31
Gioco Concreto / Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« il: 2013-03-08 13:08:17 »Intervengo solo per sottolineare che i triangoli di personaggi sono una figata assoluta e dovrebbero i giocatori stessi e supportare l'MC nel crearne. Perché? Perchè in questo modo anche loro si divertiranno di più.
I personaggi di AW sono potentissimi. Nel mondo di gioco possono davvero cambiare le cose in maniera significativa. Hanno talmente tanto controllo che non devono temere di cederne una parte creandosi legami importanti con i PNG. Anzi, questa cosa la devono cercare perché é quello che gli darà le maggiori possibilità di coinvolgimento emotivo.
Le storie hanno i loro momenti più appassionanti quando i protagonisti in qualche modo cambiano, e il modo migliore di farlo e dimostrarlo in pratica è nell'interazione con gli altri.
Perciò vorrei dire ai giocatori: osate! Non abbiate paura e buttatevi a dare risposte che vi espongono, che vi rendono vulnerabili. L'MC è un vostro fan, è il gioco stesso a fare sì che il materiale che gli fornite venga usato non per fregarvi ma per costruire fiction su misura per voi.
La prossima volta che l'MC vi chiede "chi è quel tizio?" non rispondetegli "è un conoscente/collega/uno che vedo ogni tanto". Dategli in pasto "è mio padre/il mio ex/mio figlio/il mio fratellastro". Scommettiamo che ne avrete in cambio una fiction più interessante per tutti al tavolo?
P.S. Nella demo menzionata da Giulia, Paolo ha fatto esattamente questo: ha dato una risposta estremamente ardita e tutto il tavolo ne ha tratto giovamento. E' vero che la sessione ha cambiato tono da lì in poi, perché il materiale narrativo che ne è scaturito era talmente buono che più personaggi ne hanno ricevuto spunti interessanti.