Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Claudia Cangini

Pagine: [1] 2 3 ... 120
1
Benvenuto!!

2
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-24 19:26:47 »
La ripresa sarà stata un po' meno di un'ora (fitta di bestemmie, perché dovevo stare in una posizione innaturale per non fare entrare la testa nell'inquadratura). Prima di quello ho fatto il piccolo thumbnail che si intravede in altro a destra. Quello sarà stato... un quarto d'ora? Venti minuti?

3
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-03 13:45:05 »
ommioddio, è una nana quella? *__*

Uh, no, è un nanO °_°

4
GnoccoCON 2013 / Re:ELENCO ISCRITTI
« il: 2013-07-31 08:48:06 »
Puoi iscrivere anche i Cangerelli, per favore?

(spero che vada bene postarlo qui)

5
Un po' di osservazioni sparse su vari argomenti toccati durante questa discussione.

La mancata partenza di Sporchi Segreti

Io quel pomeriggio giocavo a Mist Robed Gates nel tavolo accanto a quello in cui sarebbe dovuto partire il famigerato SS. Arrivo, inizio a giocare normalmente e, dopo un po' che sono lì, noto la mia amica Simona che si aggira invece di essere seduta al tavolo a giocare. Sfatiamo quindi il mito che tutti erano presenti alle 14:30 spaccate perché non è assolutamente così: a quell'ora c'erano solo Mario e Simona.
Ovviamente chiedo come mai non gioca e imparo che alcuni giocatori attesi sono ancora impegnati in altro. Sul momento la cosa mi ha seccato molto. Simona era alla sua prima INC ed era una di quelle partecipanti donne che vorrei tanto vedere aumentare. Obiettivamene non è stata trattata bene, spero che su questo possiamo essere tutti d'accordo senza scatenare la terza guerra mondiale. Se diciamo di essere una comunità accogliente dovremmo avere per i nuovi arrivati perfino un po' di riguardo in più rispetto a un vecchio amico che magari non si fa problemi a mandarci a quel paese.
Per una persona nuova che non conosce quasi nessuno questa esperienza si traduce in una brutta impressione della con. Magari un membro della comunità un po' più introdotto manda a quel paese i diretti interessati e la cosa finisce lì, ma per un niubbo, questa è l'impressione e io, come organizzatore, ho rosicato.

I doppi slot

Attenzione, non vorrei che sembrasse che gli organizzatori pensano che i doppi slot sono sbagliati. Non è così. Invece ci sembra di notare che tempi di gioco più ampi rispetto agli anni scorsi siano una esigenza che è emersa in questa edizione e vorremmo cercare di venire incontro ad essa modicando le durate degli slot. Al momento ci stiamo ragionando.

Gli slot pieni in partenza
Su questo argomeno io non ho ancora una idea chiara e sto cercando di farmela. Per come la vedo io sono sia un bene che un male perché vanno a coinvolgere due aspetti della INC che possono diventare contrastanti:

1) La libertà totale di organizzazione dei partecipanti. Che gli utenti della INC possano fare un po' quello che gli pare, compreso giocare proprio a quel gioco, proprio con quelle persone, è una cosa che abbiamo sempre detto e che penso ancora.

2) L'inclusività. Arrivare con tutti gli slot già pieni e organizzati attraverso circuiti amicali esclude fatalmente le persone che sono al di fuori di quei giri. Questo un po' mi dispiace perché mi sono sempre fatta vanto, dentro di me, di quanto fosse accogliente la nostra comunità.

Probabilmente ha molto ragione Matteo quando sottolinea che sarebbe più semplice comunicare tra tutti se l'organizzazione degli slot fosse centralizzata sul sito INC anzichè dispersa tra dodici forum e sei social network.

E questo ci porta direttamente al discorso de

I Grandi numeri
La INC non diventerà mai grossa come Lucca Comics and Games e nessuno lo auspica assolutamente (per le dimensioni ideali Michele ha ideea abbastanza precise e molto diverse, e io sono d'accordo con lui, avendo toccato con mano gli stessi problemi). Vi prego di accantonare subito questo strawman, perché nessuno ha questo obiettivo.

Però credo che, anche senza volere fare numero a tutti i costi, si possa essere accoglienti e inclusivi. E' vero che molto è stato fatto, molto concretamente e meritevolmente, per rendere la manifestazione godibile al massimo per una serie di persone nuove. Però l'episodio di cui parla Paolo, obiettivamente, è stato poco carino nei confronti di un partecipante nuovo. Mi sembra ovvio che la cosa non possa farmi piacere.


