleranza o sicurezza per assicurarsi il vantaggio maggiore, specialmente creando crisi diplomatiche", e indica anche "la politica di una nazione che spinge una situazione pericolosa ai limiti della sicurezza, prima di arretrare; una politica estera aggressiva e avventurosa". Qui adotto la traduzione del buon Mr. Mario, vi indico l'originale solo per darvi un'idea di cosa Baker ha usato per indicare quella caratteristica.
"Giuramento" "Accordo" era Bargain, che indica un patto, un contratto, un affare, e anche l'atto di contrattare in sé; adotto la traduzione tradizionale lo rendo con "Ho stretto accordi…", perché "Ho giurato che…" non rende per quelli ricevuti ("Ho giurato che Jack il Macellaio ha giurato che mi sosterrà in battaglia"?).
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-16 10:46:38
Luca fa un mozzo, donna (ora non ho sottomano nome e cognome, riporto appena riesco ad averli).

P.S.: Ovviamente, se preferite fare i personaggi all'INC non è un problema; propongo di fare almeno qui una prima versione per avere più tempo per giocare là.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Rafu - 2010-04-16 18:18:56
Ci sono così tante "posizioni" belle, che aspetto di vedere un attimo che cosa scelgono gli altri...
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Francesco Berni - 2010-04-16 19:19:15
io prendo il Navigatore
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-16 22:00:39
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Luca fa un mozzo, donna (ora non ho sottomano nome e cognome, riporto appena riesco ad averli)

Lorna Dalzell (soprannome a seguire).
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-04-19 13:14:18
Hector Gutiérrez (http://adoc.deviantart.com/art/Pirate-Captain-41866988), segaossa - 54 anni, cubano.
Medico di bordo.

-

Va bene?
Come si riempie il resto della scheda?
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-19 13:38:40
Fondamentalmente si scelgono cose da tabelle; la mia idea era di fare pezzo a pezzo, come si farebbe al tavolo, aspettando che tutti ne abbiano finito uno per fare quello dopo, in modo da rimanere più o meno allineati e poter anche discutere e suggerire. Comunque non è un problema se preferite fare tutto assieme, soprattutto se si arriverà a ridosso dell'INC.
Appena Andrea e Rafu scelgono il ruolo, passiamo ai peccati commessi.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Rafu - 2010-04-19 17:25:41
Andate pure avanti, che io poi recupero. Tanto il metodo lo so, e personalmente mi diverto di più a fare il PG in una sola "tirata".
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-19 17:32:19
Allora aspettiamo Andrea; se poi tutti preferiscono fare il personaggio in un colpo unico ditemelo: i testi da mandare li ho già, inviarli tutti subito non mi costa nulla.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-04-19 17:59:53
Anche a me piace di solito fare tutto in un'unico colpo, ma al tavolo è più facile, visto che l'interazione è immediata.
Comunque sì, potrebbe essere un'idea: facciamo tutto per conto nostro, poi commentiamo, magari - a meno che non sia una procedura specifica del gioco, il farlo pezzo per pezzo.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-19 18:05:46
Piú che una procedura specifica, il manuale lo presenta passo-passo, quindi nella mia vasta esperienza (una partita) l'ho sempre (ossia, una volta) visto fare cosí; riporto a seguire tutta la procedura, tenete solo a mente di commentare i personaggi degli altri, dare suggerimenti, ecc.:

Quali dei seguenti peccati ha commesso il vostro personaggio? Sceglietene uno, nessuno, qualcuno o tutti:

Adulterio
Ammutinamento
Blasfemia
Idolatria
Latrocinio
Omicidio
Sodomia
Stupro

Potete contare un peccato due volte, se il vostro personaggio lo ha commesso a lungo, ripetutamente, in modo eccessivo e senza rimorso, e continua a fare così anche adesso.
Conta come blasfemia se il vostro personaggio è una donna che vive, si comporta e si veste come un uomo. Conta due volte come blasfemia solo se in qualche maniera è riuscita a scopare donne come se fosse un uomo.
Diavolo è uguale al numero di peccati scelti; se ne avete scelti più di sei, è comunque 6; se ne avete scelti meno di due, è comunque 2.
Anima è 8 meno Diavolo.

Quali delle seguenti violenze ha subito il vostro personaggio? Sceglietene qualcuna o tutte, ma almeno una:

Arresto
Arruolamento forzato
Dannazione
Fustigazione
Maledizione
Marchiatura
Mutilazione
Pestaggio
Prigionia
Ripudio
Stupro
Tentato omicidio
Tortura

Segnate una X a fianco di quelle che il vostro personaggio ha subito per mano del Capitano Jack Zolfo.
Brutalità è pari al numero di violenze scelte; se ne avete scelte più di sei, è comunque 6; se ne avete scelte meno di due, è comunque 2.

