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Post - Matteo Stendardi Turini

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Questo l'ho fatto io / Re:[Penny] Penny Lynch ??
« il: 2014-10-14 17:12:33 »
Intendevo prima domanda, scusa.

L'esempio di Twin Peaks (o meglio, uno dei possibili esempi):

Fatto inquietante: il ritrovamento del cadavere di Laura
Rivelazione scioccante: la doppia vita di Laura
Evento malvagio: la rivelazione dell'assassino e del rapporto morboso di Bob con Leland

Per quanto riguarda la domanda 1 alternativa, penso che sia comunque valida; darebbe un tono differente alla partita, e forse si avvicinerebbe di più al gioco originale.

Penso che la scelta per l'una o per l'altra dipenda principalmente dal tuo scopo come autore, e dalla direzione che vuoi dare alla partita. In un caso più orientata a far emergere aspetti inquietanti del mondo intorno a te, nell'altro forse più intimista.

Potresti comunque asciugarla un po', volendo: Ricordi un momento in cui eri felice?

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Questo l'ho fatto io / Re:[Penny] Penny Lynch ??
« il: 2014-10-12 21:36:04 »
Una cosa che ho notato nelle partite di Penny, è che 3 ricordi sono pochi per non andare subito al sodo.

La prima domanda, "Ricordi un fatto curioso?", potrebbe essere un'ottima introduzione se ci fosse più spazio di manovra nelle scene successive. Con solo 3 scene a disposizione, però, il salto fra la 1a e la 2a domanda mi sembra troppo ampio.

Potresti partire direttamente con il piede sull'acceleratore, e sostituire la seconda domanda con: Ricordi un fatto inquietante?

Al volo, mi vengono in mente, ad esempio, il ritrovamento del cadavere di Laura Palmer e l'orecchio mozzato di Blue Velvet, che più che fatti curiosi sono effettivamente fatti inquietanti.

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Confermo quanto testè espresso dall'esimio collega Roncucci. Vènghino siòri vènghino!

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Adam, nel suo post iniziale, ha scritto questo:

Citazione
I gave a fellow designer some feedback on a playtest session and we discussed at length that the things I was looking for in the game might not be things that an Italian small-press-RPG fan would care so much about (such as mechanisms to tie me to NPCs, like Bonds or w/e).

Quello che mi ha messo a disagio, e l'ho scritto anche nel thread originale, è stata la frase sottolineata: "le cose che cerco nel un gioco potrebbero non essere le stesse che cerca un appassioanto italiano".

Da una parte, non ho problemi a vedere alcuni giochi seguire un filone di design particolare, quale che sia. Dall'altra, qui stiamo categorizzando le persone, non i giochi. Se sentir dire, in astratto, che alcuni giochi scritti in Italia seguono un certo filone di design (quale che sia) non mi crea difficoltà, sentire che qualcuno afferma che i giocatori ricercano solo un certo tipo di giochi, e per di più estendere questo "giocatori" a tutta la base di appassionati indie italiani, mi dà sinceramente sui nervi. È così che, tra un sorriso e un abbraccio, si creano trincee.

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Purtroppo devo disdire la mia prenotazione. Ho dimenticato un altro impegno per sabato sera, ed è incompatibile con la cena... Sarà la mia prima Lucca senza cena Narrattiva.

Ma verrò a sbambolarvi tutti allo stand!  ;D

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Insomma, il fatto di "dire perchè tiri" non significa che c'è un gioco a poste, significa che stai giocando e non sei un ingombrante soprammobile sul divano.

Il fatto che il successo ti GARANTISCE quello che hai messo come "posta", indicherebbe che è un gioco a poste.

Non ne sono del tutto convinto. Se prendi qualcosa con la forza, la posta c'è, ed è il prendere quella cosa. Il fatto che tu non possa uccidere qualcuno senza bypassare la harm track è un'informazione nota a priori; se non puoi farlo, non puoi metterlo come posta. In gioco, la scena verrebbe svolta così:

