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« il: 2012-04-12 10:17:09 »
Salve a tutti,
è un pò che non posto, ma recentemente, per avri motivi, ho riiniziato a giocare e tra i giochi provati, c'è pure questo unico anello.
Ebbene, io non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma per me, è il peggior gioco cui abbia mai giocato, e io ho giocato a angeli e demoni edito dalla defunta rose and Poison.
Voglio dire, è fatto male pure per essere parpuzio(si può ancora usare il termine? se no cancellatemelo!)
Ho tempo, allora vi spiego le mie motivazioni
Per prima cosa il gioco ti fa scegliere, una volta decisa la tua "razza" quale background prendere. Francamente questa meccanica mi piace, in quanto aiuta molto a farti una idea del personaggio, in pochi minuti. O almeno a me aveva facilitato. Però tutto questo ha poca, anzi nessuna rilevanza in gioco. Piccolo AP, per capirci
"Allora io sono questo nano, piuttosto ricco, che scende in questa città alla ricerca di un modo di fare molti soldi, in quanto voglio ricomprare un antico stemma di famiglia in possesso di un mercante. Notare che queste motivazioni alla campagna le tiro giù dal backgroud che il gioco ti fa scegliere, dove il mio è aver avuto la famiglia sterminata da degli orchi e aver passato buona parte della mia vita in compagnia di mio nonno per vendicarsi. Gli altri pg sono un elfo il cui padre è stato recentemente ucciso da un gruppo di banditi e un bardiano che non può più commerciare come faceva prima perchè non riesce più a rifornirsi di merci. Ora sottolineo anche che il master decide di giocare l'avventura del manuale, in quanto "introduttiva" e noi ci diamo degli agganci assolutamente plausbili in fiction per far girare tutto senza forzature, con questo nano Oin su cui si fonda il tutto che è rispettivamente un mio amico e ha anche informazioni su questi banditi.
Ma lasciamo stare un attimo questa parte della fiction (perchè fin qua è tutto molto buono), e torniamo al mio pg. Iniziamo in una taverna dove l'elfo si siede vicino al bardiano in quanto egli è stato a lungo a contatto con gli elfi quando commerciava e tra tutte le persone è quello che lo infastidisce meno come modi. Il master mi introduce in scena dicendo chesono in locanda a bere e a farmi amici. Ok, io ho poca fantasia e mi immaginavo il mio pg come un nano un pò sopra le righe per quanto rigurda i vizi (bere- fumare) ma coraggioso, leale e dalla mente sveglia(in fondo ha passato la vita a combattere orchi), tutto supportato dai tratti che il gioco ti fa prendere e dai valori di attributi. Così salgo sul tavolo e inizio a cantare e chiedo di tirare per far si che molte persone si uniscano al canto, mi offrano birra, in maniera da poter conoscere qualcuno che faccia al caso mio. Tiro e ottengo un sauron, fallimento della peggior specie. Così il mio nano cade dal tavolo, lo sfascia e viene allontanato dall'oste che mi sbatte verso l'uscita. Lì' mi siedo sul tavolo più vicino dove c'erano gli altri due pg. Chiacchieriamo, poi offro da bere pure a loro e mi bevo la mia pinta tutta di un fiato fissando negli occhi il bardiano che aveva insinuato che fossi ubriaco. Lui decide di farmi un complimento usando qualche parola in nanico per non irritarmi ma pure lui ottiene un sauron e le sue parole suonano come un 'offesa pesante per me. A questo punto decido di rompere il boccale in testa al bardiano per costringerlo poi a chiedere scusa. Ovviamente ottengono un altro fallimento , non riesco a centrarlo e...ci fermiamo un attimo."
Ecco il mio personaggio era diventato un imbecille, un ubriacone che non sta in piedi, incapace di relazionarsi e incapace di colpire la faccia di qualcuno a 10 cm di distanza. Voi capite quanto la mia voglia di continuare a giocare si sia abbassta in 10 minuti.
Ma a parte questo, che credo possa succedere con molti altri giochi dove è previsto che un singolo falimento di dado sia semplicemente fallimento, voglio analizzare alcuni aspetti del gioco.
Partiamo dagli attributi: questi non hanno assolutamente lo stesso peso, con cuore e ingengo assolutamente più importanti, in quanto determinano valori fissi, mentre corpo entra in gioco solo se "attivato". Morale della storia si hanno hobbit e uomini della foresta molto più efficaci in combattimento e nel sopportare la fatica (che entra in gioco non solo nel combattimento), oltre a guarire più in fretta ed essere più difficilmente colpibili e quindi non ci vuole molto a renderli molto moloto più appetibili di tutte le altre razze.. Questo stravolge completamente come io mi immaginavo le razze del signore degli anelli, ad esempio con nani che sono maledettamente meno capaci di resistere alla fatica di un hobbit, ad esempio!