Per essere chiari, parafraso quanto detto da Mario nel PBF: una maledizione, per essere una violenza, dev'essere qualcosa di terribilmente concreto, che vi perseguita, pronunciata da qualcuno col talento o l'autorità di farlo. È qualcosa che pesa su di voi come un macigno, perché mi dà l'autorità di avere due X contro di voi in combattimento e di tormentarvi con delle Fortune Crudeli.
La dannazione è qualcosa di altrettanto concreto: come direbbe l'Apocalisse, siete stati cancellati dal libro della vita. Avete profanato una chiesa e ottenuto parole di scomunica da un vescovo o un altro alto prelato? Avete commesso un peccato tanto turpe da convincere persino Dio a distogliere lo sguardo da voi? Pensateci, perché, se l'avete subita, voi avete la certezza che la vostra anima è destinata all'Inferno, a meno che non facciate qualcosa di altrettanto serio per rimediare. Siete di là dal perdono, Dio ha gettato la spugna con voi, quindi non verrà a salvarvi, in punto di morte. Il Diavolo, invece, vi trova decisamente interessanti, e questo potrebbe portare dei problemi, perché l'Inferno cammina con voi.

Da quali delle seguenti ambizioni il vostro personaggio trae forza? Scegliene qualcuna o tutte, ma almeno una:

Diventare capitano
Essere perdonato
Essere ricordato per sempre
Essere tenuto in gran considerazione dalla società
Possedere terra
Ottenere vendetta contro [qui nomina il pirata di un altro giocatore]
Ottenere vendetta contro [qui nomina un uomo socialmente superiore a te]
Scopare [qui nomina il pirata di un altro giocatore]
Scopare [qui nomina la figlia o il figlio di un uomo socialmente superiore a te]
Sputare in faccia a Dio
Sputare in faccia al diavolo
Vivere per sempre

Ambizione è pari al numero di ambizioni scelte; al solito, minimo 2 e massimo 6.

Fegato è pari alla piú alta tra Anima, Diavolo, Brutalità e Ambizione.

Fatto questo, l'armamento: ogni pirata ha una qualche combinazione di un minaccioso pugnale lungo, una spada e una pistola. In aggiunta a queste, quali delle seguenti armi il vostro personaggio tiene a portata di mano? Sceglietene al massimo due, ma non siete obbligati:

• Una seconda spada, per la mano manca, alla maniera dei Fiorentini
• Una coppia di pistole
• Qualche arma bianca distintiva, come una mannaia, un randello, una frusta da schiavista, o un martello da fabbro
• Un moschetto lungo da cecchino
• Granate
• Non è un'arma, ma il tuo pirata è un enorme bruto con pugni come pietre
• Non è un'arma, ma i tatuaggi e il comportamento selvaggio del tuo pirata sono in sé terrorizzanti
• Non è un'arma, ma il tuo pirata è, benché minuto, veloce, robusto, e brutale [a Carpi, è stato ribattezzato "Piccolo ma bastardo"]

Se il vostro pirata ha sofferto mutilazioni, nominate un'infermità in accordo: una gamba amputata, un occhio cavato, la lingua tagliata, cicatrici terribili.
Quando il vostro pirata è pienamente armato, il suo Profilo è uguale a 2 più il numero di armi addizionali scelte, meno il numero di menomazioni; no, le menomazioni non danno vantaggi meccanici. Se ne avete scelta una e volete toglierla, questo è il momento (ovviamente potrete farlo finché non si inizierà a giocare).
Disarmati, i pirati hanno Profilo 1.

Giuramenti Ripensandoci, è meglio pensare ai Giuramenti una volta che i personaggi sono definiti.

Ricordate le violenze subite dal Capitano, segnate con una X? Segnate sulla vostra scheda quel numero di X.

Riguardo le caratteristiche:

Se volete che il vostro pirata affronti il pericolo personale con noncuranza e senza paura, scegliete Diavolo maggiore di Ambizione.
Se volete che il vostro pirata preferisca astuzia, furtività e inganno, scegliete Ambizione maggiore di Brutalità.
Se volete che il vostro pirata sia spietato, amorale e violento, scegliete Brutalità maggiore di Anima.
Se volete che il vostro pirata sopporti punizioni e tortura senza spezzarsi, o che sia calmo e capace nel caos, scegliete Anima maggiore di Diavolo.
Maggiore la differenza, migliore il vostro pirata sarà nel fare quella cosa; ma ovviamente peggiore sarà nel fare le cose che seguono.

Quando dovrete Sopportare costrizione, voi tirerete Anima, io tirerò il vostro Diavolo.
Quando dovrete Buttarvi nel pericolo, voi tirerete Diavolo, io tirerò la vostra Ambizione.
Quando dovrete usare Furtività, tradimento e attenzione, voi tirerete Ambizione, io tirerò la vostra Brutalità.
Quando dovrete Attaccare gli indifesi, voi tirerete Brutalità, io tirerò la vostra Anima.

Finché non vi inimicherete il diavolo, fuori dal combattimento toglierò uno dei miei successi, perché il diavolo bada ai suoi.

Se volete modificare il personaggio, questo è il momento (ma anche dopo finché non si inizia a giocare, ovviamente).

