Gentechegioca
Gente Che Gioca => Archivio dei sotto-forum di design => Questo l'ho fatto io => Levity - Orgoglio e Pregiudizio => Topic aperto da: rgrassi - 2012-03-22 11:29:13
-
Qui.
Rob
-
OK: chi comincia a dar titoli alle scene?
-
Lo facciamo insieme, nel topic di gioco.
Scrivi pure il titolo della prima scena se vuoi.
Rob
-
Posso iniziare io, OK.
2 domande?
ho piena libertà di scelta sull'ambientazione?
se si, è un problema se ne uso una mia (così approfitto di vederla in scena)?
-
Quando narri tu, l'unica cosa a cui posso oppormi io è quello che riguarda il mio personaggio.
Sto valutando se mettere esplicitamente nel manuale il potere di Veto Estetico o di Coerenza al giocatore che non narra.
Quindi la risposta alle tue domande è SI.
Hai piena libertà di scelta.
Puoi usare ciò che vuoi.
Rob
-
Perfect.
Sarà questa
http://ltsn.altervista.org/images/sfit.pdf (http://ltsn.altervista.org/images/sfit.pdf)
ora vedo di comincaire a raccontare
-
Sappi che poi quando la narrazione passa in mano a me, posso farti saltare l'ambientazione con una sola frase.
In Levity quello che dici esplicitamente e che viene validato anche dall'altro giocatore è "fiction condivisa".
Il resto è "fuffa". Nulla viene dato per scontato.
Rob
-
Nessun problema ;)
-
Ovviamente il tuo personaggio è Raymond Green
-
Hai fatto bene a dirlo. :)
Nulla è ovvio sino a che non lo dici.
Rob
-
Ok ,sono stato poco chiaro.
Sei nella sala ospiti, non nel bar. In compagnia della tua superiore, di 2 sottoposti e del capotecnico. E state per incontrare il governatore.
Antonio, di cui hai ben descritto un aspetto ,è nel bar.
Posso continuare CMQ?
-
Perdonami, tutto chiaro.
Anzi no...
" Mentre Raymond sedeva nell'ampia sala, nel Gunther bar , il locale più "in" del pianeta, "
Sono al bar o nella sala ospiti?
Io sono Raymond Greene o Marianne Renard?
rob
-
Ho corretto quel passaggio, che non era chiaro.
CMQ tu sei Raymond Green, come dicevo nel 3ad di discussione (BTW.. questo dialogo dovrebbe avvenire qui o là?)
-
Dovrebbe avvenire di là. :)
Ma anche io faccio spesso casino. Vedo se riesco a spostare i post.
Rob
-
Non ho capito se ho l'OK a continuare, Rob...
-
Si, si, scusami.
Rob
-
ho notato delle cose, ma preferisco giocare una scena dallì'altra parte, prima di commentare....
-
Dimmi subito.
Rob
-
La prima è ceh forse dovresti codificere meglio l'asseganzione dei personaggi.
Adesso non ho forzate il gioco (magari in un futuro secondo test si può provare) ma avrei tranquillamente potuto introdurre il tuo personaggio coem un'ombra indistinta..
Meglio ancora, avrei potuto far apparire il mio pesonaggio soltanto a fine scena. O addirittura lasciare a te l'onere di farlo apparire.
O ancora, l'onere di sceglierlo fra gli n personaggio che avevo messo in campo.
Sono tutte possibilità che , così com'è, i lisistema contempla, ma nonso se volevi che così fosse....
-
La prima è ceh forse dovresti codificere meglio l'asseganzione dei personaggi.
Adesso non ho forzate il gioco (magari in un futuro secondo test si può provare) ma avrei tranquillamente potuto introdurre il tuo personaggio coem un'ombra indistinta..
Mi è già stato segnalata questa possibilità, ma ho preferito scartarla.
Meglio ancora, avrei potuto far apparire il mio pesonaggio soltanto a fine scena. O addirittura lasciare a te l'onere di farlo apparire.
O ancora, l'onere di sceglierlo fra gli n personaggio che avevo messo in campo.
Questo non dovrebbe essere così.
Alla prima scena il primo giocatore narrante DEVE introdurlo (dovrebbe essere nella procedura).
Può tenerlo vago, ma deve introdurlo.
Sono tutte possibilità che , così com'è, i lisistema contempla, ma nonso se volevi che così fosse....
Sono cosciente delle cose che mi hai segnalato.
Le ho volute tenere così. E' una mia specie di 'marchio di fabbrica'. Cerco di non 'instradare' troppo.
Rob
-
BEnissimo, se è una scelta voluta.
Resta un dubbio: quando deve essere dichiarata l'idenità dei personaggi? Appena entrano in scena?
-
Deve essere dichiarata entro la prima scena.
Non c'è un obbligo, anche perchè non so quanto dura la prima scena.
L'altro giocatore può chiamare "Fine Scena" quando lo desidera ma non prima che sia stato introdotto il suo personaggio.
