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Topics - Matteo Stendardi Turini

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Come da oggetto.

Cerchiamo una terza persona con cui condividere una camera tripla per entrambe le notti. Nessuno dei due russa, e ci piacerebbe che la terza persona avesse questo tratto in comune con noi (comunque basta che non tiri proprio gù le pareti, e ci va bene tutto).

Fatevi avanti!

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Per il sabato sera/notte non è previsto uno slot di gioco, ma dopo la cena si finisce quasi sempre a giocare... Quindi, visto che Novanta minuti funziona meglio quando si è rilassati e magari con un goccio di vino in corpo, che il gioco dura - fra preparazione, spiegazione e gioco effettivo - un'oretta e mezza, due al massimo, e che il venerdì sera io sono già impegnato, qualcuno ha voglia di giocare a Novanta minuti sabato sera/notte (ci accordiamo sul momento per quanto riguarda la logistica, a seconda di come va la serata)?

Abbiamo già un partecipante, Girolamo, quindi ce ne manca uno solo!

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Segnalazioni e News / Cam Banks passa alla Atlas Games
« il: 2013-02-04 22:53:11 »
http://blog.atlas-games.com/

Oggi è stato il primo giorno di lavoro di Cam Banks alla Atlas Games.

Cam Banks ha lavorato (e continuerà a farlo, seppur da freelance) alla Margaret Weis Productions, e in particolare su Marvel Heroic Roleplaying, di cui sento dire buone cose da varie parti -- è sicuramente è più che aggiornato sulle innovazioni degli ultimi anni in campo gdr.

La Atlas Games detiene i diritti di Ars Magica e di Uknown Armies. Non aggiungo altro.

Sinceramente, io sono piuttosto eccitato. Non ho mai giocato né Ars MagicaUknown Armies per via del sistema, ma i concept di entrambi mi hanno semrpe affascinato moltissimo; se dovesse venire fuori una versione giocabile dell'uno e/o dell'altro, sarei veramente curioso di provarla.

Che ne pensate?

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EtrusCON Inverno 2013 / Playtest del sabato sera
« il: 2013-02-04 19:07:55 »
Hola! Alcune informazioni riguardo allo slot dei playtest del sabato sera.

Innanzituto, come lo scorso anno (successone!), lo slot è aperto a chiunque, non solo a chi abbia dei giochi da playtestare. Hai voglia di provare Novanta minuti, ma non hai nulla di tuo da testare? No problem! Vieni pure, proviamo Novanta minuti, e poi proviamo uno degli altri giochi in playtest.

Idealmente, lo slot è pensato per raccogliere tutti quei giochi brevi e veloci per cui uno slot intero è troppo; giochi da 1 ora, 1 ora e mezza, diciamo. Ovviamente, se le ore sono 2, nessun problema.

Al momento, di sicuro c'è Novanta minuti; invito chiunque altro voglia testare qualcosa a scriverlo qui sotto, così da avere un'idea dei giochi che verranno proposti. Per l'organizzazione effettiva dello slot, vedremo poi sul momento quante persone e quali giochi ci saranno.

Ci si vede là!

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Di tanto in tanto qualcuno chiede, giustamente, che cosa significhi una determinata sigla. Chi non si è mai sentito perso di fronte a un LmVcP o a un APfMT, o non ha mai faticato a capire di che cosa si stesse parlando, mentre leggeva che la CA non è la Classe Armatura?

Quindi, ecco un compendietto rapido e pratico con le sigle più comuni elencate in ordine alfabetico.

Chiunque è invitato a segnalarne di nuove.