Poi restano da fare la nave e la ciurma; mando il tutto una volta che avrete fatto le schede dei PG.

Aggiunta: La scheda alla fine si presenta cosí (questo è il mio PG di Carpi):

Io sono Ethan "Boy" Buck, un pirata, e questa è la mia confessione.
Ho servito come Mozzo sulla Dagger, sotto il Capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.

Ho peccato…

Blasfemia
Latrocinio ×2
Ammutinamento

Ho subito violenza…

Pestaggio X
Imprigonamento
Fustigazione X

Sono ambizioso…

Sputare in faccia a Dio
Vendicarmi del comandante Blackwell
Possedere terra
Essere perdonato

Vado armato…

Spada
Coltello
Pistola
Tirapugni
Non è un'arma, ma il tuo pirata è, benché minuto, veloce, robusto, e brutale

Ho stretto accordi…

La Francese mi deve la vita

Anima: 4
Diavolo: 4
Ambizione: 4
Brutalità: 3

Profilo: 4
Fegato: 4

X: 2
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Andrea aka Beppe - 2010-04-19 20:09:59
Salve a tutti, scusate il ritardo nel postare.

Allora pensavo, cannoniere Emily Ross.
mentre cerco un bel soprannome mi studio bene l'ultimo post di mauro e penso a che cosa mettere
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-27 22:08:03
Il personaggio di Luca, com'è attualmente:

Citazione
Io sono Lorna "Puttana" Dalzell, una piratessa, e questa è la mia confessione.
Ho servito come mozzo sulla Dagger, sotto il capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.

Ho peccato…

Ammutinamento
Latrocinio

Ho subito violenza…

Arresto
Arruolamento Forzato X
Fustigazione
Stupro X
Pestaggio

Sono ambiziosa…

Ottenere vendetta contro "tizio" (giocatore)
Ottenere vendetta contro comandante…
Sputare in faccia a Dio

Vado armata…

Piccola ma Bastarda

Ho stretto accordi...



Ho menomazioni…

Cicatrici da fustigazione

Diavolo 2
Anima 6
Brutalità 5
Ambizione 3

Fegato 6

X: 2


Il soprannome, "Puttana", le è stato dato dagli altri membri della ciurma.
Commenti miei (fatti a lui, li riporto qui): se una donna vive, agisce e si veste come un uomo, è blasfemia; è voluto che non l'hai messo?

Ottenere vendetta contro comandante: crealo tu, e dimmi chi è.

Hai solo un'arma, è voluto? Significa un Profilo piú basso.

Le cicatrici: sono visibili? Cicatrici terribili contano come menomazione (Profilo ridotto di uno), queste come sono?

Qualcuno ha altri commenti?

Appena ci sono tutti i personaggi, passiamo ai giuramenti, alla nave e alla ciurma; poi siamo pronti per razziare!
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Francesco Berni - 2010-04-27 23:28:50
mi ero perso qualche post, domani faccio anche la mia scheda^^
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-28 17:36:30
Citazione
[p]Io sono Lorna "Puttana" Dalzell, una piratessa, e questa è la mia confessione.
Ho servito come mozzo sullaDagger, sotto il capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.[/p][p]Ho peccato…[/p][p]Ammutinamento
Blasfemia
Latrocinio[/p][p]Ho subito violenza…[/p][p]Arresto
Arruolamento Forzato X
Fustigazione
Stupro X
Pestaggio[/p][p]Sono ambiziosa…[/p][p]Ottenere vendetta contro "tizio" (giocatore)
Ottenere vendetta contro il comandante di una fortezza [in attesa di nome]
Sputare in faccia a Dio[/p][p]Vado armata…[/p][p]Arma caratterizzante [da decidere]
Piccola ma Bastarda[/p][p]Ho stretto accordi...[/p][p]Ho menomazioni…[/p][p]Cicatrici da fustigazione[/p][p]Diavolo: 3
Anima: 5
Brutalità: 5
Ambizione: 3[/p][p]Profilo: 4[/p][p]Fegato: 5[/p][p]X: 2[/p]
[p]Il soprannome, "Puttana", le è stato dato dagli altri membri della ciurma.[/p]
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-28 20:03:36
Citazione
Io sono Lorna "Puttana" Dalzell, una piratessa, e questa è la mia confessione.
Ho servito come mozzo sulla Dagger, sotto il capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.

Ho peccato…

Ammutinamento
Blasfemia
Latrocinio

Ho subito violenza…

Arresto
Arruolamento Forzato X
Fustigazione
Stupro X
Pestaggio

Sono ambiziosa…

Ottenere Vendetta Contro "tizio" (giocatore)
Ottenere vendetta contro comandante…
Sputare in faccia a Dio

Vado armata…

Spada
Coltello
Pistola
Stiletto
Piccola ma Bastarda

Ho stretto accordi…

-

Diavolo: 3
Anima: 5
Brutalità 5
Ambizione: 3

Profilo: 4

Fegato: 5

X: 2


Commenti?
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-04-28 21:22:39
Io sono Hector Gutiérrez (http://adoc.deviantart.com/art/Pirate-Captain-41866988), un pirata, e questa è la mia confessione.
Ho servito come segaossa sulla Dagger, sotto il Capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.

