Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ernesto Pavan

Pagine: 1 ... 9 10 [11]
151
Io e un mio amico stiamo cercando giocatori per un PbC del Solar System con l'ambientazione che segue (per pigrizia, copioincollo il suo messaggio originario :D):

Faccio un rapido schema della mia proposta:

Giorno e orario di gioco: Martedì, non prima delle 21:30 e avanti finché si regge. L'orario non è negoziabile per impossibilità del master.
Genere: Gestionale, politico, avventura, shojo, slice of life (un po' shonen, anche)
Sistema di gioco: Boh! Sono aperto a suggerimenti, ma mi riservo il diritto di rifiutare quelli che non mi aggradano, ovviamente.
Tema: I PG sono a capo di una gilda sanzionata di un regno di Evestria. Potete inventare tutti i dettagli che volete riguardo alla sua fondazione e scopo ma ci sono alcuni vincoli: Dovete mantenere una certa impostazione da "avventurieri", il che significa addestrare la gente a esplorare, cavarsela da soli e anche combattere; in secondo luogo, dovete essere una gilda di recente fondazione, ancora senza una vera reputazione.
I vostri personaggi non hanno questi stessi vincoli. Sono due cose diverse.
Background:
Evestria

Il continente di Evestria è piuttosto vasto ed eterogeneo e ospita diversi popoli, riuniti in molteplici regni, città-stato, repubbliche, tribù e quant'altro. Alcuni non sono nemmeno formalmente riconosciuti.
Fino a trent'anni fa, i tre più grandi regni su Evestria erano l'impero di Aldheim, la repubblica di Miriel e il granducato di Akrosa. Si sono espansi a tal punto da iniziare una guerra per spartirsi Evestria, guerra che durò circa ottant'anni e terminò con la totale distruzione di Aldheim, la divisione della repubblica di Miriel in diversi stati minori e il granducato di Akrosa che continua ad esistere di nome, ma ha perso buona parte dei territori.
Anche se la quasi totalità delle razze intelligenti sono civilizzate, Evestria è piena di creature bizzarre, o anche meno bizzarre, che vivono ai margini delle società, oppure proprio lontano, a volte senza neanche formarne per conto loro. Vengono comunemente chiamate "apparizioni", che è un termine estremamente generico e di scarso aiuto a identificare chiunque, ma è utile per distinguerle dai più comuni "mostri", termine che viene usato per quelle creature che magari non sono ostili, ma non sono neanche in grado di comunicare in modo apprezzabile.


Le gilde

Il sistema delle gilde è un metodo ufficiale per organizzare le compagini di mercenari, ex avventurieri ed ambiziosi potenti, nato per tenere sotto controllo il periodo immediatamente successivo alla caduta di Aldheim, dove il periodo di transito tra i disordini della guerra e le guerre che sono seguite per la spartizione dei territori hanno portato a una situazione in cui i vari regni pullulavano di gente pesantemente armata e dalle dubbie intenzioni.

Una gilda registrata può contare sull'appoggio politico del regno a cui fa riferimento. In cambio di una tassazione sugli introiti e dell'affitto sulle sedi, una gilda può ricercare contraenti per svolgere lavori ben pagati di quasi ogni genere. Inizialmente, le gilde erano poco più che compagnie mercenarie sanzionate, corsari e soldati al servizio del miglior offerente... Purché dello stesso regno a cui prestavano servizio.

Col tempo, la richiesta di guerrieri è andata lentamente diminuendo: le guerre sono continuate, ma coinvolgendo una sempre minor parte del continente. Ora esistono gilde mercantili, di studiosi, di cacciatori di tesori e quant'altro, purché ve ne sia richiesta.

In ogni caso, la forza è una qualità sempre apprezzata, sopratutto tra chi vuole fare carriera militare.

Numero di giocatori: Inizierò a rifiutare gente quando sarò sicuro di avere qualcuno che non pacchi alla prima sessione (o alla seconda, o alla terza) e mi trovi davvero impossibilitato a gestirne altri.

Altro: Fate domande! Sicuramente ho dimenticato un sacco di cose in questo post. Chiedete pure, risponderò alle vostre domande.