Giocatore PG: "Comincio a prendere a pugni Keeler fino a che non la vedo smettere di muoversi. Voglio prendermi la sua vita con la forza".
Mc: "Be', Keeler è sana, robusta e pronta a difendersi coltello alla mano (2-danni); prendendola a pugni, al massimo puoi metterla KO (0-danni) prendendone definitivamente possesso (posta 1: mettere Keeler KO, se decidi di prenderne definitivamente possesso; posta 2: incapacitare temporaneamente Keeler, se decidi di non prenderne definitivamente possesso), ma ammazzarla è un bel casino".
Giocatore PG: "Ok. Tiro 8. Scelgo di infliggerle un danno devastante (per un totale di 1-danno) e, invece di metterla definitivamente KO, subisco poco danno (per un totale di 1-danno)".
Mc: "Quando Keeler ti vede avvicinarti, si scaglia verso di te per affondare il coltello, che si conficca nel tuo fianco, fortunatemente senza conseguenze letali. Stringendo i denti, le afferri il viso con una mano e cominci a colpirla selvaggiamente sul collo, facendole perdere il respiro. Per alcuni momenti, è alla tua completa mercè (hai ottenuto la posta). Cosa fai?"

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Qualche dettaglio ulteriore!

Udite udite!

Si dichiarano ufficialmente aperte le iscrizioni a Freeform
;) Se siete curiosi date un'occhiata qui:

http://giochi.oscarbiffi.com/convention/freeform/

Oscar ha promesso che ai primi dieci iscritti regalera`, a
spese di Lollo, una copia - con autografo originale
dell'autore! - del libro "Come e perche` non fidarsi mai di
quello che dicono gli organizzatori delle convention", il
nuovo fantasmagorico successo di Susi Ansxxxxi, in vendita
in tutte le librerie...

Ma, bando agli indugi: Freeform e` una convention di giochi
di ruolo (dal vivo, ma non solo :)) che si terra` il 12-13
OTTOBRE 2013 a MONZA, presso l'HOTEL DELLA REGIONE
(http://www.hoteldellaregione.it).

Per tutti i dettagli ludici e logistici vi rimando al sito,
ma soprattutto vi esorto a mandarci al piu` presto le vostre
iscrizioni e quelle dei vostri giochi, in modo che possiamo
inserirli in palinsesto. C'è tempo fino alla fine di
settembre e gli orologi già ticchettano!

Ah, quasi dimenticavo: tutti i giochi che partecipano
quest'anno hanno la possibilita` di vincere il meraviglioso
premio FreAKform e di entrare per sempre negli annali delle
migliori competizioni europee di giochi di ruolo... piu` o
meno ;)

Vi aspettiamo ;)
Susi e Oscar

P.S. Spandete la notizia ai quattro venti, in tutti i luoghi
in cui pensate che ci possa essere qualche giocatore di
ruolo solitario in cerca di una casa ;)

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Confermo, siamo a posto!

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Come da oggetto.

Cerchiamo una terza persona con cui condividere una camera tripla per entrambe le notti. Nessuno dei due russa, e ci piacerebbe che la terza persona avesse questo tratto in comune con noi (comunque basta che non tiri proprio gù le pareti, e ci va bene tutto).

Fatevi avanti!

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Da notare anche che AW è terzo e Cani sesto...

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Vale qui!
Bòn, siamo al completo: Girolamo, Ariele et moi. Grazie!

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Internoscon 2013: Infection / Re:Verifica: Dubbio
« il: 2013-05-01 15:55:12 »
Io sarei interessato! Ho il sabato mattina e la domenica liberi, per ora.

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Per il sabato sera/notte non è previsto uno slot di gioco, ma dopo la cena si finisce quasi sempre a giocare... Quindi, visto che Novanta minuti funziona meglio quando si è rilassati e magari con un goccio di vino in corpo, che il gioco dura - fra preparazione, spiegazione e gioco effettivo - un'oretta e mezza, due al massimo, e che il venerdì sera io sono già impegnato, qualcuno ha voglia di giocare a Novanta minuti sabato sera/notte (ci accordiamo sul momento per quanto riguarda la logistica, a seconda di come va la serata)?

Abbiamo già un partecipante, Girolamo, quindi ce ne manca uno solo!

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Generale / Re:[RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« il: 2013-04-11 23:59:18 »
Ale, ho smesso di leggere quando ho visto i nomi coinvolti. Ma davvero hai tentato di intavolare una discussione costruttiva con Eishiro, famoso per la sua scena madre su GcG in cui chiedeva - implorava - di essere bannato dal forum, e con Cybertroll, passato alla storia perché provocava volontariamente la gente su GdrItalia per poi bannarla quando gli rispondeva, dato che lui lì era moderatore?

Davvero?

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