Ho peccato di Blasfemia [x2], Idolatria ed Omicidio.

Ho subito Dannazione, Marchiatura e Tortura.

Voglio Ottenere vendetta contro il Commodoro Disraeli, Sputare in faccia a Dio e Vivere per sempre.

Vado armato di due pistole incrociate sul petto, un lungo coltello allacciato allo stivale, la sciabola al fianco ed un'accetta - utile per tagliare le gambe in cancrena - appesa alla cintura.

Ho stretto accordi…

Anima: 4
Diavolo: 4
Ambizione: 3
Brutalità: 3

Profilo: 4
Fegato: 4

X: 0

-

Hector è nato a Cuba una cinquantina d'anni fa, figlio di un pescatore (probabilmente) e di una puttana ispanica, Ramona Gutiérrez, che non ha avuto il cuore di affogarlo appena nato.
Non è mai stato uno stinco di santo nemmeno da piccolo, né ha mai sopportato le prediche dei missionari, e quando Padre Rafael gli si è alla fine "avvicinato" troppo, Hector - allora quattordicenne - non si è fatto remore a massacrarlo di botte.
Ovviamente è stato il ragazzo a subirne le conseguenze, non il missionario. Come punizione per aver ridotto in fin di vita il togato ed aver osato infangare il suo nome "tentatando di corromperlo", è stato marchiato a fuoco con una croce di ferro sul lato del collo, trattamento riservato ai blasfemi e peccatori contro il clero.
Rilasciato, passa i suoi anni migliori fra bordelli e taverne, grassando viandanti e rubando ai contadini, finché una sera incontra per strada l'ormai anziano Padre Rafael da solo, e gli allarga un sorriso da orecchio ad orecchio.

Fugge di nascosto, riuscendo ad imbarcarsi come mozzo su una nave spagnola mercantile, in cui funge anche da sguattero per il medico di bordo medico.
Dopo pochi viaggi, però, il mercantile viene intercettato dalla Raven, il vascello dell'allora corsaro inglese Samuel Disraeli (oggi promosso a Commodoro per meriti guadagnati sul campo).
Durante l'ispezione ai prigionieri sopravvissuti, Disraeli nota la scarificazione di Hector. Conoscendo l'usanza cubana di marchiare i blasfemi, decide di lasciarlo in mano ad alcuni dei suoi marinai più  feroci per alcuni giorni, prima di gettarlo agli squali.

Quando riapre gli occhi, Hector si trova davanti le facce bruciate dal sole dei pirati di Jack Zolfo, che lo hanno ripescato in fin di vita dal mare.

°Questa è l'idea, più o meno.°

-

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Commenti?

Be', al momento è una scheda senza storia, che tipo di commenti potremmo fare? xD

Piuttosto, ho compilato giustamente il tutto?
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-28 21:40:19
La storia arriverà a breve (spero); non l'ho specificato, ma ovviamente sentitevi liberi di scrivere qualche riga su chi è il vosto personaggio.
Quello di Luca è stata arrestata dal comandante della fortezza, salvata dal capitano e da lui arruolata a forza come pirata.

Sul tuo personaggio, ti chiederei principalmente... sei stato dannato, torturato e marchiato: da chi, e perché? Chi è e cosa ti ha fatto il Commodoro Disraeli?
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-04-28 21:48:57
Sì, modifico il messaggio precedente.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-04-29 19:19:19
Citazione
Io sono Lorna "Puttana" Dalzell, una piratessa, e questa è la mia confessione.
Ho servito come mozzo sulla Dagger, sotto il capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.

Ho peccato…

Ammutinamento
Blasfemia
Latrocinio

Ho subito violenza…

Arresto
Arruolamento Forzato X
Fustigazione
Stupro X
Pestaggio

Sono ambiziosa…

Ottenere Vendetta Contro "tizio" (giocatore)
Ottenere vendetta contro comandante Hector
Sputare in faccia a Dio

Vado armata…

Pistola
Coltello
Spada
Stiletto
Piccola ma Bastarda

Ho stretto accordi…

-

Diavolo: 3
Anima: 5
Brutalità: 5
Ambizione: 3

Profilo: 4

Fegato: 5

X: 2


Sono nata da una coppia di contadini in Scozia e ho trascorso la giovinezza tra gli stenti e le fatiche di una vita estremamente povera e semplice. Attirata dalle possibilità offerte dalla città, sono fuggita in cerca di una vita più felice.

Arrivata a Leith mi accorgo ben presto che l'unica dote apprezzata è il mio corpo ma, non volendo accettare il destino delle altre "lavoratrici" che incontro, inizio a vivere di piccoli furti.