Titoli di giochi

ATG -> L'Amore al Tempo della Guerra
AiPS -> Avventure in Prima Serata (PTA)
AP -> Anima Prime (o, a volte, Actual Play)
APfMT -> A Penny for My Thoughts (UPpiMP)
ATfM -> A Taste for Murder (ATfM)
AW -> Apocalypse World (IMdA)
BRS -> Blood Red Sands
BtI -> Breaking the Ice
BW -> The Burning Wheel
CdM -> Cuori di Mostro (MH)
CnV -> Cani nella Vigna (DitV)
CS -> Cold Soldier
DCHP -> Di Cosa Hai Paura
DED -> Dog Eat Dog
DitV -> Dogs in the Vinyard (CnV)
DRYH -> Don't Reast Your Head (NCaS)
GB -> Gioventù Bruciata (MY)
GxB -> Girl X Boy
H4L -> Hell 4 Leather (di J. Prince)
HfL -> Hell for Leather (di S. Hickey)
IaWA -> In a Wicked Age
IGdD -> Il Gusto del Delitto (ATfM)
IMdA -> Il Mondo dell'Apocalisse (AW)
KKKKK -> Kazekami Kyoko Kills Kublai Khan (KKUKK)
KKUKK -> Kazekami Kyoko Uccide Kublai Khan (KKKKK)
kpfs -> kill puppies for satan
LmVcP -> La mia Vita col Padrone (MLwM)
LSdS -> Lo Spirito del Secolo (SotC)
MH -> Mosterhearts (CdM)
MLwM -> My Life with Master (LmVcP)
MotW -> Monster of the Week
MY -> Misspent Youth (GB)
NCaS -> Non Cedere al Sonno (DRYH)
NPiS -> Non Perdere il Senno
OMT -> On Mighty Thews
PTA -> Primtime Adventures (AiPS)
RD -> RavenDeath
SolSys -> Solar System (a volte anche SS)
SotC -> Spirit of the Century (LSdS)
SpoSeg -> Sporchi Segreti (a volte anche SS)
SS -> Solar System (SolSys) o Sporchi Segreti (SpoSeg)
TB -> Trollbabe
TSoY -> The Shadow of Yesterday
TWoN -> The World of Near
UPpiMP -> Un Penny per i Miei Pensieri (APfMT)

Cani -> Cani nella vigna (DitV)
Gusto -> Il gusto del delitto (ATfM)
Penny -> Un Penny per i miei pensieri (APfMT)
Solar -> Solar System

Termini tecnici

AP -> Actual Play (o, a volte, Anima Prime)
CA -> Creative Agenda
FatE -> Fortune at the End (da non confondere con il sistema di gioco chiamato FATE)
FitM -> Fortune in the Middle

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[Nota: c'era già questo thread, ma è inattivo da 120 giorni, e parla soprattutto di Mary Sue...]

Sta per uscire la versione risistemata di Baldur's Gate! È un progetto di Trent Oster e della Overhaul Games. Qui il sito.

In pratica, sono stati corretti moltissimi bug, sono stati migliorati i testi (è stata risistemata anche l'edizione italiana), sono stati aggiunti alcuni contenuti (in particolare, una nuova classe - la guardia nera -, tre nuovi personaggi - un'elfa maga selvaggia, un umano monaco e una guardia nera mezz'orco - e una nuova quest - gli abissi neri), il codice è stato migliorato (adesso il gioco non rallenta più quando vengono lanciati molti incantesimi e il caricamento è quasi istantaneo), è stato implementato il motore di Baldur's Gate 2 anche in BG1 (con kit di classe e movimento migliorato), è stato potenziato l'algoritmo di pathfinding (finalmente!) e, soprattutto, sono stati integrati miglioramenti e correzioni di molti dei mod più importanti creati dalla fan-base (con il permesso dei relativi proprietari), fra cui quello sul supporto hd.

Tutto il lavoro è sempre stato a contatto con diversi modder, per cui il gioco sembra che finirà per essere molto mod-friendly.

Io non sono un esperto di video-game, ma ricordo di essermici spesso divertito (e un po' frustrato) a giocarlo, e l'ho comprato un po' anche a causa dell'effetto nostalgia. Del resto, per 19,99 dollari (e con il preorder si risparmiano pure 2 dollari - io ho speso 17,99)...

Ah, i requisiti di sistema sono veramente bassi (di poco superiori a quelli originali), il gioco verrà sviluppato anche per iPad, Mac e Android (e so che Trent Oster si è interessato anche alla possibilità di estenderlo a Linux) e ci saranno futuri DLC (è in previsione un'altra quest) e supporto continuato. Il gioco sarà DRM free e in versione digitale scaricabile dal sito di Beamdog.

La casa è vincolata per contratto a fornire lo stesso trattamento anche a Baldur's Gate 2; se le vendite andranno bene, avrebbe intenzione di risistemare anche Torment e Ice Wind Dale. Sul lungo termine, infine, non esclude un Baldur's Gate 3, ma per ora non se ne sa nulla.

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Pattumiera / Re:Campi di concentramento, gdr e fuga
« il: 2012-07-27 08:13:25 »
Sarebbe da sapere se giocavano di ruolo "davvero" (c'era una meccanica di risoluzione dei conflitti, per capirci) o si raccontavano storie a turno.
Cristo santo, Dairon. Esci dal corpo di Luca.