Rob
-
Vediamo se ho capito.
Due militari sono su Voltumnia apparentemente per compiere degli scavi ma hanno un altro obiettivo (ancora non chiaro).
Mariani ha un obiettivo di fare fuori qualcuno... ma è anche legato a quello che c'è nel sottosuolo?
Non mi è chiaro.
E perchè Langdon è così importante per Greene?
Rob
-
Vediamo se ho capito.
rispondo punto a punto
Due militari sono su Voltumnia apparentemente per compiere degli scavi ma hanno un altro obiettivo (ancora non chiaro).
ben + di 2: la Renard ha specificato che avevano buona parte del personale, e ha chiesto solo un esploratore e alcuni operai, da Voltumna.
(Anzi, a onor del vero non pensavo chela renard si sarebbe fermata, ma l'hai messo tu nella fiction ,quindi OK)
Mariani ha un obiettivo di fare fuori qualcuno... ma è anche legato a quello che c'è nel sottosuolo?
Non è chiarissimo nemmeno a me. Sul mio fronte sto costruendo via via(mi hai spiazzato completamente col sicario, ma mi piaceva la sfida): il suo incarico è complesso, e Langdon era uno dei suoi obiettivi.
E perchè Langdon è così importante per Greene?
secondo me (me, Salkaner, intendo) semplicemente perchè è il miglior tecnico che si era portato dietro. Ma magari cè un altro motivo.
EDIT: inoltre...
l'altro punto in cui son rimasto spiazzato è la reazione dei personaggi: sembrerebeb che sia Mariani che Greene si aspettassero un incidente.
Ho ipotizzato che entrambi ci avessero messo del loro, e per questo è stato così devastante...
-
Bellissimo! :)
Nebbie nella fiction a non finire.
Vediamo se riusciamo a dipanarle.
Rob
-
Beh, nel gdr io amo le situazioni nebulose...
-
Ho visto quel che intendi fare.
Mi vien un dubbio: e posso anche fare un flashback?
-
Puoi fare ciò che vuoi.
La particolarità di Levity è che è sostanzialmente un "motore per la validazione di frasi legate alla fiction".
Quindi puoi fare ciò che vuoi, flashback, flashforward, salti temporali, narrazione in backward. l'unica regola è che quando parli di me io posso oppormi, e non puoi negare quanto è già vero nella fiction, ovviamente.
Non l'ho messo nel manuale perchè sono cose difficili da spiegare e sono indipendenti dal sistema di gioco in sè, ma rientrano nelle cose che spiego durante i Levity Day.
Rob
-
Stavo notando che ci sono momenti, come in questo rogoglio scena 3, in cui ad un giocatore può essere servito un vero "carico da 11".
In pratica in una situazione come questa potevi lanciare una frase con l'assoluta certezza (in questo caso quasi asosluta, c'era un possibile rischio di rilancio, ma passi) di farla convalidare.
(e infatti hai messo una importante pietra miliare)
E` un punto forte del sistema. E` una cosa voluta?
-
Se, è assolutamente una cosa voluta ed è POTENTE.
Se ti va male, però ti fai malissimo.
Dipende tutto da quello che dici ESATTAMENTE.
Inoltre, tu in questo momento non avevi convenienza a spendere gettoni, ma quando se ne hanno un po', il fatto di poter decidere DOPO i lanci se spendere i gettoni o meno rende tutto sempre 'sul filo del rasoio'.
Rob
-
Allora OK.
Un chiarimento: i gettoni puoi spenderli solo dopo il TUO lancio (se sei il primo) o puoi aspettare il lancio dell'avversario?
-
Puoi anche aspettare il lancio dell'avversario.
E' questo che rende il tutto molto 'imprevedibile'.
Rob
-
OK. Aspetto il tuo pregiudizio.
E poi son curioso di vedere che combinerai nella prossima scena
-
Ora ti insegno un altro trucchetto.
Ora che sei 'basso' in orgoglio puoi sempre far passare quello che vuoi.
Puoi ad esempio puntare a 'perdere' dicendo però la frase al contrario. Quindi perdi e la frase che passa era quella che volevi.
Questo lo dovrò mettere esplicitamente nel regolamento.
Per il resto, voglio provare a fare un summary prima di perderci, che dici?
Rob
-
è ESATTAMENTE quanto avevo in mente di fare con Orgoglio.
E avrei anche lasciato andare questo prgiudizio, se tu avessi messo una frasre meno forte.
-
BTW... consiglio da tester: NON insegnarmi trucchetti finchè no nfiniamo. Devo essere io a trovarli :-D
Altra cosa, cambiando discorso: secondo te la tua prima frase di orgoglio è già realizzata?
-
Mmm...
Non saprei.
Vorrei qualcosa di più 'potente'.