Un giorno, incrociando il reggente della città e notando il suo borsellino rigonfio ed "esposto platealmente", decido che è arrivato il momento di cambiare vita. Derubo il nobile senza essere notata dallo stesso ma, a distanza di pochi metri, vengo fermata dal capitano delle guardie Hector che m'arresta e mi consegna alla "clemenza" del nobile. La sentenza viene emessa immediatamente e, considerato l'ardire dimostrato, risulta esemplare. Morte all'alba successiva.

Vengo condotta alle carceri della città ma, durante la notte, un uomo incappucciato apre la porta e mi intima perentoriamente di seguirlo. Vista che l'alternativa è la morte faccio come dice e, attraverso alcuni tunnel, fuggo dalle prigioni. Ma quella che pensavo essere la salvezza si rivela un'ennesima beffa e, dopo diversi minuti, sbuco in un altro sotterraneo dal quale alcune rudi guardie mi conducono, salendo diverse scale, ad una camera da letto. Qui le guardie mi perquisiscono a fondo e mi rendono più "malleabile" per il successivo incontro. Appena usciti gli armati entra il nobile che, senza troppe parole o modi gentili, ottiene quello che avevo sempre rifiutato di dare.

L'alba mi sorpende dolorante e stordita, confusa dalle emozioni del giorno prima e della notte. Mi ritrovo nuovamente, senza quasi accorgermente, nella cella, dalla quale vengo condotta sul patibolo. Lungo il tragitto però una nave inizia a cannoneggiare la città. Un'esplosione molto vicina è l'ultima cosa che ricordo.

Quando mi risveglio sono su una nave, attorniata da uomini sporchi e dallo sguardo truce. Tra loro un uomo che si presenta come Jack Zolfo, capitano. Unica cortesia mostratami prima di condurmi nella sua cabina tra le risate e le battute dei suoi uomini.

Scossa e furiosa per le ultime esperienze e i ricordi fin troppo freschi rievocati da quello che stava per accadere, reagisco con estrema violenza e, dopo una breve lotta, riesco a sfilare uno dei pugnali del capitano e a ferirlo a un braccio.

Alla fine la forza e l'esperienza di Jack mi sopraffaggono e vengo disarmata e bloccata. Con sguardo crudele Jack afferma che visto che non apprezzo la sua compagnia, avrei apprezzato quella dei suoi uomini. Mi gettò tra di loro e trascorsi la più lunga notte della mia vita. La mattina, come ricompensa per averlo ferito e probabilmente per ripristinare la sua autorità, Jack mi lega all'albero maestro e mi fustiga.

Trascorsero diversi giorni prima che mi riprendessi, periodo durante il quale mi furono dati solo acqua ed una specie di brodaglia. Infine venni ricondotta dal capitano che, con sorriso malizioso, mi avvertì che la prossima volta che lo avessi rifiutato non sarebbe stato così clemente.

Fu così che entrai nella ciurma di Jack Zolfo. Odiata dall'equipaggio in quanto donna e in quanto intoccabile compagna del capitano. Usata da Jack per ogni suo capriccio. Sfruttata come ultima ruota del carro da tutti per i lavori più umili.

Infine, desiderosa di vendetta e per dare sfogo alla rabbia e frustrazione accumulata, membro effettivo negli arrembaggi, diventando una dei più crudeli "uomini" della ciurma. Ma, nonostante questo, continuarono a chiamarmi con il soprannome affibiatomi quella prima, lunga, notte. Puttana. Anche se con un briciolo di "rispetto" in più per l'abilità sviluppata con lo stiletto, sottile quanto letale, e la ferocia dimostrata.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-02 21:07:21
Ancora quattro giorni per definire i personaggi, fare i giuramenti, la nave e la ciurma; chi si fa avanti col prossimo pirata?
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-03 00:55:55
Io sono Stinkin Bart, un pirata, e questa è la mia confessione.
Ho servito come Navigatore sulla Dagger, sotto il Capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.


Ho peccato di:
Blasfemia X2
Idolatria
Omicidio
Stupro




Ho subito violenza di:
Arresto
Prigionia X
Tentato Omicidio
Marchiatura X




Sono ambizioso:
Ottenere vendetta contro Arthur Willingsford Roughsrock che aiutò il comandante a marchiarmi a fuoco
Sputare in faccia a Dio
Sputare in faccia al diavolo
Vivere per sempre
Scopare la figlia del Sinsaco Marie Braslock






Vado armato…

Spada
Coltello
Pistola
Una coppia di pistole
Non è un'arma, ma il tuo pirata è, benché minuto, veloce, robusto, e brutale


Diavolo 5
Anima 3
Brutalità 4
Ambizione: 5

Fegato:5
Profilo: 4

X: 2
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-03 10:53:15
Ottimo; decidi pure tu chi sono la figlia che ti vuoi scopare e suo padre, e perché proprio lei.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-03 11:00:19
si ci stavo pensando, per il pirata aspettavo che finissero anche gli altri
yarr
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-03 11:31:45
Certo, è per quello che non ti ho chiesto chi è il pirata :P
Ora restiamo in attesa di Rafu e Andrea.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-04 13:52:54
Tra tre giorni si gioca! Per portarci avanti, mando anche la creazione della Dagger e della ciurma:

La nave: il Capitano Jack Zolfo ha chiamato la sua nave Dagger ("Stiletto/Pugnale"). Il vostro nuovo Capitano, quando ne avrete uno, potrebbe scegliere di ribattezzarla.
La Dagger è una goletta a due alberi, con (di base) sedici cannoni, tutti da quattro o sei librre, e una ciurma di ottanta persone.
Quali delle seguenti cose sono vere, riguardo la Dagger? Sceglietene due, come gruppo:

• È agile
• È fortunata
• È pesantemente armata (venti cannoni, compresi quattro da otto librre)
• Ha una reputazione sinistra
• È solidamente costruita
• È terrificante a vedersi
• È veloce

Il Profilo della nave è 10.

In aggiunta, scegliete dove la Dagger primeggia:

• Arrembare e respingere arrembaggi
• Bordata contro bordata
• Cannone contro cannone
• Inseguimento e fuga

Quando combatterete in quell'ambito, il Profilo aumenterà di 1.

La ciurma: quali delle seguenti cose sono vere? Sceglietene due, come gruppo:

• È ben armata e ansiosa di combattere
• È numerosa (110 anime)
• I suoi membri hanno servito insieme per molti anni
• I suoi membri sono addestrati a combattere fianco a fianco
• I suoi membri sono, per la maggior parte, assassini consumati

E sceglietene una da questa lista:

• È divisa da rivalità meschine e tradimenti
• È ridotta all'osso, a malapena sufficiente per governare la nave (50 anime)
• È stata duramente maltrattata da Jack Zolfo
• I suoi membri non combatteranno a meno che non siano minacciati e costretti con la forza
• I suoi membri sono, per la maggior parte, ubriaconi e scansafatiche
• Non ha un vero linguaggio comune, e si affida a una lingua creola e a ipotesi

Il Profilo della ciurma è 6.

Per gestire la cosa propongo che ognuno mandi le sue preferenze, in modo da avere le più votate; se poi si vuole discutere la cosa, nessun problema.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-04 16:38:23
Che ficata!

Io propongo:

- ha una reputazione sinistra & è terrificante a vedersi;
- primeggia nel bordata contro bordata;
- i membri della ciurma hanno servito insieme per molti anni & sono, per la maggior parte, assassini consumati;
- la ciurma non ha un vero linguaggio comune, e si affida ad una lingua creola e ad ipotesi.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-04 16:43:54
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]che differenza c'è fra bordata vs bordata e cannone vs cannone?

La distanza: cannone contro cannone si è ancora distanti, bordata contro bordata si è fianco a fianco, a distanza di arrembaggio o quasi.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-04 16:53:44
Allora modifico.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Andrea aka Beppe - 2010-05-04 18:26:43
Scusate per il tempo che ci ho messo.
    Io sono Emily "Bloody hawk" Hawking, un pirata, e questa è la mia confessione.
    Ho servito come cannoniere sulla Dagger, sotto il Capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.

    Ho peccato:
Blasfemia
Omicidio x2
Idolatria
Latrocinio
Ammuntinamento

    Ho subito violenza:
Stupro x
Arresto
Prigionia x
Tentato omicidio

    Sono ambizioso:
Essere ricordata per sempre
Ottenere vendetta contro il capinano Bill Cutner della marina
Sputare in faccia a Dio

    Vado armata:
Un moschetto lungo da cecchino
Non è un'arma, ma i tatuaggi e il comportamento selvaggio del tuo pirata sono in sé terrorizzanti

    Ho stretto accordi…

    Anima: 2
    Diavolo: 6
    Ambizione: 3
    Brutalità: 4

    Profilo:4
    Fegato: 6

    X: 2

Per la nave e la ciurma:
ha una reputazione sinistra ed è terrificante a vedersi
cannone contro cannone
i suoi membri hanno servito assieme per molti anni e i membri sono per la maggior parte assassini costumati
è ridotta all'osso appena sufficiente a governare la nave
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Rafu - 2010-05-04 20:11:11
Sono Arthur Willingsford Roughsrock, detto "Tommy Belsorriso", un pirata, e questa è la mia confessione.
Ho servito come Comandante in Seconda sulla Dagger, sotto il Capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.

Ho commesso molti peccati:
Adulterio x2
Ammutinamento
Latrocinio x2
Omicidio x2
Sodomia
Stupro

Ho sofferto:
Arruolamento forzato
Fustigazione X
Marchiatura
Mutilazione X
Pestaggio X
Stupro
Tentato omicidio X
Tortura X

Nutro delle ambizioni:
Diventare capitano.
Ottenere vendetta contro quella puttana di Lorna Dalzell.
Ottenere vendetta contro quel puzzone di Stinkin' Bart.
Ottenere vendetta contro il capitano Rutherford, della Marina di Sua Maestà.
Scoparmi Emily Hawking.
Scoparmi quella puttana di Lorna Dalzell.
Vivere per sempre.