152
General / [Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« il: 2009-06-04 16:20:50 »
Oggi mi sono invischiato in una discussione che mi ha veramente lasciato basito. Per correttezza non riporterò il nome del forum in cui essa avviene, né il nome dei partecipanti (a parte ovviamente quello del sottoscritto).

Il tutto è sintetizzabile in questo mio messaggio:

Citazione da: Klaus
Non capisco: prima citate tutti D&D 4, che nessuno ha nominato, poi sostenete un concetto di "interpretazione" che consiste nel non usare il sistema. Sicuri di avere le idee chiare? Guardate che regole vs. "interpretazione" è un falso dilemma, logicamente parlando. :-)


E in questa risposta:


ma scherziamo?

ma allora mi chiedo che giocate a fare a un gioco di ruolo se proprio il ruolo non lo vedete come parte integrante del gioco

perchè non dà i PX?

perchè non fà danni?


Ormai siamo all'assurdo...giocatori di boardgame(parlo in generale) che pretendono che D&D li soddisfi..

tanto vale aprire uno di quei bei giochi da tavolo che appunto sono nati per essere ung ioco e basta

se a D&D si toglie il ruolo(motivo per cui è nato e si è sviluppato dai wargame) allora si toglie una parte del gioco

Inutile girare attorno alla scusante del "sistema",ciò è irrilevante dato che il ruolo è una cosa che và al di là delle meccaniche ma se siamo fermi a:

attacco...+5 ..colpito?
-oppure-
combatto con tizio e caio perchè guadagno PX

allora mi chiedo perchè questi tipi di giocatori vadano nel mercato dei giochi di ruolo dato che proprio il ruolo rinnegano

Se giochi a D&D và fatto uno schifo di BG
và fatto uno schifo di trama adatta all'avvventura
và fatto uno schifo di interpretazione

perchè se così non fosse allora possiamo benissimo anche non parlare di gioco di ruolo e togliere quella che ormai è una sigla inutile cioè GDR

Mi dispiace ma se mi si viene a proporre un GDR e lo si vuole giocare non è il DM che deve vedere se igiocatori vogliono o meno ruolare o fare il BG...
..ma sono i giocatori che dovrebbero chiedersi e dire al master se D&D è il gioco che cercano

Ormai siao arrivati addirittura al punto che i DM devono accordarsi se ruolare o meno in base alle esigenze dei giocatori
in un GDR?


mhà


Vi prego di leggere con attenzione la frase da me sottolineata con il grassetto. Mi ha fatto andare veramente in bestia, anche se in quel forum mi sono mantenuto calmo. Possibile che ci sia gente che sostiene con arroganza posizione assolutamente insostenibili e, aggiungerei, addirittura vergognose?

A voi la parola.

153
Un mio amico vorrebbe cominciare un PbC di StWT il martedì sera; chi di voi sarebbe interessato? :-)

154
Il bello di Agon è che usa lo stesso sistema per tutti i tipi di battaglia, fisica o meno; tuttavia, preparando un'avventura mi è capitato di chiedermi: "Cosa impedisce ai personaggi di tramutare ogni battaglia in una battaglia fisica, traendo vantaggio da ciò?"
Nel caso specifico, avevo creato un PNG sacerdote da utilizzare come oppositore in una battaglia non fisica. Per crearlo ho speso Strife, come accade per tutti i PNG. E il problema è: se i personaggi, invece di trattare con lui, lo trafiggono con le loro armi, questo Strife è Strife sprecato, perché non l'ho speso in abilità di combattimento (anzi, quelle le ho ridotte per alzare i valori delle altre XD). O dò al sacerdote delle guardie (ma, a questo punto, dovrei farlo con tutti i PNG non da combattimento, e in ogni caso lo Strife speso per essi andrebbe per la maggior parte a quel paese), oppure lo lascio da solo e lo trasformo in Gloria con una tunica bianca e un metafisico fiocco intorno alla testa. Il problema che vedo consiste nel fatto che non con tutto si può parlare (le bestie, ad esempio, sono immuni alla persuasione), ma tutto si può uccidere. C'è un modo per rendere significative le battaglie non fisiche?
Grazie per l'attenzione.