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Pattumiera / Re:Cerco giocatori a...
« il: 2012-07-22 16:59:44 »
Volendo, si può aggiungere un link al profilo di G+ (anche se pure qui ci sono i messaggi privati).

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NOTA: questo thread è stato reso parzialmente obsoleto dall'integrazione in Gente Che Gioca della mappa dei giocatori - http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?action=googlemap

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L'idea dietro a questo thread è di fare una raccolta delle aree in cui si trovano i diversi giocatori di giochi indie/moderni/coerenti/comunque si vogliano chiamare - i giochi, insomma, che piacciono alla Gente che Gioca.

Esiste già un sito che svolge una funzione simile, gdrplayers.it, ma a me risulta troppo caotico, e inoltre i membri di Gente che Gioca hanno già determinate preferenze, di media, in ambito ludico, e quindi si eviterebbe di inviare decine di messaggi a vuoto, come invece accade su GdrPlayers.

Quindi, chi vuole può lasciare un messaggio qui sotto per specificare la città in cui si trova (o le zone che può coprire), in maniera che risulti facile a colpo d'occhio vedere se qualcuno sia presente nella propria area per giocare anche al tavolo, e non solo via hangout. Poi io provvederò ad aggiornare questo messaggio di volta in volta.

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Campania

Napoli: Girolamo Castaldo, Ambrogio Di Renzo

Emilia-Romagna

Bologna: Mirko Pelliccioni
Reggio Emilia: Luca Bonisoli, Marco Iotti

Lazio

Roma: Alessandro Gianni

Liguria

Genova: Andrea Ungaro

Lombardia

Milano: Ariele Agostini
Arconate(MI): Iacopo Frigerio
Legnano (MI): Iacopo Frigerio
Busto Arsizio (VA): Iacopo Frigerio

Marche

Ancona: Giulia Cursi, Michael Tangherlini

Piemonte

Torino: Paolo Cecchetto

Sicilia

Catania: Serena Sicilia
Taormina (ME): Dario Delfino

Toscana

Firenze: Simone Lombardo
Vaglia (FI): Simone Lombardo
Lucca: Matteo Turini
Prato: Andrea Nucci

Trentino - Alto Adige

Bolzano: Giacomo Vicenzi, Stefania Dorigatti
Trento: Patrick Marchiodi

Veneto

Cittadella (PD): Marco Brotto
Castelmassa (RO): Mattia Bulgarelli, Manuela Soriani
Mestre (VE): Luca Correnti
Legnago (VR): Marco Andreetto

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EtrusCON Estate 2012 / Playtest e giochi brevi
« il: 2012-06-20 10:51:21 »
Gli slot di EtrusCon sono lunghi; pausa-pranzo compresa, sono di 6-7 ore, se non di più.
 
 Ci sono molti giochi brevi che occuperebbero solo un terzo o un quarto di slot. Ci sono giochi che ci piacerebbe playtestare, perché li abbiamo scritti e ci teniamo.
 
 Se unissimo le due cose, e ci prendessimo uno slot per playtestare giochi brevi, di circa 1 ora, 1 ora e mezza l'uno? Pure con un po' di debriefing dopo la sessione, potremmo agilmente provarne due o tre.
 
 Io stavo pensando di portare Novanta minuti, ma ovviamente non posso riempire uno slot intero solo con quello, quindi rimane spazio per altro. Chi ha voglia di proporre altri giochi brevi in playtest?
 
 Lo slot migliore per una cosa del genere sarebbe, ad occhio, quello del sabato pomeriggio (17.30+), perché ho notato che è il momento mediamente più produttivo delle convention.
 
 PS: se volete portare il playtest di un gioco non vostro, va bene lo stesso!

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Giochi proposti:

- Novanta minuti (Matteo Turini): 3 giocatori (Matteo+2)

- Ultramondo (Davide Losito): 3 giocatori (Davide+2)

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Hola!
 
 Questa volta sono abbastanza convinto che l'opzione più comoda ed economica sia rimanere a dormire anche per me, nonostante la (relativa) vicinanza di casa mia.
 
 Quindi si apre la caccia ai compagni di stanza. Io andrei volentieri in una tripla, perché non ho problemi a dormire in compagnia e anzi mi fa piacere fare due chiacchiere prima di addormentarmi. E poi 30 euro risparmiati fan sempre simpatia.
 
 Perciò, chi viene in tripla? Siamo già a un terzo del percorso, con me!
 
 PS: io non russo, gli Iacopi possono confermare.