Vado armato di:
Pistola, una lunga sciabola e il mio coltellaccio chiamato "dieci dita".
E non è un'arma, ma conta come tale, il fatto che sono un bruto gigantesco con pugni come mazze di ferro.
E non sono un'arma, ma contano come tale, i terrificanti tatuaggi di cui sono ricoperto, che assieme al mio temperamento feroce spingono i miei nemici a cacarsi sotto.

Ho stretto dei patti:
(* to do *)

Anima: 2
Diavolo: 6
Ambizione: 6
Brutalità: 6

Profilo: 3
Fegato: 6

XXXXX
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-05 08:37:31
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Ottenere vendetta contro quella puttana di Lorna Dalzell.
Ottenere vendetta contro quel puzzone di Stinkin' Bart.
Scoparmi Emily Hawking.
Scoparmi quella puttana di Lorna Dalzell.

Bello.

Cosa vi hanno fatto di bello tutti i gentiluomini (e donne) contro cui volete vendetta?
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-05 09:01:58
Ottenere vendetta contro Arthur Willingsford Roughsrock che aiutò il comandante a marchiarmi a fuoco con quel bel sorriso irritante stampato in faccia
Scopare la figlia del Sinsaco Marie Braslock

ho definito le due cose oramai
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-05 09:14:31
Ora, nominate un altro pirata e scegliete:

• [Il suddetto pirata] ha giurato di appoggiarmi come capitano della nave
• [Il suddetto pirata] ha giurato di aiutarmi a [nomina un'ambizione]
• [Il suddetto pirata] mi deve tre di Spasso
• [Il suddetto pirata] ha giurato di proteggermi da [nomina una violenza]
• [Il suddetto pirata] mi deve la vita
• [Il suddetto pirata] ha giurato di combattere al mio fianco quando tutti gli altri mi avranno abbandonato

Aver giurato qualcosa a un altro personaggio significa che, fino al momento in cui il giuramento non sarà mantenuto, questi avrà in mano la vostra anima; meccanicamente, per una volta il giocatore potrà sottrarre un numero di dadi pari alla vostra Anima da un qualunque vostro tiro.
Lo Spasso si ottiene depredando, ed è l'unico modo per ottenere ambizioni come "Scopare la figlia del Duca di Cornovaglia".
Fatto questo, io sceglierò due pirati, e imporrò un giuramento a testa.

Nota: "Spasso" in originale è Leisure, che indica ozio, svago, comodità, tempo libero (il tempo fuori bordo cui le quote di bottino danno diritto). Ho preferito non tradurlo "Bottino" sia per mantenere il significato originario, sia perché il manuale differenzia tra plunder/bottino (quello che si prende saccheggiando) e Leisure/Spasso (quello che un pirata ottiene ricevendo quote di bottino).
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-05 12:09:36
Quella troietta di Lorna Dalzell mi deve la vita; se non fosse stato per i miei bendaggi, non sarebbe sopravvissuta un giorno alle carezze del capitano.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-05 12:18:34
Al momento:

La Dagger:

• ha una reputazione sinistra ×2
• è terrificante a vedersi ×2

Primeggia:

• bordata contro bordata ×1
• cannone contro cannone ×1

La ciurma è forte perché:

• hanno servito insieme per molti anni ×2
• sono, per la maggior parte, assassini consumati ×2

La ciurma è debole perché:

• non ha un vero linguaggio comune, e si affida a una lingua creola e a ipotesi ×1
• è ridotta all'osso appena sufficiente a governare la nave ×1
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Andrea aka Beppe - 2010-05-05 16:28:55
Quel batardo puttaniere lussurioso di Tommy Belsorriso mi deve la vita, è grazie ad un mio proiettile se non è morto
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-05 16:56:17
Citazione
[cite]Autore: Andrea[/cite][p]Quel batardo puttaniere lussurioso di Tommy Belsorriso mi deve la vita, è grazie ad un mio proiettile se non è morto[/p]


Nel senso che lo hai mancato? ^_^

/lurk
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-05 17:33:38
Aggiornamento con i voti di Luca:

[p]La Dagger:[/p][p]• ha una reputazione sinistra ×3
• è terrificante a vedersi ×2
• è veloce ×1[/p][p]Primeggia:[/p][p]• bordata contro bordata ×1
• cannone contro cannone ×1
• inseguimento e fuga ×1[/p][p]La ciurma è forte perché:[/p][p]• hanno servito insieme per molti anni ×3
• sono, per la maggior parte, assassini consumati ×2
• è bene armata e ansiosa di combattere ×1[/p][p]La ciurma è debole perché:[/p][p]• non ha un vero linguaggio comune, e si affida a una lingua creola e a ipotesi ×1
• è ridotta all'osso appena sufficiente a governare la nave ×2[/p]
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-05 17:36:56
[p]Io sono Lorna "Puttana" Dalzell, una piratessa, e questa è la mia confessione.
Ho servito come mozzo sulla Dagger, sotto il capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.[/p][p]Ho peccato…[/p][p]Ammutinamento
Blasfemia
Latrocinio[/p][p]Ho subito violenza…[/p][p]Arresto
Arruolamento Forzato X
Fustigazione
Stupro X
Pestaggio[/p][p]Sono ambiziosa…[/p][p]Ottenere Vendetta Contro Tommy Belsorriso
Ottenere vendetta contro comandante Hector
Sputare in faccia a Dio[/p][p]Vado armata…[/p][p]Pistola
Coltello
Spada
Stiletto
Piccola ma Bastarda[/p][p]Ho stretto accordi…

Hector Gutiérrez ha giurato di aiutarmi a vendicarmi di Tommy Belsorriso[/p][p]Diavolo: 3
Anima: 5
Brutalità: 5
Ambizione: 3[/p][p]Profilo: 4[/p][p]Fegato: 5[/p][p]X: 2[/p]
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-05 17:37:59
- ha una reputazione sinistra & è terrificante a vedersi;
- primeggia nel bordata contro bordata;
- i membri della ciurma hanno servito insieme per molti anni & sono, per la maggior parte, assassini consumati;
- la ciurma È divisa da rivalità meschine e tradimenti

questa è la mia proposta
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-05 17:40:49
[p]La Dagger:[/p][p]• ha una reputazione sinistra ×4
• è terrificante a vedersi ×3
• è veloce ×1[/p][p]Primeggia:[/p][p]• bordata contro bordata ×2
• cannone contro cannone ×1
• inseguimento e fuga ×1[/p][p]La ciurma è forte perché:[/p][p]• hanno servito insieme per molti anni ×4
• sono, per la maggior parte, assassini consumati ×3
• è bene armata e ansiosa di combattere ×1[/p][p]La ciurma è debole perché:[/p][p]• non ha un vero linguaggio comune, e si affida a una lingua creola e a ipotesi ×1
• è ridotta all'osso appena sufficiente a governare la nave ×2
• è divisa da rivalità meschine e tradimenti ×1[/p]
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Rafu - 2010-05-06 02:16:11
I miei voti:

LaDagger:
• È pesantemente armata (venti cannoni, compresi quattro da otto librre)
• È terrificante a vedersi

e primeggia:
• Arrembare e respingere arrembaggi

La ciurma:
• È ben armata e ansiosa di combattere
• È numerosa (110 anime)
...ma...
• Non ha un vero linguaggio comune, e si affida a una lingua creola e a ipotesi.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-06 08:25:14
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]LaDagger:[/p][p]• ha una reputazione sinistra ×4
• è terrificante a vedersi ×4
• è veloce ×1
• È pesantemente armata (venti cannoni, compresi quattro da otto librre) ×1[/p][p]Primeggia:[/p][p]• bordata contro bordata ×2
• cannone contro cannone ×1
• inseguimento e fuga ×1
• Arrembare e respingere arrembaggi ×1[/p][p]La ciurma è forte perché:[/p][p]• hanno servito insieme per molti anni ×4
• sono, per la maggior parte, assassini consumati ×3
• è bene armata e ansiosa di combattere ×2
• è numerosa (110 anime) ×1
[/p][p]La ciurma è debole perché:[/p][p]• non ha un vero linguaggio comune, e si affida a una lingua creola e a ipotesi ×2
• è ridotta all'osso appena sufficiente a governare la nave ×2
• è divisa da rivalità meschine e tradimenti ×1[/p]


Da cui risulterebbe:

La Dagger:

• ha una reputazione sinistra ×4
• è terrificante a vedersi ×4

e primeggia:

• bordata contro bordata ×2

I membri della ciurma:

• hanno servito insieme per molti anni ×4
• sono, per la maggior parte, assassini consumati ×3

ma:

• non ha un vero linguaggio comune, e si affida a una lingua creola e a ipotesi ×2

oppure:

• è ridotta all'osso appena sufficiente a governare la nave ×2

A voi per ogni considerazione.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-06 22:22:23
A me piace l'idea della mancanza di linguaggio comune, ma non so che effetto possa avere in gioco.
Cooomunque, immagino che ormai rimandiamo tutto il resto direttamente a domani!
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Rafu - 2010-05-06 22:30:51
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]A me piace l'idea della mancanza di linguaggio comune, ma non so che effetto possa avere in gioco.


Un pirata non parla, uccide.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 15:19:39
Stavo pensando... i patti col diavolo quando si ha anima zero. Non è vero che il giocatore ne può fare quanti vuole per poi ignorarli; sia perché il diavolo può rifiutarsi, sia perché esiste Abbandonati al destino.
Titolo: [INC'10] Venerdí pomeriggio: Poison'd
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-10 15:21:45
E se il Diavolo rifiuta, poi ti tocca farli con Dio...