Rob
-
Vediamo, riepiloghiamo quanto accaduto
Green arriva su Voltumnia I come braccio destrodi Marianne Renard in una spedizione militrae, ufficialmente per valutare la possibilità di sfruttare un vasto giacimento di torio. In realtà hanno altri (non precisati e probabilmente non del tutto legali) scopi.
Chiedono e ottengono il supporto di un esploratore e alcuni operai locali.
L'espoloratore è Mariani ,il quale è in realtà un sicario con un incarico non precisato, che comprende tra l'altro l'eliminaizone di Langdon, uno dei tecnici militari.
Marianne renard e Antonio Mariani sembrano conoscersi.
Nel cantiere di sondaggio si verifica un "incidente" che non sembra sorprendere + di tanto nè Greene nè Renard nè Mariani e che provoca diversi morti e dispersi (fra questi ultimi Langdon)
Greene manda MAriani a splorare la voragine per cercare feriti.
Mariani ne trova 2: Langdon ( che provvede a uccidere senza farsi notare) e una donna che non riconosce. Li manda su, E greene cerca di interrogare la donna. nel frattempo la tera ha un altro piccolo timore
Mariani, mentre aspetta giù, nota diverse caverne
-
Marianne renard e Antonio Mariani sembrano conoscersi.
Ecco, questo ad esempio non mi era chiaro.
Io avrei pensato di no.
Rob
-
Marianne renard e Antonio Mariani sembrano conoscersi.
Ecco, questo ad esempio non mi era chiaro.
Io avrei pensato di no.
Rob
Beh, in scena 1 quando descrivo le rispettive reazioni, volevo dare quell'impressione. Certo no nè detto che sia così.
Potrebebro anche solo aver sentito parlare l'uno dell'altra.
O essere vittima di un equivoco
-
Potenza del flashforward. ;)
Talvolta, giocando con Levity, e se il gruppo è sufficientemente 'smart' per poterlo gestire lo uso.
In gioco, è devastante, se combinato coi flashback e con il gioco 'a ritroso', partendo da un istante nella fabula ed andando indietro negli eventi.
Rob
-
Io li uso moltopoco, anche nel pbf.
Al contrario, nella penultima partita che ho diretto, ho scoperto quanto possano essere utili degli "interludi" enigmatici. Non so quale sia il termine tecnico... sono dei brevissimi "nel frattempo" in cui mettere una scena che avviene da tutt'altra parte
-
Non so se ci sia un termine particolare.
Filler. Cut Scene. Interlude.
Però quello che stiamo facendo è un "flash forward".
Non è esattamente quello che intendi tu
Noi siamo andati avanti nel tempo della 'fabula'.
Quello di cui parli è invece una azione contemporanea (o quasi) agli eventi principali.
Rob
-
Devo pensare perchè bisogna incastrare un po' di pezzi. ;)
Non è facile.
Rob
-
Potresti anche spuntare la tua frase di ORgoglio "io troverò etc."
-
?
Non mi risulta questa frase.
Comunque ora continuo,
Rob
-
hai ragione. era "io salverò.." quindi non puoi ancora smarcare
-
Sono sovraccarico di lavoro / attività extra lavoro.
Appena riesco continuo.
Scusami.
Rob
-
No prob. Mariani attenderà sanguinando... :p
-
Eheheh...
E' questo il bello dei gdr "turn based". :)
Rob
-
Salk? Ci sei?
Rob
-
+ o - ....
-
E se mi fai passare Mariani che ripensa alla sua vita passata si apre un bel filone... ;)
Poi sappiamo già che Mariani si salva...
Che ne sarà della granata? :D
Rob
-
Ora aggiorno le schede con il nuovo formato (quello definitivo per la pubblicazione).
Rob
-
Ci sono una serie di 'disfunzioni' dovute al fatto che stiamo giocando via forum e che stiamo andando lunghi.
Al tavolo (skype, hangout) la partita dura tra i 60 e i 90 minuti.
Rob
-
Sono più o meno presente... Posso già andare?
-
Certamente, sono molto curioso di vedere come va a finire.
Rob
-
penso di poter spuntate un paio di frasi
-
Quali?
Rob
-
Tu ti porterai un terribile segreto sino alla tomba
Tu hai ucciso la Renard
-
Mmm... devo rileggere con calma.
Non sono sicuro che dalla tua narrazione la cosa sia così inequivocabile.
Rob
-
OK, rivedi pure.
Poi fammi sapere anche se posso proseguire
-
Non riesco a capire dove puoi smarcare le frasi.
Inoltre credo che nel messaggio:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6752.msg163308#msg163308
Tu abbia detto Jane invece che Julia.
Rob
-
È vero, dovevo scriver Julia. X le frasi fa nulla, al max smarco poi. Proseguo?
-
Prosegui.
Non ho ancora chiaro cosa vuoi combinare.
Rob
-
chiedo scusa se posto con questa cadenza, ma in questo periodo mi è difficile collegarmi da PC...
-
Non preoccuparti.
Non ci sono problemi per me.
Rob