 PPS: al solito, per me femmine o maschi non fa differenza, se tutti sono a proprio agio.

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Segnalo questo progetto perché mi sembra interessante, ha già raggiunto il suo obiettivo iniziale, negli update è scritto che al raggiungimento di $8,000 gli autori rilasceranno un hack di Apocalypse World per giocare nell'ambientazione di Farewell to Fear, e una delle menti dietro al gioco è Filamena Young, che ho imparato ad apprezzare sempre di più per i suoi interventi su Gaming as Women e su Google+.

Tutto quello che so del gioco è ciò che è riportato nella pagina del kickstarter, quindi lascio la presentazione direttamente agli autori: http://www.kickstarter.com/projects/machineage/farewell-to-fear-a-progressive-post-fantasy-rpg

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"Un gioco per tre persone sulla relazione fra un padre e un figlio, e sull’ultima occasione che potrebbero avere di rivedersi."

http://dl.dropbox.com/u/47025173/Novanta%20minuti%20-%20Matteo%20Turini%20%28aprile%202012%29.pdf

Apro il thread in caso ci fossero delle domande sul gioco.

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Questo thread prende il via da quest'altro, che Rob ha chiesto, in quanto thread opener, di chiudere: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6930.msg150631.html#msg150631

In particolare, mi riaggancio a queste considerazioni di Mauro:

Siccome Magic non ha alcun metodo che stimoli, rinforzi né (nemmeno) richieda la presenza di una fiction, si può giocare perfettamente senza
[...]
Quello che sto dicendo è che giocando a Magic non si crea alcun evento fittizio su cui concordare, a meno che non sia esplicitamente definito prima di giocare
Fictional stuff è diverso da "storia": "Ho evocato un centauro" è fictional stuff, pur non essendo una storia; e i giocatori devono concordare che ho evocato un centauro, altrimenti il gioco non va avanti.
Quindi, in Magic non si creerà una storia (salvo voler considerare tale l'andamento dello scontro tradotto nei suoi eventi fittizi), ma si creano eventi fittizi.
Togli la carta e lascia le regole: invece di giocare un centauro 3/3 passa-foreste, dico "Gioco un centauro 3/3 passa-foreste". A questo punto non puoi affidarti alla carte, devi immaginare e accettare che il centauro è stato evocato; quindi è diventato un gioco di ruolo?

Quindi, riformulo la domanda: secondo te basta che sia necessario creare eventi fittizi ed essere d'accordo che sono reali, anche senza personaggi e interpretazione (in senso lato: prima persona, terza persona, in personaggio, fuori personaggio... sto comunque giocando un personaggio), perché sia un gioco di ruolo?
Vedi l'esempio di Martelli da Guerra e quello dell'albero: in entrambi si creano eventi fittizi, in entrambi si concorda che sono veri. Sono entrambi giochi di ruolo?
Se sì: che senso ha un roleplaying senza role e senza playing?
Non sono domande retoriche: aspetto la risposta.

Citazione
non so come Vincent giochi a Lupus in tabula, ma se il gioco è lo stesso che faccio io, anche lì non si crea alcun tipo di fiction, e tutte le interazioni avvengono a livello di giocatori, esattamente come giocare a poker
Semplicemente, anche senza storia in Lupus in Tabula crei fictional stuff (i personaggi muoiono, si accusano, ecc.) e tutti i giocatori concordano che è vera (se uno è morto, è morto), quindi rientra nella definizione di Baker.

in Heroquest non può dirti di no tranne come è scritto esplicitamente e inclusivamente sulle regole, in molti gdr potrebbe benissimo
E quindi? Di nuovo: la definizione di Vincent non dice nulla sulle modalità con cui gli eventi fittizi entrano in gioco, dice solo che (1) ci devono essere e (2) dobbiamo concordare che sono veri.
In D&D il master può dirmi "No" e in Cani nella Vigna no: questo fa sì che Cani nella Vigna non sia un GdR, visto che - come in Hero Quest - il master non può dirmi di no?
Vedila così: prendi un qualunque gioco e fatti due domande:

1) Per giocare, dobbiamo creare eventi fittizi?
2) Per giocare, dobbiamo concordare che quegli eventi fittizi sono reali?

Se rispondi sì a entrambe le domande, per la definizione di Vincent a prescindere da qualsiasi altra considerazione quel gioco è un GdR.

