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Topics - Mirco

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Gioco Concreto / Actual play... video!
« il: 2008-10-09 15:24:28 »
Sarà cosa nota ai più, ma io solo oggi ho scoperto che su youtube ci sono dei video di una partita dimostrativa (molto dimostrativa) di Grey Ranks. Fatti dall'autore stesso, Jason Morningstar, ed il suo editor, Steve Segedy. Ecco i link:

http://www.youtube.com/watch?v=mlLLqdXW3ok
http://www.youtube.com/watch?v=SSIDm6mQIeQ

Ora, mi chiedevo: dato che un video vale più di mille parole, voi baldi giovani di Narrattiva (o chi per loro) non avete mai pensato a fare una cosa del genere?
Si tratterebbe di tradurre il thread dei consigli di Claudia per le demo.. in video!

Potrebbe aggiungere molto.. oppure essere del tutto inutile. Io voto per la prima  :D

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Generale / Acquistare da Indie Press Revolution
« il: 2008-08-23 14:30:45 »
Spero che il thread non sia a sproposito, dato che sono un felice azionista dei giochi Narrattiva :D
In caso chiudetelo, no problema.

Avevo intenzione di comprare TSOY dal suddetto sito e-commerce, utilizzando una carta Postepay.
Qualcuno ha fatto già acquisti di questo tipo? Qualche consiglio? Funziona senza intoppi?
E' il mio primo acquisto transoceanico (e con Postepay) e non vorrei fare errori da principiante :D

Eventuali alternative valide sono ben accette.

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Non so se se n'è gia discusso, ed io arrivo in ritardo.
Fattostà che con le seguenti premesse:

- molti giocatori seduti al tavolo, diciamo >=5 master escluso
- CnV incentrato sul conflitto di "punti di vista" (penso che questo sia giusto e l'Albero della Vita è dalla mia parte | non è vero, questo lo dici tu, in verità stai peccando!)
- impredicibilità a priori dei risvolti della vicenda: si presenta una vicenda intricata e si vede dove si va a parare in base alle decisioni libere dei giocatori

mi sono chiesto: non sarebbe possibile, con qualche accortezza, trasformare CnV in una sorta di gioco di comitato?
Detto così suona male, ma ecco l'idea di base: un master, un paio di Cani, ed il resto dei giocatori che interpreta un (o più) PNG.

Di base il gioco resterebbe identico, con il master che prepara la città e i giocatori dei Cani che creano i propri personaggi. La novità sta nel fatto che alcuni PNG chiave, appositamente costruiti, vengono assegnati agli altri giocatori. Costoro avrebbero un foglietto con tutte le informazioni necessarie di background (come nei GdC), e chiaramente la scheda numerica.

Dopodichè, si gioca.
La figata sta nel fatto che si priva il master della possibilità di operare a 360 gradi, nel senso che c'è da mettere in conto anche il libero arbitrio dei PNG. Magari usciranno fuori dei risvolti interessanti proprio dall'evoluzione di questi personaggi.
E poi, ve lo immaginate 1 interrogatorio giocato ai dadi tra un Cane ed un giocatore che interpreta un PNG con un gigantesco peccato da nascondere?

Pensate che una cosa del genere possa funzionare?
Quali sono gli evidenti problemi che invece a me sfuggono?
Se invece la cosa vi stimola, qualcuno è disposto a lavorarci su, facendo un tentativo di città ad hoc?


ps: la lampadina si è accesa leggendo la demo di The Shadow of Yesterday, che fa proprio una cosa del genere..

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Ciao a tutti!
Prima di cominciare una mini presentazione: mi chiamo Mirco -ma dai?- e sono di Roma. Bazzico nel panorama gdr italiano da un po', e forse mi avrete visto da qualche parte con altri nick (Katoblepa, Ocrim).
Appena ho scoperto narrattiva non ho resistito e ho comprato CnV: ammetto che il primo impatto non è stato tra i migliori perchè l'ambientazione mi ha fatto un po' storcere il naso. Allora l'ho poggiato sullo scaffale, c'ho pensato su.. e dopo qualche tempo ho deciso di provare a fare una one shot.

Ulteriore premessa: per me i giochi "indie-forgiani" sono ancora materiale nuovo. Ho provato qualcosa di simile (The pool, Wushu Open, Capes) con risultati alterni. Ma mi piace molto sperimentare e provare nuovi giochi.
Infine, questa partita è stata tirata su con un gruppo "di riserva" costituito interamente da novizi al gdr (mai giocato), dato che il gruppo storico era tutto in vacanza.
Abbiamo usato i personaggi pre-generati per semplicità e velocità.