Poi i tratti, ossignur! dovrebbero essere la parte "new age" credo del gioco, ma : sono troppo arbitrari rispetto al master in quanto si possono usare in situazioni definite "ma non troppo" e a sua discrezione onnipotente e garantiscono di fare azioni collegate al tratto automaticamente o più facilmente o di prendere esperienza se ci si comporta collegato al tratto. BEne, direte voi, ma...i tratti prevedono sia competenze che aspetti caratteriali! Quindi alcuni tratti praticamente sono inutili per prendere esperienza e altri inutili per fare azioni di gioco. Avrebbe senso visto che comunque vengono scelti in due momenti diversi e si può bilanciare, ma perchè fare questo? Un giocatore poco attento si troverà con tratti inusabili per una delle due cose e uno esperto...sceglierà quei due tre che funzionano il maggior numero di volte.Infatti tre elfi fatti, tre elfi con gli stessi tratti perchè l'elfo ne ha un paio che sono superpolivalenti, usabili sempre!
Dicevo, l'esperienza, giusto, l'esperienza. A parte questa paura che traspare dal manuale di non esagerare come se vedere avanzare il personaggio rapidamente sia un male, anzi IL MALE( sarà che ora sono abituato con apocalypse world )ma davvero, leggere certatteggiamenti nel 2012...fa brutto. Soprattutto se il sistema di avanzamento è praticamente quello di vampiri con tanto di potenza del sangue rappresentata da "saggezza+valore". Mi sarei aspettato qualcosina di meglio. Non voglio parlare poi delle regole di quando muore un personaggio e devi rifartene un altro..leggetevele: noi siamo scoppiati a ridere, una regola punitiva e basta per chi gioca! Ma che senso ha fare regole come quelle, palesemente non divertenti?
Un gioco tradizionale dovrebbe essere pieno di roba per il combattimento! Infatti! Ma anche qua è fatto male. In pratica si possono scegliere delle posizioni, come avanguardia o difensiva che modificano la tua iniziativa e la tua difesa. Solo che modalità difensiva è sempre migliore se non in rari casi, che però non ci sono capitati...Ma voi direte, tutto qua? No certo a seconda della posizione scelta puoi rinunciare ad attaccare (a proposito basta dire attacco-attacco a ripetizione e il gioco va avanti...) per fare una azione speciale che però è praticamente inutil visto che serve un successo eccezionale per essere minimamente efficace. Quindi tutto il meccanismo di combattimento è sballato, in quanto le scelte sono praticamente fittizie.
Ma no, voi direte, ok, combattimento con regole in larga parte inutili, tratti poco calibrati, ok caratteristiche sbilanciate, ok caratteristiche di razza strane, ma qua si ruola! Che storie che vengono fuori! FAntastiche! Dovreste sentire tutta l'atmosfera del signore degli anelli. E' quello che ci siamo detti, allora per capire come fare perchè non prendere l'avventura del mnuale, che è proprio introduttiva? Detto fatto...
Siamo tutti morti. Tutti. E non intendo di poco con un tiro andato male. Intendo che se a giocare fossimo stati in otto saremmo morti tutti lo stesso.
Concludo con un commento sull'avventura del manuale quella che dovrebbe essere introduttiva, quella che dovrebbe almeno spiegarmi il mood del gioco. Ecco allorasentite questa genialata: in pratica ti fa trovare un supertesoro gigantesco in un posto che puzza (e a causa di questo non si può scappare normalmente) ma questo supertesoro, la gioia di ogni avventuriero, è protetto da infiniti(e non è una metafora, sono proprio infiniti) nemici che servono a solo a far capire ai giocatori che non possono prenderlo, intendo zero possibilità. Ma che cazzo razza di divertimento sarebbe, questo? Che idea di giocare sarebbe? Magari a qualcuno piace, ma io la trovo ripugnante
Quindi?
Ecco ho scritto questo lungo post per due cose: essenzialmente. Sfogarmi di 55 euri buttati nel cesso che avre potuto spendere per alcuni giochi indie che mi mancano come ad esempio trollbabe o shock o fiasco e per darvi un avvertimento: se lo vedete sullo scaffale....fuggite sciocchi!