A parte questo, la resa unicamente grafica è possibile anche in D&D: non è un obbligo narrare, quando usavamo pedine non lo facevamo mai. Invece di dire "Vado davanti al mostro", spostavamo la pedina davanti al mostro. Un altro motivo per cui non capisco perché la comunicazione di un evento fittizio tramite resa grafica e non vocale sarebbe così rilevante, nel definire un GdR. Se l'evento fittizio è comunicato, è comunicato.

Nota che tu stesso dici che la rappresentazione grafica "è una rappresentazione fittizia per Heroquest": non importa che ci vedi una differenza con quella di D&D, perché la creazione di eventi fittizi (e il concordare che sono veri) è, per la definizione di Vincent, condizione necessaria e sufficiente per definire un GdR.

Comunque, visto che quello che t'interessa è il discorso su OUaT: per me è un GdR? No. Perché? Perché il personaggio (role) è secondario. Ogni giocatore ha un obiettivo legato alla storia e slegato dal personaggio, e il suo scopo è far sì che la storia raggiunga quell'obiettivo. Se questo dà contro a uno dei personaggi che sta giocando, allora da regole deve ignorare il personaggio e concentrarsi sul finale assegnato.
Il personaggio è in funzione della storia, la storia viene prima, è la vera protagonista.

Dopo questo almeno per oggi mi tiro fuori dalla discussione: dopo questi ultimi chiarimenti dubito di aver ancora da dire qualcosa che non ho detto, e non voglio inflazionarla.
Probabilmente è una discussione che sarebbe da affrontare con mezzi più dinamici.

La mia risposta nel messaggio successivo.

_

AGGIUNTA:

Ho aperto questo thread solamente per rispondere a Mauro, perché mi sembrava che nell'altro ci fosse troppa confusione e non riuscissi a spiegarmi.

Ovviamente, se qualcuno vuole intervenire, è libero di farlo.

Il punto della discussione è: che cosa è sufficiente affinché si possa parlare di fiction?
Premesso che è possibile comunicare fiction indipendentemente dal mezzo (carte, segnalini, voce...), se a Magic togliamo tutta la parte di Fiction rimane ancora Magic?

Il thread non è sulla definizione di "gioco di ruolo".

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Insomma, su The Forge sono iniziati gli spoiler! Diversi autori stanno iniziando a postare stralci e idee di giochi.
E, visto che noi italiani abbiamo una prima fase di peer-review in loco, perché non iniziare anche qui?

Parto io.

Io non avevo in mente di pertecipare al contest -- mi piace giocare, ma non credevo di avere qualcosa di particolare da dire, al momento, attraverso un gioco.
Il tema del Game Chef di quest'anno mi è arrivato come una mattonata e mi ha colto alla sprovvista; senza rendermene conto, ho avuto un'immagine mentale che mi ha afferrato subito, e mi ha dato un'idea grezza di possibili interazioni di gioco.

Non erano ancora usciti gli ingredienti, però, e quando sono saltati fuori mi hanno fatto esitare, perché sembravano tirare da tutt'altra parte, rispetto a ciò che avevo in mente.
Oltre ai 4 elementi fissi (coyote, doctor, lantern, mimic), mi sono usciti questi thread:

- Creating too many rules vs using GM Fiat as a magic wand (split)

- [Close Encounters] The 90-min RPG

- Fighting about combat mechanics - different weapon ranges

- Brainstorming - some help would be appreciated...

Se all'inizio avevo quindi deciso di lasciare perdere, rileggendo un po' meglio i thread mi è pian piano tornato l'entusiasmo, e due di questi si sono rivelati ottime fonte d'ispirazione, quindi forse parteciperò anche io al contest.

E, per far fede al titolo e partire con gli spoiler, ecco una traccia dell'idea del gioco:

Non senti tuo padre da qualche settimana.
Niente di strano, capita spesso che passino
diversi giorni senza una telefonata, e in fondo
abitate a novanta minuti di distanza l'uno
dall'altro, e ognuno ha la sua vita.

Non ti ha mai detto niente di ciò che lo stava
lentamente divorando. È un uomo orgoglioso,
o forse non voleva farti preoccupare per nulla...
Adesso una telefonata da un ospedale, e un
medico ti fa sapere che tuo padre potrebbe
avere non più di un'ora, forse due di respiro.

Hai lasciato tutto a metà, hai afferrato le chiavi e sei partito.
Novanta minuti di auto ti separano da tuo padre.


-
È un gioco per tre persone sul rapporto fra un padre e un figlio, e sull'ultima occasione che potrebbero avere di rivedersi.
Non è un gioco divertente.

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