155
Dopo Agon il mercoledì, apro un nuovo progetto: Anima Prime il lunedì o il venerdì sera. :-) Questa volta, però, preferirei giocare, quindi se qualche master coraggioso volesse farsi avanti... Due-tre giocatori li ho già. :-P

156
General / Template per Anima Prime
« il: 2009-05-15 22:45:34 »
La creazione del PG in Anima Prime, con 9 poteri da scegliere, può apparire complessa; ecco qualche template tematico che ho postato anche sul forum (tristemente deserto) del gioco. :)

First post evah. Anima Prime rocks. ^_^

That said, I thought about some power packages to represent your stereotypical fantasy races (and one fascinating race from That Other Game too). I limited myself to three powers, 1/3 of a character's asset:

Dwarf

Body Resistance
Stamina
Thoughness

Those guys are truly rock-hard!

Elf

Darksight
Soul Resistance
Strike Boost

Elves are sharp-shooters, can see throught the blackest night and are unaffected by foul magic.

Halfling/Hobbit

Achievement Boost
Maneuver Boost
Squad Tactics

Halflings (hobbits for the traditionalist or those unconcerned with copyright laws) are quick and cunning and work well together.

Also, there is...

Elemental-Touched

Blaze/Frost Spikes/Zap (choose one)
Elemental Surge
Resistance to Electricity/Fire/Frost (choose one)

These humanoids' bodies are filled with the raw energy of the elements, that they can hurl at their enemies with little effort.

157
Ci sono diversi titoli che mi piacerebbe provare (Agon e StWT fra i primi), ma nella mia zona fatico a trovare gente interessata, così ho pensato: perché non organizzare un PbC? Chi ci sarebbe e per cosa?
Grazie per l'attenzione. :-)

158
General / Hack gamista di Exalted: help needed!
« il: 2009-05-03 23:10:01 »
Di recente ho avuto l'idea di newavizzare Exalted; purtroppo, dopo un'esplosione iniziale di idee, sono entrato in crisi proprio al momento dell'implementazione, quindi ho pensato di trasformare la cosa in un progetto collettivo e... beh, eccomi qua (per chi non mi riconoscesse, sono lo stesso Klaus di GdrItalia, Dragon's Lair, 5° Clone e altri forum). ^_^
Per prima cosa, ho cercato di individuare il "cuore" di Exalted, al fine di trarne un sistema funzionale; le idee che mi sono balenate alla mente sono:

- Conflitto
- Drammaticità
- Virtù

ma probabilmente ce ne sono parecchie altre (integrate, mi raccomando ^_^). Alcune mie idee per l'implementazione sono:

- le Virtù formano il "cuore" dei personaggi, equivalenti per ruolo e funzione al Nome di Agon (per intenderci, un personaggio potrebbe tirare, in combattimento, il proprio Valore + i dadi conferitigli dal proprio daiklave... ma anche la propria Compassione e i suoi dadi di Presenza Ultraterrena, per dire);
- artefatti, armi e quant'altro sono le risorse da cui provengono i dadi;
- le acrobazie e il loro valore sono a discrezione dei giocatori; le immaginavo come equivalenti dei dadi di Follia di NCaS, nel senso che sono un modo appetitoso ed economico per incrementare la propria pool, ma usarne un numero alto ha come conseguenza città rase al suolo ed eroi che piangono.

Questi sono i frutti del primo brainstorming; si accettano spunti, consigli, suggerimenti, richieste di collaborazione alla pari e non, insulti, torte in faccia (preferibilmente alla ricotta) e più o meno tutto il resto.

Grazie per l'attenzione. ^_^

EDIT: Ecco, avevo dimenticato una cosa. :P

- Le caste le immagino connesse ciascuna a una Virtù: l'Alba al Valore, lo Zenith alla Temperanza, il Crepuscolo alla Compassione (intesa nel senso di "empatia", ovvero "capacità di comprensione") e la Notte alla Convinzione. Quella dell'Eclisse è una casta di dabbler, quindi dovrebbe avere tratti appositi che non ho idea di come implementare.

Ri-grazie per l'attenzione. ^_^

Pagine: 1 ... 9 10 [11]