Finalmente, partiamo:


## WAITSTILL ##

1a ORGOGLIO
Fratello Elijah ha una figlia bellissima, Fidelia. Dopo la morte della madre (originaria del Popolo della Montagna), che era andata in città senza più fare ritorno, Elijah è diventato iperprotettivo e tiene la figlia segregata in casa, senza permetterle di vedere i corteggiatori che meriterebbe.

1b INGIUSTIZIA
Il figlio del Sovrintendente, Fratello Thaddeus, è innamorato di Fidelia e vorrebbe sposarla.
Il Sovrintendente Archibald non condivide la scelta del figlio per via della stirpe della madre di lei, per cui evita di intervenire in merito alla questione, venendo meno ai suoi doveri.
Padre e figlio litigano. Il padre punisce il figlio per la mancanza di rispetto. Thaddeus cova rancore.

2a PECCATO
I due giovani organizzano degli incontri segreti di notte nella foresta, e qui consumano il loro amore prematuramente, accecati dalla passione repressa.

2b ATTACCHI DEMONIACI
La notte successiva la stessa foresta va in fiamme, cancellando ettari di ottimo terreno di caccia e mettendo perciò in crisi Fratello Elijah, che è un cacciatore.
Inoltre, una strana malattia coglie le piantagioni del Sovrintendente, dimezzando il raccolto dell'anno in corso e costringendo Fratello Archibald a vendere del bestiame per sopravvivere.
La stessa piaga minaccia di diffondersi nei campi adiacenti.

2c
L'influenza demoniaca fa in modo che Virgil, il fratello minore di Thaddeus, scopra la sua relazione peccaminosa. Invece di pretendere una punizione, Virgil lo ricatta e chiede di poter fare lo stesso con la sua fidanzata Hester, con la quale ancora non può sposarsi perchè non ancora nell'età giusta per prendere moglie.

3a FALSA DOTTRINA
Sorella Fidelia e Fratello Thaddeus pensano che il loro rapporto non sia peccaminoso, poichè il loro amore può sostituire il sacro vincolo del matrimonio. Pensano che lo stesso valga per Fratello Virgil e la sua amata, sebbene abbiano qualche riserva perchè sono ancora giovani. Non possono comunque negargli questo diritto per via del ricatto.
Il Sovrintendente Archibald, insospettito dalle assenze prolungate dei suoi due figli, pensa che siano i responsabili dell'incendio (come vendetta su Fratello Elijah) e decide di punirli a suon di fibbiate. I giovani non possono far altro che dichiararsi innocenti, altrimenti il loro vero peccato verrebbe rivelato.

3b CULTO CORROTTO
I quattro ragazzi, esasperati dalla situazione e sconvolti dal loro stesso comportamento peccaminoso, decidono di sposarsi con un rito improvvisato. Ora tramano una fuga lontano da questa città.



6a COSA VOGLIONO I PNG DAI CANI?
Fidelia vuole che il suo matrimonio venga consacrato.
Thaddeus vuole che i Cani facciano ravvedere Fratello Elijah e che sollevino il padre dal suo incarico di Sovrintendente.
Il Sovrintendente vuole che benedicano/ungano i suoi campi, per liberarli dalla piaga.

6b COSA VOGLIONO I DEMONI?
Vogliono che il Culto Corrotto prenda piede tra i giovani della città.
Vogliono che l'odio di Thaddeus cresca fino a farlo uccidere il padre di Fidelia, oppure che Fratello Elijah scopra la relazione segreta a decida di uccidere Thaddeus. Il padre a quel punto vorrà vendicarsi e sfrutterà i suoi poteri di Sovrintendente per farlo.

6c SE I CANI NON FOSSERO MAI ARRIVATI?
Il culto si sarebbe diffuso e prima o poi sarebbe stato scoperto: la colpa sarebbe ricaduta su Thaddeus, ma anche su Fidelia e suo padre. Fidelia avrebbe provato a togliersi la vita o Fratello Elijah l'avrebbe frustata pubblicamente.
Thaddeus e Elijah avrebbero tentato di uccidersi a vicenda.


SCENA INIZIALE
I Cani prima dell'arrivo in città trovano Sorella Fidelia svenuta nel bosco ormai andato in fiamme. Non riprenderà conoscenza finchè non saranno a casa (la casa più vicina è proprio quella di Fratello Elijah) o comunque non sarà in grado di parlare.

## ##

Questi erano tutti i miei appunti.
Vi risparmio le caratteristiche dei PNG, poichè tutto sommato non erano niente di particolare, e cmq non influiscono sulla storia.

