Io sono un vecchio appassionato dell’universo di Star Wars e ho cominciato a giocare di ruolo col vecchio gioco di Star Wars della West End Games (quello con tanti d6). Però non ti voglio consigliare quello: anche se quando è uscito aveva diversi aspetti interessanti (come l’impianto cinematografico delle sessioni), attualmente è un gioco vecchio di almeno vent’anni a livello di concezione.
Quello che ti consiglio, personalmente, è di giocarci con Fate Base o con Fate Accelerato. Il mio amico Antonio Amato ha tradotto in italiano la versione in lingua inglese del documento Star Wars Fate Edition, originariamente scritto da Ryan M. Danks (http://ryanmdanks.com/wp-content/uploads/2013/02/Star-Wars-Fate-Edition.pdf). Lo puoi scaricare qui:
Star Wars Fate Edition (https://lariservadeimammut.wordpress.com/traduzioni/star-wars-fate-edition/)
Io ci ho giocato con Antonio e Luca Maiorani come GM, e il risultato è stato davvero di nostro gusto. Durante le sessioni, tutti e tre abbiamo sviluppato le stesse sensazioni. In particolare ci siamo detti che un gioco su Star Wars, a nostro avviso, verrebbe meglio utilizzando gli approcci di Fate Accelerato piuttosto che le abilità di Fate Base, come invece succede nel documento di Danks.
Inoltre, ti sconsiglio l’introduzione degli extra (a livello di regole), come spade laser, droidi personali e astronavi. Tutti questi elementi sono cose che in Fate puoi già fare con le regole di base, con gli approcci, con gli aspetti e coi talenti, che ti forniscono il leverage per fare certe dichiarazioni in gioco piuttosto che altre.
Per esempio, se il mio personaggio è un Cavaliere Jedi, non avrò bisogno di avere l’extra della spada laser. Sicuramente ne avrò una! Per questa ragione, quando dichiarerò che tento di forzare la porta della prigione fondendola, il GM e gli altri giocatori non mi guarderanno male: semplicemente è una cosa che posso fare con la mia spada laser. Se non ce l’avessi, non potrei farlo. Lo stesso dicasi per le cose che puoi dire e fare se possiedi astronavi, droidi ecc.
Se ti interessa vedere grosso modo com’è l’esperienza di gioco, qui di seguito ti lascio un elenco di actual play delle nostre sessioni:
- 1ª sessione (focus sulla creazione della partita); (https://lariservadeimammut.wordpress.com/2014/05/10/star-wars-fate-edition-actual-play/)
- 1ª sessione (focus sulla creazione dei personaggi); (http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2014/05/star-wars-fate-edition-le-tre-fasi-della-creazione-del-personaggio.html)
- 2ª sessione; (http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2014/06/star-wars-anacreon-2-sessione.html)
- 3ª sessione; (http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2014/06/star-wars-anacreon-3-sessione.html)
- 4ª sessione; (https://lariservadeimammut.wordpress.com/2014/06/19/star-wars-anacreon-4a-sessione/)
- 5ª sessione; (https://lariservadeimammut.wordpress.com/2014/06/20/star-wars-anacreon-5a-sessione/)
- 6ª sessione. (http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2014/07/star-wars-anacreon-6-sessione.html)
Nel post qui di séguito, invece, ho provato a fare un allestimento di Fate Accelerato in ambientazione Star Wars utilizzando le Backstory Cards di Ryan Macklin. Siccome l’esperimento è riuscito con successo, ti consiglio di usare questo strumento, in particolare se dovessi scegliere di giocare con Fate Accelerato:
Backstory Cards: Prova con Star Wars (http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2015/01/backstory-cards-prova-con-star-wars.html)
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.