Per concludere
Credo che i toni si stiano inasprendo senza un vero motivo. Credo che un amico possa fare notare un comportamento secondo lui sbagliato/fastidioso malinteso/miscomunicazione senza che ci si debba togliere il saluto per questo. O sennò dimostriamo di cascare in pieno nella geek fallacy per cui se su una cosa sola non sei d'accordo con me diventi automaticamente mio nemico e bisogna sempre andare tutti d'accordo per forza. Ma noi siamo meglio di così, secondo me ^^

6
Questo AP è molto bello, sia perché descrive una bella giocata sia perché, giustamente, parla di sistema e fiction insieme.
Sto leggendo con interesse e spero lo concluderai.

7
Scusandomi se lo stalkero XD , potrei giocare con Stefano, per favore?

Michele vorrebbe provare a giocare con te, Manuela, se possibile :)

8
Le Matriarche ancora di più.


Nella giocata con Ezio ho fatto la Donna anzichè la Matriarca solo perché ci volevamo almeno un Uomo o una Donna ;)

9
Le seidkone usano la headology di Granny Weatherwax e Nanny Ogg, mi sembra evidente. Adesso voglio giocarne una ^^

10
Bellissimo AP. Questo gioco è pieno di piccole sfumature che non si notano di primo acchito e che sono molto funzionali al rendere il sapore della sua particolare ambientazione.
Per esempio mi ha colpito quanto sia difficile procurarsi delle risorse materiali. Questa cosa mi piace un sacco.

11
Internoscon 2013: Infection / Re:Pucciosità INC
« il: 2013-05-29 12:55:56 »


- Grazie a Claudia "Clarissa" e Stefano per aver sfidato la loro timidezza ed essersi tuffati in quell'attentato allo spazio personale che è INC!




Alla INC lo spazio personale diventa "spazio puccioso condiviso" ^^

12
Internoscon 2013: Infection / Re:Pucciosità INC
« il: 2013-05-24 19:17:26 »
Tantoammore a tutti gli InterNosConici. Ho postato un po' di robe qui: https://plus.google.com/u/0/108495740595143092774/posts/RKSbSHf8boC


Also:


- Moreno Roncucci, gliel'ho detto io a Maya che è una star sui forum di bomboloni. "Io! Sono stata io!" (immaginami come Kintaro Oe quando chiedono chi è che ha spento il server)


- Paolo Bosi, sei puccioso anche quando sbrocchi. Poi quest'anno avevi veramente titolo per farlo perché ti sei smazzato una quantità di sbattimenti scandalosa  :*

13
A lui mi pare prema molto di più il lato creativo della comunità, oltre al ritrovarsi tra giocatori. È possibile che questo cresca spontaneamente sull'altro, oppure che vada incoraggiato appositamente, non so.


Probabilmente è vero, Mario, lui si vuole focalizzare su questo nel suo articolo. Resto però convinta che la creatività può nascere solo da un terreno fertile di entusiasmo e piacere del gioco, che è il concetto che volevo esprimere. Si direbbe che i fatti mi cosano, se guardiamo la scena italiana ;)

14
Ho letto l'articolo. Anche io ho pareri un po' diversi su cosa si dovrebbe fare per vitalizzare una scena ludica. Fondamentalmente la mia filosofia potrebbe riassumersi in "have fun and they will come".


Per avere una scena vivace secondo me bisogna prima di tutto giocare e divertirsi in prima persona, senza farsi troppe paranoie sul reclutare feti o chessoio. Piuttosto è più produttivo rendere il più possibile facile e piacevole giocare, come facendo con, forum su cui discutere o gruppi per facilitare il gioco via hangout.


Prima di tutto pensiamo semplicemente a divertirci, poi magari mostriamo il nostro divertimento al mondo con actual play, report dalle con, ecc. Chi è interessato si affaccerà al nostro mondo e a quel punto dovremo essere accoglienti e aperti.


Se ci si concentra a fare proselitismo, invece, secondo me si perde tutto il piacere del gioco. Ma se non ti stai divertendo tu, come fai a trasmettere il gusto del gioco a chi gioca con te?

15
Eh, ma giustamente gli appassionati delle vendite se ne strafregano e fanno benissimo. Che devono fare, autocensurarsi le loro opinioni per timore di danneggiare le vendite?
Se pensano che questo gioco sia adatto a una ristretta categoria di persone perché mai non dovrebbero dirlo?
Beh perchè più persone apprezzano il mio gdr preferito, più possibilità ho di trovare qualcuno con cui giocarci.
Ma questo forse è un ragionamento troppo da forever alone ...


Marco, un gioco venduto e un gioco giocato sono due cose diverse... ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 120