Cos'è successo in partita?
I giocatori all'inizio erano un po' titubanti, dato che era la loro prima partita, ma quando hanno capito il loro effettivo campo d'azione la partita si è infiammata a dovere ed ho scoperto almeno 1 paio di talenti naturali ^_^
Il sistema di gioco in alcuni passaggi strideva e non sempre era chiaro al 100% (compreso per me) ma ho notato che in generale il sistema di risoluzione dei conflitti appassionava. A me è piaciuto abbastanza ma mi riservo un'altra partita per giudicare appieno. E cmq per me il sistema è secondario rispetto alla storia.

Giocando, i Cani hanno soccorso la ragazza, portandola a casa. Qui hanno subito capito che c'era qualcosa che non andava, perchè alcune cose non tornavano e le informazioni che ricevevano erano (volutamente) confuse o parziali.
All'inizio non sapevano bene come e quanto calcare la mano, per cui questa prima parte è forse durata troppo tempo. In particolare penso sia meglio per la prossima volta fare in modo che questa prima scena sia solo come presentazione dei due personaggi, per poi far muovere i Cani in città. Senza troppi sospetti, ma nemmeno con l'idea che tutto sia a posto.

Dopodichè il gruppo si è diviso: alcuni hanno seguito il padre in città alla ricerca del medico, altri sono rimasti con la bambina. La divisione è stata utile perchè a quel punto le informazioni venivano fuori in parallelo e piano piano i giocatori cominciavano ad aggiungere i pezzi del puzzle.
Quelli rimasti a casa hanno fatto una perquisizione e interrogato la ragazza in modo più deciso, scoprendo la storia della madre e il fatto che lei usciva nei boschi di notte perchè il padre la teneva reclusa.
Gli altri, dopo un breve inseguimento con il padre (che voleva toglierseli dalle scatole), hanno fatto la conoscenza con il fidanzato segreto di lei, e qui i rapporti hanno cominciato a diventare tesi. Il padre ed il ragazzo si odiano, ed i Cani ci finiscono in mezzo.
Il giovane aggiunge altri elementi alla storia, spiegando meglio la reclusione. Esce fuori che è il figlio del Sovrintendente, che però non comparirà se non nella scena finale, purtroppo.

A questo punto c'erano abbastanza elementi per infiammare la faccenda (ed invero si era fatta anche una certa :-) per cui tutto è confluito in uno scontro in pubblica piazza: è comparso il Sovrintendente, che interrogato dai Cani offende pubblicamente il vecchio, tirando fuori le origini della defunta moglie. Il cacciatore mette mano al fucile, per difendere l'onore dell'amata, e anche il ragazzo carica la pistola per difendere il padre. I Cani, per non saper ne leggere e ne scrivere, tirano fuori la ferraglia. Alcuni invero cercano di non degenerare nella violenza, e si mettono in linea di tiro cercando di far ragionare le due parti.
Qualche pallottola vola, il Sovrintendente viene ferito, ma poi i Cani riportano l'ordine.
Dopodichè, riunito il gruppo, chiedo ai giocatori di prendere una decisione finale sulla faccenda (nonostante non avessero approfondito a sufficienza). Decidono di sposare i due giovani, che fuggono in un'altra città.
Argh!
L'epilogo gli rivelerà il loro errore, con scena finale del padre che, solo nella sua abitazione, si toglie la vita sparandosi in testa. Macabro!

Un peccato che tutti gli elementi non siano stati tirati fuori. Credo sia stato un mio errore: avrei sicuramente dovuto accorciare la prima parte, per far emergere di più la figura del Sovrintendente, o cmq dell'altra parte del contenzioso.
Avrei dovuto anche far presente in anticipo l'esistenza dell'influenza demoniaca, o forse in generale rivelare loro la "scaletta" con cui si costruiscono le città. Se non altro per indicargli dove andare a guardare.
Infine, forse creare da zero i Cani avrebbe aggiunto un po' di spessore al tutto.
In generale però è stata un partita piuttosto interessante, con i dubbi morali dei giocatori che mano a mano affioravano e discussioni di etica che prendevano più tempo del lancio dei dadi (wow!).
Due giocatori in particolare si sono dimostrati sopra la media, con uno che addirittura era arrivato al punto di inventarsi un'intera parabola presa dal libro della vita pur di far entrare in gioco il suo tratto "conosco le scritture a menadito". Qualcosa del tipo "bambina, sai che è sbagliato mentire! Non conosci la parabola di xyz??" Ed io "Fantastico! Ora però ce la racconti!" :-P

Appena possibile giocherò Waitstill, con le dovute migliorie, con il gruppo storico. Sono molto curioso di vedere le differenze di approccio ^_^


E' tutto, scusate se era un po' lunghetto... Spero che la mia città possa stuzzicare la fantasia di qualcun'altro. In caso proviate a giocarla, ovviamente voglio il vostro feedback!

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